Educazione&Scuola© - Newsletter n. 871
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Cari amici,
vi segnalo che Educazione&Scuola promuove, per il 27 gennaio 2003,
"Giornata della memoria", con Aimc, Cidi, Didaweb, Fnism,
Fuoriregistro, Legambiente, Mce, Proteo Fare Sapere e Uciim, l'appello
"Io non rinuncio alla memoria" (http://www.scuolafuturo.it/appello.htm).
Un cordiale saluto
dario cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
08 - 10 dicembre Finanziaria e Scuola
Dal 10
dicembre la Legge
finanziaria per il 2003 (AS 1826 Governo), approvata dalla
Camera l'11 novembre us, è all'esame dell'Aula al Senato.
Il 10 dicembre il ministro dell'economia precisa che verranno esclusi
dal DL 194/02 i contributi per la parità scolastica.
Di seguito il comunicato stampa del ministero dell'Economia e delle
Finanze:
(Roma, 10 dicembre 2002) Il Ministero
dell’Economia e delle Finanze comunica quanto segue: il Dl 194/2002
cosiddetto "taglia-spesa" prevede l’emanazione di appositi
provvedimenti in deroga. A questi fini è stata avviata la procedura
per escludere dal campo di applicazione del provvedimento i contributi
statali per la parità scolastica.
I rettori delle università italiane, nel corso dell'assemblea della CRUI
(Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) del 10 dicembre
2002, decidono di rimettere il proprio mandato al ministro per protesta
contro i tagli decisi dalla Finanziaria
2003 nei confronti dell'università e della ricerca.
Di seguito, nell'ordine, i comunicati stampa della CRUI e del ministero
dell'economia e delle finanze:
(Roma, 10 dicembre 2002) I Rettori delle Università
Italiane hanno deciso nell'assemblea del 10 dicembre di mettere a
disposizione del Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti il loro
mandato, per denunciare l'impossibilità di garantire i servizi
essenziali per la formazione e la ricerca e il diritto allo studio se
nella finanziaria in corso di approvazione verranno confermati i tagli
previsti.
A fronte di questa iniziativa il Ministero dell'Economia e delle
Finanze ha assicurato che in sede di discussione al Senato verrà
proposto dal governo un adeguato stanziamento a favore dell'Università.
Nel prendere atto di tale dichiarazione, la CRUI sottolinea come sia
altrettanto fondamentale rivedere la normativa che trasferisce
automaticamente gli incrementi di stipendio per il personale
universitario sul bilancio delle università senza rifusione da parte
dello stato. In assenza di tale decisione infatti le università
italiane si troveranno comunque, a breve, nell'impossibilità di
garantire i servizi essenziali per la didattica e la ricerca.
(Roma, 10 dicembre 2002) In merito all’intenzione
dei Rettori delle Università di rimettere il loro mandato, il
Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che tale decisione
appare intempestiva perché il disegno di legge finanziaria non è
ancora stato approvato e in sede di discussione al Senato sarà
proposto un adeguato stanziamento a favore dell’Università.
L'8 dicembre la 5a Commissione del Senato approva il seguente
emendamento all'art. 2 della Legge
finanziaria per il 2003:
«5-bis. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di
concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca, da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge
23 agosto 1988, n. 400, sono determinati i criteri per l'attribuzione
alle persone fisiche di un contributo finalizzato alla riduzione degli
oneri effettivamente rimasti a carico per l'attività educativa di
altri componenti del medesimo nucleo familiare presso scuole
paritarie, nel limite complessivo massimo di 30 milioni di euro per
l'anno 2003 e di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2004 e
2005».
Conseguentemente, all'articolo 67, comma 2, tabella C, Ministero
dell'economia e delle finanze - Legge n. 468 del 1978: riforma di
alcune norme di contabilità generale dello Stato in materia di
bilancio, articolo 9-ter: Fondo di riserva per le autorizzazioni di
spesa delle leggi permanenti di natura corrente (4.1.5.2 - Altri fondi
di riserva - cap. 3003), apportare le seguenti variazioni:
2003: – 30.000;
2004: – 30.000;
2005: – 30.000.
02 - 19 dicembre Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
. 19: rinnovo CCNL Comparto Scuola 2002-2005
. 17: convocazione dell’Organismo di conciliazione e raffreddamento
(...)
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 11 - 20 dicembre Parlamento
Camera
|
Commissioni |
7a |
10,
11, 17, 18, 19, 20 |
in sede referente, DdL
AC 3387, Delega al Governo per la definizione delle norme
generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle
prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale |
7a |
10,
11 |
L'11 dicembre la
Commissione approva la Risoluzione
7-00163 sull'insegnamento della storia nelle scuole di ogni
ordine e grado |
7a |
18 |
comitato ristretto, AC
587, Disciplina delle attività musicali |
7a |
18 |
Interrogazioni |
Senato |
Aula |
dal
10 |
Legge
finanziaria per il 2003 (AS 1826) ed il
Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale
2003-2005 (ASC 1827
Governo) |
Commissioni |
7a |
12 |
Risoluzione
7-00163: insegnamento della storia nelle scuole di ogni ordine
e grado
Il senatore MONTICONE interviene in merito ai
contenuti della risoluzione n. 7-00163, approvata ieri dalla 7a
Commissione della Camera, con la quale si impegna il Governo a
vigilare affinché nelle scuole italiane l'insegnamento della
storia, in particolare di quella contemporanea, venga impartito
secondo criteri oggettivi rispettosi della verità e tramite
l'uso di libri di testo che appaiano di assoluto rigore
scientifico e che tengano conto in modo obiettivo di tutte le
correnti culturali e di pensiero. Al riguardo, egli esprime
l'auspicio che il Ministro dell'istruzione, dell'università e
della ricerca voglia al più presto rendere noto, in sede di
Commissione istruzione del Senato, il suo orientamento
relativamente all'impegno che gli viene richiesto dal predetto
atto di indirizzo. Coglie inoltre l'occasione per soffermarsi su
alcune questioni inerenti all'insegnamento della storia nelle
scuole.
Una prima osservazione attiene ai manuali di storia e alla loro
validità scientifica sotto il profilo didattico-pedagogico.
Egli ricorda in proposito la fruttuosa ricerca svolta in
Germania dall'Istituto Braunschweig, il quale, avvalendosi di
un'esperienza ultraquarantennale oltre che dell'apporto dei
singoli Paesi europei (l'Italia ha ufficialmente partecipato
all'iniziativa), ha condotto un'indagine sui libri di testo di
storia pubblicati in Europa, analizzandoli da un punto di vista
multilaterale. Ne è emersa pienamente la difficoltà a
promuovere la scrittura di nuovi libri di testo, soprattutto
laddove l'obiettivo sia quello di contemperare le diverse
interpretazioni della storia ispirate a criteri di parte, nel
senso cioè di ottenere dei manuali che traggano fondamento da
un lato in uno spirito di ricerca volto seriamente
all'accertamento dei fatti, dall'altro alla comprensione delle
diverse letture, anche documentate, attraverso le quali quegli
stessi fatti sono stati di volta in volta interpretati. Si è
anzi dovuto registrare lo scarso interesse della comunità
scientifica, verso la scrittura di libri di testo scolastici.
Tale difficoltà si manifesta vieppiù in sistemi scolastici in
continua trasformazione anche dal punto di vista delle
metodologie didattiche.
La medesima indagine ha reso chiaro che è possibile intervenire
in senso correttivo sul materiale documentativo riportato nei
manuali, depurandolo sia da errori formali che da forzature di
parte. E tuttavia questo positivo risultato di accertamento e
revisione delle fonti documentarie utilizzate è rimasto
patrimonio delle biblioteche e degli istituti scientifici, senza
che esso sia stato posto a disposizione della manualistica e
conseguentemente del sistema scolastico. Si è però dimostrata
la realizzabilità del confronto – sempre più indispensabile
in previsione della progressiva integrazione anche sociale e
culturale degli Stati partner dell'Unione europea – tra
gli storici e gli scrittori dei libri di testo. Ed è su questo
piano, vale a dire del confronto a livello scientifico, che
potrebbero essere riportati compiti di indirizzo relativamente
alla compilazione dei manuali di storia e quindi
dell'insegnamento di tale disciplina nelle scuole: non certo
affidando tale funzione all'organo preposto amministrativamente
e politicamente all'ordinamento scolastico.
Il tema del confronto fra storici e insegnanti introduce del
resto al secondo aspetto fondamentale che il senatore ritiene di
dover sottolineare e cioè la formazione dei professori di
storia, la cui valorizzazione, lungi dall'interessare le sole
strutture universitarie o le scuole speciali, coinvolge
direttamente il sistema dell'autonomia scolastica. Il processo
formativo, infatti, dovrebbe consentire ai docenti di rafforzare
l'offerta formativa degli istituti scolastici autonomi,
esaltandone le capacità di scelta non solo dei manuali, ma
anche di altro materiale culturale atto a migliorare la
comprensione delle culture di altri Paesi e quindi la loro
interpretazione storica dei fatti.
Quanto alle epoche storiche sulle quali concentrare l'attività
didattica, egli precisa di non aver condiviso l'orientamento
dell'allora ministro Berlinguer di privilegiare l'insegnamento
della storia del Novecento, pur comprendendone le motivazioni,
che erano volte a rendere più salda la conoscenza della
contemporaneità. Ma, dopo aver rilevato come anche la
risoluzione approvata dall'altro ramo del Parlamento sia
particolarmente rivolta alla storia contemporanea, egli dichiara
di non condividere tale impostazione, ritenendo al contrario che
l'insegnamento della storia debba evidenziare crocianamente i
profili di contemporaneità rilevabili in ogni epoca storica. In
proposito, il senatore richiama la propria esperienza di
insegnamento universitario, citando il caso di molti studenti
capaci di condurre ottimi lavori di ricerca sul Cinquecento e
sul Seicento con un approccio però contemporaneista.
