In questo numero:
(Settembre 2006)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
NORME
Circolari
Decreti
DdL
Direttive
Leggi
Ordinanze
Contratti
RUBRICHE
Bacheca
Comprensivi
Concorsi
Europ@
Famiglie
Handicap
Informagiovani
Interlinea
Mobilità
LRE
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
L'RSS di Educazione&Scuola permette l'aggiornamento gratuito
in tempo reale sulle ultime notizie pubblicate direttamente dal proprio
computer
https://www.edscuola.it/rss/index.htm
Le news di Educazione&Scuola sono consultabili anche con i
cellulari di ultima generazione
https://www.edscuola.it/notizie.php
Iscriviti alla Community di Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/ES/registrazione/registrazione.anagrafica.utenti.php
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
Bozza DM Bando Corso Concorso Dirigente Scolastico, riservato ai Presidi
Incaricati
01 - 30 settembre Attività
Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Presidi, via libera al concorso per 1.458 posti
(Roma, 5 settembre 2006) Si farà il concorso per i presidi
incaricati: il Ministero dell’Economia, su richiesta del Ministro
della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, ha infatti dato
l’autorizzazione per bandire il corso-concorso per 1.458 posti di
dirigente scolastico. Il concorso si aggiunge all’altro, quello
ordinario in corso di svolgimento per altri 1.500 posti, che si
concluderà entro la fine dell’anno scolastico. Verranno così coperti
complessivamente 2.958 posti vacanti.
"Dopo l’assunzione di 23.500 precari – commenta il Ministro Giuseppe
Fioroni – questo provvedimento rappresenta una ulteriore tappa, e un
segnale che il governo intende dare, per fornire certezze a chi
opera nella scuola".
"Garantire che docenti e dirigenti abbiano un lavoro stabile e certo
– conclude Fioroni – è il requisito per assicurare una scuola
efficiente ed efficace agli studenti e alle famiglie".
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
29 28 27
26 25 24 23
22
Nota 22 settembre 2006, Prot.n. 8413
Mostra di pittura "I bambini nel mondo, il mondo dei bambini" realizzata
dalla Comunità di Sant'Egidio
21
Avviso 21 settembre 2006
Invito a presentare candidature per n. 28 posti per Esperti Nazionali
Distaccati (END)
20
Nota 20 settembre 2006, Prot. n.1365
Direttiva ministeriale n. 90 del 1.12.2003.
Accreditamento/qualificazione e riconoscimento corsi di formazione per
il personale della scuola. Informazioni disponibili sul sito del
Ministero http:// www.pubblica.istruzione.it - Scadenza termini per la
presentazione delle richieste di accreditamento/qualificazione
Nota 20 settembre 2006, Prot. n.3292
Produzione graduatorie d'istituto provvisorie di seconda e terza fascia
19
18 17 16
Nota 18 settembre 2006, Prot. n. 1355
Piano ISS - Insegnare scienze sperimentali - Avvio della fase
sperimentale - A.S. 2006 -2007
Nota 18 settembre 2006, Prot. n.8117
Partecipazione Olimpiadi di Informatica Nazionali ed Internazionali 2007
15
Circolare Ministeriale 15 settembre 2006, n. 62
Corsi integrativi per diplomati dei licei artistici statali, paritari e
ll.rr.. Anno scolastico 2006-2007. Decreto Legislativo n. 297/94, art.
191
Nota 15 settembre 2006, UO/4 Prot.n.7986/FR
Elezioni R.S.U. comparto scuola - 4 /7 dicembre 2006 - Nota di
chiarimenti ARAN
Nota 15 settembre 2006, Prot.n. 8068
Progetto “La Festa dell’Elettricità” - Concorso per gli alunni delle
scuole primarie
Nota 15 settembre 2006, Prot. n.2151
Convenzione buono pasto (lotto 3 - Lazio) - Fornitore Qui!TicketService
S.p.A.
Avviso 15 settembre 2006
Oggetto: OSSERVATORIO PERMANENTE DELLE ATTREZZATURE TECNOLOGICHE PER LA
DIDATTICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI
14
Nota 14 settembre 2006, Prot. n. Uff. VIII/1663
Lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata
e continuativa nelle scuole - Oneri contributivi INPS: trattenute
Nota 14 settembre 2006, Prot. n.8118
Intesa MIUR-BTICINO S.p.a. "PREMIO NAZIONALE BTSCUOLA 2007 V Edizione"
Nota 14 settembre 2006, Prot. n. 3206
Oggetto: Progetto “La radio nelle scuole”
Nota 14 settembre 2006, Prot. n.5134/A7
Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per
l'iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge n. 289/2002.
Termine presentazione reclami a.s. 2004/2005
13
Avviso 13 settembre 2006
PROGETTO E-INCLUSION. Elenchi delle scuole ammesse al finanziamento
Nota 13 settembre 2006, Prot. n. 983 / Dip / Segr
IV edizione del Fiaba Day
Nota 13 settembre 2006, Prot. n. 3182
Riapertura straordinaria nodi NCA e NCS e nuova produzione graduatorie
d'istituto di prima fascia
Nota 13 settembre 2006, Prot. 984/DIP/Segr
Conferenza internazionale "Le BUONE PRASSI per l'integrazione e
l'inclusione" Progetto Socrates INCLUES - Roma 22-23 settembre 2006
12
Avviso 12 settembre 2006
Legge 15 dicembre 1999, n. 482 - art. 5 - Piano di interventi e di
finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel
campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali
appartenenti ad una minoranza linguistica - a.s. 2006/07
Nota 12 settembre 2006, Prot. n. 7798/FR
Esami di idoneità nella scuola primaria. Età di ammissione
Di seguito il comunicati stampa del MPI:
Scuola: le "Primine" cesseranno dal prossimo anno
scolastico
(Roma, 12 settembre 2006) Le bambine e i bambini che compiranno sei
anni entro il 30 aprile 2007 potranno sostenere gli esami di
idoneità per l'accesso alla seconda classe della scuola primaria.
Lo precisa in una nota il Ministero della Pubblica Istruzione.
Il provvedimento intende salvaguardare le aspettative delle famiglie
che usufruiscono della possibilità di anticipare la scolarità
obbligatoria, possibilità che invece non sarà più consentita a
partire dall'anno scolastico 2007/2008.
In questo modo - prosegue la nota - viene tutelata limitatamente a
quest'anno anche la programmazione dell'offerta formativa delle
scuole private in grado di erogare questo servizio e che avevano
accolto le iscrizioni tenendo conto di precedenti disposizioni che
non saranno più applicate a partire dal prossimo anno scolastico.
11
Nota ARAN 11 settembre 2006, Prot. 8050
Rinnovo delle RSU nel comparto Scuola. Elezioni del 4 -7 dicembre 2006.
Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni e la trasmissione dei
verbali elettorali all’ARAN
11 - 15 settembre Esami
Il
DM
52/06 stabilisce il seguente calendario per la sessione
straordinaria degli Esami di Stato:
11
settembre |
Insediamento delle
commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato
nella sessione ordinaria |
12
settembre |
Prima Prova Scritta
Terza Prova Scritta per i candidati che
non devono sostenere le prime due prove scritte
Colloquio per i candidati che non devono
sostenere alcuna prova scritta |
13
settembre |
Seconda Prova Scritta
Esame per i candidati che non devono
sostenere la prima prova scritta |
15
settembre |
Terza Prova Scritta
Esame per i candidati che non devono
sostenere la prima prova scritta |
Dopo
la correzione delle prove scritte |
Colloquio |
In Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
10 09 08
Nota 8 settembre 2006, Prot. n. 3138
Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la
didattica. Indagine sulla qualità e l’utilizzazione delle Tic per la
didattica
07
Direttiva 7 settembre 2006, Prot. n. 7551/FR
Ruolo e compiti degli Uffici Scolastici Provinciali
Di seguito la nota del MPI:
In relazione alla nota di indirizzo, prot. N.
7551/FR del 07.09.06, sul ruolo e sui compiti degli uffici
scolastici provinciali sono in corso incontri tecnici con le
organizzazioni sindacali del comparto ministeri per definirne gli
aspetti applicativi.
La circolare di trasmissione formale, che terrà conto di quanto
emergerà dagli incontri tecnici, sarà finalizzata a garantire il
corretto e rapido esercizio delle funzioni assegnate al fine di
acquisire gli elementi indispensabili a predisporre urgentemente gli
interventi necessari a garantire le condizioni per un qualificato ed
efficace svolgimento delle attività didattiche.
In particolare, si segnala la improrogabile esigenza di acquisire
dati di conoscenza, per esempio, in ordine alla sicurezza degli
allievi negli edifici scolastici che dà conto delle nuove
attribuzioni nelle more della emanazione del nuovo regolamento di
funzionamento del Ministero e delle sue articolazioni territoriali.
Nota 7 settembre 2006, Prot. 1283
Corsi abilitanti speciali indetti con D.M. 21/2005
Nota 7 settembre 2006, Prot. 2424
Retribuzione ore eccedenti l'orario d'obbligo per il personale docente
del comparto Scuola
06
Nota 6 settembre 2006, Prot. n. 3094
Graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia del personale docente
ed educativo – disponibilità della prenotazione
Nota 6 settembre 2006, Prot.n. 7841
UPU - Concorso internazionale di composizioni per ragazzi 2007
Nota 6 settembre 2006, Prot. n.452
Buoni pasto - Gestione trattamento fiscale e contributivo - Indicazioni
interlocutorie
05
Circolare Ministeriale 5 settembre 2006, n. 61
Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica -
anno scolastico 2006/07
Decreto Direttore Generale 5 settembre 2006
Annullamento del concorso pubblico, per esami, a venti posti di
dirigente di seconda fascia dell’area amministrativa, da preporre alla
direzione degli uffici dell’amministrazione centrale e periferica
dell’ex Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Nota 5 settembre 2006, Prot.n. 7801
Esami di Stato - Anno scolastico 2006-07 - Indirizzi maxi sperimentali
di progetto autonomo
Nota 5 settembre 2006, Prot. n.7797
Partecipazione degli studenti alle Olimpiadi della Matematica -
Protocollo d'intesa MIUR/UMI -
Nota 5 settembre 2006, Prot. 7796
Settimana Nazionale dell'Educazione all'Energia Sostenibile (6 - 12
novembre 2006)
04
Nota 4 settembre 2006, Prot. n. 2867
Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola): Piano complessivo delle
attività
Avviso 4 settembre 2006, Prot. INT. 5976/3
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - Anno 2006 - Esiti valutazione proposte
proc. B relativi ai progetti pilota, competenze linguistiche e reti
transnazionali
Nota 4 settembre 2006, UO/4 Prot.n 7391/FR
Comparto scuola - Elezioni R.S.U. 4 /7 dicembre 2006 - elenco sedi
elezioni
Avviso 4 settembre 2006, Prot. 7390/FR
COMPARTO SCUOLA - ELEZIONI R.S.U.: 4 - 7 DICEMBRE 2006
03 02
01
Nota 1 settembre 2006, Prot. n. U4/2350
Pubblicazione decreto interministeriale n. 4747 del 28 luglio 2006
01 settembre Riforme:
il punto della situazione
Come prospettato dal nuovo ministro con le
linee programmatiche, presentate alle 7e Commissioni di Camera e
Senato, "(...) la via giusta, in un sistema fondato sulle autonomie, è
quella dell’ attivazione di processi di trasformazioni condivisi: da un
lato smontando, con il metodo del “cacciavite”, ciò che li frena o li
ostacola, dall’altro mettendo in campo ciò che occorre perchè quei
processi abbiano come traguardo una maggiore efficienza e una maggiore
equità."
Molte quindi le novità che modificano in maniera
sostanziale l'assetto della Scuola previsto dalla precedente legislatura
(delle quali il ministero ha dato segnalazione e sintesi il 31 agosto
con la
Lettera Prot. n. 692, con la
Nota di indirizzo per l’avvio dell’anno scolastico, e con la
Nota 31 agosto 2006, Prot. n. 7265/FR).
Proviamo a fare il punto della situazione.
-
Con la
Legge 233/06, il Ministero torna ad essere della
"Pubblica Istruzione" (le cui competenze sono disciplinate dal
DPCM 14.7.06);
-
il
Referendum del 25 e 26 giugno 2006 ha respinto la
legge di modifica della parte II
della Costituzione e, di conseguenza, le ulteriori
modifiche apportate al Titolo V;
-
diritto-dovere istruzione e formazione (Decreto
legislativo 15 aprile 2005, n. 76)
- correzioni e integrazioni saranno possibili sino al 20 novembre
2008 (comma 5,
Legge 12 luglio 2006, n. 228);
-
alternanza scuola-lavoro (Decreto
legislativo 15 aprile 2005, n. 77)
- correzioni e integrazioni saranno possibili sino al 20 novembre
2008 (comma 5,
Legge 12 luglio 2006, n. 228);
-
formazione iniziale e reclutamento
insegnanti (Decreto
Legislativo 17 ottobre 2005, n. 227)
- correzioni e integrazioni saranno possibili sino al 19 maggio 2008
(comma 5,
Legge 12 luglio 2006, n. 228);
-
per l'azione amministrativa del MPI si veda
la
Direttiva Generale per l'anno 2006 del 25 luglio 2006, Prot. n -
5960/FR
-
la
Direttiva 25 agosto 2006, Prot. n. 649, integra e modifica gli
obiettivi generali delle politiche educative nazionali individuati
ai punti 1, 2 e 13 della
Direttiva 13 marzo 2006, n. 27 , rivolta all'INVALSI per lo
svolgimento della propria attività istituzionale;
-
la
Direttiva 7 settembre 2006, Prot. n. 7551/FR, che definisce
ruolo e compiti degli Uffici Scolastici Provinciali (ex CSA).
-
Scuola dell'Infanzia
- Portfolio:
CM 84/05 del 10
novembre 2005 e
Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196,
Nota 12 giugno 2006.06,
prot. n. 5596:
ai fini della valutazione individuale dell'alunno, le istituzioni
scolastiche possono utilizzare sia gli strumenti valutativi
individuati nelle Linee guida sul Portfolio, sia gli strumenti
valutativi di cui alla precedente modulistica;
- IRC:
CM 84/05 del 10
novembre 2005, ordinanze di sospensiva emesse dal TAR del Lazio in
data 1.02.2006 e in data 15.03.2006,
Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196,
Nota 9 giugno 2006,
prot. n. 690,
Nota 12 giugno 2006.06,
prot. n. 5596, riportano all'uso della speciale nota
prevista dall'art.
309 del T.U. di cui al D.L.vo n. 297/1994;
- anticipi: continuano, sempre in forma sperimentale, fino all’a.s.
2007-2008 (comma 6,
Legge 12 luglio 2006, n. 228); l'accordo
sulla sequenza contrattuale relativo all'art. 43 del CCNL Scuola
raggiunto il 17 luglio 2006 e l’art. 2 comma 2 del
DLvo 165/01, disapplicano la possibilità di iscrivere alla
scuola dell’infanzia bambini anticipatari;
- quota 20% (Decreto
ministeriale 28 dicembre 2005): il
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 (Nota
22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che
tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome.
-
Scuola Primaria
- la
Nota 12 settembre 2006, Prot. n. 7798/FR, che stabilisce la
cessazione delle "Primine" dal prossimo anno scolastico 2007-2008;
- Portfolio:
CM 84/05 del 10
novembre 2005 e
Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196,
Nota 12 giugno 2006.06,
prot. n. 5596:
ai fini della valutazione individuale dell'alunno, le istituzioni
scolastiche possono utilizzare sia gli strumenti valutativi
individuati nelle Linee guida sul Portfolio, sia gli strumenti
valutativi di cui alla precedente modulistica;
- IRC:
CM 84/05 del 10
novembre 2005, ordinanze di sospensiva emesse dal TAR del Lazio in
data 1.02.2006 e in data 15.03.2006,
Nota 9 febbraio 2006, prot. n. 1196,
Nota 9 giugno 2006,
prot. n. 690,
Nota 12 giugno 2006.06,
prot. n. 5596, riportano all'uso della speciale nota
prevista dall'art.
309 del T.U. di cui al D.L.vo n. 297/1994;
- quota 20% (Decreto
ministeriale 28 dicembre 2005): il
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 (Nota
22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che
tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome;
Con l'accordo
sulla sequenza contrattuale relativo all'art. 43 del CCNL Scuola
raggiunto il 17 luglio 2006 e l’art. 2 comma 2 del
DLvo 165/01, sono disapplicati:
- la funzione del tutor (prevista dall'articolo 7, commi 5, 6 e 7,
del
Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);
- la mobilità del personale legata ai periodi didattici (prevista
dall'articolo 8, comma 3, e dall'articolo 11, comma 7, del
Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);
- i contratti d'opera relativi a professionalità non riconducibili
al profilo dei docenti (previsti dall'articolo 7, comma 4, e
dall'articolo 10, comma 4, del
Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59).
-
Scuola Secondaria di Primo Grado
- Organici: determinati sulla base del precedente ordinamento fino
al 2008-2009 (comma 7,
Legge 12 luglio 2006, n. 228)
- quota 20% (Decreto
ministeriale 28 dicembre 2005): il
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 (Nota
22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che
tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome;
Con l'accordo
sulla sequenza contrattuale relativo all'art. 43 del CCNL Scuola
raggiunto il 17 luglio 2006 e l’art. 2 comma 2 del
DLvo 165/01, sono disapplicati:
- la funzione del tutor (prevista dall'articolo 10 comma 5, del
Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);
- la mobilità del personale legata ai periodi didattici (prevista
dall'articolo 8, comma 3, e dall'articolo 11, comma 7, del
Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59);
- i contratti d'opera relativi a professionalità non riconducibili
al profilo dei docenti (previsti dall'articolo 7, comma 4, e
dall'articolo 10, comma 4, del
Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59).
-
Scuola Secondaria di Secondo Grado
- Innovazione: il
DM 31 maggio 2006
sospende il progetto di innovazione del secondo ciclo (DM
31 gennaio 2006, n. 775)
- avvio riforma: dall'a.s. 2008-2009 (comma 8,
Legge 12 luglio 2006, n. 228)
- correzioni e integrazioni al
Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226: sino al 19 maggio
2008 (comma 5,
Legge 12 luglio 2006, n. 228)
- confluenze percorsi (Decreto
ministeriale 28 dicembre 2005): il
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 46 abroga le confluenze
dei percorsi e la corrispondenza dei titoli di studio
- quota 20% (Decreto
ministeriale 28 dicembre 2005): il
Decreto Ministeriale 13 giugno 2006, n. 47 (Nota
22 giugno 2006, Prot. n. 721/DIP/Segr) stabilisce che
tale quota è appannaggio delle istituzioni scolastiche autonome
- il Consiglio dei ministri ha approvato, nel corso della seduta del
4 agosto u.s., un
disegno di legge che rivede la normativa sugli esami di Stato.
In Educazione&Scuola:
01 settembre Inizio
A.S. 2006-2007
Il 1° settembre 2006 ha inizio il nuovo anno
scolastico 2006-2007.
Il 18 settembre si svolge a Roma, nel Cortile
d'onore del Palazzo del Quirinale, l'annuale
cerimonia di apertura dell'anno scolastico.
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Cerimonia di apertura
dell'anno scolastico 2006-2007
La Presidenza della Repubblica e il Ministero della Pubblica
Istruzione hanno fissato al 18 settembre la Cerimonia di apertura
dell'anno scolastico 2006-2007.
Come è ormai consuetudine, sarà questa l'occasione per porre la
scuola, con i suoi protagonisti e con le sue esperienze, al centro
dell'attenzione del Paese.
Alla Cerimonia, che avrà luogo a Roma nel Cortile d'onore del
Palazzo del Quirinale, parteciperanno il Presidente della
Repubblica, il Ministro della Pubblica Istruzione e le più alte
autorità dello Stato; saranno inoltre presenti rappresentanze
regionali delle scuole di ogni ordine e grado.
Dopo il messaggio di saluto del Presidente Napolitano e del ministro
Fioroni, alcuni studenti saliranno sul palco e, insieme a
personalità del mondo della cultura e delle scienze, dell'arte,
dello spettacolo e dello sport, daranno vita a una manifestazione
che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 18.30 alle 20.00.
Messaggio del Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano agli studenti e agli insegnanti in occasione
della cerimonia di apertura dell'Anno Scolastico 2006-2007
Palazzo del Quirinale, 18 settembre 2006
Care ragazze, cari ragazzi, cari insegnanti, oggi è la vostra festa,
e voglio salutare voi insieme con le autorità che così numerose sono
qui per l'avvio dell'anno scolastico.
Vorrei che vi sentiate, qui, come a casa vostra, tra amici e
familiari. Questa è la casa di tutti gli italiani.
Cosa posso dirvi: che studiare è a volte faticoso ma apre molte
porte ed è importante per il vostro futuro? È la cosa più ovvia,
quella che vi aspettate che dicessi, ma è anche la verità.
Lo studio è fondamentale per il vostro futuro. Lo è sopratutto per
quelli tra voi con i quali la sorte è stata più avara: se non avete
avuto la fortuna di nascere in una famiglia particolarmente ricca di
mezzi o di cultura, la scuola può darvi una buona mano a recuperare.
Pensate allo studio come a un dono molto importante che fate
all'amico più caro: voi stessi. E' un dono che nessuno potrà mai
portarvi via e che vi servirà sempre.
Non si impara una volta per tutte, ma ciò che adesso apprendete a
scuola vi servirà nella vita.
Vi invito ad avere passione per lo studio. Anche a puntare in alto,
il che non significa necessariamente volere essere ricchi e famosi,
ma realizzare nella vita qualcosa che ci renda soddisfatti di noi e
utili agli altri. Per raggiungere i vostri obiettivi avete bisogno
di cultura, di conoscenze, dovete potere esprimervi correttamente,
saper scrivere, avere anche quelle cognizioni matematiche e
scientifiche sempre più richieste e necessarie.
Quante volte avrete sentito dire: "La scuola è palestra di vita"?
Può sembrare retorica. E' vero però che la scuola è un luogo dove si
impara anche a convivere, a discutere, magari perfino a litigare ma
(si spera) senza farsi male.
La "palestra" di una volta ha oggi ampliato i suoi confini perché
accoglie tanti studenti stranieri. Sui banchi di scuola c'è sempre
stato un confronto di idee, di tradizioni, di abitudini diverse.
Oggi le tradizioni e le culture che si incontrano sono ancora più
numerose e varie, quindi sempre più saranno le occasioni per
prepararsi a vivere insieme in uno spirito di tolleranza e di
libertà nel rispetto di valori e regole condivisi.
Vorrei, dunque, rivolgere un particolare augurio agli studenti
stranieri. So che siete molti, specie in alcune città e quartieri. E
so che le difficoltà da superare sono per voi spesso più grandi.
Sono difficoltà che ben conosciamo e comprendiamo: anche gli
italiani sono stati emigranti e hanno dovuto affrontare gli stessi
ostacoli. Ebbene, per voi è ancora più importante l'impegno a
conquistare un patrimonio di conoscenze che vi aiuti a sentirvi
sempre più cittadini in Italia: nuovi cittadini di una comune
Patria.
La scuola - lo ha ricordato il ministro Fioroni - è un bene comune.
Sappiamo quanto grande sia questa responsabilità per i pubblici
poteri e per la società. La scuola rappresenta uno strumento di
equità e di sviluppo, un luogo ideale di confronto, uno spazio
aperto a tutti. Senza preferenze e discriminazioni. E vorrei che
tutti sentissimo la presenza degli studenti stranieri come una
risorsa, in un paese che ha bisogno di giovani energie ed
intelligenze.
E' questo un impegno in più, soprattutto per gli insegnanti. E agli
insegnanti rivolgo un saluto e un augurio: il vostro è un lavoro
delicato e difficile, che deve esser maggiormente riconosciuto e
valorizzato.
Investire nella scuola è una priorità per una paese democratico e
moderno, impegnato in Europa e aperto al mondo.
L'Europa ci chiede di accrescere l'efficienza dei sistemi
scolastici, con l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze e di
elevare la competitività della nostra economia.
L'istruzione complessiva di un paese è il suo capitale umano. Nella
scuola si formano autonomia di giudizio e spirito critico, fattori
decisivi quando a contare è la professionalità e la capacità di
innovazione.
Certo, non basta la scuola per contrastare le disuguaglianze di
origine familiare e territoriale, ma la scuola è il primo luogo dove
le si possono combattere. Voi insegnanti siete in prima linea in
questa battaglia.
So che, qui tra poco, alcuni di voi studenti illustreranno
esperimenti scientifici, che non avrebbero potuto preparare senza
appropriate conoscenze di base. Gli studenti italiani - ce lo dicono
anche le statistiche europee - seguono poco le materie scientifiche,
anche se non sono mai mancate in Italia capacità e intelligenze
creative, e ancora oggi abbiamo punti di eccellenza riconosciuti in
tutto il mondo. E' la scienza che ci ha permesso non solo di
avanzare nella medicina, ma anche nell'esplorazione dello spazio e
delle origini della vita. E che, con le nuove tecnologie
dell'informatica, vi consente di essere parte del patrimonio
mondiale dei saperi. Ecco perché vi incoraggio a guardare alla
scienza con curiosità e tenacia.
La passione non vi manca. I temi che avete scelto per questa
apertura di anno scolastico vi fanno onore. Toccano valori
fondamentali della nostra democrazia. Oggi qui siete protagonisti di
esperimenti e di vari momenti di spettacolo. E mi piacerebbe che la
musica entrasse nei programmi scolastici, La musica, ha detto un
grande musicista italiano, "aiuta le nuove generazioni a trovare la
strada".
Anche il riscatto sociale passa per la strada dell'arte. Tra tutti i
ragazzi oggi protagonisti, voglio indirizzare un saluto e un augurio
speciale ai ragazzi di Nisida, ancora "dentro" il carcere, ma già
"fuori" se sono capaci di produrre e di rappresentare così bene un
testo teatrale.
E vorrei anche in questa occasione raccogliere, insieme a tutti voi,
il grido di dolore e l'appello di pace che una giovane studentessa
libanese mi ha rivolto qualche giorno fa in terra di Puglia. La pace
è un valore che è nel cuore di tutti. Costruire la pace nella
giustizia è un dovere e un impegno a cui non possiamo sottrarci.
Buon anno scolastico.
Saluto del Ministro Giuseppe Fioroni alla cerimonia d'apertura
dell'anno scolastico 2006-2007
Roma, 18 settembre 2006
1. La scuola come “bene della Repubblica”, come “bene comune”
Grazie signor Presidente di averci ospitato al Quirinale. Grazie ai
docenti, agli studenti, agli operatori scolastici, alle famiglie di
essere qui: voi siete la nostra comunità scolastica, quella comunità
a cui la Repubblica, dallo Stato al più piccolo Comune, affida il
compito di educare e istruire i nostri figli, un compito
fondamentale per la vita del Paese, per il suo sviluppo economico,
per la coesione sociale e per la democrazia. Scuola e famiglia sono
un binomio inscindibile nel progetto educativo: il loro fecondo
rapporto crea le condizioni per lo sviluppo consapevole e armonico
dei ragazzi. Auguro a tutti voi un anno scolastico sereno e
tranquillo, e spero che possa rappresentare un’opportunità forte per
il vostro futuro personale e per la vostra vita. Il mio augurio è
che ogni giorno in ogni aula e in ogni laboratorio voi studenti
abbiate il sentimento della scuola come un bene comune, un bene di
tutti a cui tutti devono contribuire. Dovete sentirvi parte di una
comunità che non abbandona nessuno, che non lascia solo nessuno. La
solitudine non può essere la vostra compagna di viaggio nella
scuola. Vivrete incontri indimenticabili con tanti docenti, maestri
ed amici. Ma anche con i vostri libri. Fatevi amici, oltre ai
compagni di classe, anche Pitagora, Dante e Manzoni: daranno
risposte alle vostre curiosità e anche, a volte, alla vostra vita.
2. La scuola come crescita di una “nuova cittadinanza”
Nelle nostre aule scolastiche sono sempre più numerosi i figli
dell’immigrazione; e alle nostre scuole si rivolgono ogni anno anche
moltissimi immigrati adulti per imparare la nostra lingua,
conseguire titoli di studio, entrare in contatto con la nostra
cultura, le nostre leggi e il nostro sistema sociale. Non è
un’invasione, ma una straordinaria opportunità per un’educazione più
ricca e capace di guardare oltre i confini nazionali ed europei,
stimolando il dialogo e lo scambio interculturale.
E’ nella scuola, più che in altri luoghi del vivere sociale, che può
crescere una “nuova cittadinanza”. E’ nella scuola che i giovani
immigrati e le loro famiglie impareranno a comprendere e a
rispettare i valori e le regole del nostro paese per una completa
integrazione sociale e professionale basata sulle capacità e non
sulle provenienze. Così noi tutti avremo modo di sperimentare nuovi
modelli di convivenza e di responsabilità reciproca.
3. La scuola come “terra di mezzo”
Dobbiamo essere orgogliosi di una scuola che, come vediamo anche
oggi, sa accompagnare per mano i nostri ragazzi, anche i più deboli,
li prepara a misurarsi con i problemi più duri e più difficili del
nostro paese, a conoscere i compiti di una nuova cittadinanza, a
seguire l’evoluzione delle tecnologie e delle professioni. Non c’è
contenuto che, sebbene complesso e magari anche difficile, non possa
– se proposto con cura e professionalità – essere affrontato e
capito dall’intelligenza dei bambini e dei ragazzi. I nostri
insegnanti lo sanno e lo sanno fare.
E’ anche così che la scuola aiuta a diventare adulti: come una
“terra di mezzo” in cui si passa poco alla volta da una condizione
di tutela alle prime prove di autonomia, dalla cura che ti danno gli
altri alla cura che impari ad avere degli altri, dall’ascolto delle
parole degli insegnanti alla tua capacità di prendere la parola e di
farti ascoltare, al pensiero libero, alla disponibilità a cambiare
le proprie idee confrontandole con quelle degli altri. Una “terra di
mezzo” tra la famiglia e la società, tra il proprio piccolo ambiente
di appartenenza e i diritti e i doveri di un mondo più grande. E’
così che si diventa cittadini. Sono queste capacità, e non solo
quelle date dalle competenze professionali, che preparano al lavoro
e alla vita.
Lavoriamo insieme per il futuro, perché “nessuno cresce se non è
sognato”: e la scuola vuole fare con voi questo sogno.
L'art. 138 del
D.L.vo 31 marzo 1998, n. 112 delega alle regioni la determinazione
del calendario scolastico annuale; rimangono competenza del MPI (OM
58/06):
- la determinazione per l'intero territorio nazionale della data
di inizio (prima prova) degli esami di Stato conclusivi dei corsi di
studio di istruzione secondaria superiore;
- la determinazione del calendario delle festività a rilevanza
nazionale.
Riportiamo di seguito una tabella riepilogativa del calendario
nazionale e dei calendari regionali:
CALENDARIO SCOLASTICO
NAZIONALE |
Inizio esami di Stato conclusivi dei corsi di
studio di istruzione secondaria superiore: 20 giugno 2007
Festività: tutte le domeniche; il 1° novembre,
festa di tutti i Santi; l'8 dicembre, Immacolata Concezione; il
25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio, Capodanno;
il 6 gennaio, Epifania; il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25
aprile, anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del
Lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa
del Santo Patrono. |
CALENDARI SCOLASTICI PER
REGIONI E PROVINCE AUTONOME |
REGIONI E PROVINCE |
Inizio lezioni |
Vacanze |
Termine lezioni
|
Settembre 06 |
Natalizie |
Pasquali |
Varie |
Giugno 07 |
Dicembre 06 |
Gennaio 07 |
Aprile 07 |
PIEMONTE |
11 |
23 |
7 |
5 - 14 |
9/12/06
30/4/07 |
9 |
VALLE
D'AOSTA |
14 |
24 |
7 |
5 - 10 |
19-21/2/07 |
9 |
LOMBARDIA |
11 |
23 |
7 |
4 - 11 |
|
9 |
TRENTO |
13
(4
settembre
scuola infanzia) |
22 |
7 |
5 - 10 |
9/12/06
30/4/07 |
9 |
BOLZANO |
11 |
24 |
7 |
5 - 9 |
30/10 -
4/11/06
9/12/06
19-24/2/07
30/4/07 |
16 |
VENETO |
11 |
24 |
7 |
6 - 11 |
30-31/10/06
9/12(06
19-21/2/07
30/4/07 |
9 |
FRIULI-VENEZIA G. |
11 |
23 |
7 |
5 - 10 |
9/12/06
30/4/07 |
9 |
LIGURIA |
14 |
24 |
7 |
5 - 10 |
9/12/06
30/4/07 |
9 |
EMILIA
ROMAGNA |
19 |
24 |
7 |
5 - 10 |
2/11/06 |
9 |
TOSCANA |
14 |
24 |
7 |
5 - 10 |
|
9 |
UMBRIA |
14 |
23 |
7 |
5 - 10 |
2/11/06 |
9 |
MARCHE |
14 |
24 |
7 |
5 - 10 |
9/12/06
30/4/07 |
9 |
LAZIO |
14
(13
scuola infanzia, primaria e secondaria I grado) |
23 |
7 |
5 - 10 |
|
9 |
MOLISE |
11 |
23 |
7 |
5 - 10 |
2/11/06 |
8 |
ABRUZZO |
12 |
23 |
7 |
4 - 11 |
|
9 |
CAMPANIA |
18 |
23 |
7 |
5 - 10 |
|
9 |
PUGLIA |
18 |
23 |
7 |
4 - 11 |
|
9 |
BASILICATA |
14 |
23 |
7 |
5 - 10 |
2/11/06 |
9 |
CALABRIA |
18 |
23 |
7 |
5 - 10 |
2/11/06
9/12/06 |
10 |
SICILIA |
18
(1
settembre
scuola infanzia) |
23 |
7 |
5 - 10 |
|
9 |
SARDEGNA |
14 |
23 |
7 |
5 -10 |
2/11/06 |
9 |
Termine delle attività educative nelle scuole dell’infanzia:
30/06/2007 (29/6/2007 per la Regione Toscana)
|
In Educazione&Scuola:
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Le Aule tornano a
riunirsi il 19 settembre 2006.
Camera |
Commissioni |
7a |
14 |
Audizione di
rappresentanti delle associazioni di studenti della scuola
secondaria superiore sulle problematiche connesse al sistema
scolastico nazionale |
Senato |
Commissioni |
7a |
19, 20 |
Seguito del
dibattito sulle comunicazioni, rese nella seduta del 5
luglio, dal Ministro dell'istruzione sugli indirizzi
generali della politica del suo Dicastero |
. Governo
22 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce a Palazzo Chigi. |
15 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,20 a Palazzo
Chigi.
La seduta ha avuto termine alle ore 11.30. |
8 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,20 a Palazzo
Chigi.
Il Consiglio ha esaminato e approvato
i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell’università e della
ricerca, Fabio Mussi:
- uno schema di regolamento, sul quale verrà acquisito
il parere del Consiglio di Stato e delle Commissioni
parlamentari, per l’organizzazione degli Uffici di
diretta collaborazione del Ministro. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,55.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Attività Scolastica:
in
Bacheca -
Dibattito:
Freud e la pedagogia contemporanea
di Vincenzo Ruiz
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
in
Bacheca -
Teatro Racconti Musica Poesia:
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
https://www.edscuola.it/esami.html
Forum: Esami di
Stato
https://www.edscuola.it/forumesami.html
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
.
Fondi Strutturali -
News
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
>
FAQ
Faq 46
Accordo di programma
Assistenza di base e comunicativa
Certificazione
Continuità didattica
Diagnosi funzionale
Formazione professionale
Piano educativo individualizzato
Profilo dinamico funzionale>
News
01
ottobre: FIABA Day 2006
>
Interventi
Finanziaria e Disabili
Il nuovo ruolo degli EELL
FISH: Lettera aperta
FISH ER: 14.9.06
MLPS - Assistenza disabili
Mezzogiorno: emergenza Welfare
La
Convenzione nel mondo e da noi
Nomenclatore Tariffario Nazionale
Professioni d'aiuto>
Convegni
Settembre
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in
Arte per Arte
Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
Capire l'Informatica
a cura di Paolo Rocchi
https://www.edscuola.it/bit.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
FAQ
NEWS
Convegni
Lavoro
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |