Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
Legge Costituzionale
Modifiche alla Parte II della Costituzione
24 novembre Scuola e Sicurezza
Si svolge il 24 novembre 2005 la 3a giornata nazionale
dedicata alla sicurezza nelle scuole, promossa dall'associazione
Cittadinanzattiva con il
patrocinio del MIUR
Di seguito i comunicati di MIUR e Cittadinanzattiva:
Tutti a "La scuola di sicurezza"
III Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole 25 novembre 2005
Anche quest'anno il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della
Ricerca ha dato il proprio patrocinio alla Giornata nazionale della
sicurezza nelle scuole che si svolgerà il 25 novembre 2005. La Giornata,
promossa dall'associazione Cittadinanzattiva nell'ambito della Campagna
Impararesicuri, si propone di sensibilizzare tutti coloro che vivono e
lavorano nella scuola, ma anche le famiglie e i cittadini tutti, ai temi
della sicurezza, per contribuire allo sviluppo della "cultura della
sicurezza" e all'adozione di comportamenti sicuri e corretti.
Tutto ciò attraverso la distribuzione di materiale informativo, la
realizzazione di prove di addestramento (prove di evacuazione),
l'organizzazione di attività e giochi didattici, l'avvio di progetti sul
tema della sicurezza. Le iniziative previste saranno offerte
gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado che ne faranno
richiesta entro e non oltre il 20 ottobre 2005 compilando il modulo
presente sul sito di Cittadinanzattiva:
www.cittadinanzattiva.it.
Il settore Scuola di Cittadinanzattiva da tre anni
promuove la Campagna Impararesicuri.
Anche quest'anno, nell'ambito della Campagna, si sta organizzando la 3°
Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole.
La Giornata, inizialmente prevista per il 25 novembre, verrà anticipata
al 24 a causa dello Sciopero nazionale indetto dai Sindacati
confederati. Nel link qui riportato
http://www.cittadinanzattiva.it/home.php?idpage=AAAAAAAA potete
trovare le informazioni relative alla Giornata.
Volendo coinvolgere molte scuole in tutta Italia, è necessario, però che
ognuno si attivi per coinvolgere i dirigenti scolastici, i docenti, il
personale non docente, le famiglie rivolgendosi, innanzitutto agli
istituti frequentati dai propri figli o nipoti affinchè si iscrivano
e possano, così, ricevere i materiali e partecipare alle iniziative
previste per il 24 novembre in tutta Italia. Le
Scuole potranno aderire fino al 27 ottobre iscrivendosi attraverso il
sito di Cittadinanzattiva (cliccando su
http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi). Le
Scuole riceveranno gratuitamente il materiale indicato e potranno
decidere quali attività realizzare in quella giornata.
Vi preghiamo quindi di diffondere la notizia di questa
iniziativa e di far aderire quante più scuole possibile alla Giornata.
Il vostro aiuto è fondamentale per la costruzione di
un'opinione pubblica attenta al tema della sicurezza dei nostri ragazzi
a scuola ma non solo. Se volete saperne di più
circa lo stato in cui versano gli edifici scolastici italiani potete
scaricare dal link
http://www.cittadinanzattiva.it/cgi-bin/db_impasic/db.cgi il 3°
Rapporto Nazionale sulla sicurezza degli edifici scolastici.
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
21 - 22 novembre Corso-Concorso Dirigenti
Scolastici
Proseguono - secondo i calendari predisposti dagli
Uffici Scolastici Regionali - le prove
scritte del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di
1.500 Dirigenti scolastici per la Scuola Primaria e Secondaria di primo
grado, per la Scuola secondaria superiore e per gli Istituti educativi,
bandito con
Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004, (in GU 4^ serie
speciale, n° 94 del 26 novembre 2004).
Riportiamo di seguito una tabella riepilogativa dei calendari regionali
relativi alle due prove scritte ed i testi delle medesime prove:
(*) Con nota prot. n. 22993/Uff. IV
del 28 settembre 2005, l'USR della Sicilia ha comunicato che le date
di svolgimento delle prove scritte del corso-concorso selettivo di
formazione per il reclutamento dei Dirigenti scolastici in Sicilia
sono rinviate a data da destinarsi.
(**) Con nota prot. n. 3379/P del 10 ottobre 2005, l'USR della
Campania ha comunicato che le date di svolgimento delle prove scritte
del corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento dei
Dirigenti scolastici in Campania, già previste per il 20 e 21 ottobre,
sono rinviate ai giorni 21 e 22 novembre 2005
In Educazione&Scuola:
Nota 21 novembre 2005, Prot. n. 2064
D.M. n. 85 del 18 novembre 2005. Corsi speciali abilitanti, di cui
all'art. 2, comma 1-c bis e comma 1-ter della legge n.143 del 4 giugno
2004
Nota 21 novembre 2005, Prot. n. 10677
Intesa MIUR - ANCI. 7° BANDO DI CONCORSO " I LOVE ITALIAN SHOES". Anno
scolastico 2005/2006
20 novembre Giornata dell’infanzia
e dell’adolescenza
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’infanzia e
dell’adolescenza, in ricordo del 20 novembre 1989 data dell’approvazione
all’unanimità della
Convenzione internazionale sui diritti dell'Infanzia da parte
dell’Assemblea Generale dell’ONU.
in Rete:
Sul tema si vedano le rubriche di Educazione&Scuola:
Circolare Ministeriale 18 novembre 2005, n. 88
D.M. n. 87 del 18 novembre 2005- cessazioni dal servizio - Trattamento di
quiescenza – Indicazioni operative
Decreto Ministeriale 18 novembre 2005, n. 87
Cessazioni dal servizio - Trattamento di quiescenza
Circolare Ministeriale 18 novembre 2005, n. 86
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2005/2006
Termine di presentazione della domanda
Decreto Ministeriale 18 novembre 2005, n. 85
Corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2, comma 1-c bis e comma 1-ter
della legge n.143 del 4 giugno 2004
Nota 18 novembre 2005, Prot. n. 10635
Competizione "MATEMATICA SENZA FRONTIERE" e concorsi connessi. Anno
scolastico 2005/2006
Avviso 17 novembre 2005
Adesione del MIUR alla Fondazione AlphaGalileo
Nota 17 novembre 2005, Prot. n. 447
Interventi assistenziali a favore del personale dell'Amministrazione
Centrale - Anno 2005
Nota 16 novembre 2005, Prot. n. 10566
Partecipazione degli studenti all'Olimpiade di Scienze Naturali 2006
Nota 16 novembre 2005, Prot. n. 4448
Progetto Java a Scuola (convenzione Sunmicrosystems - MIUR): seminari di
formazione per docenti su Java al TED 2005 di Genova
Avviso 15 novembre 2005, Prot. n.10524
Progetto "Energia in gioco" - Concorso Nazionale a.s. 2005-06
Nota 15 novembre 2005, Prot. n.10521
AEC - classi virtuali per lo sviluppo di progetti in lingua inglese
Nota 15 novembre 2005, Prot. n. 4436
Proroga funzioni rilevazione integrativa delle scuole statali e non
statali: infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Anno scolastico
2005-2006
Nota 14 novembre 2005
Progetto di attuazione del protocollo di intesa MIUR-INAIL
Nota 11 novembre 2005, Prot. n. 10350
Settimana della vita collettiva 2005 18 - 21 novembre 2005 4ª edizione
fiera di Roma
Avviso 11 novembre 2005, Prot. n. 10345
A.S. 2005/2006 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle
istituzioni scolastiche
Circolare Ministeriale 10 novembre 2005, n. 84
Linee guida per la definizione e l’impiego del Portfolio delle competenze
nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
(Roma, 14 novembre 2005) Parte l'operazione portfolio
delle competenze per gli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo
ciclo
Con l'emanazione delle linee guida per la compilazione del portfolio
delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo
d'istruzione la riforma compie un altro importante passo avanti verso la
sua piena messa a regime. Le linee guida, molto attese dalle scuole dopo
un primo anno di ricerca e di libera sperimentazione del nuovo
strumento, rappresentano la sintesi di esperienze significative
realizzate dalle stesse scuole del primo ciclo d'istruzione, raccolte e
valutate dagli IRRE, e oggetto di particolare riflessione e studio.
Inserite nella circolare n. 84 del 10 novembre 2005, sono corredate di
ampia modulistica di riferimento allegata e disponibile operativamente
per tutte le istituzioni scolastiche.
Il Portfolio diventa, nel sistema scolastico riformato, il solo
strumento che raccoglie unitariamente le documentazioni più
significative del percorso scolastico dell'alunno per gli aspetti
valutativi, certificativi e orientativi.
D'ora in poi, quindi, i tradizionali strumenti di valutazione
individuale degli alunni saranno inseriti nel Portfolio.
Nella modulistica predisposta sono inclusi - come novità assoluta per il
sistema scolastico nazionale - la certificazione delle competenze
(prevista al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di
I grado) e il consiglio di orientamento (previsto nell'ultimo anno della
scuola secondaria di I grado in funzione delle iscrizioni al 2° ciclo).
Il Portfolio è costituito da:
- parti strutturate e obbligatorie, che comprendono: dati anagrafici,
documento di valutazione, attestato di ammissione alla classe
successiva, certificazione delle competenze, consiglio di orientamento;
- parti obbligatorie ma a strutturazione libera, autonomamente elaborate
dalle scuole, che comprendono: registrazione delle osservazioni
sistematiche del bambino (scuola dell'infanzia), documentazione
significativa delle attività educative e didattiche svolte dall'alunno,
documentazione dei processi di maturazione personale dell'alunno e
osservazioni dei docenti, modalità di partecipazione/autovalutazione
dell'alunno, modalità della cooperazione delle famiglie al processo
educativo dell'alunno;
- parti consigliate e rimesse alla libera strutturazione, come, ad
esempio, l'autopresentazione e/o presentazione dell'alunno, la biografia
con narrazione delle esperienze significative dell'alunno.
Per le istituzioni scolastiche che per questo anno scolastico hanno già
operato proprie scelte per la predisposizione del portfolio, la
modulistica predisposta dal Ministero potrà essere utilizzata con
opportuni adattamenti, nel rispetto dei principi e delle finalità del
Portfolio.
Sarà in ogni caso necessario che le istituzioni si attengano fedelmente
alle voci la cui compilazione è vincolante, con l'obiettivo che la
modulistica vada, comunque, a regime in coincidenza con la completa
estensione della riforma a tutte le classi del primo ciclo, in modo da
consentire anche di verificarne l'efficacia e la piena rispondenza alle
finalità della legge.
09 novembre Giorno della Libertà
Con la
Legge 15 aprile 2005, n. 61 "la Repubblica italiana dichiara il 9
novembre «Giorno della libertà»".
In tale occasione vengono organizzati cerimonie commemorative ufficiali e
momenti di approfondimento nelle scuole per illustrare il valore della
democrazia e della libertà.
Lettera Circolare 7 novembre 2005, n. 83
A.S. 2005/2006 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle
istituzioni scolastiche - Questionario on-line per l'innovazione a
sostegno dei processi di personalizzazione nei piani dell'offerta
formativa
Legge 4 novembre 2005, n, 230 (in
GU 5 novembre 2005, n. 258)
Nuove disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e
delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori
universitari
01 - 30 novembre Attività Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 24: concorso riservato dirigenti scolastici
- 07, 09, 10, 11, 22: rinnovo del CCNL dell'Area V per il quadriennio
normativo 2002-2005 e per il primo biennio economico
- 22: organico personale docente a.s.
2005-2006
- 07, 21: CCNI concernente la
mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2006/07
- 07: revisione del regolamento delle
supplenze del personale docente (D.M. 201/2000)
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 227 (in GU 4 novembre 2005, n.
257)
Definizione delle norme generali in materia di formazione degli insegnanti
ai fini dell'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'articolo 5 della
legge 28 marzo 2003, n. 53
Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 (in SO n. 174,
alla GU 4 novembre 2005, n. 257)
Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo
del sistema educativo di Istruzione e formazione ai sensi della legge 28
marzo 2003, n. 53
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Commissioni |
7a |
9 |
Schema di decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento
recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come
soggetto in situazione di handicap" |
7a |
9 |
Schema di decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento
recante integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 5 agosto 1999, n. 320, come modificato dal decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 4 luglio 2000, n. 226, in
materia di fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo".
|
7a |
9, 10 |
Stato giuridico e diritti degli
insegnanti della scuola (seguito esame testo unificato C.
4091 Santulli e C.
4095 Angela Napoli – Rel. Angela Napoli) |
7a |
17 |
Interrogazioni a risposta
immediata |
7a |
22, 23, 24 |
Alla V Commissione:
- Legge finanziaria per l’anno 2006 (C.
6177 Governo, approvato dal Senato)
- Bilancio dello Stato per l’anno 2006 e bilancio pluriennale per il
triennio 2006-2008 (C.
6178 Governo, e relative note di variazione C.
6178 -bis e C.
6178 -ter, approvato dal Senato):
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e
delle finanze per l’anno 2006 (limitatamente alle parti di
competenza)
Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell’istruzione,
dell’università e della ricerca per l’anno 2006
Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero per i beni e le
attività culturali per l’anno 2006
(seguito esame congiunto – Rel. Garagnani) |
Senato |
Aula |
16 |
L'Aula approva definitivamente la Legge
Costituzionale contenente
Modifiche alla Parte II della Costituzione |
Commissioni |
7a |
8, 9, 10 |
Schema di decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento
recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come
soggetto in situazione di handicap" |
7a |
15, 16, 17, 22, 23, 24 |
Nuove norme in materia di
difficoltà specifiche di apprendimento |
7a |
15, 16, 17, 22, 23, 24 |
Indagine conoscitiva
sull'integrazione e il dialogo tra culture e religioni diverse nel
sistema italiano di istruzione |
. Governo
18 |
Il Consiglio
dei Ministri si riunisce alle ore 9,40 a Palazzo Chigi.
(...) Il Consiglio ha poi autorizzato il
Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere
favorevole del Governo su tre Ipotesi di contratto collettivo
nazionale di lavoro per il personale dei comparti Scuola,
Ministeri, Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo,
per il biennio economico 2004-2005.(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,00.
|
11 |
Il Consiglio
dei Ministri si riunisce alle ore 12,10 a Palazzo Chigi.
Il Consiglio dei Ministri, appositamente
convocato, ha approvato, su proposta del Ministro dell’economia e
delle finanze, Tremonti, la prima e la seconda Nota di variazioni
al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2006
e bilancio pluriennale per il triennio 2006-2008.
La prima Nota recepisce gli effetti finanziari derivanti dal
decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203 (che reca misure di
contrasto all’evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia
tributaria e finanziaria) nonché gli effetti indotti dagli
emendamenti apportati dal Senato in sede di conversione del
decreto-legge.
La seconda Nota è stata predisposta al fine di recepire gli
effetti del disegno di legge finanziaria 2006 approvato stamane
dal Senato della Repubblica, nonché le variazioni al progetto di
bilancio a legislazione urgente apportate nel corso dell’esame
parlamentare.
La seduta ha avuto termine alle ore 12.15.
|
10 |
Il Consiglio
dei Ministri si riunisce alle ore 12,40 a Palazzo Chigi.
La seduta ha avuto termine alle ore 15,00.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Dibattito:
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
- in Bacheca - Autonomia
https://www.edscuola.it/archivio/autonomia.html
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
a cura di Dario Cillo
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
.
Fondi Strutturali -
News
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
Forum: Genitori e
Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
Mailing List
Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
Capire l'Informatica
a cura di Paolo Rocchi
https://www.edscuola.it/bit.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
FAQ
NEWS
Convegni
Lavoro
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |