Circolare Ministeriale 8 maggio 2001, n. 85
Prot. n.1027
Oggetto: Igiene e sicurezza nelle scuole: monitoraggio
Com'è noto, l'articolo 15 della legge 3 agosto 1999, n. 265 prevede che gli interventi di carattere strutturale finalizzati all'adeguamento e messa a norma delle strutture scolastiche siano completati, da parte dei competenti Enti locali, entro il 31 dicembre del 2004.
Precisa, altresì, che le attività di diretta responsabilità dei Dirigenti scolastici, individuati, dal D.M. 21 giugno 1996, n. 292, come "datori di lavoro" ai sensi e per gli effetti del D.L.vo 626/94 e successive integrazioni e modifiche - indicate nella Circolare 119/99, con la quale sono state dettate istruzioni operative al fine di facilitarne il compimento - dovevano concludersi entro il decorso 31 dicembre 2000.
Ciò premesso - ed evidenziato che per tali ultime attività sono stati stanziati 40 miliardi - sentito anche l'Osservatorio paritetico per la sicurezza di cui all'articolo 60 del C.C.N.I. (costituito con D.M. 17 marzo 2000), viene avviata la presente rilevazione, finalizzata a consentire all'Amministrazione scrivente il raggiungimento di una esaustiva cognizione della concreta situazione sul territorio, anche per l'adozione di ogni intervento eventualmente necessario.
Rilevazione, attivata anche nell'ottica che la materia in questione non può che essere intesa dinamicamente, attraverso un opportuno adeguamento degli adempimenti alle diverse contingenze, nel rispetto della lettera e dello spirito della normativa di riferimento, al fine di corrispondere in ogni momento a quell'esigenza di sicurezza e di salute sul lavoro che deve rappresentare una costante, anche culturale, del vivere civile.
Ottica, peraltro, informatrice della recente circolare 20 aprile 2001 n. 5/2001 della Presidenza del Consiglio, Dipartimento della Funzione Pubblica - alla quale si rinvia - e che prevede espressamente, in attuazione dell'articolo 21 della legge comunitaria 29 dicembre 2000, n. 422, l'aggiornamento continuo delle attività, dei compiti e degli strumenti (come, ad esempio, il documento di valutazione del rischio), atti a garantire l'attualità dei comportamenti in materia e l'effettivo, continuo, raggiungimento delle finalità perseguite.
Ciò posto, al fine, poi, di facilitare l'espletamento delle attività di rispettiva competenza ed accelerare i tempi di risposta, tale rilevazione viene attivata attraverso la linea INTRANET di questo Ministero e, pertanto, ogni Dirigente scolastico comunicherà - esclusivamente per via telematica, utilizzando il seguente sito INTRANET: www.mpi.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_rilevazioni.htm disponibile in rete a partire dal 14 maggio p.v. - le informazioni contemplate nell'unito modello, tramite le apposite funzioni all'uopo predisposte e rinvenibili puntualmente nella corrispondente "maschera" delle funzioni medesime, seguendo le opportune istruzioni riportate in calce al modello citato.
Ove singole istituzioni scolastiche si trovassero nella temporanea impossibilità di procedere direttamente, si avvarranno, per l'occasione, dei necessari strumenti tecnologici delle scuole viciniori, ricorrendo - in subordine - a quelli disponibili presso le locali strutture territoriali di questo Ministero.
I Direttori regionali in indirizzo avranno cura di assicurare la massima diffusione della presente circolare tra le scuole, garantendo comunque - ove necessario - ogni adeguato supporto operativo e funzionale, anche attraverso le citate articolazioni territoriali, finalizzato a consentire la piena riuscita dell'iniziativa.
A tal fine, peraltro, i Dirigenti scolastici - la cui particolare attenzione è richiamata sulla necessità di un preciso e puntuale adempimento delle attività di competenza - provvederanno ad inoltrare, ad operazioni concluse, copia dell'unita scheda, debitamente datata e sottoscritta, ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, per ogni opportuna valutazione al riguardo.
Evidenziato, infine, che la rilevazione dovrà concludersi con la massima tempestività ed, in ogni caso, entro il 30 giugno p.v. - data di inibizione delle relative funzioni - si fa sicuro affidamento sulla piena disponibilità e fattiva collaborazione dei destinatari in indirizzo.
SICUREZZA NELLE SCUOLE - MONITORAGGIO
Codice dell'istituto principale (sede di dirigenza scolastica) [immettere codice scuola]
Numero degli edifici scolastici su cui si svolge la relativa attività [numero]
SI | NO |
E’ il datore di lavoro a ricoprire la carica di Resp. Serv. Prev. e Protezione? | | |
Se no, è stato designato il Responsabile del Servizio di Prev. e Protezione? | | |
Se il Responsabile è stato designato, è stato provveduto alla sua formazione? | | |
E’ stato individuato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza? | | |
Se si, è stato provveduto alla sua formazione? | | |
E’ stata effettuata la valutazione del rischio? | | |
E’ stato redatto il documento sul rischio? | | |
E’ stato consultato il R.L.S.? | | |
E’ stato predisposto il piano di evacuazione? | | |
Nella scuola è necessario nominare il Medico competente? | | |
Se si, è stato designato? | | |
Si è costituito il Servizio di prevenzione? | | |
Sono stati designati gli addetti al Servizio di Prevenzione incendi? | | |
Quanti sono stati designati? | ....... [numero] | |
Se designati, si è provveduto alla loro formazione? | | |
Se si, quanti sono stati formati? | ....... [numero] | |
Sono stati designati gli addetti al Pronto Soccorso? | | |
Quanti sono stati designati? | ....... [numero] | |
Se designati, si è provveduto alla loro formazione? | | |
Se si, quanti sono stati formati? | ....... [numero] | |
E’ stata predisposta l’informazione dei lavoratori (compresi gli studenti) prevista dall’art.21? | | |
Se si, è stata completata? | | |
E’ stata predisposta la formazione dei lavoratori (compresi gli studenti) prevista dall’art.22? | | |
Se si, è stata completata? | | |
Per la formazione è stato utilizzato il CD-ROM fornito dal Ministero? | | |
Sono stati effettuati interventi di manutenzione negli ultimi 5 anni? | | |
Se si, quanti di manutenzione ordinaria? | | |
Se si, quanti di manutenzione straordinaria? | | |
E’ stato necessario chiedere interventi manutentivi o strutturali all’Ente locale? | | |
Se si, l’Ente locale ha provveduto? | | |
Gli Organi di vigilanza (A.S.L., VV.F., etc.) hanno visitato la scuola? | | |
Se si, hanno redatto verbali prescrittivi? | | |
A carico del Dirigente Scolastico? | | |
A carico dell’Ente locale? | | |
La scuola è in possesso del: a)
Certificato di agibilità statica? |
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Ci sono scale di sicurezza? | | |
Ci sono porte antipanico? | | |
Le prove di evacuazione sono effettuate? | | |
Gli impianti elettrici sono a norma? | | |
Esistono barriere architettoniche? | | |
Se la risposta è si, esse riguardano:
a) servizi igienici, |
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........................., lì..../..../ 2001
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
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Note di compilazione:
Per facilitare l'invio dei dati, si consiglia di compilare per primo il modulo cartaceo allegato alla presente circolare e successivamente trascrivere i dati sul modulo elettronico.
Per accedere al modulo elettronico, inserire il codice meccanografico dell'istituto scolastico.Dopo aver inserito i dati, verificato la correttezza degli stessi e averli inviati, occorre:
- stampare il modulo cliccando nell'apposito bottone di stampa presente sulla pagina di conferma dell’invio dei dati;
- apporre firma e data sul modulo di stampa;
- conservare una copia agli atti e inviare il modulo stampato, debitamente sottoscritto, al competente Ufficio scolastico regionale.