Dipartimento per la Programmazione ministeriale
e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione generale per la Comunicazione
Ufficio I
Nota 4 agosto 2006
Prot. n. 955
Oggetto: C.M. 18 Gennaio 2006, n. 5: procedura di
selezione per il conferimento di 1 posto da assegnare a dirigenti
scolastici e docenti, per lo svolgimento dei compiti connessi con
l'attuazione dell'autonomia scolastica, di cui all'articolo 26, comma 8,
della legge 23 dicembre 1998, n. 448. Anno scolastico 2006/2007
Si trasmette, con preghiera di massima diffusione negli ambiti di
rispettiva competenza, il bando di selezione per la copertura dei posti
da assegnare a dirigenti scolastici e docenti, in applicazione della
circolare n. 5 del 18 gennaio 2006 del Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'istruzione.
Il presente avviso è consultabile sui siti Internet e nella rete
Intranet del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il Direttore Generale
Luigi Catalano
Decreto Direttore
Generale 4 agosto 2006
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio I
Decreto Direttore Generale 27 luglio
2006
Procedura di selezione per il conferimento di 2
posti al personale direttivo e docente ai fini della utilizzazione in
compiti connessi con l'autonomia scolastica. - L.
23.12.1998 n. 448 - Art. 26, c.8 - Anno scolastico 2006/2007
IL DIRETTORE GENERALE
VISTA la Legge 23 dicembre 1998, n. 488 e, in particolare, l'art. 26,
comma 8;
VISTA la C.M. n. 5 del 18 gennaio 2006 che disciplina l'assegnazione di
dirigenti scolastici e di docenti agli uffici dell'Amministrazione
scolastica centrale e regionale per lo svolgimento di compiti connessi
all'attuazione dell' autonomia scolastica;
VISTO il provvedimento del Capo Dipartimento n. 7 in data 21 marzo 2005,
che ha assegnato a questa Direzione Generale il contingente di 15 posti;
VISTO l' avviso prot. n. 915/A1 del 21 febbraio 2006 con cui la
scrivente ha indetto la procedura di selezione per la copertura di n. 2
posti di detto contingente, disponibili a decorrere dal 1 settembre 2006
;
CONSIDERATO che in data 11 luglio 2006 la Prof.ssa Maria Michela
Romagnoli, docente utilizzata presso questa Direzione Generale in
compiti connessi con l'autonomia, ha comunicato alla scrivente di
rinunciare al comando;
VISTO il decreto in data 23 giugno 2006 con cui la scrivente ha
approvato la graduatoria di merito dei candidati che hanno partecipato
alla procedura di selezione indetta con l'avviso n. 915/A1 del 21
febbraio 2006;
RITENUTO necessario ed opportuno avvalersi, mediante assegnazione
temporanea di personale, di altro docente o dirigente scolastico, già
adeguatamente selezionato ai sensi delle disposizioni sopra richiamate;
DISPONE
1)- Per i motivi indicati nelle premesse, la graduatoria di merito di
cui al decreto dello scrivente del 23 giugno 2006, relativa alla
procedura di selezione indetta con l'avviso del 21 febbraio 2006, sarà
utilizzata, mediante scorrimento, per ricoprire dal 1.9.2006 il posto
lasciato vacante dalla Prof.ssa Maria Michela Romagnoli, rinunciataria
al provvedimento di utilizzazione per il biennio 2005-2007.
2)- Per effetto di tale scorrimento subentra in posizione utile per il
collocamento fuori ruolo la Prof.ssa Ornella Pozzuoli.
Il presente decreto è affisso all'Albo di questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Nicola Rossi
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio 1
Decreto Direttore Generale 23 giugno
2006
Procedura di selezione per il conferimento di 2
posti al personale direttivo e docente ai fini della utilizzazione in
compiti connessi con l'autonomia scolastica. - L.
23.12.1998 n. 448 - Art. 26, c.8 - Anno scolastico 2006/2007
IL DIRETTORE GENERALE
VISTO l'art. 26, comma 8 della legge 23-12-1998 n. 448, che consente
all'Amministrazione Scolastica di avvalersi, per i compiti connessi con
l'attuazione dell'autonomia scolastica, dell'opera di docenti e
dirigenti scolastici forniti di adeguati titoli culturali, scientifici e
professionali;
VISTA la circolare del Capo Dipartimento n. 5, prot. N. 65/Dip/segr, del
18-1-2006 concernente l'assegnazione di dirigenti scolastici e docenti
per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia
scolastica per l'a. sc. 2006-2007 ai sensi del sopracitato art. 26,
comma 8, della legge 23-12-1998, n. 446;
VISTO il decreto del Capo Dipartimento in data 21-3-2005, trasmesso con
nota prot. 565/DIP/UO4 del 21.3.2005, con il quale alla Direzione
Generale per lo studente sono stati attribuiti n. 15 posti;
VISTO il proprio avviso prot. n. 915/A1 del 21-2-2006 con il quale è
stata resa nota la disponibilità di n. 2 posti per la selezione del
personale scolastico da utilizzare presso la medesima Direzione Generale
per lo studente a decorrere dal 1° settembre 2006 e per la durata di un
biennio;
VISTO il proprio decreto in data 5 giugno 2006 con il quale, ai sensi
della sopracitata circolare n. 5 del 18-1-2006, è stata costituita una
Commissione per la verifica del possesso dei requisiti e delle
competenze da parte degli aspiranti alla selezione e la valutazione
degli stessi ai fini dell'inclusione nella relativa graduatoria di
merito;
PRESO ATTO che, a conclusione dei suddetti lavori, la Commissione
costituita per la selezione del personale scolastico di cui trattasi ha
deliberato, all'unanimità, di collocare i docenti e i dirigenti
scolastici che hanno sostenuto il colloquio, in una graduatoria di
merito, relativa all'area prevista nel sopracitato avviso di selezione
prot. n. 915/A1 del 21-2-2006
APPROVA
la graduatoria predetta, come di seguito riportata:
1) CORRADINI Maria Grazia
2) LIFRANCHI Vincenzo
3) POZZUOLI Ornella
4) MANDO' Emma
5) FARINA Teresa
6) SEVERI Agata
7) BARONE Luigi
8) SANTUCCI Maria Grazia
9) ADDEO Stefano
10) PACE Rosaria
TENUTO CONTO dei due (2) posti disponibili, sono, quindi, collocati in
posizione utile per il collocamento fuori ruolo i prof.ri:
1) CORRADINI Maria Grazia
2) LIFRANCHI Vincenzo
IL DIRETTORE GENERALE
F. to Nicola Rossi
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente
Ufficio 1 °
Nota 21 Febbraio 2006
Prot. n. 916 /A1
Oggetto: Circolare Ministeriale 18 gennaio 2006, n. 5:
procedura di selezione per il conferimento di 2 posti al personale
direttivo e docente ai fini della utilizzazione in compiti connessi con
l'autonomia scolastica. - L. 23.12.1998 n. 448 - Art. 26, c.8 - Anno
scolastico 2006/2007
In relazione a quanto richiesto dalla C.M. in oggetto, si comunica
che presso questo Ufficio il giorno 21 febbraio 2006 è stato affisso
all'Albo l'avviso con il quale sono rese note le aree di utilizzazione,
i posti disponibili, i criteri di selezione e la durata
dell'assegnazione di personale direttivo e docente per lo svolgimento
dei compiti connessi alle seguenti aree:
sostegno alla persona; politiche sociali a favore dei giovani,
prevenzione e contrasto del disagio giovanile; partecipazione
studentesca, attività e associazionismo degli studenti; studio e
programmazione degli interventi e gestione delle risorse a sostegno:
dell'educazione attraverso l'attività motoria e sportiva nella scuola,
dell'integrazione dei disabili, dell'integrazione degli immigrati;
ambito gestionale e organizzativo compreso il supporto informatico
(attivazioni di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie); scuole
non statali: definizione dei criteri per l'applicazione del diritto allo
studio e per l'assegnazione delle risorse finanziarie, linee guida per
l'applicazione della specifica normativa.
Copia del suddetto avviso viene trasmessa a codeste OO.SS., alla
Direzione generale per il personale della scuola per l'affissione
all'albo, alla Direzione generale per la comunicazione ai fini
dell'inserimento nella rete Intranet e nel sito Internet
(www.istruzione.it) di questo Ministero.
IL DIRIGENTE
Carlo Della Toffola
Avviso 21
febbraio 2006, Prot. n.915 /Al
Circolare Ministeriale 18 gennaio 2006, n. 5: procedura di selezione per
il conferimento di 2 posti al personale direttivo e docente ai fini
della utilizzazione in compiti connessi con l'autonomia scolastica. - L.
23.12.1998 n. 448 - Art. 26, c.8 - Anno scolastico 2006/2007
MODELLO DI DOMANDA
AL DIRETTORE GENERALE
DELLA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Via Ippolito Nievo n. 35
00153 ROMA
Il
sottoscritto---------------------------------------nato a
-------------------------------il---------------------
e residente a
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
- Dirigente scolastico
- Docente
di-----------------------------------------------------------------------------------------------
Titolare presso
--------------------------------------------------------------------------------------------------
In servizio presso (solo se la sede è diversa da
quella di titolarità)--------------------------------------------------------------------------------------------------------immesso
in ruolo dal-------------------------
Materia di
insegnamento---------------------------------------------------------------------------------------
CHIEDE
di essere ammesso alla procedura di selezione
di dirigenti scolastici e docenti aspiranti all’assegnazione
presso codesta Direzione Generale per lo svolgimento dei compiti
connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, con decorrenza
dall’anno scolastico 2006/07 (Avviso del 21 febbraio 2006)
DICHIARA
Sotto la propria responsabilità, ai sensi della
Legge 4.1.68, n.15 del D.P.R. 20.10.98, n.403:
- Di non aver presentato
analoga domanda presso altro ufficio centrale o regionale;
- Di aver superato il periodo
di prova.
Allega curriculum vitae, nel quale specifica il
possesso dei titoli culturali, scientifici e professionali rilevanti ai
fini della presente selezione, nonché la conoscenza eventuale di lingua
straniera.
Data-----------------------
FIRMA---------------------------------------
Informa di essere raggiungibile al seguente numero
telefonico---------------------------------------------e/o di
fax----------------------------------------e/o all’indirizzo
e-mail-----------------------------------------
Dipartimento per l'Istruzione
Circolare Ministeriale 18 gennaio 2006, n. 5
Prot. n. 65 /Dip/Segr. Oggetto: Assegnazioni di
dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti
connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge 23/12/1998, n
448- art. 26, comma 8. Anno scolastico 2006/2007 1. PREMESSA
L'articolo 26, comma 8, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, prevede
che l'amministrazione scolastica centrale e periferica possa avvalersi,
per i compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica,
dell'opera di dirigenti scolastici e di docenti, compreso il personale
educativo, forniti di adeguati titoli culturali, scientifici e
professionali, nei limiti di un contingente non superiore a cinquecento
unità, determinato con decreto interministeriale n.30 del 9 febbraio
1999. Il personale che presenta domanda di assegnazione, ai sensi della
normativa in oggetto, deve dichiarare la propria disponibilità a
permanere in tale posizione per la durata prevista dall'ufficio per
l'assegnazione stessa, che comunque non può essere inferiore a due anni,
salva motivata revoca dell'incarico da parte della stessa
amministrazione. Per la concreta individuazione dei compiti connessi con
l'attuazione dell'autonomia scolastica, si fa riferimento, in relazione
alle esigenze dei singoli uffici, in via esemplificativa, alle seguenti
aree:
* sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in
relazione all'attuazione dell'autonomia: supporto alla
pianificazione dell'offerta formativa, con particolare riferimento
ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i
vari gradi di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola,
formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica,
progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti di
carattere internazionale, attività di orientamento, attuazione del
diritto-dovere all'istruzione e all'istruzione e formazione
professionale, ecc.;
* sostegno e supporto all'attuazione dell'autonomia nel territorio,
ai processi organizzativi e valutativi dell'autonomia scolastica
(documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio,
valutazione, ecc.);
* sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca: alla
educazione degli adulti, educazione alla convivenza civile (alla
cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare,
all'affettività) integrazione scolastica dei soggetti disabili, pari
opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, disagi della
condizione giovanile, consulte provinciali studentesche,
orientamento scolastico, attività complementari e integrative;
* raccordi interistituzionali (alternanza scuola- lavoro, esperienze
formative e stage) istruzione e formazione superiore integrata,
rapporti col territorio;
* gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informatici
(organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle
nuove tecnologie, ecc.).
