Circolare Ministeriale 2 febbraio 2000
Prot. n. 482
Oggetto: Protocollo d'intesa tra M.P.I. e l'A.I.C.A.Al fine di favorire la diffusione della cultura informatica nel sistema formativo, il Ministero della Pubblica Istruzione, in data 16 dicembre 1999, ha sottoscritto un protocollo di intesa con l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), ente che ha come finalità principale lo sviluppo delle conoscenze informatiche sotto l'aspetto scientifico, applicativo, economico e sociale. Come si evince dal testo del protocollo (All.A), l'intesa riguarda diversi ambiti e fra questi assume particolare rilevanza - per estensione, attualità e significatività dell'iniziativa - la certificazione delle competenze informatiche secondo gli standard internazionali.
L'AICA, infatti, è l'ente referente per l'Italia del Council of European Professional Informatic Societes al quale fa capo anche il programma "European computer driving licence" (ECDL), ossia "patente europea di guida del computer, riconosciuto dall'Unione Europea: in tale veste, l'AICA ha il compito di assegnare la qualifica di "Test Center" alle organizzazioni che ne fanno richiesta e dimostrano di possedere i requisiti necessari.
Con la sottoscrizione del suddetto protocollo si intende, fra l'altro, offrire agli studenti la possibilità di acquisire tale certificazione nelle scuole che vengono accreditate come Test Center, per utilizzarla sia come credito formativo sia come dimostrazione delle competenze possedute per meglio inserirsi nel contesto lavorativo.
In particolare si sottolinea che la certificazione ECDL:
ha carattere internazionale,
si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario tra cui il Syllabus che costituisce lo standard di riferimento in base al quale uniformare i test, in qualunque paese vengano effettuati,
comprova la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di saper usare un personal computer, a livello di base, nelle applicazioni più comuni,
si consegue con il superamento di sette esami sotto forma di test, uno di natura teorica sui concetti delle tecnologie informatiche, gli altri di tipo pratico sull'uso del computer (gestione dei file, elaborazione di testi, utilizzo di un foglio elettronico e di un archivio, inserimento di immagini e grafici in un testo, posta elettronica e navigazione su reti informatiche),
è costituita da un diploma (patente) che l'AICA, in quanto gestore italiano del programma ECDL, rilascia a chi ha superato i sette esami dietro presentazione della cosiddetta skills card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei vari test. Il candidato può affrontare gli esami in un ordine a sua scelta.
In applicazione delle norme comunitarie fissate dal programma ECDL, l'AICA individua gli istituti di istruzione secondaria superiore da accreditare come sedi di esame ECDL, secondo modalità dalla stessa definite: accertamento dei requisiti in base a un questionario compilato dal Dirigente scolastico sotto la propria responsabilità ed esito di eventuali controlli.
Gli istituti accreditati potranno inoltre svolgere corsi di preparazione agli esami - rivolti anche a studenti di altre istituzioni scolastiche - da offrire a titolo oneroso o gratuito secondo le scelte autonomamente assunte dagli organi di gestione della scuola. Resta, tuttavia, primaria l'opportunità che in tal modo si intende dare agli studenti di valorizzare con una certificazione esterna le competenze informatiche acquisite in quei corsi di studio che ne prevedono l'insegnamento.
Le condizioni necessarie per conseguire l'accreditamento riguardano il possesso di significative esperienze nel campo della formazione informatica, la presenza di laboratori attrezzati con almeno dieci computer e software adeguato alle competenze da misurare con i test, l'esistenza di locali idonei allo svolgimento corretto delle prove d'esame e alla conservazione del materiale, la disponibilità di personale docente preparato e aggiornato sul piano informatico (almeno due insegnanti di cui uno con funzioni di referente).
L'impegno determinato dal rispetto della procedura e dai livelli qualitativi richiesti suggerisce di organizzare reti di scuole distribuite sul territorio. La struttura proposta comporta la costituzione di due categorie di Test Center:
a. Test Center "affiliati", ossia istituti con
strutture e docenti in grado di fare corsi e somministrare esami ECDL;
b. Test Center "capofila", ossia istituti che, oltre alle funzioni
precedenti, si assumono il compito di coordinare, in termini organizzativi, i
rapporti fra l'AICA e gli istituti affiliati costituiti in rete locale.
Resta inteso che ogni istituto ha libertà di scegliere la soluzione ritenuta più consona al proprio contesto interno ed esterno.
Per gli istituti interessati a ottenere l'accreditamento come Test Center, si segnala che la procedura si articola nelle seguenti fasi:
invio all'AICA, esclusivamente tramite e-mail (aica@aicanet.it), del questionario per la richiesta di accreditamento (All.B) entro il prossimo 15 marzo,
selezione da parte dell'AICA delle richieste pervenute per accertare l'esistenza delle condizioni standard,
comunicazione da parte dell'AICA degli esiti della selezione e invio del contratto agli istituti ritenuti adeguati,
firma del contratto da parte del Capo di Istituto e sua trasmissione all'AICA,
invio da parte dell'AICA di tutta la documentazione necessaria,
pagamento e ritiro delle skills card,
attuazione degli eventuali corsi preparatori e somministrazione dei test.
Allo scopo di assicurare la maggiore informazione possibile e il massimo di trasparenza, si comunica che sul sito Internet dell'AICA (http://www.aicanet.it/ecdl.htm) è disponibile tutta la documentazione (in particolare questionario, moduli, syllabus, note illustrative) e che tramite e-mail è possibile chiedere delucidazioni sia al sopra indicato indirizzo dell'AICA sia a quello dell'Istituto tecnico commerciale "Tosi" di Busto Arsizio (bdr@itctosi.va.it).
Si pregano le gli uffici competenti di voler dare alla presente nota la massima diffusione presso tutte le scuole secondarie superiori.
tra il Ministero della Pubblica Istruzione, nel seguito denominato Ministero, rappresentato dall'On.le Ministro Luigi Berlinguer, e l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, nel seguito denominata AICA, rappresentata dal Presidente prof. Bruno Fadini.
- il Ministero, nello sviluppare l'educazione dei giovani, cura anche la cultura informatica in termini di conoscenze e competenze;
- l'AICA opera in tale area avendo come finalità principale lo sviluppo delle conoscenze in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali e, in tale veste, organizza manifestazioni culturali (tra cui Didamatica, dedicata all'uso del computer nella didattica) e cura la realizzazione di studi e progetti;
1. Il Ministero e l'AICA s'impegnano ad attuare una collaborazione con le seguenti finalità:
b) definire un Syllabus delle competenze informatiche per rispondere alla esigenza di inserirle nei nuovi curricoli scolastici o in altre iniziative di formazione condotte dal Ministero;
c) organizzare la partecipazione dell'Italia ad una competizione culturale di ampio rilievo, le Olimpiadi Internazionali dell'Informatica, indette dall'UNESCO, che hanno come referente nelle varie nazioni, oltre alle Istituzioni scolastiche, la locale Associazione di Informatica.
2. Per il raggiungimento delle finalità previste dalla presente Intesa è istituito, entro 30 giorni dalla sottoscrizione, un Comitato composto da 3 rappresentanti del Ministero e altrettanti dell'AICA. La prima riunione avverrà nei 30 giorni successivi alla sua formale costituzione in Roma, presso la sede del Ministero.
3. Per l'attuazione di quanto previsto dall'art.1 della presente Intesa si conviene in particolare che:
in relazione al punto a)
- il Ministero si impegna a svolgere opera di diffusione dell'iniziativa e a
promuovere presso le scuole attività di formazione e certificazione;
- l'AICA si impegna - nei confronti degli Istituti secondari superiori
statali che ottengano il riconoscimento di "test center" - a
ridurre il contributo attualmente richiesto del 50%;
in relazione al punto c)
- il Ministero si impegna a svolgere opera di diffusione dell'iniziativa e a
favorire la partecipazione degli studenti anche con l'impiego di proprie
risorse;
- l'AICA si impegna a fornire consulenza scientifica e organizzativa
avvalendosi della collaborazione di dipartimenti universitari e di
qualificate istituzioni pubbliche.
4. Il presente Protocollo d'Intesa entra in vigore alla data della stipula, ha durata triennale e sarà rinnovato, per uguale periodo, salvo diverso avviso delle parti espresso almeno tre mesi prima della scadenza dei termini dell'Intesa.
Quanto sopra è stato letto e sottoscritto dalle parti.
Roma, 16 dicembre 1999
Il Ministro della Pubblica Istruzione