Comunicazione di servizio 21 maggio 2001
Prot. n. 4057
Oggetto: Progetto Lingue 2000 - Invio software per il monitoraggio della certificazione esterna
Con riferimento alla comunicazione di servizio n. 407/aut del 26 febbraio 2001, con cui si è dato avvio al monitoraggio nazionale degli interventi di certificazione esterna per l'a.s. 2000/01, si informano le istituzioni scolastiche interessate che su questo sito è disponibile il sistema di rilevazione di dati relativo alla certificazione esterna delle competenze degli allievi di cui all'allegato 1 della sopracitata comunicazione di servizio.
Per qualsiasi informazione supplementare o delucidazione sulla procedura informatica da eseguire, i Capi d'Istituto possono rivolgersi direttamente al referente provinciale del Progetto Lingue 2000.
Si rammenta che entro e non oltre il 15 luglio 2001 le istituzioni scolastiche dovranno provvedere ad inoltrare al referente provinciale i dati raccolti e informatizzati.
Considerata l'importanza degli adempimenti, si confida nella solita puntuale collaborazione.
ISTRUZIONI SCUOLE
PREMESSA GENERALE
La soluzione che si suggerisce è volta a garantire un livello minimo di funzionalità. Non presenta alcuna limitazione funzionale. Pertanto ogni oggetto proposto può essere modificato a proprio piacere e secondo le professionalità possedute. L’unico elemento che deve rimanere fermo è il TRACCIATO RECORD definito dagli oggetti proposti poiché è stato definito sulla base delle voci indicate dalla scheda di cui alla circolare
All’attivazione il file scuola.exe, dopo aver premuto il tasto UNZIP
crea la directory c:\certLingue
scrive dentro la directory C:\certLingue i file certscuole.mdb, certscuole.xls e istrscuole.doc
dopo la decompattazione occorre chiudere la finestra di dialogo con CLOSE
I file sono stati creati nella versione di ACCESS, EXCEL, WORD per MICROSOFT OFFICE ver.95
Il file certscuole.mdb presenta delle facilitazioni operative:
mette a disposizione una maschera per l’input dei dati e la gestione dei nominativi immessi
permette di controllare (anche mediante stampa) l’archivio dei dati immessi
genera su un floppy esterno un file (a:\esporta.xls) per la spedizione per posta ordinaria(il floppy) o via Posta elettronica (il file)
Per attivare il file certscuole.mdb occorre selezionare, dal desktop del computer,
Gestione Risorse
Disco C:
La cartella certLingue
Cliccare due volte sull’icona di certscuole.mdb oppure
a: selezionare l’icona di certscuole.mdb
b: premere invio
Se nella stazioni di lavoro dovesse essere presente una versione di MICROSOFT OFFICE 97 o 2000, all’attivazione di certscuole.mdb, ACCESS chiederà di convertire od aprire in sola lettura il file. In questo caso si dovrà
Qualora sul computer non fosse presente alcuna versione di ACCESS si potrà sempre utilizzare il file certscuole.xls che presenta lo stesso tracciato record del file di tipo .mdb. In questo caso il file certscuole.xls può essere inviato al referente, una volta compilato, tramite posta ordinaria (il floppy) o posta elettronica (il file)
All’apertura del file certscuole.mdb (o del file convertito come richiesto in precedenza) come prima cosa si dovrà scrivere nell’apposita casellina il codice meccanografico dell’Istituzione scolastica di cui si stanno rilevando i dati.
Dovrà essere effettuata una sola rilevazione per Istituzione scolastica sia essa Istituto Comprensivo o Istituto Scolastico. All’interno della maschera di immissione dati del file certscuole.mdb si potrà dichiarare ogni tipo di classe e di tipologia di indirizzo di studi per ogni studente
Nel caso di inserimento di più nominativi, per facilitare la digitazione delle informazioni nella maschera di acquisizione dati del file certscuole.mdb, e nell’eventualità di ripetizione di dati tra più nominativi, i dati digitati in un campo del nominativo che precede si potranno trasferire anche al nominativo corrente mediante la pressione della combinazione di tasti CTRL + ‘ (apostrofo)
Comunicazione di servizio 26 febbraio 2001
Prot. n. 407
Oggetto: Progetto Lingue 2000 - Monitoraggio degli interventi di certificazione esterna
Premessa
Come è noto, il protocollo d'intesa firmato il 20 gennaio 2000 tra questo Ministero e gli enti certificatori, prevede di potere introdurre nelle istituzioni scolastiche interventi di certificazione esterna.
Tali interventi sono finanziati ai sensi della lett. circ 195/00 par.4, nell'ambito del progetto Lingue 2000. Alcune istituzioni scolastiche, inoltre, procedono all'introduzione delle certificazioni esterne anche avvalendosi di fondi dell'istituto o ad onere degli allievi.
Con la presente nota si intende avviare la prima fase del monitoraggio a livello nazionale circa il numero e gli esiti delle certificazioni esterne nell'anno scolastico 2000/01 per le varie lingue straniere, al fine di riflettere sull'andamento dei processi in atto.
I fase
I capi d'Istituto delle istituzioni scolastiche che nel corrente anno
prevedono per i propri allievi interventi di certificazione esterna delle
competenze vorranno fare compilare ai candidati, all'atto o prima dell'esame,
l'allegata scheda 1 - sezione "a cura dell'allievo".
Il Capo d'Istituto provvederà successivamente a compilare la sezione "a
cura dell'istituzione scolastica" dello stesso allegato, una volta
acquisito il risultato dell'esame dall'ente certificatore.
II fase
I dati completi dell'intera scheda, per tutti gli allievi candidati di tutte le sessioni di esame del corrente anno scolastico, dovranno essere acquisiti mediante un'apposita procedura informatica che verrà fornita per il tramite del referente provinciale del Progetto Lingue 2000 entro aprile 2001.
III fase
Al termine delle operazioni precedenti, e comunque entro e non oltre il 15 luglio 2001, le istituzioni scolastiche provvederanno ad inoltrare al referente provinciale i dati raccolti e informatizzati.
IV fase
Il referente provinciale provvederà all'acquisizione dei dati pervenuti.
All'uopo verranno predisposti e distribuiti dall'Amministrazione centrale
strumenti informatici idonei alla gestione del flusso dei dati.
Gli uffici territoriali invieranno l'elaborazione effettuata al nucleo tecnico
operativo nazionale del Progetto Lingue 2000 - fax: 06 58493933; e-mail:
dgclass.prolingue2000@istruzione.it - entro e non oltre il 31 luglio 2001.
Considerata l'importanza degli adempimenti, si confida nella solita puntuale collaborazione.
Allegato 1
SCHEDA PER ANNO SCOLASTICO 2000/01
(A cura dell’allievo)
Nome______________
Cognome___________
Classe______________ Indirizzo________________________________________________
Lingua/e studiata/e nel curricolo_________________________________________________
Lingua d’esame_____________
Livello di competenza dell’esame A1 A2 B1 B2 C1 C2
Anni totali di studio della lingua d’esame____________________
Hai studiato la lingua nel progetto Lingue 2000? Si No
A cura dell’istituzione scolastica
Finanziamento: Lingue 2000 fondi POF/Istituto altro Ente certificatore_________________ Risultato esame: promosso non promosso con valutazione:____________________________
|