Circolare Ministeriale 29 dicembre 1999, n. 322
Prot. n. 45927/BL
Oggetto: Iniziativa del Corriere della Sera. Foto del bimbo ebreoIl Corriere della Sera in un articolo di Ernesto Galli Della Loggia del 24 dicembre ha offerto di donare a tutte le scuole che ne facciano richiesta una foto - immagine simbolo dell'Olocausto - del bambino ebreo rastrellato nel '43 nel ghetto di Varsavia, scelta dai lettori, insieme a quella dell'astronauta Aldrin che sbarca sulla luna, come le due più significative del '900.
Nella consapevolezza che il Novecento è stato un secolo di notevole importanza per il progresso dell'umanità, anche se contraddittorio per l'orrore del tormento di tanti innocenti e la gioia di frontiere varcate verso un progresso sempre crescente grazie alle scoperte scientifiche, l'On.le Ministro ha ritenuto di aderire all'iniziativa del quotidiano, di rilevante contenuto educativo e ben collegata anche all'insegnamento della storia contemporanea e dello stesso Novecento in particolare, oggetto di uno specifico progetto ministeriale già diffuso da tempo nelle scuole.
Sarà questa, dunque, una speciale occasione per raccontare, spiegare e far comprendere un pezzo della nostra storia e non per una celebrazione rituale. Ciò premesso, le istituzioni scolastiche, nelle quali il Consiglio di circolo o d'istituto, in piena autonomia, deliberi di chiedere la foto e il dossier predisposto dal quotidiano in oggetto, si rivolgeranno direttamente al Corriere (fax 02-29009668/ e-mail: corsera@rcs.it) per l'invio del materiale.
Si prega di rendere noto il contenuto della presente comunicazione alle dipendenti istituzioni scolastiche.