AVVISO - Direzione Generale Scambi Culturali

Prot. n.7882 B3T

Roma, 17 novembre 1999

Oggetto: Posti per assistenti di lingua italiana offerti da paesi dell'Unione Europea a cittadini italiani. Anno scolastico 2000/2001

Il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali informa che, sulla base degli Accordi culturali e dei relativi Protocolli esecutivi tra l'Italia ed i sottoindicati Paesi vengono offerti a cittadini italiani, per l'anno scolastico 2000/2001, i seguenti posti di assistenti di lingua italiana all'estero presso le scuole di ogni ordine e grado, così ripartiti:

 

AUSTRIA n.15
BELGIO n.5
FRANCIA n.139
IRLANDA n.3
REPUBBLICA FED. DI
GERMANIA
n.27
REGNO UNITO n.15
SPAGNA n.10
 

Si fa presente che:

 
Requisiti per la partecipazione Documentazione
Procedura della selezione Attività degli assistenti
 

A conclusione dell'anno scolastico gli assistenti dovranno far pervenire al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Scambi Culturali Div. II, Viale Trastevere 76, 00153 Roma - una copia autenticata del certificato rilasciato dal preside della scuola straniera, completo di date di inizio e fine dell'assistentato, in data non anteriore all'ultimo giorno di servizio effettivamente prestato. Sulla base di tale certificato la Direzione Generale Scambi Culturali rilascerà un attestato comprovante l'attività di cui trattasi.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

I posti di assistente di lingua sono riservati agli studenti italiani in possesso dei seguenti requisiti:

1) essere iscritti, nell'anno accademico 1999/2000, al quarto anno di corso per il conseguimento della laurea in lingue e letterature straniere moderne o della laurea per interpreti e traduttori;
2) essere immatricolati da un anno accademico non anteriore al 1992/93;
3) essere quadriennalisti nella lingua di uno dei Paesi citati nelle premesse, per il quale si presenta domanda ed aver superato tutti gli esami scritti ed orali della lingua quadriennale, previsti dal piano di studi per i primi tre anni di corso;
4) non essere già in possesso di una delle lauree previste al precedente punto 1;
5) non essere già stati assistenti di lingua italiana all'estero;
6) non aver alcun rapporto di impiego o di lavoro, a qualsiasi titolo, con amministrazioni statali od enti pubblici;
7) essere di sana e robusta costituzione fisica, esente da difetti od imperfezioni che possano influire sullo svolgimento dei compiti inerenti all'attività di assistente.

Coloro che prevedono di dover adempiere agli obblighi del servizio militare di leva durante il periodo di assistentato all'estero non possono presentare domanda in quanto l'assegnazione non dà diritto a rinvii.
Il mancato possesso anche di uno solo dei predetti requisiti comporta l'esclusione dalla selezione.

 

DOCUMENTAZIONE

La documentazione che dovrà essere presentata, pena l'esclusione, entro il 31 gennaio 2000, è la seguente:

1) Domanda di partecipazione, sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato A;

2) Formulario (allegato B) compilato in duplice copia , firmato e completo di fotografia.

Gli interessati potranno altresì inviare una domanda informatizzata, in formato Excel 7.0 per Windows95, all'indirizzo E-Mail assistentilingua@istruzione.it nello stesso formato. Per coloro che utilizzeranno tale opportunità entro il 31 gennaio 2000, il termine di presentazione della documentazione di cui ai punti 1 e 2 è prorogato al 15 febbraio 2000;

Si precisa che la domanda di partecipazione di cui al punto 1, poiché contiene dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ai sensi del D.P.R.20 .10.1998 n.403, non può essere sostituita dalla domanda informatizzata.
La documentazione dovrà essere indirizzata al Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali, Divisione II, Viale Trastevere 76 - 00153 ROMA, a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro i termini sopraindicati. A tal fine fanno fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.
Questo Ministero non assume alcuna responsabilità per i ritardi postali nonché per gli eventuali disguidi nel recapito delle domande.

Si potrà presentare domanda per partecipare alla selezione per uno solo dei seguenti Paesi:

Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Repubblica Federale di Germania, Regno Unito e Spagna.

La lingua del Paese prescelto dovrà essere quella di specializzazione (quadriennale) del candidato.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) il luogo e la data di nascita (giorno, mese ed anno);
b) di essere cittadino italiano;
c) la propria posizione riguardo agli obblighi di leva;
d) di essere iscritto, nell'anno accademico 1999/2000, al quarto anno di corso per il conseguimento della laurea in lingue e letterature moderne o della laurea per interpreti e traduttori;
e) di essere quadriennalista nella lingua del Paese ove chiede di essere destinato ed aver superato tutti gli esami scritti ed orali della lingua quadriennale, previsti dal piano di studi per i primi tre anni di corso;
f) l'anno accademico di immatricolazione;
g) di aver superato uno o più degli esami elencati nel paragrafo seguente;
h) di non aver conseguito una delle lauree indicate alla precedente lettera d;
i) di non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero;
l) di non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni statali od enti pubblici;
m) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;
n) di essere di sana e robusta costituzione fisica ed esente da difetti od imperfezioni che possano influire sullo svolgimento dei compiti inerenti all'attività di assistente.

Nella domanda il candidato dovrà altresì indicare l'esatto recapito al quale debbono essergli indirizzate le comunicazioni concernenti la presente selezione. E' opportuno indicare, altresì, il recapito telefonico, l'eventuale numero di fax e l'e-mail.

L'Amministrazione si riserva di effettuare idonei controlli per verificare la veridicità del contenuto delle dichiarazioni contenute nella domanda. Si richiama l'attenzione sul disposto dell'art.26 della legge 4.1.1968, n.15, il quale prevede che "le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l'uso di atti falsi " "sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia".

Le domande prive di sottoscrizione non saranno prese in considerazione.

Non sarà data alcuna comunicazione ai candidati esclusi.

 

PROCEDURA DELLA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà sulla base del punteggio ottenuto dalla media dei voti riportati negli esami orali della lingua quadriennale (esame di lingua e letteratura straniera), integrato da 2,5 punti per ciascuno degli esami sostenuti nelle discipline di seguito elencate:

filologia nelle varie tipologie; linguistica nelle varie tipologie; letteratura italiana; lingua e letteratura italiana; letterature contemporanee comunque denominate; letterature moderne comparate; storia dell'Italia contemporanea; storia e critica del cinema; storia della musica; storia dell'arte; storia del teatro e dello spettacolo; storia moderna; storia del teatro.

In caso di parità di punteggio si terrà conto, nell'ordine:

a) della media delle votazioni riportate negli esami delle discipline sopraelencate (in corsivo);
b) del numero complessivo delle lodi ottenute;
c) dell'anno di immatricolazione ( a scalare dall'anno 1996/97 al 1992/93).

I candidati che risultano essere utilmente selezionati ai fini di un'eventuale nomina saranno invitati a presentare al Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali, Div. II, Viale Trastevere n°76 00153 ROMA, entro il termine perentorio di 30 giorni il certificato di sana e robusta costituzione fisica, attestante che l'interessato è esente da difetti od imperfezioni che possano influire sullo svolgimento dei compiti inerenti all'attività di assistente, rilasciato dall'Ufficiale Sanitario della ASL di appartenenza.

I candidati eccedenti il numero dei posti disponibili saranno inseriti in liste di riserva, ai fini della possibilità di surroga dei candidati prescelti che, per qualsiasi motivo, abbiano rinunziato all'assegnazione.

Gli elenchi degli assistenti, corredati dei formulari e dei certificati medici, verranno inviati alle competenti autorità dei Paesi di destinazione che provvederanno poi a comunicare agli stessi la sede cui saranno assegnati.

Gli assistenti, ricevuta notizia della destinazione, dovranno comunicare nei termini stabiliti dalle autorità straniere ed, in ogni caso, con la massima tempestività, l'accettazione o la rinuncia sia al Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali, Divisione .II, Viale Trastevere, n°76 00153 ROMA, che alle autorità straniere di seguito elencate:

AUSTRIA Bundesministerium fur Unterricht und Kunst 5
Minoriten Platz - WIEN 1010
BELGIO Commissariat Général aux Relations
Internationales de la Communauté Française de
Belgique - 65 Avenue Louise - 1050 BRUXELLES
FRANCIA CIEP 1 Avenue Leon Journault
92311 Sèvres Cedex
GRAN BRETAGNA Central Bureau for Educational Visits and
Exchanges - 10 Spring Gardens - LONDON SW1A 2BN
IRLANDA Department of Education and Science, International Section,
Marlborough Street - DUBLIN 1
REPUBBLICA FED. DI
GERMANIA
Sekretariat der Standigen Konferenz der Kultus Minister der
Lander in der Bundesrepublik Deutschland
- Padagogischer Austauschdienst
Nassestr. 8 - Postfach 2240,D-53102 BONN
SPAGNA Ministerio de Educacion y Ciencia - Subdireccion
General de Cooperation Internacional - Paseo del
Prado, 28 - 2^ Planta - 28014 MADRID
 

ATTIVITA' DEGLI ASSISTENTI

Gli assistenti svolgeranno la loro attività sotto la guida del docente straniero di lingua italiana al quale saranno affiancati nelle istituzioni scolastiche straniere.

Essi dovranno operare con disponibilità e spirito di iniziativa, tenendo presente che non devono essere solo un modello di lingua viva, ma anche un mezzo di conoscenza della cultura italiana nella più ampia accezione del termine.

L'attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno scolastico della durata di 12 ore settimanali.
Agli interessati verrà corrisposta, a cura del Paese in cui l'attività viene svolta, una borsa di studio erogata in ratei mensili nelle misure di seguito elencate:

AUSTRIA 13.144 scellini mensili netti per 8 mesi;
BELGIO 27.500 FB mensili lordi per 9 mesi;
FRANCIA 5.734 F mensili lordi per 7 mesi;
GRAN BRETAGNA 646 sterline mensili lorde per 8 mesi per l'Inghilterra; 9 mesi per Scozia e Irlanda del Nord.
IRLANDA 393 sterline irlandesi nette mensili per 8 mesi
REPUBBLICA FED. DI GERMANIA 1.230 DM mensili lordi per 9 mesi;
SPAGNA 95.000 pesetas nette mensili per 8 mesi.
 

Le somme anzidette potranno essere suscettibili di variazioni successivamente alla presente pubblicazione.

E' altresì assicurata dagli stessi Stati l'assistenza sanitaria.

Non è prevista la corresponsione di assegni familiari.

Le spese di viaggio e di soggiorno all'estero sono a carico degli interessati.

L'attività di assistente di lingua italiana all'estero non dà titolo a valutazioni ai fini giuridici ed economici nè a trattamenti di carattere previdenziale.


Allegato A

Allegato B

Domanda



LE FastCounter