Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 9 luglio 2008
Prot. AOODGSPSI n. 268
Oggetto: Adeguamento O.D. alla situazione di Fatto
Personale ATA A.S. 2008/09
Con riferimento alla nota della Direzione Generale del Personale
Scolastico del giorno 8 luglio 2008, n. 11440, si comunica che sono
disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali, le funzioni relative
all’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per
l’A.S. 2008/09, del personale ATA.
La base informativa propone i dati di organico di diritto e prevede per
ciascuna istituzione scolastica, il confronto costante con i dati
comunicati in organico di diritto.
Le funzioni sono disponibili alla voce:
CONSOLIDAMENTO IN ORGANICO DI FATTO:
* Acquisizione posti in organico
* Acquisizione posti di Assistente Tecnico
* Confronto ipotesi O.D. e ipotesi O.F.
* Interrogazione posti di organico
* Interrogazione posti di Assistente Tecnico
* Interrogazione Provinciale posti acquisiti per profilo
Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI:
Procedimenti Amministrativi \ Organici \ Guide Operative.
Le funzioni rimarranno disponibili fino al 12 settembre p.v.
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio V
Nota 8 Luglio 2008
Prot. n. 11440
Oggetto: Personale amministrativo, tecnico ed
ausiliario (A.T.A.)– adeguamento organico di diritto alle situazioni di
fatto – a.s. 2008/09 – acquisizione dati e monitoraggi –
Come già disciplinato per il corrente anno scolastico, si conferma
che anche per il 2008/20099 l’adeguamento dell’organico di diritto alle
situazioni di fatto del personale ATA è gestito mediante le relative
funzioni di automazione del Sistema informativo.
Si comunica, quindi, che a decorrere dalla data odierna, sono
disponibili, esclusivamente per gli Uffici scolastici provinciali, le
funzioni di acquisizione delle variazioni dei posti, in aumento o
diminuzione, che le SS.LL., in coerenza con le prescrizioni di cui alla
nota 4262 del 11 marzo 2008 ed allo schema di decreto relativo agli
organici per l’a.s. 2008/2009 riterranno di dover apportare, sulla base
delle proposte formulate dai dirigenti scolastici, tenendo conto, in
particolar modo, che gli incrementi devono conseguire “…ad esigenze
sopravvenute rispetto alla fase di determinazione dell’organico di
diritto”.
In particolare, come già indicato nella circolare n. 58, prot. 10500 del
20 giugno c.a., di analogo oggetto e relativa agli organici di tutto il
personale della Scuola, è stato ribadito che l’istituzione di nuovi
posti si rende possibile nei casi in cui vi sia un accertato incremento
del numero di alunni rispetto alla previsione.
Tuttavia, nella stessa nota è stato precisato, altresì, che le SS.LL.
possono consentire, con adeguata ed esaustiva motivazione, contenute
deroghe, qualora le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non
rendano possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici nel
rispetto delle norme contrattuali dell’orario di lavoro (ad esempio: in
scuole articolate su più plessi, in situazioni di particolare
complessità amministrativa e per garantire adeguata sicurezza nei
laboratori).
Si pone in evidenza, poi, che nei prospetti automatizzati sono stati
indicati, per ciascun profilo professionale, i dati relativi ai posti
resi indisponibili in organico di diritto per compensare i costi
contrattuali per l’eventuale terziarizzazione dei servizi, disposta per
effetto delle direttive ministeriali 68 (appalti storici) e 92 (appalti
pulizia ex lsu), rispettivamente del 28 luglio e del 23 dicembre 2005,
nonché del decreto interministeriale 20 ottobre 2006 (contratti
co.co.co.).
Si precisa, inoltre, che i dati concernenti il profilo professionale dei
collaboratori scolastici devono essere comprensivi dei posti
eventualmente assegnati per mitigare difficoltà o disagi conseguenti
alla concentrazione, nella stessa scuola, di più unità di personale
inidoneo ai compiti del profilo di appartenenza e per il quale, ai sensi
dell’articolo 35 della legge 289/2002, è stata disposta la cessazione
dal collocamento fuori ruolo. Anche per tali posti, come già indicato
nella circolare del 20 giugno scorso, le SS.LL. possono valutare
l’opportunità di assegnare, direttamente, una risorsa in più di
collaboratore scolastico negli istituti ove siano presenti due/tre unità
di personale inidoneo.
A decorrere dal successivo 28 luglio saranno poi attivate, per codesti
Uffici regionali, le consuete procedure di monitoraggio, per singola
provincia e come dato riepilogativo regionale, per la verifica e la
quantificazione delle variazioni effettuate per ciascun profilo
professionale.
Le funzioni di acquisizione dati nonché quelle relative al monitoraggio
delle modifiche apportate, saranno disponibili fino al 12 settembre.
Le variazioni comunicate al Sistema informativo devono, ovviamente,
coincidere con quelle da indicare nello specifico provvedimento di
adeguamento dell’organico che le SS.LL., per effetto di quanto
prescritto dal succitato decreto, avranno cura di emanare entro il 31
agosto.
Si rammenta, al riguardo, che la consistenza complessiva dei posti
attivati in situazione di fatto deve essere inferiore a quella degli
analoghi posti attivati per l’anno scolastico 2007/08, così come
comunicati dalle SS.LL. all’atto della chiusura delle funzioni di
trasmissione al Sistema informativo.
Il provvedimento suindicato, da trasmettere con cortese sollecitudine al
Dipartimento per l’istruzione di questo Ministero e, per conoscenza, a
questa Direzione Generale, deve contenere l’indicazione analitica delle
motivazioni che legittimino l’istituzione degli stessi posti.
In particolare, affinché questo Ministero possa disporre di un quadro
preciso ed aggiornato delle dinamiche che caratterizzano le variazioni
degli organici, nel provvedimento deve essere esplicitato se i posti
istituiti, o soppressi, siano conseguenti, ad esempio, a variazioni del
numero degli alunni, a complessità amministrativa della scuola, alla
esistenza di più plessi, alla concentrazione di personale inidoneo nella
medesima scuola e così via, sulla base delle considerazioni innanzi
formulate.
In ogni caso è da escludere, in maniera categorica, l’attivazione di
ulteriori posti in data successiva alla chiusura delle funzioni di
acquisizione dell’adeguamento dell’organico di diritto. In sostanza,
anche al fine della successiva certificazione che il MEF dovrà
rilasciare sulla effettiva consistenza dell’organico e, quindi, sul
reale conseguimento delle economie previste dalla finanziaria per il
2008, si pregano le SS.LL. di adottare ogni opportuna iniziativa
affinché vi sia assoluta coincidenza tra i posti indicati nel decreto
delle SS.LL., quelli effettivamente risultanti al Sistema informativo
nonché, come innanzi evidenziato, quelli complessivamente istituiti.
In merito, poi, alla rilevazione sulla consistenza degli alunni, si pone
in evidenza che, secondo modalità già adottata lo scorso anno, la
variazione in situazione di fatto non viene richiesta a mezzo delle
procedure inerenti la presente rilevazione; infatti, al fine di evitare
duplicazione di dati, di sovente discordanti, l’elemento in questione
viene ora acquisito, come già avvenuto per la determinazione
dell’organico di diritto, in un unico contesto, concernente sia
l’organico del personale ATA sia quello del personale docente.
Unica eccezione è rappresentata dalla rilevazione degli alunni delle
istituzioni convittuali ed educative per i quali, oltre all’utilizzo
delle tradizionali procedure, secondo le tempificazioni canonicamente
previste, risulta indispensabile rilevare le relative modifiche anche in
occasione della presente fase.
Appare necessario, di conseguenza, che a conclusione delle operazioni di
adeguamento di organico e comunque entro il succitato termine del 12
settembre di chiusura delle funzioni, siano correttamente comunicate al
Sistema informativo tutte le eventuali variazioni del numero degli
alunni che legittimino, congiuntamente all’applicazione degli eventuali,
ulteriori parametri di calcolo degli organici di istituto, le modifiche
delle consistenze dei posti.
Nel ringraziare per la collaborazione si precisa, infine, che per
agevolare la speditezza della diramazione, il presente testo viene
trasmesso anche all’indirizzo di posta elettronica degli Uffici
scolastici provinciali.
Il Direttore Generale
f.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. V Avviso 11 marzo 2008
Oggetto: Organico di diritto del personale ATA
In data odierna si è provveduto a ritirare la pubblicazione della nota
datata 11 marzo 2008 sull’organico di diritto del personale ATA e
relativi allegati, erroneamente inviata per la pubblicazione.
Al riguardo, si specifica che il testo pubblicato erroneamente
costituisce la bozza trasmessa alle OO.SS. della scuola per la
prescritta informativa.
Solo al termine della fase attualmente in atto, verrà diramato lo schema
di D.I. e la circolare di accompagnamento
F.to Luciano CHIAPPETTA
Direttore Generale per il personale scolastico
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