In questo numero:
(Luglio - Agosto 2007)
NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo
RUBRICHE
Bacheca
Comprensivi
Concorsi
Esami
Europ@
Famiglie
Handicap
Informagiovani
Mobilità
LRE
RSU
Software
Statistiche
Stranieri
RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati
NEWSLETTER
MAILING LIST
FORUM
CHAT
MAPPA |
|
Su Educazione&Scuola
http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it
- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)
- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)
- Cronologia
https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/
30 29 28
27 26 25
24 23 22
21
Nota 21 agosto 2007, Prot. n. AOODGPER 16316
Direttiva n. 90 del 1.12.2003, artt. 5 e 6. Riconoscimento corsi di
formazione e aggiornamento per il personale della scuola proposti da
Soggetti che offrono formazione. Anno scolastico 2007/2008
20
19 18 17
16 15 14
13 12 11
10 09
09 agosto Sezioni Primavera
LE PRIME 1.158 SEZIONI PRIMAVERA
FINANZIATE CON 30 MILIONI DI EURO.
IL VICEMINISTRO BASTICO: "PRESTO RISORSE AGGIUNTIVE PER DARE IL VIA
AD ULTERIORI PROGETTI"
(Roma, 9 agosto 2007) Con quasi 30 milioni di euro saranno avviate
1.158 "sezioni primavera" in tutte le province italiane, soprattutto
nei piccoli e medi Comuni.
Le "sezioni primavera", per i bambini dai 2 ai 3 anni, sono servizio
educativo sperimentale integrativo dell’offerta degli asili nido e
della scuola dell’infanzia, finanziate sulla base dell’accordo del
14 giugno 2007, sancito tra Stato, Regioni, Province e Comuni.
Sono stati presentati 2.802 progetti e ammessi, in quanto in
possesso dei requisiti, 2024 progetti.
Il 57,4% dei progetti finanziati è attribuito alle scuole
dell’infanzia paritarie, il 18,5% alle statali e il 18% alle
comunali; il 6,1% dei progetti è attribuito a soggetti non pubblici
gestori di asili nido convenzionati.
Sono i dati comunicati dal Vice Ministro della Pubblica Istruzione,
Mariangela Bastico – in qualità di presidente del Gruppo Nazionale
che funge da cabina di regia dell’intero progetto - e reperibili in
dettaglio sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione
www.pubblica.istruzione.it.
"I criteri adottati dal Gruppo Nazionale per l’attribuzione delle
risorse – spiega il Vice Ministro Bastico – sono il numero dei
bambini dai 2 ai 3 anni nelle diverse Regioni; e una quota
perequativa (3 milioni di euro) pari al 10% dell’intero
finanziamento nazionale dedicata esclusivamente alle Regioni aventi
una percentuale di servizi per la primissima infanzia (nidi e
servizi integrativi) inferiore al 6%. Un’ulteriore perequazione è
stata effettuata a favore delle Regioni che presentavano una
percentuale di progetti finanziati, rispetto a quelli ammessi a
contributo, inferiore al 30%."
"L’elevata numerosità delle domande presentate – osserva il Vice
Ministro - evidenzia che il progetto sperimentale ha colto
importanti bisogni educativi dei bambini e delle famiglie, molto
diffusi in ogni territorio, nelle grandi città come nei piccolissimi
Comuni."
Questo primo finanziamento potrà rispondere alle attese di circa
15-20 mila bambini e famiglie.
"Siamo direttamente impegnati, come Ministero della Pubblica
Istruzione, a reperire ulteriori finanziamenti – spiega il Vice
Ministro Bastico - pari a circa 5 milioni di euro, per finanziare
altri 200 progetti. Questo ci consentirà di rispondere alle domande,
non finanziate, a più alta priorità e di portare tutte le Regioni al
finanziamento del 57% dei progetti ammessi, corrispondente al dato
medio nazionale." Ora, infatti, alcune Regioni vedono finanziato
oltre l’80-90% dei progetti ammessi, mentre altre non raggiungono o
superano di poco il 30%."
I finanziamenti verranno erogati concretamente all’avvio delle
attività, dopo che i Comuni avranno rilasciato ai soggetti gestori
l’autorizzazione al funzionamento della nuova "sezione primavera";
sarà ripartito in due quote - una prima, pari almeno al 40%, a
settembre; la seconda entro marzo 2008.
"Sono convinta – conclude Bastico - che da questa prima
sperimentazione ricaveremo indicazioni importanti per il futuro:
attraverso un costante monitoraggio evidenzieremo gli aspetti
positivi e le criticità dei progetti, per definire i livelli
essenziali e ulteriori standard per il consolidamento e lo sviluppo
di questa iniziativa sperimentale."
La Regione col numero maggiore di progetti finanziati è la Lombardia
(188), seguita da Campania (167), Puglia (112), Sicilia (99), Lazio
(92), Veneto (83), Emilia-Romagna (75), Piemonte (69), Toscana (55),
Calabria (51), Sardegna (32), Marche (26), Friuli (23), Liguria
(22), Abruzzo (19), Umbria (16), Basilicata (10), Molise (8).
Accordo Quadro Sezioni Primavera - 14 giugno 2007
Sezioni Primavera
08
Nota 8 agosto 2007, Prot. n. AOODGPER.16098
Nuova ripartizione posti per dirigente scolastico vacanti e disponibili
a.s. 2007/2008
07
Nota
7 agosto 2007, Prot.n. AOODGPER 16085
Conferimento delle supplenze al personale docente da parte dei dirigenti
scolastici - disponibilità in formato magnetico
Avviso 7 agosto 2007
Posti per Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione Europea.
Scadenza 17 settembre 2007
06
05 04
Nota
6 agosto 2007, Prot. n. 15975
Istruzioni operative in materia di supplenze - Anno scolastico 2007/2008
– Errata corrige
Nota 6 agosto 2007, Prot. n.8388 /DIP
Moduli di diploma esami di Stato, qualifiche professionali e licenze di
maestro d'arte
Nota 6 agosto 2007, Prot. n. AOODGPER 15974
Graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2007/08
Nota 6 agosto 2007, Prot. n. 2487
Retribuzione di posizione e di risultato – Dirigenti scolastici
03
Lettera Ministro della Pubblica Istruzione 3 agosto 2007
Innalzamento obbligo scolastico
Decreto Ministeriale 3 agosto 2007 n. 69
Accantonamento posti candidati iscritti con riserva nelle graduatorie ad
esaurimento
02
Circolare Ministeriale 2 agosto 2007, n. 67
Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica -
anno scolastico 2007/08
Nota 2 agosto 2007, Prot.n. 3855/PVII
Contributi alle scuole paritarie. E.F. 2007. Piano di riparto
gennaio-agosto 2007
Nota 2 agosto 2007, Prot.n. AOODGPER 15700
Graduatorie ad esaurimento – Docenti che hanno frequentato i corsi
abilitanti speciali previsti dal D.M. 85/05 e che si sono abilitati
entro il 31 luglio 2007 - Accoglimento Appello sull’ordinanza sospensiva
TAR Lazio 10/05/07
Nota 2 agosto 2007, Prot. N.2455
Dismissione funzionalità anagrafe dell'edilizia scolastica
Avviso 2 agosto 2007, Prot.n.AOODGPER.15676
Direttiva n. 46 del 23 maggio 2007 per la formazione dei dirigenti
scolastici e Direttiva n.47 del 23 maggio 2007 per la formazione e
l'aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo,
tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2007-2008.
Comunicazione estremi di registrazione
Avviso 2 agosto 2007
UNESCO-Parigi - un posto di grado P5
01
Nota 1 agosto 2007, Prot AOODGPER 15646
Graduatorie DM 75/2001 e graduatorie d'istituto del personale A.T.A.
Nota 31 luglio 2007, Prot. n.AOODGPER 15551
Anno scolastico 2007/2008 - Istruzioni e indicazioni operative in
materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA
Nota 31 luglio 2007, Prot. n.AOODGPER. 15514
Personale LSU con contratti di collaborazione coordinata e continuativa
nelle scuole: indennità di malattia - Circolare INPS n. 76 del 16 aprile
2007
01 - 31 luglio Esami di Stato 2007
Di seguito il comunicato stampa del MPI
Scuola, meno promossi e più debiti
anche in classi intermedie superiori. Ed è emergenza matematica: non
la sa 1 studente su 2 di quelli che hanno debiti. Solo il 25% dei
debiti viene recuperato con i corsi
Fioroni: cumulo di debito scolastico che dovrebbe preoccuparci più
di quello pubblico. Stanziati 30 milioni di euro aggiuntivi per i
corsi di recupero delle scuole. Ma penso anche a ripristino esame di
riparazione
(Roma, 31 luglio 2007) “Il 41% dei ragazzi accede con debito
all’anno successivo di corso e di questi, negli anni scorsi e fino
ad oggi, solo uno su quattro riesce a recuperare. Tre studenti su
quattro, invece, sostengono gli esami e si diplomano pur avendo
delle lacune non colmate. Questo con la nuova legge sull’esame di
Stato non sarà più possibile. Ho dunque avviato un monitoraggio e ho
stanziato 30 milioni di euro aggiuntivi per i corsi di recupero
delle scuole. Se, nonostante ciò, dovesse perdurare questa
situazione anche dopo le verifiche, credo di dover rimettere mano al
ripristino degli esami di riparazione perché c’è la necessità di
avere una data certa che permetta di sapere se il debito è stato
superato”. E’ quanto ha affermato oggi il Ministro della Pubblica
Istruzione Giuseppe Fioroni presentando i dati sugli scrutini delle
superiori con particolare riguardo alla situazione dei debiti
scolastici.
I dati presentati oggi
Il vento di una maggiore serietà soffia non solo negli esami di
Stato ma anche nelle classi intermedie delle superiori: rispetto
all’anno scorso diminuiscono, sia pure di poco (0,6%) i promossi che
sono l’86,3%, e quindi crescono i bocciati (13,7% rispetto al 13,1%
dell’anno scorso).
Ed è emergenza per matematica e i debiti scolastici: ha gravi
carenze in matematica 1 studente italiano su 2 di quelli ammessi con
debito, non sa la lingua straniera 1 su 3 (di cui il 64% di chi fa
il linguistico).
Sono alcuni dei dati più eclatanti illustrati oggi dal ministro
Fioroni che, a Viale Trastevere, ha presentato i risultati finali
degli scrutini delle classi intermedie delle superiori.
Anche nelle classi intermedie meno promossi e più debiti
Giro di vite negli scrutini: rispetto all’anno scorso diminuiscono
(0,6%) i promossi, che sono l’86,3%, e crescono i bocciati (13,7%
rispetto al 13,1% dell’anno scorso).
Le grandi criticità sono nella percentuale molto alta di debiti -
pari al 41% - che gli studenti promossi si portano dietro, e che non
vengono né sempre né tutti recuperati. Rispetto al 2005-2006, la
percentuale di debiti cresce in modo significativo in 3 classi su 4.
L’addensamento maggiore di debiti si verifica al secondo anno
(37,6%) e al quarto (36,8%).
Matematica, è emergenza formativa
Il 44% degli studenti ammessi con debito alle classi delle superiori
ha un debito in matematica, segue un 32,7% che contrae un debito in
lingua e letteratura straniera, il 18,4% ha lacune in materie
tecnico professionali e il 16,4% in chimica e biologia. Ma non va
sottovalutato neanche il fatto che il 14,3% degli studenti ha lacune
in lingua e letteratura italiana.
La matematica unisce in ignoranza l’Italia da Nord (44,8% degli
studenti con debito) a Sud (43,2%) passando per il Centro (44,4%) e
le isole (43,9%) e accomuna trasversalmente gli indirizzi di ogni
ordine e grado, in una forchetta che va dal 51,6% dello scientifico
al 41,2% dei professionali.
Da settembre una Commissione nazionale per la crisi delle materie
scientifiche
Siamo dunque di fronte a una vera e propria emergenza formativa,
visibile anche nello scarso numero di studenti che scelgono
all’università studi di tipo scientifico. E’ dunque indispensabile
invertire la tendenza. Dal prossimo settembre sarà insediata una
Commissione nazionale composta da esperti, con il compito di
studiare il problema e di individuare rapidamente le misure
necessarie a superarlo.
Ma il 37% degli studenti arriva già dalle medie con “sufficiente”
Le discipline che presentano i debiti con i valori più alti dopo la
matematica sono o quelle caratterizzanti alcuni indirizzi (come
latino nei licei classici e scientifici), o lingua e letteratura
straniera (32,7%) che è presente in tutti gli indirizzi. E’ comunque
preoccupante il valore altissimo (64%) di quest’ultimo debito nei
licei linguistici.
Dietro questi risultati è possibile rintracciare anche l’effetto di
lacune accumulate nel tempo che non vengono recuperate
tempestivamente o completamente. Lo dimostra il fatto che più di un
terzo (il 37%) dei licenziati della scuola media esce con la
valutazione di “sufficiente”: questo giudizio segnala l’esistenza,
al termine del ciclo di base, di deficit importanti nelle competenze
fondamentali, tra cui matematica e lingue.
Il recupero, chi l’ha visto?
Solo il 25% dei debiti vengono recuperati con i corsi perché solo il
60% degli studenti con un debito li frequenta e di questi meno della
metà (il 40%) lo fa con successo.
Fioroni: un debito accumulato che deve preoccuparci più di quello
delle casse dello Stato
“Stiamo minando le basi del leggere, scrivere e far di conto – ha
commentato Fioroni – e mi chiedo come si sia potuto accumulare in
questi anni un debito che per mole e gravità dovrebbe preoccuparci
anche di più di quello delle casse dello Stato in quanto più
destabilizzante per l’economia del Paese di quello pubblico.
Perché nessuno se ne è occupato finora? Attualmente solo il 25% dei
debiti viene recuperato con i corsi scolastici.
Fra due anni, quando andrà a regime la riforma dell’esame di Stato,
chi non ripara i debiti non potrà essere ammesso ma la legge prevede
non solo il dovere del ragazzo di saldare ma anche quello della
scuola di mettere tutti in grado di farlo. Questi dati ci dicono
chiaro e tondo che è ora di uscire da quell’incertezza che ha fatto
credere finora agli studenti che fosse possibile andare avanti senza
rispondere di quel che si fa”.
Scrutini Secondo Ciclo ed Esami Primo Ciclo 2007
Gli esami di Stato, come stabilito dall'OM
26/07, nel mese di luglio, si svolgono secondo il seguente
calendario:
4 luglio |
Prima prova
scritta suppletiva |
5 luglio |
Seconda
prova scritta suppletiva |
luglio |
La Terza prova scritta
suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo alla
seconda prova scritta suppletiva. |
luglio |
Prima della data di inizio
dello svolgimento del colloquio (esclusi dal computo le
domeniche e i giorni festivi intermedi) la commissione rende
noti i punteggi delle prove scritte ed il calendario dei
colloqui mediante pubblicazione all'albo.
E' facoltà di ogni candidato richiedere alla commissione di
conoscere il punteggio attribuito alle singole prove. La
commissione riscontra tale richiesta entro il giorno
precedente la data fissata per il colloquio del candidato
interessato.
Svolgimento Colloquio
Per l'espletamento dei colloqui, vengono
convocati per primi, in base a sorteggio, i candidati
interni; successivamente, sempre in base a sorteggio, i
candidati esterni. Il numero dei candidati che sostengono il
colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma
superiore a cinque. |
luglio |
Al termine dei colloqui si
svolgono la valutazione finale e gli adempimenti conclusivi.
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Esame di Stato: non l'hanno superato 6
studenti su 100, il doppio dell'anno scorso
I 100 e lode sono lo 0,7%, si arriverà a circa 3000
studenti.
Voti più bassi per le valutazioni della seconda prova
scritta
Gli studenti che non hanno superato l'esame
Gli studenti che non hanno superato l'Esame di Stato
quest'anno sono il 6,6% degli scrutinati, il doppio di
quelli dell'anno scorso (3,3%).
Il dato nasce dalla somma dei non ammessi (4%) e dei non
promossi (2,6%).
Lo scorso anno venivano automaticamente ammessi tutti
gli studenti che avevano regolarmente frequentato
l'ultimo anno.
Diminuiscono i voti alti
Il numero di studenti con una votazione superiore a 90 è
sceso dal 20 al 17%. In particolare quelli con 100 sono
diminuiti dal 9,7 al 7,5%. Specularmente è aumentata la
percentuale di studenti con votazione compresa fra 61 e
80: è passata da 51,6% al 54,6%. L'allineamento verso il
basso riguarda tutte le circoscrizioni territoriali.
Voti più bassi per le valutazioni della seconda prova
scritta
La presenza del commissario esterno con competenza
specifica nella materia della seconda prova scritta (che
quest'anno era presente nel 70% delle commissioni) ha
reso più rigoroso l'esito della prova.
I 100 e lode
I 100 e lode sono stati lo 0,7%, si stima che alla fine
saranno circa 3.000 ragazzi diplomati con lode: il 33,1%
proviene dal liceo scientifico, il 25,1% dal liceo
classico, il 23,5% dagli istituti tecnici.
Tenendo conto della numerosità dei diplomati nei diversi
tipi di istituto il tasso di eccellenza è maggiore nei
licei classici dove l'1,5% dei diplomati ha ottenuto la
lode. Seguono le altre tipologie di licei.
Ottisti
La nuova legge sull'esame di Stato ha messo vincoli
sulle abbreviazioni per merito, i cosiddetti "ottisti"
(studenti che, cioè, con la media dell'8 potevano
saltare il quinto anno ed essere ammessi direttamente
all'esame). Aver richiesto l'8 in tutte le materie e il
7 in tutte le materie nei due anni precedenti senza
nessuna bocciatura ha falcidiato il numero degli ottisti
passati dai 3.800 dell'anno scorso ai 147 di quest'anno.
Privatisti
I candidati privatisti sono diminuiti del 20%.
Paritarie e statali
L'anno scorso la quota dei diplomati nelle scuole
statali e paritarie era pressoché identica in tutti i
tipi di scuola. Quest'anno, al contrario, assistiamo a
una diminuzione dei diplomati nelle scuole paritarie: ad
esempio, lo scorso anno, nei licei classici i diplomati
erano il 99% sia nelle statali che nelle paritarie;
quest'anno i diplomati nei licei classici statali sono
stati il 97% e in quelli paritari il 91,5% con un
divario pari a 5,5 punti. Addirittura negli istituti
tecnici lo scorso anno i diplomati nelle paritarie erano
3 punti percentuali in più che nelle statali (97,8 delle
paritarie contro il 94,9 nelle statali). Quest'anno si è
avuta un'inversione del dato: negli istituti tecnici
statali si è diplomato il 92,3% degli scrutinati mentre
in quelle paritarie l'83%.
Il calo è dovuto prevalentemente a quelle scuole
paritarie dove è molto rilevante la quota di candidati
privatisti esterni rispetto agli interni. (L'incidenza
dei candidati esterni nelle scuole paritarie è del 12,3%
mentre nelle scuole statali è del 3%).
Task force
Perché la nuova legge non rimanesse lettera morta si è
provveduto a mettere in campo una task force ispettiva
di oltre 300 persone che, nei venti giorni di durata
degli esami, ha visitato circa 7.000 commissioni.
La scuola ha risposto a questo cambiamento di rotta e ha
aiutato a rendere l'esame più serio e credibile.
Quest'anno le rinunce da parte di presidenti e
commissari è stata di gran lunga inferiore a quella dei
primi anni delle commissioni miste: dal 33% di rinunce
dei commissari del 2000 al 22,7% di quest'anno.
