In questo numero:
(Febbraio 2007)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
RUBRICHE
Bacheca
Comprensivi
Concorsi
Esami
Europ@
Handicap
Informagiovani
Interlinea
Mobilità
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
L'RSS di Educazione&Scuola permette l'aggiornamento gratuito
in tempo reale sulle ultime notizie pubblicate direttamente dal proprio
computer
https://www.edscuola.it/rss/index.htm
Le news di Educazione&Scuola sono consultabili anche con i
cellulari di ultima generazione
https://www.edscuola.it/notizie.php
Iscriviti alla Community di Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/ES/registrazione/registrazione.anagrafica.utenti.php
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
-
Sentenza Corte Costituzionale 11/07 (Punteggio Scuole Montagna)
01 - 28 febbraio Attività
Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
- 22: Firmato il
CIN Area V
Di seguito i comunicati stampa del MPI:
Dirigenti scolastici, disco verde per il contratto
integrativo. Il 22 la sottoscrizione a Viale Trastevere
(Roma, 20 febbraio 2007) Il Ministero della Pubblica Istruzione
comunica che il Ministero dell'Economia e quello delle Riforme e
Innovazioni nella Pubblica Amministrazione hanno dato il via libera
alla sottoscrizione definitiva del contratto integrativo nazionale
dei dirigenti scolastici.
La sottoscrizione tra dicastero della Pubblica Istruzione e
organizzazioni sindacali avverrà giovedì 22 a Viale Trastevere.
Si chiude così una lunga vicenda che ha interessato tutti i
dirigenti scolastici.
Dirigenti scolastici, firmato il contratto
integrativo
(Roma, 22 febbraio 2007) E' stato definitivamente sottoscritto oggi
il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo dei dirigenti
scolastici dopo l'autorizzazione data dal Dipartimento della
Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta del secondo contratto integrativo della categoria e dà
concreta attuazione ad alcuni importanti istituti contrattuali,
normativi e retributivi, introdotti e disciplinati dal Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro per il quadriennio 2002/2005
sottoscritto l'11 aprile 2006.
In particolare il Contratto integrativo, che interessa circa
undicimila dirigenti scolastici, stabilisce i criteri generali di
attuazione dei programmi di formazione e aggiornamento; determina i
compensi per gli incarichi aggiuntivi rispetto a quelli, di per sé
complessi, istituzionalmente legati alla specifica funzione
rivestita; determina le risorse economiche, ripartite a livello
regionale, per la corresponsione della retribuzione di posizione e
di risultato.
Contestualmente alla sottoscrizione le Organizzazioni sindacali di
categoria hanno dichiarato di revocare lo sciopero nazionale
previsto per il 12 marzo 2007.
- 21: esami di Stato conclusivi del primo ciclo (licenza media);
applicazione comma 605 lettera f della legge finanziaria (orario di
lezione negli istituti professionali)
- 20: graduatorie ad esaurimento (ex GP) e graduatorie di istituto
- 20:
parametri nazionali dotazione ordinaria e nuove modalità
accreditamento diretto fondi alle scuole
- 17: formazione e aggiornamento
- 15: attuazione Legge Finanziaria 2007 e progetti di innovazione
- 12: tentativo obbligatorio di conciliazione
mancata sottoscrizione del Contratto Integrativo Nazionale Area V
- 09: nuovi esami di Stato
- 07: istituzione dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo
dell'autonomia scolastica e la contestuale soppressione degli IRRE e
degli INDIRE (art. 1, comma 611 della legge n. 296/2006 -
Finanziaria 2007)
- 06: DS: CCNI quadriennio 2002-2005, Procedure concorsuali,
Calcolo pensionistico: applicazione CCNL 11 aprile 2006
- 02: organici personale docente ed ATA
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
28 febbraio Esami di Stato
2007
Il MPI con la
Circolare Ministeriale 16 febbraio 2007, n. 20, stabilisce i termini
ordinatori degli adempimenti amministrativi e tecnici relativi alla
formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico
2006/2007.
La
Nota 20 febbraio 2007, Prot. n. 1634, fissa il termine ultimo per la
designazione dei commissari interni al 28 febbraio 2007.
In Educazione&Scuola:
Nota 26 febbraio 2007, Prot. n. 621
Applicazione art. 7 CCNL 7-12-2005 - personale ATA beneficiario delle
posizioni economiche attribuite - istruzioni operative per gli Uffici
Nota 23 febbraio 2007, Prot. n. 1794
Informativa sugli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di
istruzione
Nota 23 febbraio 2007, Prot. n. 1827
Esame di Stato 2006/2007 - Commissioni d’esame
Avviso 23 febbraio 2007
Progetto @URORA
Nota 22 febbraio 2007, Prot.n.AOODGPER 3277
Indizione, per l'anno scolastico 2006/2007, dei concorsi per titoli per
l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali
dell'area A e B del personale ATA
Nota 22 febbraio 2007, Prot. AOO Dgper 3331
Articolo 7 CCNL 7-12-2005: - personale ATA beneficiario posizioni
economiche – decreti di approvazione – trasmissione al MEF -
Nota 22 febbraio 2007, Prot.n.AOODGPER. 3267
E.F.2006, personale ex LSU - Contributi alle imprese per la
terziarizzazione dei servizi di pulizia presso le istituzioni
scolastiche: integrazione compensi per il periodo 1° gennaio 2006/30
giugno 2006 - Risposta a quesito
Nota 21 febbraio 2007, Prot. n. 3147FR
Invito a promuovere conferenze provinciali o sub provinciali per
favorire la conoscenza delle indicazioni fornite dal Ministro Fioroni
Avviso 21 febbraio 2007
Concorso Internazionale "L'Apostolo Paolo: Apostolo di Grecia e Cipro,
Apostolo d'Europa"
Nota 20 febbraio 2007, Prot. n. 1634
Esami di Stato - Anno scolastico 2006/2007
Circolare Ministeriale 19 febbraio 2007, n. 130
Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale
amministrativo dell'ex MIUR - Anno 2006
Nota 19 febbraio 2007, Prot. n. 101
Riscontro di regolarità amministrativa e contabile presso le istituzioni
scolastiche
Nota 19 febbraio 2007, Prot. n. 1523
Apertura funzioni per l'acquisizione dei modelli ES-0 da parte dei
Centri Servizi Amministrativi
Avviso 19 febbraio 2007, Prot. n. 1302
Premi europei eTwinning 2
Circolare Ministeriale 16 febbraio 2007, n. 20
Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico
2006/2007
Nota 16 febbraio 2007, Prot. n. AOODGPER 2801
Rideterminazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle
disponibilità e di pubblicazione di tutti i movimenti fissati nell'O.M.
n.75, prot.3353, del 21 dicembre 2006, contenente le norme applicative
delle disposizioni del contratto sulla mobilità del personale docente,
educativo ed A.T.A.
Nota 16 febbraio 2007, Prot. n. 1424
Concorso di traduzione del latino medievale e moderno "Erasmo da
Rotterdam"
Nota 16 febbraio 2007, Prot. n. AOODGPER.2716
Art. 58 commi 2 e 3 del C.C.N.L. – Area V – Dirigenza scolastica
Nota 16 febbraio 2007, Prot. n. 870/A0
Attività sportiva scolastica
Avviso 16 febbraio 2007
Oggetto: 3^ EDIZIONE PREMIO UNIONCAMERE "SCUOLA, CREATIVITA' E
INNOVAZIONE"
Nota 15 febbraio 2007, Prot.n.2879
Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione per l'anno
2007. Avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti
Nota 15 febbraio 2007, Prot. n. AOODGSI 513
Apertura Funzioni Organico di Diritto A.S. 2007/08 - Scuole secondarie
di primo grado
Avviso 15 febbraio 2007
Concorso Internazionale “L’Apostolo Paolo: Apostolo di Grecia e Cipro,
Apostolo d’Europa”
Nota 14 febbraio 2007, Prot. n. AOODGPER.2541
Procedure concorsuali per dirigenti scolastici (D.D.G. 22.11.2004) -
Corso di formazione
Nota 14 febbraio 2007, Prot. n. AOODGPER.2559
Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna
pronunciate dalla Corte dei Conti. Personale della Scuola
Circolare Ministeriale 13 febbraio 2007, n. 19
Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico
2007/2008 – Trasmissione schema di Decreto Interministeriale
Nota 13 febbraio 2007, Prot. n. AOODGPER 2464
Graduatorie ad esaurimento (già graduatorie permanenti) del personale
docente: individuazione delle graduatorie esaurite per il biennio
2007/08 e 2008/09 - precisazioni
Nota 13 febbraio 2007, Prot. N. 469
Apertura funzioni di organico di diritto A.S. 2007/08 - Scuola Infanzia
e Primaria
Nota 13 febbraio 2007, Prot. n. 468
Aggiornamento delle funzioni delle aree "Ricongiunzioni L. 29/79 e L.
45/90" per il trattamento degli Insegnanti di Religione Cattolica
Nota 13 febbraio 2007, Prot. n. 73
Rilevazione integrative a.s. 2006/07. – Proroga Funzioni al 23 marzo
2007
Nota MAE 13 febbraio 2007, DGPCC- 267/P 0057774
Esami conclusivi di stato nelle scuole italiane all'estero nomine
conferibili a personale docente in servizio in italia per funzioni di
commissario - Anno scolastico 2006/07
Avviso 13 febbraio 2007
Giornata Nazionale del Benessere dello Studente: è attivo il sito
www.benesserestudente.it
Avviso 13 febbraio 2007
Posto per Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione Europea
D.G. "Educazione e Cultura"
Nota 12 febbraio 2007, Prot. n. 2480
XVII Settimana della Cultura scientifica e tecnologica (19-25 Marzo
2007)
Nota 12 febbraio 2007, Prot. n. 2309
"Giornata del risparmio energetico a scuola" 2007. Iniziativa
"M'illumino di meno"
Nota 12 febbraio 2007, Prot.n. 1225
Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" - Concorso Nazionale "Un ospedale
con più sollievo"
Nota 12 febbraio 2007, Prot.n. 1236
Scopri il JRC - La scienza e la tecnologia in Europa viste dai giovani -
Concorso
Nota 12 febbraio 2007, Prot.n. 1194
"Concorso Nazionale lettura interpretativa"
10 febbraio Giorno del Ricordo
Con la
Legge
30 marzo 2004, n. 92, la Repubblica ha riconosciuto il 10 febbraio
quale "Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria
della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,
dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel
secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale"
(vd.
Nota 6 febbraio.2007, Prot.n. 2223).
Nota 9 febbraio 2007, Prot. n. 17
Più sport a scuola e vince la vita. Linee di indirizzo generali ed
azioni a livello nazionale per lo sport a scuola
Nota 9 febbraio 2007, Prot. 446
Riorganizzazione dei servizi di connettività delle istituzioni
scolastiche
Nota 8 febbraio 2007, Prot. n. 1096
Esame di Stato 2006/2007 - Indirizzo di studio ISFP - SOCIO
PSICOPEDAGOGICO (PR. BROCCA)
Nota 7 febbraio 2007, Prot.n. A00DGPER. 2081
Periodo di prova e formazione in ingresso per il personale docente ed
educativo – Anno scolastico 2006-2007
Nota 7 febbraio 2007, Prot.n. 651/A3^
Prima rassegna nazionale dell'Arte e della Creatività Studentesca
Nota 6 febbraio 2007, Prot.n. 967
Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno
conseguito il diploma di qualifica nell’anno scolastico 2005/2006 e per
gli alunni degli istituti tecnici che avranno conseguito l’ammissione al
quinto anno di corso negli scrutini conclusivi del corrente anno
scolastico 2006/2007
Nota 6 febbraio 2007, Prot. 641/A3
3° Meeting nazionale delle scuole di pace, "Facciamo pace a scuola"
Nota 6 febbraio 2007, Prot. n. 399
Data Warehouse. Disponibilità dei dati dell’a.s. 2006/2007
Nota 6 febbraio 2007, Prot.n. 2223
10 febbraio "Giorno del ricordo" - 2007
Direttiva
Ministeriale 5 febbraio 2007, n. 16
Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la
prevenzione e la lotta al bullismo
Di seguito i comunicati stampa del MPI:
Numero verde antibullismo, Fioroni: rompere il
muro della paura. E’ in ogni singola scuola che si affronta la
scommessa formativa. Dichiarazione del ministro della Pubblica
Istruzione Giuseppe Fioroni
(Roma, 7 febbraio 2007) “Il numero verde è uno degli strumenti che
abbiamo messo in campo per sconfiggere prima di tutto il muro della
paura: i primi dati ci dicono che questo strumento può rivelarsi
utile.
Trovo significativo che siano stati soprattutto i ragazzi a chiamare
per primi e in maggior numero, a uscire dal silenzio. Lavoreremo in
contatto con le scuole perché a loro è affidato il percorso
formativo dei ragazzi. La vera scommessa educativa è in mano alle
singole scuole, alla professionalità e all’impegno dei docenti,
delle famiglie e di tutto il personale scolastico”: così il ministro
della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni commenta i dati delle
prime 24 ore del numero verde istituito presso il ministero per la
lotta al bullismo.
Bullismo, Ministero: nelle prime 24 ore 1.150 telefonate al Numero
Verde
(Roma, 7 febbraio 2007) In 24 ore sono state 1.150 le persone che si
sono rivolte alle 10 linee del Numero Verde 800 66 96 96, istituito
dal Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni all’interno
del pacchetto delle iniziative per la prevenzione e la lotta al
bullismo nelle scuole. Grazie anche alla visibilità che la campagna
“Smonta il bullo” ha avuto sui mass media, gli operatori sono stati
letteralmente sommersi dalle telefonate.
Molte le richieste di informazioni da parte di genitori, docenti,
studenti e dirigenti scolastici, ma numerose anche le denunce
circostanziate che il team di operatori, composto da esperti in
psicologia giuridica e personale del Ministero della Pubblica
Istruzione sta raccogliendo per raccordarsi al meglio con i Forum
delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti
scolastici, dei genitori e degli studenti e con gli organi
competenti sul territorio e la Polizia di Stato.
Delle 1.150 telefonate arrivate, 326 sono state quelle degli
insegnanti, 102 dei dirigenti scolastici, 105 dei familiari e 617
degli studenti.
Nel 37% dei casi sono stati denunciati episodi persistenti di
bullismo a fronte di un 25% di situazioni sporadiche. Il 24% degli
utenti ha invece chiesto informazioni sulle sanzioni previste.
“L’impressione che abbiamo avuto” - racconta Laura Volpini
dell’Università “La Sapienza”, coordinatrice della task force del
Numero Verde - “è che stiano emergendo delle situazioni che prima
non venivano denunciate per molte ragioni. Ci ha stupito soprattutto
il numero di giovani e giovanissimi che, con molto imbarazzo e
superando la diffidenza iniziale, hanno raccontato episodi accaduti
nelle loro classi.”
Nella scheda allegata i dati e le tipologie delle telefonate
arrivate al Ministero.
Smonta il bullo: parte la campagna nazionale del
ministero contro la violenza. 20 Osservatori permanenti, Numero
verde nazionale 800 66 96 96, sito
www.smontailbullo.it,
campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione, sanzioni più
severe e percorsi di recupero
Fioroni: "si è toccato il fondo, nessuna possibilità di farcela
senza un'offensiva educativa"
(Roma, 5 febbraio 2007) "Bullismo, teppismo, violenza, guerriglia,
atti di vera e propria barbarie giovanile: qualsiasi azione di
contrasto rischia di rimanere incompiuta se non la affiancheremo con
una vera e propria offensiva educativa per i nostri giovani": è
quanto ha dichiarato oggi il ministro della Pubblica Istruzione
Giuseppe Fioroni presentando al ministero la campagna nazionale
contro il bullismo. Le lineee di indirizzo del ministro sono
contenute in una Direttiva di 13 pagine inviata a tutte le scuole ma
che è anche il frutto del lavoro di proposta che le stesse scuole
hanno fato arrivare in questi mesi. "La scuola - scrive Fioroni - è
il terminale ultimo su cui convergono tensioni e dinamiche che hanno
origine complessa nel nostro sistema sociale, compreso il bullismo,
e rappresenta una risorsa fondamentale, l'istituzione preposta a
mantenere un contatto non episodico ed eticamente strutturato con i
giovani"
"Presentiamo questo Piano mentre sono in corso i funerali di Filippo
Raciti - ha aggiunto Fioroni - . Prima di fermare il campionato
dobbiamo fermare una mentalità, la stessa che entra e devasta gli
stadi come le scuole. E questa mentalità dobbiamo fermarla subito".
SMONTA IL BULLO: CON CHI
Nessun Piano può sostituire l'impegno quotidiano di insegnanti,
alunni e personale scolastico
Fioroni sottolinea nella Direttiva che "per prevenire e contrastare
efficacemente fenomeni di bullismo, di violenza fisica o psicologica
che vedono protagonisti una parte dei bambini e degli adolescenti,
si deve sostenere e valorizzare il ruolo degli insegnanti, dei
dirigenti scolastici e di tutto il personale tecnico ed ausiliario
che, quotidianamente e senza "fare notizia", svolgono un'azione
meritoria ed impegnativa per la realizzazione della funzione
educativa che ciascuna istituzione scolastica autonoma è chiamata ad
assolvere nel tessuto sociale in coerenza ai principi ed ai valori
comuni della Costituzione italiana.
COME
E' alla singola scuola che spetta ricercare la strategia più idonea
ed efficace nell'azione di educazione alla cittadinanza e di
prevenzione del disagio, che potrà trovare espressione nel Piano
dell'Offerta Formativa, documento fondamentale delle scuole
autonome. A livello nazionale saranno previste:
1. Campagna di comunicazione differenziata rivolta agli studenti, ai
dirigenti scolastici, ai docenti, al personale ATA e alle famiglie,
che preveda azioni mirate per ogni ordine e grado di scuola, e che
coinvolga stampa, radio e televisione.
Scuola dell'infanzia e scuola primaria
Rai, poster, editoria per i bambini: valorizzazione ed ampliamento
delle finestre già presenti in alcuni programmi Rai finalizzate al
riconoscimento, alla verbalizzazione ed espressione di sentimenti
anche negativi; poster da affiggere all'interno delle scuole, che
contengano immagini-messaggio particolarmente adatte e facilmente
decodificabili dai più piccoli o realizzati da loro stessi;
sensibilizzazione e possibile collaborazione con l'editoria rivolta
ai bambini.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Portale dedicato, altri portali web, testimonial e tv: realizzazione
di un portale internet, in collaborazione con scuole, studenti e
consulte; messa in onda di spot televisivi e radiofonici scelti tra
quelli elaborati dalle scuole; coinvolgimento dei portali WEB
maggiormente frequentati dai giovani nella campagna di
comunicazione; coinvolgimento di testimonial contro il bullismo e
promozione di apposite iniziative nel palinsesto televisivo.
2. Un Osservatorio permanente in ogni Regione istituiti con fondi
appositi presso gli Uffici Scolastici Regionali, con il compito di
lavorare in stretta collaborazione con le istituzioni locali per la
realizzazione di attività e per la valorizzazione del patrimonio di
buone pratiche e di competenze che si sono sviluppate nel
territorio. Garantiranno inoltre la rilevazione e il monitoraggio
costante del fenomeno, il collegamento con le diverse istituzioni
che si occupano di educazione alla legalità e la verifica delle
attività svolte dai vari soggetti. Cureranno e favoriranno infine la
promozione e il monitoraggio dei percorsi di informazione e
aggiornamento destinati alle diverse componenti della comunità
scolastica.
3. Numero verde nazionale 800 66 96 96:
Come funziona: 10 postazioni di ascolto seguite da una task force di
esperti (psicologi, insegnanti, genitori e personale del ministero)
e attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19:
a questo numero si possono segnalare casi, chiedere informazioni
generali sul fenomeno e su come comportarsi in situazioni critiche.
Verrà messo a punto un database centralizzato per: garantire
l'archiviazione e la riservatezza delle informazioni classificate;
consentire l'elaborazione di statistiche tramite le quali migliorare
le azioni in corso; effettuare interventi mirati e tempestivi.
4. Sito internet www.smontailbullo.it: sarà il punto di raccordo, di
raccolta e divulgazione delle informazioni utili provenienti dagli
osservatori e dagli operatori del numero verde, nonché una vetrina
per le azioni e le campagne promosse dalle scuole
5. Sanzioni: attenzione e severità ma soprattutto percorsi di
recupero
A) Le sanzioni disciplinari hanno una funzione educativa, come
previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998.
B) Anziché espellere lo studente, trasferendo il problema alle
famiglie, alla strada o a un'altra scuola, si cerchi di
responsabilizzare lo studente.
C) I regolamenti disciplinari delle scuole affrontino "le questioni
connesse con il bullismo con specifica attenzione e severità". Si
raccomanda che le sanzioni siano "eque, tempestive e proporzionate
alla gravità" delle azioni".
D) La sospensione deve durare non più di 15 giorni. La deroga è
possibile in due casi di particolare gravità: quando siano stati
commessi reati e quando ci sia pericolo per l'incolumità delle
persone: qui lo Statuto riconosce la possibilità di ricorrere ad un
"rimedio estremo" e la durata dell'allontanamento (comma 9) "è
commisurata alla gravità del reato ovvero al permanere della
situazione di pericolo".
E) Si semplificheranno le procedure per le sanzioni disciplinari
agli studenti ma si studieranno sanzioni che non si limitino ad
allontanare i giovani dalla scuola, circostanza sempre pericolosa
per la crescita e lo sviluppo della persona, ma offrano percorsi
educativi di recupero.
6. Mezzi di comunicazione e reti informatiche
Il Ministero promuoverà una serie di azioni tese ad educare gli
studenti sul corretto utilizzo della rete internet e delle nuove
tecnologie, con particolare attenzione all'acquisizione di un
utilizzo critico e competente degli strumenti di comunicazione e di
intrattenimento e all'esigenza di far acquisire agli studenti il
significato e il rispetto del diritto alla privacy propria e altrui.
Si promuoverà inoltre una campagna di comunicazione volta a
sensibilizzare i genitori alla scelta dei videogiochi ponendo
attenzione alla classificazione PEGI, il codice di
autoregolamentazione adottato su scala europea dalle ditte
produttrici di videogame.
In collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni e il comitato
"Tv e minori" si promuoveranno infine delle iniziative informative
sul codice "Internet e minori" e un tavolo con le emittenti
televisive e le principali case di produzione cinematografiche e
televisive per contenere il fenomeno della violenza in tv e offrire
occasioni di riflessione e discussione.
CYBERBULLISMO, la nuova frontiera della prevaricazione
"E' il "cyberbullying" - scrive Fioroni - "la nuova forma di
prevaricazione, che non consente a chi la subisce di sfuggire o
nascondersi e coinvolge un numero sempre più ampio di vittime, è in
costante aumento e non ha ancora un contesto definito. Ciò che
appare rilevante è che oggi non è più sufficiente educare a
decodificare l'immagine perché i nuovi mezzi hanno dato la
possibilità a chiunque non solo di registrare immagini ma anche di
divulgarle. Di conseguenza la prevenzione ed il contrasto al
bullismo sono azioni "di sistema" da ricondurre nell'ambito del
quadro complessivo di interventi e di attività generali. Uno
strumento insostituibile e centrale per affrontare questi fenomeni è
lo studio delle materie curricolari che fornisce agli studenti le
capacità per una decodifica approfondita della realtà insieme alla
proposta di attività strutturate e coerenti con il percorso di
formazione. Il valore educativo dell'esperienza scolastica, infatti,
comprende e supera la sola acquisizione di conoscenze e competenze".
VIDEOGIOCHI: non sono solo violenza. Il videogioco è uno strumento e
come tale può essere anche strumento didattico con valore artistico
ed educativo e quindi un'opportunità: durante la conferenza stampa è
stata firmata un'intesa in questo senso con l'Associazione Editori
Software Videoludico Italiana.
Tutti i numeri del Piano antibullismo: in 3 mesi
arrivate 521 proposte. Fioroni "Quattro metri di progetti davvero
non me li aspettavo". Lunedì 5 febbraio alle 11 presentazione a
Viale Trastevere
(Roma, 3 febbraio 2007) Si è mobilitato tutto il mondo della scuola,
e non solo, per contribuire alla stesura del piano nazionale per la
prevenzione e la lotta al bullismo che il Ministro della Pubblica
Istruzione Giuseppe Fioroni presenterà nella versione definitiva
lunedì 5 febbraio alle 11 nella sede di Viale Trastevere.
521 proposte, alte 4 metri arrivate in 3 mesi
Dal mese di novembre ad oggi sono arrivati al ministero 315 progetti
realizzati nelle istituzioni scolastiche, inviati da dirigenti
scolastici, docenti, rappresentanti dei genitori e degli studenti.
Lo stesso hanno fatto gli uffici scolastici provinciali e regionali,
gli enti locali, le Asl e le associazioni del terzo settore dai
quali sono arrivati 206 progetti: in tutto 521 proposte. Messe l'una
sull'altra raggiungono un'altezza di 4 metri.
Anche il mondo accademico ha inviato i propri contributi mentre le
consulte provinciali degli studenti hanno presentato al Ministro le
loro proposte durante la conferenza nazionale dei Presidenti dello
scorso dicembre.
La strada intrapresa è stata quella della massima condivisione e del
più ampio ascolto di tutti i soggetti coinvolti.
Si sono riuniti:
* il forum nazionale delle associazioni dei genitori
* il forum nazionale delle associazioni degli studenti
* il forum nazionale delle associazioni dei docenti e dei dirigenti
scolastici
* i sindacati della scuola
* Associazione editori software video ludico italiano
* Responsabili reti internet
* Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
* Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato
Anche il Comitato Nazionale "Scuola e legalità" ha costituito una
commissione di lavoro specifica sul tema del bullismo che
raccogliesse i materiali e le proposte per contribuire alla stesura
della direttiva nazionale.
Tali e tante sono state le adesioni e le collaborazioni (da Maria
Falcone a Ernesto Caffo, presidente del telefono azzurro, dal
ministero delle politiche giovanili al ministero dell'interno, dalle
Università di Roma, Bergamo, Napoli, Cosenza, Bologna, Milano al
Presidente del comitato Nazionale Tv e Minori, da don Luigi Merola
agli studenti del Forum di Locri al Capo della Polizia De Gennaro)
che ci sono voluti 2 mesi per giungere all'elaborazione delle prime
bozze. Anche queste sono diventate oggetto di riunioni e riflessioni
all'interno delle scuole, delle associazioni, delle università.
60 loghi, 78 tipi di manifesti 30 solo dallo Steiner
Grande è stata la mobilitazione degli studenti anche per ideare le
ipotesi di logo delle varie iniziative (ne sono arrivati 60), 78
manifesti per la campagna di sensibilizzazione di cui 30 arrivati
solo dall'Istituto Steiner di Torino). Il ministero è ancora al
lavoro per raccogliere gli spunti e le proposte arrivate ancora
questa mattina.
"Mi aspettavo una risposta forte dal mondo della scuola. Ma quattro
metri di progetti non me li aspettavo davvero - ha commentato il
ministro Fioroni - e sono tutti di qualità. La mole di proposte
arrivate e la disponibilità di tutti ha superato ogni aspettativa e
questo è il segnale che la scuola ha al suo interno le risorse
necessarie per far fronte anche a questa emergenza".
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nota 5 febbraio 2007, Prot. n. 964
Esame di Stato 2007. Attivazione casella di posta elettronica
Nota 5 febbraio 2007, Prot. n. 390
Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): piano delle attività di
formazione
Nota 5 febbraio 2007, Int. Prot. 775/Segr.
Concorso nazionale “Tous à bord” per la scuola elementare
Nota Tecnica 5 febbraio 2007, Prot. AOODGPER n. 1910
Modifica della funzione di ricostruzione carriera dei DSGA assunti
dall’anno scolastico 2004/05
Avviso 5 febbraio 2007
Bando di concorso in occasione del quarantennale di "Lettera a una
professoressa" di don Lorenzo Milani
Avviso 5 febbraio 2007
Collaborazione tra istituzioni scolastiche italiane e cinesi
03 febbraio Mobilità 2007-2008
L'art. 2, comma 1, dell'Ordinanza
Ministeriale 21 dicembre 2006, n. 75, modificata con
Disposizione Capo Dipartimento 15 febbraio 2007, fissa il termine
ultimo per la presentazione delle domande di mobilità al 3 febbraio per
tutto il personale della scuola.
I termini previsti per le successive operazioni sono i seguenti:
Tipo di personale |
Termine acquisizione
domande |
Diffusione risultati |
Docenti Scuola Infanzia |
30 marzo |
20 aprile |
Docenti Scuola Primaria |
9 marzo |
3 aprile |
Docenti Scuola Secondaria I
grado |
11maggio |
5 giugno |
Docenti Scuola Secondaria Il
grado |
16 aprile |
11 maggio |
Personale Educativo |
19 aprile |
9 maggio |
Personale ATA |
17 maggio |
13 giugno |
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca
delle domande è fissato a dieci giorni prima del termine ultimo per la
comunicazione al CED o all'ufficio dei posti disponibili.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
Nota 2 febbraio 2007, Prot. INT/628/3
Nuovo programma comunitario Lifelong Learning - Carta europea di qualità
per la mobilità
Nota 2 febbraio 2007, Prot. n. 77
Corso in autoformazione per il personale dirigenziale amministrativo e
tecnico degli uffici centrali e periferici: “e Government e Automazione
d’ufficio”
Nota 2 febbraio 2007, Prot. n. 358
Apertura funzioni per l'acquisizione delle domande di mobilità A.S.
2007/08 - Scuola primaria e Scuola dell'infanzia
Nota 2 febbraio 2007, Prot. n. 893
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici che hanno
conseguito l’ammissione al quinto anno di corso negli scrutini
conclusivi dell’anno scolastico 2005/2006: RISULTATI
Nota 1 febbraio 2007, Prot. AOODGPER n. 1843
Art. 1 comma 1180 legge finanziaria
Nota 1 febbraio 2007, Prot. n. 858
5° premio 'Pandolfo-Roscioli' anno 2006/2007- nota informativa
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Aula |
20 |
DdL AC 2114-B, già
approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione
del decreto-legge 28 dicembre 2006, n. 300, recante proroga di
termini previsti da disposizioni legislative. Disposizioni di
delegazione legislativa |
Commissioni |
7a |
15, 20 |
Audizione del
Ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, sulle
problematiche relative alla trattazione del tema dei cambiamenti
climatici nell’ambito di programmi e strutture scolastici
|
7a |
14, 15, 20, 21 |
DL 7/07 : Misure
urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della
concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di
nuove imprese |
7a |
13 |
Audizione del
Ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, in ordine
all’esame del disegno di legge C. 2201, di conversione del
decreto legge n. 7 del 2007, con specifico riferimento alle
disposizioni relative alla materia dell’istruzione
tecnico-professionale e di valorizzazione dell’autonomia
scolastica |
7a |
7 |
Risoluzione 7-00065
Garagnani ed altri: Adozione di iniziative nelle scuole di ogni
ordine e grado atte a sensibilizzare gli studenti
extracomunitari al rispetto delle tradizioni culturali e
religiose italiane
Risoluzione 7-00090 Benzoni ed altri: Formazione al rispetto dei
diritti umani e attività di educazione civica nelle scuole di
ogni ordine e grado |
7a |
7 |
Indagine conoscitiva
sulle problematiche connesse alla riforma del secondo ciclo del
sistema educativo nazionale di istruzione e di quello di
istruzione e formazione professionale: audizione di
rappresentanti delle regioni |
Senato |
Aula |
|
|
Commissioni |
7a |
13, 15 |
DdL AS1293,
Conversione in legge, con modificazioni, del
decreto-legge 28 dicembre 2006, n. 300, recante proroga di
termini previsti da disposizioni legislative |
7a |
1, 6, 7, 8 |
DdL 849 SOLIANI ed
altri. - Delega al Governo per la promozione della cultura e dei
valori costituzionali nella scuola italiana |
7a |
1 |
Indagine conoscitiva
sullo stato della scuola italiana, in rapporto ai sistemi di
istruzione e formazione degli altri Paesi europei, con
particolare riferimento alla valutazione dei risultati, al
processo autonomistico e al contrasto della dispersione
scolastica: audizione del Ministro della pubblica istruzione |
. Governo
Il 21 febbraio 2007 il Presidente della
Repubblica riceve, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio
dei Ministri, Romano Prodi, il quale, tenuto conto del voto espresso dal
Senato, rassegna le dimissioni del Governo da lui presieduto.
Il Presidente della Repubblica si riserva di decidere ed invita il
Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.
Il 22 e 23 febbraio 2007 il Capo dello Stato procede alle consultazioni
ed il 24 febbraio reinvia il Governo Prodi alle Camere per la fiducia.
Rispettivamente il 28 febbraio e l'1 marzo il governo Prodi si presenta
alle Aule di Senato e Camera per la fiducia.
21 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 18,30 a Palazzo
Chigi
Il Presidente del Consiglio, tenuto
conto della votazione sulla mozione di politica estera
da parte del Senato nel pomeriggio, ha informato il
Consiglio del suo intendimento di rassegnare le
dimissioni del Gabinetto da lui presieduto nelle mani
del Presidente della Repubblica.
Il Consiglio ha preso atto.
La seduta ha avuto termine alle ore 19,15.
|
16 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,40 a Palazzo
Chigi
Il Consiglio ha approvato i seguenti
provvedimenti:
su proposta del Ministro del lavoro e della previdenza
sociale, Cesare Damiano, e del Ministro della salute,
Livia Turco:
- uno schema di disegno di legge per il conferimento al
Governo della delega all’emanazione di un testo unico
per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in
materia di tutela della salute e della sicurezza sul
lavoro, il cui esame era stato iniziato dal Consiglio
nella scorsa seduta. Il disegno di legge prevede il
completo riordino di una disciplina articolata e
stratificata nel tempo, che il recepimento di numerose
norme comunitarie ha reso ancor più complessa; non si
tratterà quindi di un testo unico meramente compilativo,
in quanto è prevista l’introduzione di molti elementi di
novità nella normativa delegata e il superamento di
lacune significative. Tra i punti qualificanti della
disciplina che il Governo metterà a punto dopo aver
ricevuto la delega dal Parlamento, oltre alla
riformulazione e all’adeguamento del sistema
sanzionatorio, vi è la previsione della piena garanzia
per i lavoratori “parasubordinati” e autonomi, che
vengono considerati beneficiari di tutela in quanto
semplicemente presenti in un ambiente di lavoro di cui
il datore abbia la disponibilità, indipendentemente dal
tipo di contratto o dal titolo per cui prestano opera,
mentre un ulteriore elemento di novità sarà il
rafforzamento del ruolo del rappresentante dei
lavoratori per la sicurezza territoriale, in un contesto
che renderà possibile affrontare i problemi connessi
alle modalità di elezione e di svolgimento del mandato.
Vengono valorizzati e incoraggiati altresì accordi
aziendali, codici di condotta e “buone prassi” che
orientino utilmente i comportamenti dei datori di
lavoro; sul provvedimento verrà acquisito il parere
della Conferenza unificata; (...)
Il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio
e del mare, Alfonso Pecoraro Scanio – nel secondo
anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di
Kyoto - ha esposto al Consiglio le linee portanti della
Relazione sui cambiamenti climatici predisposta dal
Gruppo di lavoro 1 nell’ambito del Quarto Rapporto di
valutazione del Comitato intergovernativo sul
cambiamento climatico del World Meteorological
Organization, l’Agenzia delle Nazioni unite
specializzata nel settore. La relazione descrive i
progressi raggiunti nella comprensione dell’apporto
della natura e dell’uomo al cambiamento climatico e
valuta, in proiezione, i possibili cambiamenti futuri,
avvalendosi di risultati di ricerche compiute negli
ultimi anni e delle acquisizioni scientifiche successive
al Terzo Rapporto.
Il Ministro della salute, Livia Turco, ha presentato al
Consiglio il Documento programmatico “Guadagnare
salute”, predisposto dal Ministero, che prelude alla
programmazione di un intervento di tutela della salute
dei cittadini concertato fra livelli istituzionali e di
governo, capace di affrontare in maniera globale i
fattori di rischio principali (fumo, alcool, scorretta
alimentazione e inattività fisica), garantendo la
sostenibilità del Sistema sanitario in termini economici
e di efficacia.
La seduta ha avuto termine alle ore 11,45.
|
8 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 17,30 a Palazzo
Chigi
Il Consiglio ha esaminato e approvato,
su proposta del Ministro per i diritti e pari
opportunità, Barbara Pollastrini, e del Ministro delle
politiche della famiglia, Rosy Bindi, un disegno di
legge in materia di diritti e doveri delle persone
stabilmente conviventi (DICO). Il provvedimento si pone
l’obiettivo di tutelare i soggetti più deboli nella
convivenza, superando così disparità e disuguaglianza
tra cittadini.
Nel rispetto degli art. 2 e 3 della Costituzione, il
disegno di legge chiarisce e precisa i diritti e i
doveri delle persone, anche dello stesso sesso, che
hanno dato vita a convivenze stabili, legate da vincoli
affettivi, di solidarietà e reciproca assistenza;
pertanto le uniche limitazioni sono riferite
all’esistenza di vincoli matrimoniali, di parentela (in
linea retta), affinità, adozione e simili. Viene inoltre
escluso che la legge si applichi a chi coabiti in forza
di un rapporto di lavoro.
I diritti riconosciuti e attribuiti dal disegno di
legge, e i conseguenti doveri, discendono dalla
situazione di convivenza provata mediante certificazione
anagrafica, fatta salva la possibilità di provare il
contrario.
Alcuni diritti – quali l’assistenza in caso di malattia
o ricovero dell’altro convivente, la possibilità di
prendere decisioni in materia di assistenza sanitaria o
in caso di morte, la riduzione dell’imposizione fiscale
in caso di successione testamentaria – sono
immediatamente esercitabili; altri diritti – la
possibilità di successione legittima, le agevolazioni in
materia di lavoro o la possibilità di subentro nel
contratto di locazione in caso di morte o di cessazione
della convivenza – sono invece legati ad una durata
minima, variamente determinata.
Chi già convive potrà, entro nove mesi dall’entrata in
vigore della legge, dimostrare che la sua convivenza è
iniziata prima, per l’esercizio di quei diritti che
presuppongono una durata minima (salvo quelli
previdenziali, che comunque saranno definiti in sede di
riordino complessivo del sistema).
Fra i doveri, in ambito di una situazione di assistenza
e solidarietà materiale e morale, è espressamente
previsto l’obbligo di prestare gli alimenti in favore
del convivente che versi in stato di bisogno, al termine
di una convivenza iniziata da almeno tre anni.
Nel rispetto dell’art. 29 della Costituzione e nella
linea già tracciata dalla giurisprudenza costituzionale,
il disegno di legge non prevede alcun nuovo istituto
giuridico o strumento amministrativo che possa ledere i
diritti della famiglia o prefigurare istituti
paramatrimoniali.
Il testo del disegno di legge sui diritti e doveri delle
persone stabilmente conviventi, sarà pubblicato sul sito
del Governo non appena sarà ufficiale. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 18,25.
|
7 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 17,25 a Palazzo
Chigi
Il Consiglio dei Ministri ha
affrontato il tema della violenza connessa alle
manifestazioni calcistiche, rinnovando il proprio
cordoglio per la morte dell’ispettore Filippo Raciti.
Questo tragico evento ha fatto emergere nella coscienza
civile la richiesta di voltare pagina, con una energica
e rigorosa opera di prevenzione e repressione di
comportamenti particolarmente violenti che, in spregio
degli ideali sportivi, hanno drammaticamente connotato
gli incontri di calcio con episodi di inaccettabile
guerriglia urbana. Il Governo quindi ha deciso un
immediato intervento normativo, recependo anche l’invito
espresso dal Capo dello Stato e dal Parlamento; il
decreto-legge prevede in particolare:
- partite a porte chiuse per gli impianti non ancora a
norma;
- divieto di vendita in blocco di biglietti per i tifosi
in trasferta;
- reclusione da uno a quattro anni per chi lancia o
utilizza negli stadi o nelle immediate adiacenze razzi,
bengala, petardi, fumogeni, bastoni od oggetti
contundenti; la pena è aumentata in caso di danni alle
persone e di sospensione della partita;
- reclusione da sei mesi a tre anni e multa da 500 a
2000 euro per chi viene trovato in possesso dei predetti
mezzi atti a offendere;
- l’ambito della flagranza ampliato a 48 ore per i
delitti sopra illustrati;
- applicabilità delle misure di prevenzione (anche
patrimoniali) anche a persone indiziate di aver
agevolato manifestazioni di violenza;
- reclusione da cinque (anziché tre) a quindici anni per
il reato di violenza a pubblico ufficiale commesso da
gruppi con armi o mezzi atti a offendere;
- inasprimento del divieto per le società sportive di
corrispondere agevolazioni a soggetti condannati o
associazioni di cui fanno parte i medesimi soggetti (la
sanzione amministrativa sarà da 20mila a 100mila euro);
- snellimento delle procedure per adeguare gli impianti.
Ulteriori misure di prevenzione sono state adottate con
un separato disegno di legge, tra cui l’organizzazione
di iniziative .per promuovere nelle scuole i valori
della cultura sportiva, la redazione di un codice di
autoregolamentazione per le trasmissioni televisive e
radiofoniche di avvenimenti calcistici e relativi
commenti e l’abbassamento a 7.500 spettatori della
soglia minima sancita nelle norme di sicurezza dei
decreti Pisanu. (...)
Il Consiglio ha poi avviato l’esame, su proposta del
Ministro del lavoro e della previdenza sociale, Cesare
Damiano, e del Ministro della salute, Turco, di uno
schema di disegno di legge che delega il Governo alla
redazione di un testo unico per il riassetto normativo
in materia di tutela della salute e della sicurezza dei
lavoratori sui luoghi di lavoro, per il riordino di una
materia complessa e stratificata nel tempo e con
l’obiettivo primario di contrastare il fenomeno delle
cosiddette “morti bianche”. L’esame del testo proseguirà
in una prossima seduta.
Il Ministro per le riforme e l’innovazione nella
pubblica amministrazione, Nicolais, è stato poi
autorizzato dal Consiglio a esprimere il parere
favorevole del Governo sull’Ipotesi di contratto
collettivo nazionale di lavoro relativo alla sequenza
contrattuale di cui all’articolo 43 del 24 luglio 2003
per il personale del comparto scuola. (...)
Il Consiglio ha condiviso la proposta del Ministro
dell’interno, Amato, di organizzare una gara pubblica
per la fornitura della carta di identità elettronica,
dotata delle tecnologie più avanzate e a un prezzo
complessivo per il cittadino non superiore a 20
euro.(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 19,55.
|
2 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,25 a Palazzo
Chigi
(...) Su proposta dei Ministri della
salute, Livia Turco, e dell’università e ricerca, Fabio
Mussi, il Consiglio ha approvato un disegno di legge che
risponde ad alcune pressanti esigenze funzionali del
Servizio sanitario nazionale. In particolare, il
provvedimento prevede:
- la costituzione delle Aziende integrate
ospedaliero-universitarie, che assicurano la piena
integrazione tra attività assistenziali e quella
didattica e di ricerca, con modalità stabilite nei
protocolli di intesa tra Università e Regioni; alle
stesse aziende saranno concessi in uso gratuito i beni
immobili del patrimonio indisponibile dello Stato,
trasferiti in proprietà delle Università;
- la potestà per le Regioni di adottare altre forme di
compartecipazione alla spesa per le prestazioni
specialistiche ambulatoriali (rispetto alla quota fissa
di 10 euro a ricetta) con effetti finali equivalenti in
termini finanziari;
- l’incremento, nelle strutture sanitarie, di misure di
controllo e gestione del rischio clinico (incluso quello
di infezioni nosocomiali) e di monitoraggio degli
errori;
- la semplificazione nel campo della prescrizione dei
farmaci contro il dolore severo;
- disposizioni finanziarie per concorrere al ripiano
selettivo dei disavanzi del Servizio sanitario nazionale
nel periodo 2001-2005;
- la possibilità per le Università di svolgere, anche
nella forma del consorzio, attività di intermediazione
tra domanda e offerta di lavoro;
- una breve proroga della durata in carica degli attuali
Direttori delle Accademie d’arte drammatica e di danza
per consentire l’applicazione della nuova normativa
elettorale anche a tali due istituzioni.
Tenuto conto del rilevante impatto sociale del
provvedimento e dell’oggettiva urgenza delle norme in
esso contenute, il Governo chiederà alle Camere di
attivare le necessarie procedure regolamentari per un
celere iter parlamentare. (...)
Il Consiglio ha quindi approvato i seguenti
provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell’università e della
ricerca, Fabio Mussi:
- uno schema di regolamento, da inviare al parere del
Consiglio di Stato, per il riordino degli organismi
operanti presso il Ministero, in attuazione dell’art. 29
del decreto-legge n. 223 del 2006;
su proposta del Ministro per i beni e le attività
culturali, Francesco Rutelli:
- uno schema di regolamento per l’istituzione e
l’organizzazione del Centro per il libro e la lettura
presso la Direzione generale per i beni librari e gli
istituti culturali del Ministero; il Centro è
finalizzato ad elaborare strategie nazionali di
intervento per la diffusione della lettura e del libro.
Lo schema verrà inviato al Consiglio di Stato e alla
Conferenza Stato-Regioni, per il parere. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,15.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
https://www.edscuola.it/esami.html
Forum: Esami di
Stato
https://www.edscuola.it/forumesami.html
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
. Bandi Europei
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html
. Fondi Strutturali
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
-
Fondi Strutturali -
News
. Normativa Europea
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/norma.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
>
Materiali
Rapporto Sanità Privata 2006
Guarire è possibile
Piani
Individuali Pensionistici
Provincia Roma: Bando LR 29/92
>
FAQ
Faq 49
Permanenza prolungata Sc.infanzia
>
News
01.02.07:
Giornata Famiglie Disabili
>
Interventi
Appello anziani non autosufficienti
Nuove certificazioni
Piani educativi
CRH: 5.2.07
Vittime Integrazione
Marche: Servizi Socio-Assistenziali
Il Ritalin diventa legale in Italia
>
Lettere
Disagi delle Famiglie
Disabili dimenticati
>
Convegni
Febbraio
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
https://www.edscuola.it/interlinea.html
in
Arte per Arte
Interlinea News
https://www.edscuola.it/internews.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
in
Scuola&Territorio
Scuola e Territorio: Ieri, Oggi, Domani
di Giancarlo Sacchi
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |