Educazione&Scuola© - Newsletter n. 872
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Cari amici,
nel ringraziare i redattori di "Internet Yellow Pages", (ed. Tecniche
Nuove) e di "Voci della Scuola 2003", a cura di Giancarlo Cerini e
Mariella Spinosi (ed. Tecnodid), per aver recensito e segnalato
Educazione&Scuola nelle loro pubblicazioni, colgo l'occasione per inviare
a tutti voi, anche a nome di tutta la nostra redazione, il piu' sincero
augurio per un Natale di pace e serenità
dario cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
17 - 20 dicembre Corso-Concorso Riservato Dirigenti
Il 20 novembre è pubblicato in Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale n.
100) il
decreto relativo al bando del corso-concorso riservato ai presidi
incaricati triennalisti, trasmesso il 17 dicembre al ministero della
Giustizia, dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti: le
domande dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale;
prime indicazioni operative sono fornite dal MIUR con la
circolare 18 dicembre 2002, n. 132.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 17 dicembre 2002) E' stato firmato oggi, 17
dicembre 2002, e trasmesso al Ministero della Giustizia per la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto con cui è indetto il
corso-concorso, per complessivi 1.500 posti, riservato ai presidi
incaricati.
La procedura concorsuale si svolgerà in tutte le sue fasi a livello
regionale.
17 - 22 dicembre Finanziaria e Scuola
Dal
22
dicembre il dibattito sulla
Legge
finanziaria per il 2003 torna alla Camera per la definitiva
approvazione.
Il
19
dicembre il Senato conferma lo stanziamento di 30
milioni di euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005 come "(...)
contributo finalizzato alla riduzione degli oneri effettivamente rimasti a
carico per l'attività educativa di altri componenti del medesimo nucleo
familiare presso scuole paritarie".
Il
17
dicembre il Senato approva l'art.
23 della
Legge
finanziaria per il 2003 (AS 1826 Governo); di seguito il testo
emendato e gli OdG accolti dal Governo: (...)
17 - 19 dicembre Riforme e Controriforme
Il 19 dicembre il ministro inaugura i lavori dei 250 esperti chiamati a
partecipare a Roma presso l'Hotel Melià
al convegno dal titolo "Il profilo dello studente al termine del
secondo ciclo di istruzione e formazione" da cui dovrebbero emergere
le basi dei nuovi piani di studio per la scuola secondaria.
Di seguito il comunicato del MIUR:
(Roma, 19 dicembre 2002) Letizia Moratti, ministro
dell'Istruzione, Università e Ricerca ha aperto i lavori del convegno
"Il profilo dello studente al termine del secondo ciclo di istruzione e
formazione" cui hanno partecipato 250 esperti del mondo della scuola,
università, cultura e del lavoro incaricati di fornire indicazioni e
suggerimenti per la stesura dei piani di studio.
Il ministro nell'indirizzo di saluto ai partecipanti ha sottolineato i
punti fondamentali del lavoro che attende gli esperti: "Un profilo che
abbiamo voluto unitario, perché siamo convinti che il sistema di
istruzione e formazione debba consistere di due percorsi comunicanti
che, ancorché distinti, abbiano obiettivi e valori di riferimento
comuni.
Abbiamo voluto in tal modo riconoscere in concreto la legittimità, anzi,
la necessità di istituire nell'ordinamento una pluralità di percorsi, di
tempi, di contenuti, di modalità, di metodologie di insegnamento e di
apprendimento, ed anche di sedi in cui potrà svolgersi l'attività
formativa. Questa scelta mette al centro lo studente, i suoi progetti,
le sue doti e capacità, l'autonomia delle sue scelte e le sue
responsabilità."
Il Ministro ha aggiunto: "Dopo un prolungato periodo di sperimentazione,
che ha prodotto una proliferazione enciclopedica di materie e un
conseguente aumento del carico delle lezioni, è necessario - pur tenendo
conto delle opportune innovazioni - ritornare al più prezioso messaggio
della tradizione liceale e cioè quello di "insegnare poche cose, ma
insegnarle molto bene", lasciando ai ragazzi tutto il tempo necessario
per la rielaborazione personale, l'approfondimento, l'autonoma
costruzione del proprio percorso di crescita culturale e umana.
Ci aspettiamo, per questo, che il liceo riconquisti la sua dimensione
unitaria, essenziale, centrata sull'elaborazione critica e sull'apertura
mentale."
Il Ministro ha concluso: " A voi chiediamo di individuare gli obiettivi
generali e specifici di ciascun liceo all'interno del quadro stabilito
dal documento di base e di validare la coerenza interna del sistema, dal
primo al secondo ciclo, e quella esterna riferita alla spendibilità ed
efficacia dei profili in uscita nelle Università, nell'Istruzione e
Formazione Superiore e nell'Alta Formazione Artistica, Musicale e
Coreutica. La presenza qui oggi di esperti del primo e del secondo ciclo
vuole significare proprio questo: la volontà di costruire un sistema
scolastico che ha nella continuità verticale ed orizzontale e nella
coerenza complessiva i suoi punti di forza e di garanzia di unitarietà e
di flessibilità per i ragazzi e le loro famiglie.
Oggi avviamo i lavori che prevedono un grande dibattito sulla
definizione dei profili, cui seguirà un forum dedicato. Ci sarà poi una
seconda fase per approfondire i profili dei singoli licei. Subito dopo
comincerà il confronto con le Associazioni dei genitori, con i docenti,
i sindacati e gli editori. Infine, in una terza fase istituzionale, il
documento sarà presentato al CNPI, al Consiglio di Stato e alle
Commissioni parlamentari."
Il sottosegretario Valentina Aprea ha poi condotto i lavori della
giornata di studi, svolgendo una relazione per illustrare i contenuti e
gli effetti del disegno di legge sulla riforma degli ordinamenti
scolastici attualmente in discussione alla Camera dei Deputati.
Il
17
dicembre la 7a Commissione della Camera, chiuse le audizioni informali
iniziate il
28
novembre us, riprende l'esame del
DdL
AC 3387, concernente la delega al Governo per la definizione delle
norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni
in materia di istruzione e formazione professionale, già approvato dal
Senato e, dei DdL AC
23,
353,
354,
661,
735,
749,
771,
779,
967,
1014,
1042,
1043,
1044,
1481,
1734,
1749,
2277, sulla Definizione delle norme generali sull'istruzione.
(...)
17 - 20 dicembre Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
. 19, 20: rinnovo CCNL Comparto Scuola 2002-2005
. 17, 19, 20: convocazione dell’Organismo di conciliazione e
raffreddamento
. 18: firmata l'ipotesi di accordo relativa al
CCNL Università - Biennio Economico 2000-2001
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. 17 - 22 dicembre Parlamento
Camera |
Aula |
dal 22 |
-
Legge finanziaria per il 2003 (AC 3200 bis)
-
Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale 2003-2005
(AC 3201) |
Commissioni |
7a |
17, 19 |
in sede referente,
DdL AC 3387, Delega al Governo per la definizione delle norme
generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in
materia di istruzione e formazione professionale
(17.12.02) Angela NAPOLI (AN), relatore,
dopo aver ringraziato il ministro Moratti e il sottosegretario Aprea
per la loro presenza, dà conto dell'esito delle audizioni informali
svolte dalla VII Commissione.
Rileva che sono state da più parti sollevate sia la questione
dell'anticipo dell'età per l'ammissione alle scuole dell'infanzia e
delle elementari, sia quella relativa alla dualità dei percorsi
formativi del secondo ciclo scolastico. Rispetto a quest'ultima
questione, precisa che sono state richieste garanzie precise
rispetto alla qualità del secondo canale formativo ed alla
flessibilità dei percorsi.
Rileva, inoltre, che da parte di alcuni soggetti auditi sono state
richieste garanzie in merito al mantenimento dell'autonomia delle
singole istituzioni scolastiche. Rispetto alle quote riservate alle
regioni, rileva, altresì, che è stata espressa la preoccupazione che
esse diventino di competenza esclusiva delle regioni stesse.
Osserva che sono state espresse perplessità e talune considerazioni
critiche sulla valutazione biennale e sull'esame di Stato da
svolgersi attraverso commissioni interne.
Sottolinea le perplessità espresse da alcuni dei soggetti auditi
rispetto all'alternanza scuola-lavoro, con riferimento al fatto che
essa abbia inizio all'età di quindici anni.
Sottolinea, inoltre, il fatto che siano stati espressi alcuni
rilievi in merito alla formazione degli insegnanti. A tale riguardo,
con riferimento alla laurea specialistica, è stata espressa la
preoccupazione che essa vada ad incidere solo relativamente
all'approfondimento disciplinare, riservando poco spazio al settore
pedagogico e comunque a quello legato all'attività di insegnamento.
Per quanto riguarda la questione del tirocinio, è stata espressa
l'opportunità che il relativo percorso non sia successivo alla
laurea specialistica, ma che sia integrato nel corso della stessa.
Sottolinea, altresì, che sono state avanzate richieste di
chiarimento in merito alla definizione di strutture universitarie
adeguate a questo tipo di percorso.
Rileva che, nel corso delle audizioni informali svolte dalla VII
Commissione, sono state sollevate anche la questione dei «precari
storici», con riferimento anche ai docenti usciti dalle SSIS e al
mantenimento del percorso previsto attualmente per queste ultime, e
la questione degli insegnanti di sostegno.
Osserva, quindi, che, oltre alla opportunità di prevedere adeguate
risorse finanziarie per l'attuazione del provvedimento in titolo,
sono stati chiesti numerosi chiarimenti in merito all'incidenza che
avrà su questo ultimo il disegno di legge costituzionale relativo
alla devoluzione, recentemente approvato dal Senato.
In conclusione, sottolinea che è stata espressa in maniera pressoché
unanime l'esigenza di una legge relativa alle istituzioni
scolastiche che sia attuata al più presto e che dia stabilità al
settore della scuola, che è stato oggetto di numerose innovazioni
legislative che hanno generato un certo clima di confusione.
|
7a |
18 |
comitato ristretto, AC 587,
Disciplina delle attività musicali |
7a |
18 |
Interrogazioni: Posizione
del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sulla
risoluzione approvata dalla Commissione cultura riguardo
all'insegnamento della storia nelle scuole |
Senato |
Aula |
16, 17, 18, 19, 20, 21 |
-
Legge finanziaria per il 2003 (AS 1826)
-
Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale 2003-2005
(AS 1827) |
Commissioni |
7a |
17, 18 |
Indagine conoscitiva sullo
stato di attuazione del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204,
recante norme sul coordinamento, la programmazione e la valutazione
della politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e
tecnologica: audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e
della ricerca |
. 20 dicembre Governo
Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 15,30 a
Palazzo Chigi
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
(...)
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, del Ministro delle
su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, Urbani: -
un disegno di legge che disciplina l'insegnamento del restauro dei beni
culturali, individuando la figura del restauratore di beni culturali
mobili e di superfici decorate di beni architettonici sottoposti a
tutela, unico abilitato a compiere attività di restauro nei termini
definiti dal provvedimento. Successive disposizioni definiranno standard
di qualità dell'insegnamento ed il riordino delle Scuole di alta
formazione al restauro, nonchè l'equiparazione del diploma di
restauratore a quello di laurea specialistica. In sede di Conferenza
Stato-Regioni potranno essere definiti accordi diretti a organizzare
attività di formazione delle figure professionali di supporto al
restauratore; (...)
su proposta del Ministro delle infrastrutture e trasporti, Lunardi: -
uno schema di decreto presidenziale per l'organizzazione degli uffici di
diretta collaborazione dei Vice Ministri. Il provvedimento va ora al
parere del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari di
merito; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 17,50.
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Educazione Interculturale e Didattica delle Lingue
https://www.edscuola.it/archivio/stranorme.html
- Orientamento
https://www.edscuola.it/archivio/orientamento.html
- Scrutini ed Esami
https://www.edscuola.it/archivio/esami
- Studenti
https://www.edscuola.it/archivio/studenti.html
- Sviluppo delle Nuove Tecnologie Didattiche
https://www.edscuola.it/archivio/tecnologie.html
- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari
.
LC
20.12.02 (Iscrizioni Scolastiche AS 2003-2004)
.
Nota 20.12.02 (Concorso UPU)
.
Nota 20.12.02 (Adozione Minori Stranieri)
.
CM 132/02 (Corso-Concorso Riservato DS)
.
Nota 18.12.02 (Conferenza Nazionale Presidenti Consulte)
.
Nota 17.12.02 (Sicurezza Stradale)
.
Nota 17.12.02 (Lingua e Cultura Greca)
.
Nota 13.12.02 (Scuole a Rischio)
.
Nota 13.12.02 (Auditorium Parco della Musica)
.
Nota 05.12.02 (Formazione TIC)
.
Funzione Pubblica - Piano Comunicazione 2003
- Dirigenti Scolastici
https://www.edscuola.it/archivio/dirigenti.html
- Decreti
https://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti
.
decreto 17 dicembre 2002, in GU - IV serie speciale n° 100 del 20
dicembre 2002
Concorso riservato presidi incaricati. Corso concorso selettivo di
formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola
elementare e media e per la scuola secondaria superiore e per gli istituti
educativi, riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside
incaricato per almeno un triennio
- Università e Ricerca
https://www.edscuola.it/archivio/universita.html
- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
https://www.edscuola.it/archivio/norme/varie
.
CCNL Università - Biennio Economico 2000-2001
- Scuole e Territorio
https://www.edscuola.it/archivio/scuole
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in Bacheca -
Dibattito:
.
Libri di Storia e Politica
di Beatrice Mezzina
in Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
. Dibattito
a Tre
1. G. Bertagna:
Formazione e Istruzione
2. G. Bertagna - R. Maragliano:
Il
Sistema delle Autonomie
3. M. Tiriticco:
Dibattito
a Tre
in Bacheca -
Recensioni:
. La
Lingua in Italia
di Antonio Stanca
- Biblioteche@edscuola.com a cura di Carmelo Ialacqua
https://www.edscuola.it/biblioteche.html
. Mailing List
https://www.edscuola.it/mlbiblio.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
https://www.edscuola.it/graduatorie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
in
Materiali
.
Welfare Universalistico e Solidale
in
Interventi
.
Risposta
20.12.02 - FISH
.
Comunicato 18.12.02 - FAND e FISH
.
Comunicato
16.12.02 - FISH
in
Convegni
.
Gennaio 2003
. Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html
- Informagiovani a cura di J.Joaquin Gambelli
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
. in
Rete:
.
E' Natale
di Vincenzo Andraous
. Mailing List Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in
La
Scuola:
.
La
Didattica e I Prof
in
Pagine di Resistenza:
.
Paolo Sylos Labini "Salvare la democrazia"
in
Danilo
Dolci Project:
.
Comenius 1.3 - "I luoghi di Danilo"
. Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
.
For
TIC: Percorso B
Sovrintendenza Scolastica Bolzano
.
Libro Bianco - Innovazione Scuola e Università
a cura di MIUR - TIC
.
Guida alla CM 55/02
a cura di Maria Poli
. Mailing List Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
. Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
. Mailing List Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Rassegna Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Rassegna Sindacale
https://www.edscuola.it/sindacati.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html
- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Il dibattito in rete con E&S:
. E&S Chat
https://www.edscuola.it/eschat.html
. E&S Forum
https://www.edscuola.it/esforum.html
LILILILILILILILILILILILILILILILI
- Casella Email Gratuita con E&S:
http://edscuola.zzn.com/
http://edscuola.mail.everyone.net/
LILILILILILILILILILILILILILILILI
Queste notizie sono diffuse tramite
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
______
____________( _ ) ________
___ ____/_ __ \/|__ ___/
__ __/ / /_/ < _____ \
_ /___ \____/\/ ____/ /
/_____/
/____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com
***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI |