|
|
Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica Avviso 10 aprile 2008 Oggetto: Convegno Internazionale di Studi (Roma 22-23 aprile 2008) La musica per tutti. Il fondamento filosofico dell’apprendimento musicale nel sistema formativo La musica per tutti è allo stesso tempo oggetto e fine del presente convegno internazionale di studi. Non solo un’idea di cui parlare, ma anche una meta da raggiungere sul campo. La speculazione estetico-filosofica viene pertanto esercitata con una specifica funzione: evidenziare e approfondire quei temi di pensiero che attribuiscono alla musica un ruolo fondamentale per la formazione dell’individuo e dell’intera società. Ritmo dell’esistere, disciplina delle emozioni, esperienza audiovisiva come modello di conoscenza sono alcuni degli aspetti in discussione. Lo scopo è quello di legittimare su solide basi concettuali la presenza, nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, della cultura musicale. Quest’ultima è intesa non nel mero senso del tradizionale insegnamento storico-teorico, ma principalmente come esercizio attivo, che si esplica nell’uso individuale e collettivo di voci e strumenti. Vale a dire una pratica musicale non professionale, alla portata di tutti, idonea da una parte alla formazione e all’educazione sentimentale del singolo, dall’altra a promuovere la socializzazione e l’integrazione dei giovani mediante l’esecuzione d’insieme. In tale prospettiva, il convegno propone il superamento della radicata contrapposizione tra musica teorica e musica pratica, tra speculazione astratta e sonoro sensibile, in una sintesi moderna che vuole abbattere gli antichi steccati per perseguire e raggiungere un unico, importante obiettivo. Dipartimento per l’Istruzione Nota 10 aprile 2008 Prot. n. AOODGPER 6080 LA FONDAZIONE MUSICA PER ROMA
ORGANIZZA UN CONVEGNO NAZIONALE, APERTO AL PERSONALE DOCENTE E DIRIGENTI
DELLA SCUOLA DI OGNI ORDINE E GRADO, SUL TEMA “SESSANTOTOTTO. TRA
PENSIERO ED AZIONE”, CHE SI TERRA’ A ROMA ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA
MUSICA, DAL 17 AL 20 APRILE 2008.
|
La pagina
- Educazione&Scuola©