Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Servizio per gli affari economico-finanziari - Ufficio V

Circolare Ministeriale 14 marzo 2003, n. 30

Prot. n. 887

Oggetto: Flussi finanziari delle istituzioni scolastiche - Adempimenti per la trasmissione dei dati

Il D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, all'art. 58 comma 4 lettera e) ed all' art. 60 comma 2 stabilisce che gli Uffici scolastici regionali devono rilevare "notizie e dati" relativi agli aspetti finanziari delle attività poste in essere dalle istituzioni scolastiche, oltre ai dati riguardanti il conto consuntivo.

MODALITA' DI TRASMISSIONE

Al fine di consentire agli Uffici scolastici regionali gli adempimenti di cui sopra, si rende necessario che le istituzioni scolastiche provvedano alla trasmissione per via telematica -al Sistema Informativo dell'Amministrazione - SIMPI - dei dati relativi alla gestione finanziaria.
I dati da trasmettere riguardano le seguenti fasi procedurali dell'attività finanziaria delle scuole:

1. Programma annuale,
2. Realizzazione del programma annuale (attività gestionale),
3. Modifiche del programma,
4. Conto consuntivo;

tali dati devono essere rilevati fino al secondo livello di dettaglio cioè di Aggregato / Voce e di Tipo / Conto .
La trasmissione dei dati relativi al punto 2 deve essere effettuata entro i primi quindici giorni del mese successivo a quello di riferimento.

REFERENTE

Poiché l'attività di monitoraggio richiede un coordinamento sul piano regionale, sia ai fini delle notizie da fornire a livello di Amministrazione centrale sia per il necessario supporto alle Istituzioni Scolastiche, si rende necessario che le SS.LL. individuino uno o più referenti.
Una nota tecnico - organizzativa è disponibile nell'apposita sezione del sito in cui sono definite le attività, le modalità e gli elementi di attenzione per l'effettuazione del predetto monitoraggio.
Le SS.LL. sono pregate di comunicare, entro il 31 marzo 2003, il nome del referente o dei referenti per l'attività di cui sopra compilando il modulo in allegato 2; il modulo va restituito al Servizio scrivente all'indirizzo di posta elettronica monitoraggioflussifinanziari@istruzione.it.

REGOLE TECNICHE

I tracciati record in allegato 1 alla presente circolare rappresentano lo standard formalizzato dall'Amministrazione per la rilevazione dei dati contabili relativi a:

1. Programma annuale,
2. Attività gestionale,
3. Modifiche del programma,
4. Conto consuntivo,

Le scuole, che utilizzano o intendano utilizzare pacchetti non predisposti dall'Amministrazione devono assicurarsi che tali prodotti consentano l'estrazione dei dati secondo lo standard definito in allegato 1.
Il tracciato relativo al Conto Consuntivo 2002 sarà formalizzato entro la fine del mese di marzo 2003.

TRASMISSIONE DEI DATI

E' stata predisposta un'applicazione web sulla intranet del Ministero per la trasmissione automatica dei dati indicati nei tracciati record.

Le prime trasmissioni dovranno essere effettuate a partire dal 28 aprile 2003 secondo il seguente calendario:

  • dal 28 aprile 2003 il Programma annuale 2003;
  • dal 12 maggio 2003 i dati dell'Attività gestionale 2003 e le eventuali modifiche apportate al programma annuale alla data del 30 aprile 2003;
  • dal 30 giugno 2003 i dati del conto consuntivo 2002.

Successivamente al mese di maggio p.v. si proseguirà secondo quanto descritto nella nota tecnico - organizzativa allegata.

Le SS.LL. sono pregate di trasmettere, tempestivamente, alle istituzioni scolastiche di competenza, copia della presente circolare, che viene diramata anche via intranet e internet.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©