Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente
Nota 12 luglio 2005
Prot. 4552/A6°
Oggetto:
Art. 9 del CCNL Comparto Scuola 2002/2005 - Misure incentivanti per
progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e
contro l'emarginazione scolastica - (Circ.n. 40 del 6/4/2004 - Anno
Scolastico 2003/2004 e Circ. n. 41 del 24 marzo 2005 - Anno scolastico
2004/05). Rilevazione dati
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola
2002/2005, confermando l'ammontare complessivo delle risorse finanziarie
(€. 53. 195. 060, 00), colloca in un'unica previsione normativa le
situazioni territoriali relative alle aree a rischio e a forte processo
immigratorio, riconfermando gli obiettivi di lotta all'emarginazione
scolastica e alla prevenzione della dispersione scolastica.
Con le circolari n. 40 del 6.4.2004 e n. 41 del 24.03.2005 sono stati
ripartiti, tra gli Uffici Scolastici Regionali, i fondi, di cui al
citato Contratto Collettivo, utilizzando i noti indicatori di carattere
sociale e di disagio economico, con informazione preventiva alle
Organizzazioni Sindacali.
Le risorse finanziarie assegnate sono state ripartite dagli Uffici
Scolastici Regionali alle scuole del territorio, dopo la stipula
dell'apposito contratto integrativo regionale con le Organizzazioni
Sindacali, sulla base dei criteri indicati nelle citate circolari:
- i criteri di accesso delle scuole al fondo,
- la durata dei progetti,
- gli obiettivi di lotta all'emarginazione scolastica,
- i sistemi di monitoraggio e rilevazione dei risultati.
Al fine di superare la frammentarietà degli interventi, le citate
circolari ministeriali sottolineavano l'importanza della rete
territoriale e della dimensione territoriale dell'intervento.
Tanto premesso, al fine di acquisire dati sui risultati degli interventi
realizzati, utilizzando le risorse finanziarie assegnate, si pregano le
SS.LL. di voler far pervenire alla Direzione scrivente - Uff. VI,
tramite e mail, una dettagliata relazione sulle attività di
programmazione e di attuazione degli interventi, sui criteri seguiti per
l'assegnazione dei fondi alle istituzioni scolastiche nonché sui
risultati conseguiti, unitamente alle schede allegate, debitamente
compilate, relative agli anni scolastici: 2003/2004 e 2004/2005, entro
le date seguenti:
- 15 settembre 2005 per la circ. n. 40/2004 - Anno Scolastico 2003/2004,
- 30 settembre 2005 per la circ. n. 41/2005 - Anno Scolastico 2004/2005.
E' stato predisposto anche uno schema guida dedicato ai dati
qualitativi, che potranno essere illustrati con maggiore ampiezza nella
relazione.
Si ringrazia per la cortese collaborazione e si resta a disposizione per
qualsiasi eventuale chiarimento che potrà essere richiesto tramite
e-mail ai seguenti dirigenti:
matteo.tallo@istruzione.it
antonio.dorazio@istruzione.it
IL DIRETTORE GENERALE
Maria MOIOLI
Allegati
CM 40/04 (Scuole in Aree a
Rischio)
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Circolare Ministeriale 24 marzo, n.
41
Prot. n.1891/A6
Oggetto: Art.9 del C.C.N.L. Comparto
Scuola 2002/2005 - Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a
rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione
scolastica - Anno Scolastico 2004/05
Si comunica che le risorse finanziarie relative
all'anno scolastico 2004/2005 sono state ripartite tra codesti Uffici,
previa informativa alle Organizzazioni Sindacali, secondo gli importi
riportati nell'allegata tabella.
Si reputa opportuno precisare che il finanziamento è compreso nello
stanziamento concernente i compensi e le indennità per il miglioramento
dell'offerta formativa, previsto dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 e
successivo Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 29
dicembre 2003 - Ripartizione in capitoli delle Unità Previsionali di
Base (U. P. B.) relative al bilancio di previsione dello Stato per
l'anno finanziario 2004 - pubblicato con la Gazzetta Ufficiale n. 302
del 31 dicembre 2003.
La scrivente Direzione Generale, sentite le OO.SS. firmatarie del
contratto, ha individuato le risorse finanziarie in parola seguendo i
medesimi criteri adottati per la precedente ripartizione delle risorse (a.s.
2003/04 - C.M. 40 del 6 aprile 2004), al fine di consentire a codesti
Uffici di procedere alla ripartizione dei fondi di cui all'oggetto. Tali
criteri verranno utilizzati anche per i fondi riferiti all'anno
scolastico 2005/2006, per i quali verrà, comunque, emanata apposita
circolare.
Si ricorda che sono state utilizzate variabili di tipo demografico,
sociale, economico, sanitario, culturale, nonché quelle legate
all'incidenza della criminalità assunte dall'ISTAT e da altri Istituti
competenti, gli indicatori riferiti al sistema scolastico, i dati
relativi alla presenza nelle scuole, nell'anno scolastico 2003/2004, di
alunni con cittadinanza non italiana.
E' intenzione della scrivente Direzione Generale procedere ad una
valutazione complessiva dei criteri adottati, oltre che degli esiti
delle iniziative assunte dalle scuole e delle misure adottate da codesti
Uffici per l'applicazione delle medesime. In tal senso, in accordo con
le OO.SS., il Gruppo di lavoro, istituito con D.D. del 28 febbraio 2005,
sta provvedendo alla predisposizione di un modello di scheda di
rilevazione utile all'acquisizione di informazioni omogenee per la
valutazione complessiva, in una logica di sistema, delle iniziative
assunte. Tali schede, che si fa riserva di far pervenire in tempi brevi
a codesti UU.SS.RR., terranno conto, in primo luogo, della qualità delle
azioni programmate mettendo a confronto la situazione di partenza con
quella conclusiva, avvalendosi della competenza di ciascun soggetto
coinvolto a livello territoriale.
Si ricorda che il comma 2 dell'art. 9 - C.C.N.L. Comparto Scuola -
2002/05 dispone che ogni Direttore Generale regionale stipuli apposito
contratto integrativo regionale con le Organizzazioni Sindacali
firmatarie del C.C.N.L. al fine di indicare i criteri di accesso delle
scuole al fondo predetto, la durata dei progetti, gli obiettivi di lotta
all'emarginazione scolastica, i sistemi di rilevazione dei risultati da
comunicare a questo Ministero e alle Organizzazioni Sindacali.
Al fine di garantire, tuttavia, l'efficacia degli interventi, si
raccomanda di procedere in tempi brevi all'avvio delle operazioni,
rivolgendo particolare attenzione alla stipula dei contratti integrativi
regionali con le OO.SS. e all'istituzione di un Gruppo di lavoro
regionale (ove esso non risulti ancora costituito) con il compito di
individuare le aree d'intervento (ai sensi dell'art. 9 del CCNL), sulla
base di una puntuale analisi dei bisogni, dell'individuazione di
modalità di monitoraggio e valutazione dei progetti e
dell'individuazione dei bisogni di formazione del personale docente.
Si ritiene, inoltre, opportuno richiamare l'attenzione delle SS.LL. su
una serie di elementi che andrebbero curati al fine di garantire una
cornice di interventi unitari e condivisi a livello territoriale:
-
centralità dello studente e organizzazione di
attività coerenti con i suoi bisogni,
-
coinvolgimento attivo di tutto il corpo docente,
dei genitori e degli altri Soggetti istituzionali e territoriali,
-
pluralità di approcci per le differenti tipologie
di disagio,
-
flessibilità organizzativa e riorganizzazione
didattica dei curricoli,
-
metodologia dell'imparare facendo ("learning by
doing"), finalizzata a valorizzare l'apprendimento attraverso
l'esperienza e attraverso l'ambito non formale e informale,
-
promozione di "reti di scuole" e di "reti
interistituzionali", come struttura di partecipazione e di promozione
della cittadinanza dei giovani che, attraverso attività educative,
possono migliorare la propria vita e la propria partecipazione.
Le SS.LL. medesime, conclusa la contrattazione
integrativa regionale, vorranno, quindi, trasmettere a quest'Ufficio
copia del relativo atto negoziale per l'acquisizione di ogni utile
notizia a sostegno della sollecita attuazione dei progetti e per la
rilevazione dell'andamento dei connessi adempimenti e degli esiti
finali.
Si ringrazia per l'attenzione e si rimane a disposizione per ogni
ulteriore chiarimento.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Moioli
C.C.N.L. - COMPARTO SCUOLA - ART. 9
A.S. 2004/2005
|
|
cap. e.f. 2004 |
ABRUZZO |
1.403.476,00 |
4174 |
BASILICATA |
1.028.148,00 |
4730 |
CALABRIA |
3.872.823,00 |
4911 |
CAMPANIA |
11.453.121,00 |
4543 |
EMILIA ROMAGNA |
1.275.917,00 |
2886 |
FRIULI-VENEZIA G |
478.432,00 |
3079 |
LAZIO |
2.579.271,00 |
3628 |
LIGURIA |
522.298,00 |
2518 |
LOMBARDIA |
3.960.276,00 |
2144 |
MARCHE |
1.185.937,00 |
3810 |
MOLISE |
440.002,00 |
3992 |
PIEMONTE |
2.024.274,00 |
2335 |
PUGLIA |
7.194.666,00 |
4356 |
SARDEGNA |
1.877.620,00 |
5093 |
SICILIA |
9.222.437,00 |
5276 |
TOSCANA |
1.562.859,00 |
3264 |
UMBRIA |
643.933,00 |
3446 |
VENETO |
2.469.570,00 |
2699 |
TOTALI |
53.195.060,00 |
|
|