Circolare Ministeriale 5 ottobre 1999, n. 228
Oggetto: Programma per la promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche - Legge n. 440/97 e Dir. Min. n. 180/99. Procedure di attuazione
Premessa
La legge 440/97 ha istituito il fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. La Direttiva n. 180/99, nel definire i criteri generali per la ripartizione delle somme relative all'anno finanziario 1999, al punto 2 prevede tra le iniziative nazionali quella destinata allo sviluppo delle biblioteche scolastiche, con un finanziamento complessivo di 20 miliardi di lire, non comprensivo del piano di formazione, e finalizzato alla creazione di una rete territoriale di biblioteche scolastiche che possano fungere da centri risorse multimediali a sostegno della didattica e della ricerca delle scuole, nello spirito di apertura e radicamento sul territorio proprio dell'autonomia scolastica. Tale importo sarà ripartito come segue: L. 16.704.000.000 per la promozione delle biblioteche scolastiche (B1), L. 2.496.000.000 per lo sviluppo delle biblioteche già avviate (B2), L. 800.000.000 per le azioni di monitoraggio del programma e per il sostegno ad altre iniziative ad esso collegate.
Si allega il Programma per la promozione e lo sviluppo, elaborato dal Gruppo di studio e di lavoro appositamente costituito. Tale documento è consultabile anche sul sito Internet www.istruzione.it.
La presente circolare definisce perciò le procedure per la partecipazione alle attività progettuali, che si articolano intorno al potenziamento delle biblioteche scolastiche ubicate presso la singola istituzione scolastica, ma disponibili a creare una rete di collegamenti organizzativi e didattici tra più istituzioni, anche appartenenti a vari ordini di scuola e indirizzi di studi.
A tal fine, nella prospettiva di una programmazione pluriennale che raggiunga, attraverso il già accennato sistema di rete fra più istituzioni scolastiche, tutto il territorio nazionale, per l'anno scolastico 1999/2000, è previsto il finanziamento di almeno 192 progetti, di cui:
142 progetti per la promozione di biblioteche scolastiche (Progetto B1). Per progetti di promozione si intendono quelli riferiti a biblioteche scolastiche carenti al momento sul piano dei fondi, delle attrezzature e degli spazi disponibili, ma già orientate per stile di organizzazione ed attività ad un modello di biblioteca coerente con le norme internazionali IFLA. Si rinvia all'allegato programma di promozione e sviluppo per un dettaglio sui prerequisiti minimi per la presentazione di un progetto da parte di questo tipo di biblioteche. Per ciascuna delle biblioteche selezionate è previsto un finanziamento massimo di £. 116.000.000, finalizzato ad un significativo potenziamento del patrimonio, al miglioramento delle dotazioni infrastrutturali, all'incremento della dotazione multimediale (v. scheda tecnica al par. 6.1. del Programma) riferibile a biblioteche con un patrimonio documentario di almeno 2.000 unità (libri, cd rom, vhs originali, non calcolando quotidiani, periodici, materiali prodotti dalla scuola, ecc.). Nel caso il materiale documentario posseduto dalla scuola risultasse superiore a 2.000 unità (libri, cd rom, vhs originali, non calcolando quotidiani, periodici, materiali prodotti dalla scuola, ecc.), individuato come requisito minimo di accesso al finanziamento, il contribuito destinato a finanziare l'incremento documentario sarà proporzionalmente decurtato. Le eventuali economie serviranno a finanziare altri progetti B1: in tal caso, potranno ugualmente accedere al Progetto B1, ottenendo finanziamenti solo per il miglioramento delle infrastrutture e delle dotazioni multimediali, anche le scuole il cui patrimonio documentario risultasse superiore a 5.000 unità. Ulteriori economie saranno accantonate per una eventuale estensione pluriennale del Programma;
48 progetti per lo sviluppo e il miglioramento di biblioteche scolastiche (Progetto B2). Per progetti di sviluppo si intendono quelli relativi a biblioteche scolastiche già caratterizzate da un buon livello di dotazione documentaria e di attrezzature, nonché da un modello di riferimento e da pratiche in atto coerenti con le norme internazionali IFLA, con preferenza biblioteche scolastiche che abbiano già avuto documentate esperienze di collegamento in rete, e/o di servizio aperto al territorio, e/o abbiano un patrimonio documentario di interesse storico. Si rinvia all'allegato Programma di promozione e sviluppo per un dettaglio sui prerequisiti minimi per la presentazione di un progetto da parte di questo tipo di biblioteche. Il finanziamento previsto per ciascuna biblioteca è di L. 52.000.000 finalizzato a potenziare le dotazioni infrastrutturali, informatiche e multimediali prevalentemente orientato all'eventuale adeguamento di spazi ed attrezzature a criteri ergonomici, di razionalizzazione e funzionalità coerenti con standard internazionali e, soprattutto, al potenziamento della dotazione di tecnologie telematiche, secondo quanto indicato nella scheda tecnica (par. 6.2. del Programma).
1. Adempimenti delle scuole
Le istituzioni scolastiche, pena l'esclusione, potranno presentare un solo progetto.
Le scuole che intendono partecipare al finanziamento di un Progetto B1 (promozione delle biblioteche), previa delibera degli organi collegiali competenti, dovranno:
allegare il progetto, redatto sulla base delle indicazioni contenute nel Programma (par. 4.2-3),
compilare l'apposita scheda di partecipazione (Allegato 1),
corredarla di tutti gli allegati richiesti.
Le scuole che intendono partecipare al finanziamento di un Progetto B2 (sviluppo delle biblioteche), previa delibera degli organi collegiali competenti, dovranno:
inviare un progetto, redatto sulla base delle indicazioni contenute nel Programma (par. 4.2-3),
compilare l'apposita scheda di partecipazione (Allegato 2),
corredarla di tutti gli allegati richiesti.
I progetti B1 e B2 e le relative schede di partecipazione (all. 1 e 2), compilate in ogni loro parte, e corredate degli allegati richiesti, dovranno essere inviati direttamente dalle scuole ai rispettivi Uffici Scolastici Provinciali - Nuclei di supporto dell'autonomia scolastica, entro il 15 novembre 1999.
2. Adempimenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Gli Uffici Scolastici Provinciali, acquisiti i progetti inviati dalle istituzioni scolastiche, provvederanno, attraverso i Nuclei di supporto dell'autonomia scolastica, alla valutazione degli stessi ed alla compilazione di una graduatoria per i progetti B1, e di un'altra per i progetti B2. Le graduatorie dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 1999 all'Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio, che provvederà ad espletare le operazioni di attribuzione dei finanziamenti alle singole scuole, secondo quanto indicato al punto 3 della presente circolare.
Allo scopo di garantire una omogeneità di criteri nelle scelte, i Nuclei provinciali terranno conto dei parametri prioritari indicati per ciascuna tipologia progettuale nel richiamato par. 4.3 del Programma, nonché dei criteri individuati dal Gruppo di studio e di lavoro, che puntano a:
assicurare un'omogenea distribuzione su tutto il territorio nazionale,
opportunità di riequilibrare situazioni di svantaggio socioculturale,
strategia collegate all'eventuale estensione pluriennale del programma.
3. Adempimenti degli Uffici Scolastici Regionali
Gli Uffici Scolastici Regionali hanno il compito:
di attribuire alle scuole (singole o in rete) i finanziamenti per i progetti B1 (promozione) e B2 (sviluppo) assegnati a ciascuna regione, sulla base delle graduatorie stilate dai rispettivi Nuclei provinciali di supporto all'autonomia, dei criteri fissati dal Gruppo di studio, che saranno diramati entro breve tempo, che puntano ad una equa distribuzione sul territorio nazionale, al riequilibrio di situazioni di svantaggio socioculturale e all'eventuale estensione pluriennale del programma,
di stilare due graduatorie distinte per i progetti B1 e B2, che invieranno, entro e non oltre il 10 dicembre 1999, al seguente indirizzo:
di segnalare al suddetto Ufficio eventuali economie dovute alla mancata assegnazione di finanziamenti o all'assegnazione di finanziamenti ridotti (per i progetti B1).
4. Il Ministero della Pubblica Istruzione
L'Ufficio di Coordinamento per l'Autonomia, oltre al compito di coordinare e promuovere tutte le attività del Programma, per tramite del Gruppo di studio e di lavoro, provvede a:
impiantare il monitoraggio delle azioni che si intraprendono ai vari livelli;
valutare gli esiti del programma, con modalità che saranno successivamente comunicate;
diffondere le informazioni relative al Programma sul territorio nazionale;
promuovere protocolli di intesa con soggetti terzi con i quali le istituzioni scolastiche potranno successivamente stipulare convenzioni per i servizi che detti soggetti possono offrire.
Programma per la promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche