Circolare Ministeriale 28 maggio 2001
Prot n. 1277 MP
Oggetto: Capitoli 2087 e diversi - “Compensi ed indennità per il miglioramento dell’offerta formativa” - Sollecito trasferimento fondi alle istituzioni scolastiche da parte degli Uffici Scolastici periferici
Da un monitoraggio effettuato sulle giacenze di contabilità speciale intestate ai Provveditori agli Studi, operanti negli ambiti territoriali di competenza delle SS.LL. sono state accertate ingenti disponibilità, tuttora inutilizzate, ancorché le stesse siano state erogate nel corso dell’esercizio precedente, relative alle competenze di cui all’oggetto.
E’ appena il caso di rammentare che, come già precisato con la circolare di questa Amministrazione del 25 novembre 1999, n.285, prot. n.18/FL, i compensi di cui trattasi sono esclusi dal limite imposto dall’art.1, comma 1 del D.M. 93/1999, in quanto rientranti nella fattispecie di a applicazione che iniziano a partire dall’anno 1998.
Ciò premesso, considerata l’urgenza di mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche detti fondi al fine di definire, laddove possibile, le pendenze dei vari istituti contrattuali nei confronti degli aventi diritto, pendenze afferenti agli 8/12° ed ai 4/12° rispettivamente, negli anni scolastici 1999/2000 e 2000/2001, si invitano le SS.LL. a voler sollecitare i competenti Provveditori agli Studi a disporre gli adempimenti per l’immediato diretto trasferimento delle provviste di cui trattasi ai bilanci delle istituzioni scolastiche.
Ove le risorse in questione non fossero state assegnate a seguito delle disponibilità di cassa detenute dalle scuole, gli Uffici scolastici sono pregati di impartire le necessarie disposizioni affinché le competenze accessorie siano corrisposte al personale, indipendentemente dal titolo a cui si riferiscono le predette liquidità di cassa con l’impegno di reintegrarle tempestivamente.
La presente è stata concordata con il Servizio per gli Affari Economico Finanziari.