In questo numero:
(giugno 2007)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
RUBRICHE
Bacheca
Comprensivi
Concorsi
Esami
Europ@
Famiglie
Handicap
Informagiovani
Mobilità
LRE
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
30 giugno Iscrizione Graduatorie ad
Esaurimento
Il MPI con
nota 7 giugno 2007, prot.n. AOODGPER 11859, trasmette il
DM 49/07 ed il
DM 50/07 che consentono, come previsto dall'art. 1, comma
605, della
legge
296/06, entro il 30 giugno 2007,
l'iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del
personale iscritto con riserva ex art. 8
DDG 16 marzo 2007.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
01 - 30 giugno Attività
Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Governo-Sindacati, firmata intesa a favore della
conoscenza
(Roma, 27 giugno 2007) Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni
nella Pubblica Amministrazione, il Ministro dell'Economia e delle
Finanze, il Ministro della Pubblica Istruzione, il Ministro
dell'Università e della Ricerca hanno firmato oggi, insieme alle
Confederazioni Sindacali CGIL, CISL, CONFSAL, UIL, CGU e alle
Organizzazioni sindacali CGIL FLC, CISL SCUOLA, SNALS-CONFSAL, UIL
SCUOLA, FED.NAZ GILDA/UNAMS, un'Intesa per un'azione pubblica a
sostegno della conoscenza.
Questa specifica intesa, prevista dal Memorandum "Per una nuova
qualità dei servizi e delle funzioni pubbliche", sottoscritto da
Governo e confederazioni sindacali il 18 gennaio 2007, concorrerà
alla realizzazione dell'obiettivo prioritario di migliorare i
livelli di qualità, efficienza, efficacia ed equità del sistema
pubblico di istruzione, formazione, università, ricerca, accademie e
conservatori.
"La scuola - ha commentato il ministro della Pubblica Istruzione
Giuseppe Fioroni - può e deve offrire un contributo decisivo per
garantire pieni diritti a tutti i cittadini della Repubblica, per
assicurare una più elevata crescita della produttività, per
promuovere quella mobilità sociale e quello sviluppo che ancora oggi
sono bloccati da troppi ostacoli".
"L'impegno che abbiamo preso tutti insieme - ha aggiunto Fioroni - è
quello di realizzare una strategia di rafforzamento del sistema
scolastico che, attraverso il coinvolgimento degli studenti, del
personale e delle famiglie e l'allocazione funzionale di risorse
adeguate, possa raggiungere i propri obiettivi istituzionali:
l'innalzamento dei livelli di conoscenze, abilità e competenze della
popolazione, abbattendo i tassi di dispersione, valorizzando le
eccellenze e sviluppando l'educazione e l'istruzione per tutto
l'arco della vita".
Per quanto riguarda il personale della scuola, i punti qualificanti
dell'Intesa sono quelli mirati a sostenere la piena attuazione
dell'autonomia scolastica, garantendo la stabilità pluriennale
dell'organico, valorizzando l'impegno professionale, attraverso il
riconoscimento delle esperienze lavorative e formative, realizzando
sistemi di incentivazione, valorizzazione e progressione di
carriera, con particolare riferimento ai processi di innovazione e
di ricerca educativa. L'Intesa annuncia, inoltre, la costruzione di
un sistema nazionale di valutazione, esterno e autonomo, che
individui strumenti e metodi di misurazione dei livelli di
apprendimento raggiunti dagli alunni, sostenga e orienti le
istituzioni scolastiche nel miglioramento dell'efficacia della
propria azione didattica ed educativa, costituisca un punto di
riferimento per allocare in modo appropriato la spesa
dell'istruzione. In relazione ai progressi del sistema valutativo,
si prevedono incentivi per quelle scuole che, tenendo conto delle
condizioni iniziali, abbiano conseguito progressi significativi in
termini di competenze degli studenti.
Il ministro dell'università e della Ricerca, Fabio Mussi, durante
l'incontro ha affermato che "l'Italia ha assunto due vincoli:
Maastricht e Lisbona, il patto di stabilità europeo e l'obiettivo di
realizzare in Europa "l'economia basato sulla conoscenza più
competitiva al mondo". Maastricht serve a non andare a fondo,
Lisbona per navigare. Non esiste possibilità di uno sviluppo stabile
e di qualità senza nuovi investimenti in istruzione, università e
ricerca scientifica."
Il ministro Nicolais ha espresso la sua soddisfazione per l'intesa
sottoscritta, "che si pone - ha sottolineato - in continuità con
l'impegno assunto dal Governo e sindacati di avviare e realizzare
una profonda e strutturale riforma delle amministrazioni
riconoscendo alla formazione scolastica ed universitaria e alla
ricerca un ruolo strategico per lo sviluppo sociale e del sistema
paese nel suo insieme".
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
18 - 30 giugno Esami di Stato
2007
Il 18 giugno si riuniscono le 24.863 commissioni degli
esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria
superiore (12.254 Presidenti, 40.553 Commissari esterni e 65.189
interni).
Come previsto dall'art. 1 dell'OM
58/06, il 20 giugno hanno inizio, con la prova scritta di
Italiano, le prove d'Esame per i 497.296 i candidati.
Come stabilito dall'OM
26/07, nel mese di giugno, si svolgono secondo il seguente
calendario:
Termine delle lezioni |
Valutazione degli alunni interni e
attribuzione del credito scolastico. |
18 -
19 giugno |
Riunione preliminare delle Commissioni
d'esame
Maturità: il messaggio di Fioroni agli
studenti - 19 Giugno 2007
Care ragazze e cari ragazzi,
se potessi riassumere in una sola parola il mio augurio
per questo esame e per il vostro futuro direi che questa
parola è "impegno". “Impegno e passione”, nello studio
come nei confronti di se stessi e della vita. L’impegno
non è una cosa triste e pesante, nasce dalla vostra
libertà. L’uomo è fatto per impegnarsi, per mettere a
frutto le proprie capacità, per costruire.
Vi ringrazio per come avete vissuto finora la nuova
maturità: avete capito che un esame più serio, non più
severo, va prima di tutto a vostro vantaggio, a
vantaggio di chi ha seguito con impegno e passione il
proprio corso di studi. E per questo grazie ai vostri
insegnanti che vi hanno accompagnato fino a qui,
aiutandovi a crescere.
L’impegno deve essere il tratto distintivo anche di noi
adulti: stiamo lavorando perché il vostro voto della
maturità e tutto ciò che vi siete guadagnati anno per
anno siano riconosciuti per l'accesso all'università e
per il proseguimento dei vostri studi. Le istituzioni
sono responsabili nei vostri confronti: la vostra non
può e non deve essere la generazione che sta in
panchina. A noi spetta creare le condizioni per far
ripartire l'economia e soprattutto per liberare il
terreno da tutti gli ostacoli che vi impediscono di
giocare a tutto campo la partita del futuro. Non
possiamo essere il Paese della gerontocrazia: occorre
rimuovere tutti quei monopoli e privilegi che sbarrano
il passo ai giovani bravi e ai capaci.
Ecco l'altra parola-chiave: merito, senza il quale non
c'è futuro di qualità. La vostra preparazione, la vostra
cultura sono la vera forza per farvi largo nel mondo,
per affrontare il futuro e le sfide della vita. Solo se
il merito tornerà a contare davvero e sarà chiaro che la
cultura, lo studio e la preparazione valgono più delle
raccomandazioni o della ricerca di qualche Santo in
Paradiso, saranno garantite a tutti pari opportunità e
il Paese potrà decollare.
L'esame è un'occasione per mettere alla prova voi
stessi, per dimostrare che siete cresciuti e che quello
che avete studiato a scuola è diventato davvero vostro
patrimonio. Oggi fate una cosa importante, affrontate
una grande sfida. "Le cose migliori - diceva Goethe - si
ottengono solo con il massimo della passione":
mettetecela tutta.
E poi siate sereni, via le sigarette e sotto con il
ripasso. Buon esame.
Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
|
20 giugno |
Svolgimento della prima prova scritta
Prima prova scritta
Di seguito il comunicato del MPI:
Maturità, i luoghi dell'anima, la
Costituzione repubblicana e il villaggio globale, le
tracce preferite
(Roma, 20 giugno 2007) Prevalenza del saggio breve anche
quest'anno, ma con una notevole flessione rispetto allo
scorso anno (57,4% contro il 74% del 2006): il maggior
numero di consensi degli studenti è andato alla traccia
"I luoghi dell'anima" seguita da "La nascita della
Costituzione repubblicana".
L'XI Canto del Paradiso dantesco, dedicato alla figura
di San Francesco, ha incontrato il favore dei candidati
dei licei con una percentuale dell'11,2% a fronte del
2,6% registrato negli altri ordini di studio.
Conferma le sue posizioni il tema di argomento storico
sulla Immigrazione, che si attesta sul 6,9%.
In grande aumento le preferenze accordate al tema di
attualità sul "Villaggio globale", che ha raggiunto una
percentuale del 30%, mai sfiorata da questa tipologia.
|
21 giugno |
Svolgimento della seconda prova scritta,
grafica o scritto-grafica
Seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica |
25 giugno |
Per i licei artistici e gli istituti
d'arte la prova può svolgersi anche in due giorni.
Terza prova scritta
Di seguito il comunicato del MPI:
Esame di Stato, terza prova: al primo
posto i quesiti a risposta libera
(Roma, 25 giugno 2007) Si è svolta oggi la terza prova
scritta degli esami di Stato, che viene predisposta per
ciascuna classe dalla Commissione esaminatrice.
Cinque le materie coinvolte nelle otto modalità di
scrittura previste.
Le scelte delle Commissioni si sono orientate in maniera
prevalente, anche quest'anno, sui quesiti a risposta
libera, con una percentuale del 48,8%, che risulta anche
superiore a quella del 2006 (45,92%).
Segue la tipologia mista di quesiti e test con una
percentuale del 19,1% rispetto al 21,79% dello scorso
anno.
Si conferma la percentuale dei quesiti a scelta
multipla, i cosiddetti test, che si attestano sul 15,5%
(15,81% nel 2006), mentre la trattazione sintetica di
argomenti, con il 14,5%, risulta anche quest'anno
vincente nei licei.
Ad oggi sono ancora parziali, invece, i dati relativi
alle scelte effettuate nei licei artistici e negli
istituti d'arte, poiché nella maggior parte di queste
scuole è ancora in corso lo svolgimento della seconda
prova scritta, la cui durata va da tre a cinque giorni.
Dalle scelte delle Commissioni emerge la tendenza a
verificare la preparazione dei candidati attraverso
prove articolate ed argomentate, tali cioè da consentire
ad ogni studente la personalizzazione del proprio
lavoro.
Dalle indagini compiute dagli Ispettori negli istituti
sede d'esame è emerso che la grande maggioranza degli
studenti ha ritenuto la terza prova formulata in maniera
coerente con gli argomenti studiati durante l'anno.
Si allegano i prospetti relativi all'indagine effettuata
in tempo reale su un campione dell'84%, pari a 20.755
Commissioni-Classe su un totale di 24.863.
Esami di Stato 2007 - Scelta Terza Prova
|
26 giugno |
Quarta prova scritta |
Di seguito i comunicati stampa del MPI:
Maturità traccia Dante, vice Ministro Bastico:
nessun errore
Dichiarazione del vice Ministro Mariangela Bastico
(Roma, 20 giugno 2007) A proposito delle obiezioni sollevate per la
traccia dell’esame di Stato su Dante, il vice Ministro della
Pubblica Istruzione Mariangela Bastico precisa quanto segue: il
passo dantesco, tratto dall’XI Canto del Paradiso (vv. 43-63 e
73-87), ha inteso proporre in maniera corretta e puntuale e nel più
rigoroso rispetto del testo del Poeta la figura di San Francesco
d’Assisi.
La nota di accompagnamento al testo ha lo scopo di inquadrare il
passo, sottoposto all’analisi testuale, nel contesto generale del
Canto. Pertanto ha fornito al candidato l’informazione che il
narratore è San Tommaso, il quale presenta già con una descrizione
di una certa ampiezza entrambi i Santi nei versi 35-42 che precedono
l’inizio del passo sottoposto ad analisi testuale: “due principi
ordinò in suo favore/ che quinci e quindi le fosser per guida./ L’un
fu tutto serafico in ardore;/ l’altro per sapienza in terra fue/ di
cherubica luce uno splendore./ Dell’un dirò, però che d’amendue/ si
dice l’un pregiando, quale uom prende,/ perch’ad un fine fuor
l’opere sue”.
La citazione di San Domenico di Guzman è parimenti collocata nella
descrizione del contesto generale del Canto nel quale, prima dei
versi oggetto di analisi, sono citate entrambe le figure dei Santi,
sia San Francesco che San Domenico.
Incongruo, se non addirittura fuorviante per gli studenti, sarebbe
stato, quindi, ogni riferimento ad altri personaggi o situazioni
estranei al passo proposto, come ad esempio l’elogio di San
Domenico, oggetto del successivo Canto XII.
Maturità 2007, Bastico: ecco il perché delle
scelte
Dichiarazione del Vice Ministro della Pubblica Istruzione Mariangela
Bastico
(Roma, 20 giugno 2007) "Non ho scelto argomenti legati a ricorrenze
o ad anniversari - pur di grande rilevanza - perché so che sono
argomenti attesi (anche se le tracce delle prove sono state da me
scelte ben prima del "toto-tema") e inducono nella tentazione di
prepararli o farseli preparare prima.
La prova di italiano deve essere occasione per esprimere se stessi,
le proprie attitudini ed interessi, le proprie conoscenze e la
capacità di fare collegamenti logici ed analisi critiche. L'esatto
contrario della copiatura. L'esatto contrario dell'utilizzo di
luoghi comuni.
Ho scelto - nell'ambito di grandi tematiche culturali, sociali,
economiche - argomenti di attualità, staccandoli dagli aspetti più
contingenti e collocandoli in un quadro più ampio di sistema, per
indagarne le ragioni profonde, anche di carattere storico. Così,
invece che proporre ad esempio la violenza negli stadi o il bullismo
- cioè la legge del più forte e del più furbo che vi sottende - ho
scelto di focalizzare la traccia sul principio di legalità, sul
diritto e la giustizia, quali basi essenziali della convivenza
civile e del potere.
Il fondamento del nostro Stato, delle nostre Comunità e della
convivenza civile è la Costituzione Repubblicana, di cui i ragazzi
devono avere conoscenza e pratica, di cui devono cogliere la
straordinaria grandezza, anche sulla base del percorso storico e
politico da cui essa è nata - Dalla dittatura ad una partecipazione
politica nell'Italia democratica.
Ho scelto il tema dell'immigrazione, non nei suoi fenomeni
emergenti, positivi o di conflittualità, ma nelle sue radici
storiche e nel contesto del mondo globalizzato.
Ho scelto il tema della globalizzazione, in uno dei suoi aspetti che
maggiormente incide sulla vita di tutte le persone: l'individuo
diventa soggetto che "guarda passivamente", non più "soggetto attivo
che partecipa direttamente"; ho chiesto di approfondire la relazione
tra l'universale e il locale - l'universale e il "villaggio" - tema
che riguarda non solo le persone, ma i sistemi economici e sociali e
le istituzioni pubbliche.
Ho proposto una riflessione generale sulla scienza e sul metodo
scientifico, utilizzando le parole di Galileo Galilei "sensate
esperienze" e "dimostrazioni certe", in quanto tema di carattere
trasversale, piuttosto che concentrare l'attenzione dei ragazzi su
aspetti più specificatamente tecnologici o ambientali.
Un tema insieme personale ed artistico-letterario è quello
riguardante i luoghi dell'anima, supportato da testi letterari di
grande rilievo, oggetto di studio e approfondimento scolastici,
scelto anche per consentire l'esposizione di esperienze personali,
di "propri" luoghi dell'anima e, insieme, di luoghi rilevanti nel
contesto territoriale e sociale in cui si vive o in cui si va per
diverse ragioni. In una parola un tema che consente di esporre la
differenza tra lo spazio puramente fisico e un luogo (di affetti, di
dolore, di memoria, di storia collettiva…).
L'analisi del testo è stata proposta sul Canto XI de "Il Paradiso"
di Dante Alighieri, sugli splendidi versi relativi alla figura di
San Francesco. Ho scelto il Poeta sommo, quello per il quale tanti
esponenti della cultura mondiale guardano all'Italia e imparano la
lingua italiana; il Poeta sommo che ha avuto, anche per merito della
geniale interpretazione di Roberto Benigni, una straordinaria
divulgazione in questo ultimo anno, suscitando passioni ed
entusiasmi nei ragazzi e nei cittadini.
La figura di San Francesco, peraltro molto nota ai ragazzi,
largamente presente nella letteratura, nell'arte, nella musica, nei
film, può offrire importanti elementi di riflessione - culturali e
personali - per i ragazzi, in relazione, in particolare alle sue
scelte di vita, all'amore per la povertà, al ruolo storico e
religioso dell'ordine da lui fondato.
Sono consapevole che molte aspettative (anche perché si tratta di
quasi 500 mila ragazzi, ciascuno con la sua ansia e la sua speranza
personale) possono essere andate deluse. Ma ho voluto scegliere
"prove di maturità", dunque, non quiz o corse ad ostacoli; in ambiti
diversi, così come prevede la legge, tali da consentire ai ragazzi
di esprimere se stessi, le proprie idee, gli studi compiuti, i
saperi acquisiti, e tali da rientrare nelle aree di programmi ed
approfondimenti scolastici".
Maturità privatisti, Fioroni: diritto ad esame garantito a tutti,
non confondere diritto ad esame con il diritto alla violazione delle
leggi
(Roma, 20 giugno 2007) "Il diritto costituzionale all'esame di Stato
nel rispetto della legge è stato garantito a tutti.
Nessuno può confondere il diritto all'esame di Stato con il diritto
alla violazione delle leggi. Il dovere della legalità e della
serietà appartiene al Paese ed è indispensabile nel sistema di
istruzione": è quanto dichiara il Ministro della Pubblica Istruzione
Giuseppe Fioroni in relazione ad alcuni episodi riguardanti lo
svolgimento degli esami di maturità per i candidati privatisti.
Il Ministero della Pubblica Istruzione precisa poi che:
Con la sentenza n. 220, resa pubblica ieri, la Corte Costituzionale
ha riconosciuto la costituzionalità della norma che prevede sia che
il numero dei candidati esterni non possa superare il 50% di quello
dei candidati interni, sia che commissioni di soli candidati esterni
possano essere costituite unicamente presso istituzioni scolastiche
statali.
Questa distinzione tra scuole statali e paritarie - recita la
sentenza della Corte - "si collega innanzitutto all'esigenza di
evitare che le scuole paritarie diventino sede privilegiata di esami
a scapito della serietà dell'esame di Stato [...] così prevenendo la
loro trasformazione da luogo di insegnamento in sedi per esami di
Stato".
Nonostante ciò il Ministero ha dato esecuzione alle ordinanze di
sospensione emesse dai Tar dando disposizioni agli uffici scolastici
regionali di accogliere, ove ve ne fossero i presupposti, i
candidati nelle scuole paritarie istituendo nuove commissioni
all'interno delle stesse paritarie in ottemperanza dell'ordinanza,
al solo fine di garantire il diritto a svolgere l'esame in modo
sereno e certo. Sono quindi inaccettabili ulteriori forzature a
ridosso o durante lo svolgimento delle prove.
Maturità, rinunciano il 7% dei presidenti ed il 22% dei commissari
esterni
(Roma, 19 giugno 2007) In queste ore gli uffici scolastici regionali
stanno provvedendo alle sostituzioni dei componenti rinunciatari
nelle commissioni d'esame. I dati, che si possono considerare quasi
definitivi, evidenziano i seguenti valori:
Presidenti di commissione: 7,06% di rinunce
Commissari esterni: 22,17 % di rinunce
Per l'esame di maturità dell'anno scolastico 1996/1997, quando le
commissioni erano formate anche da commissari esterni, furono
sostituiti il 15% dei presidenti ed il 33% dei commissari esterni.
Nell' anno successivo furono sostituiti il 13% di presidenti ed il
37% di commissari esterni.
Esami di Stato, concluse le operazioni
Privatisti, Corte Costituzionale: commissioni di soli candidati
esterni solo in scuole statali
(Roma, 19 giugno 2007) Si sono concluse oggi le operazioni per il
regolare avvio dell'esame di Stato e per garantire la partecipazione
a tutti i candidati aventi diritto. Per quanto riguarda la
formazione delle commissioni è stata anche data attuazione alle
ordinanze dei Tar, formulate in sede cautelare, per gli esami dei
privatisti.
Con la sentenza n. 220, resa pubblica oggi, la Corte Costituzionale
ha invece riconosciuto la costituzionalità dell'articolo 14 comma 5
del Decreto Legislativo n. 226/2005, il cui contenuto è stato poi
ripreso nella legge 1/2007. Questa norma prevede sia che il numero
dei candidati esterni non possa superare il 50% di quello dei
candidati interni, sia che commissioni di soli candidati esterni
possano essere costituite unicamente presso istituzioni scolastiche
statali.
Questa distinzione tra scuole statali e paritarie - recita la
sentenza della Corte - "si collega innanzitutto all'esigenza di
evitare che le scuole paritarie diventino sede privilegiata di esami
a scapito della serietà dell'esame di Stato […] così prevenendo la
loro trasformazione da luogo di insegnamento in sedi per esami di
Stato".
Si attende ora il giudizio di merito dei Tar, dopo le sospensive,
anche alla luce del principio affermato dalla Consulta.
Esami di Stato 2007: ragazze in maggioranza; 7
candidati su 10 sono in età regolare; 9.000 stranieri di 150 Nazioni
(Roma, 15 giugno 2007) A pochi giorni dal primo scritto della
“maturità”, l’Anagrafe nazionale degli alunni permette di tracciare
una sorta di identikit dei candidati interni in quanto rappresenta
circa il 90% dei 497.296 candidati che affronteranno la prima prova
scritta (il rimanente 10% proviene da scuole non statali).
L’Anagrafe, per ora limitata alle scuole statali, registra i dati
che illustrano il curriculum scolastico degli alunni frequentanti
le scuole del nostro Paese.
Sono le donne le più determinate
Oltre la metà dei candidati
provenienti da scuole statali sono ragazze (52%). Valore
significativo se si considera che la presenza femminile in tutti gli
anni di corso dell’istruzione secondaria di secondo grado è del
49,2% e che nella prima classe le ragazze sono solo il 47,2% degli
alunni, segnale della maggior determinazione a conseguire il titolo
finale da parte delle donne.
La distribuzione per genere è abbastanza omogenea in tutte aree
geografiche, anche se le commissioni del Nord Est saranno quelle che
esamineranno più donne (52,7%) mentre quelle del Sud, con il 51,2%
fanno registrare il tasso di partecipazione femminile più basso.
|
candidate |
|
Nord Ovest |
52,0 |
% |
Nord Est |
52,7 |
% |
Centro |
52,6 |
% |
Sud |
51,2 |
% |
Isole |
52,5 |
% |
Totale |
52,0 |
% |
Notevolmente differenziata, invece, è la presenza
femminile nelle quinte classi se si prende in considerazione la
tipologia di istituto. Negli ex istituti magistrali con l’87,9%,
nei licei artistici e negli istituti d’arte con il 71,6%, nei
licei classici con il 71,1% verranno esaminate, in proporzione al
totale dei candidati, il maggior numero di ragazze. Negli istituti
tecnici predomina, invece la componente maschile (solo 38,1% di
donne).
|
candidate |
|
Licei artistici ed Istituti d'arte |
71,6 |
% |
Ex Istituti Magistrali |
87,9 |
% |
Licei classici |
71,1 |
% |
Licei scientifici |
53,9 |
% |
Istituti professionali |
47,5 |
% |
Istituti tecnici |
38,1 |
% |
Totale |
52,0 |
% |
L’età dei candidati
Il 68,4% dei candidati di scuola
statale ha compiuto un percorso scolastico regolare, tanto che
affronta l’esame di Stato entro i 18 anni compiuti nel 2006.
Il 4,7% ha un’età inferiore (frequenta con anticipo) e poco più di
un quarto (26,9%) frequenta la quinta con un ritardo di uno o più
anni.
Anche sotto questo aspetto le ragazze sembrano conseguire risultati
migliori. Infatti, mentre i maschi in “ritardo” sono il 32,6%, solo
21 ragazze su cento hanno avuto qualche problema nel corso della
loro carriera scolastica tale da perdere uno o più anni.
Età degli alunni frequentanti la
quinta superiore statale. Alunni … |
|
...in anticipo |
…regolari |
...in ritardo |
|
FEMMINE |
5,1% |
73,9% |
21,0% |
100,0% |
MASCHI |
4,4% |
63,0% |
32,6% |
100,0% |
TOTALE |
4,7% |
68,4% |
26,9% |
100,0% |
A livello territoriale i valori del ritardo sono
distribuiti in maniera abbastanza omogenea in tutto il territorio
nazionale. Solo il meridione si caratterizza per la significativa
presenza di ragazzi in anticipo nel percorso di studi (7,8% - 7,7%
Sud ed Isole) a fronte del 1,1-1,5% del Nord.
Età degli alunni frequentanti la
quinta superiore statale - Alunni … |
|
…in anticipo |
…regolari |
…in ritardo |
|
Nord Ovest |
1,5% |
71,7% |
26,8% |
100% |
Nord Est |
1,1% |
73,4% |
25,5% |
100% |
Centro |
2% |
70,7% |
27,3% |
100% |
Sud |
7,8% |
65,4% |
26,8% |
100% |
Isole |
7,7% |
63,2% |
29,1% |
100% |
Totale |
4,7% |
68,4% |
26,9% |
100% |
Per quanto riguarda i tipi di istituto, i licei
scientifici (80,5%) ed i classici (80,3%) hanno la più alta
percentuale di maturandi in età regolare, ma hanno anche il primato
del maggior numero di ragazzi in anticipo negli studi e di
conseguenza il più basso valore di “ritardi” .
Gli istituti professionali registrano, invece, i
valori più bassi con solo il 56% di candidati in età regolare.
Età degli alunni frequentanti la
quinta superiore statale. Alunni … |
|
...in anticipo |
..regolari |
...in ritardo |
|
Licei artistici ed Istituti d'arte |
2,8 |
68,2 |
29 |
100% |
Ex Istituti magistrali |
4 |
79,9 |
16,1 |
100% |
Licei classici |
11,4 |
80,3 |
8,3 |
100% |
Licei scientifici |
8,5 |
80,5 |
11 |
100% |
Istituti professionali |
1,2 |
56 |
42,8 |
100% |
Istituti tecnici |
2,6 |
66,3 |
31,1 |
100% |
Totale |
4,7 |
68,4 |
26,9 |
100% |
Aumentano i maturandi con cittadinanza non
italiana
I candidati agli esami, con
cittadinanza non italiana, saranno poco più di 9.000, pari al 2,1%
di tutti i candidati provenienti da scuole statali (lo scorso anno
erano l’1,5%). In tutti gli anni di corso delle superiori ogni 100
alunni frequentanti 4 sono non italiani (l’anno scorso l’analogo
valore era 3,2 su 100).
Anche qui si rileva una sensibile differenziazione tra i tipi di
istituto; classici, scientifici e magistrali: 1,3%; istituti d’arte
e licei artistici: 2%; istituti tecnici 2,5%; professionali 3,9%.
A livello di area geografica:
|
Alunni non italiani |
|
candidati agli esami |
Nord Ovest |
3,0 |
% |
Nord Est |
3,4 |
% |
Centro |
3,2 |
% |
Sud |
1,1 |
% |
Isole |
0,9 |
% |
Totale |
2,1 |
% |
I candidati non italiani che sosterranno gli esami
di Stato provengono da 150 Nazioni (su 194 cittadinanze straniere
esistenti). Tra le più rappresentate: l’Albania (circa 1.300
candidati), la Romania (850), il Marocco e la Germania entrambi
con 600 candidati, il Perù con circa 500 maturandi e la Svizzera con
300.
Il fatto che gli alunni con cittadinanza tedesca e svizzera siano
maggiormente presenti nelle scuole del meridione farebbe supporre
che ci si trovi in presenza di un fenomeno di “immigrazione di
ritorno” anche se riguardante generazioni diverse
Esami di Stato 2007: aumentano i
candidati, diminuiscono i privatisti, crollano gli "ottisti". In
quattro regioni la metà dei candidati
(Roma, 12 aprile 2007) Saranno 497.296 i candidati all'esame di
Stato per l'anno scolastico 2006/2007. Tra settanta giorni, il
prossimo 20 giugno, si presenteranno a sostenere la prima prova
scritta 12.000 ragazzi in più rispetto a quelli dello scorso anno
(+2,5%).
Le novità introdotte dal nuovo esame di Stato hanno portato al
crollo del numero di candidati ammessi all'esame per merito, con
conseguente abbreviazione di un anno del corso di studi: i famosi
"ottisti" sono passati dai 1.667 dello scorso anno ai 146 attuali.
(Ottisti sono coloro che hanno riportato 8 in ciascuna materia al
quarto anno e 7 in ogni materia nei due anni precedenti e non sono
stati bocciati).
L'altra novità che emerge da questi primi dati del nuovo esame,
recentemente riformato, consiste nella sensibile riduzione del
numero di candidati esterni che furono 36.302 lo scorso anno e
saranno 31.297 ora (-13,8%).
Il 38,9% dei candidati affronterà gli esami presso gli istituti
tecnici (193.446 candidati); il 20,8% presso i licei scientifici
(103.665); il 17,1% presso i professionali (85.248); il 10,1%
(50.252) presso i licei classici; l'8,3% (41.129) presso gli ex
istituti magistrali; il 3,8% (18.735) presso il licei artistici e
gli istituti d'arte ed infine l'1% (4.821 candidati) presso i licei
linguistici.
La distribuzione territoriale dei candidati è molto diversificata.
In quattro regioni si concentra quasi la metà dei candidati (47,2%):
Campania: 67.272; Lombardia: 62.854; Sicilia: 54.745 e Lazio:
49.888.
Infine, per 78 candidati non vedenti verranno approntate apposite
prove in carattere braille.
Il calendario delle prove per l'anno scolastico 2006/2007:
- prima prova scritta: 20 giugno 2007, ore 8.30;
- seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: 21 giugno 2007,
ore 8.30;
Per gli esami nei licei artistici lo svolgimento della seconda prova
continua nei due giorni seguenti per la durata giornaliera indicata
nei testi proposti. Per gli esami negli istituti d'arte, la seconda
prova si svolge in non meno di tre giorni e in non più di cinque
giorni. Poiché uno dei giorni dello svolgimento di questa prova
coincide con il sabato, la prova potrà essere sospesa per i soli
candidati che per motivi di culto non intendono proseguire l'esame
in questo giorno.
- terza prova scritta: 25 giugno 2007: ciascuna commissione, entro
il 23 giugno, definisce collegialmente la struttura della terza
prova scritta.
Esami di stato 2006/2007
Candidati per Tipologia Istituto
Tipologia Istituto |
candidati |
% |
ISTITUTI TECNICI |
193.446 |
38,9 |
ISTITUTI PROFESSIONALI |
85.248 |
17,1 |
LICEI CLASSICI |
50.252 |
10,1 |
LICEI SCIENTIFICI |
103.665 |
20,8 |
EX ISTITUTI MAGISTRALI |
41.129 |
8,3 |
LICEI ARTISTICI E IST. D'ARTE |
18.735 |
3,8 |
LICEI LINGUISTICI |
4.821 |
1,0 |
totale |
497.296 |
100 |
Candidati per regione
Regione |
candidati |
Abruzzo |
12.418 |
Basilicata |
6.900 |
Calabria |
22.528 |
Campania |
67.272 |
Emilia Romagna |
27.148 |
Friuli |
8.025 |
Lazio |
49.888 |
Liguria |
10.185 |
Lombardia |
62.854 |
Marche |
13.184 |
Molise |
3.097 |
Piemonte |
29.017 |
Puglia |
41.567 |
Sardegna |
14.747 |
Sicilia |
54.745 |
Toscana |
25.193 |
Trentino Alto Adige |
6.893 |
Umbria |
7.035 |
Val D'Aosta |
738 |
Veneto |
33.862 |
Totale complessivo |
497.296 |
In Educazione&Scuola:
08 - 30 giugno Termine Attività
Didattiche
Le attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie di primo e
secondo grado hanno termine fra l'8 ed il 16 giugno, come previsto dai
calendari scolastici regionali (vedi tabella seguente); il
termine delle attività educative nelle scuole dell’infanzia è previsto
per il 30 giugno (il 29 giugno per la sola Toscana).
REGIONI |
Termine Lezioni |
ABRUZZO |
9 GIUGNO 2007 |
BASILICATA |
9 GIUGNO 2007 |
CALABRIA |
10 GIUGNO 2007 |
CAMPANIA |
9 GIUGNO 2007 |
EMILIA ROMAGNA |
9 GIUGNO 2007 |
FRIULI VENEZIA G. |
9 GIUGNO 2007 |
LAZIO |
9 GIUGNO 2007 |
LIGURIA |
9 GIUGNO 2007 |
LOMBARDIA |
9 GIUGNO 2007 |
MARCHE |
9 GIUGNO 2007 |
MOLISE |
8 GIUGNO 2007 |
PIEMONTE |
9 GIUGNO 2007 |
PUGLIA |
9 GIUGNO 2007 |
SARDEGNA |
9 GIUGNO 2007 |
SICILIA |
9 GIUGNO 2007 |
TOSCANA |
9 GIUGNO 2007 |
UMBRIA |
9 GIUGNO 2007 |
VALLE D'AOSTA |
9 GIUGNO 2007 |
VENETO |
9 GIUGNO 2007 |
BOLZANO |
16 GIUGNO 2007 |
TRENTO |
9 GIUGNO 2007 |
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
29
28 27
Nota 27 giugno 2007, Prot. 6749
Invalsi - Valutazione livelli di apprendimento - utilizzazione prove
scritte degli esami di Stato
Nota 27 giugno 2007, Prot.6745
Esami di idoneità nella scuola primaria
Nota 27 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 13317 / 2
D.D.G. 16 marzo 2007 - Graduatorie ad esaurimento- ordinanza cautelare
TAR Lazio 10 marzo 2007 - Iscrizione nelle graduatorie “a seguito di
sospensiva TAR” del personale iscritto con riserva ex art. 8, lettera C)
- docenti che frequentano i corsi speciali abilitanti, previsti dal D.M.
n.85/05 - non riguardanti discipline artistico-musicali - che si
concludono entro il 30 giugno 2007
Nota 27 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 13317
Graduatorie ad esaurimento - ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007
- scioglimento della riserva
Nota 27 giugno 2007, Prot. n. 3205/P7
Contributi alle scuole paritarie. E.F. 2007. Piano di riparto
gennaio-agosto 2007
Nota 27 giugno 2007, Prot. n. 2022
Attivazione di una task force per il supporto degli adempimenti
preordinati al corretto e tempestivo avvio dell’anno scolastico
Nota 27 giugno 2007, Prot. n. 2018
Prospetti per le nomine da conferire ai docenti beneficiari della L.
68/1999
26
Nota 26 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 13267
D.M. 53 del 21 giugno 2007 - graduatorie di circolo e d’istituto del
personale docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 –
sostituzione Modelli A2 e B
Nota 26 giugno 2007, Prot. n. AOODGSP 2007 751
Rilevazione degli esiti degli Esami di Stato Scuole Secondarie di II
grado statali e paritarie
Nota 26 giugno 2007, Prot. n. AOODGSP 2007 750
Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II grado
e degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo
Nota 26 giugno 2007, Prot. 6628
1^ SCUOLA ESTIVA DI ARCHEOLOGIA, BENI CULTURALI E TERRITORIO 16-20
LUGLIO 2007 - MADDALONI - VITERBO
25
Nota 25 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 13145
D.D.G. 16 marzo 2007 – graduatorie esaurimento personale docente ed
educativo – dichiarazione ai fini delle supplenze
Nota 25 giugno 2007, Prot. AOODGSI 1987
Avvio anno scolastico 2007/08 - apertura delle funzioni di organico di
fatto del personale docente
Nota 25 giugno 2007, Prot. n. AOODGSI 1988
Mobilità organico di fatto personale docente A. S. 2007/08
Nota 25 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER.13134
Calcolo automatico della progressione di
carriera e aggiornamento delle pratiche di pensione
Avviso 25 giugno 2007
Posti per Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione
Europea - Scadenza 2 luglio 2004
25 giugno Utilizzazioni
ed Assegnazioni Provvisorie
Il
CCNI Utilizzazioni 2007-2008 (firmato il 6 giugno 2007) stabilisce
che il personale docente interessato deve presentare domanda entro il 25
giugno 2007.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
24
23 22
Circolare Ministeriale 22 giugno 2007, n. 54
Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto
con contratto a tempo indeterminato e determinato nell'a.s. 2007/2008
Nota 22 giugno 2007, Prot. n. 979/Dip/U01
"Un giorno in Senato: incontri di studio e formazione". A.S. 2007-2008
Nota 22 giugno 2007, Prot. n. 1963
Retribuzione di posizione e di risultato – Dirigenti scolastici
Nota 22 giugno 2007, Prot. n. .1248/ UffV
Esami di Stato 2007 - Rilevazione degli abbinamenti delle scuole
paritarie con istituti Statali
Nota 22 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER.13109
Acquisizione automatica, delle informazioni contabili e fiscali fornite
da MEF-SPT; disponibilità degli elenchi delle pratiche di pensione
aggiornate scolastiche
Avviso 22 giugno 2007
Corso in e-learning Sidi Scuola - Apertura iscrizioni alla III Sessione
Avviso 22 giugno 2007
Proroga data di chiusura delle funzioni di "Rilevazione oneri scuole"
Avviso 22 giugno 2007
Chiarimenti sulle modalità di abilitazione degli utenti delle scuole
alla funzione "Rilevazione Oneri Scuole"
21
Decreto Ministeriale 21 giugno 2007, n. 53
Costituzione di specifiche graduatorie di circolo e d’istituto per ogni
posto d’insegnamento, classe di concorso o posto di personale educativo,
ai sensi degli artt. 5 e 6 del Regolamento, approvato con
Decreto Ministeriale 13 giugno 2007
Nota 21 giugno 2007, Prot. n. .3999/INT
"Più scuola in Europa, più Europa nella scuola": Linee di
indirizzo per la promozione e la valorizzazione della dimensione europea
dell’educazione
Nota 21 giugno 2007, Prot. n. 3104/P5
“Si impara da piccoli a diventare grandi”. La Scuola incontra lo
Scautismo
Nota 21 giugno 2007, Prot. n. .3108/P3^
Concorso Nazionale "Giuseppe Garibaldi" – Segnalazione dei vincitori
Nota 21 giugno 2007, Prot. n. 235
Presentazione richieste di contributi finanziari per progetti
sperimentali di offerta formativa per bambini dai 2 ai 3 anni. Scadenza
10 luglio 2007
20
Nota 20 giugno 2007, Prot.n. AOODGSP2007 732
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole Secondarie di II
grado statali e paritarie - precisazioni
Nota 20 giugno 2007, Prot. n. AOODGSP 2007 730
Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II grado
e degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo.scolastiche
Nota 20 giugno 2007, Prot. n. 1913
Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola): dotazioni tecnologiche
Nota 20 giugno 2007, Prot.n. 968
Indagine campionaria sull'uso delle infrastrutture e le attrezzature per
la sperimentazione nelle discipline scientifiche. Proroga dei termini
Nota 20 giugno 2007, Prot.n. 967/DIP
Censimento dei laboratori scientifici
Nota 20 giugno 2007, Prot. n. 1918
Chiusura delle aree "Immissioni in ruolo"
19
Nota 19 giugno 2007, Prot. n. 6344
Candidati diversamente abili che sostengono l’esame di Stato:
chiarimenti
Avviso 19 giugno 2007
Adeguamento tracciati record per la trasmissione dei flussi finanziari
delle Istituzioni Scolastiche
18
Nota 18 giugno 2007
Autorizzazione Ministero dell'Economia e delle Finanze all'assunzione
di nuovi dirigenti scolastici
Nota 18 giugno 2007, Prot. n.1871
Contratti di assunzione e incarichi del personale dirigente scolastico
Messaggio INPS 18 giugno 2007, n. 15995
Frazionabilità dei permessi giornalieri di cui al comma 3 della legge
104/92 – modifica criteri -
17
16 15
Nota 15 giugno 2007, Prot.n. 6299
Esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007. Compensi alle Commissioni
esaminatrici
Nota 15 giugno 2007, Prot. n. AOODGSP 2007 695
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole statali e paritarie
Nota 15 giugno 2007, Prot. n.6253
Vincitori concorso di traduzione dal latino medievale e moderno “Erasmo
da Rotterdam”
Nota 15 giugno 2007, Prot. n.6254
Risultati ufficiali della V edizione delle Olimpiadi italiane delle
Scienze Naturali - Gara nazionale
Nota 15 giugno 2007, Prot. n.6252
AIF - Scuole Estive Nazionali
14
Accordo Quadro Sezioni Primavera - 14 giugno 2007
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Sezioni primavera, Bastico: una risposta immediata
e di qualità per 20 mila famiglie
Nasce un servizio innovativo e integrativo
(Roma, 14 giugno 2007) "Con le sezioni primavera nasce una tipologia
innovativa di servizio educativo integrativo, che risponde in tempi
rapidi ad un'alta domanda delle famiglie, di fronte alla quale fino
ad oggi c'era un'offerta insufficiente. La risposta nei territori
dovrà comunque rispondere a requisiti di qualità, che abbiamo
delineato nell'accordo anche tenendo conto di esperienze positive
già realizzate in alcune regioni e comuni": è quanto dichiara
Mariangela Bastico, vice ministro della Pubblica Istruzione
commentando l'accordo in sede di Conferenza Unificata per
realizzare, già da settembre 2007, 1000-1100 sezioni sperimentali,
dette "sezioni primavera" o "sezioni ponte", per i bambini dai 2 ai
3 anni.
"Sono molto soddisfatta - aggiunge Bastico - dell'accordo
unanimemente raggiunto tra Governo, Regioni ed Enti Locali,
risultato di un lungo e complesso lavoro di elaborazione e di
confronto. Obiettivo prioritario del Ministero della Pubblica
Istruzione permane la generalizzazione della scuola dell'infanzia e
per questo nell'organico di fatto per l'anno scolastico 2007/2008
abbiamo incrementato di 800 posti il numero degli insegnanti.
Il progetto costituisce una risposta urgente e di qualità alle
attese di 15-20 mila famiglie e bambini e sarà oggetto di
monitoraggio e di valutazione.
Le iniziative si rivolgono ai bambini di età compresa tra i 24 e i
36 mesi e si qualificano come servizi socio-educativi integrativi
dell'offerta di asili nido e di scuola dell'infanzia, che restano le
tipologie fondamentali - la prima socio-educativa e la seconda
scolastica - previste dall'ordinamento giuridico. Non sono, quindi,
sostitutive, ma costituiscono - conclude la Bastico - un'offerta
aggiuntiva e integrativa, particolarmente rilevante, data la
insufficienza di posti negli asili nido a livello nazionale, 10%
della domanda potenziale".
Nota 14 giugno 2007, Prot. n.1822
Anagrafe scuole non statali. Verifica e controllo
Nota 14 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 12538
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed
educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – rilascio nuovi prodotti
13
Decreto Ministeriale 13 giugno 2007
Regolamento per il conferimento delle supplenze al personale docente ed
educativo ai sensi dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124
Di seguito il comunicato stampa del MPI
Supplenze: tempi più rapidi
per le nomine e minori sprechi
Via la carta e il telefono, arriva il computer
Firmato il nuovo Regolamento
(Roma, 13 giugno 2007) Gestione informatica delle reali
disponibilità di posti, meno scuole tra le quali scegliere, più
celerità nelle operazioni di nomina, sanzioni più incisive per
rinunce, abbandoni o non reperibilità: sono queste alcune delle
novità contenute nel nuovo Regolamento sulle supplenze del personale
docente ed educativo firmato dal Ministro della Pubblica Istruzione,
Giuseppe Fioroni, dopo il parere favorevole espresso dal Consiglio
di Stato e il nulla-osta concesso dalla Presidenza del Consiglio dei
Ministri.
Le disposizioni saranno operative dal prossimo 1° settembre 2007.
Innovazioni e modifiche, rispetto alla normativa precedente, sono
tutte finalizzate ad una maggiore tempestività ed efficacia delle
procedure e riguardano:
* l’attivazione di una funzione informatica attraverso la quale
disporre in tempo reale, da parte degli operatori scolastici e degli
uffici, del quadro completo delle operazioni effettuate, delle
disponibilità di posti e di ore, nonché della situazione aggiornata
degli aspiranti a supplenza. Questo permetterà di abbattere sia i
costi che la farraginosità delle procedure di nomina, eliminando gli
sprechi oltre che le telefonate, i fax e i registri cartacei;
* la diminuzione del numero delle istituzioni scolastiche
richiedibili dagli interessati (da 30 a 20) per consentire
operazioni più celeri;
* l’istituzione per le scuole dell’infanzia e primarie di una
particolare tipologia di supplenze brevi (fino a 10 giorni) con
l’obbligo da parte degli aspiranti di dare il proprio assenso
preventivo;
* sanzioni più incisive in caso di non reperibilità all’atto della
convocazione, di rinuncia o di abbandono della supplenza, in
particolare nei confronti di coloro che si sono dichiarati
disponibili all’assunzione di supplenze fino a 10 giorni;
* diminuzione da 3 a 2 anni del periodo di validità delle
graduatorie di istituto per allinearlo a quello delle graduatorie ad
esaurimento.
Tutte le innovazioni vogliono garantire maggiore funzionalità,
tempestività ed economicità del reclutamento dei supplenti che la
normativa precedente non era in grado di assicurare.
Nota 13 giugno 2007, Prot.n. AOODGPER 12470
D.M. n. 49 del 6 giugno 2007 - l’inserimento con riserva negli elenchi
di sostegno personale già inserito nelle previgenti graduatorie
permanenti – integrazione Mod. 1
Nota 13 giugno 2007, Prot.n. 924/Dip
Progetto "Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di
Costituzione"
12
Circolare Ministeriale 12 giugno 2007, n. 51
Anno scolastico 2007/2008 - adeguamento degli organici di diritto alle
situazioni di fatto
Nota 12 giugno 2007, Prot. n. 4101
Obblighi legge finanziaria 2007 in materia di acquisti tramite il
sistema delle convenzioni Consip e mercato elettronico
Nota 12 giugno 2007, Prot. n. 1791
Diffusione risultati movimenti A.S. 2007/08 – Personale A.T.A.
11
Nota 11 giugno 2007, Prot.6015
Esame di Stato 2006-2007. Assenza temporanea dei componenti delle
commissioni giudicatrici
Nota 11 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 12114
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed
educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – rilascio prenotazione
graduatorie provvisorie
10 09
09 giugno Adozione Libri di Testo
Come previsto dalla
Circolare Ministeriale 23 aprile 2007, n. 39, "le istituzioni
scolastiche dovranno comunicare, per via telematica, entro il 9 giugno
2007, all'AIE i dati delle adozioni effettuate".
Di seguito il comunicato del MPI:
LIBRI DI TESTO - ADOZIONE E TRASMISSIONE
TELEMATICA DEI DATI
Anche quest'anno è giunto il momento di procedere all'acquisizione
dei dati riguardanti le adozioni dei libri di testo. A tal fine è
disponibile la Nota operativa e le istruzioni sulla procedura da
seguire per la trasmissione di detti dati riferiti all'anno
scolastico 2007-2008.
Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno
effettuare le adozioni o in locale utilizzando il software
aggiornato messo a disposizione dall'AIE e scaricabile gratuitamente
o on-line collegandosi al sito www.adozioniaie.it e decidere poi di
passare in locale.
Si ricorda che vi è la assoluta necessità da parte delle istituzioni
scolastiche che lavorano in locale di scaricare, seguendo le
indicazioni contenute nella Nota operativa, gli aggiornamenti o
l'intero software aggiornato e di non ricorrere a quello utilizzato
l'anno passato.
Tutte le informazioni per usufruire del software gratuito messo a
disposizione dall'AIE oppure per operare on-line sono disponibili
nella citata Nota operativa e sul sito www.aie.it all'interno
dell'Area scuola.
SI RAMMENTA CHE LA TRASMISSIONE DEGLI ELENCHI DELLE ADOZIONI DEVE
AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA E NON POSTALE.
Attenzione: le istituzioni scolastiche hanno tempo fino al 9 giugno
p.v. per trasmettere i dati delle adozioni.
Nota operativa Adozioni Libri di Testo A.S. 2006/2007
Su Educazione&Scuola:
08
Nota 8 giugno 2007, Prot. n.AOODGPER 11927
Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni
e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A.
per l'a.s. 2007/2008
Avviso 8 giugno 2007
GEDAP Gestione Distacchi Aspettative e Permessi Sindacali – COMPARTO
SCUOLA – Caricamento dei dati
Avviso 8 giugno 2007
Quality Label nazionale Azione eTwinning 2007
08 - 13 giugno Mobilità 2007-2008
L'art. 2, comma 1, dell'Ordinanza
Ministeriale 21 dicembre 2006, n. 75, modificata con Disposizioni
del Capo Dipartimento del
15 febbraio 2007 e del
16 aprile 2007, fissa il termine per la diffusione dei risultati
delle domande di mobilità secondo il calendario di seguito riportato:
Tipo di personale |
Diffusione risultati |
Docenti Scuola Secondaria I
grado |
8 giugno |
Personale ATA |
13 giugno |
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca
delle domande è fissato a dieci giorni prima del termine ultimo per la
comunicazione al CED o all'ufficio dei posti disponibili.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
In
Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
07
Nota 7 giugno 2007, Prot.n. AOODGPER 11859
DD.MM. nn. 49 e 50 del 6 giugno 2007 - Iscrizione a pieno titolo nelle
graduatorie ad esaurimento del personale iscritto con riserva ex art. 8
D.D.G. 16 marzo 2007
Nota 7 giugno 2007, Prot.n. 2870/A4°
Iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell’offerta di
integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in
regime di day-hospital. (Legge 440/97) Monitoraggio azioni e risorse per
gli anni scolastici 2005/06 e 2006/2007
Nota 7 giugno 2007, Prot. n. 1756
Predisposizione flussi informatici INPDAP pensioni
Nota 7 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER11865
Mobilità e organico personale educativo
06
Di seguito il comunicato stampa del Garante per la Protezione dei
dati Personali
I GENITORI POSSONO FILMARE E FOTOGRAFARE I FIGLI
NELLE RECITE SCOLASTICHE
(Roma, 6 giugno 2007) Con la chiusura delle scuole, anche quest’anno
sono stati posti al Garante quesiti relativi all’uso di telecamere e
macchine fotografiche da parte dei genitori in occasione di recite
scolastiche o foto ricordo della classe dei propri figli.
Il Garante ribadisce quanto già più volte precisato: le riprese
video e le fotografie raccolte dai genitori, durante recite e saggi
scolastici, non violano la privacy.
E’ opportuno ricordare a presidi ed operatori scolastici che l’uso
di videocamere o macchine fotografiche per documentare eventi
scolastici e conservare ricordi dei propri figli non ha ovviamente
niente a che fare con le norme sulla privacy.
Si tratta, infatti, di immagini non destinate a diffusione, ma
raccolte per fini personali e destinate ad un ambito familiare o
amicale: il loro uso è quindi del tutto legittimo.
Decreto Ministeriale 6 giugno 2007, n. 50
Iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale
iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G. 16 marzo 2007
Decreto Ministeriale 6 giugno 2007, n. 49
Iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale
iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G. 16 marzo 2007
Nota 6 giugno 2007, Prot. n. 11757
Acquisizione automatica, nelle pratiche di pensione, delle informazioni
contabili e fiscali fornite da MEF-SPT
Nota 6 giugno 2007, Prot. n. 1732
Aggiornamento delle funzioni dell’area “Contratti a tempo indeterminato
e perfezionamento dell’assunzione in servizio” per il trattamento degli
Insegnanti di Religione Cattolica
05
Nota 5 giugno 2007, Prot.n. 944 / UffV
Rilevazione spese e residui per supplenze, esami di Stato e MOF
Nota 5 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 1712
Scuola secondaria di I grado – Risultati Movimenti A.S. 2007/08
Nota 5 giugno 2007, Prot. n. 5807
Nomina Commissari esterni
Nota 5 giugno 2007, Prot. n. 1710
Censimento Alunni A.S. 2007/08 – Chiusura Funzioni
04
03 02
01
Nota 1 giugno 2007, Prot. n. AOODGPER 11475
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed
educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 - rilascio nuovi prodotti
Avviso 1 giugno 2007
Concorso: “La Costituzione vista dai giovani”
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
Camera |
Commissioni |
7a |
5, 6, 7, 20, 21 |
Scuola, imprese e società
(esame C.
2272 ter Governo – rel. Sasso) |
7a |
5, 6, 7, 12, 13, 14 |
Norme generali
sul sistema educativo di istruzione statale nella scuola di
base e nella scuola superiore. Definizione dei livelli
essenziali delle prestazioni in materia di nidi d’infanzia
(esame C.
1278 Garagnani, C.
1299 Diliberto e C.
1600 di iniziativa popolare – rel. De Simone) |
Senato |
Commissioni |
7a |
26, 27, 28 |
Audizione, ai
sensi dell'articolo 46, comma 1, del Regolamento, del Vice
Ministro della pubblica istruzione Mariangela Bastico
sull'ultima sessione di esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio di istruzione secondaria superiore |
7a |
26, 27, 28 |
Indagine
conoscitiva sullo stato della scuola italiana: seguito
dell'audizione del Capo dipartimento per l'istruzione del
Ministero della pubblica istruzione |
7a |
5, 6, 7, 12, 13, 14, 19, 20, 21 |
CUSUMANO e
BARBATO.- Nuove norme in materia di difficoltà specifiche
d'apprendimento (502)
ASCIUTTI ed altri. - Nuove norme in materia di difficoltà
specifiche d'apprendimento (1011)
Vittoria FRANCO ed altri. - Nuove norme in materia di
difficoltà specifiche d'apprendimento |
. Governo
28 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 11,10 a Palazzo
Chigi
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato e
approvato il
Documento di programmazione economica e finanziaria per gli
anni 2008-2011, presentato dal Ministro dell’economia e
delle finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, che valuta gli
andamenti reali e gli scostamenti rispetto agli obiettivi
fissati nei precedenti Documenti e l’evoluzione
economico-finanziaria internazionale e in particolar modo
europea.
Il Dpef 2008-2011, presentato oggi dal Governo, pone
l’accento su un modello di crescita sostenibile sotto il
profilo finanziario, sociale e ambientale. Dopo gli
interventi incisivi dei mesi scorsi, mirati a far uscire i
conti pubblici da una situazione di emergenza, l’esecutivo
intende agire adesso prioritariamente sul fronte dello
sviluppo economico, senza tuttavia mettere a repentaglio gli
equilibri di bilancio conseguiti.
Una crescita robusta e sostenibile è condizione necessaria
affinché il risanamento finanziario, dovuto alla manovra
impegnativa e rigorosa dell’anno scorso, si traduca in un
miglioramento duraturo. Ma per far sì che si trasformino in
fenomeni strutturali, crescita e risanamento dovranno
risultare anche socialmente equi e sostenibili dal punto di
vista ambientale, come indicato nei capitoli specifici del
documento.
I progressi compiuti nell’ultimo anno, nel solco delle linee
guida di politica economica illustrate nel Dpef del 2007,
risultano molto significativi e confermano la correttezza
delle scelte operate dal Governo:
- rispetto alle previsioni dello scorso anno, il tasso di
crescita medio del pil nel 2007-2001 è aumentato di oltre
mezzo punto percentuale, passando dall’1.3% all’1.84%;
- il debito pubblico quest’anno ritornerà a scendere,
attestandosi al 105,1% del pil;
- l’anno scorso era previsto un deficit 2007 al 2.8% del pil,
a fronte del 2.5% stimato adesso; sempre l’anno scorso il
deficit 2008 era previsto al 2.9%, ora viene stimato al
2.2%;
- resta invariato l’obiettivo di conseguire l’azzeramento
del deficit nel 2011;
- la discesa del debito sotto il 100% del pil è anticipata
al 2010 (nel 2001 il debito si prevede addirittura al 95%);
- la pressione fiscale inizia a diminuire l’anno prossimo e
continuerà a calare negli anni successivi;
- si conferma il rispetto degli obiettivi di rientro del
deficit concordati con Bruxelles.
In particolare sul fronte della finanza pubblica, per la
prima volta da molti anni non si è resa necessaria una
manovra correttiva di metà anno e la Legge finanziaria non
dovrà reperire risorse da destinare alla riduzione del
deficit, visto che la strutturalità delle misure contenute
nella Legge finanziaria dell’anno scorso consente un
miglioramento del deficit tendenziale pari a 0.3 punti di
pil nel 2008 (2.2%) rispetto al 2007 (2.5%).
Le prospettive più favorevoli non consentono, tuttavia, un
allentamento dell’attenzione. Dal lato della spesa, pur
evidenziandosi uno scenario complessivamente in linea con la
RUEF, destano infatti preoccupazione gli andamenti di alcune
componenti della spesa sanitaria; vi sono inoltre alcuni
fattori di rischio legati alla spesa per interessi e ad
altre componenti della spesa corrente.
L’obiettivo di deficit al 2.2% nel 2008 presuppone quindi un
rigoroso controllo della spesa. Nel caso in cui questo non
dovesse verificarsi, il Governo è pronto ad intervenire in
corso d’anno per consentire il raggiungimento degli
obiettivi previsti.
Per trasformare la ripresa congiunturale in atto in una
crescita duratura e sostenibile dal punto di vista sociale,
ambientale e finanziario è indispensabile ampliare
l’orizzonte temporale di riferimento dell’azione pubblica,
favorire una maggiore equità intergenerazionale e ridurre
l’onere del debito per le future generazioni. Si tratta di
un processo non agevole nella sua realizzazione concreta. E’
necessario tuttavia perseguire questo obiettivo con
determinazione.
La sostenibilità finanziaria ripristinata nel primo anno
della legislatura deve essere salvaguardata. Diventa quindi
necessario individuare da quale fonte possano affluire
ulteriori risorse per le iniziative che il Governo
intendesse assumere. Queste non possono giungere da un
aumento ulteriore della pressione fiscale su coloro che già
pagano le tasse in un’attività regolare; anzi, il Governo
intende attenuare la pressione fiscale nel tempo e, come
stabilito dalla Legge Finanziaria 2007, è impegnato a
destinare anche a questo scopo le risorse che gradualmente
si recupereranno attraverso il contrasto all’evasione.
Tuttavia, la riduzione potrà avvenire solamente se
l’andamento della spesa pubblica si svilupperà in linea con
le previsioni.
Se si esclude che le risorse aggiuntive possano pervenire da
inasprimenti fiscali, allora possono scaturire solo da un
aumento della qualità ed efficienza della spesa. Questo è il
punto dove si incontrano un più forte sviluppo economico,
una maggiore equità e il risanamento finanziario.
L’analisi di questo documento non è quindi centrata sulla
distribuzione di risorse aggiuntive, ma pone l’accento
sull’uso più efficace ed efficiente delle risorse esistenti.
Particolare rilievo assume quindi l’esercizio dello
‘spendere meglio’. Infatti, i margini di manovra all’interno
dei diversi settori per ulteriori risparmi e per una
maggiore efficacia della spesa pubblica restano ampi. Se in
ogni campo delle pubbliche amministrazioni (istruzione,
università, giustizia, lavori pubblici, sicurezza ecc.) si
raggiungessero i livelli di efficienza che già si osservano
nei casi migliori, verrebbero generati significativi
risparmi di spesa, unitamente ad un miglioramento dei
servizi per il cittadino.
Evoluzione del rapporto deficit-pil dalla FINANZIARIA
(settembre 2006) al DPEF
Nuovo quadro programmatico alla luce del DPEF
Il Documento di programmazione economico-finanziaria verrà
presentato al Parlamento e sarà inviato al parere della
Conferenza Stato-Regioni.
Il Ministro dell’economia e delle finanze ha illustrato al
Consiglio un atto di indirizzo per la predisposizione della
legge finanziaria, una novità di rilievo che si inserisce
nel generale processo di razionalizzazione della spesa
pubblica e dei processi che la governano. Il Consiglio ha
condiviso l’iniziativa.
Il Consiglio ha altresì approvato, su proposta del Ministro
dell’economia e delle finanze, il disegno di legge sul
Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per
l’esercizio finanziario 2006, parificato nella giornata di
ieri dalla Corte dei conti, e il disegno di legge per
l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle
Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2007.
Su proposta del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e
del Ministro dell’economia e delle finanze, Padoa-Schioppa,
è stato approvato un decreto-legge recante disposizioni in
materia di finanza pubblica, con riferimento all’allocazione
di una parte delle risorse derivanti dal cosiddetto
“extra-gettito”. Tre i principali aggregati interessati dal
decreto-legge: pensioni basse, infrastrutture, ricerca. A
questi tre grandi settori si aggiungono altri capitoli, fra
cui investimenti di tipo sociale e, in particolare, uno per
il servizio civile e le risorse per il fondo globale per
l’Aids.
È stato poi concluso l’esame, iniziato nella scorsa seduta,
dello schema di disegno di legge per il conferimento al
Governo della delega a disciplinare la riforma in senso
federale della finanza di regioni e degli enti locali,
operata dall’articolo 119 della Costituzione. Il disegno di
legge approvato oggi su proposta dei Ministri dell’economia
e delle finanze, Padoa-Schioppa, dell’interno, Giuliano
Amato, per gli affari regionali e le autonomie locali, Linda
Lanzillotta, e per i rapporti con il Parlamento e le riforme
istituzionali, Vannino Chiti, definisce i principi e i
criteri direttivi per la disciplina del sistema di
finanziamento delle istituzioni regionali e locali nel
rispetto dell’autonomia finanziaria di entrata e di spesa
garantita a comuni, province, città metropolitane e regioni,
nonché dei principi di solidarietà e di coesione sociale, in
maniera da sostituire gradualmente, per tutti i livelli
istituzionali, il criterio della spesa storica. Vengono
inoltre dettate regole per il coordinamento della finanza
pubblica, stabiliti criteri per l’istituzione e
l’applicazione di tributi propri da parte degli enti
territoriali, disciplinati criteri di riparto delle risorse
da assegnare agli enti locali con finalità perequative e di
efficienza delle amministrazioni, indicati i criteri per
l’attribuzione di risorse aggiuntive e, infine, definiti i
criteri di finanziamento di Roma Capitale della Repubblica.
Sul testo verrà acquisito il parere della Conferenza
unificata.
Il Consiglio ha inoltre approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro dell’interno, Giuliano Amato, e del
Ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero:
- un disegno di legge che conferisce al Governo delega a
modificare il testo unico sull’immigrazione. La delega è
diretta a fornire strumenti normativi idonei per governare
un fenomeno strutturale destinato a fare parte del nostro
assetto sociale, civile ed economico per gli anni futuri e
senza soluzioni d’emergenza, promuovendo l’immigrazione
regolare attraverso misure dirette a facilitare l’incontro
fra domanda e offerta di lavoro e l’integrazione degli
immigrati, nonché a rendere effettivo ed efficace il sistema
dei rimpatri degli stranieri irregolarmente presenti sul
territorio nazionale, nel pieno rispetto dei diritti umani e
della dignità della persona. Il disegno di legge approvato
oggi in via definitiva dal Consiglio dei Ministri ha
ricevuto il parere della Conferenza unificata e verrà ora
trasmesso al Parlamento. Per un’analisi approfondita del suo
contenuto si rinvia al comunicato stampa del Consiglio dei
Ministri del 24 aprile, giorno in cui il Consiglio lo ha
approvato in via preliminare.
su proposta del Ministro per le politiche giovanili e le
attività sportive, Giovanna Melandri, e del Ministro della
solidarietà sociale, Ferrero:
- un regolamento per l’emanazione dello statuto dell’Agenzia
nazionale per i giovani, organismo che svolge le funzioni di
Agenzia italiana del programma comunitario “Gioventù in
azione” e promuove la cittadinanza attiva, anche europea,
delle giovani generazioni, sviluppando e promuovendo
solidarietà, tolleranza e coesione sociale, incoraggiando e
favorendo iniziative di integrazione e di cooperazione; sul
testo è stato acquisito il parere del Consiglio di Stato;
(...)
Su proposta del Ministro per le riforme e le innovazioni
nella pubblica amministrazione. Luigi Nicolais, e del
Ministro dell’economia e delle finanze, Padoa-Schioppa, il
Consiglio ha poi approvato un decreto che autorizza il
Ministero della pubblica istruzione ad assumere 3.811
dirigenti scolastici, a copertura di posti che si sono resi
vacanti già dall’anno scolastico 2006-2007. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 18,00.
|
25 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 18,10 a Palazzo
Chigi
In apertura dei lavori, il Ministro
dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa ha svolto una prima
illustrazione delle linee del Dpef.
Il Consiglio dei Ministri poi avviato l’esame dello schema
di disegno di legge per il conferimento al Governo della
delega a disciplinare la riforma in senso federale della
finanza di regioni ed enti locali.
Sono stati inoltre approvati due decreti legislativi recanti
nome di attuazione dello Statuto speciale della regione
Valle d’Aosta, rispettivamente in materia di formazione
artistica e musicale ed energia elettrica, predisposti dalla
apposita commissione paritetica. Ha partecipato alla
discussione il Presidente della Regione, Luciano Caveri.
(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 20,30.
|
15 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,30 a Palazzo Chigi
(...) Il Consiglio ha approvato i seguenti
provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro della pubblica istruzione, Giuseppe
Fioroni:
- uno schema di regolamento per la riorganizzazione degli
Uffici di diretta collaborazione del Ministro, sul quale
verranno acquisiti i pareri del Consiglio di Stato e delle
Commissioni parlamentari; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,45.
|
5 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,40 a Palazzo Chigi
(...) Il Consiglio ha poi autorizzato il
Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica
amministrazione, Luigi Nicolais, ad esprimere il parere
favorevole del Governo sui seguenti Atti: (...)
- atto di indirizzo per il rinnovo del Contratto collettivo
nazionale di lavoro del personale dirigente (area VII) del
comparto Università e Istituzioni ed Enti di ricerca. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,25.
|
1 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 17,30 a Palazzo
Chigi
Il Presidente ha dato lettura della
lettera con la quale il Vice Ministro dell’economia Vincenzo
Visco ha rimarcato le proprie posizioni, ma, allo scopo di
agevolare una rapida soluzione del problema creatosi con il
Comando generale della Guardia di Finanza, ha sollecitato
una sospensione della parte della sua delega riferita alla
Guardia di Finanza. Il Consiglio ha preso atto e ha
convenuto sull’opportunità di accogliere la richiesta del
Vice Ministro. La delega (comma 3 dell’art. 1 del DPR 7
giugno 2006) è stata avocata dal Ministro dell’economia,
Tommaso Padoa-Schioppa.
Il Consiglio dei Ministri ha altresì deciso l’avvicendamento
del Comandante generale della Guardia di Finanza e ha
nominato nella carica il generale di Corpo d’Armata Cosimo
D’Arrigo, avviando nel contempo la procedura per la nomina
del gen. Roberto Speciale a consigliere della Corte dei
conti.
|
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Dibattito:
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
-
Concorso Riservato (DM 3 ottobre 2006)
a cura di Dario Cillo
- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
https://www.edscuola.it/esami.html
Esami
2006-2007: Prima prova scritta
Esami
2006-2007: Seconda prova scritta
Esami
2006-2007: Terza prova scritta
Esami
2006-2007: Quarta prova scritta
Forum: Esami di
Stato
https://www.edscuola.it/forumesami.html
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
. Bandi Europei
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html
. Fondi Strutturali
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
.
Fondi Strutturali -
News
. Normativa Europea
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/norma.html
- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
https://www.edscuola.it/famiglie.html
Forum: Genitori e
Didattica
https://www.edscuola.it/forumfam.html
Mailing List
Famiglie-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
>
Materiali
DdL
DSA
Legambiente: Dossier Scuola 2007
> FAQ
Faq 50
Esami licenza media>
News
Conferenza Famiglia 2007
>
Interventi
Stato Sociale 2007
FISH: 26.6.07
CAT: 22.6.07
Integrazione
"L'affidabilità siamo noi"
Diritto allo Studio
1 million 4 disability
Insegnanti sostegno e integrazione
La scuola
è di Franti. O no?
Assegno Nucleo Familiare
Tutti a Scuola: 25.5.07>
Lettere
Lettera al Giornale di Sicilia
La Scuola in Ospedale
ADHD
Un difficile cammino
>
Convegni
Giugno>
Droga
NAS a Scuola
Alcol
Cocaina
I dati ''sballati'' della cocaina
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
. Novità Software
https://www.edscuola.it/archivio/software/soft1.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
Capire l'Informatica
a cura di Paolo Rocchi
https://www.edscuola.it/bit.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
FAQ
NEWS
Convegni
Lavoro
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |