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Circolare Ministeriale 10 dicembre 2001, n. 173 Prot. n.7378 Oggetto: Programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per l'anno 2002 - Indicazioni operative di carattere generale Il DPR 4 agosto 2001, n. 352, modificativo dell'articolo 12, comma 4, del DPR 8 marzo 1999, n. 275, ha stabilito, tra l'altro, che le disposizioni di cui al D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, avente per oggetto: "Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativa-contabile delle istituzioni scolastiche", si applicano con decorrenza 1° settembre 2001. Conseguentemente, per l'anno 2002, le scuole, per lo svolgimento dell'attività finanziaria connessa con l'esercizio delle funzioni istituzionali, debbono predisporre il "programma annuale", come indicato dal comma 3 dell'articolo 2 del suddetto Regolamento. Al fine di ottemperare a quanto previsto dal comma 7 dell'articolo 2 del Regolamento, il quale stabilisce che, ai fini della tempestiva elaborazione del programma annuale, l'Ufficio scolastico regionale provvede a comunicare alle istituzioni scolastiche, anche sulla base dei finanziamenti assegnati nei precedenti esercizi, una dotazione certa di risorse finanziarie, fatte salve le eventuali integrazioni conseguenti all'approvazione della legge di bilancio dello Stato, e nelle more della formalizzazione del provvedimento d'individuazione dei parametri per la definizione della dotazione ordinaria, di cui al comma 3 dell'articolo 2 del D.L. 28 agosto 2000, n. 240, convertito, con modificazioni, nella legge 27 ottobre 2000, n. 306, si ravvisa l'opportunità di fornire alcune indicazioni, sia in merito alla determinazione dell'ammontare delle risorse finanziarie, sia per quanto attiene all'individuazione delle voci da ricomprendere nei singoli "aggregati" delle entrate e delle spese. Le predette indicazioni vengono altresì fornite, poiché nello stato di previsione di questo Ministero, per l'anno 2002, continuano ad essere iscritti altri capitoli di bilancio, in aggiunta a quelli intitolati al funzionamento amministrativo e didattico, i cui stanziamenti sono, comunque, destinati alle scuole per lo svolgimento delle attività d'istruzione, formazione e orientamento, proprie delle istituzioni scolastiche. Tutto ciò premesso, si precisa quanto segue per la predisposizione del "programma annuale" (mod. A). ENTRATE AGGREGATO 01 - AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO Per l'iscrizione di detta posta del programma, nella prevista articolazione delle voci, è indispensabile innanzitutto procedere alla determinazione del presunto avanzo di amministrazione alla fine dell'esercizio 2001. Detta determinazione è effettuata mediante la compilazione del mod. C, denominato "situazione amministrativa presunta al ……". AGGREGATO 02 - FINANZIAMENTI DALLO STATO In detta voce devono essere ricomprese le assegnazioni finanziarie
relative al: Voce 02 - Dotazione perequativa. AGGREGATO 03 - FINANZIAMENTI DA ENTI TERRITORIALI O DA ALTRE ISTITUZIONI PUBBLICHE Voce 01 - Non vincolati. Trattasi di assegnazioni con vincolo di utilizzazione. Il vincolo
di destinazione sarà sempre espressamente indicato dall'Ufficio
dell'amministrazione da cui proviene il finanziamento, che avrà cura
di fornire, contestualmente, anche l'informazione circa il reimpiego
delle somme eventualmente non spese. AGGREGATO 04 - CONTRIBUTI DA PRIVATI Voce 01 - Non vincolati. AGGREGATO 05 - GESTIONI ECONOMICHE Trattasi di entrate provenienti dallo svolgimento di gestioni economiche, che possono essere svolte da qualsiasi istituzione scolastica e sono disciplinate nel Capo V del Regolamento. L'eventuale previsione di entrata, ovviamente, sarà iscritta dalle istituzioni scolastiche che prevedono nel proprio programma annuale uno specifico progetto riferito ad una o più delle gestioni economiche di cui trattasi. AGGREGATO 06 - ALTRE ENTRATE Le somme iscritte in detto aggregato attengono a tutte le entrate
che non trovano specifica collocazione nei precedenti aggregati. A
titolo esemplificativo, si elencano, qui di seguito, alcune fonti di
finanziamento che attengono a tale voce: AGGREGATO 07 - MUTUI. Detto aggregato, il cui contenuto rappresenta una notevole innovazione nell'ordinamento amministrativo-contabile di riferimento, attiene alla possibilità offerta alle istituzioni scolastiche di stipulare contratti di mutuo, ai sensi dell'art. 45 del Regolamento. SPESE Prima di passare all'esame dei singoli aggregati, si ritiene opportuno precisare che, ai fini della determinazione delle somme da iscrivere nelle singole "voci di spesa" riferite alle "Attività", ai "Progetti" ed alle "Gestioni economiche", è indispensabile redigere la relativa scheda illustrativa (mod. B). Per consentire una uniformità di classificazione delle voci di spesa, da prendere a riferimento per la compilazione delle suddette schede, è stato predisposto uno specifico "piano dei conti", che considera le principali e ricorrenti voci delle spese che caratterizzano la gestione delle istituzioni scolastiche. Tale piano dei conti, il cui prospetto è allegato alla presente nota, è articolato in tre livelli di classificazione. Di essi, solo il terzo è integrabile dalle istituzioni scolastiche, a seconda delle proprie esigenze, con voci aggiuntive, rispetto a quelle presenti. AGGREGATO A - ATTIVITÀ Voce A01 - Funzionamento amministrativo generale. AGGREGATO P - PROGETTI L'aggregato ricomprende, in via prioritaria, tutti i progetti relativi all'ampliamento dell'offerta formativa, nonché ad altre gestioni di natura non economica. Per ogni progetto deve essere predisposta una specifica scheda illustrativa. Si richiama l'attenzione sull'esigenza che debbono costituire oggetto di appositi progetti, con contestuale predisposizione di una specifica scheda illustrativa, anche le spese per progetti a finanziamento da parte di organismi comunitari e internazionali; quelle per le attività di educazione degli adulti, di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS); nonché quelle per la gestione di somme per la manutenzione degli edifici scolastici e per l'eventuale gestione delle mense scolastiche, che la scuola effettua per conto dell'ente locale. AGGREGATO G - GESTIONI ECONOMICHE In questo aggregato le previsioni di spesa saranno iscritte soltanto in presenza di specifiche attività economiche, disciplinate dal capo V, titolo I, del Regolamento. AGGREGATO R - FONDO DI RISERVA AGGREGATO Z - DISPONIBILITÀ FINANZIARIA DA PROGRAMMARE L'eventuale somma da iscrivere nell'aggregato in questione è costituita dalla differenza tra il totale delle entrate e il totale delle spese. Comunque, è appena il caso di richiamare l'attenzione sulla circostanza che il totale delle spese non può superare il totale delle entrate. ************* In conclusione, ed al fine di dare una più completa informazione
ed agevolare la gestione amministrativo-contabile, che entrerà in
adozione dal 1° gennaio 2002, a seguito delle modifiche introdotte
dal Regolamento, si allega alla presente circolare il piano di
raccordo tra i preesistenti capitoli di bilancio per l'anno 2001 e gli
aggregati e voci del programma annuale. ************* I modelli sopra richiamati per la redazione del "programma annuale", predisposti d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze, sono disponibili sulla rete INTRANET di questo Ministero e possono, altresì, essere scaricati dal sito www.Istruzione.it. ************* Si ricorda, infine, che nulla è innovato in merito alle istruzioni amministrativo-contabili riguardanti i distretti scolastici ed i convitti. ************* Le SS.LL. sono pregate di trasmettere, con la massima urgenza, alle istituzioni scolastiche copia della presente circolare e dei relativi allegati, fornendo le ulteriori istruzioni in materia rientranti nella sfera di competenza delle SS.LL. |
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