Circolare Ministeriale 14 maggio 1999, n. 127
Prot. n. 6999
Oggetto: Esami di licenza media: scheda informativa. Anno scolastico 1998/99
A partire dall'anno scolastico 1996/97 la scheda informativa predisposta da questa Direzione Generale ha agevolato i presidenti di commissione degli esami di licenza media nella stesura di una relazione guidata, con domande chiuse e tabelle di dati numerici, consentendo una migliore possibilità di analisi dei dati. Sulla scorta della prima esperienza di utilizzazione, la scheda è stata successivamente modificata per facilitarne la compilazione da parte dei presidenti e per raccogliere informazioni più precise sull'andamento degli esami.
La nuova edizione della scheda, che si trasmette in allegato alla presente, riconferma sostanzialmente la seconda versione, utilizzata per gli esami di licenza dell'anno scolastico 1997/98, con alcune minime modifiche tese a rendere ancora più chiara la compilazione da parte dei presidenti di commissione, facilitando il conseguente trattamento dei dati da parte delle Sovrintendenze scolastiche regionali. Le modifiche apportate sono esplicitate nelle "Informazioni per la compilazione" che precedono la scheda.
Si ritiene opportuno che la nuova versione della scheda informativa, completa delle "Informazioni per la compilazione", sia allegata al provvedimento di nomina dei presidenti di commissione o comunque debba essere tempestivamente inviata a tutte le scuole medie della Provincia, in modo da renderla disponibile ai presidenti nel momento del loro insediamento, evitando l'utilizzazione di precedenti versioni della scheda.
Si richiama l'attenzione sulla necessità di richiamare i presidenti sull'importanza del lavoro di compilazione, costituendo la scheda informativa l'unica fonte di informazioni diffusa sullo svolgimento degli esami di licenza media; risulta pertanto determinante il completamento della scheda informativa in ogni sua parte e con la massima chiarezza, per evitare perdite o distorsioni di informazione.
Le schede informative devono essere redatte in duplice copia dai presidenti di ciascuna commissione, una delle due copie deve essere restituita, entro il 15 luglio 1999, al referente di settore delle segreterie tecniche presso le Sovrintendenze scolastiche regionali, che si occuperanno dell'inserimento dei dati su base regionale. Per l'inserimento dei dati verrà trasmesso alle Sovrintendenze il nuovo software che tiene conto delle modifiche apportate alla nuova versione della scheda. La seconda copia della scheda deve essere trasmessa al Provveditorato secondo i tempi e le modalità che ogni Provveditore fisserà autonomamente, anche per permettere eventuali elaborazioni locali dei dati.
Ogni referente di settore regionale farà pervenire alla Direzione Generale, entro il 30 novembre 1999, un rapporto di sintesi sulle informazioni raccolte dalle schede informative e basato sull'analisi svolta dagli ispettori regionali.
La Direzione Generale entro il mese di febbraio 2000 redigerà un "Rapporto sugli
esami di licenza media" basato sulle elaborazioni dei dati raccolti che verrà messo
a disposizione delle SS.LL. Per permettere una riflessione tempestiva sugli esami di
licenza basata sul confronto con la situazione locale, regionale e nazionale risulta
indispensabile il rispetto dei tempi previsti. Le scadenze, ulteriormente modificate
rispetto a quelle degli anni precedenti, tengono conto delle difficoltà tecniche che
presenta l'acquisizione dei dati a tutti i livelli di elaborazione.
Con la presente si ricorda che verrà trasmesso al più presto il Rapporto finale degli
esami di licenza media 1997/98, la cui compilazione è stata ritardata per il protrarsi
dei tempi di raccolta dei dati. Come già avvenuto per l'anno precedente il testo del
Rapporto finale (allegati esclusi) verrà reso disponibile anche sul sito Internet di
questa Direzione Generale (www.bdp.it/~dgsm0001/index.html).
L'impegno dimostrato nei primi anni di utilizzazione della Scheda informativa da parte di tutti i soggetti e le istituzioni coinvolti nel processo di acquisizione dei dati ha consentito di disporre di informazioni utili per elaborare interventi decisionali, sia a livello locale sia a livello nazionale, e per favorire la riflessione su uno dei momenti più delicati e decisivi per la scuola secondaria di 1° grado, anche alla luce delle innovazioni sull'obbligo scolastico contenute nella legge n. 9 del 20 gennaio 1999.