In questo numero:
(Marzo 2006)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
RUBRICHE
Bacheca
Concorsi
Europ@
Famiglie
Handicap
Informagiovani
Interlinea
Mobilità
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
L'RSS di Educazione&Scuola permette di essere aggiornati in
tempo reale e gratuitamente sulle ultime notizie pubblicate ricevendole
direttamente sul proprio computer.
https://www.edscuola.it/rss/index.htm
Iscriviti alla Community di Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/ES/registrazione/registrazione.anagrafica.utenti.php
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
31 marzo Documento programmatico per la
Sicurezza
Con
nota 15 marzo 2006, prot. n. 2634, il MIUR rammenta che rimane
invariata la data del 31 marzo per la definizione del Documento
Programmatico per la Sicurezza e l'adozione delle misure minime di
sicurezza da parte degli Uffici Scolastici Regionali e delle Istituzioni
scolastiche di ogni ordine e grado, come previsto dall'allegato B (Disciplinare
tecnico in materia di misure minime di sicurezza) del
Decreto Legislativo 196/03.
In Educazione&Scuola:
Avviso 27 marzo 2006, Prot. nr. 1742/INT./U02
Le Cifre chiave dell'istruzione in Europa - 2005
26 marzo Inizio Ora Legale
Dalle ore due del 26 marzo, come previsto dalla
Direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19
gennaio 2001, si ritorna all'ora legale; l'ora normale era in vigore
dalle ore tre di domenica 30 ottobre 2005.
Avviso 24 marzo 2006
VII Settimana dell'Astronomia: "Gli studenti fanno vedere le stelle"
Astronomia in rete: materiali per la didattica
24 marzo Mobilità 2006-2007
L'Ordinanza
ministeriale 29 dicembre 2005, n. 94 fissa il termine per la
diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario
di seguito riportato:
Tipo di personale |
Diffusione risultati |
Docenti Scuola Primaria |
24 marzo |
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
Nota 23 marzo 2006, Prot. n. 983
Diffusione risultati trasferimenti scuola primaria
Nota 22 marzo 2006, Prot.n. 2815
Concorsi internazionali destinati agli studenti:
- VII Mostra del Cinema della Scuola
- V Mostra del Teatro Classico della Scuola
- I Premio Letterario della Scuola San Valentino Racconti d’amore e
Cultura Classica
Nota 21 marzo 2006
Direttiva n. 29 del 20 marzo 2006, concernente la definizione degli
obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e
aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico
e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2006-2007
Avviso 21 marzo 2006
VII Settimana dell’Astronomia: "Gli studenti fanno vedere le stelle"
Planetario di Roma – "Omaggio a G.V. Schiaparelli"
Direttiva 20 marzo 2006, n. 29
Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia
di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo,
amministrativo, tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico
2006-2007
Nota 20 marzo 2006, Prot. n. 267 – P - 0108601
Disposizioni annuali per le nomine a presidente o commissario d’esame
presso le scuole secondarie italiane funzionanti all’estero. Anno
scolastico 2005/06
Nota 20 marzo 2006, Prot. n.33/N
Implementazione banca dati SIMPI
Avviso 20 marzo 2006, Prot. n. 2755
Minoranze linguistiche - Il finanziamento annuale ai progetti delle
scuole per l'anno scolastico 2005-2006 - Integrazione
20
- 26 marzo Settimana Astronomia
Il MIUR, con la
nota 6 febbraio 2006, Prot. n. 1065, promuove, dal 20 al 26 marzo
2006, la
VII Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere
le stelle", dal titolo "Ardue
quistioni che tennero lungamente dubbiose le menti, e delle quali
soltanto negli ultimi anni è stato possibile di indicare una
soddisfacente soluzione." (Giovanni Virginio Schiaparelli)
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA:
"LEONARDO DA VINCI" MILANO
VII SETTIMANA DELL'ASTRONOMIA - PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
partecipa alla VII Settimana dell'Astronomia con specifiche
iniziative rivolte sia ad un pubblico adulto sia, soprattutto, ai
visitatori più giovani.
L'attività divulgativo-didattica è sicuramente obiettivo primario
per il Museo; attività che si realizza in modo efficace grazie ad un
consolidato rapporto con la realtà scolastica del territorio.
Nel recepire e condividere le preoccupazioni del Ministero circa il
progressivo allontanamento manifestato dalle fasce giovanili
italiane ed europee in generale riguardo alle tematiche di carattere
scientifico, il Museo è entusiasta di aderire alla manifestazione di
cui trattasi, proponendo una serie di eventi a tema astronomico per
avvicinare, affascinare e incuriosire i partecipanti al meraviglioso
mondo della Scienza.
Il Museo darà corso alle proprie iniziative nei giorni 25 e 26
marzo, nei quali sono previste visite guidate alla Sezione di
Astronomia, dove, sfruttando gli strumenti esposti, sarà possibile
comprendere come sia mutato, nel corso dei secoli, il modo di
guardare il cielo e il lavoro stesso dell'astronomo.
I visitatori più interessati potranno, oltre che ascoltare, anche
sperimentare: sarà infatti possibile, in laboratorio, imparare a
costruire da sé alcuni classici strumenti astronomici. La
realizzazione di un astrolabio o la costruzione di una meridiana,
così come imparare come è fatto un notturnale, potrebbero apparire
come obiettivi ambiziosi. Viceversa, possono però rivelarsi
esperienze divertenti e istruttive allo stesso tempo, soprattutto se
l'aspetto ludico e la soddisfazione manuale saranno accompagnati
dalla spiegazione dei fenomeni naturali che sono alla base del
funzionamento di questi antichi strumenti.
Il Museo, inoltre, estenderà le sue iniziative al giorno 29 marzo
quando, in concomitanza con l'eclisse di Sole, darà ai suoi
visitatori la possibilità di seguire questo spettacolare fenomeno
naturale con la guida di personale esperto e di strumenti in grado
di permettere tale osservazione in tutta sicurezza.
Il Programma completo e dettagliato delle attività proposte dal
Museo nell'ambito della VII Settimana dell'Astronomia è comunque
presente sul sito
www.museoscienza.org.
Festa di Primavera Notte bianca di Milano del 25
marzo
Chiusura VII Settimana dell’Astronomia MIUR 20-26 marzo 2006
In occasione della Festa di Primavera - Notte bianca di Milano del
25 marzo, promossa dal Comune di Milano, l’INAF-Osservatorio
Astronomico di Brera apre le porte al pubblico per un fitto
programma serale e notturno di incontri, visite della struttura e
visione del cielo con telescopi. L’iniziativa rappresenta anche la
chiusura della VII Settimana dell’Astronomia “Gli studenti fanno
vedere le stelle” promossa dal MIUR, che quest’anno è incentrata
sulla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, direttore
dell’Osservatorio di Brera per 38 anni fino al 1900.
In occasione della Festa di Primavera sarà presentata al pubblico,
per la prima volta, una piccola cupola astronomica recentemente
restaurata: al suo interno un telescopio “cercatore di comete”.
Collaborano il Gruppo astrofili milanese, l’ Associazione Assomab
Made in Solferino e la società cooperativa Opera d’Arte.
PROGRAMMA
Dalle 19.00 alle 22.00 – in collaborazione con Associazione Assomab
Made in Solferino,
BRERA A CIELO APERTO
4 turni di visite dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera di
circa 40 minuti ciascuna con il seguente programma:
- l’Inaf e l’astrofisica moderna
- Poesie e musica sotto le stelle
- Visita guidata del cielo
Ingresso: max 40 persone ogni 40 minuti. Ingresso da Via Fiori
Oscuri 4.
La partecipazione è gratuita. Per prenotare: 335 5240220 – Marco
Torrani, Presidente Associazioni Assomab Made in Solforino.
Dalle 23.00 alle 03.00– in collaborazione con Opera d’Arte,
NOTTE STELLATA, CON GLI OCCHI DI VAN GOGH
Una notte bianca tra arte e scienza alla scoperta del cielo di
primavera nell’emisfero boreale, lo stesso che Van Gogh osservò in
Provenza nel 1889, anno di composizione di notte stellata, uno dei
suoi capolavori. Tra interpretazione scientifica e interpretazione
artistica, un astronomo e uno storico dell’arte ci guideranno
nell’osservazione del capolavoro di Van Gogh e del cielo
primaverile.
Ingresso: max 40 persone ogni 30 minuti a partire dalle 23.00.
Ingresso da Via Fiori Oscuri 4.
Rete di
Eratostene e scuole collegate, materiali di approfondimento
Rete di
Eratostene, attività di astronomia delle scuole
www.vialattea.net
Elenco delle scuole
iscritte alla rete
http://www.vialattea.net/eratostene/scuole/index.html
Elenco dei referenti della Rete
http://www.vialattea.net/eratostene/scuole/elenco-referenti.html
Modulo di iscrizione alla rete di Eratostene
http://www.vialattea.net/eratostene/php/index.html
Spazio chat della
Rete
http://www.vialattea.net/chat
Misurazioni, relazioni e risultati:http://www.vialattea.net/eratostene/ris/index.html
Le domande di astronomia più frequenti
www.vialattea.net/eratostene/cosmimetria/intro.html
Esempio di misurazione del meridiano a vari livelli
di complessità:
http://www.vialattea.net/eratostene/cosmimetria/esempio.html
Applet per il calcolo dell'altezza del Sole dall'ombra di uno stilo
verticale
http://www.vialattea.net/eratostene/altezza/arctan.html
Analemma
http://www.vialattea.net/eratostene/cosmimetria/app/analemma.htm
Un glossario di base
http://www.vialattea.net/eratostene/gloss/
Segnale orario:http://www.ien.it/stittime_i.shtml
Almanacco astronomico mensile dell’I.T.N.Artiglio di Viareggio
http://www.nauticoartiglio.lu.it/
Censimento degli orologi solari costruiti nelle scuole
http://www.nauticoartiglio.lu.it/Pgs/PGS_home.htm#Indice
Dirette delle scuole su Marte “Gli studenti fanno vedere Marte”
http://www.corriere.it/Rubriche/Astronomia/scuole/index.shtml
Percorsi didattici di astronomia
http://astrodidattica.vialattea.net/
Informazioni sulle misure di tempo
http://toi.iriti.cnr.it/it/toi.html
Iniziative di astronomia in rete
La rete francese
Sur le pas d'Eratosthène
http://www.inrp.fr/lamapphp/eratos/2004/
Parallasse- Liceo Foscarini
http://www.liceofoscarini.it/didattic/astronomia/stelle/parallasse.html
Il sito di P. Doherty -Exploratorium di S.Francisco
http://isaac.exploratorium.edu/~pauld/lectures/italy/marslectureshort.htm
Materiali per le Olimpiadi di Astronomia-Osservatorio
A. di Trieste
http://www.ts.astro.it/olimpiadi/index.html
Le stelle vanno a
scuola , rete telematica per la divulgazione dell'Astronomia
dell’Osservatorio Astronomico di Trieste
http://www.ts.astro.it/techno/progetti/scuoleRemote/italiano/indexita.htm
Heavens Above
(Coordinate geografiche mondiali):http://www.heavens-above.com/countries.asp
Mediateca della Rai per le scuole sull’astronomia e non solo
http://www.mosaico.rai.it/index.asp
Prendi le stelle
nella rete. Progetto per le scuole dell’Osservatorio A. di Padova
http://www.pd.astro.it/othersites/stelle/stelle.html
Scienza per Tutti, il
sito gestito dall’INFN per la divulgazione della fisica
http://scienzapertutti.lnf.infn.it
Agenzie
spaziali ed Istituzioni
NASA, Agenzia
Spaziale Americana
http://www.nasa.gov
ESA, Agenzia
Spaziale Europea www.esa.it
ESO, European
Southern Observatory,
Consorzio di osservatori astronomici Europei
dell’emisfero Sud
www.eso.org
ASI, Agenzia
Spaziale Italiana
www.asi.it
Esplorazione di
Marte, dati delle ultima scoperte
http://marsweb.jpl.nasa.gov/
INAF, Istituto
Nazionale Italiano di AstroFisica
www.inaf.it
Osservatori astronomici italiani dell’INAF
http://www.pd.astro.it/MOSTRA/G0000OTH.HTM
JPL, sito del Jet
Propulsion Laboratori della NASA
www.jpl.nasa.gov
Kennedy Space
Center, sito della base di lancio della NASA
www.ksc.nasa.gov
Astronautix,
enciclopedia on line di astronautica
www.astronautix.com
Heavens Above, sito
per l’osservazione da Terra della Stazione Spaziale e di vari
satelliti
www.heavens-above.com
Telescopio nazionale italiano “G.Galilei”
http://www.tng.iac.es/
Associazioni
professionali e amatoriali
SAIt, Società degli
Astronomi Italiani
www.sait.it
ANISN, Associazione degli insegnanti di Scienze
naturali
www.anisn.it
AIF,Associazione degli Insegnanti di Fisica
http://www.a-i-f.it/
EAAE. Associazione
europea per l’educazione astronomica www.pdastro.it/eaae
UAI, Associazione
degli Astrofili Italiani
www.uai.it
IDA, International Dark Sky, sezione italiana,
http://web.tiscali.it/aoccsite/ITALIANO/INQUINAMENTO/inqu.html
CGI,Coordinamento
Gnomonico Italiano
http://www.gnomonicaitaliana.it/
Cielo Buio, Associazione contro l’inquinamento luminoso
http://www.vialattea.net/cielobuio/
Amici dei planetari
http://www.colibrionline.it/MG/settimana_astronomia.htm
Nota 17 marzo 2006, Prot. n. 32/N
Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola. Cessazioni
dal 1° settembre 2006 - Trasmissione dei dati necessari alla
liquidazione e al pagamento delle pensioni attraverso il flusso
informatico
Avviso 17 marzo 2006
Casa Editrice "E. Le Monnier" - nota informativa
Nota 17 marzo 2006
Giornata Nazionale "Scuola e Legalità"
Ordinanza TAR Lazio 1502/06 (Portfolio)
Decreto Ministeriale 16 marzo 2006, n. 28
Istituzione della "Giornata Nazionale della Legalità"
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Sarà celebrata all'inizio di ogni anno scolastico
Presentato anche il Manifesto "Cittadinanza legalità e sviluppo"
In tutte le scuole la "Giornata nazionale della Legalità"
Il Ministro Moratti: "Le scuole diventino luoghi privilegiati di
convivenza civile, rispetto dei diritti umani, di pratica della
democrazia e di solidarietà"
(Roma, 17 marzo 2006) Il primo giorno di ogni anno scolastico sarà
celebrata la "Giornata nazionale della Legalità", nelle modalità e
con le iniziative che le scuole riterranno opportune. Lo ha
stabilito il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca, Letizia Moratti, con un decreto che affida ai Direttori
degli Uffici scolastici regionali il compito di adottare i
provvedimenti più idonei per tale celebrazione.
"Come avevo annunciato nella cerimonia d'inaugurazione dello scorso
settembre alla presenza del Capo dello Stato", spiega il Ministro
Moratti, "l'anno scolastico 2005/2006 è stato dedicato interamente
all'"educazione alla convivenza civile, alla partecipazione e alla
cultura della legalità. In tutti gli istituti scolastici italiani
sono state pertanto realizzate numerosissime iniziative finalizzate
a far divenire le nostre scuole luoghi privilegiati di rispetto dei
diritti umani, di pratica della democrazia, di apprendimento delle
diversità e della ricchezza delle identità culturali, per formare
cittadini responsabili e solidali. Proprio per valorizzare queste
esperienze e promuovere sempre più una partecipazione consapevole
dei ragazzi alla vita della scuola e della comunità scolastica,
entro cui sia possibile lo sviluppo di senso critico e della
capacità di riflessione, abilità di comunicazione, cooperazione e
partecipazione sociale costruttiva, integrazione e senso di
appartenenza alla comunità, ho deciso di istituire la Giornata
Nazionale "Scuola e legalità" che sarà celebrata in apertura
dell'anno scolastico, nelle modalità e con le iniziative che le
singole scuole riterranno opportune".
"Oggi lanciamo anche il Manifesto "Cittadinanza, legalità e
sviluppo", prosegue il Ministro, "che si avvale dei preziosi
contributi di quanti ogni giorno operano per il rispetto delle
regole e di coloro che hanno raccolto la testimonianza dei propri
cari, che hanno pagato con la vita la fedeltà alle istituzioni e
alle leggi. Il Manifesto costituisce un forte riferimento per le
istituzioni scolastiche e le altre agenzie educative che vogliano
individuare percorsi, attività, iniziative, per riflettere su come
il rispetto delle norme e delle regole sia un fattore fondamentale
per la convivenza civile, nella vita quotidiana, a scuola come nella
società. A tutti i componenti il Comitato nazionale della Scuola per
la Legalità, la Cittadinanza e lo Sviluppo va dunque il mio più vivo
ringraziamento e apprezzamento per il contributo che hanno offerto e
sapranno offrire in futuro per supportare le scuole del nostro Paese
in questo percorso di crescita della cultura della legalità".
Il contributo di ciascun membro del Comitato è disponibile sul sito
del Ministero www.istruzione.it.
Ricordiamo che fanno parte del Comitato Magdi Allam, Giancarlo Maria
Bregantini, Mario Cinque, Virginio Colmegna, Fernanda Contri, Luigi
Delle Rose, Maria Falcone, Elisabetta Mancini, Giovanni Moro, Livia
Pomodoro, Tullia Zevi, Michele Dipace, Pasquale Capo, Patrizia
Monterosso, Mariolina Moioli, Alberto Bottino, Guido Di Stefano.
"Stiamo infine realizzando", ha concluso Letizia Moratti, "un
progetto europeo di peer education (educazione tra pari) che prevede
il coinvolgimento di 230 scuole italiane le quali lavoreranno in
rete secondo metodologie educative innovative con numerose scuole
europee. Questo sistema si coniuga ottimamente con l'educazione alla
legalità, valorizzando il ruolo attivo e costruttivo dei giovani nei
confronti dei propri coetanei e della società civile in cui vivono.
Tale programma, cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Miur,
contribuirà a determinare una evoluzione naturale dall'"educazione"
alla legalità verso una "cultura" della legalità come pratica
diffusa nella comunità scolastica". Ma ecco, di seguito, il
Manifesto "Cittadinanza, Legalità, Sviluppo".
Manifesto Nazionale "Cittadinanza, Legalità, Sviluppo"
Per un adolescente riconoscere ed accettare un mondo di regole è
sempre un percorso difficile e faticoso, tanto più se la società
contemporanea, sempre più spesso, non propone mediazioni simboliche
credibili e coinvolgenti, modelli positivi e motivazioni appaganti.
La scuola, luogo privilegiato di cultura e conoscenza, si impegna a
coltivare e a far crescere sempre più la cultura della legalità
valorizzando anche gli altri ambiti educativi, primo fra tutti
quello della famiglia, dove i ragazzi possono vivere la dimensione
di una sana appartenenza. Ecco un impegno con e per i giovani e le
future generazioni.
Le regole sono condivise quando comprese nel loro significato più
assoluto, quello cioè del rispetto per la dignità di tutti.
Perché la legalità?
Vivere la legalità è vivere il valore della regola come:
strumento di libertà e progresso;
garanzia affinché le differenze di ognuno siano un arricchimento per
tutti;
protezione dalla violenza, dall'arroganza e dagli abusi di chi pensa
di essere più forte;
vivere la legalità è consapevolezza che non vi sono scorciatoie
nella vita e che la via più breve ha sempre un prezzo alto che prima
o poi dovrà essere pagato;
essa è una scelta che esige partecipazione, capacità di critica ma,
soprattutto, di autocritica, non disgiunta dal sentimento della
solidarietà, senza il quale nessuna società può dirsi veramente
civile;
vivere la legalità è credere nelle istituzioni, crescere nella
partecipazione democratica, nel pieno riconoscimento della
centralità della persona;
vivere la legalità è vivere la libertà;
vivere la legalità è prima di tutto capirla: dove le leggi negano i
diritti fondamentali dell'uomo, lì non c'è legalità;
vivere la legalità significa accettarla, farla propria accogliendone
le ragioni profonde e farne pratica quotidiana;
vivere la legalità vuol dire condividerla, riconoscendo che
dimensione costitutiva della persona è la relazione con l'altro, con
la comunità più vasta che ognuno contribuisce a realizzare con la
propria libertà e responsabilità;
vivere la legalità significa non barattare diritti con favori; la
legalità vissuta da tutti o, almeno dai più, aiuta a sconfiggere
l'individualismo, gli interessi di parte, l'indifferenza.
Educarsi alla legalità è dunque il passaporto per la vera
cittadinanza, nutrito dalla necessità di dare qualcosa di sé per
collaborare al BENE COMUNE cui tutti dobbiamo aspirare.
Nota 16 marzo 2006, Prot. n. 430/DIP/Segr.
Visione del film "Forever blues"
Nota 15 marzo 2006, Prot. n. 2634
Decreto Legislativo n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei
dati personali. Adempimenti
15 marzo Part-Time
Il personale interessato alla trasformazione del rapporto di lavoro
da tempo pieno a tempo parziale deve produrre domanda entro il 15 marzo
con le modalità previste dalla
CM 449/97 che trasmette l'OM
446/97, successivamente integrata dall'OM
55/98.
In Educazione&Scuola:
Nota 14 marzo 2006, Prot. n. 198
Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale
amministrativo del MIUR - Anno 2005
Nota 14 marzo 2006, Prot. n. 2580
2° Convegno Nazionale sull’Asino e Concorsi connessi. Palermo 21/24
settembre 2006
Nota 13 marzo 2006, Prot. n. 2506
"Vivere il mare" - "Marinando" - "Parchi & Parchi". Bandi di concorso
2005-2006
Avviso 13 marzo 2006
Certamen Nazionale Fisico-Matematico "Fabiana d'Arpa"
13
- 19 marzo Settimana della Cultura Scientifica
Si svolge dal 13 al 19 marzo la XVI Settimana della cultura
scientifica, promossa dal MIUR.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
La scienza in vetrina
Visite guidate a laboratori e osservatori, esperimenti dal vivo,
seminari in tutta Italia per avvicinare la gente alla cultura
scientifica
(Roma, 11 marzo 2006) La descrizione di un calcolatore greco di
duemila anni fa ritrovato fra i relitti di una nave in fondo al
mare; studi sui segreti delle bolle di sapone; la costruzione di
piccoli robot automatizzati; la realizzazione di una meridiana
solare e di un astrolabio; Science Cafè su tematiche
scientifiche di attualità; conferenze sulle idee "pazzesche"
della scienza; seminari sulle modalità di impiego dell'acqua
nelle fontane; laboratori interattivi sulla prevenzione dei
disastri naturali; visite guidate all'osservatorio astronomico
di Frascati. Sono soltanto alcune delle iniziative che
compongono il calendario della sedicesima Settimana della
cultura scientifica, promossa dal Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca e in programma da lunedì 13 fino
a domenica 19 marzo.
Centinaia le iniziative che saranno organizzate da scuole,
associazioni, università, enti di ricerca pubblici e privati,
fondazioni ed enti locali. Cinque i temi scelti per questa
edizione: "Il clima", "Centralità dell'acqua", "L'energia alla
base delle moderne società industriali", "La complessità del
mondo vivente e della sua evoluzione nel tempo", "Il recente
grande sviluppo della conoscenze sul cervello". Su questi
argomenti, e su altri eventualmente scelti dagli enti e dalle
associazioni, il Miur intende promuovere l'approfondimento
attraverso seminari, mostre, incontri, visite guidate, forum,
conferenze, dibattiti, ipertesti, manifestazioni via rete,
eventi vari.
Il calendario delle manifestazioni, suddivise per regione,
provincia e comune, è consultabile sul sito del Ministero
www.miur.it oppure direttamente
sul sito speciale www.plinio.net
gestito dal Cilea, che fornisce informazioni utili sugli enti
organizzatori, i luoghi e gli orari delle iniziative.
Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'ente
apre i laboratori di Roma, Napoli, Catania e Palermo e organizza
proiezioni di filmati e incontri mirati a far conoscere alcuni
degli aspetti sismici, climatici, geologici, vulcanici che
caratterizzano il nostro pianeta. Da segnalare il tour
itinerante che coinvolge varie località italiane. Sono previsti
incontri nelle scuole di Palermo e Catania sulle "terre del
fuoco" della Sicilia orientale. Seminari sono in programma a
Grottaminarda (Av), sulla misurazione dei terremoti; al teatro
comunale di Sulmona (Aq), sui fenomeni geologici; al Museo di
Scienze della Terra a S. Gemini (Tn), con visite al laboratorio
didattico sul geomagnetismo; infine a Pisa, dove sono in
programma incontri sui vulcani analizzati nel tempo.
Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). In occasione della XVI
edizione della Settimana l'Inaf presenta una nutrita serie di
iniziative in tutt'Italia. In primo piano c'è il tema dei
cambiamenti del clima: un sito web, conferenze, visite a musei e
osservatori astronomici e laboratori per scoprire qual è il
rapporto che intercorre tra l'astrofisica e il clima terrestre.
Nel sito www.oltrelenuvole.it si trovano informazioni
dettagliate sulle iniziative svolte in varie sedi dell'Istituto:
Bologna, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, sede di
Monte Porzio Catone, Teramo, Torino.
Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Ragazzi
protagonisti anche all'Infn, che per l'occasione apre le porte
dei suoi laboratori di Legnaro (Pd) e Frascati, con visite
guidate alla strumentazione dei laboratori e conferenze
divulgative su aspetti della fisica moderna. A Catania i ragazzi
degli ultimi due anni delle scuole superiori potranno visitare
l'intera struttura dei laboratori nazionali del sud. In
particolare sarà possibile visitare il complesso degli
acceleratori, le strumentazioni per le ricerche in astrofisica
nucleare e subnucleare, le attrezzature per applicazioni della
fisica nucleare alla medicina e il progetto del nuovo telescopio
sottomarino, Nemo. Da segnalare inoltre la mostra promossa da
Infn e Inaf a San Giovanni Valdarno, incentrata sul rapporto tra
arte e scienza, e il laboratorio itinerante "La fisica su due
ruote", allestito nel rettorato dell'Università di Torino.
Area science park. Domenica 12 marzo e domenica 19, dalle 10
alle 12.30, sarà possibile conoscere le attività del parco
scientifico triestino grazie ad un punto di informazione e
animazione allestito all'interno della Galleria Tergesteo, in
piazza della Borsa a Trieste. Sarà allestito uno stand
espositivo con pannelli e poster e sarà distribuito dagli
addetti del parco scientifico materiale illustrativo.
Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, che saranno
coinvolti nella preparazione di disegni sui cinque temi proposti
nella Settimana.
Museo della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di
Milano. Il museo milanese propone anche quest'anno "La primavera
della scienza" giunta alla quarta edizione: in primo piano, le
conversazioni con i protagonisti della scienza, tra cui Edoardo
Boncinelli (15 marzo, Istituto scientifico San Raffaele, ore
18.30). Sono in programma visite guidate alla sezione Astronomia
del Museo, in cui sarà possibile imparare a costruire e a
utilizzare due tra gli strumenti astronomici più antichi: la
meridiana solare e l'astrolabio. In particolare per i ragazzi
delle scuole, sono previste attività educative in alcuni
laboratori interattivi, tra cui quelli dedicati alle bolle di
sapone e alla robotica.
Divulgazione televisiva. "Explora" (la tv satellitare di Rai
Educational dedicata alla ricerca e nata da un progetto
sviluppato con il Miur) seguirà gli incontri promossi dal Centro
spaziale del Fucino della Telespazio sui temi dell'atmosfera e
del ciclo dell'acqua, compresa la visita virtuale ad uno dei
centri spaziali più grandi d'Europa. I dibattiti saranno mandati
in onda sul canale satellitare Rai Edu2 lunedì 13 e mercoledì 15
marzo, a partire dalle ore 10.30. Programmazione "ad hoc" anche
per il Network per l'Università Ovunque "Nettuno", che offrirà
agli utenti un ciclo di lezioni video-telematiche incentrate
sulle cinque tematiche della XVI edizione della Settimana.
Nota 10 marzo 2006, Prot. n. 890/Uff.4
Organico di diritto del personale educativo anno scolastico 2006/2007.
Acquisizione dati
Avviso 10 marzo 2006, Prot. n° 397
Formazione: avviso di scadenza
Nota 9 marzo 2006, Prot. n. Uff. VIII/425
Personale docente avente diritto alla mensa gratuita - Contributo
erariale agli Enti Locali per l'anno 2006
Nota 9 marzo 2006, Prot. 1482 p/A5
Comunicazione Vincitori I edizione Concorso per la promozione tra i
giovani della cultura della sicurezza sulle piste da sci Legge 363/2003
- Progetto "CASCO" - rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e
grado - nota n. 3627/A5 del 20 maggio 2005
Avviso 9 marzo 2006
Materiali didattici per l' autoformazione : fruizione di contenuti
basati su tecnologia flash-player
Avviso 9 marzo 2006
Accordo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca e Cisco Systems
Avviso 9 marzo 2006
Concorso "BACCO E MINERVA"
Nota 8 marzo 2006, Prot. n.394
Determinazione delle dotazioni organiche della scuola secondaria di I
grado a.s. 2006/2007 - seconda lingua comunitaria
Nota 8 marzo 2006, Prot. 131
Articoli 33 e 58 del CCNL 24 luglio 2003: estensione dell'applicabilità
Avviso 7 marzo 2006, Prot. 1158/6
Concorso "Forum Europa"
06 marzo - 10 aprile 2006 Preiscrizioni
Università
Come previsto dal
DM
16 febbraio 2006, Preiscrizioni universitarie a.a. 2006/07 -
Modalità di effettuazione, gli studenti iscritti all'ultimo anno della
scuola secondaria superiore interessati all'iscrizione all'università,
ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e
coreutica, ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS),
possono effettuare le preiscrizioni universitarie per l'A.A. 2006/2007
dal 6 marzo 2006 al 10 aprile 2006
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:
Al via da oggi le preiscrizioni on
line per l'anno accademico 2006/2007
Uno strumento per orientare gli studenti tra i percorsi dell'offerta
formativa superiore
(Roma, 6 marzo 2006) Da oggi 6 marzo fino al 10 aprile 2006, per gli
studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore
sarà possibile effettuare le preiscrizioni per l'anno accademico
2006-2007 all'università, ai corsi delle istituzioni di alta
formazione artistica e musicale e coreutica, ai corsi di istruzione
e formazione tecnica superiore (IFTS), in attuazione del decreto del
Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia
Moratti, del 16 febbraio 2006.
Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori
potranno compilare il modulo telematico collegandosi al sito
http://universo.miur.it da scuola, con l'aiuto degli insegnanti, da
casa o attraverso una qualsiasi postazione collegata con la rete
Internet. Il sito fornirà tutte le informazioni utili per una scelta
ragionata e sarà costruito come una guida pratica di facile e
immediata consultazione. Non si tratta di un adempimento
burocratico, ma di un utile strumento che aiuta gli studenti ad
orientarsi nel modo più consapevole possibile. Nel caso di scelta
universitaria, non essendo la preiscrizione vincolante, al momento
della immatricolazione sarà possibile comunque modificare la
preferenza precedentemente indicata.
Effettuare la preiscrizione consente di entrare nel sistema
universitario, conoscere l'offerta formativa di tutti gli Atenei,
gli insegnamenti previsti per ciascun corso, i relativi sbocchi
professionali. Consente anche di acquisire la conoscenza del sistema
dell'Alta formazione artistica e musicale e coreutica (Accademie di
Belle arti, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti
superiori per le industrie artistiche (ISIA), Conservatori di
Musica, dell'Accademica di danza, Istituti musicali). Per i giovani
che dopo il conseguimento del diploma intendono raggiungere livelli
di qualificazione elevata e competenze professionali specifiche, il
sistema presenta anche i corsi di istruzione e formazione tecnica
superiore (IFTS).
Consultando il sito http://universo.miur.it si trova il fac-simile
della scheda di preiscrizione e una parte informativa che comprende:
la presentazione animata per aiutare a capire l'attuale sistema
universitario; le leggi di riferimento; notizie utili sulle borse di
studio concesse dalle Regioni e dalle Province Autonome e dalle
Università; l'elenco dei Collegi universitari; alcune informazioni
sui laureati; notizie sui corsi di laurea cui si accede attraverso
una prova di concorso; un questionario che consente alle Istituzioni
presso cui lo studente manifesta l'intenzione di iscriversi di
conoscere i motivi della scelta effettuata dagli studenti o alcune
delle loro aspettative; un numero verde cui rivolgersi per qualsiasi
informazione di tipo tecnico relativo alla compilazione del modulo.
Al termine delle operazioni di preiscrizione verrà predisposta una
banca dati contenente i moduli compilati e ne sarà consentito
l'accesso telematico - attraverso una specifica chiave di accesso -
alle università, ai centri servizi amministrativi, alle scuole
pubbliche collegate in rete ed agli istituti di alta formazione
artistica, musicale e coreutica in modo che attraverso i dati
acquisiti possano essere promosse, anche d'intesa, idonee attività
di orientamento.
In Rete:
In Educazione&Scuola:
Nota 3 marzo 2006, Prot. n. 1268/A5
Norme tecnico-organizzative per la Manifestazione Nazionale Giochi
Sportivi Studenteschi - Corsa Campestre 2005/2006 - Istituzioni
scolastiche di 1° e 2° grado
Direttiva Ministeriale 2 marzo 2006, n. 25
Incarichi di Presidenza 2006-2007 in applicazione dell’art. 1 sexies del
D.L. 31/01/2005, n. 7, convertito, con modificazioni, nella legge
31/03/2005, n. 43
Nota 2 marzo 2006, Prot. n.1226/A III
Progetto "GENITORI E SCUOLA" a.s. 2005 - 2006
Nota 2 marzo 2006, Prot. n.351
Progetto Giovani - "Lingua e pane d'Italia"
Avviso 2 marzo 2006
Apertura della piattaforma per i corsi di qualificazione destinati al
personale ATA (art.3 dell'Intesa 20 luglio 2004)
01 - 31 marzo Esami di Stato
2006
Il MIUR con la
Circolare Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 17, stabilisce i termini
degli adempimenti amministrativi e tecnici relativi alla formazione
delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio
d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico 2005/2006.
1 |
Termine per
l’abbinamento delle classi degli istituti legalmente
riconosciuti agli istituti statali o paritari da parte degli
uffici scolastici regionali e relativa comunicazione alle
scuole |
6/3/2006 |
2 |
Termine per
la compilazione delle proposte di configurazione delle
commissioni (modelli ES-0 ed ES-C) da parte dei dirigenti
scolastici e recapito agli uffici scolastici regionali |
22/2 - 20/3/2006 |
3 |
Termine per
la presentazione delle schede di partecipazione dagli
aspiranti ai dirigenti scolastici (modelli ES-1) |
22/2 - 8/3/2006 |
4 |
Gestione
delle proposte di configurazione delle commissioni (modelli
ES-0) da parte degli uffici scolastici regionali
|
2/3 -
31/3/2006 |
5 |
Gestione
delle schede di partecipazione (modelli ES-1) da parte degli
istituti scolastici |
1/3 - 31/3/2006 |
In Educazione&Scuola:
01 - 31 marzo Attività
Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 29: concorso riservato DS (articolo 1- sexies del D.L. n.7/2005
convertito nella legge n. 43/2005)
- 27: direttiva formazione Area V
- 24: regolamenti supplenze personale docente e ATA
- 23: handicap
- 23: informativa
sui progetti biblioteche per le scuole
- 09, 10, 16: procedure di attuazione dell’articolo 7 del C.C.N.L.
sul biennio economico 2004-05, per la valorizzazione professionale
del personale ATA
- 09:
CCNL Area V 2002-2005 (siglato il 29.11.05)
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
Legge 1 marzo 2006, n. 67 (in GU 6 marzo 2006, n. 54)
Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di
discriminazioni
Circolare Ministeriale 1 marzo 2006, n. 24
Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
Nota 1 marzo 2006, Prot. n. 2087
Rimini 12 marzo 2006 - "SCUOLA MUSICAFESTIVAL" - Convegno M.I.U.R. "La
RIFORMA DELLA SCUOLA E LA MUSICA"
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Commissioni |
7a |
22 |
- Schema di
decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento
iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno
2006, relativo a contributi ad enti ed altri organismi, per
la quota concernente gli istituti scientifici speciali
(esame atto n. 640 – Rel. Maggi)
- Schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello
stanziamento iscritto nello stato di previsione del
Ministero per i beni e le attività culturali, relativo a
contributi in favore di enti, istituti, associazioni,
fondazioni ed altri organismi, per l’anno 2006 (esame atto
n. 641 – Rel. Orsini) |
7a |
01 |
- Relazione concernente
l'individuazione della destinazione delle disponibilità del
Fondo per l'università e la ricerca e del Fondo per
l'edilizia universitaria, per l'anno 2006
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle
classi di laurea
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle
classi di laurea magistrale
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle
classi delle lauree magistrali sanitarie |
Senato |
Commissioni |
7a |
14 |
Schema di
direttiva per l'anno 2006 concernente gli interventi
prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle
somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la
valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del
1997, recante l'istituzione del fondo per l'arricchimento e
l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi
perequativi |
7a |
14 |
Schema di riparto
di una quota dello stanziamento iscritto nello stato di
previsione della spesa del Ministero dell'istruzione,
dell'università e della ricerca per l'anno 2006, relativo a
contributi in favore di enti, istituti, associazioni,
fondazioni ed altri organismi |
. Governo
23 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,40 a Palazzo Chigi.
(...) Il Consiglio ha poi approvato i
seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e
della ricerca, Moratti:
- un decreto legislativo che attua la delega prevista dalla
legge n.230 del 2004 per il riordino della disciplina
concernente il reclutamento dei professori universitari, sul
quale sono stati sentiti il Consiglio universitario
nazionale e la Conferenza dei Rettori delle università
italiane ed acquisiti i pareri delle Commissioni
parlamentari. (...)
Il Consiglio ha autorizzato il Ministro per la funzione
pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo sui
seguenti Atti:
Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relative
al personale:
- area I della Dirigenza – comparto Ministeri - (quadriennio
normativo 2002-2005 e relativi bienni economici);
- area VIII della Dirigenza – Presidenza del Consiglio dei
Ministri e ruolo speciale tecnico della Protezione civile -
(quadriennio normativo 2002-2005 e relativi bienni
economici);
- non dirigente, comparto Presidenza del Consiglio dei
Ministri (biennio economico 2004-2005);
- comparto Agenzie fiscali (biennio economico 2004-2005).
Successivamente il Consiglio su proposta del Ministro degli
affari esteri ha nominato Ministri plenipotenziari i
seguenti consiglieri d’ambasciata:
Mario BOFFO, Giovanni POLIZZI, Pasquale D'AVINO (fuori
ruolo), Paolo SERPI, Renato Maria RICCI, Lucia FIORI, Pietro
Giovanni DONNICI, Antonio BERNARDINI, Pasquale FERRARA,
Pietro BENASSI, Gianni BARDINI, Adriano CHIODI CIANFARANI
(fuori ruolo), Renato VARRIALE, Marco Claudio VOZZI, Enrico
GRANARA, Valeria SPINELLI, Fabrizio SANTURRO, Roberto
PALMIERI, Brunella BORZI in CORNACCHIA, Donatino MARCON
(fuori ruolo), Ombretta PACILIO (fuori ruolo), Alberto
GALLUCCIO, Maurizio PAVESI (fuori ruolo), Giovanni ADORNI
BRACCESI CHIASSI (fuori ruolo), Mario MUSELLA. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 10,55.
|
17 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,55 a Palazzo
Chigi.
(...) Il Consiglio ha poi approvato i
seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per l'innovazione e le tecnologie,
Stanca:
- un decreto legislativo che integra il Codice
dell'amministrazione digitale (decreto legislativo n.82 del
2005) al fine di rendere ancora più incisivo l'impatto sul
processo di digitalizzazione e di ammodernamento della
pubblica amministrazione e sulla diffusione delle tecnologie
informatiche e telematiche. Sul provvedimento, che è stato
notificato alla Commissione europea e sul quale è stato
sentito il Garante per la protezione dei dati personali,
sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata,
del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari;
(...)
E' stato poi approvato, su proposta del Presidente del
Consiglio, il nuovo regolamento per la disciplina delle
modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto
di accesso ai documenti amministrativi.(...)
Il Consiglio ha poi deliberato, su proposta del Presidente
del Consiglio, la nomina a consigliere della Corte dei conti
del prof. Paolo PELUFFO e la nomina a componente del CNEL
del dott. Enzo PIERANGIOLI in rappresentanza del settore
agricoltura e pesca. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 13,20.
|
8 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,30 a Palazzo
Chigi.
Il Consiglio dei Ministri, appositamente
convocato, ha approvato un decreto-legge che reca
adempimenti tecnici in materia elettorale. In considerazione
dell'elevato numero di contrassegni di liste collegate che
sono stati depositati viene modificata la disposizione di
legge che prevede che tali contrassegni vengano disposti
sulla scheda elettorale in senso verticale. Al fine di
renderne più agevole la consultazione nella cabina
elettorale il decreto-legge dispone infatti che tal
contrassegni siano disposti in senso orizzontale. Il
Consiglio ha altresì deciso che le elezioni amministrative
avranno luogo il 28 maggio prossimo (con eventuali
ballottaggi l'11 giugno). Conseguentemente il Ministro
dell'interno adotterà gli opportuni provvedimenti.
La riunione ha avuto termine alle ore 11.10.
|
2 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 13,05 a Palazzo
Chigi.
Il Ministro per la funzione pubblica è
stato poi autorizzato ad esprimere il parere favorevole del
Governo sulle seguenti ipotesi di contratto collettivo
nazionale di lavoro:
- per il personale del comparto Università (biennio
economico 2004-2005);
- per il dirigenti scolastici e delle Istituzioni artistiche
e musicali (quadriennio normativo 2002-2005 e relativi
bienni);
- per il personale delle Istituzioni e degli Enti di ricerca
e sperimentazione (quadriennio normativo 2002-2005 e
relativi bienni). (...)
Successivamente, su proposta del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca, il Consiglio ha avviato la
procedura per la nomina del prof. Vincenzo CAPPELLETTI a
Presidente dell'istituto italiano di studi germanici. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 14.05.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
Educazione&Scuola presenta la nuova rubrica:
- Parliamone... a cura di Mirella Vaglio
https://www.edscuola.it/archivio/parliamone/index.htm
Parliamone
è il luogo in cui noi insegnanti possiamo parlare, condividere,
lamentarci, gioire, dichiarare, esclamare, gridare, ridere o
piangere delle nostre esperienze lavorative. Senza vergognarci di
farlo, senza avere paura di annoiare, senza paternalismi, senza
pontificare, senza essere oggetto di studi clinici.
I documenti contenuti in questa rubrica sono informativi e non
intendono, in alcun modo, rimpiazzare cure mediche professionali.
Pertanto non possono, e non devono, essere usati come base di
diagnosi o scelta di trattamento.
Parliamone
è pensata per la voglia di condividere, per l’interesse di
ascoltare, da pari a pari, da collega a collega, e vuole dare
rilievo agli aspetti più personali dell’insegnamento, concorrendo a
costruire una base di autoconsapevolezza, fornendo strumenti di
autoaiuto.
Il tutto nella convinzione che insegnare sia una delle professioni
più belle e più gravose, per responsabilità ed aspettative sociali,
ma anche più stressanti e, certamente, meno retribuite.
Il materiale contenuto in questa rubrica proviene da una vasta
varietà di fonti, senza, comunque, aspirare all’esaustività.
Saranno proprio i vostri interventi ad orientare gli approfondimenti
e gli ulteriori interessi di questo spazio.
Stress ed Insegnamento
Burnout
Isolamento vs Collaborazione
Bullismo
Mobbing
Mailing List
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Attività Scolastica:
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
in
Bacheca -
Didattica e Storia:
- in
Bacheca - Educazione
Civica e Società:
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. in
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
a cura di Dario Cillo
Prove Orali
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
. Fondi Strutturali -
News
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
Spazio Aperto
Forum: Genitori e
Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
Mailing List
Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
>
Materiali
Scordia: Dispersione Scolastica
> FAQ
n. 45
> News
26.3: Camminata dell'amicizia
>
Interventi
Organico 2006/2007
Abrogare l’interdizione
CIIS: Lettera aperta 20.3.06
Permessi, Ferie, Tredicesima
Docente Tutor
Trasporto Gratuito
Appello ONG
MVI: Lessico della Solidarietà
Legge
67/06
L’albero e i frutti
Politiche attive per la disabilità
Sostegno: sostituzione assenti
Consigli Gratuiti
Progetto Orizzonti e Confini
Esami di stato
Formazione Sostegno
FISH: Comunicato 1.3.06>
Convegni
Marzo
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in
Arte per Arte
in
Difesa Diritti Ricerca Storica
Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
.
L'Innovazione Tecnologica nella Scuola 2006
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile Dati e Statistiche su Scuola e dintorni https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |