In questo numero:
(maggio 2005)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
NORME
RUBRICHE
Bacheca
Comprensivi
Concorsi
Esami
Europ@
Famiglie
Handicap
Informagiovani
Mobilità
LRE
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
in
Sentenze
.
Sentenza Cassazione 1268/05 (Accompagnamento)
27 maggio Riforma Secondo Ciclo
Il
27
maggio 2005 il ministro dell'Istruzione sottopone all'esame
preliminare del Consiglio di Ministri lo
Schema di Decreto Legislativo riguardante le norme generali e i livelli
essenziali delle prestazioni relative al secondo ciclo del sistema
educativo di istruzione e formazione.
Su Educazione&Scuola:
Avviso 26 maggio 2005
Graduatorie relative alla selezione per assistenti di lingua all'estero
Nota 25 maggio 2005, Prot. 7842 /INT2
Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua
straniera e di lingua e letteratura straniera. Lingue di insegnamento:
Francese, Spagnolo e Tedesco.
Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2005
Nota 25 maggio 2005, Prot. n. 901 D.G. per il personale della scuola
Uff. III
D.M 52 del 25 maggio 2005- iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie
permanenti del personale iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G. 31 marzo
2005
Decreto Ministeriale 25 maggio 2005, n. 52
Iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie permanenti del personale
iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G. 31 marzo 2005
Avviso 25 maggio 2005
Bando di Concorso: "La conoscenza della diversità elimina la paura della
differenza" (prot. n. 19706/DIP del 30.08.2004). Anno scolastico 2004/2005
Avviso 25 maggio 2005, Prot. n.7762
Programma eLearning
Avviso 25 maggio 2005, INT/Prot. n.7838/3
Programma Leonardo da Vinci - Anno 2005 - Esiti valutazione proposte proc.
A relativi ai progetti di mobilità
Nota 24 maggio 2005, Prot. n. 134
Inquadramento e ricostruzione di carriera del personale appartenente alla
qualifica di guardarobiere - applicazione art. 46 c. 3 del C.C.N.L. 24
luglio 2003
Nota
24 maggio 2005, Prot. n.161
Formazione personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola di
cui all'Intesa del 20 luglio 2004
Nota 24 maggio 2005, Prot. n. 80 esternalizzazione dei servizi ex Uff.
VIII
Gestione Separata di cui all'art. 2, comma 26 della legge 8/8/1995, n.
335. Lavoratori socialmente utili con contratto di collaborazione
coordinata e continuativa
Nota 24 maggio 2005, Prot. n. 7414
III Scuola Estiva di Scienza Interattiva - Calitri (AV) 22-26 agosto 2005
Avviso 23 maggio 2005
Pubblicazione del libro: "Astronomia in rete: materiali per la didattica"
Avviso 23 maggio 2005
Presentazione candidature per Esperti Nazionali Distaccati presso le
Delegazioni Commissione europea
22 maggio Incarichi di Presidenza
L'art. 6, comma 1, dell'Ordinanza
Ministeriale 23 marzo 2005, n. 40, stabilisce che gli
aspiranti ad un incarico di presidenza debbano presentare apposita
domanda, in carta semplice, nel periodo dal 23 aprile al 22 maggio
direttamente all’Ufficio scolastico regionale - Centro servizi
amministrativi della provincia in cui hanno la sede di titolarità al
momento della presentazione della domanda.
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
Avviso 20 maggio 2005
Indagine sull'utilizzo, produzione e distribuzione del software opensource
Nota 19 maggio 2005, Prot. n.157/Uff.VII
Direttiva n 51 del 18 maggio 2005, concernente la definizione degli
obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e
aggiornamento dei dirigenti scolastici - anno scolastico 2005-2006
Direttiva 18 maggio 2004, n. 51
Risorse finanziarie da destinare ai programmi di formazione e
aggiornamento dei dirigenti scolastici per l’a. s. 2005-2006
Nota 18 maggio 2005, Prot. n. 4524
Minoranze linguistiche
Nota 17 maggio 2005, Prot.n. 4514
Concorso Nazionale "Il Corto"
Nota 17 maggio 2005, Prot.n. 2090
Aggiornamento del pacchetto Sissi - DMA ed Emens
Nota 16 maggio 2005, Prot. n. 4399
Progetto "Culture europee e Tecnologie digitali" - Formazione
Nota 16 maggio 2005, Prot. n. 75 esternalizzazione dei servizi ex Uff.
VIII
Aliquota contributiva da applicare dal 1° gennaio 2005 ai compensi dei
lavoratori socialmente utili con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa
Lettera Circolare 13 maggio 2005, n. 50
Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti
nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni
culturali appartenenti ad una minoranza linguistica (Legge 15 dicembre
1999, n.482 art. 5). a.s. 2005/2006
Avviso 13 maggio 2005
Seminario Nazionale sull'Integrazione Scolastica
Nota 13 maggio 2005, Prot.n. 4393
Progetto R.I.So.R.S.E. - nuovo affidamento di ricerca agli IRRE sul tema
del Port-folio delle competenze dello studente
Nota 13 maggio 2005, Prot. n. 4374
Esami di Stato
Avviso 12 maggio 2005, Prot 7570 /INTU02
Giornata di presentazione delle attività di Eurydice, rete di informazione
sull’istruzione in Europa
Avviso 11 maggio 2005
Bando di Concorso: "Il linguaggio del cibo: storia
dell'alimentazione in Italia dalle origini ai nostri giorni" - Anno
Scolastico 2004/05
Nota 11 maggio 2005, Prot. n.3438/A3°
Seminari interregionali di formazione rivolti ai genitori. Terzo
Seminario: Maratea (PZ) 10 e 11 giugno 2005
11 - 31 maggio Adozione Libri di Testo
Come previsto dalla
Circolare Ministeriale 22 aprile 2005, n. 46, "è opportuno che le
adozioni dei testi scolastici vengano deliberate, rispettivamente, nella
seconda decade del mese di maggio per la scuola secondaria superiore e
nella terza decade del medesimo mese di maggio per la scuola primaria e
per la scuola secondaria di primo grado."
Su Educazione&Scuola:
10 - 15 maggio Esami di Stato 2005
Il 10 maggio il MIUR rende noti i nomi dei presidenti delle
Commissioni d'esame.
L'art. 6 dell'Ordinanza
Ministeriale 21 febbraio 2005, n. 32, stabilisce che, come ogni anno,
"i consigli di classe dell'ultimo anno di corso
elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d'esame, un apposito
documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo
anno di corso."
In Educazione&Scuola:
Scrutini ed Esami: norme fondamentali
Nota 9 maggio 2005, Prot. n. 4212
Valutazione alunni e ruolo dirigenti scolastici
Nota 9 maggio 2005, Prot. n. 123/vm
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario - organico di diritto -
a.s. 2005/2006 -
09 - 13
maggio Forum PA
Dal 9 al 13 maggio 2005 si svolge a Roma la 16a edizione
del FORUM della Pubblica Amministrazione.
Maggiori informazioni sulla manifestazione, i convegni e gli eventi
previsti sono disponibili presso il sito del Forum, all'URL:
http://www.forumpa.it/.
Di seguito il comunicato del MIUR:
Il MIUR partecipa alla 16ª edizione del
Forum della Pubblica Amministrazione
Dal 9 al 13 maggio la Fiera di Roma ospita la 16ª edizione del FORUM
P.A. L'evento rappresenta una delle più importanti vetrine per la
Pubblica Amministrazione ed un valido punto di incontro tra
amministrazioni cittadine e imprese.
Tema conduttore dell'edizione 2005 è quello di favorire un miglior
rapporto tra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, promuovendo
una P.A. effettivamente orientata ai risultati.
Nel corso della manifestazione sono illustrati progetti e servizi
innovativi che testimoniano l'efficienza e l'efficacia dell'azione
pubblica.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in
collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e il
CIFRE è presente all'esposizione per offrire un'occasione di incontro e
di confronto sul sistema educativo e formativo italiano, con particolare
attenzione all'alternanza scuola-lavoro, e agli aspetti innovativi della
riforma per il secondo ciclo e per l'Università.
Su questo tema, il 12 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12,30
nell'Auditorium della Fiera, si svolgerà il convegno di approfondimento
"Scuola, Università e Ricerca - lavori in corso" con la partecipazione
dei vertici amministrativi del MIUR.
Sempre il 12 maggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30 il CIFRE presenterà
il seminario "La ricerca educativa e la riforma" , con relazioni sulle
migliori esperienze realizzate dagli IRRE a supporto delle innovazioni
in corso.
Nello spazio espositivo del MIUR saranno organizzati quotidianamente
microseminari, nel corso dei quali saranno illustrati progetti,
attività, esperienze e prodotti realizzati dalle scuole, ai quali
interverranno, oltre alle istituzioni direttamente coinvolte, anche
esperti e docenti.
09 maggio Festa dell'Europa
Il
9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa
organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli
Stati che la componevano.
La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di
nascita dell'Unione europea.
Questa giornata (Giornata dell'Europa) del 9 maggio è diventata un simbolo
europeo che, insieme alla moneta unica (l'euro), alla bandiera e all'inno,
identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La festa dell'Europa è
l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che
avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.
Di seguito l'intervento del Presidente della Repubblica in occasione
dell'incontro con gli organizzatori e gli studenti vincitori del concorso
per la realizzazione dei migliori siti sull'Europa, in occasione della
"Festa dell'Europa":
INCONTRO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO
CIAMPI CON GLI ORGANIZZATORI E GLI STUDENTI VINCITORI DEL CONCORSO PER
LA REALIZZAZIONE DEI MIGLIORI SITI SULL'EUROPA IN OCCASIONE DELLA "FESTA
DELL'EUROPA".
Palazzo del Quirinale, 9 maggio 2005
Signor Vice Presidente della Commissione europea,
Signori Ministri,
Autorità,
soprattutto, cari studenti,
sono lieto di accogliervi al Quirinale in occasione della Festa
dell'Europa.
Sessant'anni orsono, il 9 maggio 1945, aveva termine sul fronte europeo
il conflitto più sanguinoso della storia. Esattamente 5 anni dopo, il 9
maggio 1950, la Dichiarazione Schuman proponeva di creare un'Europa di
pace, cominciando col mettere in comune le produzioni del carbone e
dell'acciaio.
Il principio di condivisione della sovranità - applicato per la prima
volta nella CECA - ha trasformato l'Europa in un unico spazio di
civiltà, libero dai rancori e dai nazionalismi del passato. L'intera
costruzione europea poggia su quel principio. Dobbiamo alla visione dei
Padri Fondatori gli straordinari progressi dell'Europa negli ultimi 50
anni: una pace duratura, un mercato unico, uno spazio senza frontiere
interne, l'euro.
I 75 milioni di giovani come voi, tra i 15 e i 25 anni, che vivono
nell'Unione Europea devono essere i più convinti sostenitori dell'unità
europea.
Le incognite della globalizzazione, le tensioni generate dal divario
Nord-Sud, dai conflitti, dal terrorismo, dalle contrapposizioni fra
culture diverse pesano sul futuro vostro e, un domani più lontano, su
quello dei vostri figli.
Comprendo che abbiate incertezze, dubbi; avete il dovere di
approfondirli, di chiarirli. Non siete soli. L'Unione Europea ci
protegge e ci tutela: più di quanto non possa ormai fare un singolo
Stato. Essa e' stata innanzitutto un fattore di progresso economico e
sociale; ha arrecato ingenti benefici a tutti i suoi membri, all'Italia.
Nel 1957, quando vennero firmati i Trattati di Roma, noi italiani
eravamo il più povero dei Paesi Fondatori. Nell'arco di una sola
generazione, un Paese prevalentemente agricolo si è trasformato in una
grande potenza industriale.
Il Mercato Unico ha modificato la realtà economica del nostro Paese. Ha
rimosso le barriere alla libera circolazione delle merci, dei servizi e
dei capitali; ha stimolato la modernizzazione dell'economia; ha
incoraggiato la concorrenza; ha creato più investimenti, occupazione,
crescita, esportazioni.
La sua costruzione va ancora completata. Viviamo, anche in questo campo,
in una fase creativa: lo confermano i progressi, faticosi ma necessari,
verso un mercato finanziario unico; i progressi nelle liberalizzazioni
interne che riducono i monopoli e migliorano i servizi nell'interesse
della collettività; l'attuazione di politiche di coesione efficaci per
ridurre le disparità esistenti tra le varie regioni europee.
L'euro ha costituito una svolta nel risanamento finanziario dell'Italia.
Oggi l'euro è la seconda valuta internazionale; ha la stessa dignità del
dollaro americano; e' solida. Prima dell'introduzione dell'Euro, i tassi
d'interesse in Italia erano più elevati di circa 5 punti percentuali
rispetto alla media europea: oggi quel differenziale è scomparso. Ne
traggono beneficio le pubbliche Amministrazioni, le imprese, i
cittadini. Senza il rigore imposto dal Trattato di Maastricht, il
disavanzo dello Stato avrebbe continuato a salire e far crescere il
debito nazionale più dell'aumento del reddito; la vostra generazione si
sarebbe trovata ad affrontare un carico di debito pubblico sempre più
pesante, insostenibile.
L'Unione Europea è uno straordinario spazio comune. Dipende da voi
conoscerlo, utilizzarlo, valorizzarlo: e anche difenderlo. I giovani
della mia generazione si affrontavano in trincee contrapposte. L'ho
detto pochi giorni fa nella Marktplatz di Aquisgrana ai cittadini
europei. Lo ripeto a voi, in questa giornata dedicata all'Europa: non
vogliamo in terra d'Europa nuovi cimiteri di guerra. Voi, giovani di
oggi, siete liberi di viaggiare, studiare, esercitare la vostra
professione in tutta Europa; godete di protezione sociale e assistenza
medica in qualunque Stato membro. Il programma Erasmus, condiviso da
centinaia di migliaia di vostri coetanei in tutto il continente, unifica
sensibilità, usi, tradizioni diverse in una comune coscienza europea,
alimenta l'impegno per la ricerca.
Ho conferito con piacere le insegne di Commendatore dell'Ordine al
Merito della Repubblica Italiana al Colonnello Roberto Vittori,
l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea da poco rientrato da
una missione internazionale nello spazio al comando della navicella
Soyuz. E' un esempio.
I benefici dell'unificazione sono troppo spesso dati per scontati; essi,
invece, sono stati conquistati faticosamente. Il segreto di questi
risultati straordinari: lo slancio ideale; la convinzione che gli
interessi nazionali potessero essere difesi solo in un solido contesto
europeo. Entrambi devono animarci anche oggi. Sempre più numerosi sono i
problemi che vanno affrontati con genuino spirito unitario:
l'immigrazione, il terrorismo, l'ambiente, la concorrenza. Un esempio
fra i tanti: nessuno Stato potrebbe oggi, isolatamente, sostenere un
negoziato commerciale a tutto campo con realtà come la Cina o l'India.
L'impegno per la pace, per la difesa dei diritti umani, per la lotta
alla povertà, è molto sentito dalla gioventù. Anche da questo punto di
vista, l'esistenza dell'Unione Europea, basata sulla supremazia del
diritto, corrisponde alle vostre attese.
La Costituzione europea firmata il 29 ottobre scorso a Roma dai 25 Stati
membri dell'Unione - presto 27 - e' una straordinaria innovazione
nell'esistenza dell'Unione Europea. Su di essa si costruisce l'Europa
del futuro. Essa migliora il funzionamento delle sue istituzioni;
rafforza la democraticità dell'Unione; ne tutela il patrimonio sociale;
ne rende più autorevole il ruolo nel mondo. Il Ministro degli esteri
europeo potrà essere portatore e interprete, ovunque, anche in regioni
tormentate da conflitti, dei valori fondanti dell'Europa: la democrazia
e il rispetto della dignità dell'uomo, la tolleranza e la tutela delle
minoranze.
Abbiamo firmato solennemente la Costituzione europea. Dobbiamo ora darle
pienezza di attuazione. Solo se sarà accolta con fiducia, se sarà
sentita come propria - soprattutto da voi giovani - essa potrà essere
fondamento della nostra comune convivenza, diventare la base di
un'autentica cittadinanza europea. La scuola è uno dei luoghi principali
in cui far crescere questa cittadinanza: l'impegno degli insegnanti e di
tutti voi deve essere costante; la vostra presenza oggi è una bella
testimonianza di questo impegno.
La sfida oggi in Europa non e' di dimostrare chi è più bravo dell'altro,
ma di far avanzare tutti insieme l'unita' dell'Europa, perché essa sola
consente ai singoli Paesi di dare il meglio di se stessi. Questo e' il
messaggio che le giovani generazioni devono fare proprio: con la loro
sensibilità, ma con lo stesso spirito e con le stesse convinzioni che
animarono i primi artefici dell'Europa.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Cerimonia al Quirinale per l'Anno Europeo della
Cittadinanza attraverso l'educazione (Nota
19.4.05, Prot. 811/Dip./Segr.)
Il Ministro Moratti: "L'Europa si apra sempre più al dialogo con i Paesi
del Mediterraneo"
(Roma, 9 maggio 2005) "L'Europa si apra sempre di più al dialogo con le
altre culture, a cominciare da quelle dei Paesi del Mediterraneo". E'
l'auspicio espresso dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca, Letizia Moratti, che questa mattina è intervenuta alla
"Festa dell'Europa" in occasione dell'"Anno Europeo della Cittadinanza
attraverso l'educazione", tenutasi al Quirinale alla presenza del Capo
dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e del vice-Presidente della Commissione
europea, Franco Frattini.
"Nel proprio cammino di crescita", ha affermato il Ministro Moratti,
"l'Unione deve rafforzare le proprie iniziative di dialogo, confronto e
cooperazione con i Paesi del Mediterraneo, così come indicato dalla
dichiarazione di Barcellona del 1995, sviluppando le risorse umane e
promuovendo la comprensione tra le culture e il riavvicinamento dei
popoli nella regione euro-mediterranea".
"Le nostre azioni vanno in questa direzione", ha proseguito il Ministro,
ricordando le attività intraprese per la costruzione di uno Spazio
Euromediterraneo di Alta formazione e Ricerca e i numerosi incontri in
questa direzione con i ministri ed i responsabili delle istituzioni
formative di tali Paesi, "per questo mi auguro che i prossimi progetti e
incontri sui temi della cittadinanza prevedano scambi anche con i
ragazzi e le ragazze dell'area mediterranea".
Letizia Moratti ha inoltre sottolineato l'alta valenza delle iniziative
per la diffusione di una coscienza europea, in particolare tra i
giovani: "Dobbiamo lavorare affinché la Costituzione europea,
sottoscritta a Roma nell'ottobre dello scorso anno", ha osservato,
"diventi patrimonio concreto delle nostre coscienze, consolidando la
nostra identità e i valori comuni e condivisi su cui si fonda l'Unione,
nella prospettiva di un futuro di prosperità e di pace. Valori come la
dignità della persona, la libertà, l'uguaglianza, la solidarietà, la
giustizia, la cittadinanza, stanno oltretutto alla base del progetto
formativo che stiamo attuando in Italia e degli interventi nei settori
della scuola, dell'università e della ricerca, per fare del "sistema
della conoscenza" il pilastro sul quale si basa il futuro dell'Europa".
Il MIUR ha promosso, a tal fine, alcune attività che rientrano nel Piano
Nazionale per la Cittadinanza: un primo progetto, realizzato in
collaborazione con il Ministero delle Politiche Comunitarie, sulla
"Formazione dei docenti per la cittadinanza europea", si propone di
implementare il processo di formazione su tutte le scuole nell'arco di
un triennio; la seconda iniziativa riguarda il progetto nazionale di
"educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti
umani", che coinvolge attualmente 3800 scuole di ogni ordine e grado,
rappresentative di tutte le regioni, e prevede in totale la formazione
di 400 insegnanti formatori sui temi dei diritti umani e della
solidarietà; infine il "Campus degli Studenti d'Europa", la cui seconda
edizione si è tenuta a Orvieto nell'ottobre 2004, in concomitanza della
firma del trattato per la Costituzione Europea, e ha visto la
partecipazione di 100 studenti italiani, 5 per ogni Regione,
accompagnati da 20 docenti, e di 48 studenti e 24 docenti stranieri (2
studenti e 1 docente per ognuno dei 24 Paesi della nuova Unione
Europea").
"Ai giovani europei di oggi e di domani, ai 75 milioni di ragazzi e di
ragazze che rappresentano la più importante risorsa strategica per il
nostro futuro", ha concluso il Ministro Moratti, "siamo chiamati ad
offrire un sistema "etico" e al tempo stesso "professionalizzante". Un
sistema di istruzione e formazione, cioè, che sia capace di diffondere
il senso della convivenza civile, formando coscienze che custodiscano il
valore della vita, del rispetto reciproco, della responsabilità
personale, della legalità, della democrazia e della pace; e che al tempo
stesso sappia dare loro opportunità di una piena cittadinanza fatta di
partecipazione, occupazione e reddito adeguato".
- In Educazione&Scuola:
Europ@
a cura di Fabio Navanteri
Avviso 6 maggio 2005, Prot. n. 4184
Bando di Concorso: "Sete mai più" - Protocollo d'Intesa
MIUR-VIS - Anno Scolastico 2004/05
06 - 24 maggio Mobilità 2005-2006
L'Ordinanza
Ministeriale 19 gennaio 2005, n. 6 (modificata dalla
Nota 18 marzo 2005, Prot. n. 905) fissa il termine per la diffusione
dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di seguito
riportato:
Tipo di personale |
Diffusione risultati |
Docenti Scuola Infanzia |
6 maggio |
Docenti Scuola Secondaria Il grado |
24 maggio |
Personale Educativo |
23 maggio |
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
Nota 5 maggio 2005, Prot. n. 119/vm
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario - organico di diritto -
consistenza dotazioni a.s. 2005/2006 - Trasmissione schema di decreto
interministeriale
Nota
5 maggio 2005, Prot. n. 4122
Progetto R.I.So.R.S.E. anno 2005: chiamate a raccolta tutte le 'risorse'
in funzione del secondo Rapporto Nazionale
Nota 5 maggio 2005, Prot. n. 4155
X Scuola estiva di astronomia
05 - 09 maggio
Fiera Internazionale del Libro
Si svolge dal 5 al 9 maggio 2005 presso i padiglioni espositivi del
Lingotto Fiere di Torino l'annuale edizione della Fiera Internazionale del
Libro.
Di seguito il comunicato del MIUR:
Fiera Internazionale del Libro
Diciottesima edizione della manifestazione che si svolgerà a TORINO
Torino Lingotto Fiere 5 - 9 maggio 2005
I Sogni, le Sfide, le Origini per la Fiera 2005
Si svolge da giovedì 5 a lunedì 9 maggio la diciottesima edizione della
Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Anche quest'anno, la più grande manifestazione editoriale italiana si
rivolge in particolare al mondo della scuola.
La presenza del MIUR alla Fiera internazionale del Libro di Torino
costituisce ormai un appuntamento tradizionale e ha visto nel corso
degli anni un sempre maggiore impegno sia dell'Amministrazione Centrale
sia dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Anche quest'anno
la presenza del MIUR sarà contrassegnata, oltre che dall'allestimento di
uno spazio espositivo, dall'organizzazione di numerosi convegni e
workshop dedicati tanto a coloro che operano all'interno del sistema
educativo quanto ai cittadini che a esso sono interessati.
Per quanto riguarda lo spazio espositivo, tenuto conto del successo
conseguito lo scorso anno, verrà proseguita la positiva esperienza della
mostra di pubblicazioni degli Uffici scolastici regionali e degli
Istituti regionali di ricerca educativa. Le aree di interesse alle quali
le pubblicazioni faranno prevalente riferimento sono:
- la didattica disciplinare, con particolare riferimento alle discipline
oggetto di indagini internazionali, come Lingua1, Matematica e Scienze
- il rapporto tra scuola e lavoro che, come è noto, costituisce uno dei
principali ambiti di intervento della Riforma per quanto attiene al
secondo ciclo di istruzione e formazione.
Lo stand MIUR proporrà anche un'area giochi nella quale saranno accolti
i bambini delle scuole primarie che visiteranno la Fiera e un'area
seminari che ospiterà workshop relativi ai libri in mostra e a
iniziative culturali del mondo della scuola a livello nazionale e
piemontese.
Il MIUR è inoltre protagonista in convegni organizzati nei saloni della
Fiera:
- Il servizio di istruzione in ospedale e domiciliare: una guida 5
maggio 15.00-17.00 Sala azzurra
- Giornata dell'Europa 9 maggio 15.00-16.00 Sala rossa
- Festival del primo romanzo 9 maggio 16.00-17.30 Sala rossa
Naturalmente, come negli anni trascorsi, il MIUR è a disposizione dei
visitatori e propone materiali utili per la didattica e per la
conoscenza degli ordinamenti e delle innovazioni che hanno interessato
negli ultimi anni il sistema educativo.
Più di millecinquecento metri quadri sono dedicati agli alunni delle
scuole materne, elementari e medie inferiori e agli studenti delle
scuole superiori.
Cinque spazi per letture e laboratori collocati all'interno Spazio
ragazzi e la contigua Arena giovani ospitano un programma ricco di
appuntamenti.
Incontri con gli autori, laboratori di lettura e d'arte, approfondimenti
sull'editoria per ragazzi, appuntamenti sul cinema.
Tra i tanti ospiti: Antonella Abbatiello, Roberta Angaramo, Teresa
Buongiorno, Cristina Brambilla, Chiara Carminati, Ennio Cavalli, Massimo
Carlotto, Nicoletta Codignola, Andrè Dahan, Lia Levi, Lorenzo Mattotti,
Emanuela Nava, Giulia Orecchia, Roberto Piumini, Jutta Richter, Mireille
D'Allancé.
La grande libreria dello spazio ragazzi (da 0 a 14 anni) mette inoltre a
disposizione del pubblico 30.000 volumi; quest'anno alla divisione dei
titoli per fasce d'età si affiancano alcune isole a tema, i cui
argomenti riprendono i temi della Fiera, Il sogno e Lingua madre. In
omaggio ai tanti scrittori provenienti da Paesi extraeuropei, lo spazio
ragazzi metterà a disposizione dei lettori libri in lingua originale,
dai più comuni francese e inglese all'albanese, russo, rumeno, cinese,
arabo e urdu. Una delle isole è, poi, dedicata ai libri di divulgazione
scientifica, in occasione dell'Anno mondiale della Fisica.
Le classi delle scuole superiori, potranno inoltre riservare alcuni
degli appuntamenti del programma generale in particolare quelli
collocati in orario mattutino (maggiori informazioni sul nostro sito) ma
tutti gli appuntamenti in programma sono aperti al pubblico delle scuole
sino ad esaurimento posti in sala.
E' il Sogno, inteso come tensione progettuale, sfida, utopia
realizzabile, il tema della manifestazione che prevede inoltre due
iniziative speciali: Lingua Madre, che porterà a Torino scrittori da
tutto il mondo, e Ti leggerò i Giochi, in omaggio alle Olimpiadi
Invernali.
I protagonisti della cultura contemporanea racconteranno alla Fiera i
loro sogni, realizzati e no, e le sfide che si stanno dando. Nell'elenco
degli invitati registi (Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì,
Davide Ferrario, Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek), biologi
(Edoardo Boncinelli e Alberto Piazza), matematici (Piergiorgio Odifreddi,
Alberto Conte, Gabriele Lolli), fisici (Tullio Regge e Giorgio Parisi),
architetti e scrittori-velisti come lo svedese Bjorn Larsson.
Ed ancora la centralità del sogno nell'antico Egitto, in compagnia di
una grande egittologa come Edda Bresciani.
Iniziativa sviluppata con la Regione Piemonte, Lingua Madre, porterà a
Torino scrittori, principalmente extraeuropei, che lavorano sul
patrimonio della loro tradizione culturale in senso fortemente
sperimentale e innovativo.
Sono attesi alla Fiera del Libro il siriano Adonis, considerato il
maggior poeta di lingua araba; il grande saggista rumeno Norman Manea
(in dialogo con Claudio Magris), il linguista francese d'origini
algerine Claude Hagège, che terrà una lezione sulle lingue del
Mediterraneo; australiano Les Murray; Tahar Ben Jelloun; lo svedese
Torgny Lindggren, i caraibici Patrick Chamoiseau, Madison Smartt Bell,
Raphael Confiant, Patrick Maximin, Dionne Brand; gli indiani Nadeem
Aslam, Anita Rau Badami e Vikas Swarup, il tunisino Samir Marzouki,
l'arabo-americano Abdellah Hammoudi, la guineana (trapiantata a Roma)
Aminata Fofana, il libanese Selim Nessib, il cubano Daniel Chavarria, il
messicano Carlos Montemayor, la turca Yadé Kara, l'afgana Saira Shah, il
somalo Nuruddin Farah, il sudafricano Achmat Dangor; l'indiano Homi
Bhabha e il sudafricano Zakes Mda, tra i più autorevoli studiosi del
post-colonialismo. Ci saranno, poi, anche grandi poeti dialettali
italiani, come Franco Loi, Luciano Cecchinel, Achille Serrao, che usano
il dialetto in senso sperimentale; con loro è atteso anche Tonino
Guerra. Giorgio Pressburger terrà una "lectio magistralis" sulle
letterature di frontiera, mentre Massimo Cacciari concluderà il
programma degli incontro con una lezione sulla traduzione. L'evento
finale è affidato a Francesco Guccini, musicista-scrittore con una
spiccata passione per l'ibridazione linguistica, i gerghi e i dialetti.
Nell'approssimarsi dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, la Fiera
Internazionale del Libro di Torino vara, per l'edizione 2005, Ti leggerò
i Giochi, un progetto speciale che propone convegni, reading, momenti di
spettacolo e di creazione artistica variamente ispirati al tema della
"competizione". Ogni giorno si terranno reading di racconti brevi sullo
sport appositamente composti da affermati scrittori quali Sandro
Veronesi, Michele Serra, Mauro Covacich, Domenico Starnone.
Il "pentathlon delle Muse", comprenderà momenti di spettacolo in cui a
confrontarsi non saranno le discipline sportive tout court, ma una
significativa rappresentanza delle più nobili espressioni artistiche. I
ginnasti Yuri Chechi, Igor Cassina e Laura Zacchilli, il jazzista Enrico
Pieranunzi e il solista classico Gianluca Cascioli, "Testimoni
d'eccezione" per la danza Daniel Ezralow, e Franco Branciaroli, grande
attore dei nostri tempi.
Completa l'iniziativa, un palinsesto di convegni ispirati al tema della
competizione con Candido Cannavò e Massimo Mauro.
Infine, ospite alla Fiera 2005, una rappresentanza di eminenti scrittori
portoghesi da Almeida Faria e Mario de Carvalho a José R. Direitinho e
Pepatela.
Sul web: Fiera
del Libro
In Educazione&Scuola:
Nota 4 maggio 2005 , Prot. n. 546
Accordo S.I.A.E. per l'effettuazione delle fotocopie nelle biblioteche
scolastiche aperte al pubblico - Proroga -
Nota 2 maggio 2005, Prot.n. 363/05
Inquadramento del personale a seguito delle procedure di riqualificazione,
avente quale termine iniziale la data dell'11\2\04
02 maggio Graduatorie
Permanenti
Il MIUR trasmette con
Nota 31 marzo 2005, Prot. n. 444 D.G. per il personale della scuola
Uff. III , il
DDG
31 marzo 2005 (modificato dal
Decreto Direttoriale 4 aprile 2005) per l'integrazione e
l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed
educativo della scuola per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007.
Gli interessati devono produrre domanda all'Ufficio scolastico regionale -
Centro servizi amministrativi entro il 2 maggio 2005 (trenta giorni dalla
pubblicazione del Decreto sulla GU, 4^ serie speciale, "Concorsi ed esami"
del 1° aprile 2005).
Si evidenzia la novità della disposizione di cui all'art. 1, c. 2, che
recepisce il contenuto dell'art. 1 bis della
legge 143/04 prevedendo
l'obbligo della presentazione della domanda da parte dell'aspirante già
inserito in graduatoria, pena la cancellazione dalla graduatoria stessa.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Emanato il decreto sull'aggiornamento
delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo della
scuola
(Roma, 31 marzo 2005) Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca ha emanato il Decreto direttoriale 31 marzo 2005, per
l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del
personale docente ed educativo della scuola per gli anni scolastici
2005/2006 e 2006/2007.
Le domande di partecipazione alla procedura, redatte in carta semplice
secondo i modelli allegati al bando, dovranno essere presentate
all'Ufficio scolastico regionale, Centro Servizi Amministrativi, entro
il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione
dell'apposito avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana, 4^ serie speciale, "Concorsi ed esami" del 1°
aprile 2005.
La scadenza del termine per la presentazione delle domande è, pertanto,
fissata al 2 maggio 2005.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In Educazione&Scuola:
01 - 31 maggio Attività Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 30: sottoscrizione defintiva accordo retribuzione di risultato
- 26, 27: rinnovo del contratto dei pubblici dipendenti
- 26: CCNl dirigenti Area V
- 16: concorso riservato presidi incaricati
- 16: personale all'estero
- 13:
organici dirigenti a.s. 2005-2006
- 12, 16, 26: CCNL Area V
- 11: SIVADIS 2
- 10, 25: CCNI utilizzazioni
e assegnazioni provvisorie a.s. 2005-2006
- 05: Commissione nazionale
paritetica sulla formazione del personale ATA
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
01 - 10 maggio Arte e Creatività studentesca
Con la
Nota 22 marzo 2005, Prot. n. 1785/A3º,
il MIUR stabilisce che, "nell'ambito delle attività complementari
e integrative previste dal D.P.R.567/96 e successive modifiche e
integrazioni, le istituzioni scolastiche, sulla base della loro autonomia,
hanno facoltà di indire, in una data compresa entro la prima decade di
maggio, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca, finalizzata
a stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e
artistica e a far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale
patrimonio."
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Commissioni |
7a |
26 |
Armonizzazione della
normativa sul diritto allo studio |
7a |
10, 11 |
Schema di direttiva
concernente interventi per l'arricchimento dell'offerta formativa
per il 2005 |
7a |
4, 12, 19, 26 |
Interrogazioni a risposta
immediata |
7a |
3, 4 |
Schema di riparto per il 2005
della quota relativa al settore dell’istruzione dei contributi del
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a enti e
organismi vari |
Senato |
Commissioni |
7a |
10, 11, 24, 25, 26 |
Nuove norme in materia di
difficoltà specifiche di apprendimento |
7a |
3, 4, 5, 24, 25, 26 |
Ripristino delle
disposizioni riguardanti il tempo pieno |
7a |
3, 4, 5 |
Schema di riparto di una
quota dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della
spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
per l'anno 2005, relativo a contributi ad enti, istituti,
associazioni, fondazioni ed altri organismi |
7a |
3, 4, 5, 10, 11, 24, 25, 26 |
Schema di direttiva per
l'anno 2005 concernente gli interventi prioritari, i criteri
generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul
monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti
dalla legge n. 440 del 1997, recante l'istituzione del fondo per
l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli
interventi perequativi |
. Governo
27 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 10,00 a Palazzo Chigi.
esame preliminare:
- decreto legislativo riguardante le norme generali e livelli
essenziali delle prestazioni relative al secondo ciclo del sistema
educativo di istruzione e formazione (ISTRUZIONE E UNIVERSITA')
|
20 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 12,55 a Palazzo Chigi.
