Educazione&Scuola© - Newsletter n. 855
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/crono.html
20 settembre Misure Urgenti dal MIUR
Il Consiglio dei ministri, nel corso della seduta
del 20 settembre, approva un decreto
legge contenente "Misure urgenti per la scuola, l'università, la
ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e
musicale".
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 20 settembre 2002) Il Consiglio dei Ministri,
su proposta del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca, Letizia Moratti, ha approvato oggi il decreto-legge
"Misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca
scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e
musicale". Il provvedimento concerne tutti i settori di competenza
del Miur. "Gli interventi approvati oggi", ha detto il
ministro Letizia Moratti, "sono finalizzati in particolare a
proseguire il processo di moralizzazione nella gestione delle risorse
per la scuola e a rispondere a precisi bisogni e interessi degli
studenti". Si tratta per lo più di misure già approvate dal
Consiglio dei Ministri come disegno di legge ordinaria e in alcuni casi
già approvate da un ramo del Parlamento, che vengono riproposte in un
decreto legge in quanto le problematiche investite hanno assunto
carattere di urgenza. Ecco i principali provvedimenti contenuti nel
decreto-legge.
Corsi di riconversione per insegnanti in soprannumero - Il
decreto-legge introduce l'obbligo, per i docenti in soprannumero per
effetto di modifiche degli ordinamenti scolastici, di partecipare ai
corsi di riconversione professionale previsti dall'art. 473 del testo
unico sull'istruzione del 1994 e successive modificazioni. L'elemento di
novità è costituito dal fatto che è resa obbligatoria per i docenti
in soprannumero la partecipazione ai corsi di riconversione,
partecipazione che ora è facoltativa. Dei molti docenti in
soprannumero, circa 6.000 non hanno partecipato ai corsi di
riconversione e vengono ad oggi retribuiti senza poter essere
effettivamente utilizzati. La norma è quindi necessaria per far cessare
questa situazione di spreco di denaro pubblico. E' prevista, inoltre,
l'emanazione di un decreto ministeriale per l'individuazione del
personale docente in situazione di soprannumerarietà. La norma riveste
carattere di urgenza in quanto le procedure di riconversione
professionale del personale vanno attivate in tempo utile affinché si
riesca ad utilizzarlo a decorrere dai prossimi anni scolastici.
Organico d'istituto secondo le necessità - Il provvedimento
chiarisce la portata di una norma contenuta nel decreto legge adottato
nel luglio dell'anno scorso per favorire il regolare avvio dell'anno
scolastico, facendo salvi comunque gli accorpamenti di classi, in modo
da mantenerne la costituzione nei parametri previsti dalle vigenti
disposizioni. Anche questa norma ha l'obiettivo di una maggiore
responsabilizzazione dei dirigenti scolastici per la definizione,
all'inizio dell'anno scolastico (nel momento, cioè, in cui devono
formare le classi), dell'organico d'istituto, commisurandolo
strettamente alle effettive necessità. Inoltre, si fa divieto di
disporre sdoppiamenti di classi dopo l'inizio dell'anno scolastico.
Garantita la continuità del servizio di pulizia nelle scuole -
Il provvedimento approvato oggi dal Consiglio dei Ministri intende
inoltre far fronte ai bisogni finanziari conseguenti al subentro dello
Stato nei contratti di appalto stipulati dagli enti locali per
assicurare i servizi di pulizia dei locali scolastici. Come è noto, la
legge 124/1999 ha trasferito dagli enti locali allo Stato il personale
non docente delle scuole prevedendo che il trasferimento avvenisse a
costo zero. Poiché in molti enti locali si provvedeva al servizio di
pulizia tramite appalti, anziché tramite i collaboratori scolastici
("bidelli"), i relativi contratti sono ugualmente stati
trasferiti allo Stato. L'intera operazione di trasferimento si è
rivelata onerosissima; si è reso, conseguentemente, necessario
provvedere alla copertura degli oneri, non prevista dalla legge
124/1999. Va fatto presente che la norma è stata inserita dalla
Commissione Affari Costituzionali del Senato, nel disegno di legge A.S.
1271, attualmente all'esame dell'assemblea dello stesso ramo del
Parlamento. Allo stato attuale essa però riveste uno straordinario
carattere di urgenza, ad evitare che, con l'inizio del corrente anno
scolastico, si possano determinare interruzioni o gravi turbative del
servizio di pulizia e custodia delle scuole.
Diritto allo studio nelle università non statali - Il
decreto-legge autorizza la spesa per la sanatoria di situazioni
debitorie delle università, per il diritto allo studio nelle università
non statali, e per interventi di edilizia a favore delle istituzioni di
alta formazione artistica e musicale, attivando al proposito gli
stanziamenti iscritti nella Tabella A e nella Tabella B della legge
finanziaria 2002. L'intervento d'urgenza, che introduce norme già
proposte nell'ambito di disegni di legge di iniziativa governativa, si
è reso necessario per alleggerire da subito l'indebitamento contratto
dagli Atenei statali per far fronte agli incrementi stipendiali dei
docenti; per sopperire agli indifferibili e primi interventi di
manutenzione e messa a norma sull'edilizia delle Accademie e
Conservatori, e infine per assicurare l'esonero dalle tasse e contributi
degli studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, nelle università
non statali, fin dall'inizio del prossimo anno accademico.
Accademie e Conservatori, diplomi equiparati alla laurea triennale
- Il provvedimento introduce alcune modifiche alla legge 508/99, di
riforma delle Accademie e dei Conservatori, relativamente al valore dei
titoli rilasciati da tali istituzioni in base all'ordinamento previgente,
consentendo ai diplomati delle Accademie e Conservatori di accedere ai
corsi di studio universitari di laurea specialistica e ai pubblici
concorsi. Queste disposizioni sono già comprese in un più ampio
disegno di legge di modifica della citata legge 508/99 (AC 2899), il cui
esame è stato soltanto avviato dalla VII Commissione della Camera dei
deputati nel luglio scorso. Il decreto-legge consente l'iscrizione alle
università dei possessori dei titoli in questione fin dal prossimo anno
accademico. Risultano, infatti, presentate da parte dei diplomati delle
Accademie numerose richieste di iscrizione ai corsi di laurea
specialistica, oggi non consentite dalle norme vigenti.
Favorita l'attività delle cooperative studentesche - Una norma
particolarmente attesa, già introdotta con emendamento parlamentare nel
disegno di legge AS 761 (ora AC 2238), incentiva le Università a
favorire le attività di servizio agli studenti svolte da associazioni e
cooperative studentesche e dai collegi universitari legalmente
riconosciuti, con particolare riguardo a quelle di orientamento e
tutorato e alle iniziative culturali. Il provvedimento consente di
intervenire immediatamente, in vista dell'apertura del nuovo anno
accademico, per garantire i servizi di orientamento e di assistenza agli
studenti. E' stata infine introdotta una modifica alla legge n. 338/2000
per accelerare la realizzazione di alloggi e residenze per studenti
universitari, previa valutazione dei progetti da parte di una
Commissione nominata dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
18 settembre Inizio AS 2002-2003
La cerimonia d'apertura dell'anno scolastico 2002-2003 si svolge a Roma
dal Vittoriano il 18 settembre sui temi dell'Identità Nazionale e della
Solidarietà.
Gli stessi temi sono oggetto del programma "Un sogno... una
speranza", di Aldo Bruno, che Rai Educational in collaborazione con
il MIUR presenta su RAI3 alle ore 08.05, dal 16 al 20 settembre,
attraverso 11 filmati che raccontano le storie di altrettante scuole
italiane.
Di seguito il comunicato del MIUR ed il programma della manifestazione:
(...)
School
Day: Intervento Presidente Repubblica
School
Day: Intervento Ministro Istruzione
17 - 25 settembre Riforme e Controriforme
I gruppi parlamentari raggiungono un accordo per concludere l'esame del
DdL
A.S. 1306, assunto quale testo base, concernente la delega al
Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei
livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione
professionale, entro mercoledì 25 settembre 2002.
Il 19 settembre sono approvati gli articoli 3 e 4 del DdL
A.S. 1306.
Il 17
settembre riprende l'esame, in 7a Commissione Senato, del DdL
A.S. 1306: alla
seduta interviene il ministro.
Il MIUR conferma la partenza della sperimentazione: il 18 settembre il
ministro firma il decreto
100/02, che modifica la bozza
di decreto contenente la sperimentazione della riforma alla luce dei
pareri del CNPI e dell'ANCI; entro il 21 settembre 2002 dovrebbe essere
comunicato l'elenco delle 200 scuole che parteciperanno alla
sperimentazione.
Il 17 settembre i Senatori e le Senatrici dell’Ulivo nella
Commissione Istruzione, nel corso di una conferenza stampa, presentano un
documento sulla riforma in dibattito.
Il 17 settembre, nel corso dell'incontro con le OOSS della scuola, il
MIUR fornisce un'informativa sulla sperimentazione. (...)
17 - 23 settembre Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
23: sottoscrizione CCNI Area V della dirigenza scolastica
per il periodo 1.9.2000-31.12.2001
23: accreditamento risorse
e criteri attribuzione funzioni obiettivo e funzioni aggiuntive
17: informativa sul progetto
di sperimentazione di nuovi modelli nel sistema d'istruzione
Di seguito la nota distribuita dal MIUR: (...)
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 18 - 26 settembre Parlamento
Camera
|
Aula |
18 |
Interrogazioni a risposta
immediata (...) |
Commissioni |
7a |
26 |
atti del Governo, Schema di
decreto per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le
istituzioni di ricerca per il 2002 |
7a |
25 |
comitato ristretto, AC 587,
Disciplina delle attività musicali |
7a |
19,
24, 25 |
sede referente, DdL AC 2899,
Titoli accademici rilasciati dalle istituzioni di alta formazione
artistica e musicale |
7a |
19,
24, 25 |
sede referente, DdL AC 2988,
Disposizioni per l'università e l'alta formazione artistica e
musicale |
7a |
24 |
sede referente, DdL AC
1773, Regolarizzazione iscrizioni a diplomi universitari e di laurea
per l'anno accademico 2000-2001 |
7a |
18,
24 |
sede referente, Promozione
e sviluppo dello sport per le persone disabili (DdL AC 2128,
2181) |
7a |
18 |
la Commissione approva in
sede referente il DdL AC 2238,
Disposizioni concernenti la scuola, l'università e la ricerca |
11a |
24 |
DdL
Insegnanti di religione cattolica (DdL AC 561,
580,
737,
909,
1433,
1487,
1493,
1908/L,
1972,
2480) |
Senato |
Aula |
24,
25, 26 |
DdL
A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme
generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale |
Commissioni |
7a |
17,
18, 19, 24, 25, 26 |
DdL
A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme
generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
DdL
A.S. 1251, Legge-quadro in materia di riordino dei cicli
dell'istruzione
Il 19 settembre sono approvati gli articoli 3 e 4
del DdL
A.S. 1306
Il 17 e 18 settembre il ministro interviene in 7a
Commissione (Dibattito
Senato)
I gruppi parlamentari raggiungono un accordo per
concludere l'esame dei disegni di legge entro mercoledì 25
settembre 2002
|
. 20 settembre Governo
Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,20 a
Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:
(...) Il Consiglio ha poi approvato i seguenti
ulteriori provvedimenti:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della
ricerca, Moratti:
- un decreto-legge che reca misure per la scuola, l’università, la
ricerca, l’alta formazione artistica e musicale. Queste le principali
misure: per la scuola, l’obbligo per i docenti in soprannumero di
partecipare ai corsi di riconversione professionale, fino ad oggi
possibile solo su base volontaria; norme più chiare per la costituzione
delle classi e l’attivazione dei posti di sostegno. Per le università
statali: interventi finanziari tesi a risanare situazioni debitorie per
gli oneri relativi alla progressione economica di docenti e ricercatori.
Per gli istituti statali di alta formazione artistica e musicale:
disposizioni in materia di valenza dei titoli (viene previsto in
particolare che i diplomi rilasciati da questi Istituti vengano
equiparati ai diplomi di laurea ai fini dell’accesso ai pubblici
concorsi e ai corsi di laurea specialistica). Viene altresì previsto il
potenziamento e la valorizzazione delle associazioni e cooperative
studentesche per le attività di orientamento e di servizio in favore
degli studenti; (...)
Il Ministro Frattini ha svolto una relazione in merito all’andamento
della tornata contrattuale sul pubblico impiego e agli incontri finora
tenuti con le Organizzazioni sindacali. Ha inoltre informato il
Consiglio sullo stato di attuazione della legge di riforma della
dirigenza pubblica e sui processi di riorganizzazione delle
Amministrazioni. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 14,00.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Educazione Fisica
https://www.edscuola.it/archivio/norme/edfisica
- Riforma del sistema scolastico
https://www.edscuola.it/archivio/riforme.html
- Scrutini ed Esami
https://www.edscuola.it/archivio/esami
- Studenti
https://www.edscuola.it/archivio/studenti.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari
. CM
101/02 (Sperimentazione Riforma)
. DM
100/02 (Sperimentazione Riforma)
.
Nota
16.09.02 (Intese Sperimentazione)
. Nota
16.09.02 (Giornata Europea Genitori e Scuola)
. Nota
11.09.02 (Progetto Icaro - Vincitori)
. CM
96/02 (Esami: Crediti Formativi Estero)
. Nota
05.09.02 (Attività Sportiva AS 2002-03)
- Decreti
https://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti
. DL
20.09.02 (Misure Urgenti Istruzione)
LILILILILILILILILILILILILILILILI
-
RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in Bacheca - Recensioni:
. A.
Levi, Dialoghi sulla Fede
di Antonio Stanca
- Biblioteche@edscuola.com a cura di Carmelo Ialacqua
https://www.edscuola.it/biblioteche.html
. Master Formazione Docente Documentalista Scolastico
Graduatorie
. Mailing List
https://www.edscuola.it/mlbiblio.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/esami.html
. Bandi Europei
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html)
. Fondi Strutturali
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html)
. Normativa Europea
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/norma.html)
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
in Materiali
. Integrazione
e Università
in News
. 27.09.02
- Giornata Mondiale Atassia
in Interventi
. Tutto
Veneto
. Lettera
20.09.02 - FISH
. Posizione
del CIIS
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in La
Pace e la Guerra
. Iraq,
i bambini e la guerra
. Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
. Skill
Shortage: @lis Call
a cura del Working
Group EGO-CreaNET
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
. Mailing List Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Capire l'Informatica a cura di Paolo Rocchi
https://www.edscuola.it/bit.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
. Mailing List Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Rassegna Sindacale
https://www.edscuola.it/sindacati.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |