Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 9 luglio 2008

Prot. AOODGSPSI n. 268

Oggetto: Adeguamento O.D. alla situazione di Fatto Personale ATA A.S. 2008/09

Con riferimento alla nota della Direzione Generale del Personale Scolastico del giorno 8 luglio 2008, n. 11440, si comunica che sono disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali, le funzioni relative all’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’A.S. 2008/09, del personale ATA.

La base informativa propone i dati di organico di diritto e prevede per ciascuna istituzione scolastica, il confronto costante con i dati comunicati in organico di diritto.

Le funzioni sono disponibili alla voce:

CONSOLIDAMENTO IN ORGANICO DI FATTO:
* Acquisizione posti in organico
* Acquisizione posti di Assistente Tecnico
* Confronto ipotesi O.D. e ipotesi O.F.
* Interrogazione posti di organico
* Interrogazione posti di Assistente Tecnico
* Interrogazione Provinciale posti acquisiti per profilo

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI:
Procedimenti Amministrativi \ Organici \ Guide Operative.

Le funzioni rimarranno disponibili fino al 12 settembre p.v.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio V

Nota 8 Luglio 2008

Prot. n. 11440

Oggetto: Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.)– adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto – a.s. 2008/09 – acquisizione dati e monitoraggi –

Come già disciplinato per il corrente anno scolastico, si conferma che anche per il 2008/20099 l’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA è gestito mediante le relative funzioni di automazione del Sistema informativo.

Si comunica, quindi, che a decorrere dalla data odierna, sono disponibili, esclusivamente per gli Uffici scolastici provinciali, le funzioni di acquisizione delle variazioni dei posti, in aumento o diminuzione, che le SS.LL., in coerenza con le prescrizioni di cui alla nota 4262 del 11 marzo 2008 ed allo schema di decreto relativo agli organici per l’a.s. 2008/2009 riterranno di dover apportare, sulla base delle proposte formulate dai dirigenti scolastici, tenendo conto, in particolar modo, che gli incrementi devono conseguire “…ad esigenze sopravvenute rispetto alla fase di determinazione dell’organico di diritto”.
In particolare, come già indicato nella circolare n. 58, prot. 10500 del 20 giugno c.a., di analogo oggetto e relativa agli organici di tutto il personale della Scuola, è stato ribadito che l’istituzione di nuovi posti si rende possibile nei casi in cui vi sia un accertato incremento del numero di alunni rispetto alla previsione.
Tuttavia, nella stessa nota è stato precisato, altresì, che le SS.LL. possono consentire, con adeguata ed esaustiva motivazione, contenute deroghe, qualora le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendano possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici nel rispetto delle norme contrattuali dell’orario di lavoro (ad esempio: in scuole articolate su più plessi, in situazioni di particolare complessità amministrativa e per garantire adeguata sicurezza nei laboratori).

Si pone in evidenza, poi, che nei prospetti automatizzati sono stati indicati, per ciascun profilo professionale, i dati relativi ai posti resi indisponibili in organico di diritto per compensare i costi contrattuali per l’eventuale terziarizzazione dei servizi, disposta per effetto delle direttive ministeriali 68 (appalti storici) e 92 (appalti pulizia ex lsu), rispettivamente del 28 luglio e del 23 dicembre 2005, nonché del decreto interministeriale 20 ottobre 2006 (contratti co.co.co.).

Si precisa, inoltre, che i dati concernenti il profilo professionale dei collaboratori scolastici devono essere comprensivi dei posti eventualmente assegnati per mitigare difficoltà o disagi conseguenti alla concentrazione, nella stessa scuola, di più unità di personale inidoneo ai compiti del profilo di appartenenza e per il quale, ai sensi dell’articolo 35 della legge 289/2002, è stata disposta la cessazione dal collocamento fuori ruolo. Anche per tali posti, come già indicato nella circolare del 20 giugno scorso, le SS.LL. possono valutare l’opportunità di assegnare, direttamente, una risorsa in più di collaboratore scolastico negli istituti ove siano presenti due/tre unità di personale inidoneo.

A decorrere dal successivo 28 luglio saranno poi attivate, per codesti Uffici regionali, le consuete procedure di monitoraggio, per singola provincia e come dato riepilogativo regionale, per la verifica e la quantificazione delle variazioni effettuate per ciascun profilo professionale.
Le funzioni di acquisizione dati nonché quelle relative al monitoraggio delle modifiche apportate, saranno disponibili fino al 12 settembre.

Le variazioni comunicate al Sistema informativo devono, ovviamente, coincidere con quelle da indicare nello specifico provvedimento di adeguamento dell’organico che le SS.LL., per effetto di quanto prescritto dal succitato decreto, avranno cura di emanare entro il 31 agosto.
Si rammenta, al riguardo, che la consistenza complessiva dei posti attivati in situazione di fatto deve essere inferiore a quella degli analoghi posti attivati per l’anno scolastico 2007/08, così come comunicati dalle SS.LL. all’atto della chiusura delle funzioni di trasmissione al Sistema informativo.

Il provvedimento suindicato, da trasmettere con cortese sollecitudine al Dipartimento per l’istruzione di questo Ministero e, per conoscenza, a questa Direzione Generale, deve contenere l’indicazione analitica delle motivazioni che legittimino l’istituzione degli stessi posti.
In particolare, affinché questo Ministero possa disporre di un quadro preciso ed aggiornato delle dinamiche che caratterizzano le variazioni degli organici, nel provvedimento deve essere esplicitato se i posti istituiti, o soppressi, siano conseguenti, ad esempio, a variazioni del numero degli alunni, a complessità amministrativa della scuola, alla esistenza di più plessi, alla concentrazione di personale inidoneo nella medesima scuola e così via, sulla base delle considerazioni innanzi formulate.
In ogni caso è da escludere, in maniera categorica, l’attivazione di ulteriori posti in data successiva alla chiusura delle funzioni di acquisizione dell’adeguamento dell’organico di diritto. In sostanza, anche al fine della successiva certificazione che il MEF dovrà rilasciare sulla effettiva consistenza dell’organico e, quindi, sul reale conseguimento delle economie previste dalla finanziaria per il 2008, si pregano le SS.LL. di adottare ogni opportuna iniziativa affinché vi sia assoluta coincidenza tra i posti indicati nel decreto delle SS.LL., quelli effettivamente risultanti al Sistema informativo nonché, come innanzi evidenziato, quelli complessivamente istituiti.

In merito, poi, alla rilevazione sulla consistenza degli alunni, si pone in evidenza che, secondo modalità già adottata lo scorso anno, la variazione in situazione di fatto non viene richiesta a mezzo delle procedure inerenti la presente rilevazione; infatti, al fine di evitare duplicazione di dati, di sovente discordanti, l’elemento in questione viene ora acquisito, come già avvenuto per la determinazione dell’organico di diritto, in un unico contesto, concernente sia l’organico del personale ATA sia quello del personale docente.
Unica eccezione è rappresentata dalla rilevazione degli alunni delle istituzioni convittuali ed educative per i quali, oltre all’utilizzo delle tradizionali procedure, secondo le tempificazioni canonicamente previste, risulta indispensabile rilevare le relative modifiche anche in occasione della presente fase.

Appare necessario, di conseguenza, che a conclusione delle operazioni di adeguamento di organico e comunque entro il succitato termine del 12 settembre di chiusura delle funzioni, siano correttamente comunicate al Sistema informativo tutte le eventuali variazioni del numero degli alunni che legittimino, congiuntamente all’applicazione degli eventuali, ulteriori parametri di calcolo degli organici di istituto, le modifiche delle consistenze dei posti.

Nel ringraziare per la collaborazione si precisa, infine, che per agevolare la speditezza della diramazione, il presente testo viene trasmesso anche all’indirizzo di posta elettronica degli Uffici scolastici provinciali.

Il Direttore Generale
f.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. V

Avviso 11 marzo 2008

Oggetto: Organico di diritto del personale ATA

In data odierna si è provveduto a ritirare la pubblicazione della nota datata 11 marzo 2008 sull’organico di diritto del personale ATA e relativi allegati, erroneamente inviata per la pubblicazione.

Al riguardo, si specifica che il testo pubblicato erroneamente costituisce la bozza trasmessa alle OO.SS. della scuola per la prescritta informativa.

Solo al termine della fase attualmente in atto, verrà diramato lo schema di D.I. e la circolare di accompagnamento

F.to Luciano CHIAPPETTA
Direttore Generale per il personale scolastico


La pagina
- Educazione&Scuola©