La task force ha messo in evidenza che studenti ammessi
con debiti dai consigli di classe non sono riusciti ad
affrontare bene l'esame perché fortemente condizionati
dalle lacune non colmate.
Il vantaggio delle donne
Si conferma evidente il vantaggio femminile in termini
di risultati e di regolarità dei percorsi, anche nelle
eccellenze. Sono in particolare da segnalare che le
ragazze hanno voti più alti dei loro coetanei: nel caso
dei 60, le ragazze sono il 9,1% contro il 15,9% dei
ragazzi ; nel caso delle votazioni tra i 61 e i 70, le
ragazze sono il 25,9% contro il 34,4% dei ragazzi.
I risultati delle ragazze crescono a partire dalle
votazioni 71-80 fino alle votazioni massime ed
eccellenti: sono il 25,4% contro il 23,9% tra i 71 e gli
80; il 18,4% contro il 13,1% tra gli 81 e i 90 ; l'11,9%
contro il 7,2% tra i 91 e i 99. Sono, infine, l'8,6%
contro il 4,8% nei 100 ; e lo 0,8% contro lo 0,6% nelle
lodi.
La valutazione esterna incentiva il miglioramento dei
livelli di apprendimento Questi dati confermano che la
reintroduzione della commissione esterna, del giudizio
di ammissione e l'introduzione del 100 e lode hanno
fatto diventare più serio l'esame valorizzando l'impegno
degli studenti e premiando le eccellenze.
Come ci insegna la migliore ricerca internazionale
l'introduzione di una valutazione esterna innalza i
livelli degli apprendimenti di tutti gli studenti (i
Paesi che hanno un esame finale esterno hanno un
vantaggio che va dai 12 ai 36 punti PISA in più sui
livelli di apprendimento degli studenti rispetto a
quelli che non hanno esami esterni. È opportuno
ricordare che nella media europea 41 punti corrispondono
ad un anno in più di scuola).(L. Wasserman, 2005).
Esami 2007
|
In Educazione&Scuola:
01 - 31 luglio Attività
Sindacale
Proseguono gli
incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
Nel settore
Archivio
di Educazione&Scuola:
30
Nota 30 luglio 2007, Prot. n. 1163/DIP
"Giornata di Formazione a Montecitorio"
Nota 30 luglio 2007, Prot. 1164/DIP
Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno Scolastico
2007/2008
Nota 30 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER.15454
Direttiva n. 24 dell’8 marzo 2007 - Conferma incarichi di presidenza
Nota 30 luglio 2007, Prot. 8156
Progetto"Amico libro"- Prime indicazioni e richiesta referente regionale
Nota 30 luglio 2007, Prot. 8157
I^ SCUOLA ESTIVA DI FORMAZIONE PER IL RECUPERO DELLA DISPERSIONE
SCOLASTICA - 7-10 Settembre 2007 - Maddaloni (CE) e Viterbo
Avviso 30 luglio 2007
ADOZIONI DEI LIBRI DI TESTO PER L’A.S. 2007-2008: SUPERAMENTO TETTI DI
SPESA
Avviso 30 luglio 2007
Viaggi di Istruzione
29
28 27
Avviso 27 luglio 2007, Prot 8066
OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI FISICA E CHIMICA
26
Nota 26 luglio 2007, Prot. n. 8006
Riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze - Applicazione in via
transitoria articolo 2, legge n. 1/2007
Direttiva 26 luglio 2007, n. 65
Riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze - Applicazione in via
transitoria articolo 2, legge n. 1/2007
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Bravo è bello e conviene: da
settembre incentivi all'eccellenza per gli studenti
(Roma, 26 luglio 2007) Bravo è bello. E conviene: la scuola premierà
e incentiverà i risultati di eccellenza degli studenti italiani del
triennio delle superiori già dal prossimo anno scolastico. Il
certificato di eccellenza darà accesso non solo ai crediti formativi
ma anche e soprattutto a incentivi che andranno dai benefici di tipo
economico all'ammissione a tirocini formativi, dai viaggi di
istruzione e visite a siti specialistici ai benefit e accreditamenti
per l'accesso a biblioteche, musei e altri luoghi di cultura. E'
quanto prevede il decreto legislativo del Ministro della Pubblica
Istruzione Giuseppe Fioroni approvato in via preliminare nel
Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2007.
Il decreto attua quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, lettera
d) della legge n. 1/2007 sul nuovo esame finale di Stato.
Incentivando i risultati di eccellenza si vuole promuovere un
innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti nelle
diverse discipline e garantire a tutti pari opportunità per vedere
valorizzate le proprie capacità.
A chi andranno gli incentivi
Nel Decreto si prevede che la valorizzazione delle eccellenze
riguardi tutti gli allievi dell'ultimo triennio dei corsi secondari
superiori, in merito sia alle diverse discipline o alla aree
pluridisciplinari, sia a settori avanzati di carattere tecnico e
professionale. Saranno considerati tanto le prestazioni individuali,
quanto i risultati raggiunti da gruppi di studenti qualora - come
nel settore tecnico e professionale - si richiedano forme
particolari di collaborazione tra gli allievi.
Come si accerteranno: Olimpiadi, gare, certamina, competizioni
Per rendere possibile il coinvolgimento di tutti gli studenti e
l'accertamento degli autentici livelli elevati di conoscenza e
saperi, le eccellenze verranno accertate attraverso l'organizzazione
di momenti di confronto e di competizione (olimpiadi, certamina,
competizioni nazionali, ecc.), organizzati per gradi, dalla singola
istituzione scolastica a quelli provinciali e regionali, fino alle
gare di livello nazionale.
Ecco alcuni dei requisiti:
* le iniziative per il riconoscimento delle eccellenze devono avere
a riferimento un'autorità scientifica significativa (università,
accademie, istituti di alta ricerca, organizzazioni professionali)
che garantisca validità alle valutazioni dei risultati conseguiti;
* gli organizzatori che siano soggetti esterni all'amministrazione
scolastica vengono accreditati in base alle esperienze nazionali ed
internazionali già realizzate, alla loro capacità operativa e al
loro prestigio scientifico e culturale, nonché alla disponibilità di
risorse organizzative e professionali;
* deve essere garantita la piena trasparenza nelle norme per la
partecipazione, nelle procedure di selezione e nella pubblicità dei
risultati.
Quali saranno i premi e i riconoscimenti
Quanto ai premi e ai riconoscimenti, la certificazione delle
eccellenze dà accesso non solo a crediti formativi, ma prevede anche
forme di incentivo, quali ad esempio: benefici di tipo economico,
ammissione a tirocini formativi, viaggi di istruzione e visite
presso siti specialistici, benefit e accreditamenti per l'accesso a
biblioteche, musei, sedi e altre forme di incentivo secondo intese e
accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.
Il Ministero della Pubblica Istruzione predisporrà un Programma
annuale di promozione delle eccellenze che fornisca alle scuole, ai
docenti, agli studenti e ai loro genitori l'informazione puntuale
sulle iniziative organizzate.
L'Albo nazionale delle eccellenze
Lo stesso Ministero renderà pubblico ogni anno il numero degli
studenti che hanno ottenuto le certificazioni di eccellenza e gli
eventuali incentivi premiali. Gli elenchi degli studenti - con il
consenso degli interessati - potranno essere resi disponibili per le
università, le istituzioni di ricerca e le imprese.
Finanziamenti
Il finanziamento è di 5 milioni di euro previsti dalla legge di
riforma dell'esame di Stato (risorse stanziate in bilancio
dall'articolo 3 della legge 11 gennaio 2007, n. 1).
Al via da settembre
Le disposizioni del decreto si applicano a partire dall'anno
scolastico 2007-2008.
Per premiare gli studenti che hanno conseguito la lode nell'anno
scolastico 2006/2007 il ministro Fioroni ha firmato un'apposita
direttiva.
25
Nota 25 luglio 2007, Prot. n. 78
Chiusura Ufficio Relazioni con il Pubblico
24
Nota 24 luglio 2007, Prot.n. 2372
Apertura aree assunzioni a tempo indeterminato degli Insegnanti di
Religione Cattolica - a.s. 2007-08
Nota 24 luglio 2007, Prot.n. 7919
Noleggio libri di testo - Legge 27.12.2006, n. 296, art. 1, comma 628
Avviso 24 luglio 2007
Stabilizzazione e proroga dei contratti a tempo determinato
Avviso 24 luglio 2007
Adeguamento tracciati record per la trasmissione dei flussi finanziari
delle Istituzioni Scolastiche
23
23 luglio Graduatorie di
Circolo e di Istituto
L'art. 6, comma 1 del
Decreto Ministeriale 21 giugno 2007, n. 53, come previsto dal
Regolamento approvato con
Decreto Ministeriale 13 giugno 2007, stabilisce che le domande di
inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto A/1,A/2 e B
debbano essere presentate, utilizzando esclusivamente gli appositi
modelli, entro il termine perentorio del 23 luglio 2007, fermo restando
che tutti i titoli valutabili devono essere posseduti entro la medesima
data.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
22
21 20
Circolare Ministeriale 20 luglio 2007, n. 63
Decreto-Legge 2 luglio 2007, n. 81 – Disposizioni urgenti in materia
finanziaria
Nota 20 luglio 2007, Prot AOODGSP 2007 878
Rilevazione degli Esiti degli scrutini Scuole Secondarie di I e II –
Proroga funzioni
Nota 20 luglio 2007, Prot AOODGSP 2007 879
Rilevazione degli Esiti degli esami di Stato Scuole Secondarie di II
grado statali e paritarie – Prorogati i termini al 3 agosto 2007
Nota 20 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14848
Graduatorie ad esaurimento- ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007
- docenti che frequentano i corsi speciali abilitanti previsti dal D.M.
n.85/05, non riguardanti discipline artistico-musicali, che si
concludono nella sessione estiva dell’a.a. 2006/07- scioglimento della
riserva
19
Avviso 19 luglio 2007
Consultazione pubblica “Scuole per il XXI secolo”
Nota 19 luglio 2007, Prot. n. A00DGPER.14750
DM. 177/00 articolo 4 - Direttiva n° 90/03 articolo 6. Diffusione delle
iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati
per la formazione del personale della scuola
18
Decreto Direttore Generale 18 luglio 2007
Fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle
scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio
finanziario 2007
17
Decreto Direttore Generale 17 luglio 2007
Erogazione di borse di studio in favore degli alunni nell’adempimento
dell’obbligo scolastico e nella successiva frequenza della scuola
secondaria superiore
Nota 17 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14568
Assunzioni di personale scolastico sui posti riservati di cui alla legge
68/1999 - a.s. 2007/2008
Nota 17 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14496
Insegnanti di Religione – Immissione in ruolo terzo contingente.
Trattamento economico
16
15 14
Decreto Ministeriale 16 luglio 2007, n. 62
Proroga dell’utilizzazione del personale che svolge le funzioni di
supervisore di tirocinio
Decreto Ministeriale 16 luglio 2007
Sicurezza nelle scuole - Ripartizione dei finanziamenti per il triennio
di programmazione 2007/2009
Di seguito il comunicato del MPI
Sicurezza nelle scuole, firmato il decreto di
ripartizione dei fondi per Regioni, Province e Comuni
Fioroni: “750 milioni di nuovi investimenti nelle scuole”
(Roma, 20 luglio 2007) Per consentire il più tempestivo
completamento delle attività di messa in sicurezza delle scuole da
parte di Comuni e Province, il Ministro della Pubblica Istruzione ha
ripartito tra tutte le Regioni, con decreto di prossima
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la somma complessiva di 250
milioni di euro.
L’assegnazione di queste somme – ha detto il Ministro della P.I.
Giuseppe Fioroni - consentirà, attraverso la compartecipazione
finanziaria con Regioni ed Enti locali interessati, uno sviluppo di
investimenti di circa 750 milioni di euro che andranno alla messa a
norma degli edifici scolastici, esigenza preminente ed indifferibile
per assicurare ai nostri figli la frequenza in scuole più idonee e,
soprattutto, più sicure. Riparte anche, così, la collaborazione
imprescindibile con le Regioni.
La ripartizione - concordata in Conferenza Stato, Regioni e Province
Autonome - è diretta a finanziare, per il triennio 2007/2009, le
opere di edilizia scolastica inserite nei piani regionali previsti
dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23 ed è così articolata:
REGIONI |
Prima
annualità
Anno 2007 |
Seconda
annualità
Anno 2008 |
Terza
annualità
Anno 2009 |
TOTALE TRIENNIO
2007/2009 |
ABRUZZO |
1.475.297 |
2.855.631 |
2.855.631 |
7.186.559 |
BASILICATA |
733.527 |
1.426.558 |
1.426.558 |
3.586.643 |
Bolzano Prov. Autonoma |
371.859 |
768.709 |
768.709 |
1.909.277 |
CALABRIA |
3.469.043 |
7.068.572 |
7.068.572 |
17.606.187 |
CAMPANIA |
5.796.358 |
12.216.573 |
12.216.573 |
30.229.504 |
EMILIA-ROMAGNA |
2.776.593 |
5.214.955 |
5.214.955 |
13.206.503 |
FRIULI-VENEZIA GIULIA |
979.405 |
1.803.241 |
1.803.241 |
4.585.887 |
LAZIO |
3.955.964 |
8.227.435 |
8.227.435 |
20.410.834 |
LIGURIA |
1.162.749 |
2.164.950 |
2.164.950 |
5.492.649 |
LOMBARDIA |
5.523.043 |
11.164.484 |
11.164.484 |
27.852.011 |
MARCHE |
1.393.594 |
2.705.113 |
2.705.113 |
6.803.820 |
MOLISE |
468.651 |
850.803 |
850.803 |
2.170.257 |
PIEMONTE |
2.981.487 |
5.938.670 |
5.938.670 |
14.858.827 |
PUGLIA |
3.669.547 |
7.452.986 |
7.452.986 |
18.575.519 |
SARDEGNA |
1.931.061 |
3.847.478 |
3.847.478 |
9.626.017 |
SICILIA |
5.474.932 |
10.965.410 |
10.965.410 |
27.405.752 |
TOSCANA |
3.171.468 |
5.985.891 |
5.985.891 |
15.143.250 |
Trento Prov. Autonoma |
418.951 |
867.391 |
867.391 |
2.153.733 |
UMBRIA |
790.732 |
1.561.554 |
1.561.554 |
3.913.840 |
VALLE D'AOSTA |
124.129 |
230.121 |
230.121 |
584.371 |
VENETO |
3.331.610 |
6.683.475 |
6.683.475 |
16.698.560 |
Totale Nazionale |
€ 50.000.000
|
€ 100.000.000
|
€ 100.000.000
|
€ 250.000.000
|
Nota 16 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14440
Corsi di laurea e Scuole di specializzazione avviati presso le
Università. Decreto ministeriale di proroga delle utilizzazioni disposte
ai sensi dell’art. 6 del decreto ministeriale n. 33733/BL del 2 dicembre
1998
13
Decreto Ministeriale 13 luglio 2007, n. 61
DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER IL
PERSONALE INSEGNANTE DI RELIGIONE CATTOLICA anno scolastico 2007-2008
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14377
Assunzione nei ruoli degli insegnanti di Religione Cattolica per l’a.s.
2007/2008
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. 2250
Nuove funzioni SIMPI per comunicare la sede di servizio assegnata agli
Insegnanti di Religione Cattolica
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. 2249
Apertura aree assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato del
personale del Comparto Scuola - a.s. 2007-08
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. 7485
Olimpiadi del Patrimonio 2008
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. 2246
Adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto per il
personale A.T.A. – A.S. 2007/08
Nota 13 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14364
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.)– adeguamento
organico di diritto alle situazioni di fatto – a.s. 2007/08 –
acquisizione dati e monitoraggi –
Avviso 13 luglio 2007
Oggetto: Posti per Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione
Europea Scadenza 24 agosto 2007
12
Nota 12 luglio 2007, Prot. n. 199/Segr. Tec.
Esame di Stato 2007. Richiesta dati relativi ai candidati diplomati con
100 e lode
Nota 12 luglio 2007, Prot. n. 398
Formazione del personale. Art. 7-bis del decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165, introdotto dall’art. 4 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3
Nota 12 luglio 2007, Prot. n. 3428/PA0
Settimana “La scuola siamo noi” (19 – 25 maggio 2007)
Nota 12 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14306
Graduatorie ad esaurimento relative all’educazione musicale - titoli di
accesso
Nota 12 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER. 14305
Pensionamenti del personale scolastico dall’1 settembre 2007
11
Nota 11 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 14187
Personale docente con contratto a tempo determinato diverso da supplenza
annuale, designato componente di Commissione negli esami di stato–
attribuzione della retribuzione contrattuale per il periodo di durata
degli esami.
10
Nota 10 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER/14080
Procedure concorsuali per dirigenti scolastici –
C.M. n. 40 2007. Ulteriori indicazioni in ordine
alla sequenza delle nomine dei vincitori di concorso
Nota 10 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER.09/13930/B/4
Personale ATA transitato dagli EE.LL. allo Stato - art. 1, comma 218,
legge 23.12.05 n. 266 (legge finanziaria 2006) – sentenza n. 234/07
della Corte Costituzionale
09
Decreto Ministeriale 9 luglio 2007, n. 60
Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore. Sessione straordinaria. Anno scolastico 2006-2007
Nota 9 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 13891
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed
educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – prenotazione e diffusione
graduatorie definitive
Nota 9 luglio 2007, Prot. n. 369
Comparto Ministeri - Personale delle aree funzionali. Ipotesi di CCNI n.
2/2007. FUA anno 2007
Avviso 9 luglio 2007
Corsi di specializzazione didattica per insegnanti di spagnolo presso
Scuole Secondarie di I Grado, organizzati dal Ministerio de Educación di
Spagna, a Milano e a Padova dal 3 al 7 settembre 2007
08
07 06
Nota 6 luglio 2007, Prot n. 1050/DIP/
"Premio Qualità delle amministrazioni pubbliche"
Nota 6 luglio 2007, Prot. 2123
Riorganizzazione dei collegamenti delle istituzioni scolastiche.
Chiusura della rilevazione "Utilizzo contributo Internet" al 31 luglio
2007
Nota 6 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 13799
Graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed
educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 – scioglimento riserve a
seguito sentenza TAR Lazio – istruzioni operative
Avviso 6 luglio 2007
NUOVA AREA NEL SITO AIE PER RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE MOTIVAZIONI
DEL SUPERAMENTO DEI TETTI DI SPESA
05
Nota 5 luglio 2007, Prot.7230
Esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007. Compensi alle Commissioni
esaminatrici
Nota 5 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 13690
Valutazione servizio prestato in scuole di montagna
Nota 5 luglio 2007, Prot. n. 3327/P0
Rassegna del Teatro a scuola. Viterbo, 8 -12 ottobre 2007
04
Ordinanza Ministeriale 4 luglio 2007, n. 57
CALENDARIO SCOLASTICO NAZIONALE PER L’ANNO 2007/2008
Di seguito il comunicato stampa del MPI:
Calendario scolastico, Fioroni: esami di maturità
e i 200 giorni obbligatori di lezione punti fermi, pur nella
flessibilità
Dichiarazione del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe
Fioroni
(Roma, 17 luglio 2007)
Sul tema delle vacanze presenteremo in Conferenza Stato Regioni una
bozza di documento che, nel rispetto dell’esclusiva competenza delle
Regioni e dell’autonomia organizzativa delle scuole in materia di
calendario scolastico, possa comunque consentire aperture e chiusure
secondo le diverse esigenze.
E’ chiaro che, pur nella possibile flessibilità temporale, restano
fisse a livello nazionale la data di inizio degli esami di Stato e i
200 giorni di lezione obbligatori previsti dalla legge. Ed è del
tutto evidente che in alcune zone del Paese sarebbero, ad esempio,
climaticamente insostenibili esami di maturità che si prolungassero
fino ad agosto.
Una riflessione sulla possibilità di un diverso calendario
scolastico potrebbe anche venire incontro all’ esigenza di evitare
che interruzioni troppo lunghe e frammentazioni dei percorsi
didattici si traducano in difficoltà di apprendimento dei ragazzi.
Decreto Direttore Generale 4 luglio 2007
D.D.G. 22.11.2004 - Incremento di n. 699 posti per l'anno scolastico
2007-2008
Nota 4 luglio 2007, Prot. n. AOOUFGAB 9914/FR
Atto di indirizzo del Ministro della Pubblica Istruzione per l’anno 2008
Nota 4 luglio 2007, Prot. n. AOODGPER 13637
D.M. 56 del 3 luglio 2007 - ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI
PERSONALE SCOLASTICO PER L’A.S. 2007/08 – ISTRUZIONI OPERATIVE
Nota 4 luglio 2007, Prot. n. 2070
Formazione sul nuovo SIDI rivolta a tutto il personale delle segreterie
scolastiche
03
Decreto Ministeriale 3 luglio 2007, n. 56
DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER IL
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO E A.T.A. anno scolastico 2007-2008
Di seguito il comunicato del MPI:
Precari scuola, firmato il decreto di assunzione
di 50.000 docenti e 10.000 unità di personale amministrativo,
tecnico e ausiliario.
(Roma, 4 luglio 2007) Il Ministro della Pubblica Istruzione,
Giuseppe Fioroni, ha firmato il decreto di assunzione di 50.000
unità di personale docente ed educativo e 10.000 unità di personale
amministrativo, tecnico ed ausiliario per il prossimo anno
scolastico.
Il contingente viene ripartito tra ordini e gradi di scuola, posti
di insegnamento e profili professionali a livello provinciale
delegando ai Direttori regionali l’emanazione delle conseguenti
nomine in ruolo da effettuarsi entro il 31 luglio per garantire il
regolare avvio del prossimo anno scolastico.
Con il decreto, inoltre, viene resa operativa, relativamente alla
prima tranche di nomine, la norma della legge finanziaria che
prevede la definizione di un piano triennale di assunzioni a tempo
indeterminato per gli anni 2007/2009.
Per dare un’adeguata soluzione al fenomeno del precariato vengono
definitivamente stabilizzati i rapporti di lavoro di 50.000 docenti
e 10.000 amministrativi, tecnici ed ausiliari, tutti precari
storici, con il conseguente e sensibile abbassamento dell’età media
del personale e la garanzia di una maggiore funzionalità degli
assetti scolastici.
I contingenti delle nomine dei docenti per ogni ordine e grado di
scuola sono i seguenti:
INFANZIA 6.148
PRIMARIA 12.066
SECONDARIA I Grado 12.692
SECONDARIA II Grado 13.422
SOSTEGNO 5.387
PERSONALE EDUCATIVO 285
TOTALE --------- 50.000
Nota 3 luglio 2007, Prot. n. 7100
Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Professionali con diploma
di qualifica conseguito nell’anno scolastico 2005/2006. Risultati
Nota 3 luglio 2007, Prot. n. 4208
Copertura assicurativa dirigenti di prima e seconda fascia
Avviso 3 luglio 2007
DATA WAREHOUSE - AREA “ORGANICO DI DIRITTO” AGGIORNAMENTO DATI ANNO
SCOLASTICO 2007/2008
01
02
Decreto Legge 2 luglio 2007, n. 81 (in GU 2 luglio 2007, n. 151)
Disposizioni urgenti in materia finanziaria
Nota 2 luglio 2007, Prot. n. 7054
Esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007. Compensi alle Commissioni
esaminatrici
Nota 2 luglio 2007, Prot.n. AOODGPER 13427
DM n. 53 del 21.6.2007 – Graduatorie di circolo e
di istituto personale docente ed educativo – presentazione domande per
la scuola dell’infanzia e primaria
02 luglio Utilizzazioni
ed Assegnazioni Provvisorie
Il
CCNI Utilizzazioni 2007-2008 (firmato il 6 giugno 2007) stabilisce
che il personale ATA interessato deve presentare domanda entro il 2
luglio 2007.
Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:
- Scuola Parlamento Governo
https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/
. Parlamento
I lavori delle
Camere riprenderanno a partire da lunedì 10 settembre.
Agosto
Camera |
Commissioni |
7a |
1 |
Norme in materia
di difficoltà specifiche di apprendimento (esame C.
563 Fabris, C.
2474 Formisano e C.
2843, approvata dalla 7^ Commissione del Senato – rel.
Barbieri) |
7a |
2 |
- 5-01083
Cordoni: Problemi inerenti i presidi incaricati partecipanti
al Concorso ordinario per dirigenti scolastici;
CORDONI. -
Al Ministro della pubblica istruzione.
- Per sapere - premesso che:
il bando del Concorso ordinario per l'assunzione dei
dirigenti scolastici, indetto con decreto dirigenziale del
22 novembre 2004, in attuazione dell'articolo 29 del decreto
legislativo 165 del 2001, prevedeva un esame finale,
articolato in una prova scritta e orale, in seguito al quale
sarebbero state compilate le graduatorie generali di merito;
detto esame, successivamente abolito, ha dimezzato le fasi
del concorso con l'eliminazione della prova scritta e orale
finale; conseguentemente, i vincitori saranno coloro che
avranno superato il solo periodo di formazione (prescindendo
dal previsto esame finale);
coloro che, pur non essendo utilmente collocati nella
graduatoria di merito del corso-concorso ordinario per
dirigenti scolastici, sono stati ammessi alla frequenza di
un corso di formazione abbreviato, concluderanno, anch'essi,
il percorso senza lo svolgimento di prove finali;
i presidi incaricati partecipanti al corso-concorso, che
sono stati ammessi al corso di formazione per dirigenti
scolastici debbono, dopo il corso di formazione, sostenere
una prova scritta ed orale;
ci troviamo di fronte ad una evidente sperequazione di
comportamento: gli uni hanno visto eliminare la prova
finale, gli altri dovrebbero, invece, sottostare alla prova
finale;
i presidi incaricati possono anche vantare e certificare una
effettiva esperienza dirigenziale, nella maggior parte dei
casi di lunga carriera avendo espletato la funzione
dirigente a tutto vantaggio della scuola pubblica senza che
mai fosse stato richiesto un accertamento con prove di
qualsivoglia natura della loro competenza -:
se non ritenga di intervenire con urgenza per estendere il
disposto del comma 619 della legge finanziaria 2007 anche
alla fase conclusiva del corso-concorso degli incaricati
conseguentemente eliminando anche perquesti ultimi l'esame
finale. (5-01083)
Testo della Risposta:
Sulla questione riguardante le modifiche introdotte dalla
legge n. 296 del 2006, legge finanziaria 2007 alle procedure
di reclutamento dei dirigenti scolastici si è già riferito
in questa stessa sede giovedì 5 luglio rispondendo alla
interrogazione n. 5-01018 dell'Onorevole Garagnani.
È stato precisato al riguardo che la finanziaria 2007, ha
innovato le procedure di reclutamento dei dirigenti
scolastici prevedendo, tra l'altro, una preselezione
mediante prove oggettive di carattere culturale e
professionale - in sostituzione dell'attuale preselezione
per titoli - lo svolgimento di una o più prove scritte,
l'effettuazione di una prova orale, la valutazione dei
titoli, la formazione di una graduatoria di merito e un
periodo di formazione di durata non superiore ai quattro
mesi.
La stessa legge prevede che in attesa della emanazione
dell'apposito regolamento, in via transitoria, sui posti
vacanti e disponibili relativi agli anni scolastici
2007-2008 e 2008-2009 si proceda alla nomina dei candidati,
che hanno partecipato al corso-concorso ordinario, bandito
con decreto dirigenziale 22 novembre 2004, superando le
prove di esame propedeutiche alla fase della formazione con
la produzione da parte degli stessi di una relazione finale
e il rilascio di un attestato positivo da parte del
direttore dei corsi, senza l'effettuazione dell'esame finale
previsto dal relativo bando; a quest'ultimo proposito nulla
viene innovato nei confronti dei candidati dei concorsi
riservati.
Disposizioni finalizzate alle immissioni in ruolo sono
previste anche per i candidati dei concorsi riservati per i
quali il medesimo legislatore, proprio in considerazione
delle competenze professionali acquisite dai candidati
medesimi, ha previsto un percorso abbreviato mediante la
contrazione da nove a quattro mesi del periodo di formazione
e l'abolizione del tirocinio.
Ricordo che l'articolazione della procedura concorsuale del
concorso ordinario e dei concorsi riservati (del 17 dicembre
2002 e del 3 ottobre 2006) è diversa; infatti, il bando del
concorso ordinario aveva previsto una selezione per titoli,
un concorso di ammissione - con due prove scritte e una
prova orale - un periodo di formazione ed un esame finale.
La legge finanziaria 2007, all'articolo 619, prevede
l'abolizione dell'esame finale in quanto sarebbe un
duplicato della prova selettiva scritta e orale già
sostenuta.
I bandi di concorso riservato hanno previsto l'esame di
ammissione - consistente in una prova colloquio - una
valutazione dei titoli, un periodo di formazione ed un esame
finale che si articola in una prova scritta e in una prova
orale. Non è possibile eliminare l'ultima prova in quanto il
colloquio non è equiparabile ad una prova scritta e orale
che, peraltro, i candidati al concorso ordinario hanno già
sostenuto per l'accesso al periodo di formazione.
Il viceministro Mariangela BASTICO risponde
all'interrogazione in titolo nei termini riportati.
Aggiunge che gli uffici del Ministero hanno inviato una
lettera ai direttori degli uffici scolastici regionali, ad
integrazione del bando di concorso, evidenziando
l'opportunità che le prove scritte e orali di selezione
vertano principalmente su aspetti relativi alla preparazione
professionale del dirigente. Precisa, peraltro, che nella
maggioranza delle regioni i concorsi ordinari si sono già
conclusi o sono in via di conclusione. Ricorda, infine, che
il disegno di legge C. 2272-ter all'esame della
Camera prevede alcune norme la cui approvazione
consentirebbe di valorizzare al massimo le graduatorie dei
vincitori di concorso, anche attraverso il passaggio da un
ordine di scuola ad un altro, nel rispetto del principio
dell'interregionalità.
Elena Emma CORDONI (Ulivo), replicando, si dichiara
parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante
del Governo. Osserva che il percorso concorsuale si è
concluso in quasi tutte le regioni, rilevando che vi è stata
una forte conflittualità su questa vicenda. Aggiunge che
sarebbe stato opportuno che le scuole avessero tenuto conto
della funzione esercitata anche da diversi anni da parte dei
dirigenti assunti senza concorso, in modo da riconoscere
loro l'attività svolta. Auspica quindi che il Ministero
possa individuare percorsi il più possibile inattaccabili,
per favorire il riconoscimento delle situazioni lavorative
esistenti.
- 5-01125 Giacomoni: Problemi conseguenti
agli esiti del corso concorso ordinario per dirigenti
scolastici;
GIACOMONI, BALDELLI, APREA e GARAGNANI. -
Al Ministro della pubblica istruzione.
- Per sapere - premesso che:
il Corso Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici bandito
dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca con decreto dirigenziale del 22 novembre 2004,
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n.
94 del 26 novembre 2004 per 1.500 posti è ormai stato
espletato;
il Corso Concorso Riservato per Dirigenti Scolastici bandito
dal Ministero della pubblica istruzione con decreto
ministeriale 3 ottobre 2006 per 1.612 posti complessivi è in
fase di espletamento e lo stesso sarà concluso in data utile
per le assunzioni a partire dal 1o settembre 2007 in molte
regioni d'Italia;
dai dati elaborati dal Ministero della pubblica istruzione,
alla data del 7 marzo 2007, i posti disponibili per
dirigenti scolastici a partire dal prossimo anno ammontano
ad oltre 3.810 unità;
i posti accantonati per i vincitori del concorso ordinario e
riservato ammontano a 3.112 unità;
risultano pertanto disponibili oltre 853 ulteriori posti,
più l'incremento per le domande di pensionamento, presentate
fino al 30 maggio 2007;
i posti vacanti e disponibili per Dirigenti Scolastici per
l'anno scolastico 2007-2008 ammontano a circa 4.000 unità;
ai sensi dell'articolo 1, comma 619, della legge 28 dicembre
2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007), in attesa
dell'emanazione del regolamento di cui al comma 618 (da
emanarsi entro il 31 dicembre 2007), «si procede alla nomina
sui posti previsti dal bando di concorso ordinario a
dirigente scolastico indetto con decreto direttoriale del
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4a
serie speciale - n. 94 del 26 novembre 2004, e, ove non
sufficienti, sui posti vacanti e disponibili relativi agli
anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009, dei candidati del
citato concorso»;
peraltro l'articolo 1-sexies del decreto-legge 31 gennaio
2007, n. 7, convertito, con modificazioni, nella legge 31
marzo 2005, n. 43, dispone che «a decorrere dall'anno
scolastico 2006-2007 non sono più conferiti nuovi incarichi
di presidenza fatta salva la conferma degli incarichi già
conferiti. I posti vacanti di dirigente scolastico sono
conferiti con incarico di reggenza;
secondo la direttiva del Ministro della pubblica istruzione
n. 24 dell'8 marzo 2007, di attuazione del predetto articolo
1 sexies, «gli incarichi di presidenza già conferiti negli
anni precedenti sono confermati a domanda sui posti
residuati dopo le nomine in ruolo a decorrere dal 1o
settembre 2007 dei dirigenti scolastici vincitori dei
concorsi in atto nonché dei dirigenti scolastici che
entreranno in turno di nomina a decorrere dal 1o settembre
2007 ai sensi dei commi 605 e 619 dell'articolo 1 della
legge n. 296 del 28 dicembre 2006»;
a quanto è dato sapere, il Ministro della pubblica
istruzione ha richiesto la suddetta autorizzazione al
Ministero dell'economia e delle finanze, la cui mancanza
preclude l'adozione dei provvedimenti di assunzione;
ai fini della nomina in ruolo è necessaria l'autorizzazione
ad assumere da parte del Ministro dell'economia e delle
finanze;
peraltro, se si dovesse procedere alla conferma degli
incarichi di presidenza a favore dei presidi incaricati per
tutti i posti realmente vacanti e disponibili si avrebbe una
maggiore spesa per l'Erario, rispetto a quella derivante
dalla stipula di contratti a tempo indeterminato, giuste
autorizzazioni necessarie, per un ammontare oscillante tra i
38 e i 40 milioni di euro per il solo anno scolastico
2007-2008, derivante dal calcolo dell'indennità di funzione
superiore, come da articolo 21 CCNL 26 maggio 1999 e
articolo 33 CIN 31 agosto 1999 confermato dall'ARAN con nota
10 ottobre 2003, prot. n. 7096, spettante ai presidi
incaricati ai sensi dell'articolo 477 del decreto
legislativo 297/1994;
pertanto la mancata assunzione in ruolo, oltre all'evidente
danno economico per gli istanti, cagionerebbe un ingente
danno erariale -:
in che modo:
il Governo intenda rispettare quanto previsto dall'articolo
1 comma 619 della legge finanziaria, il quale prevede che
«si procede alla nomina sui posti previsti dal bando di
concorso ordinario a dirigente scolastico indetto con
decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione,
dell'università e della ricerca 22 novembre 2004, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale - n. 94 del 26
novembre 2004, e, ove non sufficienti, sui posti vacanti e
disponibili relativi agli anni scolastici 2007-2008 e
2008-2009, dei candidati del citato concorso»;
il Governo intenda evitare un danno erariale ingente
derivante dalla mancata assunzione dei vincitori di concorso
e consequenziale conferma degli incarichi;
il Governo intenda stabilizzare le dirigenze scolastiche
mediante l'assunzione dei vincitori dei concorsi.(5-01125) |
Senato |
Commissioni |
7a |
1, 2 |
Seguito
dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana:
audizione del direttore generale per gli ordinamenti
scolastici del Ministero della pubblica istruzione |
Luglio
Camera |
Commissioni |
7a |
26 |
Norme in materia
di difficoltà specifiche di apprendimento (esame C.
563 Fabris, C.
2474 Formisano e C.
2843, approvata dalla 7^ Commissione del Senato – rel.
Barbieri) |
7a |
18, 25, 26, 31 |
Indagine
conoscitiva sulle problematiche connesse alla riforma del
secondo ciclo del sistema educativo nazionale di istruzione
e di quello di istruzione e formazione professionale |
7a |
4, 17, 19, 26 |
Disposizioni urgenti in
materia di pubblica istruzione (seguito esame C.
2272 -ter Governo) |
7a |
4, 5 |
Risoluzione
7-00157 De Simone: Istituzione dei corsi speciali
universitari per il conseguimento dell’abilitazione
all’insegnamento |
7a |
5 |
Interrogazione
5-01018 Garagnani: Problemi inerenti il concorso riservato
per presidi incaricati.
GARAGNANI, PALMIERI, APREA e PAROLI. -
Al Ministro della pubblica istruzione.
- Per sapere - premesso che:
i candidati al concorso ordinario, in base al comma 619
della Finanziaria 2007, dopo aver superato le prove di esame
propedeutiche alla fase della formazione, non effettuano
l'esame finale previsto dal bando medesimo;
il comma 619 ha reso conclusivo il corso di formazione con
il rilascio di un attestato positivo da parte del Direttore
del corso come atto giuridicamente definitivo delle prove
concorsuali ordinarie;
il concorso ordinario, in base all'articolo 29 del decreto
legislativo n. 165 del 2001, prevedeva un esame finale con
prova scritta ed orale finale e successiva graduatoria
definitiva e tale esame è stato abolito in itinere,
dimezzando le fasi del concorso ordinario e permettendo ai
vincitori di essere nominati in ruolo subito dopo la
conclusione del corso di formazione;
il decreto dirigenziale del 22 novembre 2004 aveva assegnato
per il concorso ordinario 1500 posti e che tale numero sarà
notevolmente aumentato per tutti i candidati ammessi con
riserva come previsto dall'articolo 1 comma 619 della legge
finanziaria;
i Presidi incaricati, sebbene abbiano maturato, con diversi
anni di incarico, le competenze professionali ed hanno
assicurato la normalità nella Scuola Italiana con il 33 per
cento delle Dirigenze, si vedono vanificare l'opportunità di
una stabilizzazione per i tempi lunghi e selettivi delle
prove dopo il corso di formazione: progetto, prova scritta,
prova orale, inglese ed informatica, annullati per i
candidati del concorso ordinario;
a tutt'oggi per i presidi incaricati partecipanti al
concorso riservato non è stata attuata alcuna perequazione
come per i candidati del concorso ordinario, di fatto
nominati in ruolo con la conclusione del corso di
formazione;
visti i tempi ristretti per alcune Regioni e indeterminati
per altre Regioni sull'effettuazione delle prove successive
al corso di formazione;
al fine di annullare una forma altamente sperequativa tra i
candidati dei concorso ordinario, senza alcuna esperienza
dirigenziale, e i presidi incaricati del concorso riservato
con diversi anni di incarico di dirigenza -:
se ritenga di agire urgentemente al fine di eliminare, per
il concorso riservato, l'esame finale, sostituito dal
rilascio di un attestato conclusivo e positivo da parte del
Direttore del corso, come già previsto per il concorso
ordinario dal succitato comma 619 della Finanziaria
2007.(5-01018)TESTO DELLA RISPOSTA:
Com'è noto all'Onorevole interrogante, la legge n. 296 del
2006, finanziaria 2007, ha innovato le procedure di
reclutamento dei dirigenti scolastici prevedendo, tra
l'altro, una preselezione mediante prove oggettive di
carattere culturale e professionale - in sostituzione
dell'attuale preselezione per titoli - lo svolgimento di una
o più prove scritte, l'effettuazione di una prova orale, la
valutazione dei titoli, la formazione di una graduatoria di
merito e un periodo di formazione di durata non superiore ai
quattro mesi.
La stessa legge prevede che in attesa della emanazione
dell'apposito regolamento, in via transitoria, sui posti
vacanti e disponibili relativi agli anni scolastici
2007-2008 e 2008-2009 si proceda alla nomina dei candidati,
che hanno partecipato al corso-concorso ordinario, bandito
con decreto dirigenziale 22 novembre 2004, superando le
prove di esame propedeutiche alla fase della formazione con
la produzione da parte degli stessi di una relazione finale
e il rilascio di un attestato positivo da parte del
direttore dei corsi, senza l'effettuazione dell'esame finale
previsto dal relativo bando; a quest'ultimo proposito nulla
viene innovato nei confronti dei candidati dei concorsi
riservati.
Disposizioni finalizzate alle immissioni in ruolo sono
previste anche per i candidati dei concorsi riservati per i
quali il medesimo legislatore, proprio in considerazione
delle competenze professionali acquisite dai candidati
medesimi, ha previsto un percorso abbreviato mediante la
contrazione da nove a quattro mesi del periodo di formazione
e l'abolizione del tirocinio.
La medesima legge consente, inoltre, a coloro che hanno
partecipato ai concorsi riservati e non hanno potuto
concludere le relative procedure - perché non inclusi
nell'aliquota aggiuntiva del 10 per cento - di completare
l'iter concorsuale sostenendo gli esami finali previsti nei
suddetti bandi; consente inoltre ai candidati del concorso
riservato del 2006, graduati oltre il 10 per cento, di
essere ammessi al corso di formazione e di effettuare le
prove finali. Analoghe disposizioni la legge contiene in
favore dei candidati del concorso riservato del 2002.
Ricordo che l'articolazione della procedura concorsuale del
concorso ordinario e dei concorsi riservati (del 17 dicembre
2002 e del 3 ottobre 2006) è diversa; infatti, il bando del
concorso ordinario aveva previsto una selezione per titoli,
un concorso di ammissione - con due prove scritte e una
prova orale -, un periodo di formazione ed un esame finale,
mentre i bandi di concorso riservato hanno previsto l'esame
di ammissione - consistente in una prova colloquio -, una
valutazione dei titoli, un periodo di formazione ed un esame
finale che si articola in una prova scritta e in una prova
orale.
In merito, infine, ai diversi tempi in cui nelle varie
regioni sono programmate le prove successive ai corsi di
formazione relativi al concorso riservato, di cui al decreto
ministeriale 3 ottobre 2006, ricordo che il 23 aprile 2007,
con circolare n. 40, è stato previsto che nelle regioni in
cui il suddetto corso-concorso riservato non dovesse
concludersi in tempo utile per le nomine da effettuare a
decorrere dal 1o settembre 2007, i posti relativi al
corso-concorso medesimo dovranno essere accantonati fino
alla conclusione delle procedure concorsuali.
Fabio GARAGNANI (FI), replicando, si dichiara parzialmente
soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo
che ha fugato la preoccupazione di una disparità di
trattamento nei confronti dei presidi incaricati del
concorso riservato con diversi anni di incarico di
dirigenza. |
Senato |
Commissioni |
7a |
3, 4, 5, 17, 18, 31 |
Seguito
dell'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana:
audizione del direttore generale per gli ordinamenti
scolastici del Ministero della pubblica istruzione |
. Governo
Agosto
3 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,30 a Palazzo
Chigi
(...) Il Consiglio ha quindi esaminato
e approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Presidente del Consiglio, Prodi:
- un disegno di legge per la nuova disciplina
dell’editoria quotidiana, periodica e libraria, che
conferisce al Governo anche una delega per l’emanazione
di un testo unico sul riordino dell’intera legislazione
del settore. In coerenza con i principi costituzionali
in materia, la riforma promuove un crescente pluralismo
ed un maggiore sostegno all’innovazione,
all’occupazione, alla trasparenza delle provvidenze
pubbliche; sul testo verrà acquisito il parere della
Conferenza unificata e verrà sentito il Comitato tecnico
consultivo per l’editoria; (...)
su proposta del Ministro della pubblica istruzione,
Giuseppe Fioroni, del Ministro del lavoro e della
previdenza sociale, Damiano, e del Ministro
dell’università e della ricerca, Fabio Mussi:
- un disegno di legge che in coerenza con indirizzi
espressi in sede comunitaria elabora una strategia per
il cosiddetto “apprendimento permanente” (lifelong
learning) capace di far fronte alla scarsa adeguatezza
delle competenze possedute da moltissime persone in età
lavorativa e quindi di incoraggiare la partecipazioni ad
occasioni di apprendimento, contribuendo
all’implementazione di formazioni carenti o alla
creazione di formazioni adeguate per persone che non ne
abbiano avuto la possibilità prima o durante la vita
lavorativa. Alla base di questo intervento del Governo
c’è la consapevolezza, scaturente da recenti
statistiche, del rischio di un nuovo analfabetismo,
legato a complessi fattori socioeconomici, che ostacola
fortemente l’accesso al lavoro di categorie deboli ed
aumenta l’esclusione sociale. Il disegno di legge
riceverà il parere della Conferenza Stato-Regioni;
su proposta del Ministro della pubblica istruzione,
Fioroni:
- uno schema di regolamento, sul quale verranno
acquisiti i pareri prescritti, per la riorganizzazione
del Ministero. In applicazione di quanto previsto della
legge finanziaria per il 2007 (articolo 1, comma 404) al
fine di razionalizzare ed ottimizzare spese e costi di
funzionamento dei Ministeri. Con questi regolamenti, che
riorganizzano gli uffici, riducono gli organismi di
analisi, consulenza e studio, razionalizzano le
dotazioni di personale, il Governo dà attuazione
concreta a quanto previsto nel programma, secondo un
ampio disegno di risparmio e di innovazione il cui
completamento è previsto entro un anno e mezzo al
massimo; (...)
Su proposta dei Ministri per le riforme e le innovazioni
nella pubblica amministrazione, Nicolais, e
dell’economia e delle finanze, Padoa-Schioppa, il
Consiglio ha autorizzato il Ministro della pubblica
istruzione ad assumere personale docente ed educativo
(50.000 unità), nonché personale amministrativo, tecnico
ed ausiliario (10.000 unità), sulla base di quanto
programmato nella legge finanziaria 2007 per avviare a
soluzioni il precariato nelle scuola. (...)
Il Consiglio ha inoltre deliberato: (...)
su proposta del Ministro dell’università e della
ricerca, Mussi:
- nomina del professor Vincenzo ANCONA a Presidente
dell’Istituto nazionale di alta matematica "Francesco
Severi" - INDAM; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,35.
|
Luglio
27 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,45 a Palazzo
Chigi
Il Presidente del Consiglio Prodi ha
illustrato una direttiva finalizzata a risolvere alcuni
problemi sorti in sede di applicazione della legge n.
206 del 2004 (Nuove norme in favore delle vittime del
terrorismo e delle stragi di tale matrice). Sono
individuati strumenti per una più agevole individuazione
dei familiari che possono beneficiare delle disposizioni
di favore previste dalla legge, riconoscendo a stranieri
residenti in Italia il diritto di usufruirne ed
affermando l’applicabilità dei benefici medesimi anche a
lavoratori autonomi e liberi professionisti; sono
inoltre sciolti taluni nodi connessi ai trattamenti
pensionistici, alle varie indennità, alle invalidità. Il
Consiglio ha condiviso e approvato i contenuti della
direttiva, che dimostra la concreta attenzione del
Governo per una categoria di cittadini duramente colpiti
da efferati delitti e meritevoli pertanto di una piena
solidarietà.
Sono stati poi esaminati e approvati i seguenti
provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell’università e della
ricerca, Fabio Mussi, e del Ministro della pubblica
istruzione, Giuseppe Fioroni:
- uno schema di decreto legislativo che dà attuazione a
una delega conferita al Governo a realizzare, a
beneficio degli studenti, percorsi di orientamento ai
corsi di laurea universitari e all’alta formazione
artistica, musicale e coreutica, a quella tecnica
superiore e al mondo del lavoro. Una novità di rilievo è
costituita dal sistema di valorizzazione della qualità
dei risultati scolastici conseguiti prima dell’accesso
ai corsi universitari; una quota del punteggio dei test
di ammissione alle università verrà infatti da queste
determinata tenendo conto dei voti degli scrutini finali
negli ultimi tre anni, del voto finale dell’esame di
maturità, dell’eventuale lode conseguita, dei voti
conseguiti nelle discipline attinenti il corso di laurea
prescelto. Sul testo verranno acquisiti i pareri delle
Commissioni parlamentari; (...)
su proposta del Ministro per le politiche europee,
Bonino, e dei Ministri di settore:
- tre decreti legislativi, per il recepimento delle
seguenti direttive:
2004/114, relativa alle condizioni di ammissione dei
cittadini di Paesi terzi per motivi di studio, scambio
di alunni, tirocinio non retribuito (Interno); (...)
2005/36, relativa al riconoscimento delle qualifiche
professionali (Pubblica istruzione, Università, Salute,
Giustizia); (...)
2005/71, per una procedura specificamente concepita per
l’ammissione di cittadini di Paesi terzi a fini di
ricerca scientifica (Interno); (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,00.
Di seguito il comunicato stampa del
MPI:
Accesso all'Università, conterà anche
il curriculum scolastico: ecco come
(Roma, 27 luglio 2007) Anche un buon curriculum
scolastico sarà un credito spendibile per accedere alle
facoltà universitarie a numero chiuso: è questo uno dei
punti qualificanti dello schema di decreto legislativo
Fioroni-Mussi approvato oggi dal Consiglio dei ministri,
che prevede fra l'altro che, nel punteggio massimo di
105 punti per l'ammissione ai corsi universitari, 80
saranno assegnati sulla base del risultato del test
d'ingresso e 25 punti saranno dati agli studenti che
abbiano conseguito risultati di eccellenza a scuola e in
materie propedeutiche a quelle oggetto del corso di
laurea.
La "dote" dei 25
Alla "dote" dei 25 punti contribuiranno: la media
complessiva, non inferiore a sette decimi, dei voti
ottenuti negli scrutini finali degli ultimi tre anni di
scuola; la valutazione finale dell'esame di Stato in
caso di punteggio non inferiore a 80 su 100 e
l'eventuale lode. Influiranno anche le votazioni finali,
non inferiori agli otto decimi, conseguite negli ultimi
tre anni nelle materie che hanno diretta attinenza con
il corso di laurea prescelto.
Il decreto prevede inoltre la realizzazione di appositi
percorsi di orientamento per far sì che gli studenti
possano scegliere consapevolmente i corsi di laurea
universitari e dell'alta formazione artistica, musicale
e coreutica e il potenziamento del raccordo tra scuola e
università.
Professori universitari nelle superiori e prof
scolastici al lavoro per i test universitari
Proprio per aiutare i ragazzi ad orientarsi potranno
essere organizzati incontri a scuola con la
partecipazione di professori universitari e, viceversa,
i docenti della scuola secondaria superiore potranno
essere coinvolti nella predisposizione dei test di
accesso all'Università.
Raccordo scuola, università e mondo del lavoro
I percorsi di orientamento disciplinati dal decreto
verranno sviluppati grazie al raccordo tra gli istituti
di istruzione secondaria superiore statali e paritari,
le università e le istituzioni dell'alta formazione
artistica, musicale e coreutica, anche attraverso
specifiche convenzioni aperte alla partecipazione di
altre associazioni, imprese, rappresentanze del mondo
del lavoro e delle professioni.
Dall'anno scolastico 2008/2009 i percorsi interesseranno
gradualmente gli studenti del terzo e quarto anno della
scuola secondaria di secondo grado e si inseriranno
strutturalmente nell'ultimo anno di corso.
La scelta dei ragazzi sulla prosecuzione degli studi
potrà dunque essere più consapevole perchè avranno
l'opportunità di individuare interessi e attitudini
personali, di conoscere i settori del mondo del lavoro e
il loro collegamento con le diverse tipologie di corsi
di studio universitari e di misurarsi con un diverso
contesto di studio e di lavoro, anche attraverso
iniziative presso le università italiane ed europee.
|
20 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,15 a Palazzo
Chigi
(...) Il Consiglio ha continuato e
concluso positivamente l’esame del disegno di legge che
rivede la normativa a tutela dei minori nella visione
dei film e dei videogiochi. Viene superato il sistema
censorio preventivo (che non sempre garantisce
un’effettiva tutela dei minori) sostituito con un
meccanismo di responsabilizzazione degli imprenditori
del settore (produttori, distributori, importatori).
L’attuale nulla osta preventivo da parte dell’Autorità
governativa, su conforme parere delle Commissioni di
primo e secondo grado, viene pertanto sostituito dalla
classificazione operata dai predetti imprenditori, cui è
subordinata la diffusione dei film sotto qualsiasi
forma. Il nuovo meccanismo è ancorato a rigidi e
dettagliati parametri, nel rispetto dei principi
costituzionali sulla libertà di manifestare il pensiero
e l’espressione artistica e sulla protezione dei minori,
nonché delle Convenzioni internazionali e della
normativa comunitaria. Presso il Ministero per i beni e
le attività culturali viene istituita la Commissione di
classificazione dei film per la tutela dei minori, con
il compito di convalidare, su richiesta degli
imprenditori, la classificazione da questi effettuata,
ovvero esprimere un parere obbligatorio sulle segnalate
violazioni dei parametri e degli obblighi stabiliti
dalla legge. La tipologia delle classificazioni si
articola in quattro fattispecie: film per tutti e film
vietati, rispettivamente, ai minori di 10, 14 e 18 anni.
Sono inoltre previste adeguate sanzioni pecuniarie e
penali, nonché un opportuno regime transitorio per due
anni. Un analogo sistema classificatorio, utilizzando
criteri di autoregolamentazione internazionalmente
riconosciuti, viene infine introdotto per il settore
altrettanto delicato dei videogiochi. (...)
Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per le
riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione,
Luigi Nicolais, a esprimere il parere favorevole del
Governo sull’ipotesi di contratto collettivo quadro
relativo alla ripartizione dei distacchi e permessi per
le organizzazioni sindacali, nonché sull’atto di
indirizzo per il rinnovo del contratto collettivo per il
personale non dirigente del comparto enti pubblici non
economici (quadriennio normativo 2006-2009 e biennio
economico 2006-2007).
Il Consiglio ha anche approvato in via preliminare uno
schema di decreto legislativo predisposto dal Ministro
della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, finalizzato
a incentivare l’eccellenza degli studenti, acquisita a
vario titolo sulla base dei percorsi di istruzione.
Sullo schema dovranno pronunciarsi la Conferenza
unificata e le competenti Commissioni parlamentari.
(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,30.
|
13 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,20 a Palazzo
Chigi
(...) Il Consiglio ha poi avviato
l’esame di un disegno di legge che rivede la normativa a
tutela dei minori nella visione dei film e dei
videogiochi.
Il Consiglio ha poi approvato in via preliminare, ai
fini della successiva acquisizione dei prescritti
pareri, i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro per i beni e le attività
culturali, Francesco Rutelli:
- uno schema di regolamento che modifica e aggiorna le
norme regolamentari di esecuzione della legge sul
diritto d’autore, con riferimento alla disciplina del
cosiddetto diritto di seguito (compenso per l’autore su
ogni vendita successiva alla prima cessione dell’opera
d’arte, esteso agli eredi per un periodo di 70 anni) che
la normativa comunitaria ha di recente profondamente
innovato; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,25.
|
6 |
Il
Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,10 a Palazzo
Chigi
La seduta ha avuto termine alle ore 12,20. |
- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)
- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html
in
Bacheca -
Dibattito:
in
Bacheca -
Interventi sulla Riforma:
Riforma della Scuola nella XV Legislatura
di Dario Cillo
Nuove Indicazioni e Identità di Genere
di Cinzia Mion
Continuità Didattica
di Pasquale D'Avolio
Nuove Indicazioni
di Cosimo De Nitto
Esami di Stato a conclusione
di Beatrice Mezzina
A Scuola di Competenze
Verso il Concorso ispettivo
di Francesco Nuzzaci
Curricolo Locale e Globale
di Giuseppe Micciché
Noterelle agostane
Utopismo e Pessimismo
Perché un'utopia diventi realtà
La montagna e il topolino
Valentina non veste di nuovo
di Maurizio Tiriticco
in
Bacheca - Recensioni:
https://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/
- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa
Bracaloni
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/
in Materiali
Mailing List
https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html
Newsletter
https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html
- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
https://www.edscuola.it/concorsi.html
. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html
Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
-
Concorso Riservato (DM 3 ottobre 2006)
a cura di Dario Cillo
- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
https://www.edscuola.it/esami.html
Esami di Stato a conclusione
di Beatrice Mezzina
Forum: Esami di
Stato
https://www.edscuola.it/forumesami.html
- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
https://www.edscuola.it/europa.html
. Bandi Europei
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html
. Fondi Strutturali
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html
-
Fondi Strutturali -
News
. Normativa Europea
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/norma.html
- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
La rubrica aperta su Handicap e Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/
>
Materiali
Agevolazioni Fiscali Disabili
Sessualità e Disabilità
> FAQ
Faq 50
Esami licenza media>
Interventi
Accertamenti Invalidità
CIIS: Tagli sul sostegno
FISH: 27.7.07
Integrazione scolastica
Gli scalini di Prodi
Noi persone con disabilità
Legge sulla non autosufficienza
Aggiornamento Personale
Consigli urgenti ai genitori
Atto di Indirizzo del Ministro Fioroni
Permessi Legge 104/92
CAT: 10.7.07
Tesoretto e Dpef
>
Lettere
Corsi
Sostegno
Istituzionalizzazione
Si sono dimenticati di noi
DSA
DSA>
Convegni
Agosto
> Droga
Relazione al parlamento 2006
Mailing List Sociale
https://www.edscuola.it/mlsociale.html
- Informagiovani
La rubrica aperta dedicata ai giovani
https://www.edscuola.it/informagiovani.html
Mailing List
Informagiovani
https://www.edscuola.it/mlgiovani.html
- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
https://www.edscuola.it/mobilita.html
Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html
- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
https://www.edscuola.it/lre.html
Science of Quality
- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html
Nuove FAQ
- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e
Salvatore Madaghiele
La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
https://www.edscuola.it/software.html
Mailing List
Software-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlsoft.html
Capire l'Informatica
a cura di Paolo Rocchi
https://www.edscuola.it/bit.html
- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e
Vincenzo D'Aprile
Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
https://www.edscuola.it/statistiche.html
Sondaggio:
https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html
- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
https://www.edscuola.it/stranieri.html
Mailing List
Stranieri-Edscuola
https://www.edscuola.it/mlstranieri.html
FAQ
NEWS
Convegni
Lavoro
RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)
- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
https://www.edscuola.it/gu.html
- Stampa
https://www.edscuola.it/stampa.html
- Sindacati
https://www.edscuola.it/sindacati.html
Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
https://www.edscuola.it/newsletter.html
- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html |