Circolare Ministeriale 20 gennaio 1999, n.11

Prot.n. 34988/BL

Oggetto: Oneri per il pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani delle scuole

Questo Ministero con la nota n. 30126 del 28 luglio 1998 comunicò di aver richiamato nuovamente l'attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri sugli oneri per il pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da parte delle istituzioni scolastiche.

In proposito si fa rilevare che la Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 28/10/1998 ha reso il parere che si trasmette nel quale viene affermato che dette spese, come ogni altra spesa rientrante tra "le spese varie d'ufficio" di cui all'art. 3 della legge 11/01/1996, n.23, sono a carico degli Enti locali (Comuni o Province) obbligati alla sopportazione dei relativi oneri.

Con l'occasione si trasmette anche la circolare n. 3/99 del 14/01/1999 con la quale il Ministero dell'Interno fa proprio il suddetto parere.

Tanto si comunica per opportuna conoscenza e norma anche al fine della necessaria diffusione ad ogni soggetto interessato.

 

Circolare Ministero Interno 14 gennaio 1999, n. 3

Oggetto: Oneri per il pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani delle scuole

L'emanazione della legge 11 gennaio 1996, n. 23, in tema di edilizia scolastica, ha fatto sorgere dubbi interpretativi circa l'individuazione del soggetto tenuto al pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani delle scuole.

Al riguardo, si rende noto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in sede di coordinamento amministrativo, ha espresso l'unito intervento chiarificatore riguardo alla problematica considerata. Alla stregua delle considerazioni argomentative ivi svolte, la Presidenza ha ritenuto che l'onere relativo al pagamento della tassa è da intendersi a carico degli Enti locali ai quali, ai sensi dell'articolo 3 della legge di riferimento, spetta la gestione degli edifici scolastici.

Gli oneri a carico degli Enti locali derivanti dall'applicazione della presente circolare decorrono dall'esercizio 1999.

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Roma, 28 ottobre 1998

Oggetto: Oneri per il pagamento della tassa per la rimozione dei rifiuti solidi urbani nelle scuole (art. 3, comma 2, legge 11 gennaio 1996 n. 23)

Il Ministero della Pubblica Istruzione, in merito alla problematica, citata in oggetto, con nota GAB/IV prot. n. 25962/BL in data 23 marzo u.s. ha richiesto a questa Presidenza un intervento chiarificatore al fine di dirimere la questione interpretativa relativa all'art. 3, comma 2 della legge 11 gennaio 1996 n. 23, concernente norme per l'edilizia scolastica.

Tale disposizione, utilizzando nella fattispecie l'ampia dizione di "spese varie d'ufficio", dispone una non chiara individuazione del soggetto sul quale far gravare gli oneri relativi al pagamento della tassa "de qua" negli istituti scolastici.

In ordine a tale competenza, l'Amministrazione richiedente ha ritenuto di individuare, ai sensi dell'art. 3, comma 2, della legge predetta, gli Enti locali, cioè Comuni e Province, quali soggetti competenti all'assolvimento di tale tributo.

Al fine di pervenire ad un chiarimento interpretativo, questo Ufficio ha provveduto ad indire in data 22 maggio u.s. un'apposita riunione, alla quale sono state invitate le Amministrazioni competenti.

Nel corso di tale riunione il Ministero della Pubblica Istruzione ha ribadito l'interpretazione della norma in questione, come testé espressa, mentre i rappresentanti dei Ministeri delle Finanze e dell'Interno, pur concordando nell'individuazione del Comune quale Ente competente per l'assolvimento degli oneri della tassa in questione solo relativamente alle scuole materne, hanno sottolineato la distinzione tra la voce "spese varie d'ufficio", contemplata dall'art. 3, comma 2, e la voce "spese normali di gestione", definita dagli artt. 107, 159 e 190 del D.L.vo n. 297/94, nelle quali non rientrerebbe la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

In base a tale interpretazione le Amministrazioni in parola hanno ritenuto di poter individuare nel Ministero della Pubblica Istruzione il soggetto, che, utilizzando effettivamente i locali e le aree scolastiche, è, come tale, obbligato al pagamento della tassa in questione.

Parere concorde risulta espresso dal Ministero del Tesoro, con nota datata 25 giugno 1997.

Sulla questione era, peraltro, intervenuto anche il Consiglio di Stato, sez. I, con parere n. 1784/96, relativamente ad un apposito quesito, posto dal Ministero dell'Interno, in ordine agli oneri per spese di pulizia delle scuole elementari.

In tale occasione il predetto Consesso aveva precisato che, in merito all'art. 3, comma 2, della citata legge, attinente alle competenze degli Enti locali, il legislatore con l'espressione "spese varie d'ufficio" ha inteso comprendere tutto ciò che serve a far funzionare normalmente una scuola, ivi incluse le spese di pulizia.

Anche sulla base di tale parere, il Ministro della Pubblica Istruzione ha anche recentemente ribadito che l'onere per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani grava completamente sui Comuni per quanto riguarda gli istituti scolastici di primo grado, e sulle Province per gli istituti di secondo grado.

In tal senso ha allogato un analogo parere dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli.

Questo Ufficio, esaminata la documentazione acquisita nel corso della suddetta riunione, ed i successivi avvisi espressi dalle Amministrazioni interessate, ha ritenuto condivisibile la tesi sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, in quanto nella voce "spese varie d'ufficio" (art. 3 legge n. 23/96) sono da ricomprendere anche gli oneri relativi allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, trattandosi di un'espressione assai ampia che riguarda tutto ciò che serve "normalmente" a far funzionare una scuola.

Tuttavia, prima di procedere alla definitiva soluzione della delicata questione, è parso opportuno acquisire il parere del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi di questa Presidenza.

Il suddetto Dipartimento, con nota pervenuta il 19 ottobre u.s., ha concordato con l'avviso di questo Ufficio, secondo il quale fra gli oneri che l'art. 3, comma 2, della legge n. 23/96 pone a carico degli Enti locali rientra anche la tassa per la rimozione dei rifiuti solidi urbani.

Alle considerazioni svolte da questo Ufficio, il suddetto Dipartimento ha espressamente aggiunto "l'art. 3, comma 2, oltre alle "spese varie d'ufficio" - espressione già di per sé alquanto generica e comprensiva - pone a carico degli Enti locali "quelle per le utenze elettriche e telefoniche, per la provvista dell'acqua e del gas, per il riscaldamento" ed i relativi impianti.

"Vi è dunque un'elencazione, presumibilmente esemplificativa e non tassativa, mediante la quale il legislatore ha chiaramente voluto alludere a tutte le spese per il funzionamento delle scuole, al di là delle spese di ufficio propriamente dette. E non va trascurato, a riprova dell'ampiezza ed onnicomprensività dell'intento del legislatore, che la disposizione in esame appartiene ad un contesto nel quale (art. 3, comma 1) si pongono a carico degli Enti locali le spese per la realizzazione, la fornitura, e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici.

Del resto, le spese per la «provvista dell'acqua» includono - stante il meccanismo della relativa esazione - anche la tassa per l'utilizzo delle fognature per l'allontanamento delle acque reflue. Vi è, quindi, un'ulteriore conferma dell'affinità e dell'assimilabilità della tassa sui r.s.u. agli altri oneri indicati esplicitamente nell'art. 3, comma 2".

Nei sensi sopra detti è, pertanto, il parere di questa Presidenza del Consiglio.