2. CONTINGENTE DEI POSTI ASSEGNATI ALL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA
CENTRALE E PERIFERICA
Il contingente di dirigenti scolastici e di docenti utilizzato per la
realizzazione dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia
scolastica, è fissato in complessive 500 unità.
Il suddetto contingente è assegnato all'Amministrazione Centrale -
Dipartimento per l'istruzione e agli Uffici scolastici Regionali
rispettivamente in numero di 119 unità e di 381 unità, come dal piano di
ripartizione fissato con la circolare n.71 del 13 aprile 2001, che, ad
ogni buon fine, si allega alla presente (allegato 1).
Con separato provvedimento il Capo Dipartimento per l'istruzione
ripartirà il contingente dell'Amministrazione Centrale tra i
Dipartimenti che, a loro volta, provvederanno a ripartire il numero
delle unità assegnate tra gli Uffici di livello dirigenziale generale
compresi nei Dipartimenti stessi, così come individuati dal D. P R. 11
agosto 2003, n.319, concernente il "Regolamento di organizzazione del
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca".
I Direttori generali degli uffici scolastici regionali provvederanno, a
loro volta, a destinare i dirigenti scolastici e i docenti alle
articolazioni territoriali di cui all'articolo 8 del citato D.P.R. n.
319/2003, assicurando, comunque, la permanenza nella stessa area
territoriale a coloro la cui assegnazione non scade il 31/8/2006.
3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I Dipartimenti, le Direzioni Generali ad essi afferenti e gli Uffici
scolastici regionali, in base al numero di unità del contingente
assegnato, dovranno dare comunicazione alle organizzazioni sindacali del
comparto scuola e dell'area V della dirigenza scolastica aventi titolo
alla contrattazione decentrata, delle aree di utilizzazione del
personale, dei posti disponibili, dei criteri di selezione del personale
e della durata dell'assegnazione.
L'avviso della procedura di selezione viene affisso all'albo degli
uffici entro il giorno 28 febbraio 2006. Al fine di favorire la
capillare pubblicazione delle suddette procedure, ogni ufficio invia con
e-mail all'indirizzo della Direzione Generale per la comunicazione
(comunicazione.pubblicazioni@istruzione.it) una copia di essi, per
l'inserimento nella rete Intranet e nel sito Internet di questo
Ministero.
Le domande del personale interessato, riferite alle assegnazioni con
decorrenza dall'anno scolastico 2006/2007, devono essere inviate
all'ufficio centrale o regionale presso il quale si chiede
l'assegnazione entro il termine stabilito dallo stesso ufficio e
comunque non oltre il giorno 28 marzo 2006.
Ciascuna domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita;
b) qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
c) sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
d) data di immissione in ruolo.
In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum
personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali,
scientifici e professionali posseduti e l'eventuale conoscenza di lingue
straniere.
Può essere formulata domanda ad un solo ufficio centrale e regionale. A
tal fine l'interessato deve rilasciare, sotto al propria responsabilità,
in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non aver presentato
analoga richiesta presso altro ufficio centrale o regionale e di aver
superato il periodo di prova.
Le domande prive di tali indicazioni, ovvero, indirizzate genericamente
al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, non sono
prese in considerazione.
4. VALUTAZIONE DEGLI ASPIRANTI
Il personale chiamato a svolgere compiti di supporto all'autonomia deve
essere in possesso di specifici requisiti che connotano il proprio
profilo professionale.
Si indicano, in via esemplificativa, tali requisiti, raggruppati come
segue:
* competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e
promozionale;
* motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione;
* capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere
responsabilità;
* spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi
e relazionali derivanti dall'autonomia.
La tipologia dei titoli, secondo la previsione della normativa in
oggetto, va ripartita in tre aree: titoli culturali, titoli scientifici
e titoli professionali.
Tra i titoli che possono essere presi in considerazione si indicano i
seguenti:
titoli culturali: diplomi e lauree posseduti in aggiunta al
titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza,
specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti
universitari, vincite di altri concorsi, borse di studio;
titoli scientifici: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli,
prodotti multimediali, altri lavori originali;
titoli professionali: incarichi svolti all'interno
dell'amministrazione dell' istruzione, dell'università e della
ricerca e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione,
ricerca, sperimentazione, formazione anche nell'ambito di progetti
che vedano coinvolti Università, I.N.D.I.R.E, I.N.VAL.S.I., I.R.R.E.,
centri di ricerca e formazione, ecc.
L'esame dei candidati è effettuato da una Commissione appositamente
costituita presso ciascun ufficio, attraverso la valutazione dei titoli
presentati - tra i quali particolare rilievo assumono le pregresse
esperienze professionali nello svolgimento di compiti connessi
all'autonomia presso l'Amministrazione centrale e periferica del MIUR -
e un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali
del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area
di utilizzazione.
Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato, viene
predisposta una graduatoria di merito in base alla quale sono
individuati i candidati che, in relazione ai posti disponibili e ai
compiti da svolgere, risultino in possesso della qualificazione
richiesta.
5. COLLOCAMENTI FUORI RUOLO
Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di
prova. Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo dai
dirigenti scolastici e dai docenti è valido come servizio di istituto
per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed
economico nelle quali sia richiesta la prestazione del servizio
medesimo.
Qualora il collocamento fuori ruolo o il comando, ai sensi del decreto
legge 28 agosto 2000, n. 240, convertito con modificazioni nella legge
27 ottobre 2000, n. 306, abbia durata non superiore a un quinquennio, a
partire dall'anno scolastico 2001/2002, i docenti, all'atto della
cessazione dalla posizione di collocamento fuori ruolo o di comando,
sono assegnati alla sede nella quale erano titolari all'atto del
provvedimento.
Ai dirigenti scolastici si applicano le disposizioni dei vigenti
contratti collettivi dell'area della Dirigenza scolastica.
I collocamenti fuori ruolo e i comandi che abbiano complessivamente
durata superiore a un quinquennio, a partire dall'anno scolastico
2001/2002, comportano la perdita della sede di titolarità.
A tal fine, i periodi trascorsi in posizione di fuori ruolo ai sensi del
comma 8 e in posizione di comando ai sensi del comma 10 dell'art.26
della legge 23 dicembre 1998, n.448, si sommano se tra gli stessi non vi
sia soluzione di continuità.
I docenti che perdono la titolarità, all'atto del rientro in ruolo o
della cessazione del comando, hanno priorità di scelta tra le sedi
disponibili, secondo le modalità definite in sede di contrattazione
collettiva nazionale integrativa in materia di mobilità.
I provvedimenti di collocamento fuori ruolo dei docenti e di incarico
nominale per i Dirigenti scolastici sono adottati, anche per il
personale assegnato presso gli Uffici centrali, dal direttore generale
dell'ufficio scolastico regionale competente in relazione,
rispettivamente, alla sede di titolarità o di incarico del personale
interessato.
L'Ufficio, per sopraggiunti motivi, può revocare anticipatamente il
collocamento fuori ruolo, dandone tempestiva comunicazione
all'interessato. Il personale collocato fuori ruolo può rinunciare
all'assegnazione per sopravvenuti gravi motivi personali o familiari,
dandone comunicazione all'ufficio che valuterà la richiesta.
Sia la revoca da parte dell'ufficio, che la rinuncia da parte
dell'interessato hanno effetto dall'inizio dell'anno scolastico
successivo.
6. DISPOSIZIONI FINALI
Gli uffici, al termine di ciascun anno scolastico, inviano alla
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - Viale Trastevere,
76/a - 00153 Roma, una relazione sull'attività svolta dal personale
assegnato.
Gli uffici presso i quali il personale presta servizio devono aver cura
di comunicare le assenze al dirigente scolastico dell'ultima scuola di
titolarità del docente o, per i dirigenti scolastici, all'ufficio
scolastico regionale di appartenenza.
Si pregano le SS. LL. di dare alla presente massima diffusione
comunicando agli uffici interessati che la stessa può essere consultata
e acquisita sul sito Internet (www.istruzione.it) e nella rete Intranet
del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Pasquale Capo
Allegato
Avvisi di selezione 2006/2007 |