Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Ufficio IV
Circolare Ministeriale 16 luglio
2003, n. 60
Prot. n. 630
Oggetto: Legge 440/97 - Fondo per
l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli
interventi perequativi. - A. F. 2003. Interventi per l'integrazione
scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di
€ 3.714.343,00
-
Quadro normativo di riferimento
Nel quadro degli interventi per l'arricchimento e l'ampliamento
dell'offerta formativa, ex lege 440/97, e nell'ambito degli interventi
previsti dalla Direttiva 48 dell'8 maggio 2003, con la presente si
ripartiscono tra gli Uffici Scolastici Regionali le somme finalizzate
al potenziamento ed alla qualificazione dell'integrazione scolastica
degli alunni in situazione di handicap con l'intento di raggiungere
una effettiva integrazione, migliorandone l'efficacia e privilegiando
la qualità dei risultati.
La citata Direttiva n. 48, che riguarda gli interventi prioritari e i
criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul
monitoraggio, il supporto e la valutazione ai sensi dell'art.2 della
legge 440/97 per l'anno 2003, ha individuato come prioritarie, nel
quadro e nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche,
fra le altre, le iniziative volte al potenziamento e alla
qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in
situazione di handicap, con particolare attenzione agli alunni con
handicap sensoriale
-
Somma assegnata e criteri di riparto
La somma complessiva prevista a tal fine, da ripartire tra gli Uffici
Scolastici Regionali, secondo le cifre indicate nella tabella A
allegata alla presente circolare, è di €. 3.714.343,00, per l'anno
finanziario 2003. La suddetta somma è stata ripartita fra gli Uffici
Scolastici Regionali in relazione al numero degli allievi disabili
iscritti nell'a.s. 2002/2003, in base ai dati forniti dal Servizio per
l'Automazione informatica e l'Innovazione tecnologica.
Con decreto di variazione di bilancio del Ministro dell'Economia e
delle Finanze, di cui si riserva di trasmettere copia, gli importi
assegnati ai suddetti Uffici saranno trasferiti dai fondi di questo
Ministero a codesti centri di responsabilità sui rispettivi capitoli
aventi la seguente dizione "Spese per la sperimentazione didattica e
metodologica nelle classi con alunni handicappati". I fondi di cui
trattasi vanno ad incrementare le risorse finanziarie per l'anno 2003.
Gli stanziamenti di cui alla tabella A verranno ripartiti da codesti
Uffici Scolastici Regionali, nella misura del 90% del totale, tra le
Istituzioni scolastiche in relazione al numero degli alunni disabili
iscritti.
Per la restante quota del 10% codesti Uffici, nel definire le modalità
di riparto, potranno ricorrere alle priorità di seguito indicate:
-
programmare interventi compensativi prestando
particolare attenzione alle esigenze che emergono in fase di
accoglienza ed alle situazioni di particolare gravità;
-
sviluppare la struttura a rete tra scuole per
favorire la qualificazione e l'ampliamento dell'offerta di
integrazione scolastica, anche con la collaborazione degli Enti
Locali, dei Servizi Sanitari e delle Associazioni;
-
individuare a livello locale strumenti di
verifica e/o di autovalutazione dei risultati ottenuti, nell'ottica
di contribuire alla realizzazione dei monitoraggi previsti.
-
Verifica e monitoraggio dei risultati raggiunti
Questa Direzione ha avviato un'indagine conoscitiva per effettuare una
rilevazione quantitativa e qualitativa delle iniziative ed esperienze
effettivamente realizzate. A questo scopo ha già inviato a codesti
Uffici scolastici regionali, con nota prot.n.595P/AG del 4 luglio
2003, una scheda sintetica che servirà ad elaborare e a confrontare i
dati sull'utilizzo dei finanziamenti assegnati per l'anno finanziario
2001. Successivamente trasmetterà analoghe schede di rilevazione,
relative agli anni finanziari 2002 e 2003.
Le rilevazioni rivestono particolare importanza poiché sono destinate
a:
-
acquisire dati sulle tipologie delle attività
realizzate e sui modelli organizzativi emergenti;
-
promuovere la circolazione delle pratiche
migliori;
-
individuare le cause di eventuali disfunzioni;
-
fornire un contributo alle situazioni di
particolare complessità;
-
elaborare linee di indirizzo e di supporto sempre
più rispondenti all'azione di integrazione scolastica.
Si coglie l'occasione per richiamare l'attenzione
su quanto indicato nella Direttiva generale del Ministro sull'azione
amministrativa e sulla gestione per l'anno 2003, con riferimento all'
"immediata assegnazione alle istituzioni scolastiche" da parte degli
Uffici Scolastici Regionali "delle risorse finanziarie […]
relativamente, tra l'altro, ai fondi per l'arricchimento e
l'ampliamento dell'offerta formativa…". Nel rappresentare la
disponibilità di questa Direzione Generale per qualunque supporto
informativo, si comunica, che per chiarimenti riguardanti la presente
circolare, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio IV, fax
06/58492484, e.mail:
maria.prossomariti@istruzione.it
IL DIRETTORE GENERALE
Bruno PAGNANI
|