Educazione&Scuola© - Newsletter n. 861
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/crono.html
16 - 23 ottobre Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
. 23: rinnovo CCNL Comparto Scuola
. 21: progetto nazionale di sperimentazione (DM
100/02)
. 17: informativa
bando corso-concorso riservato per la dirigenza scolastica
. 16: applicazione del Decreto
Legge 212/02 (...)
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 15 - 31 ottobre Parlamento
Camera
|
Commissioni |
7a |
31 |
Interrogazioni a risposta
immediata su questioni concernenti il Ministero per i beni e le
attività culturali |
7a |
22,
29, 30 |
comitato ristretto, AC 587,
Disciplina delle attività musicali |
7a |
29 |
sede referente, Promozione
e sviluppo dello sport per le persone disabili (DdL AC 2128,
2181) |
7a |
16,
22 |
sede consultiva, DdL
Insegnanti di religione cattolica (DdL AC 561,
580,
737,
909,
1433,
1487,
1493,
1908/L,
1972,
2480) |
7a |
15,
23 |
Audizione
del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca,
Letizia Moratti sugli orientamenti del Governo in materia di
istruzione, università e ricerca |
7a |
16,
22 |
Risoluzione, Insegnamento
della storia
Fabio GARAGNANI (FI) illustra la risoluzione in
titolo, sottoscritta anche dai rappresentanti delle altre forze
della casa delle libertà, sottolineando i problemi complessi ed
in gran parte nuovi che pone oggi l'insegnamento della storia,
considerata tra l'altro la riconsiderazione in atto del ruolo di
tale insegnamento nel quadro complessivo della formazione dei
giovani, nonché la riforma dei programmi che ha dato ampio spazio
alla storia contemporanea ed il particolare rilievo assunto dal
rapporto tra ricostruzione storica dell'identità nazionale e la
prospettiva dell'unificazione europea.
Evidenzia che la necessità di delineare principi in base ai quali
elaborare un metodo più appropriato per un corretto e non
strumentale insegnamento della storia, in modo particolare quella
contemporanea, è avvertita con forza. Richiama, ad esempio, il
momento particolarmente significativo dell'attività della scuola
rappresentato dall'adozione dei libri di testo, che rappresentano
il principale luogo d'incontro tra le competenze del docente e le
aspettative dello studente, lo strumento attraverso il quale i
ragazzi formano la propria conoscenza critica.
Ricorda in proposito la raccomandazione recentemente adottata dal
Consiglio d'Europa che, nell'ottica della promozione della
dimensione europea dell'insegnamento, stigmatizza l'incompatibilità
con i principi fondamentali del Consiglio d'Europa delle
falsificazioni e delle manipolazioni ideologiche della storia.
È indubbio, a suo avviso, che negli ultimi anni nella scuola
italiana è prevalsa una visione ideologica che ha sovente
alterato fatti storici incontrovertibili, per fini di parte, in
una pura ottica politica.
Dopo aver citato alcuni libri di testo, il cui contenuto conferma,
a suo giudizio, quanto evidenziato, sottolinea che in questo
quadro, nel rispetto delle libertà di insegnamento e di
apprendimento, così come delle componenti fondamentali della
scuola, il Parlamento è chiamato a farsi carico della complessità
del problema impegnando il Governo - questa la proposta contenuta
nella risoluzione - ad attivarsi, collaborando con le istituzioni
scolastiche e nel rispetto della loro autonomia, per far si che
nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento della storia,
in particolare di quella contemporanea, si svolga secondo criteri
oggettivi rispettosi della verità storica e della personalità
dei discenti, attraverso l'utilizzo di testi che tengano conto, in
modo obiettivo, di tutte le correnti culturali e di pensiero.
|
7a |
16 |
La Commissione esprime
parere favorevole condizionato sullo Schema di decreto per il
riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca
per il 2002 |
7a |
15 |
sede consultiva alla V
Commissione:
- Legge
finanziaria per il 2003 (C. 3200 bis Governo)
- Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale
2003-2005 (C. 3201 Governo)
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e
delle finanze per l'anno 2003 (limitatamente alle parti di
competenza)
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione,
dell'università e della ricerca per l'anno 2003
Tabella n. 14: Stato di previsione del Ministero per i beni e le
attività culturali per l'anno 2003
Il 15 ottobre la Commissione approva la proposta
di relazione favorevole con osservazioni del relatore:
La VII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero per i beni e le
attività culturali per il 2003 (tabella 14) e le connesse parti
del disegno di legge finanziaria;
valutato favorevolmente, nel complesso, l'intervento delineato
dalla manovra nei settori dei beni e delle attività culturali e
dello sport;
espresso apprezzamento, in particolare, per la destinazione del 3
per cento degli stanziamenti previsti per le infrastrutture alla
spesa per la tutela e gli interventi a favore dei beni e delle
attività culturali, che prefigura un ingente incremento
(quantificabile tra 1000 e 1500 milioni di euro per il 2003) delle
risorse disponibili per il settore;
ritenuto necessario intervenire, già con il disegno di legge
finanziaria in esame, in materia di società sportive
dilettantistiche e in favore degli enti di promozione sportiva,
per promuovere la diffusione della pratica sportiva, specie
giovanile, anche in coerenza con quanto previsto dal punto II,
lettera q), della risoluzione con cui la Camera ha
approvato il Documento di programmazione economico-finanziaria per
gli anni 2003-2006;
sottolineata l'esigenza di valutare con attenzione la situazione
finanziaria del CONI e di assicurare le necessarie garanzie al
personale che dovesse risultare in eccedenza nell'ambito del
riassetto previsto dall'articolo 8 del decreto-legge n. 138 del
2002, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 178 del 2002;
ritenute complessivamente insufficienti, in relazione alle
esigenze di riforma e di intervento normativo che si prefigurano
per l'anno prossimo, le risorse accantonate dalle Tabelle A e B
del disegno di legge finanziaria per il finanziamento di
provvedimenti legislativi che si prevede possano essere approvati
nel triennio 2003-2005;
DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
con le seguenti osservazioni:
a) si valuti la possibilità di introdurre nel disegno di
legge finanziaria per il 2003 una disciplina organica delle società
sportive dilettantistiche, che assicuri adeguate agevolazioni alla
loro attività, interventi finanziari in favore degli enti di
promozione sportiva, nonché disposizioni per il passaggio del
personale del CONI eventualmente eccedente nei ruoli delle
pubbliche amministrazioni;
b) si verifichi la possibilità di incrementare gli
accantonamenti iscritti nelle Tabelle A e B, voce Ministero per i
beni e le attività culturali, in misura tale da garantire il
finanziamento dei provvedimenti legislativi già in corso di esame
parlamentare.
|
Senato |
Commissioni |
7a |
16,
22, 23, 24 |
Conversione in legge del decreto-legge
25 settembre 2002, n. 212, recante misure urgenti per la scuola,
l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta
formazione artistica e musicale |
7a |
15,
16 |
Il 16 ottobre la
Commissione esprime parere favorevole condizionato sullo Schema di
decreto per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le
istituzioni di ricerca per il 2002 |
. 18 ottobre Governo
Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,10 a
Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:
(..) Successivamente, il Consiglio ha approvato i
seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro
dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un disegno di legge che al fine di celebrare il VII centenario
dell’istituzione dell’Università degli studi “La Sapienza” di
Roma prevede un contributo straordinario per gli anni 2002 e 2003 per il
finanziamento di convegni, seminari, borse di studio, attività
editoriali, iniziative artistiche, culturali e didattiche, nonché per
interventi di recupero edilizio, restauro e collocazione idonea di
materiale scientifico presso l’Università “La Sapienza”. Con il
compito di formulare indirizzi specifici per la destinazione del
finanziamento, viene istituito un Comitato promotore delle iniziative,
composto dai Ministri competenti e dai Presidenti della Regione Lazio e
della Provincia di Roma, dal Sindaco di Roma, dal Rettore
dell’Università e da due rappresentanti degli studenti;
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, del Ministro per
la funzione pubblica, Frattini, e del Ministro della Giustizia,
Castelli:
- un testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia di Casellario giudiziale e di anagrafe delle sanzioni
amministrative da reato e dei relativi carichi pendenti, che riordina ed
armonizza norme stratificate da più di settanta anni e pone fine ad una
confusa frammentazione del quadro normativo che ha reso molto difficile
fino ad oggi l’esatta ricognizione delle norme vigenti. La materia
riordinata tocca, tra l’altro, il casellario dei carichi pendenti,
l’anagrafe dei carichi pendenti relativi a illeciti amministrativi
conseguenti a reati, i certificati richiedibili ed i soggetti che ne
hanno diritto. Tra i punti focali della riforma: l’istituzione del
sistema informativo automatizzato, che sarà il supporto di ogni
procedura per le attività degli uffici coinvolti e per i rapporti con
l’utenza; la previsione di un codice identificativo che renderà
sicura l’attribuibilità di un provvedimento ad un determinato
soggetto. Viene ampliato il numero degli uffici competenti al rilascio
dei certificati ed introdotta per gli interessati la possibilità di
effettuare visure per conoscere tutte le situazioni pendenti a loro
carico, comprese quelle che generalmente non compaiono sui certificati,
ma sono accessibili soltanto all’autorità giudiziaria. Azzerati anche
i tempi per il rilascio di certificati: ne viene previsto, a regime, il
rilascio in tempo reale; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,30.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Concorsi, Classi Concorso, Ambiti Disciplinari
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi
- Riforma del sistema scolastico
https://www.edscuola.it/archivio/riforme.html
- Studenti
https://www.edscuola.it/archivio/studenti.html
- Valutazione
https://www.edscuola.it/archivio/valutazione.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari
Nota
15.10.02 (Valutazione Servizio Scolastico - PP2)
Nota
08.10.02 (Sperimentazione Riforma - Adempimenti)
Nota
08.10.02 (Visite Guidate)
Nota
07.10.02 (AFAM: Graduatorie Istituto)
Nota
30.09.02 (Assunzioni TI - Atti Diffida)
- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
https://www.edscuola.it/archivio/norme/varie
- Associazioni e Sindacati
https://www.edscuola.it/archivio/sind.html
- Formazione
https://www.edscuola.it/archivio/formazione.html
- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
https://www.edscuola.it/archivio/norme/varie
. Protocollo
d'Intesa MIUR - ANIAT
. Protocollo
d'Intesa MIUR - ANISN
. Protocollo
d'Intesa MIUR - MATHESIS
. Protocollo
d'Intesa MIUR - SCI
. Protocollo
d'Intesa MIUR - SGI
. Protocollo
d'Intesa MIUR - SIF - AIF - SAIT
. Protocollo
d'Intesa MIUR - UMI
. Protocollo
d'Intesa MIUR - ADI
. Protocollo
d'Intesa MIUR - AICC
. Protocollo
d'Intesa MIUR - ANISA
. Protocollo
d'Intesa MIUR - CLIO '92
. Protocollo
d'Intesa MIUR - CUG
. Protocollo
d'Intesa MIUR - CUSGR
. Protocollo
d'Intesa MIUR - CUSL
. Protocollo
d'Intesa MIUR - INSMLI - LANDIS
. Protocollo
d'Intesa MIUR - ANILS - ADILT - AISPI - LEND - TESOL
. Protocollo
d'Intesa MIUR - SFI
. Protocollo
d'Intesa MIUR - SIEM
. Protocollo
d'Intesa MIUR - SLI - GISCEL
- Sicurezza Igiene Edilizia
https://www.edscuola.it/archivio/sicurezza.html
. CM
Interno 4/02 (Sicurezza Antincendio e Disabili)
LILILILILILILILILILILILILILILILI
-
RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in Bacheca - Dibattito:
. Il
Coraggio di Insegnare
di Luciano Corradini
. Spoils-system
e Scuola
di Beatrice Mezzina
. Materiali
Didattici
a cura di Claudia Fanti
in Bacheca - Educazione
Civica:
. Rimessione
del Processo
a cura di Eugenio Donadoni
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
in Materiali
. Vent'anni
di Integrazione Scolastica
di Mario Tortello
. La
Qualità dell'Integrazione
di Marisa Pavone
. Disabili
mentali in Bulgaria
Rapporto di Amnesty International
. Piano
Integrato Sociale Toscana
. Un
Testo Unico del Non Profit
da Studi Zancan
. Handicap
Intellettivo
di Massimiliano Canalini
in Interventi
. Tutto
Veneto
. Finanziaria
- ANCI
. Finanziaria
- Regioni e Province
. Finanziaria
- FISH
. Emendamenti
Finanziaria - FISH
. Lettera
Aperta - Fish Calabria
in Norme
. DM
11.09.02 (FISH in Osservatorio Nazionale Associazionismo)
. Risoluzione
Ministero Finanze 306/02 (Agevolazioni Fiscali Auto)
in Convegni
. Ottobre
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
. Skill
Shortage: @lis Call
a cura del Working
Group EGO-CreaNET
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
. Mailing List Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Rassegna Sindacale
https://www.edscuola.it/sindacati.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |