Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Educazione&Scuola© - Newsletter n. 861


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                   - NEWS -
 (https://www.edscuola.it/news.html)


- Cronologia
 https://www.edscuola.it/crono.html

16 - 23 ottobre Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:

. 23: rinnovo CCNL Comparto Scuola
. 21: progetto nazionale di sperimentazione (DM 100/02)
. 17: informativa bando corso-concorso riservato per la dirigenza scolastica
. 16: applicazione del Decreto Legge 212/02 (...)


- Scuola Parlamento Governo
 https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. 15 - 31 ottobre Parlamento

Camera

Commissioni
7a 31 Interrogazioni a risposta immediata su questioni concernenti il Ministero per i beni e le attività culturali
7a 22, 29, 30 comitato ristretto, AC 587, Disciplina delle attività musicali
7a 29 sede referente, Promozione e sviluppo dello sport per le persone disabili (DdL AC 2128, 2181)
7a 16, 22 sede consultiva, DdL Insegnanti di religione cattolica (DdL AC 561, 580, 737, 909, 1433, 1487, 1493, 1908/L, 1972, 2480)
7a 15, 23 Audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Letizia Moratti sugli orientamenti del Governo in materia di istruzione, università e ricerca
7a 16, 22 Risoluzione, Insegnamento della storia

Fabio GARAGNANI (FI) illustra la risoluzione in titolo, sottoscritta anche dai rappresentanti delle altre forze della casa delle libertà, sottolineando i problemi complessi ed in gran parte nuovi che pone oggi l'insegnamento della storia, considerata tra l'altro la riconsiderazione in atto del ruolo di tale insegnamento nel quadro complessivo della formazione dei giovani, nonché la riforma dei programmi che ha dato ampio spazio alla storia contemporanea ed il particolare rilievo assunto dal rapporto tra ricostruzione storica dell'identità nazionale e la prospettiva dell'unificazione europea.
Evidenzia che la necessità di delineare principi in base ai quali elaborare un metodo più appropriato per un corretto e non strumentale insegnamento della storia, in modo particolare quella contemporanea, è avvertita con forza. Richiama, ad esempio, il momento particolarmente significativo dell'attività della scuola rappresentato dall'adozione dei libri di testo, che rappresentano il principale luogo d'incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, lo strumento attraverso il quale i ragazzi formano la propria conoscenza critica.
Ricorda in proposito la raccomandazione recentemente adottata dal Consiglio d'Europa che, nell'ottica della promozione della dimensione europea dell'insegnamento, stigmatizza l'incompatibilità con i principi fondamentali del Consiglio d'Europa delle falsificazioni e delle manipolazioni ideologiche della storia.
È indubbio, a suo avviso, che negli ultimi anni nella scuola italiana è prevalsa una visione ideologica che ha sovente alterato fatti storici incontrovertibili, per fini di parte, in una pura ottica politica.
Dopo aver citato alcuni libri di testo, il cui contenuto conferma, a suo giudizio, quanto evidenziato, sottolinea che in questo quadro, nel rispetto delle libertà di insegnamento e di apprendimento, così come delle componenti fondamentali della scuola, il Parlamento è chiamato a farsi carico della complessità del problema impegnando il Governo - questa la proposta contenuta nella risoluzione - ad attivarsi, collaborando con le istituzioni scolastiche e nel rispetto della loro autonomia, per far si che nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento della storia, in particolare di quella contemporanea, si svolga secondo criteri oggettivi rispettosi della verità storica e della personalità dei discenti, attraverso l'utilizzo di testi che tengano conto, in modo obiettivo, di tutte le correnti culturali e di pensiero.

7a 16 La Commissione esprime parere favorevole condizionato sullo Schema di decreto per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per il 2002
7a 15 sede consultiva alla V Commissione:

- Legge finanziaria per il 2003 (C. 3200 bis Governo)
- Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale 2003-2005 (C. 3201 Governo)
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2003 (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2003
Tabella n. 14: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2003

Il 15 ottobre la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni del relatore:

La VII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per il 2003 (tabella 14) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;
valutato favorevolmente, nel complesso, l'intervento delineato dalla manovra nei settori dei beni e delle attività culturali e dello sport;
espresso apprezzamento, in particolare, per la destinazione del 3 per cento degli stanziamenti previsti per le infrastrutture alla spesa per la tutela e gli interventi a favore dei beni e delle attività culturali, che prefigura un ingente incremento (quantificabile tra 1000 e 1500 milioni di euro per il 2003) delle risorse disponibili per il settore;
ritenuto necessario intervenire, già con il disegno di legge finanziaria in esame, in materia di società sportive dilettantistiche e in favore degli enti di promozione sportiva, per promuovere la diffusione della pratica sportiva, specie giovanile, anche in coerenza con quanto previsto dal punto II, lettera q), della risoluzione con cui la Camera ha approvato il Documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2003-2006;
sottolineata l'esigenza di valutare con attenzione la situazione finanziaria del CONI e di assicurare le necessarie garanzie al personale che dovesse risultare in eccedenza nell'ambito del riassetto previsto dall'articolo 8 del decreto-legge n. 138 del 2002, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 178 del 2002;
ritenute complessivamente insufficienti, in relazione alle esigenze di riforma e di intervento normativo che si prefigurano per l'anno prossimo, le risorse accantonate dalle Tabelle A e B del disegno di legge finanziaria per il finanziamento di provvedimenti legislativi che si prevede possano essere approvati nel triennio 2003-2005;
DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE
con le seguenti osservazioni:
a) si valuti la possibilità di introdurre nel disegno di legge finanziaria per il 2003 una disciplina organica delle società sportive dilettantistiche, che assicuri adeguate agevolazioni alla loro attività, interventi finanziari in favore degli enti di promozione sportiva, nonché disposizioni per il passaggio del personale del CONI eventualmente eccedente nei ruoli delle pubbliche amministrazioni;
b) si verifichi la possibilità di incrementare gli accantonamenti iscritti nelle Tabelle A e B, voce Ministero per i beni e le attività culturali, in misura tale da garantire il finanziamento dei provvedimenti legislativi già in corso di esame parlamentare.

Senato
Commissioni
7a 16, 22, 23, 24 Conversione in legge del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 212, recante misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale
7a 15, 16 Il 16 ottobre la Commissione esprime parere favorevole condizionato sullo Schema di decreto per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per il 2002


. 18 ottobre Governo

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,10 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

(..) Successivamente, il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un disegno di legge che al fine di celebrare il VII centenario dell’istituzione dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma prevede un contributo straordinario per gli anni 2002 e 2003 per il finanziamento di convegni, seminari, borse di studio, attività editoriali, iniziative artistiche, culturali e didattiche, nonché per interventi di recupero edilizio, restauro e collocazione idonea di materiale scientifico presso l’Università “La Sapienza”. Con il compito di formulare indirizzi specifici per la destinazione del finanziamento, viene istituito un Comitato promotore delle iniziative, composto dai Ministri competenti e dai Presidenti della Regione Lazio e della Provincia di Roma, dal Sindaco di Roma, dal Rettore dell’Università e da due rappresentanti degli studenti;
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, del Ministro per la funzione pubblica, Frattini, e del Ministro della Giustizia, Castelli:
- un testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di Casellario giudiziale e di anagrafe delle sanzioni amministrative da reato e dei relativi carichi pendenti, che riordina ed armonizza norme stratificate da più di settanta anni e pone fine ad una confusa frammentazione del quadro normativo che ha reso molto difficile fino ad oggi l’esatta ricognizione delle norme vigenti. La materia riordinata tocca, tra l’altro, il casellario dei carichi pendenti, l’anagrafe dei carichi pendenti relativi a illeciti amministrativi conseguenti a reati, i certificati richiedibili ed i soggetti che ne hanno diritto. Tra i punti focali della riforma: l’istituzione del sistema informativo automatizzato, che sarà il supporto di ogni procedura per le attività degli uffici coinvolti e per i rapporti con l’utenza; la previsione di un codice identificativo che renderà sicura l’attribuibilità di un provvedimento ad un determinato soggetto. Viene ampliato il numero degli uffici competenti al rilascio dei certificati ed introdotta per gli interessati la possibilità di effettuare visure per conoscere tutte le situazioni pendenti a loro carico, comprese quelle che generalmente non compaiono sui certificati, ma sono accessibili soltanto all’autorità giudiziaria. Azzerati anche i tempi per il rilascio di certificati: ne viene previsto, a regime, il rilascio in tempo reale; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,30.


LILILILILILILILILILILILILILILILI


                      - NORME -
 (https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)

- Concorsi, Classi Concorso, Ambiti Disciplinari
 https://www.edscuola.it/archivio/concorsi

- Riforma del sistema scolastico
 https://www.edscuola.it/archivio/riforme.html

- Studenti
 https://www.edscuola.it/archivio/studenti.html

- Valutazione
 https://www.edscuola.it/archivio/valutazione.html

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari

Nota 15.10.02 (Valutazione Servizio Scolastico - PP2)
Nota 08.10.02 (Sperimentazione Riforma - Adempimenti)
Nota 08.10.02 (Visite Guidate)
Nota 07.10.02 (AFAM: Graduatorie Istituto)
Nota 30.09.02 (Assunzioni TI - Atti Diffida)


- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/varie

- Associazioni e Sindacati
https://www.edscuola.it/archivio/sind.html

- Formazione
https://www.edscuola.it/archivio/formazione.html

- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/varie

. Protocollo d'Intesa MIUR - ANIAT
. Protocollo d'Intesa MIUR - ANISN
. Protocollo d'Intesa MIUR - MATHESIS
. Protocollo d'Intesa MIUR - SCI
. Protocollo d'Intesa MIUR - SGI
. Protocollo d'Intesa MIUR - SIF - AIF - SAIT
. Protocollo d'Intesa MIUR - UMI
. Protocollo d'Intesa MIUR - ADI
. Protocollo d'Intesa MIUR - AICC
. Protocollo d'Intesa MIUR - ANISA
. Protocollo d'Intesa MIUR - CLIO '92
. Protocollo d'Intesa MIUR - CUG
. Protocollo d'Intesa MIUR - CUSGR
. Protocollo d'Intesa MIUR - CUSL
. Protocollo d'Intesa MIUR - INSMLI - LANDIS
. Protocollo d'Intesa MIUR - ANILS - ADILT - AISPI - LEND - TESOL
. Protocollo d'Intesa MIUR - SFI
. Protocollo d'Intesa MIUR - SIEM
. Protocollo d'Intesa MIUR - SLI - GISCEL

- Sicurezza Igiene Edilizia
https://www.edscuola.it/archivio/sicurezza.html

. CM Interno 4/02 (Sicurezza Antincendio e Disabili)


LILILILILILILILILILILILILILILILI


            - RUBRICHE -
 (https://www.edscuola.it/rubriche.html)


- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html


in Bacheca - Dibattito:

. Il Coraggio di Insegnare
di Luciano Corradini

Spoils-system e Scuola
di Beatrice Mezzina

. Materiali Didattici
a cura di Claudia Fanti


in Bacheca - Educazione Civica:

Rimessione del Processo
a cura di Eugenio Donadoni


- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 https://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 https://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 https://www.edscuola.it/archivio/handicap/

in Materiali

. Vent'anni di Integrazione Scolastica
di Mario Tortello

. La Qualità dell'Integrazione
di Marisa Pavone

. Disabili mentali in Bulgaria
Rapporto di Amnesty International

. Piano Integrato Sociale Toscana

. Un Testo Unico del Non Profit
da Studi Zancan

. Handicap Intellettivo
di Massimiliano Canalini

in Interventi

. Tutto Veneto
. Finanziaria - ANCI
. Finanziaria - Regioni e Province
. Finanziaria - FISH
. Emendamenti Finanziaria - FISH
. Lettera Aperta - Fish Calabria

in Norme

. DM 11.09.02 (FISH in Osservatorio Nazionale Associazionismo)
. Risoluzione Ministero Finanze 306/02 (Agevolazioni Fiscali Auto)

in Convegni

 . Ottobre

. Mailing List Sociale
 https://www.edscuola.it/mlsociale.html

. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html


- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 https://www.edscuola.it/mobilita.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html


- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 https://www.edscuola.it/lre.html

. Skill Shortage: @lis Call
a cura del Working Group EGO-CreaNET


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 https://www.edscuola.it/statistiche.html

. Sondaggio:
 https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 https://www.edscuola.it/stranieri.html

. Mailing List Stranieri-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlstranieri.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
 https://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n. 246 del 19-10-2002
Gazzetta Ufficiale n. 245 del 18-10-2002
Gazzetta Ufficiale n. 244 del 17-10-2002
Gazzetta Ufficiale n. 243 del 16-10-2002
Gazzetta Ufficiale n. 242 del 15-10-2002
Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14-10-2002


- Rassegna Stampa
 https://www.edscuola.it/stampa.html

Giornale di Emergency - 19 ottobre 2002
Teenager, la vita chiusi in camera
"UN MILIONE DI STUDENTI ERASMUS"
SOFTWARE PRODUCTS ITALIA PRESENTA SISSI
Internazionale 18 ottobre 2002
Addio alla Treccani Web
Il «Quotidiano in classe» ha raddoppiato i lettori
INTERNET: UN SERVIZIO DEDICATO ALLA REFEZIONE SCOLASTICA DEI ROMANI
SHOAH FOUNDATION, DUE PROGETTI CON L’ARCHIVIO
Internazionale 17 ottobre 2002
Voglia di e-learning per gli insegnanti
Navigare senza fili: la nuova web-mania
«Ricerca al collasso con questa Finanziaria»
Piccoli poveri, anche la scuola è un lusso
StudioCelentano News 17 ottobre 2002
Epurazioni, trasloco in massa da Viale Trastevere
Palazzo Kabul, il purgatorio dei superdirettori rottamati
UNESCO: International Quality Assurance, Accreditation and the Recognition of Qualifications in Higher Education
MIUR e Microsoft per la formazione tecnologica dei docenti del Sud Italia
Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Internazionale 16 ottobre 2002
LA SICUREZZA E LA SCUOLA
V edizione del Job Meeting Napoli
Se il Web batte lo sciopero
Biblioteca d’Alessandria, dai papiri a Internet
Studenti bravi, ma alle elementari
MORATTI: «UN PROGETTO PER VALUTARE GLI STUDENTI»
StudioCelentano News 16 ottobre 2002
XVI Convegno Nazionale: Incontri con la Matematica
MIUR: Protocolli d'intesa con le associazioni disciplinari
SCUOLA: STUDENTI ITALIANI PIÙ BRAVI IN MATEMATICA
Internazionale 15 ottobre 2002
SCUOLA DELL’U.E. TRA CONFLITTI E POLEMICHE
Scuola, sciopero riuscito a metà
Le cornacchie della torre di Babele di Andrea Camilleri
«Chattare», così parla il popolo del web
NOTIZIE DAL GOVERNO 15 Ottobre 2002
StudioCelentano News 15 ottobre 2002
Sciopero insegnanti: è scontro sulle cifre
Internazionale 14 ottobre 2002
Workshop Scuola: educazione alla sicurezza
LA RINATA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA SARÀ INAUGURATA DOPODOMANI IN EGITTO
L’ultima sfida per vendere: la storia diventa romanzo
Treviso, proposta dei professori: «Gli alunni al poligono di tiro»
VOLONTARIATO:MORATTI, DIVERRA' CREDITO FORMATIVO
StudioCelentano News 14 ottobre 2002
Sciopero nella scuola contro la Finanziaria
PERCHÉ QUESTA SETTIMANA LA SCUOLA SCIOPERA
Pressioni contro i professori che scioperano il 18 ottobre
DOPO LA PROTESTA DI IERI DEGLI STUDENTI IN TRENTA CITTÀ
Scuola, domani sciopero contro la Finanziaria


- Rassegna Sindacale
 https://www.edscuola.it/sindacati.html

CGIL: Comunicato Stampa 18 settembre 2002
MIUR: Comunicato Stampa Sciopero 18 ottobre 2002
CUB Scuola: Comunicato Stampa 18 ottobre 2002
Cgil in 120 piazze "Siamo un milione"
Sciopero, Epifani: ''Un milione di lavoratori nelle piazze italiane''
AND: Comunicato Stampa 18 ottobre 2002
La Cgil sciopera da sola contro la Finanziaria
Sciopero, prova di forza della Cgil
Lo sciopero della Cgil contro la manovra
SNALS: Comunicato Stampa 16 ottobre 2002
CONFSAL: Comunicato Stampa 15 ottobre 2002
UNAMS Scuola: Comunicato Stampa 15 ottobre 2002
COBAS Scuola: Comunicato 14 ottobre 2002
SNALS: Comunicato Stampa 14 ottobre 2002
GILDA: Comunicato Stampa 14 ottobre 2002
CISL Scuola: Comunicato Stampa 14 ottobre 2002
MIUR: Comunicato Stampa Sciopero 14 ottobre 2002
CISAL Scuola: Comunicato Stampa 14 ottobre 2002
GILDA Napoli: Comunicato Stampa 14 ottobre 2002
SCUOLA: COBAS, UNO SCIOPERO FALLIMENTARE
SCUOLA: CISL, ADESIONE SCIOPERO SUPERIORE AL 40%
UIL Scuola: Comunicato Stampa 14 ottobre 2002
UNICOBAS: Comunicati Stampa 14 ottobre 2002
GILDA: Comunicato Stampa 12 ottobre 2002
CISL Scuola: Comunicato Stampa 12 ottobre 2002
ANP Catania: Nota CISL-SCUOLA, UIL-SCUOLA, SNALS-CONFSAL, GILDA Catania


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html

- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Il dibattito in rete con E&S:

. E&S Chat
 https://www.edscuola.it/eschat.html

. E&S Forum
 https://www.edscuola.it/esforum.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Casella Email Gratuita con E&S:
 http://edscuola.zzn.com/
 http://edscuola.mail.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI

Queste notizie sono diffuse tramite

- la Mailing List di E&S:
 https://www.edscuola.it/mailing.html

- la Newsletter di E&S:
 https://www.edscuola.it/newsletter.html


LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI


La pagina
- Educazione&Scuola©