Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per lo studente

Circolare Ministeriale 7 giugno 2004, n. 52

Prot. n. 2413

Oggetto: Contributi alle scuole non statali. E.F. 2004 - Capitolo 1752

        Al fine di fornire un quadro dettagliato in ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie destinate, per l'esercizio 2004, alle scuole non statali, occorre rappresentare quanto segue.
        Nel corrente e.f. 2004 le somme destinate a dette scuole sono rimaste invariate (€527.474.475,00) e risultano ripartite, come da bilancio, nella misura del 30% (pari a €157.691.335,00), già assegnato all'inizio dell'anno alle unità previsionali di base presso codesti Uffici scolastici regionali, e, nella misura del 70% (pari a € 369.783.140,00), al Capitolo 1752 presso l'unità previsionale di base di questo Ministero - Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio.
        Per completare, relativamente all'anno scolastico 2003/2004, le operazioni finanziarie connesse all'assegnazione dei fondi, è stato predisposto da questa Direzione generale il piano di riparto recante gli 8/12, per il periodo gennaio/agosto 2004, della spesa complessiva che, tramite la menzionata Direzione generale, è stato inoltrato al Ministero dell'Economia e delle Finanze per la prevista variazione di bilancio (all. 1).
        Le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali riguardano le scuole dell'infanzia autorizzate e autorizzate paritarie, le scuole primarie parificate e parificate paritarie, i progetti per le scuole secondarie di primo e secondo grado e l'handicap.
        Preliminarmente si richiama l'attenzione sulla imprescindibile necessità che le SS.LL. nella gestione dei suddetti fondi valutino attentamente, nell'ambito della rispettiva autonomia e nell'osservanza della vigente normativa, le esigenze connesse alle realtà locali al fine di soddisfarle sulla base di logiche oggettive di accertata priorità ed avendo riguardo alla compatibilità delle stesse con la consistenza dei fondi assegnati. Va inoltre evidenziato che nel presente piano di riparto 2003-2004 le imputazioni di spesa da destinare alle scuole non statali sono state determinate sulla base dei parametri previsti dalle disposizioni normative attualmente vigenti in materia, nonché sulla base dei valori numerici assoluti rilevati dalla Direzione generale per i sistemi informativi di questo Ministero per l'anno scolastico 2002/2003.
        Si rappresentano in maniera sintetica e con finalità meramente indicative, stante la più volte ribadita autonoma responsabilità gestionale delle SS.LL., i criteri adottati per lo svolgimento delle operazioni di riparto:

  • prioritariamente si sono considerate le scuole primarie parificate e parificate paritarie, atteso il vincolo imprescindibile costituito dalla convenzione di parifica;

  • per i suddetti istituti si è proceduto quindi a ripartire, per l'a.s. 2003/2004, gli 8/12 del finanziamento dell'e.f. 2004, tenendo anche conto dei dati inviati da codesti Uffici scolastici regionali relativamente all'incremento determinato dalle modifiche delle convenzioni in atto (periodo gennaio/agosto 2004). Conseguentemente si è provveduto a finanziare tale incremento anche per il periodo settembre/dicembre 2003, corrispondente al primo quadrimestre del corrente a.s. 2003/2004;

  • per motivi connessi alla invariata consistenza degli stanziamenti non è stato previsto nell'attuale piano di riparto l'incremento rappresentato dalle eventuali nuove parifiche;

  • per le scuole dell'infanzia si è tenuto conto di quanto destinato ai sussidi di gestione sulla base di dati consolidati in quanto devono a tutt'oggi essere acquisite da codesti Uffici scolastici regionali le istanze da parte delle scuole interessate;

  • per ciò che concerne i fondi relativi al sistema prescolastico integrato, il piano di riparto è stato predisposto in base ai dati (sezioni/scuole) forniti dalla citata Direzione generale per i servizi informativi per l'a.s. 2002/2003;

  • i finanziamenti previsti nel menzionato piano di riparto, per i progetti delle scuole medie di primo e secondo grado finalizzati all'elevazione di qualità ed efficacia delle attività formative, sono immutati rispetto allo scorso esercizio finanziario;

  • in merito ai finanziamenti destinati alle scuole paritarie, che accolgono alunni portatori di handicap, il computo delle somme assegnate, complessivamente pari a quello dello scorso e.f., è stato rielaborato sulla base dei dati numerici aggiornati che, rispetto a quelli utilizzati precedentemente, sono risultati in alcune regioni notevolmente incrementati.

        Si coglie l'occasione per richiamare i contenuti della C.M. n. 21 del 19/02/2003, concernente assegni, premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali, rammentando l'urgenza per le SS.LL. di acquisire, anche per il corrente anno e con le modalità descritte nella menzionata circolare, le domande dei gestori delle scuole dell'infanzia aventi titolo (autorizzate e paritarie) entro e non oltre il 25 giugno 2004 e di valutarle sulla base dei criteri stabiliti dall'art.4 del D.M. 210 del 10/07/1991.
        Si richiama, peraltro, l'attenzione di codesti Uffici sulla necessità di comunicare a questa Direzione generale con estrema urgenza i dati acquisiti al fine di consentire a questa Amministrazione di poter operare , sulla base di dati certi, le opportune integrazioni in sede di assegnazione dei restanti 4/12 del finanziamento complessivo.
        I suddetti dati dovranno pervenire, via e-mail entro il prossimo 15 luglio, agli indirizzi in calce indicati.
        Ad avvenuta variazione del bilancio, relativa ai descritti 8/12 del corrente e.f. 2004 sarà cura di questa Direzione generale informare le SS.LL. che potranno procedere alla immediata assunzione dei relativi impegni.
        Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.

IL DIRETTORE GENERALE
Mariolina Moioli


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©