L'obiettività, infatti, non è a rischio solamente dinanzi
all'opera di interpretazione di fatti storici contemporanei, ma
lo è forse ancora di più per le vicende dell'era moderna
(basti pensare alla valutazione della dominazione spagnola in
America Latina, tema oggi assai attuale).
Tornando infine alla formazione universitaria dei futuri docenti
di storia, egli afferma l'esigenza che i relativi corsi si
svolgano anche attraverso la contaminazione e l'interrelazione
con altre discipline. Nel contempo, occorre garantire in tutte
le facoltà un maggiore spazio per l'apprendimento della storia.
Una formazione generale di base che tenga infatti conto della
preparazione individuale dal punto di vista storico favorirà il
pieno sviluppo delle capacità umane anche a coloro che
abbracceranno in seguito l'attività di ricerca in diversi
settori scientifici.
Egli ribadisce conclusivamente l'opportunità di un confronto in
materia con il Governo, non per polemizzare con il Ministro o
per esprimere valutazioni di merito su un atto di indirizzo
liberamente assunto dall'altro ramo del Parlamento, bensì al
fine di sviluppare un utile e proficuo dibattito su un tema così
rilevante.
|
7a |
11,
17, 18 |
Indagine conoscitiva
sullo stato di attuazione del decreto legislativo 5 giugno 1998,
n. 204, recante norme sul coordinamento, la programmazione e la
valutazione della politica nazionale relativa alla ricerca
scientifica e tecnologica: audizione del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca |
. 11 dicembre Governo
Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 15,30 a
Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:
In relazione alle gravi problematiche occupazionali
dei lavoratori impegnati nei servizi di pulizia presso gli Istituti
scolastici, provenienti dal bacino dei lavoratori socialmente utili,
il Consiglio si è impegnato a risolvere i problemi di copertura
finanziaria con apposito emendamento al disegno di legge finanziaria.
Le risorse occorrenti saranno tecnicamente individuate sui fondi del
2003, che verranno integrati con le risorse del Fondo per
l'occupazione, nel limite della riduzione operata sulle disponibilità
del 2002.
La decisione così adottata dal Consiglio dei Ministri assicura per
tutto l'anno 2003, senza interruzione, i contratti di lavoro in essere
e quindi i redditi dei lavoratori. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 16,40.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Nuova sezione: Organi Collegiali
https://www.edscuola.it/archivio/oocc.html
- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
https://www.edscuola.it/archivio/norme/varie
- Concorsi, Classi Concorso, Ambiti Disciplinari
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi
- Educazione Interculturale e Didattica delle Lingue
https://www.edscuola.it/archivio/stranorme.html
- Pensioni e Part-Time
https://www.edscuola.it/archivio/pensioni
- Studenti
https://www.edscuola.it/archivio/studenti.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari
. CM
129/02 (Cessazione Servizio)
. Nota
11.12.02 (Conferenza Nazionale Presidenti Consulte)
. Nota
10.12.02 (Schema Convenzione di Cassa)
. Avviso
10.12.02 (Assistenti Lingua Estero)
. Nota
09.12.02 (CCNI Ministeri - 19.11.02)
- Parità Pubblico - Privato
https://www.edscuola.it/archivio/parita.html
- Decreti
https://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti
. DD
22.11.02 (Paritarie - Finanziamenti DM 53/02)
- Manovra Finanziaria
https://www.edscuola.it/archivio/finanziaria.html
- Disegni e Progetti di Legge
https://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/ddl.html
. Risoluzione
7-00163 (Insegnamento Storia)
. DdL
Legge Finanziaria 2003 (Senato 10.12.02)
- Scuole e Territorio
https://www.edscuola.it/archivio/scuole
LILILILILILILILILILILILILILILILI
-
RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in Bacheca - Dibattito:
. Soldi,
Bene comune, Devoluzione e Riforma
di Luciano Corradini
. Riflessi
di Valori e Qualità
. Un
Modesto Contributo
di Giuseppe Campagnoli
in Bacheca - Recensioni:
. Teenager
di Antonio Stanca
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
. Consigli
Scolastici Distrettuali del Veneto ed EE.LL.
. Forum: Genitori e Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
. Mailing List Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
. Osservatorio
Pomezia e Ardea
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html
- Informagiovani a cura di J.Joaquin Gambelli
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
. in Rete:
. Sepolcri
Imbiancati
di Vincenzo Andraous
. Mailing List Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
. in Economia
e Mondializzazione
. Altri
Mondi sono Possibili
di Serge Latouche
. Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
. Tasti
Law-Finance
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
. Lingue,
Computer, Internet
di Mariella Proietta
. Guida
alla CM 55/02
a cura di Maria Poli
. Mailing List Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
. Mailing List Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
. Convegni
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Rassegna Sindacale
https://www.edscuola.it/sindacati.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |