Circolare Ministeriale 22 maggio 2001, n. 92
Prot. DGPSA/UFF.VII/1077
Oggetto: Trattamento di quiescenza del personale del comparto "Scuola" - Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2001
Si comunica che dalla data odierna sono in linea le modifiche alle funzioni per la gestione del trattamento pensionistico relativo al personale cessato dal 01-01-2001. In particolare si precisa che:
- gli uffici devono istruire provvedimenti di pensione definitiva al fine di produrre il prospetto informativo, con allegato il prospetto di calcolo, da inviare alla competente sede provinciale dell’I.N.P.D.A.P.; per il personale A.T.A. e I.T.P. transitato dagli Enti Locali di cui all’ art. 8 della L. 124/99, occorre aver riguardo alle indicazioni dettate successivamente;
- la procedura, che consente l’acquisizione e la variazione dei trattamenti stipendiali in godimento fino alla data di cessazione, è stata modificata al fine di determinare automaticamente gli incrementi stipendiali previsti dal C.C.N.L. del 15-03-2001, nonché la retribuzione professionale docenti (codice retribuzione accessoria 25), anche in assenza di decreto di ricostruzione carriera o inquadramento applicativo del contratto stesso;
- gli uffici, per i provvedimenti già emessi e relativi a personale cessato in data successiva al 31-12-2000, devono ricalcolare le pratiche di pensione, affinchè nelle stesse trovino applicazione i miglioramenti economici previsti dal C.C.N.L. del 15-03-2001;
- gli uffici prima di procedere alla definizione sia dei provvedimenti di pensione che dei prospetti informativi devono aggiornare in area KNL gli estremi del firmatario qualora sia il "Dirigente", non esistendo più la qualifica di "Primo Dirigente";
- soltanto il prospetto informativo e non anche il prospetto di calcolo deve essere firmato;
- le procedure oggetto di rilascio prevedono l’esposizione del riferimento relativo all’inserimento della pratica sul supporto magnetico da inoltrare all’I.N.P.D.A.P.
Essendo comunque prevista il 31 luglio p.v. la data di consegna di tale supporto, gli Uffici sono invitati a trasmettere, con la massima tempestività, alla Sede competente dell’INPDAP, il prospetto informativo con allegati il prospetto di calcolo e l’altra documentazione indicata nelle precedenti circolari inerenti la materia di cui trattasi, appena definita la posizione degli interessati.
Dalla stessa data sono disponibili le funzionalità per la produzione del prospetto informativo da inviare alla competente sede provinciale dell’I.N.P.D.A.P., relativo al personale A.T.A. e I.T.P. transitato dagli Enti Locali di cui all’art. 8 della L. 124/99, cessato con decorrenza dal 01-01-2001.
Gli uffici per questa categoria di personale dovranno operare nel seguente modo:
- rilevare in area KNHP i servizi prestati dal 01-01-2000;
- rilevare in area KNHP, KNHE o KNHF tutti i dati relativi a:
PROVVEDIMENTO DI CESSAZIONE, PARTITA DEBITORIA, AVENTI DIRITTO, NOTE, MODALITA' PAGAMENTO, POSIZIONI STIPENDIALI O STATO SERVIZIO CIVILE , LEGGE 45, LEGGE 29, RISCATTI.
In particolare per quanto riguarda le posizioni stipendiali l’ufficio dovrà acquisire il trattamento economico in godimento al 01-01-2000 e gli incrementi stipendiali previsti dal C.C.N.L. del 15-03-2001 alle date del 01-07-2000 e del 01-01-2001, corrispondenti alla posizione iniziale nel livello di appartenenza alla data di cessazione. Limitatamente al personale I.T.P. dovrà essere acquisito anche l’importo della relativa "Retribuzione professionale docenti".
Per questa tipologia di personale gli uffici non devono procedere al calcolo della pensione, ma procedere alla stampa del solo prospetto informativo, in area KNHN.