Direzione Generale per lo Studente
UFFICIO VII
Circolare Ministeriale 27 settembre
2005, n. 75
Prot. n. 5503/A7
Oggetto: Contributi alle scuole non statali - saldo
finanziamenti E.F.2005 - Capitoli 1291 e 1474
Con la C.M. n. 38 del 22 marzo 2005, questa Direzione Generale ha
fornito alle SS.LL. il piano di riparto recante gli 8/12 della spesa
complessiva da destinare, ad integrazione, alle scuole non statali per
l'esercizio finanziario 2005.
Al fine di garantire unitarietà su tutto il territorio nazionale ed
operare una corretta ripartizione sulla base di dati certi ed
aggiornati, questa Direzione ha acquisito dal Territorio i dati numerici
(sezioni, classi/ore sostegno, handicap) caratterizzanti il relativo
fabbisogno per l'anno scolastico 2004-2005 e ha apportato, con i fondi
ancora disponibili sui capitoli 1291 e 1474, le opportune variazioni al
piano di riparto esposto nella suddetta C.M. n. 38, come risulta dalla
tabella allegata alla presente.
Sulla base dei nuovi elementi di cognizione emersi dalla suddetta
rilevazione, è stato pertanto predisposto l'unito piano di riparto,
relativo ai 4/12, riguardante le scuole dell'infanzia, autorizzate e
paritarie, le scuole primarie, parificate e parificate paritarie,
l'integrazione degli alunni disabili, e i progetti di cui al D.M. n. 27
dell'11.2.2005.
Tutto ciò premesso, si forniscono, in modo sintetico e in via di
collaborazione, i criteri adottati per le assegnazioni dei fondi.
Colonna A: riguarda i finanziamenti destinati ai
sussidi di gestione delle scuole dell'infanzia non
statali, autorizzate e paritarie, in possesso dei requisiti previsti dal
D.M. n.210/91.
Sulla base dello stanziamento storico e dei dati aggiornati acquisiti da
codeste Direzioni, il finanziamento complessivo è stato determinato in
€ 86.570.315,00.
I dati rilevano un totale di 26.171 sezioni (di cui 3.701 sezioni in
comuni > 300.000 ab., 6.231 sezioni in zone depresse e 26 sezioni grandi
enti). Si rammenta al riguardo che l'assegnazione dei fondi a ciascuna
scuola deve avvenire sulla base del numero delle sezioni in essa
operanti e aventi diritto al finanziamento.
Colonna B: attiene ai finanziamenti destinati al
sistema prescolastico integrato delle scuole
dell'infanzia non statali, autorizzate e paritarie, disciplinati dalle
Leggi 62/2000 e 247/2000, i cui criteri di riparto sono stati definiti
con D.M. 147/2001 (70% destinato a tutte le sezioni, 25% destinato alle
scuole paritarie a prescindere dal numero di sezioni in esse operanti e
5% alle sezioni appartenenti alle aree individuate nell'allegato al D.M.147/2001).
Lo stanziamento complessivo necessario a coprire l'intero fabbisogno
nazionale (per un totale di 27.980 sezioni, e 10.394 scuole) è stato
calcolato in € 270.135.240,00, sulla base di quanto
stabilito dalle citate Leggi 62 e 247 dell'anno 2000.
Colonna C: si riferisce ai finanziamenti destinati alle
scuole primarie parificate e parificate paritarie,
disciplinati dall'O.M. n. 215/92, per una somma complessiva pari a
€ 150.686.840,00.
Questa Direzione ha ritenuto prioritario finanziare i maggiori oneri
sostenuti per le parifiche 2004/2005, sulla base dei dati pervenuti
dagli Uffici Scolastici Regionali.
Per quanto riguarda le parifiche 2005/2006, le convenzioni potranno
essere stipulate tenendo conto dell'eventuale disponibilità finanziaria
sullo stanziamento dell'e.f. 2006; ad ogni modo le SS.LL. dovranno
valutare la compatibilità di eventuali accoglimenti delle istanze con la
disponibilità dei fondi assegnati, una volta espletata la compensazione
regionale. Sarà comunque cura di codesti Uffici comunicare a questa
Direzione le eventuali variazioni dei dati riguardanti il fabbisogno
2005/2006, rispetto a quanto comunicato a seguito della nota di questa
Direzione Generale, Prot. n. 4416/A7 del 6 luglio 2005.
