Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 9 gennaio 2009

Oggetto: A.F. 2009 - Apertura della funzione “Rilevazione oneri scuole” - Periodo 1/9 - 31/12/2008

Si comunica che nella giornata di martedì 14 gennaio p.v. saranno rese disponibili le funzioni relative alla procedura di rilevazione delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci di spesa afferenti le supplenze brevi e saltuarie per il periodo 1° settembre - 31 dicembre 2008

Si richiama l’attenzione sulla necessità che tutte le istituzioni scolastiche utilizzino esclusivamente la funzione di “Rilevazione oneri scuole” per segnalare le sopraindicate voci di spesa in quanto essa è indispensabile e propedeutica per la procedura informatizzata di assegnazione delle risorse finanziarie.

La funzione sarà disponibile nel periodo 14 gennaio – 24 gennaio 2009.

Gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali avranno a disposizione le funzioni fino al giorno 31 gennaio compreso per terminare le attività di verifica e presa visione.

Si rammenta che nella fase di rilevazione le scuole possono rivolgersi ai propri referenti provinciali per i necessari supporti e per eventuali chiarimenti.

Come è noto la procedura corretta per accedere alla funzione “Rilevazione oneri” è la seguente:

* dalla homepage del sito MPI (area istruzione) occorre selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi Finanziari Scuole“ e può procedere all’inserimento dei dati richiesti per le voci di spesa oggetto di rilevazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 1 dicembre 2008

Oggetto: A.F. 2008 – Apertura della funzione “Rilevazione oneri scuole” - periodo 2 - 10 dicembre 2008

Si comunica che nella giornata di martedì 2 dicembre p.v. sarà resa disponibile, nell’ambito dell’area “Rilevazioni oneri scuole” la nuova rilevazione Corsi di recupero (limitatamente alle scuole secondarie di secondo grado, agli istituti di istruzione superiore e agli istituti omnicomprensivi). La rilevazione riguarda le spese sostenute per lo svolgimento dei corsi finalizzati al recupero dei debiti formativi degli alunni per l’anno scolastico 2007/08.

Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento, come è noto, ai propri Referenti provinciali i quali forniranno ogni utile supporto per chiarire o suggerire le modalità di interpretazione dei dati da rilevare.

Si segnala, ad ogni buon fine, la procedura corretta per accedere alla funzione “Rilevazione oneri”:

* dalla homepage del sito MPI (area istruzione) occorre selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi Finanziari Scuole“ e può procedere all’inserimento dei dati richiesti per le voci di spesa oggetto di rilevazione.


Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 11 settembre 2008

Oggetto: A.F. 2008 – Apertura della funzione “Rilevazione oneri scuole” – periodo 15 – 19 settembre 2008

Si comunica che nella giornata di mercoledì 15 settembre p.v. saranno rese disponibili le funzioni relative alla procedura di rilevazione delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole.

In questa fase verranno aperte esclusivamente le seguenti rilevazioni:

* Compensi per esami di idoneità per l’abilitazione all’esercizio della libera professione;
* Contributo relativo alla fruizione della mensa da parte del personale (limitatamente alle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) nella misura del numero dei pasti erogati.

Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento, come è noto, ai propri Referenti provinciali i quali forniranno ogni utile supporto per chiarire o suggerire le modalità di interpretazione dei dati da rilevare.

Si segnala, ad ogni buon fine, la procedura corretta per accedere alla funzione “Rilevazione oneri”:

* dalla homepage del sito MPI (area istruzione) occorre selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi Finanziari Scuole“ e puo’ procedere all’inserimento dei dati richiesti per le voci di spesa oggetto di rilevazione.

Inoltre, con riferimento alla nota n. 1920 del 3 ottobre 2007 concernente “Flussi finanziari delle istituzioni scolastiche. Adempimenti per la trasmissione dei dati”, si segnala l’esigenza della trasmissione, per via telematica – al sistema informativo SIDI – dei dati gestionali aggiornati necessari per la verifica della congruità delle assegnazioni disposte da questa Amministrazione.


Dipartimento per la programmazione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 15 luglio 2008

Oggetto: A.F. 2008 – Riapertura della funzione “Rilevazione oneri scuole”

Si comunica che nella giornata odierna, 15 luglio 2008, saranno riattivate le funzioni relative alla procedura di rilevazione delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole.

