Circolare Ministeriale 20 marzo 2000, n. 80

Oggetto: Progetto Lettura 2000

Il Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, con i quasi tremila progetti presentati, ha dimostrato, oltre ogni più lusinghiera aspettativa, l'interesse che le problematiche legate alla lettura suscitano nel mondo della scuola.

In virtù di tale positiva constatazione, proseguendo nell'azione di promozione della lettura tra i giovani, di cui la scuola deve essere uno dei punti di riferimento, il Ministero propone anche quest'anno - in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro sotto l'alto patrocinio dell'UNESCO, il Progetto Lettura 2000, destinato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Il progetto propone un ventaglio di opportunità, teso a valorizzare l'iniziativa autonoma delle scuole e a differenziare le tipologie di intervento, calibrandole sulle esigenze delle diverse fasce di utenza scolastica.

Il Progetto Lettura 2000 si propone, quindi, come un grande contenitore di iniziative in favore della diffusione della lettura a scuola, composto da incontri con l'autore, laboratori di lettura e scrittura, laboratori teatrali e di materiali, forum telematici e redazione di recensioni e cataloghi di autori significativi del Novecento, tra le quali certamente studenti e docenti sceglieranno l'azione più rispondente ai loro interessi culturali. Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione avviata con alcune prestigiose fondazioni (Goffredo e Maria Bellonci, Ippolito Nievo), con enti ed associazioni culturali di sicuro rilievo (Fiera del Libro di Torino, Galassia Gutenberg), nonché con case editrici ed associazioni di editori che da anni, in vario modo, rivolgono il loro impegno anche verso un pubblico giovanile.

Il programma completo delle attività che costituiscono il Progetto Lettura 2000 è allegato alla presente circolare, ed è contestualmente pubblicizzato sul sito web www.istruzione.it.

In considerazione della complessità del progetto, si ritiene opportuno che alcune iniziative possano proseguire fino a tutto il mese di maggio 2000. Pertanto, le scuole interessate a partecipare ad una o più delle azioni previste possono rivolgersi direttamente ai recapiti indicati a margine di ciascuna iniziativa nell'allegato programma.
Per quanto riguarda le iniziative legate alla Fondazione "Goffredo e Maria Bellonci", alla Fiera del Libro di Torino e a Galassia Gutenberg, le scuole potranno utilizzare anche i siti web appositamente predisposti dai suddetti partner, o collegarsi ad essi attraverso il sito web www.istruzione.it.

Anche quest'anno il Progetto Lettura si concluderà con un seminario - che si terrà l'11 maggio 2000 - a Torino, in occasione della Fiera del Libro, e che sarà dedicato alle biblioteche scolastiche.

In tale occasione il Ministero della P.I. presenterà ufficialmente i dati conclusivi del primo anno di applicazione del Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, annunciando nel contempo i contenuti del nuovo programma.

Ulteriori informazioni, potranno essere richieste utilizzando la casella di posta elettronica del sito web www.istruzione.it


MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Direzione Generale Istruzione Classica. Scientifica e Magistrale
Coordinamento nazionale per l’autonomia

P R O G E T T O
L E T T U R A   2 0 0 0

FIERA DEL LIBRO
TORINO

NOVECENTO E CENTO
I ragazzi scelgono i loro libri dallo scaffale del Novecento

Quali sono i libri del Novecento che i ragazzi di oggi sentono più vicini, quali amano maggiormente, quali costituiscono per loro un punto di riferimento?

Invitare i ragazzi a discutere e a scegliere i "loro" titoli significa anche avviare un dialogo fra generazioni che risulterà probabilmente ricco di sorprese, ma che in ogni caso rappresenta una foto di gruppo capace di documentare i cambiamenti in atto.

La Fiera del Libro di Torino e il Ministero della Pubblica istruzione - Coordinamento nazionale per l’autonomia", in collaborazione con "La Stampa", propongono ai giovani lettori delle scuole secondarie due mesi di discussioni, approfondimenti e scelte nell’ambito del Progetto "Lettura 2000", per elaborare un catalogo di cento titoli che non vuole assumere un valore assoluto, ma essere rappresentativo di mentalità, gusti, tendenze in atto.

Un’iniziativa che intende dare ai ragazzi un ruolo attivo nel dibattito e contribuisce a far luce sulle loro esigenze e sulle loro attese.

L’iniziativa che è stata indirizzata alle ultime classi della scuola media di I grado e agli istituti superiori, si articola attraverso le seguenti fasi:

scrittori e critici della direzione editoriale della Fiera del Libro (Ernesto Ferrero, Giuseppe Pontiggia, Emilio Tadini) e di "La Stampa" (Nico Orengo, Gianni Riotta, Leonardo Zega) propongono un elenco di titoli italiani e stranieri di letteratura, storia, filosofia, scienza ecc., capaci di stimolare curiosità e di coinvolgere i ragazzi in un’avventura intellettuale,

queste indicazioni vanno a comporre un elenco di cento titoli consultabile su una pagine web del sito della Fiera del Libro di Torino (www.fieralibro.it), e consultabile anche attraverso il sito web del Ministero della P.I. (www.istruzione.it). In rete saranno disponibili anche le motivazioni dei singoli scrittori e critici.

Il Ministero della P.I. dà notizia dell’iniziativa mediante apposita circolare e relativa informazione sul citato sito web. Le scuole, in tal modo, sono invitate a costituire giurie di lettori (indicativamente 15 studenti), appartenenti alla stessa classe o a più classi.

L’iscrizione è libera e gratuita.

Ogni istituto può essere sede di più giurie.

Ogni giuria designa tra gli studenti un presidente, ed è affiancata da un insegnante con funzioni di coordinamento Ogni giuria può coinvolgere per sua libera iniziativa un critico, un intellettuale, un docente, un libraio, comunque, un lettore "forte" da invitare a una serie di confronti e discussioni che potrebbero avvenire, oltre che nella biblioteca di istituto, anche in luoghi pubblici, contribuendo a sviluppare un dibattito sui libri e la lettura dal punto di vista dei giovani.-

Il sito web dedicato all’iniziativa ospiterà un Forum dove i ragazzi potranno confrontarsi sulle scelte di lettura.

Ogni giuria compone un catalogo delle opere più amate fino a un massimo di venti titoli.

I giudizi delle giurie si traducono in una serie di brevi valutazioni che diano conto delle motivazioni delle scelte (massimo mezza cartella per ciascun titolo).

Queste attività possono produrre credito scolastico.

I testi di maggior rilievo, fra quanto inviati via e-mail alla Fiera del libro (novecento@fieralibro.it) entro il 25 aprile 2000, saranno individuati da una apposita giuria e pubblicati su "La Stampa".

E’ previsto il coinvolgimento della Rai in particolare attraverso i poro9grammi educativi dedicati ai libri.

Il catalogo definitivo sarà presentato e discusso alla Fiera del Libro di Torino (11-15 maggio 2000) in un incontro cui parteciperanno gli scrittori e le giurie dei ragazzi.

Alcune giurie, selezionate in base4 alle motivazioni del loro catalogo, verranno invitate e ospitate alla Fiera del libro e riceveranno in premio i titoli designati dagli scrittori.

 

FONDAZIONE
GOFFREDO E MARIA BELLONCI

LETTERATURA COME STORIA: IL NOVECENTO

Il Progetto della Fondazione Bellonci, destinato agli studenti del penultimo ed ultimo anno della scuola secondaria superiore, è già stato pubblicato su www.istruzione.it , per cui si rinvia direttamente al sito web della suddetta Fondazione.

ASSOCIAZIONE GALASSIA GUTENBERG
NAPOLI

ADOTTA LA BIBLIOTECA
Concorso per le scuole di ogni ordine e grado

"Adotta la biblioteca" intende promuovere la elaborazione di progetti di organizzazione della biblioteca scolastica, là dove non esiste, e di "rivitalizzazione" delle biblioteche già esistenti, dando impulso ad una serie di iniziative quali: catalogazione dei libri anche con l’uso di mezzi informativi, atti9vazione del servizio di prestito, creazione di percorsi di lettura, attività di animazione, circoli di lettura, apertura al territorio con coinvolgimento di figure istituzionali e non (bibliotecari scolastici, operatori culturali, genitori ecc.).

L’iniziativa si propone soprattutto di rendere gli alunni protagonisti e responsabili di un bene collettivo - la biblioteca - spesso presente nelle scuole, ma trascurato e poco fruito.

Affidandosi alla creatività e all’impegno di alunni ed insegnanti, gli spazi della biblioteca potranno diventare luoghi caldi e accoglienti, arredati con gusto e fantasia, con tempo predisposti per lettura, prestiti, incontri, animazione.

Regolamento del concorso:

Le schede di partecipazione e il questionario dovranno pervenire entro la data del 15 aprile 2000 presso la sede dell’Istituto Magistrale Statale "Margherita di Savoia" , Salita Pontecorvo, 72 - 80135 Napoli (Tel./Fax 081/5495919),

il materiale di documentazione dovrà pervenire, presso la stessa sede, entro la data del 20 giugno 2000,

la premiazione delle scuole vincitrici avverrà a Napoli nel corso della Mostra mercato del Libro e della Multimedialità "Galassia Gutenberg" 2001,

la giuria sarà composta da alcuni esperti del Ministero della P.I. (Gruppo di studio e di lavoro sulle biblioteche scolastiche) ed esperti dell’Associazione galassia Gutenberg,

i premi saranno successivamente comunicati.

GIOVANI LETTORI PROTAGONISTI

Il progetto prevede la costruzione di un sito Internet sulla lettura, interamente dedicato ai ragazzi della scuola dell’obbligo.

Obiettivo principale di "Giovani lettori protagonisti" è diffondere - in un’età decisiva per lo sviluppo dei gusti e delle abitudini future - il piacere della lettura,. Attraverso un tam tam virtuale da ragazzo a ragazzo, da scuola a scuola, si socializzano le esperienze costruendo così una biblioteca ideale.

Il sito, accattivante nella grafica, caratterizzato da un’alta interattività, sarà articolato nelle seguenti sezioni, suddivise alloro interno per fasce di età:

Vi consiglio... vi sconsiglio: proposte e suggerimenti di libri amati o odiati dai ragazzi,

Bookparade: classifica dei libri più "gettonati" (a cura del coordinamento Leggere per...),

Leggilo anche tu: mini recensioni per "contagiare" il piacere suscitato da un libro

Tanti libri... un’antologia: raccolta di brani significativi dai libri più amati.

Oltre a queste sezioni rivolte ai ragazzi si prevede un sostegno formativo per i docenti:

la finestra dei docenti: suggerimenti, percorsi didattici proposte di animazione per motivare gli alunni alla lettura.

A conclusione dell’esperienza i materiali raccolti, che per l’impostazione dei sito avranno una valenza fortemente affettiva ma anche statistica, costituiranno una sorta di memoria di questa biblioteca virtuale.

Chi fosse interessato a "Giovani lettori protagonisti" potrà contattare l’apposito sito web predisposto dall’Associazione Galassia Gutenberg: www.galassia.org

Periodo di attivazione del sito: 15 aprile - 15 novembre 2000.

2° GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTURA
"A SCUOLA CON L’AUTORE"

CASE EDITRICI ASSOCIATE
A.I.P.E.
Associazione Italiana Piccoli Editori

L’Associazione Italiana Piccoli Editori (A.I.P.E.) partecipa all’iniziativa "Progetto lettura 2000 - A scuola con l’autore", attraverso le case editrici associate.

Ogni casa editrice ha provveduto ad inviare al Ministero della P.I. una presentazione dell’autore e una descrizione dell’opera proposta.

Si raccomanda alle scuole di contattare direttamente le case editrici prescelte con sufficiente anticipo, in modo da consentire agli autori di organizzare i loro impegni.

Di seguito è riportato l’elenco delle case editrici associate A.I.P.E. che hanno aderito all’iniziativa, nonché i nomi degli autori ed i titoli delle opere proposte, nonché il numero di telefono ed il responsabile che le scuole dovranno contattare.

2° GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTURA

"A SCUOLA CON L’AUTORE"

Elenco delle CASE EDITRICI associate A.I.P.E. e degli AUTORI

disponibili ad incontrare gli studenti a scuola.

Le scuole potranno contattare direttamente gli incaricati ai recapiti di seguito indicati

 

CASA EDITRICE

 

TELEFONO

 

INCARICATO

 

AUTORE

 

TITOLO DELL’OPERA

 

SEDI

 

D A T A

ARMANDO EDITORE

06-5810840

Pelaja

GAMALERI Gianpiero

La galassia Mc Luhan. Il mondo plasmato dai media?

Roma

sempre

   

SENSINI Alberto

Italiani e cittadini d’Europa - Dizionario di cultura civica

Roma

 

ATMAN

015-787619

Amadori

BELLINI Alessandra

Margherita

preferibilmente Campania, Emilia Romagna, Piemonte

sempre

 

FERRO Pasquale

Gli odori dei miei ricordi

c.s.

c.s.

 

LEDDA Gigi

Il segreto delle balene

c.s.

c.s.

 

BLACK Alan

Il guardiano del vento

c.s.

c.s.

 

INARDI Massimo

Corso di parapsicologia (presenta il figlio dell’autore, deceduto nel 1993)

c.s.

c.s.

EDIZIONI JOKER

0143-75043

Ferrari

FERRARI Mauro

Poesia come gesto. Appunti di poetica

Liguria, Lombardia, Piemonte

 
 

FERRARI Mauro (a cura di)

Poesia alessandrina

Alessandria

 
 

AA.VV.

La clessidra (semestrale di cultura letteraria)

Liguria, Lombardia, Piemonte

 

EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE

06-491503

 

TOLU Davide

Il viaggio di Arnold. Storia di un uomo nato donna

   

IBISKOS EDITRICE

0571-591791

Ulivieri

BERTI Ezio

La rinuncia di Massimiliano

Tutta Italia

da concordare

INTERLINEA

0321-612571

Vignarelli

BALDISSONE Giusi

Gli occhi della letteratura

Lombardia, Piemonte

 
 

BERTONE Giorgio

Lo sguardo escluso. L’idea di paesaggio nella letteratura occidentale

Liguria

 
 

LEIGHEB Maurizio

Lo sguardo del viaggiatore

Lombardia,. Piemonte

 
 

PRETE Laura

La forza del cuore

Piemonte

 
 

PRIULI Ausilio

Gli uomini dai rossi coltelli

Lombardia

 
 

VAGGI Massimo

Tu, musica divina

Emilia Romagna

 

MACCHIONE EDITORE

0332-232387

editore@macchione.it

macchione

VIOTTO Paola

Chiese romaniche del Lago Maggiore

Province di VARESE e VERBANO

 
 

VIOTTO Paola - RESTELLI Franco

Il Sacro Monte di varese

c.s.

 
 

FRANCGI Rosalba - MONTI Dario

Il Sempione. Itinerari d’arte da Milano

c.s.

 
 

RESTELLI Francio

Walser. Il fascino, il mistero

c.s.

 
 

NEGRI Luisa

I musei del Lago Maggiore

c.s.

 
 

PIPPIONE Roberto

Gallarate. La storia, i protagonisti

c.s.

 
 

CORBELLA Roberto

Fortificazioni della linea Cadorna

c.s.

 
 

CORBELLA Roberto

Antichi sentieri dellòa Valceresio

c.s.

 
 

PRANDO Riccaro

Varese in grigioverde. Cronache della Grande Guerra

c.s.

 
 

FRASSI Roberto

Storia del Varesotto a fumetti

c.s.

 
 

FRIGERIO Pierangelo

Storia di Luino e delle sue valli

c.s.

 
 

BERTONI Leonardo

L’uomo della 2 cv

c.s.

 
 

DELLA PORTA RAFFO Mauro

Sale, tabacchi &...

c.s.

 
 

CISOTTO Gianpaolo

Tradate e Abbiate Guazzone

c.s.

 
 

PERONI Gabriele

Le piante medicinali dell’Insubria

c.s.

 
 

LUCATO Roberta

Contrabbandiere mi voglio fare

c.s.

 

ROBERTO MEIATTINI EDITORE

0585-845276

Meiattini

CHICCA Maria Grazia

Il marmo e l’oro

Toscana

da stabilire

     

FABBRI Rino

Abrinof

Toscana

c.s.

     

GIAMPIERI Gianpiero

Pinocchio e la Bibblia

Toscana

c.s.

NEW BOOKS

06-65740507

Gremese

COSTANTINI Costanzo

Uccello del Paradiso

Roma (e dintorni)

tutta la durata della manifestazione

 

MAYER Sandro

Dichiarazione d’amore

Milano (e dintorni)

c.s.

 

VANZINA Enrico

La vita è buffa

Roma (e dintorni)

c.s.

PAGINE

06-39738949

Croce

AVERINI Alberto

Catacombe d’avorio (poesie)

   
 

CALABRO’ Corrado

Le ancore infeconde (poesie)

   
 

MORI Mario

In vino veritas (poesie)

   
 

SAGNELLI Angelo

Brividi nel tempo (poesie)

   

SINNOS

06-3701907

Di Paola, Passerelli

MINCER Olek

Varsavia, Viale di Gerusalemme, 45 (romanzo)

Roma (e dintorni)

seconda metà di marzo

EDIZIONI SONDA

011-211442

Costanzo

AUTOLITANO Enza

Parlare di economia ai bambini ... partendo dai soldi

Aosta, Torino

da concordare

 

BENEVENTI Paolo

Come usare il computer con bambini e ragazzi

Brescia,

Milano

c.s.

 

ALIGNANI Maria Pia

 

Genova

c.s.

SOVERA

06-5810840

Pelaja

MAINIERO Mattias

Scritti pirati

Roma

sabato mattina

 

ONORATI Aldo

Nel frammento la vita

Depressione, il nemico vinto

Roma e provincia

sempre

VOLAND EDIZIONI

volandedizioni@yahoo.it

Di Sora

SANTORO Maura

Il suo nome è Otranto

   
 

COLOTTI Geraldina

Per caso ho ucciso la noia

   

2° GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTURA
"A SCUOLA CON L’AUTORE"

ALTRE CASE EDITRICI ASSOCIATE A.I.P.E.

Hanno assicurato la propria disponibilità a partecipare a "A scuola con l’autore", pur non avendo indicato gli autori disponibili, anche le case editrici sotto elencate, ai cui recapiti telefonici le scuole potranno direttamente rivolgersi per gli opportuni accordi:

ALFREDO GUIDA

081-444309

CENTRO CULTURALE CAVALLOTTO

095-310414

CENTRO SCIENTIFICO TORINESE

011-3853656

MORETTI & VITALI

035-321588

MORETTI & VITALI

035-321588

2° GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTURA
"A SCUOLA CON L’AUTORE"

EDIZIONI PIEMME
IL BATTELLO A VAPORE

La collana "Il battello a vapore" (Piemme Junior) è oggi riconosciuta come un vero punto di riferimento degli stessi bambini che amano leggere e dagli educatori, a cominciare dagli insegnanti e dalle famiglie, che fanno dell’educazione al piacere della lettura uno dei punti fondamentali del loro impegno. Allo scopo di fornire strumenti per un sempre migliore rapporto tra i bambini e la lettura, alla collana sono collegate una serie di iniziative che hanno ormai la caratteristica di una stabile presenza nel panorama editoriale ed educativo del nostro paese. Tra queste ricordiamo.

Educare alla lettura non è la stessa cosa che insegnare a leggere: non poche volte insegnare a leggere può comportare un’irreparabile rinuncia alla lettura; allo stesso tempo, è difficile convincersi che un bambino, pieno di fantasia e di curiosità, di voglia di crescere e di entusiasmarsi, non stabilisca con i libri un legame indistruttibile, dato che proprio i libri, più di ogni altra cosa, sono in grado di soddisfare le sue esigenze di crescita.

L’incontro con l’autore può diventare una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.

NOTA OPERATIVA

Di seguito è riportato l’elenco degli autori di letteratura per ragazzi disponibili ad incontrare gli studenti nelle rispettive scuole. Le scuole sono invitate a contattare l’ufficio stampa delle Edizioni Piemme utilizzando il numero telefonico, di fax o l’indirizzo di posta elettronica indicati in calce all’elenco.

2° giornata nazionale della lettura
"A SCUOLA CON L’AUTORE"

ELENCO degli AUTORI delle EDIZIONI PIEMME disponibili ad incontrare gli studenti a scuola

Le scuole contatteranno direttamente i seguenti recapiti:

n° Tel. 0142 /336.210 (dott. Marietti)
e-mail: uffstampa@edizpiemme.it

AUTORE

FASCIA UTENTI

SEDI

DATE

BACCALARIO Pierdomenico

OBBLIGO

NAPOLI

6 o 7 aprile

FRASCA Simone

OBBLIGO

FIRENZE

12 aprile

FRESCURA Loredana

MEDIE

PERUGIA o TERNI

10 o 11 aprile

LAVATELLI Anna

OBBLIGO

MILANO

TORINO

28 marzo

18 aprile

MELIS Alberto

MEDIE

CAGLIARI

una giornata tra aprile e maggio

PETROSINO Angelo

OBBLIGO

SANTHIA’ / VERCELLI

IVREA o NOVARA

28 marzo ore 14.30

11 aprile ore 14.30

QUARZO Guido

OBBLIGO

TORINO

un sabato mattina tra aprile e maggio

RUIZ MIGNONE Sebastiano

OBBLIGO

ROMA o MANTOVA

TORINO

8 aprile

15 o 17 aprile

RAPACCINI Chiara

OBBLIO

 

un giorno inizio aprile

SALA GALLINI Mario

OBBLIO

PAVIA

VARESE

5 aprile

10 aprile

VIVARELLI Anna

OBBLIGO

GENOVA

ROMA

9 o 12 maggio

26 maggio

PROGETTO LETTURA 2000

Partecipano alle iniziative del Progetto lettura 2000:

Denominazione

Attività proposta (o da proporre)

A.I.P.E. (attraverso case editrici associate)

· A scuola con l’autore

Fiera del Libro - Torino

· Novecento e Cento

Fondazione Goffredo e Maria Bellonci -Roma

· Progetto Letteratura come storia: Il Novecento

Associazione Galassia Gutenberg - Napoli

· Adotta la biblioteca

· Giovani lettori protagonisti

Edizioni Piemme - Il battello a vapore - Casale Monferrato

· A scuola con l’autore

PROGETTO LETTURA 2000

Hanno assicurato il sostegno alle iniziative del Progetto lettura 2000:

Partner

AZIONI

EDS Italia

Forum telematico

Fondazione Ippolito Nievo

I parchi letterari

Istituto Enciclopedia Italiana

Catalogo delle azioni di lettura nella scuola

Il pepe verde

pubblicizzazione del Progetto Lettura 2000

Sfoglialibro

pubblicizzazione del Progetto Lettura 2000

Sole (Il) 24 ore scuola

pubblicizzazione del Progetto Lettura 2000

Tuttoscuola

pubblicizzazione del Progetto Lettura 2000

PROGETTO LETTURA 2000
RIEPILOGO DELLE INIZIATIVE

 

Denominazione

Attività

Dettagli

 

Titolo

e Tipologia dell’azione

Destinatari

 

1

A.I.P.E. (attraverso n. 3 case editrici associate)

Invito alla lettura

studenti scuola media superiore

· incontri con autori di letteratura giovanile (e non solo)

2

Fiera del libro - Torino

Novecento e cento

Seminario di studio

studenti ultimo anno medie e studenti della secondaria superiore

· scrittori e critici propongono un elenco di 100 titoli italiani e stranieri, tra i più amati dai ragazzi

· l’elenco è consultabile su Internet - www.fieralibro.it

· Sono disponibili anche le motivazioni

· il MPI diffonde l’elenco alle scuole

· interlocutrici privilegiate sono le scuole che hanno ottenuto il finanziamento del PPSBS,

· le scuole formano giurie di lettori (mediamente 15 studenti)), di 1 o più classi

· il presidente di giuria è uno studente, assistito da un docente

· può essere invitato uno scrittore o un lettore forte per incontri e discussioni in biblioteca, libreria,

· ogni giuria designa al massimo 20 opere giudicate irrinunciabili

· le recensioni possono produrre credito scolastico

· il catalogo definitivo verrà pubblicato e discusso alla Fiera del libro di Torino (15 maggio 2000)

· le prime giurie saranno ospiti della fiera e riceveranno i libri selezionati

· organizzazione di un forum/seminario sul medesimo tema la lettura a scuola.

· scadenza: 20 aprile.

3

Fondazione Goffredo e Maria Bellonci - Roma

Progetto Letteratura come storia: il Novecento

studenti penultimo e ultimo anno di scuola superiore

· periodo gennaio-maggio 2000

· 300 scuole superiori

· penultimo ed ultimo anno

· convegni e seminari su letteratura significativa del 900 (v. elenco)

· incontri con critici su 1ibro dei 20 autori

· critici collaborano coi docenti e alunni per tesine

· bibliografie

· eventuale credito scolastico.

4

Associazione Galassia Gutenberg - Napoli

Adotta la biblioteca

Giovani lettori protagonisti

studenti e docenti scuola dell’obbligo e superiore

Adotta la biblioteca

Concorso per le scuole di ogni ordine e grado

Adotta la biblioteca" promuove la elaborazione di progetti di organizzazione della biblioteca scolastica, lì dove non esiste, e di "rivitalizzazione" delle biblioteche già esistenti, con coinvolgimento di figure istituzionali e non (bibliotecari, operatori culturali, genitori ecc.).

L’iniziativa si propone soprattutto di rendere gli alunni protagonisti e responsabili, di un bene collettivo - la biblioteca - spesso presente nelle scuole ma talora trascurato e poco fruito.

Scadenza: 20 giugno 2000

Giovani lettori protagonisti

 

Il progetto prevede la costruzione di un sito Internet sulla lettura, interamente dedicato ai ragazzi della scuola dell’obbligo.

Obiettivo principale di "Giovani lettori protagonisti" è diffondere il piacere della lettura,. Il sito, accattivante nella grafica, caratterizzato da un’alta interattività, sarà articolato nelle seguenti sezioni, suddivise alloro interno per fasce di età:

· Vi consiglio... vi sconsiglio: proposte e suggerimenti di libri amati o odiati dai ragazzi,

· Bookparade: classifica dei libri più "gettonati" ,

· Leggilo anche tu: mini recensioni per "contagiare" il piacere suscitato da un libro

· Tanti libri... un’antologia: raccolta di brani significativi dai libri più amati.

Oltre a queste sezioni rivolte ai ragazzi si prevede un sostegno formativo per i docenti<:

· la finestra dei docenti:

· I dati raccolti, che per l’impostazione dei sito avranno una valenza artistica ma anche fortemente connotata affettivamente, potranno costituire - a conclusione dell’esperienza -il materiale per una pubblicazione, una memoria cartacea di questa biblioteca virtuale.

5

Edizioni Piemme - Il battello a vapore - Casale Monferrato

A scuola con l’autore

studenti scuole. Elementari e medie

· incontri territoriali con autori significativi della letteratura per l’infanzia e la preadolescenza