Circolare Ministeriale 20 Aprile 2001, n. 76
Prot.n.96
Oggetto: Campagna di informazione/formazione nelle Istituzioni scolastiche in tema di EURO a.s. 2000/2001 - C.M. 280/2000 integrazione e prolungamento dei termini della seconda sezione del concorso
Ad integrazione della circolare in oggetto, si comunica che sono stati prolungati i termini per la presentazione degli elaborati riguardanti la seconda sezione del concorso riservata a tutte le classi della scuola secondaria superiore che attuano percorsi formativi nell'indirizzo artistico e grafico.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 Maggio 2001 al seguente indirizzo:
Ministero della Pubblica Istruzione
Servizio per la Comunicazione
Viale Trastevere 76/A
00153 R O M A
Circolare Ministeriale 18 dicembre 2000, n. 280
Prot.n.91
Oggetto: Campagna di formazione/istruzione nelle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado in tema di "EURO". Anno scolastico 2000/2001
1. Premessa
Il buon livello qualitativo dei piani di attività sull'EURO, inviati dai
Provveditori agli Studi, e la massiccia partecipazione al primo concorso
nazionale "I giovani, l'integrazione europea e l'EURO", organizzato in
collaborazione con il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione
Economica, sono il concreto segno del grande interesse che il tema riscuote in
tutta la scuola italiana.
Questo Ministero, nell'esprimere la propria soddisfazione per i risultati sin
qui raggiunti, di concerto con il Ministero del Tesoro del Bilancio e della
Programmazione Economica, intende proseguire e sviluppare le iniziative già
sperimentate con il citato concorso nazionale.
L'intento principale è quello di far emergere, nel particolare momento di
passaggio che stiamo per vivere, il valore culturale e storico che ha l'adozione
di una moneta comune in Europa. Come è noto, infatti, dal 1° Gennaio 1999,
data di inizio della terza fase dell'Unione Economica e Monetaria, l'EURO esiste
come moneta "scritturale" e tale rimarrà fino al 31 dicembre 2001.
Dal 1° gennaio fino al 28 febbraio 2002, l'EURO circolerà come moneta fisica
insieme alla moneta nazionale. Nel corso di questi mesi la moneta nazionale
verrà gradualmente ritirata e dal 1° marzo 2002 l'EURO rimarrà l'unica moneta
in circolazione.
2. Il ruolo delle Istituzioni Scolastiche.
L'EURO testimonia il processo di costruzione in atto dell'Unione Europea e la
forte connotazione culturale che ne deriva.
L'evento rappresenta una preziosa occasione di studio e di ricerca sul vero
significato di essere cittadino dell'Europa Unita e, in questo senso, esalta e
rende determinante il ruolo della scuola e delle iniziative che saranno attuate
con il coinvolgimento di tutti i livelli dell'istruzione, delle famiglie, del
territorio.
Nella realizzazione di queste attività, un riferimento importante sono i
Comitati Provinciali Euro e gli Infopoint Europa.
Presso il Ministero della Pubblica Istruzione è costituito un gruppo di lavoro
con rappresentanti del Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione
Economica. Tale gruppo, al fine di supportare e promuovere l'attività didattica
sul tema dell'EURO nelle scuole, elaborerà documenti di informazione, progetti
didattici e proposte per attività di ricerca. I documenti del gruppo di lavoro
saranno disponibili sui SITI del Ministero della Pubblica Istruzione
(www.istruzione.it) e del Ministero del Tesoro del Bilancio e della
Programmazione Economica (www.tesoro.it).
Gli stessi materiali saranno disponibili presso gli stessi Comitati Provinciali
Euro e gli Infopoint Europa, in edizione cartacea.
3. Attività didattiche per l'anno scolastico 2000/2001.
In considerazione delle diverse esigenze formative, le Istituzioni
Scolastiche sono invitate ad attuare iniziative didattiche strutturate in
percorsi modulari a carattere interdisciplinare differenziati per i vari ordini
e gradi di scuole.
In collaborazione con il Ministero del Tesoro del Bilancio e della
Programmazione Economica è organizzato un Concorso a premi, come seconda
edizione del concorso "I giovani, l'integrazione europea e l'EURO".
Le scuole parteciperanno al concorso mediante la presentazione di un elaborato
eseguito nell'ambito di una o più classi.
Il concorso è diviso in due sezioni.
Prima sezione - destinata a tutte le scuole di ogni ordine e grado-
La tipologia delle prove è la seguente:
Per la scuola elementare le classi sono invitate ad inventare e proporre un
gioco, o del tutto nuovo o frutto di una elaborazione originale di giochi
tradizionali, adattati alle ragioni dell'EURO e alla dimensione europea.
Per la scuola secondaria di primo grado le classi possono proporre una storia illustrata. Per il biennio della scuola secondaria di secondo grado, le classi possono proporre una campagna informativa/pubblicitaria.
Nella realizzazione degli elaborati le classi possono liberamente scegliere
le tecniche e gli strumenti ritenuti più adeguati allo scopo. In particolare,
per la campagna informativa/pubblicitaria si segnalano, stampa, manifesti,
fumetti, messaggi radio/televisivi, sito Internet.
Per tutte le tipologie è necessario indicare i destinatari: coetanei, genitori,
nonni, disabili (eventuali altre categorie).
Il concorso sarà articolato su tre livelli.
A livello Provinciale saranno premiate tre classi di scuole elementare, tre
classi di scuola secondaria di primo grado, tre classi di biennio di scuola
secondaria di secondo grado. Gli allievi delle classi premiate riceveranno uno
zaino con diversi accessori.
Il docente di ogni classe premiata riceverà un PC portatile multimediale.
A livello Regionale saranno premiate tre classi di scuole elementare, tre classi
di scuola secondaria di primo grado, tre classi di biennio di scuola secondaria
di secondo grado.
In questo caso il premio andrà alla classe che vincerà una stazione
multimediale.
A livello Nazionale saranno premiate cinque classi di scuole elementare, cinque
classi di scuola secondaria di primo grado, cinque classi di biennio di scuola
secondaria di secondo grado. In tal caso il premio sarà destinato alla scuola
che vincerà un'attrezzatura sportiva o un laboratorio didattico-pedagogico; la
scelta sarà effettuata sulla base delle esigenze espresse dall'Istituto. Per la
selezione a livello provinciale, entro il 31 marzo 2001, le scuole dovranno far
pervenire gli elaborati agli Uffici Scolastici Provinciali.
Presso gli Uffici Scolastici Provinciali dovranno essere composte le Commissioni
che terranno conto, compatibilmente con l'esigenza di evitare che esse siano
pletoriche, dell'opportunità che siano rappresentati i Comitati Provinciali
EURO e garantite le competenze necessarie alla realizzazione della selezione.
Gli elaborati selezionati dovranno essere inviati agli Uffici Scolastici
regionali entro il 15 maggio 2001.
Tali Uffici realizzeranno la selezione costituendo le apposite commissioni con
gli stessi criteri indicati per il livello provinciale.
Gli elaborati selezionati dovranno essere inviati, entro il 31 maggio 2001, al
Ministero della Pubblica Istruzione, che provvederà alla selezione finale.
Seconda sezione - riservata a tutte le quinte classi che attuano percorsi
formativi nell'indirizzo artistico e grafico-
La prova consiste in un disegno a mano libera finalizzato ad una emissione
filatelica.
Ogni Istituto potrà inviare un solo elaborato entro il 24 marzo 2001 al
seguente indirizzo:
Ministero della pubblica Istruzione -Servizio per la Comunicazione-
Viale Trastevere 76/a 00153 ROMA
Una commissione appositamente costituita sceglierà gli elaborati che
parteciperanno alla selezione finale.
Tale selezione avverrà entro la fine dell'anno scolastico in corso e sarà
realizzata mediante televoto, nel corso di una trasmissione televisiva.