DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E DELL'AMMINISTRAZIONE
UFFICIO I-VII-VIII
Circolare Ministeriale 8 luglio
2002, n. 76
Prot. DGPSA/U1/403
Oggetto: Disposizioni per la liquidazione delle
competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato o
determinato nell'a.s. 2002/2003
Le iniziative e le procedure, sia amministrative che automatizzate,
di cui alle C.M. n. 188 del 25 luglio 2000 e 138 del 7 settembre 2001,
hanno consentito, per la generalità dei casi, un tempestivo pagamento
nei termini previsti.
L'obiettivo per il prossimo anno scolastico è di migliorare il
servizio attraverso la trattazione automatica del maggior numero
possibile di casi, allo scopo di assicurare una rapida liquidazione
degli emolumenti spettanti al personale interessato.
A tal fine sono in corso di realizzazione alcune migliorie alle
procedure automatiche, previa intesa con il Ministero dell'Economia e
delle Finanze, di cui saranno date opportune istruzioni agli uffici
operativi.
L'obiettivo potrà essere raggiunto solo con la partecipazione di
tutti gli uffici coinvolti, con l'invito ad osservare scrupolosamente
le istruzioni fornite con la presente.
A) CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO
L'assunzione in servizio del personale deve avvenire dopo la
stipula di un apposito contratto sottoscritto dall'interessato,
utilizzando al riguardo esclusivamente le procedure del SIMPI. I
modelli allegati alla presente circolare sono stati aggiornati sulla
base di alcuni aspetti retributivi dei contratti collettivi nazionali
di lavoro e delle relative indicazioni fornite con le circolari
applicative, per le seguenti tipologie.
1) Contratti a tempo determinato per supplenze annuali e temporanee
fino al termine delle attività didattiche.
Per il personale docente, educativo ed ATA, l'individuazione viene
effettuata, per quest'anno, fino al 31 luglio 2002, dal dirigente
dell'amministrazione scolastica territorialmente competente; a tal
fine viene messa a disposizione degli uffici una specifica funzione
che consente, sia nominalmente che mediante lo scorrimento delle
graduatorie da utilizzare, la stampa della proposta di assunzione;
tale proposta di assunzione, in sede di convocazione, viene completata
con gli elementi necessari e consegnata per la firma al personale
individuato. Il dipendente consegna la proposta di assunzione firmata
alla scuola.
Dal 1° agosto 2002 per il suddetto personale l'individuazione è
effettuata dal dirigente scolastico, sulla base della graduatoria
permanente o, in caso di esaurimento della medesima, o comunque in
carenza di aspiranti interessati, della graduatoria di circolo o di
istituto. L'individuazione del destinatario della supplenza annuale o
temporanea fino al termine delle attività didattiche compete inoltre
al dirigente scolastico in tutti i casi di prestazione lavorativa non
superiore alle sei ore settimanali.
L'istituzione scolastica, all'atto dell'assunzione in servizio,
predispone, in ogni caso, il contratto tramite le funzioni del SIMPI,
integrandolo, ove necessario, con i dati contabili (coordinate
bancarie, detrazioni d'imposta ecc.), nonché il modello C-1 o C-2.
Il SIMPI trasmette per via telematica periodicamente al Ministero
dell'Economia e delle Finanze, ai soli fini della corresponsione della
retribuzione spettante, i contratti di assunzione presenti al sistema.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvede, entro 10 giorni
dalla ricezione delle informazioni, al pagamento delle competenze
maturate e comunica al SIMPI l'avvenuto pagamento o gli eventuali
errori riscontrati; tale situazione sarà rilevabile dalle singole
istituzioni scolastiche attraverso un'apposita funzione.
Rimane a carico della istituzione scolastica l'inoltro al competente
Dipartimento provinciale del tesoro dell'originale del contratto
stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2, a seconda che trattasi di
riattivazione o di nuova apertura di partita di spesa fissa. Tale
documentazione è fondamentale per una corretta verifica del pagamento
effettuato in automatico.
2) Contratti a tempo determinato ai sensi dell'art. 40 - comma 9 -
della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
Nell'eventualità in cui i dirigenti scolastici non siano in grado
di provvedere all'individuazione del personale docente, educativo ed
ATA destinatario di supplenza annuale o fino al termine delle
attività didattiche, potranno ricorrere all'istituto previsto
dall'art. 40 - comma 9 - della L. 449/97.
L'istituto scolastico provvede a stampare il contratto individuale
utilizzando le funzioni del SIMPI, integrandolo, ove necessario, con i
dati contabili (coordinate bancarie, detrazioni d'imposta ecc.),
nonché i modelli C-1 e C-2.
E' compito della scuola comunicare immediatamente al SIMPI e via fax
al competente Dipartimento Provinciale del Tesoro il termine del
servizio, a seguito dell'assunzione dell'avente diritto.
Nel caso in cui il destinatario del contratto stipulato ex art. 40,
comma 9, della L. 449/97 risulti essere anche l'avente diritto alla
stipula del contratto di supplenza annuale, o fino al termine delle
attività didattiche, il dirigente scolastico dovrà comunicare, in
via telematica al SIMPI sia la cessazione del primo contratto che la
stipula del nuovo, e via fax al Dipartimento Provinciale del Tesoro,
la cessazione del primo contratto con l'annotazione che ne è stato
stipulato uno successivo.
Il SIMPI trasmette per via telematica periodicamente al Ministero
dell'Economia e delle Finanze i contratti di assunzione presenti al
sistema, nonché, entro l'ultimo giorno di ogni mese, la dichiarazione
di prestato servizio, ai soli fini del pagamento delle competenze
spettanti.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvede, entro il mese
successivo alla ricezione delle informazioni, al pagamento delle
competenze maturate e comunica al SIMPI l'avvenuto pagamento o gli
eventuali errori riscontrati; tale situazione sarà rilevabile dalle
singole istituzioni scolastiche attraverso un'apposita funzione.
Rimane a carico della istituzione scolastica l'inoltro al competente
Dipartimento provinciale del tesoro dell'originale del contratto
stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2, a seconda che trattasi di
riattivazione o di nuova apertura di partita di spesa fissa, nonché,
in caso di cessazione degli effetti del contratto, o di assenza non
retribuita parzialmente o totalmente, della dichiarazione di prestato
servizio secondo le modalità specificate nel punto 1 della C.M. 399
del 29 settembre 1998. Al riguardo si precisa che detta dichiarazione
non dovrà essere effettuata nei confronti del personale già
destinatario di contratto di lavoro a tempo determinato annuale o fino
al termine delle attività didattiche nell'a.s. 2001/2002. In tali
casi il relativo contratto riporterà la seguente dicitura: "Il
sottoscritto autorizza il recupero da parte del competente
Dipartimento Provinciale del Tesoro di eventuali somme indebitamente
percepite mediante compensazione con le somme spettanti a qualsiasi
titolo, con priorità di quelle afferenti al presente contratto. In
caso di incapienza il sottoscritto si impegna a rifondere in unica
soluzione il credito erariale accertato a suo carico." La
documentazione anzidetta è fondamentale per un corretto pagamento.
3) Incarichi di religione e supplenze di religione fino al termine
delle attività didattiche
Restano confermate le istruzioni contenute nella lettera circolare
n. D13/1944 del 10 agosto 1999, precisando che per tale personale non
è prevista la trasmissione telematica al Ministero dell'Economia e
delle Finanze per la corresponsione della retribuzione spettante.
4) Contratti a tempo determinato per supplenze temporanee diverse
dalle ipotesi precedenti
Rientrano in tale categoria i contratti che i dirigenti scolastici
stipulano relativamente a supplenze per la sostituzione del personale
temporaneamente assente e per la copertura dei posti resi disponibili,
per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre, mediante l'utilizzo delle
graduatorie di circolo e di istituto.
Il contratto deve avere una durata riferita esclusivamente al periodo
di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
La retribuzione relativa è a carico dell'istituzione scolastica. Il
contratto, il cui modello è riportato tra gli allegati (modelli
A/10-A/13), potrà essere predisposto mediante l'utilizzo del
pacchetto SISSI.
Aspetti retributivi
Gli elementi retributivi sono previsti dal Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro relativo al biennio economico 2000-01,
sottoscritto il 15 marzo 2001. In particolare:
retribuzione professionale docenti
Per effetto del suddetto contratto è istituita la retribuzione
professionale per il personale docente ed educativo, previo
assorbimento del compenso individuale accessorio. Al personale di
cui trattasi tale emolumento compete nella misura di L. 216.000
lorde, per dodici mensilità.
Tale retribuzione compete anche al personale assunto in base
all'art. 40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n. 449, solo
nel caso in cui gli interessati siano assunti successivamente come
supplenti annuali o fino al termine delle attività didattiche.
compenso individuale accessorio
Il compenso individuale accessorio compete al personale A.T.A.
assunto a tempo determinato nella misura di L. 76.000 mensili lorde
per il personale appartenente all'area A e di L. 81.000 mensili
lorde per il personale appartenente all'area B.
Tale compenso compete anche al personale assunto in base all'art. 40
- comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n. 449, solo nel caso in
cui gli interessati siano assunti successivamente come supplenti
annuali o fino al termine delle attività didattiche.
tredicesima mensilità e compenso sostitutivo delle ferie non
godute
I Dipartimenti provinciali del tesoro provvederanno, nel mese di
dicembre, al pagamento dei ratei di tredicesima mensilità, maturati
dal momento della stipulazione del contratto dal personale assunto
per supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche o
ai sensi dell'art. 40 - comma 9 - della L. 449/97, anche se, a tale
epoca, il medesimo personale non sia in servizio.
Con lo stesso criterio, e secondo le modalità di cui alla C.M. n. 8
del 12 febbraio 2002 del Ministero dell'Economia e delle Finanze -
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato
Generale di Finanza, Ufficio XIV, al termine delle attività
didattiche, verrà liquidato il compenso per le eventuali ferie non
fruite. A tal fine saranno fornite le indicazioni tecniche per la
emanazione del provvedimento concessivo del compenso sostitutivo per
le ferie non fruite.
Per le supplenze conferite nei casi indicati al precedente punto 4,
i detti compensi verranno corrisposti dall'istituzione scolastica
che abbia liquidato il trattamento economico al personale in parola.
Trattamento di fine rapporto
Si rinvia alle specifiche disposizioni contenute nell'apposita
circolare in fase di predisposizione.
B) CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO
In base alla normativa vigente, le assunzioni in servizio a tempo
indeterminato del personale docente, educativo ed ATA potranno
avvenire per i seguenti casi:
1) personale individuato entro la data del 31 luglio 2002, secondo
quanto previsto dal D.L. n. 255 del 3 luglio 2001, convertito, con
modificazioni, nella legge 20 agosto 2001, n.333, per l'assunzione
nell'anno scolastico 2002/03, con decorrenza dal 1° settembre 2002;
2) personale individuato in data successiva al 31 luglio 2002,
secondo quanto previsto dal D.L. n. 255 del 3 luglio 2001, convertito,
con modificazioni, nella legge 20 agosto 2001, n.333, per l'assunzione
con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2002 e decorrenza economica
dal 1° settembre 2003.
Rimane confermata la procedura di stipula dei contratti in
questione utilizzata negli anni scolastici precedenti.
In caso di passaggio di ruolo o di qualifica deve essere conservato il
trattamento economico in godimento, ove superiore a quello attribuito
nella nuova posizione, anche in considerazione che per l'interessato
trovano applicazione, secondo i casi, l'art. 6 del D.P.R. 345/83,
l'art. 487 del D.Lvo 297/94, ovvero l'art. 3 - comma 57 - della L.
537/93, alla luce dei criteri illustrati nella C.M. n. 78 del 24 marzo
1999.
I modelli allegati alla presente circolare sono stati aggiornati sulla
base di alcuni aspetti retributivi dei contratti collettivi nazionali
di lavoro e delle relative indicazioni fornite con le circolari
applicative.
E' doveroso ribadire che il pagamento del trattamento retributivo può
essere disposto dal competente Dipartimento provinciale del tesoro, a
seguito della stipula del contratto prodotto esclusivamente attraverso
l'apposita funzione del SIMPI.
Il CSA, a seconda delle proprie esigenze organizzative, può
utilizzare una delle seguenti modalità operative:
a) produrre il contratto a tempo indeterminato; l'interessato
deve consegnare all'istituzione scolastica assegnata il contratto
per la presa di servizio; il Dirigente scolastico deve comunicare a
SIMPI la data di effettiva assunzione in servizio se diversa da
quella indicata nel contratto;
b) produrre la proposta di assunzione; tale proposta, una volta
firmata, vale a tutti gli effetti come accettazione del contratto
che, sulla base di essa, viene successivamente stampato;
l'interessato deve consegnare all'istituzione scolastica assegnata
la proposta di assunzione per la presa di servizio; il Dirigente
scolastico deve comunicare al CSA competente e al SIMPI la data di
presa di servizio;
c) produrre la proposta di assunzione che, una volta firmata, è
consegnata dall'interessato al Dirigente scolastico; quest'ultimo
stipula il contratto su delega del Direttore Regionale; per questa
procedura si rinvia a quanto precisato nella C.M. n. 274 del 12
dicembre 2000.
In tutte le ipotesi gli Uffici dovranno utilizzare il SIMPI per
stampare i contratti e i modelli C-1 o C-2; l'inserimento,
l'integrazione o la modifica dei dati contabili (coordinate bancarie,
detrazioni d'imposta ecc.) può essere effettuata dal CSA o dalla
singola istituzione scolastica.
Il SIMPI trasmette per via telematica periodicamente al Ministero
dell'Economia e delle Finanze, ai soli fini della corresponsione della
retribuzione spettante, i contratti di assunzione presenti al sistema.
Rimane a carico del CSA o dell'istituzione scolastica l'inoltro al
competente Dipartimento provinciale del tesoro dell'originale del
contratto stipulato, unitamente al modello C-1 o C-2, a seconda che
trattasi di riattivazione o di nuova apertura di partita di spesa
fissa. Tale documentazione è fondamentale per una corretta verifica
del pagamento effettuato in automatico.
C) INDICAZIONI DI CARATTERE COMUNE
Di ogni tipo dei suddetti contratti devono essere prodotti sei
originali: un originale è conservato agli atti del CSA; un originale
è conservato agli atti dell'istituzione scolastica; un originale è
consegnato al dipendente dall'organo che stipula il contratto; un
originale è trasmesso alla Direzione provinciale dei servizi vari del
tesoro (ex D.P.T.) per la riattivazione o per una nuova apertura di
partita di spesa fissa, unitamente al modello C-1 o C-2; due originali
sono trasmessi alla Ragioneria provinciale dello stato per il
riscontro previsto dalle disposizioni vigenti.
La predisposizione dei modelli C-1 e C-2 è a cura dell'ufficio che
stipula il contratto; in caso di modello C-1, il personale deve
riscontrare i dati contenuti nel modello, sottoscriverlo per conferma
o per autorizzare le modifiche eventualmente intervenute; in caso di
modello C-2, l'interessato deve compilarlo e sottoscriverlo.
La trasmissione dei contratti per via telematica avverrà con le
seguenti modalità:
a) con periodicità settimanale, per quanto riguarda il primo
contratto stipulato dal dipendente nel corso dell'anno scolastico
2002/2003;
b) con periodicità quindicinale, per quanto riguarda gli
eventuali ulteriori contratti stipulati dal medesimo dipendente;
c) con periodicità settimanale, per quanto riguarda le
comunicazione di cessazioni di contratti.
La procedura automatica sarà attivata nel mese di settembre;
l'ultima trasmissione sarà effettuata entro e non oltre il 6 dicembre
2002.
Tutti i contratti comunicati tramite SIMPI dopo tale data riporteranno
la frase "Il presente contratto è escluso dalla trattazione
automatizzata e deve essere trattato direttamente dal Dipartimento
provinciale dei servizi vari del Tesoro".
I contratti per i quali è avvenuta la trasmissione per via
telematica dovranno essere inviati alla Direzione Provinciale dei
servizi vari del Tesoro separatamente da quelli esclusi dalla
trasmissione.
Per quanto riguarda le modalità di riscossione si invita a richiamare
l'attenzione del personale interessato sul fatto che è preferibile
l'accreditamento su conto corrente bancario o conto corrente postale
in quanto assicura una tempestiva disponibilità della retribuzione
spettante.
D) UTILIZZO DEL SIMPI
Anche quest'anno il SIMPI riveste un ruolo centrale nella
trasmissione al Ministero dell'Economia e delle Finanze delle
informazioni necessarie per il pagamento. Come già indicato nelle
CC.MM. nn. 188 e 138 sopra richiamate, è indispensabile che gli
uffici e le istituzioni scolastiche coinvolti utilizzino le funzioni
messe a disposizione, sia per la stampa dei contratti che per la
comunicazione degli altri dati contabili e la stampa dei modelli C-1 e
C-2, in tutti i casi per i quali è possibile seguire la procedura
automatica.
Per la stampa dei contratti, in particolare, allo scopo di evitare un
appesantimento del sistema informativo, è opportuno produrre cinque
copie fotostatiche dell'originale stampato dal SIMPI, prima della
sottoscrizione del contratto dalle parti interessate.
Il SIMPI trasmette per via telematica al Ministero dell'Economia e
delle Finanze i contratti di assunzione presenti al sistema, le
cessazioni dei contratti a tempo determinato, nonché, dopo l'ultimo
giorno di ogni mese, le dichiarazioni di prestato servizio per i
contratti stipulati ai sensi dell'art. 40 c. 9 L. 449/97; quest'ultima
operazione verrà effettuata per il solo personale che nell'anno
scolastico 2001/2002 non è stato destinatario di contratto a tempo
determinato per supplenza annuale o fino al termine delle attività
didattiche.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvede al pagamento
delle competenze maturate e comunica al SIMPI l'avvenuto pagamento o
l'impossibilità del pagamento sulla base dei dati trasmessi, con
un'opportuna motivazione; in quest'ultimo caso, sarà cura delle
singole istituzioni scolastiche ristampare il contratto e inviarlo al
competente Dipartimento provinciale del tesoro, secondo modalità
alternative a quella per via telematica, previa modifica del contratto
stesso, se l'inconveniente è derivato da errore nei dati acquisiti
attraverso il SIMPI, ovvero specificando i motivi dell'utilizzo della
modalità alternativa, in tutti gli altri casi.
La procedura messa a disposizione da quest'anno è stata
perfezionata su alcuni aspetti critici. Si riportano le principali
novità:
in allegato al contratto sarà riportato un codice identificativo,
assegnato automaticamente dal SIMPI; tale allegato deve essere
consegnato all'interessato, che potrà utilizzarlo per accedere in
sicurezza ai dati del proprio cedolino che il Ministero dell'Economia
e delle Finanze metterà a disposizione sul proprio sito Internet, per
consentire la verifica della localizzazione del pagamento;
in caso di cancellazione di un contratto già trattato dalla
procedura di trasmissione e già messo in pagamento, ovvero in caso di
contratto scartato dall'elaborazione del CED del Tesoro, la posizione
del dipendente è esclusa dalla trattazione automatica: la rettifica,
la sostituzione di contratti già in pagamento ed eventuali contratti
successivi devono essere trattati con la procedura manuale.
In caso di più contratti stipulati con lo stesso dipendente,
ognuno di quelli successivi al primo deve riportare il numero di ore
ad esso relativo e non il totale. Quest'ultimo va riportato
esclusivamente nell'apposita scheda allegata ai medesimi contratti.
L'obiettivo dell'automazione è di gestire il maggior numero
possibile di casi di attivazione o riattivazione della partita di
spesa fissa, per assicurare un tempestivo pagamento. A questo fine,
alcuni casi particolarmente complessi di scarsa rilevanza numerica, il
cui invio automatico al Ministero dell'Economia e delle Finanze
potrebbe causare un notevole appesantimento procedurale, non verranno
inclusi nella trasmissione. Nella gestione di tali contratti la
funzionalità del SIMPI coinvolta segnalerà l'esclusione dalla
trasmissione. Di seguito vengono riportate le eccezioni per le quali
gli uffici e le istituzioni scolastiche coinvolti dovranno provvedere
alla trasmissione, al competente Dipartimento provinciale del tesoro,
dei dati necessari per la messa in pagamento:
la presenza di più contratti a tempo determinato stipulati, nel
corso dello stesso anno scolastico, dalla stessa persona per la
prestazione di servizio in diverse province, o per aree
professionali o per ordini di scuola diversi; la trasmissione
telematica viene effettuata solo per il contratto stipulato
temporalmente per primo;
l'acquisizione di un contratto a tempo determinato relativo a
persona già titolare di contratto a tempo indeterminato, ancora in
corso di pagamento;
l'acquisizione di un contratto a tempo indeterminato relativo a
persona già titolare di identico contratto, ancora in corso di
pagamento;
i contratti stipulati per il personale docente e A.T.A. di
Accademie e Conservatori;
i contratti a tempo indeterminato per il personale che assumerà
servizio successivamente al termine delle attività didattiche
dell'anno scolastico 2002/03.
In tutti i casi precedentemente elencati, che non saranno trattati
dal C.E.D. del Tesoro, i Dipartimenti provinciali del Tesoro dovranno
provvedere in proprio al pagamento delle retribuzioni, sulla base dei
contratti inviati dalle scuole o dai C.S.A. per via ordinaria.
Una funzionalità del SIMPI consente agli uffici di prendere
visione dei contratti trasmessi per via telematica al Ministero
dell'Economia e delle Finanze con la segnalazione dell'avvenuto
pagamento o del motivo del mancato pagamento. Si ribadisce che in
quest'ultimo caso la scuola (o il C.S.A.) dovrà provvedere alla
risoluzione dell'inconveniente in accordo con il competente
Dipartimento provinciale del tesoro, in quanto il contratto sarà
escluso dalla trattazione automatica. Sul sito INTRANET di questo
Ministero saranno disponibili le relative istruzioni operative per la
soluzione delle problematiche più frequenti.
In tutti i contratti comparirà una dicitura che ne specifica la
trattazione da parte della procedura telematica:
se il contratto possiede i requisiti per la trattazione,
riporterà la frase "Il presente contratto a trattazione
automatizzata e' inserito nel supporto magnetico trasmesso al
Dipartimento Amministrazione del Personale e Servizi del Tesoro -
Servizio Centrale per il Sistema Informativo Integrato";
se il contratto non può essere trattato dalla procedura, per uno
dei motivi visti nei punti precedenti, riporterà la frase "Il
presente contratto è escluso dalla trattazione automatizzata, per
assenza dei requisiti previsti dalla Circolare Ministeriale n. ....
e deve essere direttamente trattato dal Dipartimento Provinciale dei
Servizi Vari del Tesoro";
la ristampa di un contratto scartato dalla elaborazione del
C.E.D. del Tesoro riporterà la frase "il presente contratto,
gia' elaborato dalla procedura automatica, per motivi tecnici e'
escluso dalla medesima e deve essere direttamente trattato dal
Dipartimento Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro".
E) SUPPORTO ALLE SEGRETERIE
Anche quest'anno l'attività di assistenza alle istituzioni
scolastiche per le funzionalità del SIMPI di gestione e di
trasmissione al C.E.D. del Tesoro dei contratti a tempo determinato e,
in caso di delega, di quelli a tempo indeterminato, verrà effettuata
dai nuclei di supporto; si sottolinea l'importanza del ruolo svolto
dai nuclei, composti da persone particolarmente qualificate che devono
mettere a disposizione delle Segreterie scolastiche la propria
competenza su tematiche amministrative, normative, oltre che tecniche.
Si invitano pertanto i C.S.A. che ancora non hanno provveduto, a
costituire i suddetti nuclei e a comunicare tempestivamente al
Ministero e al gestore del Sistema Informativo i nominativi delle
persone che ne fanno parte, secondo le procedure indicate nella C.M.
n. 34 del 19 febbraio 2001.
Per preparare al meglio i nuclei di supporto, potranno essere svolti
dei corsi di formazione che, riguardo al processo decentrato,
tratteranno sia l'aspetto amministrativo che l'aspetto tecnico. A
supporto dell'attività saranno disponibili sia la documentazione
tecnica, sul sito INTRANET del M.I.U.R., sia lo strumento
autodidattico, sul sito TRAMPI.
Ogni C.S.A. deve, inoltre, stabilire un piano di emergenza nel caso in
cui in una istituzione scolastica non sia possibile utilizzare il
SIMPI. Le funzionalità previste, come per il precedente anno
scolastico, consentono di gestire i contratti da qualsiasi altro
terminale, sia di appartenenza di un'altra scuola che del C.S.A.
stesso.
F) DISPOSIZIONI PER L'IMPUTAZIONE DELLA SPESA
Le spese per i contratti relativi al personale docente ed
educativo, e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario a
tempo indeterminato e determinato devono essere imputate ai capitoli
di cui alla unita Tabella 1.
G) MODELLI ALLEGATI
Si allegano:
· Mod. A (1-13): modelli dei
contratti a tempo determinato secondo il caso ricorrente;
· Mod. B (1-2): schema di contratto
successivo al primo, per personale che stipula più contratti;
· Mod. C (1-2): modulo per la
comunicazione al Dipartimento provinciale del Tesoro di informazioni
contabili per la riattivazione, la prosecuzione o la prima
attivazione dei pagamenti su partita di spesa fissa;
· Mod. D: dichiarazione del Dirigente
Scolastico relativa a incarichi di religione non rinnovati o ridotti
d'orario;
· Mod. E (1-6): modelli dei contratti a
tempo indeterminato secondo il caso ricorrente;
· Mod. F (1-4): modello di proposta di
assunzione;
· Mod. G (1-10): modello di lettera di
individuazione;
· Mod. H: comunicazione al dipendente
del codice di accesso ai dati personali sul sito INTERNET del
Ministero dell'Economia (allegato ai contratti prodotti attraverso
il SIMPI)
· Tabella 1: imputazione delle spese
per i contratti di lavoro.
La presente circolare viene diramata d'intesa con il Ministero
dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale
dello Stato e Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale
e dei Servizi del Tesoro, come da rispettive note n. 75460 del 3
luglio 2002 e n. 63647 del 28 giugno 2002.
Per assicurare la massima conoscenza all'interno degli uffici della
predetta circolare la medesima verrà pubblicata anche sulla rete
INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
Zucaro
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