Educazione&Scuola© - Newsletter n. 867
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
. 20 novembre Misure Urgenti
Il 20
novembre 2002 la Camera approva definitivamente (con 192 voti
favorevoli, 155 contrari ed un astenuto) la Legge
di conversione del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 212, recante
misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e
tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale (per le classi di
concorso in esubero si veda il DM
115/02).
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 20 novembre 2002) Questa mattina la Camera dei
Deputati ha convertito in legge il decreto-legge 25 settembre 2002, n.
212 recante misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca
scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale.
In sede di conversione è stato introdotto, su iniziativa del Governo,
l'articolo 3-bis, finalizzato a semplificare e accelerare la
definizione delle pensioni dei dipendenti della scuola. Per queste
pratiche si era accumulato un grandissimo arretrato, e di conseguenza
i dipendenti della scuola alla cessazione del servizio ricevevano una
pensione provvisoria e dovevano aspettare più di dieci anni per
vedersi riconosciuta la pensione definitiva. Ovviamente la pensione
provvisoria solitamente è più bassa di quella definitiva.
Gli interessati in questa situazione sono circa 911.000 (vedi
prospetto sottoriportato). La norma che è stata approvata elimina un
passaggio burocratico che doveva essere attuato all'interno del
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e che di
conseguenza impediva finora di trasferire tutte le pratiche
pensionistiche all'INPDAP, come sarebbe previsto dalla norme vigenti.
L'articolo 3-bis consente di attuare da subito il trasferimento, e l'INPDAP
ha comunicato che nel giro di poco più di un anno riuscirà a
smaltire tutto l'arretrato. (...)
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera, Aula, 18, 19 e 20 novembre:
Il 20 novembre la Camera approva con 192 voti favorevoli, 155 contrari
ed un astenuto, il DdL di Conversione in legge del decreto-legge
25 settembre 2002, n. 212, recante misure urgenti per la scuola,
l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione
artistica e musicale
(18.11.02) PAOLO SANTULLI, Relatore. Signor
Presidente, onorevoli deputati, il decreto-legge di cui si propone la
conversione in legge affronta temi diversi che vanno dalla
razionalizzazione della spesa nel settore della scuola e dalla
funzionalità delle sedi scolastiche, ad interventi indifferibili,
anche di natura finanziaria, nei settori dell'università, della
ricerca e dell'alta formazione artistica e musicale. Nell'insieme,
tali misure tendono ad assicurare alcune condizioni indispensabili per
la funzionalità delle strutture scolastiche, universitarie e della
ricerca, il cui perseguimento ha chiesto l'adozione di un apposito
provvedimento legislativo di urgenza.
Il Senato, nell'approvare il disegno di legge di conversione, ha
introdotto modifiche ed integrazioni che appaiono condivisibili,
affrontando questioni la cui soluzione non è più differibile.
In estrema sintesi, il contenuto degli undici articoli, (8 originari e
3 aggiunti dal Senato) che attualmente compongono il decreto-legge può
essere riassunto come segue.
Per quanto riguarda la scuola, si interviene sulla riconversione
professionale per i docenti in soprannumero, sui compensi per il
personale docente impegnato negli esami di maturità, sui meccanismi
di formazione delle classi e sui requisiti formali della nomina in
ruolo dei docenti assunti prima del 1995. Si stanziano, inoltre,
apposite risorse per i servizi di pulizia dei locali scolastici.
Nel campo dell'università, gli interventi principali riguardano
l'individuazione di risorse per sanare situazioni debitorie delle
università statali e per l'attribuzione di borse di studio agli
studenti delle università non statali, oltre che il potenziamento
delle attività di orientamento tutorato; tratta, inoltre, le
procedure per la realizzazione di alloggi e residenze universitarie e
la composizione del consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU).
È prevista anche una proroga di ulteriori sei mesi per l'adeguamento
dei corsi universitari ai nuovi orientamenti didattici.
Per quanto riguarda la ricerca, sono previste norme sui compensi per i
componenti di commissioni e comitati coinvolti nelle procedure di
selezione e valutazione di programmi e progetti di ricerca e sulla
destinazione delle risorse assegnate dalla finanziaria 2001 al fondo
per le agevolazioni alla ricerca.
Infine, con riferimento all'alta formazione artistica musicale, si
segnalano le risorse destinate agli interventi urgenti di edilizia e,
soprattutto, le nuove norme sulla validità dei titoli di studio da
esse rilasciati. Gli interventi richiamati costituiscono una selezione
di misure improcrastinabili per assicurare l'efficienza dell'azione
governativa nei diversi campi di competenza del Ministero
dell'istruzione, dell'università e della ricerca. La particolare
urgenza che tali interventi hanno assunto per il Governo e la
maggioranza parlamentare che lo sostiene è evidenziata anche dal
fatto che il provvedimento reca numerose disposizioni già contenute
in progetti di legge all'esame del Parlamento, i cui tempi di
approvazione appaiono, però, incerti. Lo «stralcio» di tali
interventi è volto a garantire la tempestività e, in alcuni casi, ad
assicurare l'effettivo utilizzo delle risorse «accantonate» dalla
legge finanziaria dello scorso anno.
Dal punto di vista politico, le posizioni assunte dai gruppi al Senato
e alla Camera appaiono diversificate a seconda delle singole misure.
Accanto ad interventi che hanno suscitato un acceso confronto tra
maggioranza ed opposizione, in molti casi mi sembra di poter dire che
si registri una sostanziale concordanza sull'opportunità e l'urgenza
delle norme proposte. Per lo più le obiezioni prospettate si
concentrano su aspetti di dettaglio, che sembrano poter essere
affrontati e risolti in sede di attuazione della nuova normativa,
magari sulla base delle indicazioni che potranno essere formulate
tramite appositi ordini del giorno. Tale ragionamento vale anche per
le osservazioni avanzate dal Comitato per la legislazione e dalle
Commissioni parlamentari che hanno esaminato il provvedimento in sede
consultiva, come pure dalla Conferenza unificata, Va inoltre segnalato
che la Commissione, dati i tempi ristretti entro i quali ha dovuto
procedere all'esame del decreto, che, lo ricordo, è coinciso con il
periodo in cui la finanziaria era all'esame dell'Assemblea, non ha
potuto svolgere una diretta attività di consultazione e confronto con
i soggetti interessati al provvedimento (tramite, ad esempio opportune
audizioni informali).
Posso assicurare però che si è tenuto conto di tutte le segnalazioni
e i suggerimenti che da tali soggetti sono pervenuti nel corso delle
ultime settimane, sia per iscritto sia in incontri informali tenuti in
Commissione anche a livello personale dai deputati interessati.
Presidente, per economia di tempo chiedo l'autorizzazione alla
pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo
integrale della mia relazione comprendente ulteriori considerazioni
riguardanti il contenuto del provvedimento nel suo dettaglio.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Disegni e Progetti di Legge
https://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/ddl.html
- Leggi
https://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi
- Organici
https://www.edscuola.it/archivio/organici.html
. Legge (approvata definitivamente dalla Camera il 20 novembre 2002)
Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 25 settembre 2002, n. 212
Misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale
https://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/dl20902.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |