Circolare Ministeriale 6 marzo 1998, n. 107

 

Prot n. 25449/BL

Oggetto: Normativa sull'autocertificazione

Com'è noto, con la legge n. 127 dei 15 maggio 1997 sono state emanate ulteriori norme sulla semplificazione della documentazione amministrativa e sull'autocertificazione. In particolare gli artt. 2 e 3 della legge n. 127/97 citata hanno dettato disposizioni in materia di certificazione anagrafica e di dichiarazioni sostitutive che sono di immediata applicazione, comportando, in caso di inosservanza, violazione dei doveri d'ufficio (vedi ad esempio art. 3, comma 4).

Poiché sono pervenute, per le vie brevi, segnalazioni di mancato rispetto della predetta normativa da parte di qualche dirigente scolastico, si prega di richiamare l'attenzione dei Capi d'istituto della provincia sulla inderogabilità della normativa stessa che ha costituito puntuali diritti in favore dei fruitori dei servizio scolastico e dei personale dipendente.

Sembra comunque il caso di ricordare che i processi innovatori in atto caratterizzano la figura dei dirigente scolastico anche per la capacità di utilizzare tutti gli strumenti di carattere normativo e organizzativo idonei a consentire la snellezza e la celerità delle procedure ai fini della maggiore efficienza ed efficacia dei servizio.

Si pregano le SS.LL. di curare la massima diffusione della presente circolare.