Circolare Ministeriale 1 febbraio 1999, n.22
Prot. n. 35269/BL
Oggetto: Disposizioni urgenti per l'elevamento dell'obbligo scolastico - C.M. n. 426 del 20.10.1998 - Riapertura dei termini per l'iscrizione
Nella G.U. n. 21 del 27 gennaio u.s. è stata pubblicata la legge n . 9 del 20 stesso mese, che eleva, dall'anno scolastico 1999-2000, l'obbligo di istruzione, con carattere di gratuità, da otto a dieci anni.
La predetta legge prevede che, in sede di prima applicazione, tale obbligo abbia durata novennale e che le disposizioni che essa propone si applichino a tutti gli alunni che nell'anno scolastico precedente hanno frequentato una classe di scuola elementare o media, con eccezione di quelli che, in base alla previgente normativa, potevano considerarsi prosciolti dall'obbligo già negli anni precedenti.
In relazione a quanto sopra, l'obbligo che interessa è da considerarsi assolto da coloro che, nell'anno scolastico 1997/98, hanno conseguito il diploma di licenza di scuola media, da quanti, alla data del 31 dicembre 1998, hanno compiuto il 15° anno di età e dimostrino di aver osservato, per almeno otto anni, le norme sull'obbligo ed infine, da coloro che, alla data del 31 agosto 1999, hanno adempiuto, per almeno nove anni, all'obbligo in questione.
Premesso che questo Ministero ha già avviato i lavori per l'approntamento del decreto di cui all'art.1, comma 7, della predetta legge, nel corso dei quali saranno affrontati, tra l'altro, i problemi connessi a particolari situazioni sociali, territoriali e personali degli alunni, si rende necessario, nelle more, procedere alla riapertura, sino al 25 febbraio 1999, del termine per l'iscrizione, fissato dalla c.m. n. 426 del 20.10.1998 al 25 gennaio c.a., al fine di consentire agli alunni obbligati, che non vi abbiano già provveduto, di presentare domanda di iscrizione per l'assolvimento, in base alle nuove norme, dell'obbligo scolastico novennale.
Al riguardo, si fa presente che sono in corso di preparazione apposite istruzioni, da emanare ai sensi del comma 8 del precitato art. 1 e sulla base dell'ordine del giorno del Senato n. 5 del 13.1.1999, che prevede di "assicurare che, nell'assolvimento dell'obbligo, siano realizzate iniziative sperimentali nei centri di formazione professionali accreditati". Ciò anche con riguardo agli alunni in età d'obbligo che hanno già effettuato l'iscrizione in centri di formazione professionale.
Si prega di curare la massima diffusione della presente circolare sul territorio, provvedendo, in tale contesto, ad inviarne copia alle scuole ed istituti statali e non statali delle proprie circoscrizioni territoriali nonché ai Sindaci dei Comuni compresi nelle medesime per quanto loro compete in tema di diritto allo studio e di vigilanza sull'assolvimento dell'obbligo scolastico.