Circolare Ministeriale 6 marzo 1998, n. 106

 

Oggetto: U.E. - Azione comunitaria ARION (cap. 3, n. 3.3 SOCRATE) di visite di studio per decisori nel settore dell’istruzione.

Anno scol. 1998/99.

Il programma d’azione comunitaria SOCRATE, adottato con la Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio dei Ministri in data 14.3.1995, prevede delle misure finalizzate allo scambio di informazioni ed esperienze sui sistemi educativi e sulla politica dell’istruzione (cap. III, n. 3). Tra queste sono state inserite le visite di studio multilaterali, della durata di cinque giorni, destinate ai decisori nel settore dell’istruzione in grado di avere un effetto moltiplicatore (ARION).

All’interno del programma comunitario SOCRATE, ARION, già avviato con la Risoluzione del 9 febbraio 1976, si configura come un’importante misura di supporto per le altre Azioni ed opera come strumento di sensibilizzazione sulla realtà europea nel campo dell’istruzione.

Gli obiettivi principali delle visite di studio sono: consentire a coloro che ricoprono incarichi di responsabilità a livello locale, regionale e, in alcuni casi, nazionale di rivedere e modificare la loro attività sulla base di esperienze dirette delle strutture e delle riforme nel campo dell’istruzione riscontrabili in altri Stati membri; potenziare, a favore di coloro che devono operare le scelte politiche, la circolazione di informazioni qualificate, selezionate e aggiornate su ciò che nel campo dell’istruzione avviene in tutto il territorio della Comunità.

Peraltro, come è noto, anche i Paesi dell’EFTA e i Paesi dell’Europa centrale ed orientale (PECO) aderiscono ad ARION, anche se non tutti organizzano visite nel loro territorio, poiché al momento i negoziati con questi paesi non sono ancora conclusi..

Le borse di studio assegnate all’Italia per l’a.s. 1998/99 sono 171, l’ammontare di ciascuna è di norma non superiore a 1000 ECU.

 

DESTINATARI

L’azione comunitaria ARION, date le sue finalità, è destinata ai decisori e agli specialisti in materia di istruzione che, grazie alla funzione svolta in seno ai sistemi educativi e grazie alle loro competenze, possono diffondere fra il resto del personale informazioni aggiornate sulle politiche e prassi educative in atto negli altri Stati membri.

In ragione di questo, possono presentare la propria candidatura:

- Sovrintendenti scolastici,

- Provveditori agli Studi,

- Dirigenti e funzionari direttivi dell’Amministrazione scolastica centrale e periferica, Assessori e funzionari direttivi degli Assessorati all’Istruzione, cultura e formazione professionale degli enti locali,

- Presidenti e Segretari IRRSAE,

- Dirigenti superiori con funzione ispettiva,

- Capi di istituto delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e legalmente riconosciute,

- Personale docente e direttivo della scuola, comandato presso gli Uffici dell’Amministrazione scolastica centrale e periferica, gli IRRSAE, il CEDE, la BDP, purchè abbiano responsabilità attinenti ad uno dei temi proposti dai vari Stati per l’a.s. 1998/99; si precisa che la fruizione della borsa di studio è subordinata al mantenimento della posizione di comando.

Considerato il ruolo delle visite di studio ARION all’interno del programma SOCRATE, gli Stati membri si sono impegnati a far sì che detta misura venga utilizzata quale strumento di sostegno e supporto alle attività correlate alle azioni comunitarie, pertanto si terrà conto dei seguenti criteri di selezione e priorità:

- entità della ricaduta che il candidato è in grado di assicurare in ragione delle sue funzioni istituzionali, con particolare riferimento alla promozione di attività europee;

- motivazioni inerenti alla candidatura con riferimento al contesto in cui si svolge la propria attività;

- obiettivi che si intendono perseguire partecipando alla visita di studio;

- livello della conoscenza della o delle lingue straniere utilizzate nel corso dello stage;

- connessione tra il tema scelto, motivazioni, obiettivi ed il proprio curriculum professionale.

Nel selezionare le domande si tenderà, inoltre, ad assicurare una ripartizione, la più equa possibile, tra le varie realtà regionali e tra le diverse categorie professionali del servizio scolastico.

Considerato, peraltro, il gran numero di domande che pervengono da parte di capi d’istituto, si ritiene per quest’anno di assicurare priorità nell’ambito di tale categoria alle richieste dei direttori didattici e dei presidi di scuola secondaria di I grado.

Non possono presentare domanda di partecipazione coloro che abbiano già fruito di una borsa ARION negli anni scolastici compresi tra il 1993-94 e il 1997-98.

Oltre ai 171 assegnatari delle borse di studio saranno indicati dei nominativi di riserva, in caso di rinuncia dei titolari.

TEMI

Il programma delle visite di studio ARION verte su questioni specifiche che, pur rientrando negli orientamenti generali, sono state individuate come prioritarie dai Ministri dell’Istruzione e dagli Stati membri.

I temi figurano nell’elenco degli stages previsti per il 1998/99 (all. n. 1)

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per la richiesta di partecipazione i candidati dovranno servirsi esclusivamente dell’accluso formulario di candidatura (all.to n. 2), da compilarsi nella parte che riguarda ARION.

La richiesta dovrà essere inviata in triplice copia, corredata di una sola copia di curriculum vitae e di autorizzazione del superiore gerarchico o del dirigente preposto all’Unità organizzativa presso la quale il candidato presta servizio.

Si precisa che:

  • 1 - per la scelta delle visite di studio occorre consultare l’allegato n. 1 (ovviamente non si possono scegliere visite organizzate in Italia);

    2 - è opportuno indicare in ordine di priorità più stages ai quali si vorrebbe partecipare;

    3 - è rigorosamente richiesta la conoscenza attiva della lingua del paese ospite o della lingua franca della visita di studio;

    4 - per la durata dello stage i funzionari saranno considerati in servizio a tutti gli effetti.

  • Le domande di partecipazione indirizzate alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica - Agenzia Nazionale SOCRATE - Via Buonarroti 10 - 50122 Firenze, e da spedire a mezzo raccomandata, dovranno essere inoltrate alla predetta Agenzia entro e non oltre il 15 aprile 1998, pena l’esclusione. Non è consentito il ricorso ad altra forma di recapito. Si raccomanda di presentare la domanda in modo completo entro la data di scadenza, in quanto non saranno accettate successive integrazioni.

    Ai fini di cui sopra si intendono pervenute nei termini le istanze presentate all’Ufficio postale entro la predetta data, purché ne faccia fede la data del timbro apposto dallo stesso.

    Le schede di partecipazione dei prescelti saranno inviate dalla B.D.P. alla Commissione dell’Unione Europea e all’Ufficio d’Assistenza Socrates e Gioventù (Socrates T.A.O.) di Bruxelles che è l’organismo incaricato della gestione corrente del programma.

    Quando la Commissione dell’U.E. avrà approvato l’elenco dei candidati, il T.A.O. Socrates costituirà i gruppi e farà quindi pervenire a ciascun candidato la lettera d’invito formale con l’indicazione della visita di studio e del tema assegnati e comunque prescelti. Seguirà l’invio, da parte del Paese ospitante, della documentazione necessaria per partecipare allo stage. In questa fase i partecipanti sono invitati a comunicare tempestivamente al Paese ospitante, al T.A.O. Socrates e alla B.D.P. la conferma di partecipazione o l’eventuale rinuncia.

    I partecipanti sono inoltre invitati a portare con sè una selezione di documenti atti ad illustrare agli altri membri del gruppo e al servizio di accoglienza come il proprio Paese affronta il tema oggetto della visita di studio.

    RELAZIONI

    Prima della partenza ciascun partecipante riceverà un questionario che contiene le linee guida per la compilazione di un rapporto personale.

    Per ogni visita di studio verrà designato un relatore generale che dovrà redigere, sulla base degli scambi di idee e tenendo conto della valutazione del gruppo alla fine dello stage, una relazione sugli aspetti più rilevanti e significativi dell’incontro. Poiché quest’ultima relazione costituirà un elemento di valutazione di ARION, per facilitarne l’utilizzazione, dovrà essere redatta, preferibilmente, in lingua francese o inglese.

    I relatori generali potranno partecipare ai seminari che la Commissione si propone di organizzare sui diversi temi trattati nel programma.

    I questionari personali e le relazioni andranno inviati alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica, al T.A.O. Socrates (due copie) e alla Commissione dell’Unione Europea (all’attenzione di Mr.Guido Boel) entro il mese successivo allo stage e al più tardi entro il 15 luglio 1999.

    Si danno di seguito gli indirizzi delle istituzioni di contatto:

    - The Socrates & Youth Technical Assistance Office (Socrates T.A.O.)
    Mr. Angelos Agalianos Tel. +32 2 233 01 86 - 233 01 11
    Montoyerstraat 70 Fax +32 2 233 01 50
    B-1040 Bruxelles E-mail: c.agalianos@socrates-youth.be

    - Commissione dell’Unione Europea
    D.G. XXII "Istruzione, Formazione e Gioventù"
    Mr. Guido Boel
    B-7,6/61 Tel. +32 2 295 60 31 - 296 68 44
    Wetstraat 200 Fax +32 2 296 42 58
    B-1049 Bruxelles E-mail:guido.boel@dg22.cec.be
    NETY: dg22boelgui

    - Biblioteca di Documentazione Pedagogica
    Sig. Roberto Antonucci
    Via Buonarroti 10 Tel. 055-2380389
    50122 Firenze Fax 055-2380399

    - Direzione Generale Scambi Culturali - Div. II
    Si.ra Patrizia Giangregorio
    Via Ippolito Nievo, 35 Tel. 06-58495823
    00153 Roma Fax 06-58495866

    DISPOSIZIONI FINANZIARIE

    Le borse ARION sono finanziate dalla Commissione dell’Unione Europea e vengono amministrate e pagate attraverso l’Agenzia Nazionale che provvederà prima della partenza all’invio di un atto di impegno, contenente tutte le indicazioni utili per ottenere l’erogazione del contributo. Al riguardo si precisa che l’ammontare della borsa deve essere inteso solo come contributo alle spese di viaggio e di soggiorno sostenute e non come rimborso totale delle medesime.

    Il Ministero della Pubblica Istruzione non integrerà a nessun titolo le predette somme.

    I partecipanti, al termine della visita di studio, dovranno inviare alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica un dettagliato rendiconto delle spese sostenute, debitamente sottoscritto e corredato del biglietto di viaggio e delle fatture d’albergo e di ristorante, nonché, se del caso, della esplicita dichiarazione di aver effettuato un percorso superiore ai 2.000 chilometri per raggiungere la località di destinazione (andata e ritorno) e del numero del proprio conto corrente bancario. Verranno rimborsate solo le spese effettivamente documentate.

    E’ indispensabile anche l’inoltro del questionario e della relazione a fine visita.

    Si ricorda che ogni informazione relativa alle modalità finanziarie può essere richiesta all’Ufficio contabile della Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze.

    VARIE

    Si avverte che, data la brevità del periodo di soggiorno, i lavori si svolgeranno a ritmo serrato e si richiederanno ai borsisti una attiva partecipazione e la disponibilità ad interagire con il gruppo di cui faranno parte e che sarà di composizione multinazionale. Al riguardo, la Commissione dell’Unione Europea rivolge un esplicito invito a non farsi accompagnare dai familiari per i quali non può essere assunto alcuno specifico impegno amministrativo e organizzativo.

    Si segnala che non è prevista alcuna forma di assicurazione per i partecipanti alla visita; chi lo desidera dovrà provvedere per proprio conto.

    Si richiama altresì l’attenzione dei borsisti sulla circostanza che l’azione ARION è il risultato della disponibilità e dell’impegno di colleghi che a livello locale organizzano le visite di studio su base volontaria e in ossequio al principio della reciprocità. Si prega pertanto di voler tener puntualmente conto delle indicazioni che saranno di volta in volta fornite dal T.A.O. Socrates e di voler contribuire, sul piano individuale, alla buon riuscita del soggiorno di studio.

    Si pregano gli uffici in indirizzo di voler riprodurre integralmente il testo della presente nota e di inviarla tempestivamente completa di allegati, ai possibili destinatari del programma.

    Si fa presente che la circolare completa di modelli per la domanda e dell’elenco delle visite è disponibile presso il sito INTERNET della B.D.P. all’indirizzo http://www.bdp.it

    I Provveditori agli Studi e i Sovrintendenti scolastici sono altresì pregati di disporre perché copia della presente sia affissa anche all’albo dei propri uffici.

    Si ringrazia della collaborazione.

    IL DIRETTORE GENERALE

    - Antonio Augenti -