In questo numero:
(Giugno 2006)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
RUBRICHE
Bacheca
Comprensivi
Concorsi
Esami
Europ@
Famiglie
Handicap
Informagiovani
Interlinea
Mobilità
LRE
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
L'RSS di Educazione&Scuola permette l'aggiornamento gratuito
in tempo reale sulle ultime notizie pubblicate direttamente dal proprio
computer
https://www.edscuola.it/rss/index.htm
Le news di Educazione&Scuola sono consultabili anche con i
cellulari di ultima generazione
https://www.edscuola.it/notizie.php
Iscriviti alla Community di Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/ES/registrazione/registrazione.anagrafica.utenti.php
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
01 - 30 giugno Attività
Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
26
25
25 - 26 giugno Referendum Costituzionale
Il CdM nel corso della seduta del 27 aprile us, ha indicato il 25 ed
il 26 giugno 2006 come date per lo svolgimento del referendum popolare
previsto dall'articolo 138 della Costituzione per la conferma o il
diniego alla
legge di modifica della parte II della
Costituzione, approvata dai due rami del Parlamento.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio di Educazione&Scuola:
24
23 22 21
20
23 - 30 giugno
Utilizzazioni ed Assegnazioni Provvisorie
Il
CCNI Utilizzazioni 2006-2007 (firmato il 6 giugno 2006) stabilisce
che le domande devono essere presentate entro il 23 ed il 30 giugno
rispettivamente dal personale docente e dal personale ATA.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
19
Avviso 19 giugno 2006
Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica
19 - 30 giugno Esami di Stato
2006
Il 19 giugno si riuniscono le commissioni degli esami di
Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore.
I numeri della maturità: 485.296 gli studenti impegnati
nell'esame. 23.385 le commissioni esaminatrici. 6.611 le sedi di esame.
103,151 i milioni di euro per compensi e rimbosi ai presidenti e
commissari
Come previsto dall'art. 1 dell'OM
62/05, il 21 giugno hanno inizio per i 485.296 candidati e
per le 23.385 commissioni articolate in 6.611 sedi d'esame, con la prova
scritta di Italiano, le prove d'Esame che, come stabilito dall'Ordinanza
Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 22, nel mese di giugno, si
svolgono secondo il seguente calendario:
Termine delle lezioni |
Valutazione degli alunni interni e
attribuzione del credito scolastico. |
19 -
20 giugno |
Riunione preliminare delle
Commissioni d'esame
Di seguito il saluto del Ministro ai
candidati agli Esame di Stato:
Care ragazze e cari ragazzi,
permettetemi di rivolgervi un saluto e un augurio, come
ministro e come padre, alla vigilia di un giorno così
importante.
La prova di domani è e sarà una delle tappe fondamentali
della vostra vita: io, dopo tanti anni, ancora non l'ho
dimenticata e la "notte prima degli esami" è sempre
stata un po' agitata per tutti.
Domani inizia l'esame di Stato ma non a caso tutti
continuiamo a chiamarlo anche esame di maturità perché
non di sole conoscenze è fatta una persona ma anche di
sicurezza, serietà, serenità, speranza e soddisfazione.
Siate sicuri di quello che sapete e soprattutto di
quello che avete certamente imparato in tanti anni di
scuola: la curiosità di conoscere, il metodo per
continuare ad imparare sia in altri percorsi formativi
sia nell'esperienza di lavoro.
E poi la capacità più importante, che dovrà guidarvi per
tutta la vita: quella di sapersi misurare con le
difficoltà e di superare gli ostacoli.
Siate seri, ma anche sereni: questa prerogativa vi
consentirà non solo di entrare nel mondo del lavoro o
nell'Università: siete, a questo punto, la generazione
pronta a entrare nel futuro, ad assumersi, in una
società che invecchia, la responsabilità di costruirlo.
Come sarà questo futuro si decide anche oggi. E la
speranza che voi sarete i protagonisti diventerà
certezza a seconda di quanto sarete preparati.
Perché ormai sapete anche voi che l'unico modo per
sottrarvi a un futuro di precarietà è racchiuso in una
sola parola: competenza.
E allora, a chiusura di un ciclo di tredici anni, potete
anche essere soddisfatti: date il meglio di voi e non ve
ne pentirete, siate voi stessi, liberate l'intelligenza
e la creatività che avete dentro.
Mai più affronterete un simile carico di emozione e
forse di ansia: ma è il momento di sapere che i vostri
insegnanti, i vostri genitori, i vostri esaminatori e
pure il vostro ministro non desiderano altro che
aiutarvi a costruire un futuro ricco di opportunità.
Stiamo tutti lavorando con passione per garantirvi
questo.
Grazie per la vostra, di passione, e insieme a voi
ringrazio i vostri insegnanti. Domani, voi e loro
insieme, siete chiamati a verificare non solo quanto
siete preparati ma soprattutto quanto siete cresciuti,
che donne e che uomini sono quelli che dovranno far
camminare e correre questo Paese.
Non copiate. E state sereni.
Il Ministro
Giuseppe Fioroni
|
21 giugno |
Svolgimento della
prima prova scritta
Prima prova scritta
Di seguito il comunicato stampa del
ministero:
Il tema del distacco, Mazzini e l'idea
di Nazione, le botteghe artigiane, l'Isola di Ungaretti
Le tracce scelte dagli studenti all'esame di Stato
(Roma, 21 giugno 2006) Anche quest'anno all'esame di
Stato vince il saggio breve o l'articolo di giornale,
con un sensibile calo però rispetto allo scorso anno
(74% contro l' 88% del 2005).
Il maggior numero di preferenze degli studenti è andato
alla traccia su "Il distacco nell'esperienza ricorrente
dell'esistenza umana", seguita da "Democrazia e Nazione,
unità d'Italia e d'Europa, libertà e fratellanza,
cardini del pensiero politico di Mazzini".
In aumento i consensi accordati all'analisi del testo di
Ungaretti che ha guadagnato un 3% in più dello scorso
anno (quest'anno è il 9%, l'anno scorso il 6%).
La varietà di scelta offerta dagli argomenti proposti
per il saggio breve ha suscitato l'interesse degli
studenti che anche quest'anno hanno preferito questa
modalità di scrittura.
Conferma le sue posizioni il tema tradizionale, in
particolare quello di cultura generale, che ha
registrato una percentuale del 13% dimostrando
l'interesse dei candidati, in particolare di quelli
degli Istituti tecnici e professionali, per i problemi
connessi allo sviluppo dell'artigianato in Italia.
Queste percentuali sono state rilevate sull'88,7%, pari
a 430.453 candidati sul totale di 485.296.
Valori assoluti
|
Tipologia tema |
Istruzione Classica |
Istruzione Tecnica
|
Istruzione
Professionale |
Istruzione Artistica |
Totale |
Analisi del testo |
22.304 |
11.737 |
4.106 |
1.484 |
39.631 |
Saggio breve o
articolo di giornale |
110.868 |
153.380 |
44.297 |
11.313 |
319.858 |
Tema storico |
4.424 |
9.412 |
2.091 |
266 |
16.193 |
Tema di cultura
generale |
8.663 |
28.284 |
15.740 |
2.084 |
54.771 |
|
|
|
|
|
|
Totale |
146.259 |
202.813 |
66.234 |
15.147 |
430.453 |
Valori percentuali
|
Tipologia tema |
Istruzione Classica |
Istruzione Tecnica
|
Istruzione
Professionale |
Istruzione Artistica |
Totale |
Analisi del testo |
15% |
6% |
6% |
10% |
9% |
Saggio breve o
articolo di giornale |
76% |
76% |
67% |
75% |
74% |
Tema storico |
3% |
5% |
3% |
2% |
4% |
Tema di cultura
generale |
6% |
14% |
24% |
14% |
13% |
|
|
|
|
|
|
Totale |
100% |
100% |
100% |
100% |
100% |
I valori percentuali
sono calcolati per eccesso
Totale candidati:
485.296
Situazione relativa a 430.453 candidati, pari all'
88,7%
|
22 giugno |
Svolgimento della
seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica
Seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica
Il
DM 42/06, tenuto conto delle date previste per il
Referendum costituzionale, stabilisce che le commissioni
esaminatrici predispongano le tracce da assegnare alla terza
prova scritta al termine dello svolgimento della seconda
prova e comunque nella stessa giornata del 22 giugno. |
23 giugno |
Il
DM 42/06, tenuto conto delle date previste per il
Referendum costituzionale, stabilisce che la terza prova
scritta degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio
di istruzione secondaria superiore debba essere svolta nella
mattinata del giorno 23 giugno entro e non oltre le ore
15.00.
Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può
svolgersi anche in due giorni.
Terza prova scritta |
30
giugno |
La
Nota 22 maggio 2006, Prot. n. 4787, tenuto conto delle
date previste per il
Referendum costituzionale, fissa al 30 giugno 2006
l'effettuazione della quarta prova scritta degli Esami di
Stato per gli indirizzi Linguistico-Internazionali.
Quarta prova scritta |
In Educazione&Scuola:
18
17 16
Nota 16 giugno 2006, Prot. n. 2338
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole statali e paritarie
Nota 16 giugno 2006, Prot. n. 2328
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole statali e paritarie
Nota 16 giugno 2006, Prot. n. 770
Concorso Nazionale "Mamma pancia, mamma di cuore: la storia continua..."
- destinato agli studenti delle scuole primarie a.s. 2006
Avviso 16 giugno 2006, Int. Prot. N. 4810/3
Programma comunitario - CEDEFOP - Responsabili della formazione
professionale
15
Nota 15 giugno 2006, Prot. n. 720
Articolo 8-bis della legge n. 186 del 2004 - Riserve di posti - Sentenza
della Corte Costituzionale n. 190 del 2006
Nota 15 giugno 2006, Prot. n. 1786
Valutazione titoli - Chiarimenti CCNI utilizzazioni e assegnazioni
provvisorie a.s.2006/07 sottoscritto il 6.6.2006
Avviso 15 giugno 2006, Prot. INT/4786/3
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - Anno 2006 - Esiti valutazione proposte
proc. A relativi ai progetti di mobilità
05 - 15 giugno Adozione Libri di Testo
Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado devono effettuare
le adozioni dei libri di testo, seguendo le indicazioni contenute nella
Nota operativa
- in locale utilizzando il software aggiornato messo a
disposizione dall'AIE
e scaricabile gratuitamente
- on-line collegandosi al sito
www.adozioniaie.it e decidere poi di passare in locale.
I dati relativi alle adozioni devono essere trasmessi -
esclusivamente per via telematica - entro il 15 giugno.
Il
DM 5 giugno 2006 stabilisce il blocco dei prezzi dei libri di testo
per le scuole primaria e secondaria di primo grado.
Di seguito il comunicato stampa del ministero:
Libri di testo, prezzi bloccati per il prossimo
anno scolastico
(Roma, 6 giugno 2006) Non ci sarà nessun aumento di spesa sui libri
di testo per le famiglie italiane alla riapertura delle scuole.
Grazie a un accordo con gli editori resterà infatti bloccato il
prezzo dei libri di testo delle scuole elementari e medie per l'anno
scolastico 2006/2007. Nessun aumento sul limite di spesa anche per i
docenti che devono operare la scelta dei libri di testo da adottare
in ciascun anno di corso nella scuola secondaria di 1º grado. E'
quanto ha disposto il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni con
un decreto in data 5 giugno 2006.
Analogamente restano invariati anche i prezzi di copertina dei testi
della scuola primaria, il cui costo è sostenuto dalle
Amministrazioni comunali.
Il provvedimento è stato disposto per non gravare sulle famiglie con
costi ulteriori rispetto alla situazione di crisi che già si sta
vivendo.
Il Ministro ha inoltre promosso l'apertura nei prossimi giorni di un
tavolo di confronto con gli editori per affrontare tutti i problemi
relativi all'editoria scolastica.
Su Educazione&Scuola:
14
Nota 14 giugno 2006, Prot. 1776
Insegnanti di religione cattolica - Chiarimenti CCNI utilizzazioni e
assegnazioni provvisorie a.s.2006/07
Sentenza TAR Piemonte 2485/06 (Corso-Concorso DS)
Nota 14 giugno 2006, Prot. n. 2302
URGENTE - nuova pianificazione del corso di formazione "Gestione
Personale Amministrativo"
13
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 47
Decreto ministeriale 28 dicembre 2005 - Incremento fino al 20% della
quota dei piani di studio rimessa alle istituzioni scolastiche,
nell'ambito degli indirizzi definiti dalle Regioni in coerenza con il
profilo educativo, professionale e culturale dello studente in uscita
dai percorsi liceali
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46
Decreto ministeriale 28 dicembre 2005 - Tabelle di confluenza dei
percorsi di istruzione secondaria previsti dall'ordinamento previgente
nei percorsi liceali di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.
226 e di corrispondenza dei relativi titoli di studio in uscita
Di seguito la dichiarazione del Ministro dell'Istruzione:
Potenziata l'autonomia, ora è al 20% - Emanato
oggi il decreto
(Roma, 13 giugno 2006) "L'autonomia è la vera risorsa della nostra
comunità scolastica, quella sulla quale costruire il futuro della
nostra scuola in un progetto condiviso.
Per questo ho emanato oggi il decreto che prevede la possibilità da
parte delle singole scuole di modificare fino al 20% i curricoli
scolastici dell'ordinamento vigente.
Ciò consentirà per il prossimo anno di individuare percorsi di
studio funzionali alle esigenze dei ragazzi e di raccogliere le
opportunità comunque espresse nei diversi territori.
In questo modo sono garantiti il carattere unitario del sistema
formativo nazionale e la valorizzazione del pluralismo culturale".
Nota 13 giugno 2006, Prot. n. 2274
Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica
Nota 13 giugno 2006, Prot. n. 702
CCNL Area V Dirigenza Scolastica sottoscritto in data 11.4.2006. Art.
58, comma 2
Nota 13 giugno 2006, Prot. n. 59/N
Autorizzazione al trattenimento in servizio fino al settantesimo anno di
età ex art. 1 quater del D.L. n. 136/2004 convertito in L. n. 186/2004
13 giugno Mobilità 2006-2007
L'Ordinanza
ministeriale 29 dicembre 2005, n. 94 fissa il termine per la
diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario
di seguito riportato:
Tipo di personale |
Diffusione risultati |
Personale ATA |
13 giugno |
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
12
Decreto Legge 12 giugno 2006, n. 210
Disposizioni finanziarie urgenti in materia di Pubblica Istruzione
Nota 12 giugno 2006, Prot n. 5596
Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo
di istruzione - Precisazioni
Nota 12 giugno 2006, Prot. 756
Integrazione elenchi aggiuntivi compilati sensi nota prot. n.1082 del
27/06/2005 - candidati inclusi graduatorie merito concorsi per esami e
titoli che successivamente hanno conseguito il titolo di
specializzazione per il sostegno ad alunni disabili
Avviso 12 giugno 2006
Posto di Project Manager - Sectoral Approaches in Lifelong Learning
11
10 09
Circolare Ministeriale 9 giugno 2006, n. 45
Anno scolastico 2006/2007 - adeguamento degli organici di diritto alle
situazioni di fatto
Di seguito il comunicato stampa del ministero:
Istruzione, Circolare sugli organici. Fioroni:
premessa per dare soluzioni al precariato
(Roma, 9 giugno 2006) "Vogliamo dare un segnale di grande attenzione
al personale precario della scuola, alle esigenze della scuola
dell'infanzia, alla formazione degli adulti, all'integrazione degli
alunni diversamente abili e al sostegno degli alunni immigrati,
tutte realtà che nel recente passato hanno accusato i maggiori
disagi": così il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni ha
annunciato la Circolare sull'"organico di fatto" che il Ministero ha
emanato e pubblicato oggi sul proprio sito www.istruzione.it.
"Nello stesso tempo - ha proseguito il Ministro Fioroni - questo
provvedimento segna l'avvio di un percorso col quale arrivare alla
soluzione definitiva di questi annosi problemi, primo fra tutti
quello del precariato nella scuola".
La circolare è ispirata a una logica di maggiori deroghe che
consentano, nella costituzione delle cattedre, flessibilità nei
posti aggiuntivi e un adeguamento delle classi alla effettiva
consistenza degli alunni. Il provvedimento consente inoltre la
rispondenza dei posti di sostegno alle effettive necessità, anche in
deroga all'organico di diritto, la possibilità di incrementi di
posti di tempo pieno e di tempo prolungato e di educazione degli
adulti, interventi sui posti del personale ATA che garantiscano
sicurezza e funzionalità alle sedi scolastiche, ulteriori incrementi
di posti nella scuola dell'infanzia per arrivare all'eliminazione
delle liste di attesa.
Nota 9 giugno 2006, Prot. n. 690
I.R.C. Insegnamento della religione cattolica - Valutazione degli alunni
nel primo ciclo di istruzione. Precisazioni
Nota 9 giugno 2006, Prot. 5575
I° Olimpiade del Patrimonio anno 2006
Avviso 9 giugno 2005
Trasmissione dei dati adozionali dei libri di testo al MIUR:
disattivazione delle caselle di posta elettronica ad essa dedicata
08
Nota 8 giugno 2006, Prot. 3698
Educazione alla salute - Monitoraggio iniziative realizzate dalle
Istituzioni Scolastiche
07
Nota 7 giugno 2006, Prot. n.1689
Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni
e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A.
per l'a.s. 2006/2007 (6.6.06)
Nota 7 giugno 2006, Prot. n. 3695 /A5
Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) - Finali Nazionali discipline
individuali e di squadra Istituzioni scolastiche di Secondo grado.
Lignano Sabbiadoro: 24 settembre - 1 ottobre 2006
Avviso 7 giugno 2006
Legge 15 dicembre 1999, n. 482 - Art. 5 - Progetti nazionali e locali
nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli
appartenenti ad una minoranza linguistica - MONITORAGGIO INIZIATIVE A.S.
2005/06
07 - 30 giugno Termine Attività Didattiche
Le attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie di primo e
secondo grado hanno termine fra il 7 ed il 16 giugno, come previsto dai
calendari scolastici regionali (vedi tabella seguente); il
termine delle attività educative nelle scuole dell’infanzia è previsto
per il 30 giugno.
REGIONI |
Termine Lezioni |
ABRUZZO |
10 GIUGNO 2006 |
BASILICATA |
10 GIUGNO 2006 |
CALABRIA |
10 GIUGNO 2006 |
CAMPANIA |
10 GIUGNO 2006 |
EMILIA ROMAGNA |
10 GIUGNO 2006 |
FRIULI VENEZIA G. |
08 GIUGNO 2006 |
LAZIO |
10 GIUGNO 2006 |
LIGURIA |
10 GIUGNO 2006 |
LOMBARDIA |
10 GIUGNO 2006 |
MARCHE |
07 GIUGNO 2006 |
MOLISE |
08 GIUGNO 2006 |
PIEMONTE |
10 GIUGNO 2006 |
PUGLIA |
10 GIUGNO 2006 |
SARDEGNA |
10 GIUGNO 2006 |
SICILIA |
10 GIUGNO 2006 |
TOSCANA |
10 GIUGNO 2006 |
UMBRIA |
10 GIUGNO 2006 |
VALLE D'AOSTA |
08 GIUGNO 2006 |
VENETO |
10 GIUGNO 2006 |
BOLZANO |
16 GIUGNO 2006 |
TRENTO |
10 GIUGNO 2006 |
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
06
Nota 6 giugno 2006, Prot. n. 745
Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo
per l’a.s. 2006/2007 - Terzo anno di funzionamento per il triennio
2004/2006 - Presentazione domande
06 giugno Personale
ATA - art. 7 CCNL
Il Personale ATA interessato alla procedura per l'attribuzione delle
posizioni economiche previste dall'art. 7 del
CCNL
per il secondo biennio economico 2004 - 2005 deve presentare domanda
entro il 6 giugno 2006 (venti giorni dalla pubblicazione dell'accordo
stipulato tra MIUR e OO.SS. il 10 maggio us).
Il MIUR, con
Nota 24 maggio 2006, Prot. n. 654, ha apportato modifiche all'Allegato
3.
Sul tema si veda in Educazione&Scuola:
05
04 03
Decreto Ministeriale 5 giugno 2006
Deleghe dei sottosegretari
Decreto Ministeriale 5 giugno 2006, Prot. n. 5333
Prezzi Libri di Testo Scuola Primaria e Secondaria d Primo Grado - Anno
scolastico 2006/2007
Nota 5 giugno 2006, Prot. n. 164/Dip./Segr. Tec.
Adempimenti di carattere organizzativo e operativo relativi all’esame di
Stato. Anno scolastico 2005-2006
Nota 5 giugno 2006, Prot. n. 55/N
Implementazione banca dati SIMPI
Nota 5 giugno 2006, Prot. n.56/NDGPS
Trasmissione flusso pensioni all'INPDAP
Avviso 5 giugno 2005
Aggiornamento dati organico di diritto
2006-2007 e rilevazioni integrative 2005-2006
Nota Operativa INPDAP 5 giugno 2006, n. 11
CCNL relativo al personale dell’Area V della Dirigenza. Quadriennio
normativo 2002-2005. Primo biennio economico 2002-2003. Secondo biennio
economico 2004-2005
05 - 30 giugno
Graduatorie Permanenti
Con la
Circolare Ministeriale 9 maggio 2006, n. 40 il MIUR detta le
disposizioni per l’utilizzazione delle graduatorie permanenti del
personale docente ed educativo e per la disciplina delle eventuali
variazioni di sedi scolastiche richieste, nel secondo anno di vigenza
delle predette graduatorie, dal personale avente titolo all’inclusione
nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia, per l'A.S.
2006-2007.
- I moduli relativi allo scioglimento della riserva ed il modulo
(All. A) relativo alla richiesta di priorità nella scelta della sede
devono essere inoltrati o consegnati al competente CSA entro il 30
giugno 2006.
- I moduli (3A, 3B, 3C) di variazione delle sedi scolastiche
possono essere inoltrati secondo:
a) modalità tradizionale: entro il 5 giugno 2006, al CSA della
provincia relativa alle scuole richieste;
b) via web: tramite apposita funzione che sarà resa disponibile nel
sito internet del MIUR nella sezione “graduatorie permanenti on
line” che produrrà una stampa dello specifico modulo. Tale stampa
dovrà essere firmata e spedita o consegnata a mano al CSA della
provincia relativa alle scuole interessate, entro il termine del 5
giugno 2006.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
02
01
01 - 02 giugno G8 Istruzione
L'1 ed il 2 giugno si svolge a Mosca il primo G8
dell'Istruzione: partecipano Russia, Italia, Canada, Francia, Germania,
Regno Unito, Usa e Giappone. Presenti anche i ministri di Brasile, India
e Cina, ed il Commissario europeo per l'Istruzione e la Cultura.
Di seguito il comunicato stampa del ministero ed il
documento finale del meeting:
Fioroni a Mosca l'1 e 2 giugno per il
primo G8 dell'Istruzione
(Roma, 30 maggio 2006) Si svolgerà a Mosca l'1 e 2 giugno prossimi
il G8 dei ministri dell'Istruzione. Per l'Italia parteciperà il
ministro Giuseppe Fioroni insieme ai colleghi di Federazione russa,
Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Usa e Giappone. Oltre ai
ministri del G8 saranno presenti anche i ministri di Brasile, India
e Cina, nonché il Commissario europeo per l'Istruzione e la Cultura
Jan Figel.
Per la prima volta, dal vertice del 1975 in Francia, l'istruzione
sarà posta al centro dell'agenda politica del G8 come tema
fondamentale per lo sviluppo.
"E' un passo importante, direi storico - commenta il ministro
Fioroni - quello con il quale i grandi Paesi del mondo hanno deciso
di mettere l'educazione e il sapere al centro delle strategie
prioritarie per la coesione sociale e per la crescita economica. E
perché l'educazione sia fattore determinante di sviluppo - conclude
Fioroni - è necessario che la scuola sia considerata e riconosciuta
come un bene e un servizio pubblico".
Direzione Generale Affari Internazionali per
l'Istruzione Scolastica
G-8 Ministerial Meeting on Education - Moscow, 1-2 June 2006
The Ministers of Education of the G-8
met in Moscow on 1-2 June 2006 to confirm their commitment to
cooperation in education at all levels in the 21st century.
* The 21st century is marked by rapid social and economic change,
brought about largely by advances in science and technology. In
today's world, knowledge of sciences, social sciences and humanities
and its effective application are important assets for personal
fulfillment, social cohesion and socio-economic development, as well
as for increasing competitiveness and improving the quality of life.
Ministers emphasized the importance of equitable access to quality
education at all levels, underlining that excellence and equity
should be mutually reinforcing.
* Ministers affirmed their commitment to helping to shape innovative
societies through the provision of solid education and training
foundations and investing significantly in research, people, and
skills. Ministers committed to encouraging policy environments that
favor innovation; promoting ?o-operation between public and private
sectors; increasing exchanges in the science and technology fields;
and continuing to develop flexible and effective lifelong learning
systems.
* Ministers agreed that education, skill development and the
generation of new ideas are keys to human development, economic
growth and market productivity. Education is critically important
for creating an inclusive society. It underpins civil society,
sustains and enriches cultures, builds mutual respect and
understanding and has a crucial role to play in helping all people
to adapt to change. Ministers agreed that by promoting social
cohesion, the rule of law and justice, as well as civic engagement,
education helps all people maximize their individual potential and
participation in a knowledge-based society.
* Ministers recognized that education is a public good. In this
context, the private sector can play an important role in the
development of modern education systems under the condition of
accountable and transparent legal, regulatory and policy frameworks.
These frameworks foster supportive and consistent policies which
offer strong protection of intellectual property rights, provide
incentives for investment and promote regulatory policies that
encourage innovation.
* Ministers reaffirmed their commitment to improving all aspects of
the quality of education. They underlined the need for responsive
and accountable systems of governance to underpin high-quality
education systems that can meet the needs of society and the economy.
Improving the quality of education also results in better use of
public resources.
* Ministers underlined the importance of information and
communication technologies (ICTs) for advancing quality education.
They reaffirmed their commitment to promoting the more effective use
of ICTs in education, in accordance with the G8 Okinawa Communiqué
on the Global Information Society and the Tunis Commitment of the
World Summit on the Information Society.
* Ministers stressed that professional education, including
university and other higher education and training, plays a key role
in innovative societies. It must be able to adjust rapidly to the
changing demands of society and the labor market.
* Ministers recognized that the internationalization of education is
a reality. They agreed to promote innovative cross-border education
delivery with the aim of increasing the international understanding,
transparency and portability of qualifications and intensifying
cooperation on quality assurance and accreditation.
* Ministers emphasized the importance of international educational
mobility, whether through formal exchanges or voluntary mobility.
Ministers encouraged wider exchanges and interactions at all levels
of education and training.
* Ministers agreed that teachers should be highly qualified, and
their competences should meet the requirements of innovative and
inclusive societies. All teachers should provide students with
quality instruction and an understanding of civic values. Making
teaching an attractive career choice and updating teachers'
knowledge and skills are challenges that need to be addressed
vigorously.
* Ministers underlined the need to develop comprehensive systems of
lifelong learning, from early childhood through adulthood. They
recognized the importance of vocational training for young women and
men. Lifelong learning strengthens linkages between learning,
enterprise training and the labor market in order to keep every
person's knowledge and skills current.
* Ministers recognized that education systems should focus on
developing intellectual capacity, not only in the mastery of content
but also in processing, adapting and applying existing information,
and, most importantly, in creating new knowledge.
* Ministers agreed that high standards in mathematics, science,
technology and foreign languages provide an important foundation for
societies that embrace innovation. They strongly supported sharing
research-based practices.
* Ministers underlined that education at all levels should promote
social and intercultural skills, and understanding of and respect
for the values and the history of other cultures and societies.
* Ministers underlined that it is also crucial to promote better
understanding of qualifications earned through informal and
non-formal learning. They encouraged the promotion of information
sharing, the understanding of different national academic practices
and traditions, and the appreciation of labor-market-driven
mechanisms for recognition of qualifications.
* Ministers noted that the more rapid integration of immigrants and
migrants into the host nation's society can be facilitated by
improving mutual understanding of foreign qualifications, and the
acquisition of linguistic and intercultural competences. Immigrants'
and migrants' contribution to society will be maximized if they can
pursue occupations commensurate with their education, skill and
experience. At the same time, employers will gain access to a
broader pool of talent.
* Ministers reaffirmed their countries' commitment to support
achieving the Millennium Development Goals of universal primary
completion and gender equality at all levels of education, and to
helping countries to achieve the goals of the Education for All (EFA)
agenda. This includes cross-sector approaches, as well as
South-South and triangular modalities of cooperation (North-South-South).
* Ministers affirmed their support for UNESCO's leadership in
coordinating action to achieve EFA goals. They agreed to continued
support of the EFA Fast Track Initiative (FTI) and reiterated the
Gleneagles Commitment to help FTI-endorsed countries to develop
sustainable capacity and identify the resources necessary to pursue
their sustainable educational strategies.
Recognizing the common challenges and opportunities that countries
face in the 21st century, Ministers reaffirmed the importance of
policy dialogue and the sharing of experience and expertise
internationally. This will help all countries build effective,
innovative and inclusive education systems that can allow people to
fulfill their potential, to live in and contribute to a global
society, and to work in a global economy.
G8 Ministers of Education
appreciated the participation of representatives from Brazil,
China, India, Kazakhstan, Mexico, South Africa, the OECD, UNESCO
and the World Bank in their discussions.
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Commissioni |
7a |
14 |
Conversione in legge del decreto-legge 210/2006, recante
disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica
istruzione |
7a |
6 |
Costituzione
Commissioni permanenti
Presidente: FOLENA Pietro
(RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA)
Vicepresidenti: BARBIERI Emerenzio (UDC), SASSO Alba (L'
ULIVO)
Segretari: CARLUCCI Gabriella (FORZA ITALIA), COLASIO
Andrea (L' ULIVO)
Componenti:
ADORNATO Ferdinando (FORZA ITALIA)
APREA Valentina (FORZA ITALIA)
BENZONI Rosalba (L' ULIVO)
BONAIUTI Paolo (FORZA ITALIA)
BONO Nicola (ALLEANZA NAZIONALE)
CHIAROMONTE Franca (L' ULIVO)
CIOCCHETTI Luciano (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI
CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO))
COSTANTINI Carlo (ITALIA DEI VALORI)
DE BIASI Emilia Grazia (L' ULIVO)
DE SIMONE Titti (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA
EUROPEA)
DEL BUE Mauro (DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA)
FILIPPONIO TATARELLA Angela (ALLEANZA NAZIONALE)
FRASSINETTI Paola (ALLEANZA NAZIONALE)
GARAGNANI Fabio (FORZA ITALIA)
GHIZZONI Manuela (L' ULIVO)
GIACHETTI Roberto (L' ULIVO)
GIULIETTI Giuseppe (L' ULIVO)
GOISIS Paola (LEGA NORD PADANIA)
GUADAGNO Wladimiro (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA
EUROPEA)
LAINATI Giorgio (FORZA ITALIA)
LATTERI Ferdinando (L' ULIVO)
LI CAUSI Vito (POPOLARI-UDEUR)
MARCAZZAN Pietro (UDC)
MARTELLA Andrea (L' ULIVO)
MARTUSCIELLO Antonio (FORZA ITALIA)
MELONI Giorgia (ALLEANZA NAZIONALE)
PALMIERI Antonio (FORZA ITALIA)
PEDICA Stefano (ITALIA DEI VALORI)
PERINA Flavia (ALLEANZA NAZIONALE)
PESCANTE Mario (FORZA ITALIA)
POLETTI Roberto (VERDI)
RICEVUTO Giovanni (FORZA ITALIA)
ROSITANI Guglielmo (ALLEANZA NAZIONALE)
RUSCONI Antonio (L' ULIVO)
SCHIETROMA Gian Franco (LA ROSA NEL PUGNO)
SIRCANA Silvio Emilio (L' ULIVO)
TESSITORE Fulvio (L' ULIVO)
TOCCI Walter (L' ULIVO)
TRANFAGLIA Nicola (COMUNISTI ITALIANI)
VILLARI Riccardo (L' ULIVO)
VOLPINI Domenico (L' ULIVO)
|
Senato |
Commissioni |
7a |
14 |
Conversione in
legge del
decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante
disposizioni urgenti in materia di riordino delle
attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e
dei Ministeri |
7a |
6 |
Costituzione
Commissioni permanenti
Presidente: senatrice Vittoria FRANCO
(Ulivo)
Vice Presidenti: senatori PELLEGATTA (IU-Verdi-Com) e
STERPA (FI)
Segretari: senatori GIAMBRONE (Misto-IdV) e VALDITARA
(AN)
Componenti:
AMATO Paolo, FI
ASCIUTTI Franco, FI
BARELLI Paolo, FI
BORDON Willer, Ulivo
BUTTIGLIONE Rocco, UDC
CAPELLI Giovanna, RC-SE
CARLONI Anna Maria, Ulivo
DAVICO Michelino, LNP
DELOGU Mariano, AN
FONTANA Carlo, Ulivo
GAGLIARDI Rina, RC-SE
LEVI-MONTALCINI Rita, Misto
MARCONI Luca, UDC
MAURO Giovanni, FI
NEGRI Magda, Aut
POSSA Guido, FI
RANIERI Andrea, Ulivo
ROTONDI Gianfranco, DC-Ind-MA
SCALERA Giuseppe, Ulivo
SOLIANI Albertina, Ulivo
STRANO Nino, AN
ZAVOLI Sergio, Ulivo
|
. Governo
23 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,00 a Palazzo
Chigi. |
9 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,00 a Palazzo
Chigi.
(...) Sono stati poi esaminati ed
approvati i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio, Prodi, e del
Ministro dell’istruzione, Fioroni:
- un decreto-legge teso a garantire la corresponsione
dei compensi per i docenti impegnati nell’imminente
sessione di esami di Stato conclusivi dei corsi di
istruzione secondaria superiore; (...)
Sono stati poi esaminati ed approvati alcuni emendamenti
al decreto-legge n.181 del 2006 (riordino delle
attribuzioni della Presidenza del Consiglio e dei
Ministeri), attualmente all’esame del Senato della
Repubblica. (...)
Su proposta del Presidente del Consiglio (di concerto
con i Ministri dei trasporti, dell’economia e finanze e
dell’agricoltura) sono stati nominati Sottosegretari di
Stato presso i rispettivi Ministeri il prof. Raffaele
GENTILE, il prof. Nicola SARTOR ed il prof. Giovanni
MONGIELLO.
Sono state poi esaminate e concordate le deleghe di
funzioni del Presidente del Consiglio a tutti i Ministri
senza portafoglio. Inoltre, a seguito del conferimento
delle specifiche deleghe è stata formalizzata
l’attribuzione del titolo di Vice Ministro ai
Sottosegretari di Stato Intini, Sentinelli, Danieli, De
Piccoli. (...)
La seduta, interrotta dalle ore 11.40 alle ore 14.00 per
i funerali del Caporal maggiore Pibiri, ha avuto termine
alle ore 15.30.
|
1 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 11,00 a Palazzo
Chigi.
(...) Su proposta del Presidente del
Consiglio, il sen.avv. Franco DANIELI è stato nominato
Sottosegretario agli affari esteri.
Il Presidente Prodi ha confermato l'attribuzione del
titolo di Vice Ministro per i Sottosegretari dr.ssa
Mariangela Bastico, on. Angelo Capodicasa, sen. Franco
Danieli, on. Sergio D'Antoni, on. Cesare De Piccoli, on.
Ugo Intini, on. Marco Minniti, sen. Roberto Pinza, on.
Patrizia Sentinelli, on. Vincenzo Visco.
Tenuto conto delle specifiche deleghe attribuite dai
rispettivi Ministri, il Consiglio ha quindi formalizzato
la predetta attribuzione per i Sottosegretari on. Visco
e sen. Pinza (Economia e Finanze), on. Minniti
(Interno), dr.ssa Bastico (Istruzione) (..)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,15.
Di seguito il comunicato stampa del ministero
(Roma, 1 giugno 2006) Il Consiglio dei Ministri, nella
riunione odierna, ha nominato vice ministro per il
Ministero dell'Istruzione la dott.ssa Mariangela Bastico
alla quale, su proposta del ministro Giuseppe Fioroni,
il Consiglio ha attribuito la delega a trattare:
- Ordinamenti, curricoli scolastici, obbligo scolastico
e formativo;
- Istruzione post-secondaria, educazione e istruzione
permanente degli adulti;
- Valorizzazione dell'autonomia scolastica;
- Rapporti con le Regioni in materia di istruzione;
- Stato giuridico ed economico del personale della
scuola;
- Formazione e reclutamento del personale della scuola;
- Tematiche relative al rapporto tra titoli di studio e
accesso al lavoro e alla professioni;
- Organizzazione degli uffici scolastici regionali.
Il vice ministro Mariangela Bastico è inoltre delegato
alla partecipazione alle riunioni della Conferenza
Stato-Regione, della Conferenza Stato-Città e Autonomie
Locali e della Conferenza Unificata, per le materie di
competenza.
Le deleghe ai Sottosegretari di Stato, Letizia De Torre
e Gaetano Pascarella saranno successivamente attribuite,
con un proprio decreto, dal ministro dell'Istruzione
Giuseppe Fioroni.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
Volare
come?
di Maurizio Tiriticco
A
volo radente
di Maurizio Tiriticco
Emilia Romagna: Istruzione e Formazione
di Gian Carlo Sacchi
Risposta a "Pedagogia dell'Arroganza...
di Giuliana Sandrone Boscarino
Pedagogia dell'Arroganza e dell'Opportunismo
di Stefano Stefanel
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
A. Desai, Fuoco sulla montagna
E. Franceschini, Fuori Stagione
A. Lakhous, Scontro di civiltà...
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
https://www.edscuola.it/esami.html
Forum: Esami di
Stato
https://www.edscuola.it/forumesami.html
- Europ@edscuola.eu a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
. Fondi Strutturali - News
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/news.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
Forum: Genitori e
Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
Mailing List
Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
>
Materiali
Integrazione Alunni H
Guida Agevolazioni disabili
Guida Volontariato oncologico
Torino - Scuola e Pari Opportunità
Udine - Capitolato Speciale Appalto
> FAQ
Faq 46
>
Interventi
Roma: Integrazione Scolastica
Diritto Integrazione Scolastica
Ministero e Osservatorio
CIIS: Comunicato 13.6.06
Ragusa: Protocollo Intesa
Organici di fatto 2006-2007
FISH: Lettera 8.6.06
Tutela giudiziaria disabili
USR Campania: Integrazione
RSA
Anziani
>
Convegni
Giugno>
Minori
Diritti Infanzia e Adolescenza 2006
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in
Arte per Arte:
Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
. Novità Software
https://www.edscuola.it/archivio/software/soft1.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
FAQ
NEWS
Convegni
Lavoro
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |