Circolare Ministeriale 16 maggio 2000, n. 145
Prot. n. 4823/B/1/A
Oggetto: Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore - Monitoraggio degli esami - Relazione dei presidenti delle CommissioniCom'è noto alle SS.LL. in attuazione di quanto previsto dall'art. 14 del D.P.R. n. 323 del 23 luglio 1998, applicativo della legge n. 425 del 10 dicembre 1997, presso il C.E.D.E. funziona un Osservatorio nazionale con il compito di monitorare, verificare e valutare l'applicazione della nuova disciplina degli esami di cui all'oggetto e di costituire un supporto permanente per le Commissioni di esame per quel che concerne la predisposizione della terza prova scritta.
A tal fine sono stati già inviati alle scuole due repertori denominati rispettivamente PTP 1999 e PTP 2000 contenenti numerosi esempi di terze prove proposte dall'Osservatorio, una serie di quesiti, un archivio elettronico delle prove effettivamente utilizzate nella sessione 1999 e una selezione delle stesse edite nel volume STP2000.
Nell'ambito del monitoraggio, sempre ai sensi del citato art. 14, comma 2, i presidenti delle Commissioni di esame, prima della chiusura dei lavori, debbono predisporre un'apposita relazione sulla base di criteri predefiniti dall'Osservatorio nazionale, che provvede all'esame ed alla valutazione degli elementi conoscitivi contenuti nelle relazioni.
Tale obbligo viene ribadito nell'O.M. n. 31 del 4 febbraio 2000, che, all'art. 20, commi 9 e 10, così recita:
"I presidenti delle Commissioni, sentiti i commissari, predispongono, prima della chiusura dei lavori la relazione prevista dal comma 2 dell'art. 14 del Regolamento per il successivo invio all'Osservatorio nazionale istituito presso il C.E.D.E. Alla relazione dovranno essere allegate copia delle terze prove effettuate. La relazione va portata a conoscenza dei commissari ed eventualmente integrata a richiesta dai singoli commissari.
Copia della relazione di cui al comma precedente unitamente ad osservazioni sull'andamento degli esami ed eventuali proposte, appositamente formulate dal presidente, va inviata al competente Provveditore agli studi perchè lo stesso possa rilevare ogni utile elemento e indicazione in relazione allo svolgimento dell'esame stesso."
In relazione a quanto sopra il C.E.D.E. ha confermato l'uso del modello "ES3". Il modello di cui trattasi, in formato cartaceo e predisposto anche ai fini di una lettura ottica, unitamente al relativo manuale d'uso, verrà fatto recapitare alle SS.LL. da parte del C.E.D.E. tramite corriere. I modelli così pervenuti saranno, poi, a cura delle SS.LL. e previa opportuna illustrazione, consegnati ai presidenti delle Commissioni di esame nel corso delle riunioni previste dall' art. 12, comma 5, dell'O.M. n. 31 del 4-2-2000.
I menzionati presidenti, dal canto loro, a conclusione delle operazioni di esame, provvederanno alla compilazione dei ripetuti modelli, in originale e in copia, con l'osservanza delle modalità di cui al precitato art. 20 dell'O.M. n. 31 ed alla relativa restituzione alle SS.LL. unitamente alla copia della terza prova.
Dei due esemplari l'uno (per la precisione quello predisposto per la lettura ottica) corredato dalla citata copia di terza prova, dovrà essere messo a disposizione del C.E.D.E., che provvederà direttamente al relativo ritiro, e l'altro dovrà rimanere agli atti nell'Ufficio scolastico.
In alternativa il C.E.D.E. ha predisposto un'ulteriore modalità di compilazione e di inoltro del modello contenente la relazione da parte dei presidenti tramite l'utilizzazione del programma "Conchiglia 2000" (programma che il C.E.D.E. sta inviando a tutte le scuole sede di esame). Tale programma, tra l'altro, contiene le maschere corrispondenti al modello di relazione denominato "modulo ES3 parti A e B" e consente ai presidenti, mediante l'uso di un elaboratore elettronico, di acquisire i dati in un file da riversare in un dischetto; tale dischetto, unitamente ad una stampa dei dati, dovrà essere inviato in busta alle SS.LL. Anche in questo caso l'E.D.S. provvederà direttamente a ritirare il dischetto, mentre il supporto cartaceo rimarrà agli atti degli Uffici delle SS.LL.
E' data infine possibilità ai presidenti delle Commissioni di esame di inviare il file, come sopra realizzato, direttamente al C.E.D.E. a mezzo posta elettronica (e-mail) eventualmente in dotazione all'istituto. In questo caso il C.E.D.E., una volta ricevuti i dati contenuti nel file, trametterà, sempre per posta elettronica, una ricevuta alla scuola; tale ricevuta sarà fatta tenere dal presidente in busta alle SS.LL. insieme ad una copia del modello di cui trattasi.
Per più dettagliati chiarimenti e indicazioni è stata indetta presso il C.E.D.E. un'apposita riunione per il giorno 1° giugno c.a. alla quale le SS.LL. sono pregate di intervenire, anche accompagnati da un collaboratore, secondo le indicazioni che verranno rese note a mezzo di apposita nota di convocazione.