In questo numero:
(Aprile 2005)
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Riforma Secondo Ciclo: Schema DLvo (11.4.05)
Riforma Secondo Ciclo: Nuovi Quadri Orario (31.3.05)
in
Sentenze
Sentenza Tribunale Roma 80537/05 (Sostegno)
Sentenza Tribunale Roma 20.4.05 (Sostegno)
in
Contratti
CCNI Mobilità Estero 2005-2006 (4.4.2005)
Nota 26 aprile 2005, Prot. 1741
Denuncia mensile INPDAP
Avviso 26 aprile 2005
Posti per agenti temporanei presso diversi organismi internazionali o
dell'U.E.
23
aprile Giornata Mondiale del Libro
Il 23 aprile si celebra l'annuale
Giornata Mondiale UNESCO dedicata al Libro ed al Diritto d'Autore.
Di seguito i comunicati stampa dell'UNESCO:
Le manifestazioni per la Giornata Mondiale del Libro e
del Diritto d'Autore
(Roma 20 aprile 2005) Stimolare gli Stati membri dell'UNESCO a costruire
delle politiche unitarie del libro con il consenso e la partecipazione
di tutti gli attori coinvolti è l'obiettivo principale della Giornata
mondiale del Libro e del Diritto d'Autore che milioni di persone, in
oltre 100 Paesi, celebrano anche quest'anno il 23 Aprile. In questa
circostanza l'UNESCO chiede alle Commissioni Nazionali, operanti in ogni
Stato, il coinvolgimento massiccio della società civile nelle sue
componenti educative, culturali, scientifiche e sociali. E anche quest'anno
la risposta in Italia è stata significativa con la realizzazione di
numerosi eventi e momenti di riflessione in tutto il territorio
nazionale.
La manifestazione centrale della giornata si svolgerà il 22 aprile, con
inizio alle ore 15, a Roma, presso la Sala del Refettorio della
Biblioteca della Camera dei Deputati, a sottolineare, come ormai
tradizione, l'attenzione delle Istituzioni Parlamentari per le tematiche
del Libro e del Diritto d'Autore. Si tratterà di una tavola rotonda
dedicata a L'oggetto libro: la creazione, il possesso, il passaggio,
l'immateriale. L'incontro si propone di stimolare la riflessione sui
modi di percezione del libro come oggetto, nel momento in cui esso
assume valenze artistiche o in quello in cui diviene parte del nostro
vivere quotidiano. Questo suo ruolo viene, però, messo in discussione da
un mercato che tende a renderlo effimero nella sua materialità, nella
sua presentazione e nella sua conservazione da parte dei singoli.
L'oggetto libro, come tale, è divenuto nella nostra epoca, attraverso
l'abbandono in molteplici forme, "testimone" di un' immaginaria
staffetta in cui vengono trasferite e trasmesse sensazioni, impressioni,
percezioni. Il libro, infine, per l'avvento delle nuove tecnologie tende
a smaterializzarsi, a divenire addirittura oggetto di rielaborazione, a
ricomporsi e a proporsi in nuove forme, talora personalissime. A tutte
queste tematiche, ruotanti intorno a quello che Umberto Eco ha definito
"oggetto ergonomicamente perfetto" sarà dedicato il dibattito a cui
parteciperanno, moderati da Giovanni Puglisi, Emilio Isgrò, Gabriele
Miccichè, Luigi Manconi, Gennaro Malgieri, Marino Sinibaldi, Mauro Di
Giandomenico.
La manifestazione sarà affiancata da un'esposizione di libri d'artista,
realizzata dall'Unione Nazionale Scrittori e Artisti, con opere di Vito
Capone, Luisa Colella, Antonio De Pietro, Vittorio Fava, Marco
Fioramanti, Alfonso Filieri, Elisabeth Floret, Laura Fusco, Giovanna
Gandini, Alberto Gasparri, Emilio Isgrò, Salvatore Giunta, Silvio
Pasqualini, Teresa Pollidori, Gabriella Porpora, Lidia Predominato,
Maria Luisa Ricciuti, Luisa Saraceni, Alba Savoi, Serge Uberti, Piero
Fornai Tevini.
Le attività messe in campo da innumerevoli soggetti per la giornata
saranno presentate alle ore 11 del 22 aprile alla mostra del libro
allestita a Roma, in Piazza Navona, in collaborazione tra le Biblioteche
di Roma, il Municipio Roma 1 e l'Associazioni Librai d' Italia. La
manifestazione vedrà l'intervento di autorità cittadine, di
rappresentanti della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e dei
responsabili delle Istituzioni Culturali spagnole nella capitale. Il
motivo di quest'ultima presenza è da ricercare in un omaggio a Cervantes,
autore alla cui morte è collegata la scelta della data del 23 Aprile e
il cui capolavoro compie nel 2005 400 anni.
Sarà infatti dedicata a Cervantes una maratona di lettura, che si
svolgerà a Roma, in Campidoglio, dalle 15 alle 18 del 23 Aprile.
Numerosi volti dello spettacolo e della cultura si alterneranno nella
lettura degli episodi del Don Quijote. Della manifestazione sul
Campidoglio è prevista una diretta su Rai 3.
A Roma saranno numerosissimi gli eventi che proseguiranno nei giorni
successivi, fino a tutto il 6 maggio.
Il Senato della Repubblica, sottolineando l'impegno delle Istituzioni
Parlamentari, offrirà condizioni di favore per l'acquisto delle proprie
pubblicazioni presso la Libreria Centro di Informazione la distribuzione
del testo della Costituzione e di un testo dedicato alle tematiche dello
sviluppo sostenibile. Varie istituzioni bibliotecarie, tra cui ancora
quella della Camera dei Deputati, effettueranno una giornata di "porte
aperte"; in particolare, la Biblioteca della Camera dei Deputati sarà
visitabile il giorno 22, mentre la Biblioteca del Burcardo ( per
prenotazioni tel. 06 6919471) il giorno 23.
Le amministrazioni dello Stato parteciperanno, in genere attraverso le
loro biblioteche, in particolare con la realizzazione di una
bibliografia dedicata allo sviluppo sostenibile, tema consigliato per la
giornata. In particolare la Biblioteca del Dipartimento del Tesoro, del
Ministero dell'Economia e delle Finanze organizza una tavola rotonda: La
documentazione di fonte pubblica sullo sviluppo sostenibile. L'evento
sottolineerà l'importante ruolo, non solo di conservatrici di un
imponente patrimonio bibliografico, stimabile ad oltre 4 milioni di
volumi, talora rarissimi, svolto dalle amministrazioni dello Stato, ma
porrà anche in luce come i Ministeri siano dei luoghi di riflessione
sulle grandi tematiche contemporanee, e degli "editori" importanti di
una produzione non solo e non tanto meramente amministrativa ad esse
dedicata.
Ancora sullo sviluppo sostenibile sarà incentrata la tavola rotonda
organizzata dalla Società Filosofica Italiana, dal titolo Sviluppo
sostenibile e quotidianità - Prospettive editoriali, che si svolgerà il
23, presso il Refettorio di Santa Cecilia con inizio alle 17.30.
Come ormai è tradizione, le Biblioteche di Roma, la Biblioteca
provinciale di Roma e il réseau delle biblioteche della provincia
organizzeranno numerosissimi eventi.
L'altro fronte della giornata, quello del Diritto d'Autore, vedrà il 6
maggio, alle ore 15, un incontro dedicato alla tematica, organizzato
dall' Associazione Italiana Biblioteche e dall'Università Roma 3.
La Giornata del libro nasce sulla scia della tradizione gentile dello
scambio di un libro con un fiore il giorno di San Giorgio a Barcellona.
È quindi, innanzitutto, un momento di festa e di coinvolgimento popolare
che viene ripreso nella "Festa dei libri e delle rose", organizzata
nelle strade del centro di Milano dall'Associazione Librai, come pure a
Verbania, presso alcune librerie.
La partecipazione della gente e, in particolare, dei giovani, è ogni
anno uno dei punti forti della giornata. Tra le decine di manifestazioni
organizzate in questo senso possono ricordarsi le iniziative
palermitane, nel quadro di Aria di Libri, le numerose attività della
Biblioteca comunale di Terni, quelle delle biblioteche trentine e di
quelle romagnole. Un particolare significato riveste l'impegno della
Biblioteca Malatestiana di Cesena, quest'anno candidata italiana
all'iscrizione nel Registro della "Memoria del Mondo".
Ancora, in tutta Italia, i Centri e i Club UNESCO, le associazioni cioè
che si ispirano agli ideali e all'azione dell'UNESCO, danno vita ad
incontri, dibattiti, concorsi letterari, letture, eventi dedicati ai
giovani e ai meno giovani.
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha prodotto i manifesti
realizzati dalla Nike Comunication.
L'organizzazione della Giornata del libro vede il coinvolgimento e il
coordinamento da parte della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
di numerose realtà. Oltre alle Istituzioni nazionali e locali, uno
sforzo sistematico si rivolge a tutti gli operatori della filiera del
libro attraverso le loro associazioni (Associazione Italiana
Biblioteche, Associazione Librai d'Italia, Sindacato Nazionale Scrittori
e Artisti, Sindacato Nazionale scrittori, Associazione Italiana Editori,
Società Italiana Autori ed Editori, Federazione Italiana dei Club
UNESCO). In particolare, i librai italiani hanno aderito in maniera
massiccia con una presenza che copre l'intero territorio nazionale e con
numerose forme di promozione che si aggiungono agli eventi realizzati in
quantità notevole, spesso in fattiva collaborazione con le altre
associazioni professionali. È questo, dello stimolo alla collaborazione
tra i vari operatori del libro (autori, editori, stampatori,
distributori, librai, bibliotecari, educatori e fruitori di tutti i
livelli e di tutti i tipi), uno dei più incoraggianti risultati della
giornata del libro. Sarà infatti quest'abitudine alla collaborazione che
potrà porre le basi di una partecipata politica nazionale del libro.
(Roma, 13 aprile 2005) La Commissione Nazionale per
l'UNESCO segnala che come ogni anno, alcune centinaia di manifestazioni
caratterizzeranno in Italia, la Giornata Mondiale del libro e del
Diritto d'Autore. L'elenco delle manifestazioni comparirà a partire dal
14 aprile sul sito www.unesco.it. In
ogni caso si segnalano sinteticamente fin d'ora alcune delle iniziative
romane.
A Roma, il 22 pomeriggio con inizio alle ore 15:00, si svolgerà la
manifestazione centrale della giornata, presso la Biblioteca della
Camera dei Deputati (via del Seminario, 76). Si tratterà di una tavola
rotonda dedicata a "L'oggetto libro: la creazione, il possesso, il
passaggio, l'immateriale". Interverranno politici, giornalisti,
scrittori, artisti, editori.
Nella mattinata del 22 verrà inaugurato a piazza Navona lo stand
allestito dal Comune e dall'associazione librai, mentre nel corso della
giornata varie biblioteche romane (tra cui quella della Camera dei
Deputati) effettueranno un "porte aperte".
Il giorno 23 in Campidoglio, con inizio alle ore 15:00, una lettura del
Don Chisciotte da parte di politici, artisti, personaggi dello
spettacolo e della cultura e scrittori commemorerà il 400° anniversario
del capolavoro della letteratura spagnola.
Nella mattinata dello stesso 23 la SIAE organizzerà visite guidate
(anche in lingua) alla Sala del Burcardo (via del Sudario, 44); mentre
nel pomeriggio, alle ore 17:00, la Società filosofica Italiana, presso
il Refettorio di Santa Cecilia promuoverà una manifestazione sullo
sviluppo sostenibile.
Per il 26 aprile la Biblioteca Provinciale di Roma presenta:" La
biblioteca senza pareti": nuove vie di accesso al patrimonio della
Biblioteca Provinciale di Roma.
Il 28, alle 16:00, presso la Sala Azzurra della biblioteca del
Dipartimento del Tesoro (via Pastrengo, 1), il Ministero dell'Economia e
delle Finanze ha organizzato la tavola rotonda: "Lo sviluppo sostenibile
nella documentazione di fonte pubblica" (inizio lavori ore 16:00) e "Lo
sviluppo sostenibile nelle pubblicazioni del MEF (inizio lavori alle
17:15).
L'Università di Roma LUMSA in collaborazione con il progetto "Teatri di
Babele" organizza due spettacoli di animazione teatrale, rispettivamente
presso la facoltà di lettere dello stesso ateneo e l'Università Roma 3.
Infine il 2 maggio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Elsa Morante,
il Sindacato nazionale Scrittori ha organizzato delle letture dedicate a
Jules Verne, in occasione del centenario della sua morte (1905-2005),
dal titolo: "Il futuro del verbo leggere", generazioni consapevoli per
un futuro sostenibile. Una serie di scrittori si alternerà in una
staffetta di lettura, proponendo "letture d'autore" di brani noti e meno
noti dello scrittore francese.
In Rete:
In Educazione&Scuola:
Circolare Ministeriale 22 aprile 2005, n. 46
Adozione dei libri di testo nelle scuole primarie e nelle scuole e negli
istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado per l'anno
scolastico 2005/2006
Nota
22 aprile 2005, Prot. 452
Applicazione decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7 convertito con
modificazioni nella legge 31 marzo 2005, n. 43 - Trasmissione del D.D.G.
21.4.2005
Decreto Direttore Generale 21 aprile 2005
Applicazione decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7 convertito con
modificazioni nella legge 31 marzo 2005, n. 43
Nota
21 aprile 2005, Prot. n. 644
Art. 4 D.M. 177/2000 - Enti accreditati e Associazioni qualificate in via
definitiva. Richiesta messa in linea attività di formazione A. S.
2004-2005 periodo aprile - agosto 2005
Nota 20 aprile 2005, Prot. n. 3620
Esami di Stato a. s. 2004/2005 - Nomina a Presidente di Commissione presso
le scuole italiane all'estero
Nota 20 aprile 2005, Prot. INT 6810 / 4
Viaggio di studio in Giappone 2005
Avviso 20 aprile 2005
Convegno Internazionale "Luoghi
della Memoria, Luoghi della Riconciliazione", Bologna -
Monte Sole 26 - 30 aprile 2005, Fondazione Scuola
di Pace di Monte Sole
20 - 26 aprile Crisi di Governo
Il 20 aprile il presidente del Consiglio, a seguito
dei risultati delle ultime elezioni regionali ed
amministrative, annuncia
alle Camere
ed al Governo l'apertura formale della crisi e rassegna le sue
dimissioni al Capo dello Stato che, dopo aver
consultato istituzioni e forze politiche, conferisce un nuovo incarico al
premier dimissionario. Il 23 ed il 26 aprile, rispettivamente, ministri e
sottosegretari prestano giuramento; nel corso della medesima
settimana i due rami del parlamento si esprimono sulla fiducia al nuovo
esecutivo.
Questa la composizione del nuovo esecutivo:
Presidente del Consiglio
Silvio Berlusconi |
VicePresidenti del Consiglio
Gianfranco Fini
Giulio Tremonti |
Ministri senza portafoglio:
Affari regionali
Ministro: Enrico La Loggia
Attuazione programma di governo
Ministro: Stefano Caldoro
Funzione pubblica
Ministro: Mario Baccini
Innovazione e tecnologie
Ministro: Lucio Stanca
Italiani nel mondo
Ministro: Mirko Tremaglia
Pari opportunità
Ministro: Stefania Prestigiacomo
Politiche comunitarie
Ministro: Giorgio La Malfa
Riforme istituzionali e devoluzione
Ministro: Roberto Calderoli
Rapporti con il Parlamento
Ministro: Carlo Giovanardi
Sviluppo e coesione territoriale
Ministro: Gianfranco Miccichè
Ministri:
Affari esteri
Ministro: Gianfranco FINI
Interno
Ministro: Giuseppe PISANU
Giustizia
Ministro: Roberto CASTELLI
Economia e Finanze
Ministro: Domenico SINISCALCO
Attività produttive
Ministro : Claudio SCAJOLA
Istruzione, università e ricerca
Ministro: Letizia MORATTI
Lavoro e politiche sociali
Ministro : Roberto MARONI
Difesa
Ministro: Antonio MARTINO
Politiche agricole e forestali
Ministro: Giovanni ALEMANNO
Ambiente e tutela del territorio
Ministro: Altero MATTEOLI
Infrastrutture e trasporti
Ministro: Pietro LUNARDI
Salute
Ministro: Francesco STORACE
Beni culturali
Ministro: Rocco BUTTIGLIONE
Comunicazioni
Ministro: Mario LANDOLFI |
Viceministri e Sottosegretari
Presidenza del Consiglio: sottosegretari,
Gianni Letta e Paolo Bonaiuti
Riforme: sottosegretari, Aldo Brancher e Nuccio Carrara
Attuazione del programma: sottosegretario, Giovanni Dell’Elce
Funzione pubblica: sottosegretario, Learco Saporito
Affari regionali: sottosegretari, Alberto Gagliardi e Luciano
Gasperini
Rapporti con il Parlamento: sottosegretari, Cosimo Ventucci e
Gianfranco Conte
Affari esteri: sottosegretari, Roberto Antonione, Margherita Boniver,
Alfredo Mantica, Giampaolo Bettamio, Giuseppe Drago
Interno: sottosegretario, Maurizio Balocchi, Antonio D’alì, Alfredo
Mantovano, Michele Saponara, Giampiero Dalia
Giustizia: sottosegretari, Jole Santelli, Giuseppe Valentino, Luigi
Vitali, Pasquale Giuliano
Economia e finanze: viceministri, Mario Baldassarri e Giuseppe
Vegas; sottosegretari, Maria Teresa Armosino, Manlio Contento,
Daniele Molgora, Michele Vietti.
Attività produttive: viceministro Adolfo Urso; sottosegretari
Giuseppe Galati, Mario Valducci, Roberto Cota e Giovanbattista
Caligiuri
Istruzione, Università e Ricerca: Guido Possa e Giovanni Ricevuto;
sottosegretari Valentina Trea e Maria Grazia Siliquini
Lavoro: sottosegretari Alberto Brambilla, Maurizio Sacconi, Grazia
Sestin, Pasquale Viespoli, Roberto Russo e Francesco Saverio Romano
Difesa: sottosegretari Filippo Berselli, Francesco Bosi, Salvatore
Cicu e Rosario Giorgio Costa
Politiche agricole e forestali: sottosegretari Paolo Scarpa Bonazza,
Giampaolo Dozzo e Teresio Delfino
Ambiente: viceministro Francesco Nucara; sottosegretari, Stefano
Stefani e Roberto Tortoli
Infrastrutture e Trasporti: viceministri Ugo Martinat e Mario
Tassone; sottosegretari Nino Sospiri, Guido Viceconte, Paolo Uggè,
Silvano Moffa, Mario Del Bue e Federico Bricolo
Salute: sottosegretari Cesare Curzi, Domenico Di Virgilio,
Elisabetta Casellati e Domenico Zinzi
Beni Culturali: viceministro Antonio Martusciello; sottosegretari
Nicola Bono e Mario Pescante
Comunicazioni: sottosegretari Massimo Baldini e Paolo Romani |
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
Nota 19 aprile 2005, Prot. n.254
Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici -
art. 24, comma 2 e 3 - D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165. Art. 26 e art. 42,
comma 2, lettera d) C.C.N.L. Area V sottoscritto il 1° marzo 2002
Nota 19 aprile 2005, Prot. 811/Dip./Segr.
Conferenza Nazionale di informazione e di sensibilizzazione per la
celebrazione del "2005, Anno europeo della cittadinanza democratica,
attraverso l'educazione"- (Roma 9-10 maggio 2005)
19 - 21 aprile Inforscuola
Dal 19 al 21 aprile 2005 presso la Fondazione Villaggio Don Salvatore
D’Angelo di Maddaloni, in provincia di Caserta, si svolge la 23a edizione
di
Inforscuola, mostra convegno di Didattica e Tecnologie per la Scuola,
la Formazione e l'Orientamento.
Di seguito il comunicato stampa:
INFORSCUOLA costituisce dal 1991 la più importante
manifestazione sull’impiego delle nuove tecnologie per la didattica e la
gestione della scuola.
Confermando la tradizionale presenza in Campania (1999 e 2003), la XXIII
edizione di INFORSCUOLA, che si terrà dal 19 al 21 aprile 2005 presso la
Fondazione Villaggio Don Salvatore D’Angelo di Maddaloni, in provincia
di Caserta, risponde al bisogno di incontro e confronto che anima la
scuola per rispondere sempre meglio alle richieste di cambiamento.
Il programma - articolato in convegni, seminari e workshop - affronta i
principali temi legati all’innovazione didattica e gestionale della
scuola attraverso le NT, e rappresenta anche un’occasione per le scuole,
i dirigenti, gli insegnanti di confrontarsi e proporre esempi di “buone
pratiche” didattiche e gestionali.
L’autonomia, le responsabilità assegnate dalla riforma del titolo V
della Costituzione alle Regioni e agli Enti pubblici territoriali, i
legami della Scuola della Riforma con le famiglie e il contesto sociale
e produttivo richiedono un più forte rapporto di informazione e
confronto collaborativo tra tutti i soggetti. Anche per questo motivo,
INFORSCUOLA 2005 propone uno spazio dove gli Enti pubblici e
istituzionali, Istituzioni scolastiche e formative, e alcune delle più
importanti aziende presentano, anche attraverso workshop, le loro
iniziative, i loro prodotti e servizi per l’insegnamento e
l’apprendimento, la formazione, la gestione della scuola.
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
19 aprile Mobilità 2005-2006
L'Ordinanza
Ministeriale 19 gennaio 2005, n. 6 (modificata dalla
Nota 18 marzo 2005, Prot. n. 905) fissa il termine per la diffusione
dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di seguito
riportato:
Tipo di personale |
Diffusione risultati |
Docenti Scuola Primaria |
19 aprile |
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
Nota 18 aprile 2005, Prot. n. 523
D.D.G. 31 marzo 2005 - Aggiornamento delle graduatorie permanenti del
personale docente ed educativo
Avviso 18 aprile 2005, Prot. n.6854/2
Azione comunitaria ARION: visite di studio per esperti dell'istruzione e
della formazione
Nota 15 aprile 2005, Prot.n. 1370/ Uff. IV - V
Sequenza contrattuale di cui all'art. 142, comma 4 del CCNL 24.7.2003
comparto scuola sottoscritta il 2 Febbraio 2005
Nota 14 aprile 2005, Prot. n. 1970
Adeguamento compensi SIAE
14 -
17 aprile DOCET 2005
Si svolge a Bologna dal 14 al 17 aprile 2005 l'annuale edizione di
DOCET (www.docet.bolognafiere.it),
rassegna di idee e materiali per la
didattica, promossa dalla Fiera del Libro per Ragazzi, in collaborazione
con Motoridimpresa, col Patrocinio dei Ministeri dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca, per l'Innovazione e le Tecnologie e per i
Beni e le Attività Culturali.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
DOCET 2005 Idee e materiali per l'educazione e la
didattica
Fiera di Bologna, 14 - 17 aprile 2005
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sarà
presente a DOCET, rassegna dedicata alle idee e ai materiali per la
didattica, che si svolgerà presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal
14 al 17 aprile 2005.
Si tratta di una rassegna fieristica completamente dedicata al mondo
della scuola e un concreto momento d'incontro fra gli editori, i
produttori e gli operatori della scuola e dell'educazione. Giunta alla
terza edizione, DOCET proporrà nel prossimo appuntamento le ultime
novità del mercato editoriale (librario e multimediale), dell'offerta di
e-learning, di tecnologie per la didattica, di arredi scolastici e per
parchi gioco, di sussidi didattici e materiali per le attività creative
e psicomotorie.
La partecipazione diretta del MIUR con un ampio spazio espositivo e la
partecipazione di numerose Associazioni Insegnanti e Direzioni
Scolastiche Regionali, sottolineano ulteriormente il riconoscimento
della manifestazione quale momento di discussione e approfondimento
delle tematiche legate all'educazione e alla didattica.
Nell'ambito della manifestazione la Direzione Generale per la
Comunicazione in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per
l'Emilia Romagna ha previsto la realizzazione di convegni e workshop.
Il convegno di apertura, previsto per il 14 aprile dalle 14.30 alle
17.30 nella sala Italia, affronterà la questione della valutazione degli
apprendimenti in matematica.
I workshop si svolgeranno nello spazio espositivo del MIUR e avranno
come argomento la valutazione degli apprendimenti in Italiano, Storia e
Scienze.
È previsto il diritto di esonero per il personale ispettivo, dirigente e
docente della scuola di ogni ordine e grado.
CONVEGNO "L'insegnamento della matematica"
Giovedì 14 aprile 2005 - h.14.30 - 17.30 - SALA ITALIA
Lucrezia Stellacci (Direttore USR Emilia Romagna) Saluti
Giacomo Elias (Presidente INVALSI) Saluti
Carlo Sbordone, (Presidente dell'UMI) "Per indurre nei giovani la
capacità di utilizzare la matematica"
Giuseppe Anichini, (Università di Firenze) "I nodi delle nuove proposte
curricolari"
Ferdinando Arzarello, (Presidente della CIIM) "Il curriculum proposto
dall'UMI-CIIM"
Claudio Bernardi, (Università di Roma) "L'importanza di una formazione
logico-linguistica"
Biagio Mario Dibilio, (Ispettore MIUR) "Attività di orientamento in
ambito scientifico"
Anna Maria Gilberti, (Ispettrice USR Lombardia) "Passaggio dalla
didattica per programmi alla progettazione modulare per competenze"
Daniela Proia, (Prof.Liceo Virgilio, Roma) "Padroneggiare conoscenze e
abilità matematiche:quali problemi?"
Domingo Paola, (Prof.Liceo ISSEL di Finale Ligure). "Ambienti di
insegnamento - apprendimento per sviluppare competenze matematiche".
SEMINARI PRESSO LA SALA SEMINARI
ALL'INTERNO DELLO STAND MIUR
15 aprile h.15.00 - 16.00
SEMINARIO SUL SISTEMA IRRE E IL PROGETTO R.I.So.R.S.E
Maddalena Carraro (Presidente IRRE Veneto)
Antonio Giannandrea (direttore IRRE Molise-Direttore C.I.F.R.E.)
Sergio Govi (MIUR Direzione Generale Ordinamenti Scolastici)
Loredana Boeti (IRRE Lazio)
Tiziana Pedrizzi (IRRE Lazio)
15 aprile h.16.00 - 17.00
SEMINARIO SULL' INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO
Francesco Sabatini (Presidente Accademia della Crusca)
Carmen dell'Ascenza (LEND)
Anna Rosa Guerriero (GISCEL)
Anna Maria Bufo (vice-presidente ADI)
16 aprile h.10.00 - 11.00
SEMINARIO SULL' INSEGNAMENTO DELLA
GEOGRAFIA
Giorgio Spinelli (ordinario di geografia economica Università di Roma
"La Sapienza")
Fiorella Dallari (Associazione insegnanti italiani geografia Bologna)
Lucia Arena (Associazione insegnanti italiani geografia Bologna)
16 aprile h.11.30 - 12.30
SEMINARIO SULL' INSEGNAMENTO DELLA
STORIA
Ivo Mattozzi (Associazione CLIO '92 Bologna)
Ernanno Rosso (Associazione LANDIS)
Aurora Del Monaco (Associazione LANDIS)
16 aprile h.14.30 - 16.00
SEMINARIO SULL'IMMAGINE COME
"MEDIATORE" DEL LEGAME TRA CREATIVITA', PENSIERO SCIENTIFICO, COMPETENZE
Giampiero Lippi (II circolo Desenzano del Garda - Brescia)
Anna Maria Guida (II circolo Desenzano del Garda - Brescia)
Nota
13 aprile 2005, Prot. n. 3325
Progetto R.I.So.R.S.E 2005 - Indicazioni operative
Avviso 13 aprile 2005
Informativa per gli aspiranti già iscritti o che intendano
trasferirsi o iscriversi nelle graduatorie permanenti della provincia di
Trento, anche per la scelta delle relative graduatorie di circolo e di
istituto, nonché per gli aspiranti iscritti in altra provincia che
intendano scegliere sedi della provincia di Trento ai fini dell'inclusione
nelle graduatorie di circolo e d'istituto
Nota 12 aprile 2005, Prot.
n. 490
D.D.G. 31 marzo 2005 - Graduatorie permanenti - Diploma didattica della
musica
Nota 12 aprile 2005, Prot. N. 741/Dip/Segr
Fondo Scuola Espero. Assemblee del personale in orario di servizio
Nota 11 aprile 2005, Prot. n. 2858 /A3
Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli
Studenti (Roma, 27-28 aprile 2005). Informazioni organizzative
Lettera Circolare Ministeri Funzione Pubblica ed Economia e Finanze 11
aprile 2005, Prot. DFP/14115/05/1.2.3.1
Legge 30 dicembre 2004, n. 311: note esplicative in materia di dotazioni
organiche, mobilità ed assunzioni
11 - 17 aprile Settimana Astronomia
Il MIUR, con l'Avviso
20 gennaio 2005 e con la
Nota
14 marzo 2005, Prot. n.2222, promuove, dall'11 al 17 aprile 2005, la
VI Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le
stelle", dal titolo "Il processo di
una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di
meraviglie" (Albert Einstein).
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Al via da lunedì 11 aprile la VI Settimana
dell'Astronomia del Miur
Gli studenti scoprono le stelle nel nome di Einstein e dell'astronomo
Secchi
(Roma, 1 aprile 2005) Dall'11 al 17 aprile 2005 si terrà la VI Settimana
nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" promossa
dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in
collaborazione con numerosi enti e associazioni del settore e
professionali degli insegnanti.
L'obiettivo della manifestazione - come spiega nella lettera di
presentazione dell'iniziativa il Sottosegretario di Stato Valentina
Aprea - è quello di motivare gli studenti alla scoperta delle
potenzialità culturali e formative che la ricerca astronomica offre e
contribuire ad orientarli verso lo studio delle discipline scientifiche.
Per le sue suggestive peculiarità disciplinari, l'Astronomia può infatti
rappresentare un valido strumento per combattere la tendenza negativa di
abbandono degli studi di area scientifica, presente nella maggior parte
dei Paesi Europei.
La Settimana dell'Astronomia è diventata ormai un evento culturale
importante per le scuole e punta a dare un contributo non secondario
rispetto al processo di riforma avviato dalla legge n. 53/2003 nella
costruzione dei nuovi profili culturali. Per l'anno in corso, assume poi
una valenza particolare perché si colloca tra le manifestazioni relative
alla celebrazione dell'anno mondiale della Fisica.
Il leit-motiv scelto non a caso è ispirato ad una frase dello scienziato
Albert Einstein ("Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti,
un continuo conflitto di meraviglie") che ben tratteggia l'emozione
sempre nuova che ci offrono l'osservazione di un cielo stellato o le
immagini inviate dalle sonde spaziali che, viaggiando sempre più lontano
dalla Terra, riescono a ricostruire la storia dell'Universo in un
affascinante percorso a ritroso nel tempo. I confini del cielo osservato
si allargano continuamente, e ne sono testimonianza le ultime
esplorazioni di Marte e Titano, che aprono nuove frontiere di ricerca
scientifica. Su questo tema le scuole di ogni ordine e grado, le
associazioni disciplinari di settore, le agenzie e gli istituti di
ricerca, partner del Miur nell'organizzazione della "Settimana",
potranno sviluppare le proprie attività (didattiche, divulgative e
promozionali) e proporre originali percorsi didattici.
Sarà inoltre attiva, come ogni anno, la Rete di Eratostene per svolgere
attività interattive sul web. Sarà poi disponibile il volume "Astronomia
in rete: materiali per la didattica", edito dal Miur in occasione della
VI Settimana dell'Astronomia, che presenta schede e strumenti didattici
adattabili ai vari gradi e ordini di scuole.
Per far conoscere ai giovani, infine, il contributo degli astronomi
italiani allo sviluppo di questa disciplina, il Miur ha indetto il
concorso intitolato: "Il contributo italiano alla storia
dell'astronomia: padre Angelo Secchi", il cui bando di partecipazione è
disponibile, insieme con le informazioni relative alla "Settimana", sul
sito www.istruzione.it.
Il gesuita Angelo Secchi (1818-1878), fisico, matematico, astronomo e
meteorologo, a soli 32 anni fu nominato direttore dell'Osservatorio del
Collegio romano, cui dedicò tutta la sua vita. I suoi studi sulle stelle
doppie, le nebulose, le comete, i pianeti e particolarmente il Sole, lo
resero famoso in tutto il mondo. Per l'applicazione della spettroscopia
allo studio degli astri è considerato il padre della classificazione
degli spettri stellari.
Città della Scienza
VI° Settimana dell'Astronomia - Gli studenti fanno vedere le stelle
Programma delle attività
- 11 aprile
ore 12.00
Evento di Inaugurazione Nazionale della
Settimana alla presenza di un Sottosegretario, del Dir. Gen.
dell'Ufficio Scolastico per la Campania Alberto Bottino, della Dott.ssa
Elisabetta Davoli del MIUR e conferenza "Il contributo di Angelo Secchi
allo sviluppo dell'astronomia" della Dott.ssa Ileana Chinnici, curatore
del Museo Astronomico dell'Osservatorio di Palermo ed esperta di Storia
dell'Astronomia [il tema della conferenza è collegato al concorso
indetto quest'anno dal Ministero: "Il contributo italiano alla storia
dell'astronomia: Padre Angelo Secchi"]. Verrà inoltre presentato il
libro: "Astronomia in rete: materiali per la didattica", che propone
schede e strumenti didattici adattabili ai vari gradi e ordini di
scuole, elaborati a partire da attività sperimentate in rete durante le
ultime edizioni della Settimana dell'Astronomia, a cura della Prof.ssa
Lucia Corbo.
ore 11.00 e ore 15.00: Astroquiz,
una sfida per scoprire quanto sappiamo di stelle e pianeti. Premio
finale.
- 12 aprile
ore 15.00
Incontro-laboratorio con gli insegnanti (nell'ambito delle iniziative
del Club degli Insegnanti) su "Le immagini dell'astronomia";
verrà presentato un progetto di attività didattica interattiva e
multidisciplinare, basato sull'uso di immagini astronomiche "reali",
create nell'ambito del progetto europeo "Hands on Universe,
Europe"
- 13 Aprile
ore 11.00
Cafè Scientifique: un'occasione unica per discutere di
argomenti scientifici davanti a una tazza di caffè, un forum informale
dove incontrare scienziati e divulgatori scientifici che parleranno con
gli studenti del loro lavoro e delle loro ricerche. L'astrofisico
Prof. Giuseppe Longo, dell'Università degli Studi di
Napoli Federico II, risponderà alle domande sulle nuove frontiere della
ricerca astrofisica, i misteri ancora da risolvere, i grandi progetti
dei nuovi telescopi per guardare lontano nello spazio e nel tempo.
- 14 Aprile
ore 11.00 e ore 15.00:
Astroquiz una sfida per scoprire quanto sappiamo di
stelle e pianeti. Premio finale.
- 15 Aprile
ore 11.00 e ore 15.00:
Astroquiz una sfida per scoprire quanto sappiamo di
stelle e pianeti. Premio finale.
- 16 Aprile
dalle ore 11.00 alle ore
13.00 Osservazione del Sole
con gli strumenti e gli esperti dell'Unione Astrofili Napoletani
VI Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli
studenti fanno vedere le stelle" 11-17 aprile 2005
Motivazioni dell'intervento
Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, Scuola
Polo Nazionale per l'insegnamento e la didattica dell'Astronomia, la
Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alla Pubblica Istruzione, la
sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, si inseriscono
nelle attività proposte dal MIUR per la sesta settimana dell'Astronomia
con un ricco carnet di appuntamenti e iniziative. Lo scopo è quello di
incentivare e consolidare quanto già realizzato negli anni precedenti,
con l'obiettivo di rendere partecipi il maggior numero di giovani e di
pubblico. La sesta settimana della Astronomia, quest'anno, assume un
significato particolare in quanto collegata all'anno mondiale della
fisica. Il 2005 infatti celebra i 100 anni dalla scoperta della
relatività ristretta ed i 50 anni dalla morte di Albert Einstein. La
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici ha, per questo,
individuato nella frase: "Il processo di una scoperta scientifica è, in
effetti, un continuo conflitto di meraviglie" del celebre scienziato il
filo conduttore della Sesta Settimana dell'Astronomia. Su questo tema le
scuole, le associazioni disciplinari di settore, le agenzie e gli
istituti di ricerca promotori con il MIUR della Settimana sono invitati
a sviluppare le proprie attività didattiche, divulgative e promozionali
adatte ai vari livelli di scolarità e a proporre percorsi didattici. Il
Liceo ha il compito di censire tutte le attività progettuali portate
avanti dalle scuole secondarie di secondo grado, con particolare
riferimento ai licei e agli istituti magistrali.
Per Sottolineare il ruolo fondamentale dell'Italia alla nascita
dell'Astrofisica Il MIUR indice inoltre il concorso dal titolo: "Il
contributo italiano alla storia dell'astronomia: Padre Angelo Secchi",
dedicato alla figura del gesuita Padre Angelo Secchi (1818-1878),
fisico, matematico, astronomo e meteorologo che a soli 32 anni fu
nominato direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano, cui dedicò
tutta la sua vita. Il 5 ottobre del 1871 padre Secchi fondava la Società
degli Spettroscopisti Italiani, la prima società professionale
specializzata in "astronomia fisica". E si deve proprio a Secchi se
l'astrofisica assurse in Italia, con grande anticipo sulle altre
nazioni, al rango di branca a sé stante dell'astronomia. La Società fu
sciolta alla fine del 1919 per essere trasformata (gennaio 1920) in
Società Astronomica Italiana. Il ricco programma delle iniziative potrà
essere consultato collegandosi a:
www.liceovinci.rc.it
www.provincia.rc.it
www.planetariumpythagoras.com
Programma della settimana
11.04-05 Apertura della Settimana dell'Astronomia
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 16.30
Conferenza del Prof Angelo Vecchio Ruggeri su:
"Il Tempo infinito"
Angela Misiano:
Costruzione di percorsi didattici partendo dall'Astronomia
12 -04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.30
Conferenza del prof Fabrizio Tone su:
"Dio non gioca a dadi": le radici storiche della meccanica quantistica
13-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.00 - ore 18.00
Osservazione del sole con i telescopi
Coordinano i Proff. Elisa Strati e Natalia Polimeni
14-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.00 - ore 18.00
Osservazione del sole con i telescopi
Coordinano i Proff. Elisa Strati e Natalia Polimeni
15-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
Lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 15.00 - ore 18.00
Osservazione del sole con i telescopi
Coordinano i Proff. Elisa Strati e Natalia Polimeni
16-04-05
Planetario provinciale ore 9.00 - ore 12.30
lezioni per gli allievi (è obbligatoria la prenotazione)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 16.00 - ore 17.30
Presentazione dei lavori di didattici svolti dagli allievi delle classi
IV e V sezione M
Sul tema: "Come un anno ed un "Uomo" hanno cambiato la visione
dell'Universo"
Coordinano i Proff. Luciano Tripepi ed Elisa Strati
Ore 18.40 .19,00 Presentazione del calendario dal titolo: 1905 - 2005
A cura degli allievi delle classi: III sezione L , III e IV sezione N
Coordina la prof.ssa Angela Misiano
17-04.05
Planetario Provinciale ore 16.00
Tavola rotonda
La Storia dell'Astronomia, la nascita dell'astrofisica, il ruolo della
relatività nella
conoscenza dell'Universo
Relazionano proff. Francesco Inzodda, Angela Misiano, Francesco Zumbo
Ore 17.30
A" Scuola di stelle"presentazione di esperienze a cura degli allievi
della classe 1 sez.I
Chiude i lavori l'Asssore All'Istruzione dott. Michele Pochiero
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci ore 21.00
Osservazione del Cielo di notte:guida al cielo di primavera a cura degli
allievi delle classi I e II sezione I del corso sperimentale in
astronomia
Coordinano Angela Misiano, Massimo Russo, Giovanni Polimeri, Angelo
Meduri
In Rete:
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
Nota 7 aprile 2005, Prot. n. 706/DIP/SEGR
"Giornata dell'energia elettrica" - 7 maggio 2005
Avviso 7 aprile 2005
VI Settimana dell'Astronomia - Concorso: "Il contributo italiano
alla storia dell'astronomia: "Padre Angelo Secchi"
Nota 6 aprile 2005, Prot. n. 371
O.M. n. 40 del 23 marzo 2005 relativa al conferimento degli incarichi di
presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole
secondarie superiori e negli istituti educativi - Applicazione norme
speciali
Nota 6 aprile 2005, Prot. n. 519
Direttiva n. 45 del 4 aprile 2005, concernente la definizione degli
obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e
aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e
ausiliario -comparto scuola - anno scolastico 2005-2006
Nota 6 aprile 2005, Prot. n. 1223/Uff.4
Organico di diritto del personale educativo anno scolastico 2005/06.
Acquisizione dati
Nota 5 aprile 2005 ,
Prot.n. 319
Progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze
linguistico-comunicative degli insegnanti di scuola primaria (anno
scolastico 2004-2005)
Nota 5 aprile 2005, Prot. n. 448
Conversione in legge del decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7.
Graduatorie permanenti del personale docente ed educativo
Nota 5 aprile 2005, Prot. n.15
Attribuzione codice fiscale unico per il Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca
Nota 5 aprile 2005
Concorso nazionale diario 2006
Nota 5 aprile 2005, Prot. 672-DIP-Seg.
Celebrazione della "Giornata della Bontà" - Centro Nazionale per la Bontà
nella scuola - Premio "LIVIO TEMPESTA" - A. S. 2004/2005
Direttiva 4 aprile 2005, n. 45
Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia
di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo,
amministrativo, tecnico e ausiliario -comparto scuola - anno scolastico
2005-2006
Decreto Direttoriale 4 aprile 2005
Modifica tabella di valutazione dei titoli annessa al
Decreto Direttore Generale 31 marzo 2005
03 - 18 aprile Elezioni
Nei giorni 3 e 4 aprile 2005 si svolgono le elezioni
regionali ed amministrative; l’eventuale
turno di ballottaggio, per l’elezione diretta dei sindaci e dei presidenti
della provincia, avrà luogo domenica 17 e lunedì 18 aprile 2005.
Di seguito il comunicato stampa del Ministero
dell'Interno:
Elezioni regionali ed amministrative
del 3 e 4 aprile 2005: gli enti interessati al voto e gli elettori
chiamati alle urne
(Roma, 3 marzo 2005)
Domenica 3 e lunedì 4 aprile 2005 si svolgerà una tornata
elettorale regionale ed amministrativa per l’elezione dei presidenti
delle giunte regionali e dei consigli regionali, nonché per l’elezione
diretta dei sindaci e dei consigli comunali, dei presidenti delle
province, dei consigli provinciali e dei consigli circoscrizionali.
L’eventuale turno di ballottaggio, per l’elezione diretta dei sindaci e
dei presidenti della provincia, avrà luogo domenica 17 e lunedì 18
aprile 2005.
Al turno elettorale saranno interessati le regioni a statuto ordinario
(ad eccezione della regione Molise), 2 province (Viterbo e Caserta), e
368 comuni, di cui 9 capoluoghi di provincia (Lodi, Mantova, Pavia,
Venezia, Macerata, Chieti, Andria, Taranto e Vibo Valentia).
Il corpo elettorale interessato alle elezioni regionali e’ di 41.875.150
elettori, di cui 20.148.873 uomini e 21.726.277 donne, distribuiti in
50.708 sezioni.
Gli elettori che parteciperanno alle elezioni provinciali saranno
974.409, di cui 472.412 uomini e 501.997 donne, ripartiti in 1.181
sezioni; mentre alle elezioni comunali prenderanno parte 3.451.508
elettori, di cui 1.664.708 uomini e 1.786.800 donne, ripartiti in 4.058
sezioni, così distribuiti: nei 66 comuni con popolazione superiore a
15.000 abitanti 2.325.211 elettori (1.115.049 uomini e 1.210.162 donne)
e nei restanti 302 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti
1.126.297 elettori (549.659 uomini e 576.638 donne).
Complessivamente, gli elettori che parteciperanno alle prossime
consultazioni del 3 e 4 aprile -considerando una sola volta gli enti
interessati a più elezioni - sono 41.908.117, di cui 20.165.155 uomini e
21.742.962 donne, ripartiti in 50.748 sezioni.
I dati sopra indicati sono suscettibili di modificazioni in conseguenza
della disposta revisione straordinaria delle liste elettorali.
Le candidature dei partiti o gruppi politici che intendono partecipare
alle elezioni regionali, provinciali e comunali debbono essere
presentate dalle ore 8 di venerdì 4 marzo sino alle ore 12 di sabato 5
marzo 2005.
Le votazioni avranno luogo nel giorno di domenica 3 aprile dalle ore 8
alle ore 22 e nella giornata di lunedì 4 aprile dalle ore 7 alle ore 15.
Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali avranno inizio
lunedì 4 aprile, subito dopo la chiusura della votazione e
l’accertamento dei votanti per tutte le consultazioni che hanno avuto
luogo; per le elezioni provinciali e comunali, lo scrutinio avrà,
invece, inizio alle ore 8 di martedì 5 aprile con precedenza alle
elezioni provinciali.
Nella regione Molise, non interessata alle consultazioni regionali, gli
scrutini avranno inizio lunedì 4 aprile, al termine delle operazioni di
voto e di riscontro dei votanti.
Le operazioni di scrutinio concernenti il turno di ballottaggio
cominceranno lunedì 18 aprile, dopo la chiusura della votazione ed il
riscontro dei votanti.
Le schede di votazione per le elezioni regionali, salve diverse
determinazioni delle regioni che hanno legiferato, saranno di colore
verde, mentre quelle delle elezioni provinciali saranno di colore giallo
brillante e quelle delle elezioni comunali di colore azzurro.
Le regioni Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria, in
attuazione della recente riforma costituzionale, hanno adottato proprie
leggi elettorali.
Sul tema si veda la rubrica di
Educazione&Scuola:
02 - 19 aprile
Il 19 aprile il cardinale Joseph
Ratzinger è eletto pontefice col nome di Benedetto XVI.
Papa
Giovanni Paolo II muore alle 21.37 di sabato 2 aprile 2005.
Sul tema si vedano in Educazione&Scuola:
Circolare Ministeriale 1 aprile 2005, n. 44
Commissioni esami Stato abilitazione esercizio libere professioni perito
agrario, perito industriale e geometra - sessione 2005 - reperimento
presidenti (professori universitari e dirigenti scolastici) e commissari
(docenti) - istruzioni
01 - 30 aprile Attività Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 7, 22: direttiva per la formazione
dei dirigenti scolastici
- 4, 21: contingenti e mobilità
- 13, 18:
concorso ordinario, concorso riservato,
mobilità e valutazione dei
dirigenti scolastici
- 14: graduatorie permanenti
- 12: progetto “Biblioteche nelle scuole”
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Aula |
26, 27 |
Il Presidente del
Consiglio presenta il programma del nuovo Governo. |
Aula |
20 |
Il Presidente del
Consiglio presenta le formali dimissioni del Governo. |
Commissioni |
7a |
21 |
Interrogazioni a risposta
immediata |
7a |
19, 20 |
Schema di riparto per il 2005
della quota relativa al settore dell’istruzione dei contributi del
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a enti e
organismi vari |
Senato |
Aula |
27, 28 |
Il Presidente del
Consiglio presenta il programma del nuovo Governo. |
Aula |
20 |
Il Presidente del
Consiglio presenta le formali dimissioni del Governo. |
Aula |
6 |
Il Senato approva con 217
voti a favore e 16 contrari la
Costituzione europea già approvata
dalla Camera il 25 gennaio us. |
Commissioni |
7a |
5, 6, 7, 12, 13, 14, 19, 20 |
Seguito dell'indagine
conoscitiva sull'integrazione e il dialogo tra culture e religioni
diverse nel sistema italiano di istruzione |
7a |
19, 20, 26, 27, 28 |
Schema di direttiva per
l'anno 2005 concernente gli interventi prioritari, i criteri
generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul
monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti
dalla legge n. 440 del 1997, recante l'istituzione del fondo per
l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli
interventi perequativi |
7a |
19, 20, 26, 27, 28 |
Schema di riparto di una
quota dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della
spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
per l'anno 2005, relativo a contributi ad enti, istituti,
associazioni, fondazioni ed altri organismi |
7a |
12, 13, 14 |
Ripristino delle
disposizioni riguardanti il tempo pieno |
. Governo
26 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 13,25 a Palazzo Chigi.