In apertura dei lavori il Presidente del
Consiglio ha annunciato che è sua intenzione proporre al Capo
dello Stato (sulla base delle deleghe di funzioni conferite dai
rispettivi Ministri) l’attribuzione del titolo di Viceministro ai
seguenti Sottosegretari di Stato: on. Adolfo Urso (Attività
produttive); arch.Francesco Nucara (Ambiente e tutela del
territorio); on. Ugo Martinat e on. Mario Tassone (Infrastrutture
e trasporti); on.Guido Possa e avv.Giovanni Ricevuto (Istruzione,
università e ricerca).
Il Consiglio ha condiviso ed ha approvato le deleghe di funzioni
proposte dai Ministri. (...)
Il Consiglio ha quindi deliberato:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della
ricerca: (...)
- nomina del prof. Elio BAVA a Presidente dell’Istituto nazionale
di ricerca metrologica (INRIM).
La seduta ha avuto termine alle ore 15,00.
|
13 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 12,30 a Palazzo Chigi.
A seguito della diffusione degli ultimi dati
ISTAT sull’andamento dell’economia, il Consiglio ha deciso di
conferire mandato al Presidente del Consiglio di convocare le
parti sociali più rappresentative per definire un’azione opportuna
al fine di affrontare l’attuale situazione di difficoltà. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 16.50.
|
6 |
Il Consiglio
dei Ministri si è riunito alle ore 9,30 a Palazzo Chigi.
(...) Il Vicepresidente Fini ha illustrato il
Documento programmatico triennale relativo alla politica
dell’immigrazione e degli stranieri nel territorio dello Stato,
predisposto, a norma dell’articolo 3, comma 1, del testo unico
sull’immigrazione, d’intesa con i Ministri interessati e con
l’apporto delle Regioni, delle Autonomie locali, del CNEL, del
mondo sindacale e dell’associazionismo operante nel settore. Il
Documento riepiloga le principali azioni programmate: piena
operatività dello Sportello unico per l’immigrazione;
programmazione dei flussi che tenga conto del mercato del lavoro
italiano ed europeo, dell’offerta di lavoro proveniente dai Paesi
di nuovo ingresso nell’Unione europea, nonché di quella dei Paesi
extra UE che hanno stipulato accordi specifici con l’Italia;
promozione di attività di indagine sulle prospettive di fabbisogno
lavorativo e dell’imprenditoria immigrata (con formazione ed
orientamento professionale); implementazione di accordi bilaterali
già sottoscritti e promozione di nuovi accordi con Paesi
interessati; prevenzione dell’immigrazione clandestina;
conclusione del processo di regolarizzazione. Il Documento, che fa
altresì il punto sulla presenza straniera in Italia, sancisce ed
esplicita il ruolo centrale che l’Italia intende svolgere nello
sviluppo delle politiche europee sull’immigrazione, in particolare
nell’Organo comune degli esperti di frontiera, negli istituendi
centri di coordinamento e nella futura Agenzia europea per le
frontiere. Viene posto l’accento, altresì, su iniziative volte a
migliorare la comprensione fra diverse fedi religiose;
riconoscendo la centralità della lingua italiana, si promuove l’alfabetizzazione
e la formazione anche sui diritti umani, mettendo in rilievo il
ruolo dei mediatori culturali nelle istituzioni, nelle scuole,
negli uffici pubblici e nelle carceri. Il Documento ha ricevuto il
parere favorevole delle Commissioni parlamentari.
Sono stati poi esaminati ed approvati i seguenti provvedimenti:
(...) su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e
della ricerca, Moratti:
- un regolamento che disciplina gli ordinamenti didattici delle
istituzioni di alta formazione artistica e coreutica (Accademie di
belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di
arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche,
Conservatori di musica ed Istituti musicali pareggiati); sul
provvedimento hanno espresso parere favorevole il Consiglio di
Stato e le Commissioni parlamentari;
(...) La seduta ha avuto termine alle ore 13.30.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
- in Bacheca - Autonomia
https://www.edscuola.it/archivio/autonomia.html
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
https://www.edscuola.it/esami.html
Forum: Esami di
Stato
https://www.edscuola.it/forumesami.html
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
. Bandi Europei
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html
. Fondi Strutturali
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
Forum: Genitori e
Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
Mailing List
Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- Psicologia
https://www.edscuola.it/archivio/psicologia/index.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
. Novità Materiali Didattici
https://www.edscuola.it/archivio/software/soft2.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
Capire l'Informatica
a cura di Paolo Rocchi
https://www.edscuola.it/bit.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
FAQ
NEWS
Convegni
Lavoro
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |