In questo numero:
(dicembre 2004)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
RUBRICHE
Bacheca
Comprensivi
Concorsi
Handicap
Informagiovani
Interlinea
Mobilità
LRE
Riforme On Line
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
Cari amici,
auguro a tutti voi, a nome mio e dell'intera redazione di Educazione&Scuola, un buon Natale ed un felice 2005
https://www.edscuola.it/auguri.htm
dario cillo
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
OM Concorso Titoli Personale ATA (Bozza)
Schema DLvo Riforma Scuola Secondaria Superiore
27 dicembre Corso-Concorso
Dirigenti Scolastici
Entro il 27 dicembre 2004 gli interessati alla
partecipazione al Corso-Concorso selettivo di formazione per il
reclutamento di Dirigenti scolastici per la Scuola Primaria e Secondaria
di primo grado, per la Scuola Secondaria Superiore e per gli Istituti
educativi, indetto con
Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 (pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004) devono
produrre domanda all'USR di riferimento utilizzando l'apposito modello
allegato al bando.
In Educazione&Scuola:
Nota 21 dicembre 2004, Prot. n. 18345
Partecipazione degli studenti all'Olimpiade di Scienze Naturali 2005
Avviso 20 dicembre 2004
LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progettI innovativi nel campo
dell'insegnamento - apprendimento delle lingue). Anno 2004
Nota 16 dicembre 2004, Prot. n. 18231
Concorso "Maratona Nazionale di Matematica" - VIII Edizione
15 dicembre Programma Annuale
La
nota 21 ottobre 2004, Prot. n. 1193 proroga al 15 dicembre 2004
il termine del 31 ottobre (stabilito dall'art. 2, comma 3, del
DI
44/01) entro il quale il programma annuale deve essere predisposto
dal dirigente scolastico e proposto dalla Giunta esecutiva, con apposita
relazione e con il parere di regolarità contabile del Collegio dei
revisori, al Consiglio d'istituto o di circolo.
Conseguentemente, il termine del 15 dicembre, fissato dal citato art. 2
per l'adozione della delibera di approvazione da parte del Consiglio
d'istituto, è differito al 29 gennaio 2005.
Sul tema si veda nella sezione
Autonomia di
Educazione&Scuola:
Nota 14 dicembre 2004, Prot. n. 18180
Celebrazioni del Bicentenario dello scrittore danese Hans Christian
Andersen
Avviso 14 dicembre 2004
Presentazione candidature per Esperti Nazionali Distaccati presso le
Delegazioni Commissione europea
Nota 12 dicembre 2004, Prot. n. 18050
A.S. 2004/2005 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle
istituzioni scolastiche - Questionario on-line sulla quota riservata alle
istituzioni scolastiche - Comunicazione apertura sito
Avviso 6 dicembre 2004
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Nota 6 dicembre 2004, Prot. n. 2381
Concorso "Scienza nelle scuole"
Nota 6 dicembre 2004, Prot. n. 5511P/A3
Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli
Studenti (Fiuggi, 20-21 dicembre 2004). Informazioni organizzative
Circolare Ministeriale 3 dicembre 2004, n. 85
Oggetto: Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la
certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola
secondaria di I grado
03 dicembre Valutazione alunni I Ciclo
Con la
Circolare Ministeriale 3 dicembre 2004, n. 85 il MIUR fornisce
indicazioni circa la valutazione degli alunni e la certificazione delle
competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Emanata la circolare sulla valutazione degli alunni
Il provvedimento introduce significativi cambiamenti nel sistema di
valutazione degli alunni, in linea con i principi ispiratori della
riforma Moratti
(Roma, 6 dicembre 2004) È stata emanata oggi la circolare n. 85 del 3
dicembre 2004, relativa alla valutazione degli alunni delle scuole del I
ciclo d'istruzione.
Si tratta di un provvedimento atteso dalle scuole, che innovando le
precedenti disposizioni, introduce significativi cambiamenti nel sistema
di valutazione degli alunni, conseguenti all'attuazione dell'autonomia
delle istituzioni scolastiche e dei principi ispiratori della riforma.
L'avvio della riforma del primo ciclo d'istruzione dal corrente anno
scolastico coincide, pertanto, anche con l'avvio di nuovi profili del
sistema di valutazione dell'alunno, le cui premesse si possono già
rinvenire nella normativa sull'autonomia delle istituzioni scolastiche,
che, com'è noto, prefigura il passaggio dalla scuola dei programmi alla
scuola dei piani di studio personalizzati.
La circolare, che è già stata sottoposta nei giorni scorsi alla
informativa sindacale, offre indicazioni, indirizzi e orientamenti
sull'attivazione delle nuove previsioni valutative, e propone misure di
accompagnamento e suggerimenti a sostegno dell'impegno delle scuole
nella predisposizione di aggiornati strumenti di valutazione.
Da quest'anno la competenza nella definizione dei modi, dei tempi e dei
criteri di valutazione degli alunni, nonché nella predisposizione degli
strumenti valutativi - come ricorda la circolare - è infatti dei docenti
e delle istituzioni scolastiche autonome.
I vincoli a cui devono comunque conformarsi le scuole sono:
il riferimento agli obiettivi generali e specifici di apprendimento,
così come stati delineati dalle Indicazioni nazionali (allegati B e C
del decreto legislativo n. 59/2004),
l'oggetto della valutazione (periodica e annuale) che è stato fissato
dalla legge n. 53/2003 e dal decreto legislativo n. 59/2004 in
apprendimenti e comportamenti conseguiti da ciascun alunno,
l'area di riferimento per la valutazione individuabile negli elementi
desumibili dagli insegnamenti e dalle attività obbligatorie nonché di
quelli facoltativi e opzionali,
l'utilizzo del portfolio, con riferimento alla sezione per la
valutazione, secondo le finalità e le funzioni delineate nelle
Indicazioni nazionali.
Per favorire il passaggio al nuovo sistema di valutazione, il Ministero
propone e allega alla circolare modelli completi ed esaustivi di scheda
personale di valutazione, all'interno dei quali sono anche previsti (e
modificabili da parte delle scuole) indicatori di apprendimento per ogni
(nuova disciplina) di studio. I modelli sono scaricabili direttamente
dal sito.
La circolare, che contiene anche un'ampia informativa in ordine agli
esami di idoneità per gli alunni esterni provenienti da istruzione
paterna, precisa altresì che dal presente anno scolastico, per effetto
dell'art. 4 del decreto legislativo n. 59/2004, l'esame di quinta
elementare è definitivamente soppresso.
In Educazione&Scuola:
Nota 3 dicembre 2004, Prot. n. 2373
I "musei alimentari" - Il Museo Martini di storia dell'enologia
Circolare Ministeriale 2 dicembre 2004, n. 84
Problematiche connesse all'onnicomprensività del trattamento economico
spettante ai dirigenti
Nota 2 dicembre 2004, Prot. n. 4783
Progetto "HSH@network". Attività di formazione: 2° Incontro
Nota 1 dicembre 2004 , Prot. n. 4204/E/1/A Ex D.G.
Formazione Pers. Scuola - Ufficio III
Invito agli enti accreditati/qualificati in via definitiva a comunicare le
attività di formazione entro il 23 dicembre 2004 per il periodo gennaio -
aprile 2005 ai sensi dell'art.4 del D.M. 177/2000
Nota 1 dicembre 2004, Prot. n. 16951
Partecipazione degli studenti alla XIII Olimpiade di Filosofia -
Protocollo d'intesa MIUR/SFI
01 - 31 dicembre Attività Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 21: Si.Va.Di.S. 2 e accordo integrativo nazionale retribuzione di
risultato DS a.s. 2004/05
- 10: retribuzione dei Dirigenti Scolastici
vincitori del concorso riservato
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Aula |
|
- Disposizioni per la
formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2005)
- Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e
bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 |
Commissioni |
7a |
22 |
Risoluzione 7-00508 Garagnani:
Valorizzazione della tradizione culturale italiana nelle scuole
(discussione) |
7a |
22 |
Schema di decreto legislativo
concernente la definizione delle norme generali relative
all'alternanza scuola-lavoro (esame atto n. 439 – Rel. Emerenzio
Barbieri) |
7a |
2, 14, 15, 16 |
Schema di decreto legislativo
concernente il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (esame
atto n. 432 – Rel. Angela Napoli) |
7a |
1, 15, 22 |
Audizione informale del direttore
generale per i sistemi informativi del Ministero dell’istruzione,
dell’università e della ricerca, nell’ambito dell’esame del disegno di
legge C.
5310 -ter, recante disposizioni in materia di testi scolastici e
norme per la conservazione dei beni culturali, nonché contributo al
Museo della Shoah |
7a |
1, 2, 15 |
Audizione informale di
rappresentanti di CGIL-Scuola, CISL-Scuola, Gilda-UNAMS, SNALS e
UIL-Scuola, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C.
774 e abb., in materia di organi collegiali della scuola
Audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C.
774 e abb., in materia di organi collegiali della scuola:
Ore 20 – Audizione informale di rappresentanti di ANP-CIDA,
Dirpresidi-DIRSTAT e FNADA-ANQUAP
Ore 20.30 – Audizione informale di rappresentanti di CISAL-Scuola,
COBAS-Scuola, FIS, SNADIR, UGL-Scuola e UNICOBAS-Scuola
Ore 14 – Audizione informale di rappresentanti di AGE, AGESC e CGD
Ore 14.30 – Audizione informale di rappresentanti di Alternativa
studentesca, Azione studentesca, Confederazione degli studenti,
Gioventù studentesca, Liste per la libertà della scuola, Movimento
degli studenti di azione cattolica, Movimento studenti cattolici e
Unione degli studenti
Ore 16 – Audizione informale di rappresentanti di ADI, AIMC, ANDIS,
APEF, CIDI, DIESSE, DISAL, FNISM, Legambiente-Scuola e formazione, MCE
e UCIIM |
Senato |
Aula |
|
- Disposizioni per la
formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2005)
- Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e
bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 |
Commissioni |
7a |
1, 14, 15, 16 |
Schema di decreto
legislativo recante: "Definizione delle norme generali sul
diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo
2, comma 1, elettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53". -
Relatore alla Commissione
ASCIUTTI |
7a |
14, 15, 16 |
Schema di decreto del
Presidente della Repubblica concernente: "Regolamento di attuazione
della legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante disposizioni per favorire
l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" |
. Governo
20 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 12.45 a Palazzo Chigi.
Il Consiglio dei Ministri, appositamente
convocato, ha preso in esame la situazione dei lavori parlamentari
relativi ai provvedimenti legislativi inerenti alla complessiva
manovra finanziaria predisposta dal Governo.
Con l’obiettivo di pervenire alla definitiva approvazione dei
predetti provvedimenti prima della pausa di fine anno, il Consiglio
ha ravvisato nel ricorso alla questione di fiducia lo strumento
regolamentare imposto dalle circostanze temporali per conseguire il
varo definitivo della manovra finanziaria.
In particolare sarà posta la questione di fiducia per la conversione
del decreto-legge n. 282, in seconda lettura alla Camera, recante
disposizioni urgenti in materia fiscale e di finanza pubblica.
La seduta ha avuto termine alle ore 13.00.
|
16 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 14.15 a Palazzo Chigi.
Il Consiglio dei Ministri, appositamente
convocato, ha approvato la seconda Nota di variazioni al bilancio di
previsione dello Stato per l’anno 2005 e al bilancio pluriennale
2005-2007, che recepisce le modifiche apportate dal Senato della
Repubblica alla legge finanziaria. Le risultanze finali prevedono un
saldo netto da finanziare intorno ai 48,7 miliardi di euro al netto
delle regolazioni contabili e debitorie (entrate finali per 385,3
miliardi e spese finali per 433,9 miliardi). Quanto
all’indebitamento netto della pubblica amministrazione, parametro
valido ai fini del patto di stabilità e crescita, la manovra si
quantifica in 24,1 miliardi a miglioramento del deficit e in
coerenza con l’obiettivo del 2,7% in rapporto al PIL per il 2005.
(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 14.20.
|
10 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 10.30 a Palazzo Chigi.
(...) Il Consiglio ha poi espresso il proprio
unanime assenso alla proposta del Presidente del Consiglio di
ricorrere alla questione di fiducia sul disegno di legge finanziaria
2005, qualora risulti necessario, così da consentire il rispetto dei
termini .costituzionali in tema di approvazione delle leggi di
bilancio. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,25.
|
3 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 12,10 a Palazzo Chigi.
In apertura dei lavori il Consiglio dei Ministri
si è associato al Presidente Berlusconi nel salutare con un caloroso
benvenuto gli onorevoli Marco Follini e Mario Baccini, nominati ieri
Ministri senza portafoglio; all’on.Marco Follini sono state
attribuite le funzioni di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri,
mentre all’on. Mario Baccini è stato conferito l’incarico per la
funzione pubblica. Nell’augurare buon lavoro ai nuovi Ministri il
Presidente ha ringraziato l’Avvocato dello Stato Luigi Mazzella per
la sua sensibilità istituzionale e per l’impegno dimostrato
nell’incarico ministeriale.
Il Presidente ha inoltre informato il Consiglio circa la conferma
all’on. Gianfranco Fini delle funzioni in materia di politiche di
contrasto e recupero al diffondersi della tossico-alcooldipendenza.
Successivamente il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente, Berlusconi, e del Ministro per le pari
opportunità, Prestigiacomo:
- uno schema di regolamento che modifica taluni aspetti funzionali
della Commissione per le adozioni internazionali (già istituita
presso la Presidenza del Consiglio- Dipartimento degli affari
sociali nel 1999 e che ora viene incardinata nella struttura del
Ministro per le pari opportunità) al fine di rimediare a taluni
profili di criticità che la prassi e l’esperienza della Commissione
hanno fino ad oggi evidenziato. A fronte sia dell’aumento del numero
degli enti preposti a curare la procedura di adozione (in ragione di
circa il cinquanta per cento) sia della crescita esponenziale della
domanda di adozioni, due sono gli obiettivi che persegue
l’intervento normativo: aumentare il livello di efficacia della
vigilanza (anche attraverso una rete telematica che collega la
Commissione a tutti gli Enti autorizzati e che consente un
monitoraggio in tempo reale delle fasi principali della procedura di
adozione) ed assicurare l’affidabilità e la professionalità degli
operatori. Sul provvedimento saranno acquisiti i pareri della
Conferenza unificata e del Consiglio di Stato; (...)
Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per la funzione
pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’ipotesi
di accordo per l’interpretazione autentica degli articoli 59, comma
1, e 56 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1998/2001 del
personale non dirigente del comparto Università.
Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca è stato
autorizzato ad assumere insegnanti di religione cattolica, vincitori
di specifici concorsi, e 70 unità di personale docente nelle
Istituzioni di alta formazione artistica e musicale. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,15.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Arbitrato e
Conciliazione
a cura di
Maurizio Danza
in
Bacheca -
Attività
Scolastica
a cura di Gianfranco Purpi
in
Bacheca -
Dibattito:
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
in Rete:
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in
La
Scuola:
in
Arte per Arte:
Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- Riforme On Line a cura di Giancarlo Cerini
https://www.edscuola.it/cerini.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
Capire l'Informatica
a cura di Paolo Rocchi
https://www.edscuola.it/bit.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
FAQ
NEWS
Convegni
Lavoro
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |