Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
L'RSS di Educazione&Scuola permette l'aggiornamento gratuito
in tempo reale sulle ultime notizie pubblicate direttamente dal proprio
computer
https://www.edscuola.it/rss/index.htm
Le news di Educazione&Scuola sono consultabili anche con i
cellulari di ultima generazione
https://www.edscuola.it/notizie.php
Iscriviti alla Community di Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/ES/registrazione/registrazione.anagrafica.utenti.php
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
01 - 31 maggio Attività
Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 05, 16, 19, 31: rinnovo CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni
provvisorie
- 02, 08, 16, 25:
contratto integrativo nazionale e organismi paritetici DS
- 10:
accordo art. 7 e
CCNI art. 48 CCNL
- 04: regolamento supplenze personale docente
- 03: criteri di distribuzione contingente per le immissioni in
ruolo
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
11 - 31 maggio Adozione Libri di Testo
Come previsto dalla
Circolare Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 15, "è opportuno che
le adozioni dei testi scolastici vengano deliberate nella seconda decade
del mese di maggio per la scuola secondaria superiore e nella terza
decade del medesimo mese di maggio per la scuola primaria e per la
scuola secondaria di primo grado."
Su Educazione&Scuola:
28
28 maggio Elezioni Amministrative
Il Consiglio dei Ministri, nel corso della seduta dell'8
marzo, ha deciso che le elezioni amministrative abbiano luogo il 28
maggio (con eventuali ballottaggi l'11 giugno).
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio di Educazione&Scuola:
27
26
03 - 30 maggio Mobilità 2006-2007
L'Ordinanza
ministeriale 29 dicembre 2005, n. 94, modificata dalla
Nota 23 febbraio 2006, Prot. n. 715, dalla
Comunicazione di Servizio 8 aprile 2006 e dalla
Nota 27 aprile 2006, Prot. n.572/DIP/UO4, e dalla
Comunicazione di Servizio 24 maggio 2006, fissa il termine per la
diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario
di seguito riportato:
Tipo di personale |
Diffusione risultati |
Docenti Scuola Secondaria I grado |
30 maggio |
Docenti Scuola Secondaria Il
grado |
5 maggio |
Personale Educativo |
9 maggio |
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
25
Nota 25 maggio 2006, Prot. n. 627
Contratto integrativo nazionale (C.I.N.) per il personale dell'area V
della dirigenza scolastica relativo all'a.s. 2006/2007 - Sottoscrizione
definitiva
Nota 25 maggio 2006, Prot.n.4954
"Premio Pandolfo-Roscioli"- 4° premio annuale delle professioni
turistico Alberghiere - Premiazione a.s. 2005/2006
Nota 25 maggio 2006, Prot. n. 2018
URGENTE - nuova pianificazione del corso di formazione: "Contabilità
Generale (Bilancio Gestionale)"
24
Nota 24 maggio 2006, Prot. n. 654
Personale ATA - Procedura per l'attribuzione delle posizioni economiche
previste dall'art. 7 del CCNL per il secondo biennio economico 2004 -
2005. Rettifica modello di domanda (All. 3)
23
22
Nota 22 maggio 2006, Prot. n. 4787
Esami di Stato 2006. Effettuazione della 4° prova scritta
Nota 22 maggio 2006, Prot. n. 599
C.C.N.L. - Area V Dirigenza Scolastica sottoscritto in data 11 aprile
2006
Decreto Direttore Generale 22 maggio 2006
Graduatorie definitive di cui agli allegati A), B) e C), rispettivamente
per le posizioni economiche A1S, B3S e C3S, con decorrenza dal 1° luglio
2004, del personale appartenente all’Amministrazione centrale
21
20
01 - 20 maggio Incarichi di Presidenza
L'art. 3, comma 2, della
Direttiva Ministeriale 2 marzo 2006, n. 25, stabilisce che coloro
che abbiamo titolo alla conferma dell'incarico di presidenza, come
previsto dall'art. 1 sexies del
D.L.
31/01/2005, n. 7, convertito, con modificazioni, nella legge 31/03/2005,
n. 43, debbano presentare apposita domanda, in carta semplice, entro
il 20 maggio direttamente all’Ufficio scolastico regionale - Centro
servizi amministrativi della provincia in cui hanno la sede di
titolarità al momento della presentazione della domanda.
La
Nota 16 maggio 2006, prot. n. 587, in ragione di quanto previsto
dalla Corte Costituzionale, con
sentenza 190/06,
depositata in Camera di Consiglio l’11 maggio 2006, stabilisce che
debbano presentare comunque domanda anche coloro che non hanno potuto
conseguire l’incarico di presidenza nel corrente anno scolastico per
effetto dell’applicazione, in favore di altri aspiranti, della riserva
dell’art. 8 bis del
D.L.
28.5.2004 n. 136, convertito, con modificazioni, nella legge 27.7.2004,
n. 186.
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
19
Nota 19 maggio 2006, Prot. n. 4741
I° Olimpiade del Patrimonio anno 2006 - Fase finale e premiazione
Nota 19 maggio 2006, Prot. n. 651
Oggetto: Personale ATA - Procedura per l'attribuzione delle posizioni
economiche previste dall'art. 7 del CCNL per il secondo biennio
economico 2004 - 2005
18
Decreto Legge 18 maggio 2006, n. 181
Riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri
e di alcuni Ministeri
Avviso 18 maggio 2006
Personale A.T.A. - procedure per l'attribuzione delle posizioni
economiche previste dall'art. 7 del CCNL
17
Nota 17 maggio 2006, Prot. n. 1537/Uff.4
Organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l'a.s.
2006/2007
Circolare INPDAP 17 maggio 2006, n. 11
Dlgs 30 aprile 1997, n. 184 – Chiarimenti in materia di prosecuzione
volontaria
16
Nota 16 maggio 2006, Prot. n. 587
Riserve dei posti ex art. 8 bis del D.L. n. 136/2004 convertito con
modificazioni nella legge n. 186/2004 – Sentenza Corte Costituzionale n.
190/2006
15
Nota 15 Maggio 2006, Prot. n.4470
Esami di Stato 2006. 4ª Prova scritta
11 - 15 maggio Esami di Stato 2006
L'11 maggio il MIUR rende noti i nomi dei presidenti delle
Commissioni d'esame.
L'art. 6 dell'Ordinanza
Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 22, stabilisce che, come ogni
anno, "i consigli di classe dell'ultimo anno di
corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d'esame, un
apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata
nell'ultimo anno di corso."
In Educazione&Scuola:
14
13 12
Nota 12 maggio 2006, Prot. n. 1867
Progetto di reingegnerizzazione del Sistema Informativo dell’Istruzione
(SIDI): Piano di formazione tecnica
08
- 12 maggio Forum PA
Dall'8 al 12 maggio 2006 si svolge a Roma la 17a
edizione del FORUM della Pubblica Amministrazione.
Maggiori informazioni sulla manifestazione, i convegni e gli eventi
previsti sono disponibili presso il sito del Forum, all'URL:
http://www.forumpa.it/.
Di seguito il comunicato del MIUR:
Il MIUR partecipa al Forum della Pubblica
Amministrazione
Dall'8 al 12 maggio la Fiera di Roma ospita la 17a edizione del
FORUM P.A.
L'evento rappresenta uno dei momenti più significativi relativi al
rapporto tra cittadino, pubblica amministrazione e imprese.
L'argomento di questa 17a edizione è " La rete delle pubbliche
amministrazioni per la competitività e la garanzia dei diritti" ed è
centrato su tematiche di carattere organizzativo sull'efficienza e
l'efficacia partendo dalla consapevolezza che lo sviluppo e la
crescita economica dipendono anche dall'ottimizzazione delle risorse
umane e materiali nonché da una adeguata comunicazione attraverso
collaborazioni in rete tra i vari enti e istituzioni.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in
collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, è
presente per offrire occasioni di incontro e confronto
sull'incidenza delle nuove forme di comunicazione e collaborazioni,
come quelle in "rete", sul conseguimento degli obiettivi di un
sistema complesso quale è il sistema di istruzione basato
sull'autonomia scolastica. Presso lo stand del MIUR (PAD.22) sono
previsti diversi seminari in cui saranno affrontate tematiche
relative alla comunicazione virtuale, all'informatica e alla
presentazione di esperienze sulla comunicazione in rete.
Presso i saloni della Fiera saranno organizzati inoltre due
convegni: uno, l'8 maggio, dal titolo "Libri scolastici e learning
objects: generazioni di apprendimento a confronto"; l'altro - il 9
maggio - in collaborazione con Microsoft - "La scuola digitale come
motore di conoscenza".
11
Nota MAE 11 maggio 2006, Prot. n. 0177977
Mobilità estero a.s. 2006/2007
Nota 11 maggio 2006, Prot. n. 616 Uff. III
Personale ATA appartenente ai profili professionali delle aree A e B
della tabella C allegata al C.C.N.L. 2002-2005. Procedura per
l’attribuzione delle posizioni economiche previste dall’articolo 7, CCNL
per il secondo biennio economico 2004-2005. Trasmissione Accordo con le
OO.SS. e indicazioni operative per la sua attuazione
Nota 11 maggio 2006, Prot. n. 604/DIP/Segr.
Un giorno in senato: incontri di studio e formazione
10
Circolare Ministeriale 10 maggio 2006, n. 41
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore - OM, recante istruzioni e modalità organizzative - Anno
scolastico 2005/2006
Nota 10 maggio 2006, Prot. n. 1403
Piano di intervento CIPE - IFTS/ Ricerca - Realizzazione di progetti
pilota a sostegno della ricerca scientifica e tecnologica - Avviso
pubblico 28 dicembre 2005 - Trasmissione elenchi delle candidature
ammesse alla fase di predisposizione dei progetti esecutivi
Nota 10 maggio 2006, Prot. n. 4340
Definiti i Formulari del Rapporto Nazionale del Progetto R.I.So.R.S.E. –
Annualità 2005/6 - e predisposto un calendario di incontri per gli
impegni dell’immediato futuro
Nota 10 maggio 2006, Prot. n. 294
Cessazione dal 1/9/2006 insegnanti di religione assunti a T.I. e
dirigenti scolastici
01 - 10 maggio Arte e Creatività studentesca
Con la
Nota 10 aprile 2006, Prot. n. 2771/A3,
il MIUR stabilisce che, "nell'ambito delle attività
complementari e integrative previste dal D.P.R. 567/96 e successive
modifiche e integrazioni, le istituzioni scolastiche, sulla base della
loro autonomia, hanno facoltà di indire, in una data compresa entro la
prima decade di maggio, la Giornata dell'arte e della creatività
studentesca, finalizzata a stimolare gli studenti a esprimere la loro
ricchezza espressiva e artistica e a far sì che la scuola riconosca e
valorizzi questo potenziale patrimonio."
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
09
Circolare Ministeriale 9 maggio 2006, n. 40
Graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per il biennio
scolastico 2005/06 e 2006/07. Secondo anno di vigenza
Nota 9 maggio 2006, Prot. n. 3383/MR
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore - Svolgimento nei giorni 25 e 26 giugno del referendum
popolare per l'approvazione del testo della legge costituzionale
concernente "Modifiche alla Parte II della Costituzione" - Effettuazione
della terza prova scritta - Adempimenti amministrativi - Anno scolastico
2005/2006
09 maggio Spring Day
Con
l'Avviso
4 aprile 2006, il MIUR
informa che “Spring day” avrà luogo il 9 maggio 2006.
Dal 21 marzo al 9 maggio "le scuole sono invitate ad organizzare
giornate europee di scambi, dibattiti e incontri con personalità locali,
regionali, nazionali o internazionali, dando agli allievi e agli
insegnanti l’opportunità informarsi e di meglio comprendere il progetto
europeo. Le scuole sono inoltre incoraggiate a partecipare ai forum di
discussione e ad attività didattiche sul funzionamento delle istituzioni
e sui valori dell’Europa".
Nel corso di tale giornata il Presidente della Repubblica incontrerà
i Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti (Nota
21 aprile 2006, Prot. n. 2994P/A3).
FESTA DELL’EUROPA VIA WEB
Video conferenza on line fra istituzioni, mondo della cultura e
la comunità internazionale sul tema dello sviluppo sostenibile,
educazione al futuro e nuove tecnologie per la pace.
Attraverso il web il mondo festeggia l’Europa, discutendo di un
futuro sostenibile per le nuove generazioni. Il Ministero
dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), le scuole
della rete ENIS Italia (European Network of Innovative Schools),
l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Crema,
organizzano per il 9 maggio 2006, giornata consacrata alla festa
dell’Europa, un convegno via Internet dal titolo “Dialogo con il
mondo: sviluppo sostenibile, educazione al futuro, tecnologie per la
pace. Una festa via web”, un evento che vedrà la partecipazione
delle massime istituzioni europee e delle organizzazioni
internazionali in un dibattito aperto ai giovani e agli studenti di
tutta Europa sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione
tecnologica. L’iniziativa vuole costituire un significativo momento
di aggregazione e socializzazione, in grado di rafforzare il dialogo
fra il mondo dell’educazione e la società su un tema che riguarda il
futuro delle nuove generazioni.
Il 9 maggio, a collegarsi in videoconferenza saranno aziende,
istituzioni, organismi nazionali e internazionali e lo faranno con
più di 500 scuole che potranno partecipare all’evento, collegandosi
via internet con la sede virtuale del convegno, distribuita fra le
diverse città da cui si collegheranno i relatori della
manifestazione (Milano, Crema,, Udine, Firenze, Roma e Catania).
Fra gli altri, interverranno alla videoconferenza Alessandro
Musumeci e Luigi Catalano (Direttori Generali del MIUR), Giovanni
Biondi (Direttore dell’INDIRE), Pasquale Pistorio (Vicepresidente di
CONFINDUSTRIA), Giovanni Puglisi (Presidente del Comitato Nazionale
Italiano dell’UNESCO), Giovanni De Paoli (ricercatore ENEA), Nello
Scarabottolo e Gianni Degli Antoni (Università di Milano - Crema),
Jonathan Newman (European Commission), Massimo Gaudina (Coordinatore
Reti di Informazione della Rappresentanza in Italia della
Commissione Europea), Noemi Lusi (Italian Pedagogical Advisor Spring
Day Europe), Michele Faberi (World Health Organization),
rappresentanti della FAO.
Un programma intenso che prevede tre momenti, due al mattino e uno
nel pomeriggio; si partirà dalle 9.00 alle 10.30 in collegamento con
le scuole primarie afferenti alle reti ENIS e al circuito “Spring
Day in Europe”, si proseguirà nella mattinata dalle 10.30 alle 13.30
in collegamento con Scuole, Università e Istituzioni italiane e
mondiali. L’evento proseguirà dalle 15 alle 17 con una sessione
pomeridiana di approfondimento e scambio di esperienze sulle
pratiche e sui percorsi adottati nelle scuole, rispetto a progetti
finalizzati allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo creativo delle
nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per
l’integrazione culturale e la coesione sociale.
L’evento si contraddistingue anche per l’alto profilo tecnologico:
l’obiettivo è infatti anche quello di sperimentare una modalità
nuova per realizzare un confronto a distanza attraverso l’impiego
delle ICT (Information and Communication Technologies), applicate ad
una tecnologia innovativa di videoconferenza via web. Grazie a
questa soluzione gli studenti italiani ed europei, dai laboratori
d’informatica delle rispettive scuole, collegati via Internet,
potranno porre domande direttamente agli esperti che interverranno
alla videoconferenza.
L’iniziativa può contare infine su un proprio sito web all’indirizzo
http://www.nova-multimedia.it/nova2/. Nel sito gli utenti
potranno accedere al modulo on line per l’iscrizione alla
videoconferenza.
Sul tema si vedano le rubriche di Educazione&Scuola:
In Rete:
08
07 06 05
Nota 8 maggio 2006, Prot. n. 883
Sicurezza nelle scuole: indirizzi didattico operativi e ripartizione
finanziamenti per l'anno finanziario 2006
Nota 8 maggio 2006, Prot. INT/3753/4
Viaggio di studio in Giappone - 2006
04
Nota 4 maggio 2006, Prot.n. 670
Direttiva n. 29 del 20 marzo 2006, concernente la definizione degli
obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e
aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico
e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2006-2007.
Comunicazione estremi di registrazione
Nota 4 maggio 2006, Prot. 4156
"Settimana dell'Astronomia": Scuola Estiva di astronomia a Stilo (RC). -
24 -29 luglio 2006 - Scuola estiva di astronomia a Saltara (Pesaro-Urbino)
18-20 luglio 2006
Nota 4 maggio 2006, Prot. n. 285
Prestazioni lavoro straordinario - Comunicazione tariffe orarie, lordo
dipendente, decorrenze 1/1/2004 e 1/2/2005
Nota INPDAP 4 maggio 2006, n. 8
Adempimenti e procedure per le adesioni a previdenza complementare:
aggiornamenti e casi tipo
04
- 08 maggio Fiera Internazionale del Libro
Si svolge dal 4 all'8 maggio 2006 presso i padiglioni espositivi del
Lingotto Fiere di Torino l'annuale edizione della Fiera Internazionale
del Libro.
Di seguito i comunicati del MIUR:
Fiera Internazionale del Libro Torino Lingotto
Fiere 4 – 8 maggio 2006
L’Avventura motivo conduttore della Fiera 2006
Si svolge da giovedì 4 a lunedì 8 maggio la diciannovesima edizione
della Fiera Internazionale del Libro di Torino. Il Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sarà presente con
uno spazio espositivo e un’area dedicata a Workshop nella quale
proporrà ai docenti un ricco calendario di incontri qualificati. Il
programma completo sarà reso noto con successiva comunicazione.
Le attività di laboratorio e gli incontri dello spazio ragazzi (0-13
anni) e gli appuntamenti in programma nelle sale (per scuole di ogni
ordine e grado) potranno essere prenotati telefonicamente al numero
011 5184268 interno 909 o 900 oppure via e-mail
scuola@fieralibro.it a
partire dal 5 aprile.
Da quest’anno la Fiera Internazionale del Libro di Torino ospiterà
“Oltre”, uno spazio studiato per i giovani di età compresa tra i 14
e i 19 anni. Saranno loro i protagonisti: animeranno i confronti,
parteciperanno ai concorsi, daranno vita ai laboratori.
Per avere informazioni o per prenotare le attività e gli incontri in
programma nello spazio “Oltre” potrete scrivere a
oltre@fieralibro.it o
telefonare allo 011- 5069709 a partire dal 3 aprile 2006.
Il programma completo e le modalità di accesso alla Fiera sono
consultabili sul sito
www.fieralibro.it nelle pagine dedicate alla scuola.
Fiera Internazionale del Libro Torino Lingotto
Fiere 4 - 8 maggio 2006
L'Avventura motivo conduttore della Fiera 2006
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
partecipa alla diciannovesima edizione della Fiera Internazionale
del Libro che si svolge a Torino da giovedì 4 a lunedì 8 maggio
2006. La Fiera Internazionale del Libro è ormai consolidata come
l'evento fieristico più autorevole nel panorama nazionale delle
manifestazioni editoriali per il grande pubblico.
Anche quest'anno un fitto programma di incontri e attività sarà
dedicato espressamente alla scuola. Molte le iniziative che, a
partire dal tema conduttore di questa edizione "l'avventura",
approfondiscono importanti temi del sistema educativo.
La presenza del MIUR è contrassegnata, oltre che dall'allestimento
di uno spazio espositivo, dall'organizzazione di numerosi convegni e
workshop dedicati tanto a coloro che operano all'interno del sistema
educativo quanto ai cittadini che a esso sono interessati.
Naturalmente, come negli anni trascorsi, il MIUR è a disposizione
dei visitatori e propone materiali utili per la didattica e per la
conoscenza degli ordinamenti e delle innovazioni che hanno
interessato negli ultimi anni il sistema educativo.
Quest'anno, alla Fiera internazionale, si festeggia Torino Capitale
Mondiale del Libro con Roma. La nomina conferita dall'UNESCO è un
riconoscimento al ruolo che Torino e Roma occupano nella storia
mondiale della letteratura, dell'editoria e della cultura, al loro
impegno per promuovere il libro e la lettura come occasioni di
crescita civile e di solidarietà fra i propri cittadini e nel mondo.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito
http://www.torinoromacapitalelibro.it/tc/
Ospiti d'onore della manifestazione il Portogallo e il Brasile con
molti grandi autori tra i quali José Saramago, e Paulo Coelho. La
Fiera ha deciso inoltre di riproporre il progetto Lingua Madre, che
porterà a Torino personaggi di spicco, tra i quali l'indiano Amitav
Ghosh.
Tra gli appuntamenti dedicati alle scuole si segnalano in
particolare le celebrazioni per il 60° anniversario della
Repubblica. Tra i grandi autori presenti nello Spazio ragazzi in
questa edizione il maestro dell'avventura Mino Milani; Moni Ovadia
che presenterà il suo primo libro per bambini e due grandi
illustratori stranieri: il francese Claude Pontì e il croato
Svjetlan Junakovic, Come sempre lo spazio proporrà, oltre agli
incontri con gli autori, laboratori di lettura, laboratori d'arte,
incontri sul cinema, un'area dedicata a Nati per leggere e una
grande libreria.
Mettendo al centro la lettura, con una biblioteca dedicata al tema
del coraggio, il progetto "Oltre" vuole offrire agli adolescenti,
attraverso le storie e i personaggi maschili e femminili, una serie
di modelli a cui guardare per costruire il proprio percorso di
crescita e compiere una scelta individuale.
Tra le varie iniziative illustrate sul sito www.spaziooltre.com, i
laboratori offerti alle scuole nei giorni della Fiera all'interno
dello spazio. Sarà possibile, infatti, scegliere tra la scrittura,
il video, il computer (ideare e disegnare strisce di fumetto),
l'arte (costruire i carnet di viaggio attraverso il collage, il
disegno e la scrittura).
In evidenza il giorno 8 maggio i convegni promossi dal MIUR nella
Sala Azzurra:
Essere e divenire del classico, presentazione del volume curato da
Ugo Cardinale "Essere e divenire del Classico". Il libro raccoglie
il contributo di molti autori che hanno sottolineato l'identità
plurale del mondo antico: un'opera aperta, fucina di archetipi,
categorie mentali, miti, modelli epistemologici ed antropologici.
Bibliotecando, presentazione delle best practices delle scuole
nell'ambito del gemellaggio tra USR Piemonte e USR Lazio in
occasione di Torino-Roma Capitali mondiali del Libro 2006.
Presentazione delle attività future previste per "Più libri Più
liberi". Presentazione del tavolo interistituzionale ITER.
La Giornata dell'Europa, Incontro con Luzzatto sul tema "L'Europa
delle genti. Un modello: l'esperienza ebraica", in collaborazione
con il Rectorat di Nizza, il MIUR e l'Alliance francaise di Cuneo.
Partecipano le scuole secondarie del Piemonte e del Dipartimento
delle Alpi Marittime.
Il primo romanzo italiano e francese, Presentazione della
manifestazione organizzata in collaborazione con il Festival du
premier roman de Chambery, l'Education nationale, il MIUR, il comune
di Cuneo, il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature
Moderne e Comparate dell'Università di Torino, l'Universitè de
Savoie, il Rectorat de Nice, il Consolato generale d'Italia a Lione
e l'Alliance francaise di Cuneo. Incontro con gli autori.
Presentazione del giornale virtuale
www.1roman.it.
I convegni si terranno dalle ore 10.30 alle ore 17.30.
Alle ore 11.00 del giorno 8 maggio presso l'area seminari dello
STAND MIUR sarà presentata la pubblicazione, a cura della DG per la
comunicazione: A Torino c'era tutto il mondo e ... c'ero anch'io. Il
Miur alle Olimpiadi e Paralimpiadi che raccoglie le testimonianze
delle scuole vincitrici del concorso MIUR Diario2006.
Il programma completo è consultabile sul sito
www.fieralibro.it nelle
pagine dedicate alla scuola.
Sul tema si vedano le rubriche di Educazione&Scuola:
03
Nota 3 maggio 2006, Prot. n. 4095
FESTA NAZIONALE DEI NONNI - Bando di Concorso - Proroga scadenza
Avviso 3 maggio 2006
Registrazione Direttiva n. 34 del 5 aprile 2006
02
01
Decreto Direttore Generale 2 maggio 2006, n. 13
Progetti Scuole secondarie paritarie di I e II grado - e.f. 2006 - D.M.
11 febbraio 2005, n. 27
Avviso 2 maggio 2006
Fortic 2: proroga al 31 maggio dell’apertura delle iscrizioni ai corsi
per l’anno scolastico 2005/2006
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
Parlamento
L'8 maggio alle ore 16,
il presidente della Camera, d'intesa con il presidente del Senato, ha
convocato il Parlamento in seduta comune (630
deputati e 322 senatori),
integrato dai 58 delegati delle Regioni, per la prima votazione per l'elezione
del presidente della Repubblica.
Il 9 maggio si svolgono,
rispettivamente alle ore 11,30 ed alle ore 17,00, la seconda e la terza
votazione per le quali, come per la prima,
è prevista la maggioranza dei due terzi dei 1.009 grandi elettori
(quorum richiesto: 674 voti).
Il 10 maggio, alle ore 9,30, si svolge la quarta
votazione: sufficiente la
maggioranza assoluta, pari a 505 voti.
Giorgio Napolitano è eletto Presidente della Repubblica con 543 voti.
Il 15 maggio, alle ore 17, è
convocato il Parlamento in seduta comune per il giuramento del nuovo
Presidente della Repubblica.
Il 16 maggio il Presidente della Repubblica inizia le
consultazioni che si concludono con il conferimento dell'incarico per la
formazione del nuovo esecutivo a Romano Prodi che accetta con riserva.
Il 17 maggio Romano Prodi presenta al Presidente della
Repubblica la
lista dei ministri che compongono il suo esecutivo.
I ministri di Istruzione e di Università e Ricerca sono,
rispettivamente,
Giuseppe Fioroni e
Fabio Mussi.
Alle ore 16,30 il giuramento del nuovo esecutivo e, a seguire, il primo
Consiglio dei ministri per la nomina dei sottosegretari.
Il 18 maggio si svolge la cerimonia del giuramento di
viceministri e sottosegretari di Stato.
Di seguito Prodi presenta al
Senato il suo
programma per il voto di fiducia.
Il 19 maggio il
Senato esprime la fiducia al Governo.
Il 22 il Governo si presenta alla
Camera per il voto di fiducia.
Il 23 maggio la
Camera esprime la fiducia al Governo.
Camera
Aula 22, 23
Fiducia Governo Prodi
Aula 4 Votazione
per l’elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari.
Eletti vicepresidenti i deputati Castagnetti, Leoni, Tremonti e Meloni.
Eletti questori i deputati Albonetti, Colucci e Galante.
Eletti segretari i deputati Lusetti, De Simone, Bafile, Piscitello,
Fallica, Mazzocchi, Aprea e Buontempo
Senato
Aula 18, 19
Fiducia Governo Prodi
Aula 4 Votazione per
l'elezione dei quattro Vice Presidenti, dei tre senatori Questori e
degli otto senatori Segretari.
Il Consiglio di Presidenza del Senato della XV Legislatura è composto
dai sen. Gavino Angius, Roberto Calderoli, Milziade Caprili e Mario
Baccini.
I Questori sono i sen. Gianni Nieddu, Romano Comincioli e Helga Thaler
Ausserhofer.
I Segretari sono i sen.: Loredana De Petris, Natale D'Amico, Giovanni
Battaglia, Salvatore Ladu, Cosimo Ventucci, Lucio Malan, Pasquale
Viespoli e Maurizio Eufemi.Governo
17 Il Consiglio dei Ministri
si è riunito oggi, alle ore 21 a Palazzo Chigi.
All’inizio dei lavori il Presidente Prodi ha rivolto
un saluto particolare al Capo dello Stato ed ai Presidenti delle Camere,
nonché l’augurio di un proficuo lavoro a tutti i Ministri. Ha poi
formulato le seguenti proposte, che sono state collegialmente condivise
dal Consiglio:
- nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei
Ministri dell’on. Enrico LETTA, con le funzioni di Segretario del
Consiglio medesimo;
- attribuzione delle funzioni di Vicepresidente all’on Massimo D’ALEMA e
all’on. Francesco RUTELLI;
- conferimento ai Ministri senza portafoglio dei seguenti incarichi:
1) all’on. Rosy BINDI le politiche per la famiglia;
2) all’on. Emma BONINO il commercio internazionale e le politiche
europee;
3) all’on. Vannino CHITI i rapporti con il Parlamento e le riforme
istituzionali;
4) all’on. Linda LANZILLOTTA gli affari regionali e le autonomie locali;
5) all’on. Giovanna MELANDRI le politiche giovanili e le attività
sportive;
6) al prof. Luigi NICOLAIS le riforme e l’innovazione nella pubblica
amministrazione;
7) all’on. Barbara POLLASTRINI i diritti e le pari opportunità;
8) all’on. Giulio SANTAGATA l’attuazione del programma di Governo;
- nomina dei Sottosegretari di Stato presso vari Dicasteri.
Il Presidente Prodi ha altresì conferito al Ministro dell’economia e
delle finanze, prof. PADOA SCHIOPPA la delega a rappresentare il Governo
presso l’OCSE. Ha esposto poi le linee generali delle dichiarazioni
programmatiche che illustrerà alle Camere, i cui contenuti sono stati
unanimamente condivisi dal Consiglio.
Il Presidente del Consiglio ha informato il Consiglio dei Ministri di
aver nominato il prof. avv. Carlo MALINCONICO Segretario generale della
Presidenza del Consiglio.
Infine, su proposta del Presidente Prodi, il Consiglio ha approvato un
decreto-legge che provvede ad un riordino delle attribuzioni della
Presidenza del Consiglio dei Ministri e di alcuni Ministeri per
rafforzare l’azione di governo e renderla più funzionale alla
realizzazione del Programma.
In particolare, lasciando sostanzialmente invariato il numero dei
Ministeri, che ora sono 25, si è realizzata una diversa articolazione
delle responsabilità ministeriali.
E’ di nuova configurazione il Ministero dello sviluppo economico che
somma le competenze del Ministero delle attività produttive e quelle del
Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione del Ministero
dell’economia e delle finanze e il Ministero della solidarietà sociale
al quale sono attribuite le funzioni in materia di politiche sociali e
tutela delle fasce deboli ed emarginate, di politiche antidroga e quelle
sui flussi dei lavoratori extracomunitari.
Sono stati invece riorganizzati in autonomi Ministeri le funzioni in
materia di:
- infrastrutture;
- trasporti;
- commercio internazionale;
- istruzione,
- università e ricerca.
La seduta ha avuto termine alle ore 23.55.
12 Il Consiglio dei Ministri
si è riunito oggi, alle ore 12,15 a Palazzo Chigi.
(...) Il Presidente Berlusconi ha riferito al
Consiglio dei Ministri che il nuovo Presidente della Repubblica eletto,
Giorgio Napolitano, ha espresso l’intendimento di nominare il
consigliere di Stato dott. Donato Marra Segretario generale della
Presidenza della Repubblica. Il Consiglio ha espresso avviso favorevole.
La riunione ha avuto termine alle ore 12,45.
2 Il Consiglio dei Ministri
si riunisce alle ore 12,50 a Palazzo Chigi.
Alle ore 13,10 il capo del Governo, conclusosi il Consiglio dei
Ministri, rassegna le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
Di LEP e di OSA e di PECUP
di Pasquale D'Avolio
Idee
chiare sugli standard
di Maurizio Tiriticco
L'errore di Cartesio e di Piaget
di Pasquale Picone
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
in
Bacheca -
Didattica e Storia:
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
a cura di Dario Cillo
- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
https://www.edscuola.it/esami.html
Forum: Esami di
Stato
https://www.edscuola.it/forumesami.html
- Europ@edscuola.eu a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
. Bandi Europei
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html
. Fondi Strutturali
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
. Normativa Europea
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/norma.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
>
Materiali
Legge 180
Guida Min. Lavoro e Politiche Soc.
> FAQ
Faq 45
Assistenza Familiare Disabile
Diagnosi Funzionale e P.E.I.
> News
21.5:
Marcia di Barbiana 2006>
Interventi
Certificazione Handicap
Handicap Scuola Lavoro
Prepensionamento Genitori Disabili
FISH - INPS: Comunicato 10.5.06
Formazione DS
ABC Liguria: Comunicato 28.4.06
FISH: Comunicato 26.4.06
Il Movimento di Volontariato
>
Convegni
Maggio Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Nel recinto chiuso
Giudizi senza appello
di Vincenzo Andaous
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in
Arte per Arte
Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |