Circolare Ministeriale 10 febbraio 2000, n. 37
Prot. n. 2175/P/CL
Oggetto: Concorso a 24 posti di direttore amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica dello Stato - Ulteriore disposizioni operativeCon la Gazzetta Ufficiale - IV^ Serie speciale " Concorsi ed esami" n.8 del 28/1/2000 è stato pubblicato il nuovo calendario delle prove scritte del concorso a 24 posti di direttore amministrativo nelle Accademie e nei Conservatori di musica dello Stato.
Le suddette prove scritte, come è noto, avranno luogo nei giorni 12 e 13 Aprile 2000, presso gli edifici scolastici delle città - sede di codesti Uffici regionali - opportunamente prescelti ed organizzati a cura degli uffici competenti, per ospitare il numero dei partecipanti assegnati a ciascuna Sovrintendenza, secondo il piano di aggregazione e ripartizione, già comunicato con Circ. n. 283 - prot. N. 2405/F2 del 23.11.1999 di questo Ispettorato, alle cui disposizioni si rinvia anche per quanto riguarda i candidati di Trento e Bolzano e quelli di Aosta, rispettivamente, attribuiti alle Sovrintendenze del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte.
Ciò premesso, mentre si richiamano all'attenzione degli uffici competenti tutte le disposizioni sull'argomento contenute sulle precedenti Circolari, comunicazioni di servizio e Fax , si portano a conoscenza degli uffici competenti medesimi, che dovranno gestire questa importante fase del concorso, le seguenti ulteriori iniziative di indirizzo organizzatorie e logistiche finalizzate a rendere omogeneo, presso ciascuna sede di esame, lo svolgimento delle due prove scritte in parola.
A - GESTIONE EDIFICI - TEMPISTICA
La gestione degli edifici che dovranno ospitare i concorrenti per lo
svolgimento delle prove scritte, verrà condotta mediante la funzione e secondo
lo schema a suo tempo predisposto da questo Ispettorato, in collaborazione con
la Società EDS e comunicata con circ. n. 283 del 23.11.1999.
In conseguenza del rinvio delle prove scritte, dal 24 e 25 febbraio al 12 e 13
aprile 2000, vengono, invece, modificati i tempi che erano stati fissati per
l'acquisizione a Sistema degli edifici e delle connesse attività operative.
La tempistica delle operazioni in discussione, pertanto, risulta modificata come segue:
Acquisizione degli edifici da parte delle Sovrintendenze scolastiche regionali | dal 7 marzo al 21 marzo |
Produzione delle stampe di ripartizione dei candidati negli edifici preposti allo svolgimento delle prove scritte | 28 marzo |
Diffusione delle stampe di cui al punto precedente presso i Provveditorati agli Studi, le Sovrintendenze e l' Ispettorato per l'Istruzione Artistica | 31 marzo |
Svolgimento delle prove scritte | 12 e 13 aprile |
Tenuto conto dei tempi ristretti entro i quali è disponibile la funzione di acquisizione (7/21 marzo) a sistema di tutti i dati concernenti una facile individuazione anche da parte dell'utenza degli edifici e degli spazi prescelti, si confida nella iniziativa e nella collaborazione degli uffici competenti per una puntuale disponibilità delle stampe definitive di ripartizione dei candidati negli edifici e nelle aule in cui si svolgeranno le prove scritte.
B - GESTIONE DELLE PROVE SCRITTE
Da quanto detto nelle precedenti disposizioni e da quanto ribadito al punto sub A, in ordine al piano di aggregazione dei candidati per ciascuna Sovrintendenza, della conseguente ripartizione degli stessi nei vari edifici prescelti, discende che presso ciascuna sede di esame saranno disponibili anche appositi tabulati per l'identificazione di coloro che si presenteranno, nei giorni 12 e 13 aprile, per sostenere le previste prove scritte. A tale riguardo si richiama l'attenzione degli uffici competenti sulla previsione di cui all' art. 6 - I° comma - del D.M. 3 luglio 1998 ( tutti i candidati sono ammessi con riserva) ribadita, sostanzialmente, all' art. 3 - V° comma - del D.M. di modifica del bando del 21 ottobre 1999, con il quale si precisa che " i candidati che non avranno ricevuto comunicazioni di esclusione dovranno presentarsi nei giorni e nell'ora stabiliti presso le sedi indicate, muniti di uno dei documenti di identità di cui all'art.6 del citato D.M. 3 luglio 1998.
Alla luce di quanto appena ricordato ed in considerazione del fatto che le domande di partecipazione al concorso sono state acquisite al centro di elaborazione dati, attraverso percorsi non omogenei e comunque non da codesti Uffici scolastici regionali, questo Ispettorato non esclude che possano presentarsi presso le singole sedi di esami, secondo la lettera di appartenenza, candidati che non risultano iscritti negli appositi tabulati.
Tale ipotesi è avvalorata, peraltro, da numerose richieste scritte pervenute a questo Ufficio intese ad ottenere la possibilità di effettuare le prove scritte in una sede diversa da quella indicata nella originaria domanda di partecipazione al concorso, a seguito di cambio di residenza dovuto a ragioni di lavoro e/o ad altri motivi meritevoli di considerazione.
Il problema è stato esaminato in apposita riunione con i responsabili della società che gestisce il Sistema informativo del Ministero e, d'intesa con questo Ispettorato, non si è ritenuto opportuno predisporre ed aprire una specifica funzione per procedere a tutti i cambi di residenza richiesti alla conseguenti modifiche della sede di esame per gli interessati.
Conseguentemente, in presenza della ipotesi indicata di altri fatti e circostanze analoghi, riconducibili, comunque, al fenomeno della non iscrizione in elenco di eventuali candidati che si presentino per sostenere le prove scritte, si impartiscono le seguenti disposizioni operative:
- data e luogo di nascita;
- indirizzo, città e Provincia di residenza al momento della presentazione della domanda originaria;
- indirizzo, città e Provincia di residenza attuali;
- acquisire la firma di conferma, sui dati indicati, da parte degli interessati.
Tale procedura con tutte le indicazioni richieste dovrà risultare negli
appositi verbali relativi a ciascuna giornata delle due prove scritte e ne dovrà
essere data comunicazione a questo Ispettorato che provvederà agli opportuni
accertamenti in presenza di eventuali necessità operative connesse alla
procedura concorsuale in parola.
Al termine della seconda giornata, le buste medie contenenti gli elaborati
rispettivamente della prima e della seconda prova scritta, alla presenza di
alcuni candidati, dovranno essere riunite, come previsto, in una unica busta
grande e conservate in luogo che presenti idonee garanzie di sicurezza, in
attesa che vengano consegnate a questo Ispettorato.
Le buste suddette, infatti, previ accordi tra il dirigente della Divisione IV^ di questo Ispettorato, dott. Iacomini Angelo, tel. 06/58495131 e ciascun referente di codesti Uffici regionali dovranno essere consegnati, in breve tempo, alla costituenda Commissione esaminatrice che provvederà alla conservazione degli elaborati scritti costituenti le prove di esame.
A tal fine i referenti di codesti Uffici scolastici regionali verranno invitati, previo incarico di missione ed autorizzazione all'uso del mezzo proprio e di quant'altro, ove necessario, per la consegna diretta a questo Ispettorato - dirigente div. IV^ - del materiale suddetto.
Si porta a conoscenza degli uffici competenti, infine, che con nota prot.N.Rag./2/246 del 18.1.2000 della Direzione generale del personale - Ufficio Secondo di Ragioneria - il compenso di £. 50.000 è stato esteso anche a coloro che vengono incaricati della vigilanza in aula durante lo svolgimento delle prove scritte.
Si ringrazia per la collaborazione.