Avviso Ministero degli Affari Esteri
16 giugno 2003
Oggetto: Disponibilità di posti all'estero per
dirigenti scolastici
Il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la
Promozione e la Cooperazione culturale, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e
2, dell'Accordo successivo previsto dall'art. 45 del CCNL dell'1.3.2002
per il personale dell'area V della dirigenza scolastica da destinarsi
all'estero, sottoscritto il 6 giugno 2003,
RENDE NOTO
che per l'anno scolastico 2003/2004 si rendono disponibili n. 26
posti riservati a personale con qualifica di dirigente scolastico, per
lo svolgimento delle funzioni previste dall'art. 2 del predetto Accordo.
I dirigenti scolastici, che aspirino ai predetti posti, dovranno
presentare una dichiarazione di disponibilità, compilando l'apposita
domanda (Allegato n. 1) con l'indicazione della lingua (o delle lingue)
straniera prescelta in funzione delle sedi di destinazione appartenenti
alle aree linguistiche francese, inglese, tedesca e spagnola di cui
all'allegato elenco (Allegato n. 2).
Si precisa che i Dirigenti scolastici, ai fini delle preferenze da
esprimere, potranno chiedere indifferentemente di essere destinati
all'uno o all'altro settore formativo di cui all'elenco predetto così
come previsto dall'art. 4 dell'Accordo sottoscritto il 6 giugno 2003. Le
preferenze espresse non sono vincolanti per l'Amministrazione.
Requisiti richiesti:
- età non superiore ai 61 anni (1);
- un servizio di almeno 5 anni prestato nel ruolo di appartenenza come
dirigente scolastico (2);
- conoscenza (orale e scritta) della lingua o delle lingue straniere
in relazione alle quattro aree linguistiche (francese, inglese,
spagnolo e tedesco);
- competenza informatica e utilizzo delle nuove tecnologie.
La convocazione dei dirigenti scolastici, ai fini del colloquio
previsto dall'art. 3, comma 3 dell'Accordo suddetto, verrà effettuata a
mezzo telegramma.
Detto colloquio tenderà a verificare:
1) l'idoneità e le capacità professionali in ordine al servizio
all'estero per lo svolgimento dell'incarico in uno specifico contesto
educativo e plurilingue relativo alle caratteristiche delle
istituzioni scolastiche cui il candidato aspira;
2) la conoscenza della lingua (o delle lingue straniere), orale e
scritta, in relazione alle aree linguistiche prescelte.
Note
1) Il compimento del 61 anno di età è da intendersi entro il
31.12.2003. Inoltre, in relazione al trattamento di quiescenza, è
necessario che il candidato possa garantire almeno un quadriennio di
servizio all'estero, corrispondente alla durata dell'incarico.
(2) Si intende quale ruolo di appartenenza quello relativo al ruolo di
capo di istituto, indipendentemente dal diverso grado di istruzione già
diretto, e comunque con riferimento al servizio prestato nel precedente
ruolo direttivo.
Saranno altresì considerati i titoli seguenti:
titoli culturali
a) diplomi di laurea; b) specializzazioni post-lauream di durata
annuale o pluriennale; c) dottorati di ricerca; contratti
universitari;
titoli professionali
a) idoneità in pubblici concorsi ; b) esperienze professionali
realizzate dal candidato in contesti multiculturali sia in Italia che
all'estero; c) esperienze di organizzazione di curricoli
bi/plurilingue; d) partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento
nell'ultimo triennio (escluso il corso di formazione iniziale per la
dirigenza).
In caso di valutazione favorevole, il Direttore Generale per la
Promozione e la Cooperazione Culturale conferirà ai candidati prescelti
un incarico per l'espletamento delle funzioni dirigenziali previste
dall'art. 2 dell'Accordo.
La durata massima di permanenza all'estero non può essere superiore a
nove anni, come previsto dall'art.6 comma 1 dell'Accordo.
La durata del primo incarico è di quattro anni. L'incarico all'estero
può altresì essere rinnovato fino a un massimo di 5 anni.
La Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale si
riserva la facoltà di non procedere alla nomina qualora si verificassero
situazioni o eventi non compatibili con il conferimento dell'incarico.
Termine e modalità per la presentazione delle candidature
La domanda, corredata del curriculum professionale, dovrà essere
obbligatoriamente redatta secondo lo schema allegato, con macchina da
scrivere o in videoscrittura o in carattere stampatello e inviata, a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale
Ufficio IV
Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA
Si prega di riportare inoltre sulla busta in alto a sinistra la
seguente sigla "RIF.DIR." Saranno considerate prodotte in tempo utile
unicamente le domande che saranno inviate all'indirizzo sopraindicato
entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di pubblicazione del
presente avviso. La data di spedizione della domanda è comprovata dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante. La domanda e il
curriculum dovranno essere anticipati in ogni caso via fax al numero
06/3236161 o per posta elettronica all'indirizzo
dgpc4.recl@esteri.it.
IL DIRETTORE GENERALE
(Min. Plen. Francesco Aloisi De Larderel)
Allegati |