|
|
Educazione&Scuola Newsletter n. 874 |
|||||||||||||||||||||
In questo numero: (01 - 05.01.2003):
NORME
RUBRICHE |
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com Gennaio E&S anno Ottavo Come sempre all'inizio di un nuovo anno - l'ottavo, questo 2003, per la nostra rivista - colgo l'occasione per fare alcune veloci considerazioni a consuntivo. Il 2002 è stato un anno denso di avvenimenti di rilievo per la scuola: dall'avvio della proposta di riforma dei cicli alla nuova formula per le commissioni d'esame, dallo spoils system alla proposta di devolution, dall'e-learning per i neo-assunti alla formazione TIC per i docenti, dal contenzioso sulle graduatorie alla proposta di legge per il ruolo agli IRC, dal nuovo contratto al corso-concorso riservato per dirigenti scolastici, dal progetto di riforma degli Organi Collegiali alla risoluzione sull'insegnamento della storia. In tutti questi momenti Educazione&Scuola si è proposta come osservatore attento, fornendo, al contempo, opportunità di riflessione su documenti ufficiali, servizi ai lettori ed occasioni di confronto e dibattito sui temi più scottanti, talvolta promuovendo, con altre realtà della rete e non, appelli ed iniziative a tutela della democrazia e della professionalità degli operatori della scuola (come Lettera agli Insegnanti Italiani o dedicati a riforma dei Cicli, riforma degli Organi Collegiali, difesa degli Istituti Comprensivi, ai quali fa seguito, il 27 gennaio 2003, l'appello "Io non rinuncio alla memoria"). Traccia evidente di questo impegno è stata la continua espansione dei servizi e degli spazi informativi offerti.
Nel 2002 Educazione&Scuola è passata dalle 25.715.537 pagine visitate lo scorso anno, a circa 32,5 milioni (per oltre 90 milioni di hits e 850 gigabyte di download), incrementando ulteriormente il numero dei suoi lettori: poco meno di 100mila al giorno - con punte di 175mila - ciascuno dei quali ha trascorso mediamente 9 minuti ed ha visitato 18 pagine nel corso di ogni collegamento (si veda, per maggiori dettagli, la pagina delle statistiche del 2002). Molti sono coloro che hanno partecipato attivamente al successo di Educazione&Scuola: il gruppo editoriale RCS Scuola, col quale prosegue la collaborazione iniziata nel giugno del 2000, il nostro comitato scientifico, Pino Santoro e Fabio Navanteri, amici e 'primi' collaboratori da sempre, tutti i curatori delle Rubriche, gli oltre duemila componenti della nostra redazione virtuale, ma, in particolare tutti voi lettori, che seguite con attenzione ed affetto questa rivista, che ci scrivete per chiedere o per dare consigli, aiutandoci a fornire servizi sempre migliori ed in linea con le esigenze della scuola e di chi ci opera. A tutti voi che avvertite che questo è uno spazio di democrazia e partecipazione e che per questo - a ragione - è anche vostro, ad ognuno di voi da parte di tutti noi di Educazione&Scuola il grazie più sincero e l'augurio di un anno di felicità e di pace.
- NEWS - - Cronologia 2003 Anno Europeo dei Disabili Il Consiglio dell'Unione Europea, con decisione del 3 dicembre 2001, proclama il 2003 "Anno Europeo dei Disabili". (...) 31 gennaio Programma Annuale La CM 118/02 proroga al 31 gennaio 2003 il termine del 15 dicembre (stabilito dall'art. 2, comma 3, del DI 44/01) entro il quale il Consiglio d'Istituto o di Circolo adotta la delibera sul programma annuale per l'a.f. 2003, anche nel caso di mancata acquisizione del previsto parere del collegio dei revisori dei conti entro i cinque giorni antecedenti la data fissata per la deliberazione stessa. (...) 27 gennaio Giorno della Memoria Con la Legge 211/00 "la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati." Il MIUR, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche e con il supporto tecnico e della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), propone agli studenti delle scuole italiane una riflessione sul terribile passato attraverso un concorso intitolato "L'Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'unità", rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Educazione&Scuola è fra i promotori dell'appello 25 gennaio Iscrizioni Scolastiche Con la
lettera circolare 20 dicembre 2002, Prot.n. 3462, il MIUR fissa al 25
gennaio 2003 il termine per l'effettuazione delle iscrizioni alle sezioni
della scuola dell'infanzia e alle classi iniziali della scuola elementare
e degli istituti di istruzione media e secondaria di II grado. Di seguito la modulistica necessaria per l'iscrizione:
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
20 gennaio Corso-Concorso Riservato Dirigenti Entro il 20 gennaio 2003 (trenta giorni dalla pubblicazione nella GU, IV serie speciale n. 100 del 20 novembre 2002, del DD 17 dicembre 2002) devono essere presentate dagli interessati le domande relative al corso-concorso riservato ai presidi incaricati triennalisti: le indicazioni operative sono state fornite dal MIUR con la circolare 18 dicembre 2002, n. 132. (...) 15 gennaio Funzioni Obiettivo La CM 104/02 prevede che i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali facciano pervenire, entro il 15 gennaio 2003, all'Amministrazione una dettagliata relazione ed il riepilogo regionale delle funzioni strumentali attivate, distinto per provincia, aree di attività e tipologia di istituzioni scolastiche, per permettere il tempestivo monitoraggio qualitativo e quantitativo dell’attività. (...) 10 gennaio Cessazione Servizio Il DM 127/02 fissa al 10 gennaio 2003 il termine per il personale, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, nonché per i dirigenti scolastici, limitatamente a quanto non previsto dal C.C.N.L. 1/3/2002, per la presentazione delle domande
Lo stesso termine si applica anche al personale che intenda
09 gennaio Attività Sindacale Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS: tavolo di confronto sulla Bozza di CCNL Scuola 2002-2005 08 - 09 gennaio Conferenza Nazionale Consulte Con note 11 e 18 dicembre 2002, il MIUR convoca a Roma, nei giorni 8-9 gennaio 2003, presso la sede del Ministero all'EUR, ex sede del MURST, con ingresso dei partecipanti ai lavori da Viale Civiltà del Lavoro, n.93, la Conferenza nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti. (...) - Scuola Parlamento Governo
- NORME - - Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex - ATA - Studenti
Nota
02.01.03 (Concorso Vittime Terrorismo)
- Manovra Finanziaria Legge 289/02 (Finanziaria 2003)
- Concorsi, Classi Concorso, Ambiti Disciplinari Sentenza Consiglio di Stato 7460/02 (Punteggi SSIS)
- RUBRICHE - - Bacheca della Didattica
Saperi e Cittadinanza Critica
Devolution e
Vecchi Programmi
Risposta a
James Hillman
Risposta a
James Hillman
Risposta a
James Hillman
Il
vecchio? Il nuovo? Nessuno dei due...
. Nuove FAQ . Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
in Materiali
.
Disabili: Assunzioni più Facili
.
Non
possiamo non dirci disabili
. Nuove FAQ
. Nuove FAQ
Le TIC
nella Scuola italiana . Mailing List Software-Edscuola
Sc.
Media: Risultati Finali e Iscrizioni 00-01 Sondaggio:
. Mailing List Stranieri-Edscuola - Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
Queste notizie sono diffuse tramite: - Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB: |
La pagina
- Educazione&Scuola©