Verranno riaperte le seguenti rilevazioni:

1. Impegni di spesa per supplenze brevi e saltuarie (relativi al periodo 1/1/2008-31/8/2008);
2. Compensi per esami di Stato (relativi all’anno scolastico 2007/2008);
3. Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva (relativi al periodo 1/1/2008-31/8/2008);
4. Funzioni Strumentali e aggiuntive (relativi all’anno scolastico 2007/2008).

Sarà possibile, per le Istituzioni scolastiche, comunicare i dati dal 15/7/2008 al 23/7/2008 compreso.

Le scuole che avevano già inserito i dati relativi ai Compensi per Esami di Stato, con le schermate precedentemente attivate dal 1 luglio 2008, sono pregate di riacquisire gli oneri.


Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 30 giugno 2008

Oggetto: A.F. 2008 – Apertura della funzione “Rilevazione oneri scuole”

Si comunica che nella giornata di martedì 1° luglio p.v. saranno rese disponibili le funzioni relative alla procedura di rilevazione delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole.

In questa fase verranno aperte esclusivamente le seguenti rilevazioni:
1. Impegni di spesa per supplenze brevi e saltuarie (relativi al periodo 1/1/2008-31/8/2008);
2. Compensi per esami di Stato (relativi all’anno scolastico 2007/2008);
3. Fondo dell’Istituzione scolastica: Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva (relativi al periodo 1/1/2008-31/8/2008);
4. Fondo dell’Istituzione scolastica: Funzioni Strumentali (relativi all’anno scolastico 2007/2008).

Sarà possibile, per le Istituzioni scolastiche, comunicare i dati dal 1/7/2008 al 15/7/2008 compreso.

Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento ai propri Referenti provinciali i quali forniranno ogni utile supporto per chiarire o suggerire le modalità di interpretazione dei dati da rilevare.

Come è noto la procedura corretta per accedere alla funzione “Rilevazione oneri” è la seguente:
* dalla homepage del sito MPI (area pubblica istruzione) occorre selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi Finanziari Scuole“ e puo’ procedere all’inserimento dei dati richiesti per voci di spesa oggetto di rilevazione.

Inoltre, con riferimento alla nota n. 1920 del 3 ottobre 2007 concernente “Flussi finanziari delle istituzioni scolastiche. Adempimenti per la trasmissione dei dati”, si segnala l’esigenza della trasmissione, per via telematica – al sistema informativo SIDI – dei dati gestionali aggiornati alla data del 30 giugno 2008 necessari per la verifica della congruità delle assegnazioni disposte da questa Amministrazione.


Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio

Avviso 23 maggio 2008

Oggetto: Rilevazione Oneri per Spese a carico delle scuole

"Si comunica la riapertura, per il periodo di due settimane a decorrere dal giorno 26 maggio, delle funzioni di rilevazione oneri attinenti: Spesa per la Direttiva 92: Stabilizzazione LSU; Spesa per la Direttiva 68: Appalti storici per il servizio di pulizia; Spesa a carico della scuola per il personale Co.Co.Co. Gli oneri da rilevare riguardano il periodo 1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2008."


Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 27 febbraio 2008

Oggetto: A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di “Rilevazione oneri scuole”. – Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva

Si comunica che da oggi è attiva anche la Rilevazione degli oneri per i “Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva”.

Come per le altre rilevazioni attivate ieri la data di chiusura è prevista per il 5 marzo 2008.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Nota 25 febbraio 2008

Prot. n.173

Oggetto: A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di "Rilevazione oneri scuole" - Periodo 1/7-31/12/2007

Con riferimento alle voci di spesa da finanziare si comunica che, a partire dal giorno 26 febbraio 2008, è attiva la procedura di rilevazione di alcune voci di spesa concernenti anche gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole e relativi all'anno 2007.

La rilevazione si svolge nel periodo 26 febbraio - 5 marzo 2008.

Le istituzioni scolastiche dovranno fornire le informazioni concernenti la spesa per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2007 per:

1. supplenze brevi e saltuarie
2. compensi per esami di licenza media;
3. compensi per esami dei corsi integrativi per i diplomati dei licei artistici;
4. compensi esami di qualifica negli istituti professionali;
5. indennità di direzione al docente vicario che sostituisce il dirigente scolastico durante i periodi di assenza;
6. indennità di amministrazione al personale che, in base alla normativa vigente sostituisce il D.S.G.A. o ne svolge le funzioni;
7. contratti di prestazione d'opera per modelli viventi;
8. rimborso spese corrisposte ai revisori dei conti.

Si richiama l'attenzione sulla necessità che tutte le istituzioni scolastiche utilizzino la funzione di "Rilevazione oneri scuole" per segnalare le voci di spesa in quanto essa è indispensabile e propedeutica per la procedura informatizzata di assegnazione delle risorse finanziarie.

Si rammenta che nella fase di rilevazione le scuole possono rivolgersi ai propri referenti provinciali per i necessari supporti e per eventuali chiarimenti.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 26 ottobre 2007

Oggetto: Rilevazioni Oneri delle Istituzioni scolastiche

Si comunica che domani, sabato 27 ottobre, sarà l’ultimo giorno a disposizione dei Referenti Provinciali per acquisire le “Rilevazioni Oneri” delle Istituzioni scolastiche che ancora non hanno provveduto alla comunicazione ed eventualmente per rettificare le informazioni erroneamente inserite.

Le scuole che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora provveduto alla rilevazione degli oneri devono comunicare gli importi ai Referenti Provinciali che provvederanno al loro inserimento.


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 9 ottobre 2007

Oggetto: Rilevazione delle spese relative ai Compensi per gli Esami di Stato A.S. 2006/2007

Si comunica che la rilevazione delle spese relative ai Compensi per gli Esami di Stato A.S. 2006/2007 avrà termine il giorno sabato 13 Ottobre p.v., al fine di permettere un’assegnazione tempestiva alle Istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie disponibili.


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Avviso 5 ottobre 2007

Oggetto: Disponibili le funzioni relative a “Rilevazione oneri scuole” – Finanziamenti a saldo”

Si comunica che nella giornata di lunedì 8 ottobre p.v. verranno rese disponibili le funzioni relative a “Rilevazione oneri scuole” – Finanziamenti a saldo” come comunicato con la Circolare N° 77 del 20 settembre 2007, già pubblicata sulla INTRANET ed INTERNET di questo Ministero.

Si rammenta che la procedura corretta per accedere alla funzione di “Rilevazione Oneri” è la seguente:

  • dalla homepage del sito del MPI (www.pubblica.istruzione.it) occorre selezionare l’area “Amministrazione”;
  • nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”;
  • una volta digitati l’identificativo utente e la password, gli utenti abilitati troveranno nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi Finanziari Scuole” e potranno procedere all’inserimento dei dati richiesti per le voci di spesa individuate dalla DGPFB e secondo i tempi stabiliti dalla stessa.

Si rammenta che per ogni istituzione scolastica sono stati abilitati ad accedere alla procedura i rispettivi Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi. Per le scuole per le quali al Sistema Informativo non risultano i nominativi del predetto personale, l’abilitazione è stata rilasciata agli Assistenti Amministrativi.
Per ulteriori approfondimenti sulle abilitazioni si consiglia di consultare la nota con i “chiarimenti sulle modalità di abilitazione” pubblicata il 22 giugno 2007 sulla INTRANET del Ministero.
Con l’occasione si ricorda che i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, tramite le funzionalità di “Gestione Utenze - Profilazione II Livello Rilevazione Oneri Scuola”, possono abilitare alla Rilevazione unicamente il personale della propria segreteria scolastica che ne risultasse sprovvisto.


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto

Circolare Ministeriale 20 settembre 2007, n. 77

Prot. n. 1808

Oggetto: A.F. 2007 - Apertura delle funzioni di “Rilevazione oneri scuole” – Finanziamenti a saldo

Con riferimento alle ulteriori voci di spesa da finanziare si comunica che, a partire dal giorno 8 ottobre 2007, è attiva la procedura di rilevazione delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole. La rilevazione ha lo scopo di adeguare il finanziamento già erogato alle effettive necessità delle istituzioni scolastiche, sempre nel limite delle disponibilità finanziarie per l’anno 2007. Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento ai propri referenti provinciali i quali forniranno ogni utile supporto per chiarire e suggerire le modalità di interpretazione e definizione dei dati da rilevare.
La funzione sarà disponibile nel periodo 8 ottobre – 19 ottobre.

Si richiama, inoltre, l’attenzione delle SS.LL. sulla procedura da seguire e che di seguito si espone:

  • dalla homepage del sito del MPI (www.pubblica.istruzione.it) occorre selezionare l’area “Amministrazione”;
  • nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”;
  • una volta digitati l’identificativo utente e la password gli utenti abilitati troveranno nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Rilevazione oneri scuole” e potranno procedere all’inserimento dei dati richiesti.

Si rammenta che per ogni istituzione scolastica sono stati abilitati ad accedere alla procedura i rispettivi Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi. Per le scuole per le quali al Sistema Informativo non risultano i nominativi del predetto personale, l’abilitazione è stata rilasciata agli Assistenti Amministrativi.
Si fa presente che per la richiesta di ulteriori abilitazioni è necessario che le scuole contattino il proprio referente provinciale della sicurezza che provvederà all’operazione di abilitazione.
Il manuale utente per l’utilizzo della procedura sarà disponibile, come noto, nella sezione “Materiali” dell’area dedicata al “Finanziamento diretto alle scuole” presente nella Intranet MPI. Si invita a leggere tale documento nel quale vengono descritte le modalità operative da seguire.
In questa fase della rilevazione le istituzioni scolastiche dovranno rilevare le seguenti voci di spesa necessarie a completare l’assegnazione dei fondi per l’anno finanziario 2007:

1. Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva nella misura assegnata dal competente Ufficio scolastico provinciale;

2. Indennità di lavoro notturno e/o festivo (limitatamente ai Convitti ed agli Educandati) nella misura assegnata dal competente Ufficio scolastico provinciale;

3. Progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica nella misura di 8/12 del finanziamento per il progetto accolto;

4. Compensi ai componenti delle commissioni degli esami di Stato nelle scuole statali e paritarie;

5. Compensi per esami di idoneità per l’abilitazione all’esercizio della libera professione;

6. Contributo relativo alla fruizione della mensa da parte del personale docente ed educativo (limitatamente alle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) nella misura del numero dei pasti erogati;

7. Oneri derivanti dai Contratti di fornitura del servizio di pulizia e altre attività ausiliarie di cui alla Direttiva n. 68 del 28 luglio 2005 (Appalti storici) e dal pagamento dei compensi al personale ex L.S.U. stabilizzato, nonché dal pagamento dei compensi al personale ex L.S.U. con contratto di collaborazione coordinata e continuativa di cui alla Direttiva n. 92 del 23 dicembre 2005

Si richiama l’attenzione sulla circostanza che tenuto conto della prossima chiusura dell’esercizio non sarà possibile alcuna proroga per l’inserimento dei dati.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Avviso 22 giugno 2007

Oggetto: Proroga data di chiusura delle funzioni di "Rilevazione oneri scuole"

"Si comunica che la data di chiusura delle funzioni di "Rilevazione oneri scuole", prevista per il 23 giugno prossimo, è stata prorogata per le Istituzioni scolastiche fino a tutto il giorno 27 giugno compreso.

Gli Uffici scolastici Regionali e Provinciali avranno a disposizione le funzioni fino al giorno 30 giugno compreso per terminare le attività di verifica e presa visione."


Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Avviso 22 giugno 2007

Oggetto: Chiarimenti sulle modalità di abilitazione degli utenti delle scuole alla funzione "Rilevazione Oneri Scuole"

Abilitazione di I livello
consente la visualizzazione dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole" nel proprio Menù "I tuoi servizi".
L'abilitazione di I livello è propedeutica all'abilitazione di II livello.
Chi è abilitato: tutti i referenti provinciali e regionali per i finanziamenti alle scuole, i Dirigenti Scolastici, i DSGA e gli Assistenti Amministrativi, (questi ultimi solo nei casi di assenza, sulla base dati del Sistema Informativo, del riferimento ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA sulla scuola), sono stati abilitati in automatico.
Come richiedere l'abilitazione: attraverso la funzione "Richiesta profilazione I livello" presente nel menù di Gestione Utenze. L'abilitazione non ha effetto immediato ma innesca l'apertura di un ticket che sarà evaso in giornata.
Chi può abilitare: Dirigente scolastico o DSGA della scuola di appartenenza o, in assenza di questi, dal referente per la sicurezza provinciale.

Abilitazione di II livello
consente l'accesso alle funzioni dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole" secondo il profilo di II livello di cui si è titolari.
Le istruzioni per l'uso di tale applicazione sono disponibili nella home del portale SIDI nella sezione di approfondimento di "Gestione Utenze" (Ril_Oneri_Finanz_GuidaOperativa_1 0.doc).
I profili di II livello previsti sono quello di:

* Superutente: può abilitare altri utenti all'uso dell'applicazione "Rilevazione Oneri Finanziari"
* Utente: può usare l'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole"

Nell'ambito della profilazione è necessario indicare il contesto (codice meccanografico della scuola) sul quale si può operare con la funzione di "Rilevazione Oneri Scuole".
Chi è abilitato: il profilo di Superutente è stato assegnato in automatico a tutti i referenti provinciali e regionali per la sicurezza, i Dirigenti Scolastici, i DSGA; il profilo di Utente è stato assegnato in automatico a tutti i referenti provinciali e regionali della contabilità, ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA, agli Assistenti Amministrativi (solo nei casi di assenza, sulla base dati del Sistema Informativo, del riferimento ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA sulla scuola).
Come richiedere l'abilitazione: attraverso la funzione "Profilatura di II livello Rilevazione Oneri" presente nel menù di Gestione Utenze. L'abilitazione ha effetto immediato; essa può essere utilizzata solo su utenze di I livello già abilitate.
Chi può abilitare: Dirigente scolastico o DSGA della scuola di appartenenza o, in assenza di questi, dal referente per la sicurezza provinciale.

N.B. Le abilitazioni in maniera automatica sono state effettuate in base alle informazioni della sede di servizio e del profilo professionale del personale conosciute al Sistema Informativo.
La scelta di abilitare all'utilizzo delle funzioni di "Rilevazione Oneri Scuole" specificatamente i Dirigenti scolastici, i DSGA (e gli Assistenti Amministrativi solo laddove necessario) è stata operata dall'Amministrazione. Si ricorda che, in caso di smarrimento del nome utente e della password per l'accesso al SIDI (comunicati via e-mail nel mese di dicembre 2006) gli interessati devono inoltrare una richiesta al Numero Verde del Service Desk.


Riepilogo degli scenari per tipologia di utente


Dirigenti Scolastici
Azioni possibili:

* utilizzare la funzione "Rilevazione Oneri Scuole"
* abilitare il personale della propria scuola all'uso dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole"


Cosa fare se:
1. un Dirigente Scolastico non vede l'applicazione Rilevazione Oneri nel suo Menù servizi. In tal caso deve rivolgersi al referente provinciale per la sicurezza che provvede alla richiesta di profilatura di I livello. Una volta che questa è stata completata, il referente provinciale per la sicurezza provvede alla profilatura di II livello tramite l'apposita funzione all'interno del Menu di Gestione Utenze.
2. un Dirigente Scolastico vede l'applicazione Rilevazione Oneri nel suo Menù servizi ma non riesce a lavorare sulla scuola di sua competenza. In tal caso deve chiedere al referente provinciale per la sicurezza di rettificare il suo profilo di II livello aggiornandone il contesto (codice meccanografico della scuola).

Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi
Le azioni possibili e lo scenario sono del tutto simili a quelle dei Dirigenti scolastici, con la differenza che per qualunque richiesta di intervento il DSGA deve prima attivare il suo Dirigente Scolastico e, in assenza di questi, il proprio referente provinciale per la sicurezza.

Assistenti Amministrativi
Gli Assistenti Amministrativi non sono abilitati in automatico all'uso dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole", tranne nei casi eccezionali in cui mancava, sulla scuola, il riferimento all'interno del Sistema Informativo ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA.
Cosa fare se:
1. un Assistente Amministrativo è chiamato ad utilizzare tale funzione. In tal caso deve rivolgersi al Dirigente Scolastico o al DSGA della sua scuola o, in assenza di entrambe queste figure, al referente provinciale per la sicurezza chiedendo di provvedere alla richiesta di profilatura di I livello e, successivamente, alla profilatura di II livello con il profilo di utente.
2. un Assistente Amministrativo vede l'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole" nel suo Menù servizi ma non riesce a lavorare sulla scuola di sua competenza. In tal caso deve chiedere al suo Dirigente Scolastico o al suo DSGA o, in assenza di questi, al referente per la sicurezza provinciale, di rettificare il suo profilo di II livello aggiornandone il contesto (codice meccanografico della scuola).


Referenti provinciali per la Sicurezza
Possono abilitare il personale delle scuole della propria provincia all'uso dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole".
Se un utente delle scuole deve essere abilitato all'uso dell'applicazione e ciò non può essere fatto dal Dirigente Scolastico o dal DSGA della scuola, il referente deve provvedere alla richiesta di profilatura di I livello (digitando in caratteri maiuscoli il codice fiscale dell'utente nella operazione di ricerca tra il personale delle scuole). Una volta evasa la richiesta il referente potrà procedere alla profilatura di II livello ed alla indicazione del contesto (codice meccanografico della scuola) su cui l'utente deve operare.


La pagina
- Educazione&Scuola©