Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 9 gennaio 2009
Oggetto: A.F. 2009 - Apertura della funzione
“Rilevazione oneri scuole” - Periodo 1/9 - 31/12/2008
Si comunica che nella giornata di martedì 14 gennaio p.v. saranno
rese disponibili le funzioni relative alla procedura di rilevazione
delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle
voci di spesa afferenti le supplenze brevi e saltuarie per il periodo 1°
settembre - 31 dicembre 2008
Si richiama l’attenzione sulla necessità che tutte le istituzioni
scolastiche utilizzino esclusivamente la funzione di “Rilevazione oneri
scuole” per segnalare le sopraindicate voci di spesa in quanto essa è
indispensabile e propedeutica per la procedura informatizzata di
assegnazione delle risorse finanziarie.
La funzione sarà disponibile nel periodo 14 gennaio – 24 gennaio 2009.
Gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali avranno a disposizione le
funzioni fino al giorno 31 gennaio compreso per terminare le attività di
verifica e presa visione.
Si rammenta che nella fase di rilevazione le scuole possono rivolgersi
ai propri referenti provinciali per i necessari supporti e per eventuali
chiarimenti.
Come è noto la procedura corretta per accedere alla funzione
“Rilevazione oneri” è la seguente:
* dalla homepage del sito MPI (area istruzione) occorre
selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato
trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi
Finanziari Scuole“ e può procedere all’inserimento dei dati
richiesti per le voci di spesa oggetto di rilevazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 1 dicembre 2008
Oggetto: A.F. 2008 – Apertura della funzione
“Rilevazione oneri scuole” - periodo 2 - 10 dicembre 2008
Si comunica che nella giornata di martedì 2 dicembre p.v. sarà resa
disponibile, nell’ambito dell’area “Rilevazioni oneri scuole” la nuova
rilevazione Corsi di recupero (limitatamente alle scuole secondarie di
secondo grado, agli istituti di istruzione superiore e agli istituti
omnicomprensivi). La rilevazione riguarda le spese sostenute per lo
svolgimento dei corsi finalizzati al recupero dei debiti formativi degli
alunni per l’anno scolastico 2007/08.
Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento, come è
noto, ai propri Referenti provinciali i quali forniranno ogni utile
supporto per chiarire o suggerire le modalità di interpretazione dei
dati da rilevare.
Si segnala, ad ogni buon fine, la procedura corretta per accedere alla
funzione “Rilevazione oneri”:
* dalla homepage del sito MPI (area istruzione) occorre
selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato
trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi
Finanziari Scuole“ e può procedere all’inserimento dei dati
richiesti per le voci di spesa oggetto di rilevazione.
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 11 settembre 2008
Oggetto: A.F. 2008 – Apertura della funzione
“Rilevazione oneri scuole” – periodo 15 – 19 settembre 2008
Si comunica che nella giornata di mercoledì 15 settembre p.v. saranno
rese disponibili le funzioni relative alla procedura di rilevazione
delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle
voci di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle
scuole.
In questa fase verranno aperte esclusivamente le seguenti rilevazioni:
* Compensi per esami di idoneità per l’abilitazione all’esercizio
della libera professione;
* Contributo relativo alla fruizione della mensa da parte del
personale (limitatamente alle scuole per l’infanzia, primarie e
secondarie di primo grado) nella misura del numero dei pasti
erogati.
Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento, come è
noto, ai propri Referenti provinciali i quali forniranno ogni utile
supporto per chiarire o suggerire le modalità di interpretazione dei
dati da rilevare.
Si segnala, ad ogni buon fine, la procedura corretta per accedere
alla funzione “Rilevazione oneri”:
* dalla homepage del sito MPI (area istruzione) occorre
selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato
trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi
Finanziari Scuole“ e puo’ procedere all’inserimento dei dati
richiesti per le voci di spesa oggetto di rilevazione.
Inoltre, con riferimento alla nota n. 1920 del 3 ottobre 2007
concernente “Flussi finanziari delle istituzioni scolastiche.
Adempimenti per la trasmissione dei dati”, si segnala l’esigenza della
trasmissione, per via telematica – al sistema informativo SIDI – dei
dati gestionali aggiornati necessari per la verifica della congruità
delle assegnazioni disposte da questa Amministrazione.
Dipartimento per la programmazione generale per la
politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 15 luglio 2008
Oggetto: A.F. 2008 – Riapertura della funzione
“Rilevazione oneri scuole”
Si comunica che nella giornata odierna, 15 luglio 2008, saranno
riattivate le funzioni relative alla procedura di rilevazione delle
ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci
di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole.
Verranno riaperte le seguenti rilevazioni:
1. Impegni di spesa per supplenze brevi e saltuarie (relativi al
periodo 1/1/2008-31/8/2008);
2. Compensi per esami di Stato (relativi all’anno scolastico
2007/2008);
3. Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva
(relativi al periodo 1/1/2008-31/8/2008);
4. Funzioni Strumentali e aggiuntive (relativi all’anno scolastico
2007/2008).
Sarà possibile, per le Istituzioni scolastiche, comunicare i dati dal
15/7/2008 al 23/7/2008 compreso.
Le scuole che avevano già inserito i dati relativi ai Compensi per Esami
di Stato, con le schermate precedentemente attivate dal 1 luglio 2008,
sono pregate di riacquisire gli oneri.
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 30 giugno 2008
Oggetto: A.F. 2008 – Apertura della funzione
“Rilevazione oneri scuole”
Si comunica che nella giornata di martedì 1° luglio p.v. saranno rese
disponibili le funzioni relative alla procedura di rilevazione delle
ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci
di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole.
In questa fase verranno aperte esclusivamente le seguenti rilevazioni:
1. Impegni di spesa per supplenze brevi e saltuarie (relativi al periodo
1/1/2008-31/8/2008);
2. Compensi per esami di Stato (relativi all’anno scolastico 2007/2008);
3. Fondo dell’Istituzione scolastica: Compensi per ore eccedenti ed
avviamento alla pratica sportiva (relativi al periodo
1/1/2008-31/8/2008);
4. Fondo dell’Istituzione scolastica: Funzioni Strumentali (relativi
all’anno scolastico 2007/2008).
Sarà possibile, per le Istituzioni scolastiche, comunicare i dati dal
1/7/2008 al 15/7/2008 compreso.
Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento ai propri
Referenti provinciali i quali forniranno ogni utile supporto per
chiarire o suggerire le modalità di interpretazione dei dati da
rilevare.
Come è noto la procedura corretta per accedere alla funzione
“Rilevazione oneri” è la seguente:
* dalla homepage del sito MPI (area pubblica istruzione) occorre
selezionare l’area “Amministrazione”
* nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”
* digitati l’identificativo utente e la password l’utente abilitato
trova nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Oneri e Flussi
Finanziari Scuole“ e puo’ procedere all’inserimento dei dati richiesti
per voci di spesa oggetto di rilevazione.
Inoltre, con riferimento alla nota n. 1920 del 3 ottobre 2007
concernente “Flussi finanziari delle istituzioni scolastiche.
Adempimenti per la trasmissione dei dati”, si segnala l’esigenza della
trasmissione, per via telematica – al sistema informativo SIDI – dei
dati gestionali aggiornati alla data del 30 giugno 2008 necessari per la
verifica della congruità delle assegnazioni disposte da questa
Amministrazione.
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Avviso 23 maggio 2008
Oggetto: Rilevazione Oneri per Spese a carico delle
scuole
"Si comunica la riapertura, per il periodo di due settimane a
decorrere dal giorno 26 maggio, delle funzioni di rilevazione oneri
attinenti: Spesa per la Direttiva 92: Stabilizzazione LSU; Spesa per la
Direttiva 68: Appalti storici per il servizio di pulizia; Spesa a carico
della scuola per il personale Co.Co.Co. Gli oneri da rilevare riguardano
il periodo 1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2008."
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 27 febbraio 2008
Oggetto: A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di
“Rilevazione oneri scuole”. – Compensi per ore eccedenti ed avviamento
alla pratica sportiva
Si comunica che da oggi è attiva anche la Rilevazione degli oneri per
i “Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva”.
Come per le altre rilevazioni attivate ieri la data di chiusura è
prevista per il 5 marzo 2008.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Nota 25 febbraio 2008
Prot. n.173
Oggetto: A.F. 2008 - Apertura delle funzioni di
"Rilevazione oneri scuole" - Periodo 1/7-31/12/2007
Con riferimento alle voci di spesa da finanziare si comunica che, a
partire dal giorno 26 febbraio 2008, è attiva la procedura di
rilevazione di alcune voci di spesa concernenti anche gli oneri rimessi
alla determinazione delle scuole e relativi all'anno 2007.
La rilevazione si svolge nel periodo 26 febbraio - 5 marzo 2008.
Le istituzioni scolastiche dovranno fornire le informazioni concernenti
la spesa per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2007 per:
1. supplenze brevi e saltuarie
2. compensi per esami di licenza media;
3. compensi per esami dei corsi integrativi per i diplomati dei
licei artistici;
4. compensi esami di qualifica negli istituti professionali;
5. indennità di direzione al docente vicario che sostituisce il
dirigente scolastico durante i periodi di assenza;
6. indennità di amministrazione al personale che, in base alla
normativa vigente sostituisce il D.S.G.A. o ne svolge le funzioni;
7. contratti di prestazione d'opera per modelli viventi;
8. rimborso spese corrisposte ai revisori dei conti.
Si richiama l'attenzione sulla necessità che tutte le istituzioni
scolastiche utilizzino la funzione di "Rilevazione oneri scuole" per
segnalare le voci di spesa in quanto essa è indispensabile e
propedeutica per la procedura informatizzata di assegnazione delle
risorse finanziarie.
Si rammenta che nella fase di rilevazione le scuole possono rivolgersi
ai propri referenti provinciali per i necessari supporti e per eventuali
chiarimenti.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa
Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 26 ottobre 2007
Oggetto: Rilevazioni Oneri delle Istituzioni
scolastiche
Si comunica che domani, sabato 27 ottobre, sarà l’ultimo giorno a
disposizione dei Referenti Provinciali per acquisire le “Rilevazioni
Oneri” delle Istituzioni scolastiche che ancora non hanno provveduto
alla comunicazione ed eventualmente per rettificare le informazioni
erroneamente inserite.
Le scuole che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora provveduto alla
rilevazione degli oneri devono comunicare gli importi ai Referenti
Provinciali che provvederanno al loro inserimento.
Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 9 ottobre 2007
Oggetto: Rilevazione delle spese relative ai Compensi
per gli Esami di Stato A.S. 2006/2007
Si comunica che la rilevazione delle spese relative ai Compensi per
gli Esami di Stato A.S. 2006/2007 avrà termine il giorno sabato 13
Ottobre p.v., al fine di permettere un’assegnazione tempestiva alle
Istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie disponibili.
Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Avviso 5 ottobre 2007
Oggetto: Disponibili le funzioni relative a
“Rilevazione oneri scuole” – Finanziamenti a saldo”
Si comunica che nella giornata di lunedì 8 ottobre p.v. verranno rese
disponibili le funzioni relative a “Rilevazione oneri scuole” –
Finanziamenti a saldo” come comunicato con la Circolare N° 77 del 20
settembre 2007, già pubblicata sulla INTRANET ed INTERNET di questo
Ministero.
Si rammenta che la procedura corretta per accedere alla funzione di
“Rilevazione Oneri” è la seguente:
- dalla homepage del sito del MPI (www.pubblica.istruzione.it)
occorre selezionare l’area “Amministrazione”;
- nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale
SIDI”;
- una volta digitati l’identificativo utente e la password, gli
utenti abilitati troveranno nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione
“Oneri e Flussi Finanziari Scuole” e potranno procedere
all’inserimento dei dati richiesti per le voci di spesa individuate
dalla DGPFB e secondo i tempi stabiliti dalla stessa.
Si rammenta che per ogni istituzione scolastica sono stati abilitati
ad accedere alla procedura i rispettivi Dirigenti Scolastici e Direttori
dei Servizi Generali e Amministrativi. Per le scuole per le quali al
Sistema Informativo non risultano i nominativi del predetto personale,
l’abilitazione è stata rilasciata agli Assistenti Amministrativi.
Per ulteriori approfondimenti sulle abilitazioni si consiglia di
consultare la nota con i “chiarimenti sulle modalità di abilitazione”
pubblicata il 22 giugno 2007 sulla INTRANET del Ministero.
Con l’occasione si ricorda che i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei
Servizi Generali e Amministrativi, tramite le funzionalità di “Gestione
Utenze - Profilazione II Livello Rilevazione Oneri Scuola”, possono
abilitare alla Rilevazione unicamente il personale della propria
segreteria scolastica che ne risultasse sprovvisto.
Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Circolare Ministeriale 20 settembre
2007, n. 77
Prot. n. 1808
Oggetto: A.F. 2007 - Apertura delle funzioni di
“Rilevazione oneri scuole” – Finanziamenti a saldo
Con riferimento alle ulteriori voci di spesa da finanziare si
comunica che, a partire dal giorno 8 ottobre 2007, è attiva la procedura
di rilevazione delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in
relazione alle voci di spesa concernenti gli oneri rimessi alla
determinazione delle scuole. La rilevazione ha lo scopo di adeguare il
finanziamento già erogato alle effettive necessità delle istituzioni
scolastiche, sempre nel limite delle disponibilità finanziarie per
l’anno 2007. Nella fase di rilevazione le scuole possono fare
riferimento ai propri referenti provinciali i quali forniranno ogni
utile supporto per chiarire e suggerire le modalità di interpretazione e
definizione dei dati da rilevare.
La funzione sarà disponibile nel periodo 8 ottobre – 19 ottobre.
Si richiama, inoltre, l’attenzione delle SS.LL. sulla procedura da
seguire e che di seguito si espone:
- dalla homepage del sito del MPI (www.pubblica.istruzione.it)
occorre selezionare l’area “Amministrazione”;
- nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale
SIDI”;
- una volta digitati l’identificativo utente e la password gli
utenti abilitati troveranno nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione
“Rilevazione oneri scuole” e potranno procedere all’inserimento dei
dati richiesti.
Si rammenta che per ogni istituzione scolastica sono stati abilitati
ad accedere alla procedura i rispettivi Dirigenti Scolastici e Direttori
dei Servizi Generali e Amministrativi. Per le scuole per le quali al
Sistema Informativo non risultano i nominativi del predetto personale,
l’abilitazione è stata rilasciata agli Assistenti Amministrativi.
Si fa presente che per la richiesta di ulteriori abilitazioni è
necessario che le scuole contattino il proprio referente provinciale
della sicurezza che provvederà all’operazione di abilitazione.
Il manuale utente per l’utilizzo della procedura sarà disponibile, come
noto, nella sezione “Materiali” dell’area dedicata al “Finanziamento
diretto alle scuole” presente nella Intranet MPI. Si invita a leggere
tale documento nel quale vengono descritte le modalità operative da
seguire.
In questa fase della rilevazione le istituzioni scolastiche dovranno
rilevare le seguenti voci di spesa necessarie a completare
l’assegnazione dei fondi per l’anno finanziario 2007:
1. Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva
nella misura assegnata dal competente Ufficio scolastico
provinciale;
2. Indennità di lavoro notturno e/o festivo (limitatamente ai
Convitti ed agli Educandati) nella misura assegnata dal competente
Ufficio scolastico provinciale;
3. Progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo
immigratorio e contro l’emarginazione scolastica nella misura di
8/12 del finanziamento per il progetto accolto;
4. Compensi ai componenti delle commissioni degli esami di Stato
nelle scuole statali e paritarie;
5. Compensi per esami di idoneità per l’abilitazione all’esercizio
della libera professione;
6. Contributo relativo alla fruizione della mensa da parte del
personale docente ed educativo (limitatamente alle scuole per
l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) nella misura del
numero dei pasti erogati;
7. Oneri derivanti dai Contratti di fornitura del servizio di
pulizia e altre attività ausiliarie di cui alla Direttiva n. 68 del
28 luglio 2005 (Appalti storici) e dal pagamento dei compensi al
personale ex L.S.U. stabilizzato, nonché dal pagamento dei compensi
al personale ex L.S.U. con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa di cui alla Direttiva n. 92 del 23 dicembre 2005
Si richiama l’attenzione sulla circostanza che tenuto conto della
prossima chiusura dell’esercizio non sarà possibile alcuna proroga per
l’inserimento dei dati.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Avviso 22 giugno 2007
Oggetto: Proroga data di chiusura delle funzioni di "Rilevazione oneri
scuole" "Si comunica che la data di chiusura delle funzioni di
"Rilevazione oneri scuole", prevista per il 23 giugno prossimo, è stata
prorogata per le Istituzioni scolastiche fino a tutto il giorno 27
giugno compreso.
Gli Uffici scolastici Regionali e Provinciali avranno a disposizione le
funzioni fino al giorno 30 giugno compreso per terminare le attività di
verifica e presa visione."
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Avviso 22 giugno 2007
Oggetto: Chiarimenti sulle modalità di abilitazione degli utenti delle
scuole alla funzione "Rilevazione Oneri Scuole" Abilitazione di
I livello
consente la visualizzazione dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole"
nel proprio Menù "I tuoi servizi".
L'abilitazione di I livello è propedeutica all'abilitazione di II
livello.
Chi è abilitato: tutti i referenti provinciali e regionali per i
finanziamenti alle scuole, i Dirigenti Scolastici, i DSGA e gli
Assistenti Amministrativi, (questi ultimi solo nei casi di assenza,
sulla base dati del Sistema Informativo, del riferimento ad un Dirigente
Scolastico o ad un DSGA sulla scuola), sono stati abilitati in
automatico.
Come richiedere l'abilitazione: attraverso la funzione "Richiesta
profilazione I livello" presente nel menù di Gestione Utenze.
L'abilitazione non ha effetto immediato ma innesca l'apertura di un
ticket che sarà evaso in giornata.
Chi può abilitare: Dirigente scolastico o DSGA della scuola di
appartenenza o, in assenza di questi, dal referente per la sicurezza
provinciale.
Abilitazione di II livello
consente l'accesso alle funzioni dell'applicazione "Rilevazione Oneri
Scuole" secondo il profilo di II livello di cui si è titolari.
Le istruzioni per l'uso di tale applicazione sono disponibili nella home
del portale SIDI nella sezione di approfondimento di "Gestione Utenze"
(Ril_Oneri_Finanz_GuidaOperativa_1 0.doc).
I profili di II livello previsti sono quello di:
* Superutente: può abilitare altri utenti all'uso dell'applicazione
"Rilevazione Oneri Finanziari"
* Utente: può usare l'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole"
Nell'ambito della profilazione è necessario indicare il contesto (codice
meccanografico della scuola) sul quale si può operare con la funzione di
"Rilevazione Oneri Scuole".
Chi è abilitato: il profilo di Superutente è stato assegnato in
automatico a tutti i referenti provinciali e regionali per la sicurezza,
i Dirigenti Scolastici, i DSGA; il profilo di Utente è stato assegnato
in automatico a tutti i referenti provinciali e regionali della
contabilità, ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA, agli Assistenti
Amministrativi (solo nei casi di assenza, sulla base dati del Sistema
Informativo, del riferimento ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA
sulla scuola).
Come richiedere l'abilitazione: attraverso la funzione "Profilatura di
II livello Rilevazione Oneri" presente nel menù di Gestione Utenze.
L'abilitazione ha effetto immediato; essa può essere utilizzata solo su
utenze di I livello già abilitate.
Chi può abilitare: Dirigente scolastico o DSGA della scuola di
appartenenza o, in assenza di questi, dal referente per la sicurezza
provinciale.
N.B. Le abilitazioni in maniera automatica sono state effettuate in base
alle informazioni della sede di servizio e del profilo professionale del
personale conosciute al Sistema Informativo.
La scelta di abilitare all'utilizzo delle funzioni di "Rilevazione Oneri
Scuole" specificatamente i Dirigenti scolastici, i DSGA (e gli
Assistenti Amministrativi solo laddove necessario) è stata operata
dall'Amministrazione. Si ricorda che, in caso di smarrimento del nome
utente e della password per l'accesso al SIDI (comunicati via e-mail nel
mese di dicembre 2006) gli interessati devono inoltrare una richiesta al
Numero Verde del Service Desk.
Riepilogo degli scenari per tipologia di utente
Dirigenti Scolastici
Azioni possibili:
* utilizzare la funzione "Rilevazione Oneri Scuole"
* abilitare il personale della propria scuola all'uso dell'applicazione
"Rilevazione Oneri Scuole"
Cosa fare se:
1. un Dirigente Scolastico non vede l'applicazione Rilevazione Oneri nel
suo Menù servizi. In tal caso deve rivolgersi al referente provinciale
per la sicurezza che provvede alla richiesta di profilatura di I
livello. Una volta che questa è stata completata, il referente
provinciale per la sicurezza provvede alla profilatura di II livello
tramite l'apposita funzione all'interno del Menu di Gestione Utenze.
2. un Dirigente Scolastico vede l'applicazione Rilevazione Oneri nel suo
Menù servizi ma non riesce a lavorare sulla scuola di sua competenza. In
tal caso deve chiedere al referente provinciale per la sicurezza di
rettificare il suo profilo di II livello aggiornandone il contesto
(codice meccanografico della scuola).
Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi
Le azioni possibili e lo scenario sono del tutto simili a quelle dei
Dirigenti scolastici, con la differenza che per qualunque richiesta di
intervento il DSGA deve prima attivare il suo Dirigente Scolastico e, in
assenza di questi, il proprio referente provinciale per la sicurezza.
Assistenti Amministrativi
Gli Assistenti Amministrativi non sono abilitati in automatico all'uso
dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole", tranne nei casi
eccezionali in cui mancava, sulla scuola, il riferimento all'interno del
Sistema Informativo ad un Dirigente Scolastico o ad un DSGA.
Cosa fare se:
1. un Assistente Amministrativo è chiamato ad utilizzare tale funzione.
In tal caso deve rivolgersi al Dirigente Scolastico o al DSGA della sua
scuola o, in assenza di entrambe queste figure, al referente provinciale
per la sicurezza chiedendo di provvedere alla richiesta di profilatura
di I livello e, successivamente, alla profilatura di II livello con il
profilo di utente.
2. un Assistente Amministrativo vede l'applicazione "Rilevazione Oneri
Scuole" nel suo Menù servizi ma non riesce a lavorare sulla scuola di
sua competenza. In tal caso deve chiedere al suo Dirigente Scolastico o
al suo DSGA o, in assenza di questi, al referente per la sicurezza
provinciale, di rettificare il suo profilo di II livello aggiornandone
il contesto (codice meccanografico della scuola).
Referenti provinciali per la Sicurezza
Possono abilitare il personale delle scuole della propria provincia
all'uso dell'applicazione "Rilevazione Oneri Scuole".
Se un utente delle scuole deve essere abilitato all'uso
dell'applicazione e ciò non può essere fatto dal Dirigente Scolastico o
dal DSGA della scuola, il referente deve provvedere alla richiesta di
profilatura di I livello (digitando in caratteri maiuscoli il codice
fiscale dell'utente nella operazione di ricerca tra il personale delle
scuole). Una volta evasa la richiesta il referente potrà procedere alla
profilatura di II livello ed alla indicazione del contesto (codice
meccanografico della scuola) su cui l'utente deve operare. |