Il Consiglio dei Ministri, appositamente
convocato, ha nominato i
Sottosegretari di Stato presso i Dicasteri.
Il Presidente Berlusconi ha poi esposto le linee generali delle
dichiarazioni programmatiche che illustrerà al Parlamento questa
sera; i contenuti sono stati condivisi ed approvati all’unanimità
dal Consiglio.
La seduta ha avuto termine alle ore 13,55.
|
23 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 19,10 a Palazzo Chigi.
In apertura dei lavori il Presidente Berlusconi
ha rivolto un saluto al Capo dello Stato ed ai Presidenti della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, nonché
l’augurio di un proficuo lavoro a tutti i Ministri.
Il Presidente del Consiglio ha poi illustrato al Consiglio le
seguenti proposte, che sono state collegialmente condivise:
- nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
dei Ministri del dott. Gianni LETTA, con le funzioni di Segretario
del Consiglio medesimo;
- attribuzione delle funzioni di Vicepresidente all’on Gianfranco
FINI e all’on. Giulio TREMONTI;
- conferimento ai Ministri senza portafoglio dei seguenti
incarichi:
1) al sen. Roberto CALDEROLI le riforme istituzionali e la
devoluzione;
2) all’on.Giorgio LA MALFA le politiche comunitarie;
3) al dott .Stefano CALDORO l’attuazione del programma di Governo;
4) all’on.Mario BACCINI la funzione pubblica;
5) al sen. Enrico LA LOGGIA gli affari regionali;
6) all’on. Carlo Amedeo GIOVANARDI i rapporti con il Parlamento;
7) al dott. Lucio STANCA l’innovazione e le tecnologie;
8) all’on. Stefania PRESTIGIACOMO le pari opportunità;
9) all’on.Mirko TREMAGLIA gli italiani nel mondo;
10) all’on.Gianfranco MICCICHE’ lo sviluppo e la coesione
territoriale.
Il Presidente Berlusconi ha inoltre conferito al Ministro
dell’economia e delle finanze Siniscalco la delega a presiedere il
CIPE ed a rappresentare il Governo presso l’OCSE. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 20,20.
|
21 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 17,25 a Palazzo Chigi.
Il Consiglio ha avviato la discussione sul
decreto-legge recante la ripartizione di seggi per l’elezione
della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e ne ha
rinviato l’esame conferendo mandato al Ministro Pisanu di
effettuare gli opportuni approfondimenti tecnici e politici con
tutti i Gruppi parlamentari. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 18,05.
|
20 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 15,45 a Palazzo Chigi.
Il Presidente del Consiglio ha informato il
Consiglio dei Ministri che, a seguito della situazione politica
che si è determinata, si recherà immediatamente al Quirinale per
rassegnare al Capo dello Stato le dimissioni del Governo. Il
Consiglio ha preso atto e ha condiviso la decisione del Presidente
Berlusconi.
La seduta ha avuto termine alle ore 16,10.
|
15 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 10,20 a Palazzo Chigi.
(...) Il Consiglio ha anche deliberato, su
proposta del Ministro Moratti, l’avvio della procedura per la
nomina del prof. Elio BAVA a Presidente dell’Istituto nazionale di
ricerca metrologica, ente derivante dalla fusione degli Istituti
Gustavo Colonnetti e Galileo Ferraris. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 10.50.
|
7 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 10,10 a Palazzo Chigi.
In apertura dei lavori il Consiglio si è unito
al Presidente Berlusconi nell’esprimere cordoglio per la scomparsa
del Principe Ranieri di Monaco.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della
ricerca, Moratti:
- uno schema di regolamento per il riordino del sistema elettorale
e della composizione degli organi degli Ordini dei dottori
agronomi e forestali, degli architetti, pianificatori, paesaggisti
e conservatori, degli assistenti sociali, degli attuari, dei
biologi, dei chimici, dei geologi e degli ingegneri; lo schema,
sul quale sono stati debitamente sentiti gli Ordini professionali,
riceverà il parere del Consiglio di Stato. (...)
La riunione del Consiglio dei Ministri, sospesa alle ore 11.30, è
ripresa alle ore 17.15.
Il Consiglio ha deciso di proporre al Capo dello Stato la data del
12 giugno per lo svolgimento dei quattro referendum per
l’abrogazione di talune parti della legge sulla procreazione
medicalmente assistita. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 17.20.
|
3 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 9,15 a Palazzo Chigi.
Il Consiglio, convocato dal Presidente
Berlusconi in via straordinaria, osservato un minuto di silenzio,
ha ricordato con profonda commozione la figura di Giovanni Paolo
II ed ha ripercorso i tratti salienti del suo storico pontificato
che ha impresso una svolta quanto mai significativa per la Chiesa
e per tutta la comunità civile, anche non cattolica. All’insegna
dell’ecumenismo e del superamento di ogni barriera nel dialogo fra
razze e confessioni religiose, il Pontefice si è reso portatore di
un profondo messaggio di pace, di libertà, di fratellanza e di
interesse per l’altro che ha saputo comunicare, con la tenacia che
lo ha caratterizzato fino all’ultimo, alle comunità religiose e
civili di tutto il mondo, anche negli innumerevoli viaggi
pastorali che ha compiuto. Ne è prova la profonda e toccante
vicinanza testimoniata da tutti all’aggravarsi delle sue
condizioni di salute, la sentita e sincera partecipazione con cui
le vicende della sua scomparsa sono state seguite dall’intera
comunità internazionale.
Nel dolore per la gravissima perdita di un Uomo che tanto ha
saputo dare al mondo intero, il Consiglio ha espresso l’auspicio
che il suo messaggio di solidarietà e di amore non vada perduto in
questo particolare momento della storia mondiale ed ha rinnovato
alla Santa Sede il profondo cordoglio del Presidente Berlusconi e
di tutti i componenti del Governo.
Il Consiglio ha quindi deciso la nomina di un Commissario
governativo (nella persona del Capo Dipartimento della protezione
civile, dott. Bertolaso) che, fino all’elezione del nuovo
Pontefice, coordinerà con tutti i necessari poteri l’attuazione di
ogni misura organizzativa sotto il profilo della mobilità,
dell’accoglienza, dell’assistenza sanitaria, per assicurare
l’ordinata partecipazione di tutti coloro che interverranno alla
celebrazione delle esequie e ai successivi eventi.
Dinnanzi al diffondersi di voci incontrollate, il Consiglio dei
Ministri ha infine confermato che i seggi elettorali sono
regolarmente aperti e che pertanto i cittadini potranno recarsi a
votare fino alle ore 22 di oggi e dalle ore 7 alle ore 15 di
domani, lunedì 4 aprile.
La seduta ha avuto termine alle ore 9,40.
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