Colonna D: attiene ai finanziamenti destinati
all'integrazione dei ragazzi disabili, sulla base delle
disposizioni di cui alla Legge 62/2000.
Al riguardo si fa presente che i fondi assegnati, pari a €
10.000.284,00, sono destinati agli alunni delle scuole
dell'infanzia, delle scuole primarie non parificate (le parificate
ricevono già, sulla base della convenzione di parifica, contributi per
posti di sostegno), delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado. Questo
Ufficio nella relativa assegnazione ha tenuto conto dei dati numerici
comunicati da codesti Uffici Scolastici Regionali.
Colonna E: riguarda i Progetti delle scuole
secondarie di 1° e di 2° grado finanziati sulla base delle
disposizioni di cui al D.M. n. 27 dell' 11.2.2005.
Al fine di poter erogare il contributo a tutti i progetti giudicati
meritevoli si è ritenuto opportuno provvedere al finanziamento
dell'intera somma necessaria, che risulta pari a € 13.581.789,00,
di cui € 10.081.796,00 sul capitolo 1291 (All. E della tabella). La
restante somma di € 3.499.993,00 verrà trasferita a codesti Uffici
Scolastici Regionali da questa Direzione Generale sui fondi assegnati a
questo Ufficio sul cap. 1437- E.F. 2005 - in sede dei finanziamenti
previsti dalla Legge 440/97, come indicato con nota del 7 settembre
2005.
Preme ricordare la necessità, qualora non si sia già provveduto, di
procedere all'erogazione delle somme dovute, al fine di non determinare
sofferenze finanziarie alle istituzioni scolastiche destinatarie.
Si fa presente, infine, che nei pochi casi in cui non è stato possibile
utilizzare dati certi, per una comunicazione incompleta, sono stati
presi in considerazione i dati storici già in possesso di questa
amministrazione.
Tutto ciò premesso, le SS.LL. procederanno ad operare, qualora
necessiti, le opportune integrazioni, individuando, nell'ambito della
propria autonomia e nel rispetto della vigente normativa, le esigenze
connesse alla realtà locale.
Considerata l'opportunità per questa Direzione Generale di avvalersi
della costruttiva e proficua collaborazione di codesti Uffici, per il
raggiungimento del comune obiettivo di operare su dati certi e
aggiornati, continueranno ad essere programmate riunioni periodiche con
i referenti degli Uffici Scolastici Regionali, per ogni necessario
confronto sulla materia.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli
Allegato
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio VII
Circolare Ministeriale 22 marzo
2005, n. 38
Prot. n.1750/A7
Oggetto: Contributi alle scuole non
statali. E.F. 2005
Al fine di fornire un quadro dettagliato in
ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie
destinate, per l'esercizio 2005, alle scuole non statali, occorre
rappresentare quanto segue.
Nel corrente e.f. 2005 le somme destinate a dette scuole ammontano a €
527.474.475,00 e risultano ripartite, come da bilancio, per:
-
€ 241.818.566,00, già iscritti nei rispettivi
capitoli delle unità previsionali di base "scuole non statali" degli
Uffici scolastici regionali;
-
€ 284.647.492,00 al capitolo 1291 ed € 1.008.417,00
al capitolo 1474 delle unità previsionali di base "scuole non statali"
dell'Amministrazione centrale.
Per completare, relativamente all'anno scolastico
2004/2005, le operazioni finanziarie connesse all'assegnazione dei
fondi, è stato predisposto da questa Direzione generale il piano di
riparto recante gli 8/12, per il periodo gennaio/agosto 2005, della
spesa complessiva che, tramite la Direzione generale per la politica
finanziaria e bilancio, è stato inoltrato al Ministero dell'Economia e
delle Finanze per la prevista variazione di bilancio (all.
1).
Le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali
riguardano le scuole dell'infanzia autorizzate e autorizzate paritarie,
le scuole primarie parificate e parificate paritarie, i progetti per le
scuole secondarie di primo e secondo grado e l'handicap.
Preliminarmente si richiama l'attenzione sulla imprescindibile
necessità che le SS.LL., nella gestione dei suddetti fondi, valutino
attentamente, nell'ambito della rispettiva autonomia e nell'osservanza
della vigente normativa, le esigenze connesse alle realtà locali al fine
di soddisfarle sulla base di logiche oggettive di accertata priorità ed
avendo riguardo alla compatibilità delle stesse con la consistenza dei
fondi assegnati. Va inoltre evidenziato che nel presente piano di
riparto 2004/2005 le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non
statali sono state determinate sulla base dei parametri previsti dalle
disposizioni normative attualmente vigenti in materia, nonché sulla base
dei valori numerici assoluti rilevati da questo Ministero per l'anno
scolastico 2003/2004.
Si rappresentano in maniera sintetica i criteri adottati per lo
svolgimento delle operazioni di riparto, precisando che si è provveduto
a ripartire, per l'a.s. 2004/2005, gli 8/12 dell'importo ancora da
assegnare agli UU.SS.RR. per l'e.f. 2005:
-
prioritariamente si sono considerate le scuole
primarie parificate e parificate paritarie, atteso il vincolo
imprescindibile costituito dalla convenzione di parifica. E'
intendimento di questa Amministrazione, rilevati i dati compensati
relativi alle parifiche 2004-2005, provvedere alla copertura
finanziaria per la stipula delle nuove parifiche, compatibilmente con
le risorse disponibili, in sede di assegnazione dei residui 4/12;
-
per le scuole dell'infanzia si è tenuto conto di
quanto destinato ai sussidi di gestione sulla base di dati consolidati
in quanto devono a tutt'oggi essere acquisite da codesti Uffici
scolastici regionali le istanze da parte delle scuole interessate;
-
per ciò che concerne i fondi relativi al sistema
prescolastico integrato, il piano di riparto è stato predisposto in
base ai dati (sezioni/scuole) in possesso del MIUR per l'a.s.
2003/2004;
-
si è ritenuto opportuno aumentare i finanziamenti
previsti nel menzionato piano di riparto per i progetti delle scuole
secondarie di primo e secondo grado finalizzati all'elevazione di
qualità ed efficacia delle attività formative, portandoli a €
7.000.000,00;
-
in merito ai finanziamenti destinati alle scuole
paritarie, che accolgono alunni portatori di handicap, il computo
delle somme assegnate è complessivamente di € 10.000.284,00.
Si coglie l'occasione per richiamare i contenuti
della C.M. n. 21 del 19/02/2003, concernente assegni, premi e sussidi
per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non
statali, rammentando l'urgenza per le SS.LL. di acquisire, anche per il
corrente anno e con le modalità descritte nella menzionata circolare, le
domande dei gestori delle scuole dell'infanzia aventi titolo
(autorizzate e paritarie) entro e non oltre il 30 maggio 2005 e di
valutarle sulla base dei criteri stabiliti dall'art. 4 del D.M. 210 del
10/07/1991.
Si richiama, peraltro, l'attenzione di codesti Uffici sulla
necessità di comunicare con estrema urgenza i dati acquisiti al fine di
consentire a questa Direzione generale di poter operare, sulla base di
dati certi, le opportune integrazioni in sede di assegnazione dei
restanti 4/12 del residuo finanziamento. I suddetti dati dovranno
pervenire, via e-mail, entro il prossimo 15 giugno, agli indirizzi in
calce indicati.
Ad avvenuta variazione dei competenti capitoli di bilancio, relativa
ai descritti 8/12 del corrente e.f. 2005, sarà cura di questa Direzione
generale informare le SS.LL. che potranno procedere alla immediata
assunzione dei relativi impegni.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via
INTERNET e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli
Allegato |