Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Circolare Ministeriale 30 settembre 1964, n. 361

Oggetto: Imposta di bollo. Atti e documenti per l'iscrizione e la frequenza alla scuola media statale

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, su richiesta di questo Ministero (Direzione Generale Istruzione Secondaria di 1° grado), la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio Studi e Legislazione), e il Ministero delle Finanze (Direzione Generale delle Tasse e delle Imposte dirette sugli Affari) hanno accolto il principio della gratuità per quanto riguarda le esenzioni previste dall'art. 4 della legge 31 dicembre 1962, n. 1859, ai fini dell'ammissione e della frequenza alla scuola media statale.

Per effetto di tale norma, le esenzioni non sono limitate alle soprattasse scolastiche e contributi di qualsiasi genere, ma vanno estese altresì all'imposta di bollo, stabilendosi in tal modo lo stesso trattamento di esenzioni tributaria usato per gli alunni delle scuole elementari.
Pertanto tutti gli atti e documenti inerenti alla carriera scolastica degli alunni della scuola media (esempio domanda di ammissione, certificato di frequenza, rilascio di pagelle, rilascio del diploma di licenza, ecc.) devono essere gratuiti in modo integrale.
Ciò posto, questo Ministero prega le SS.LL. di portare subito a conoscenza delle dipendenti autorità scolastiche, nonché delle Amministrazioni comunali per il rilascio dei certificati di loro competenza riguardanti la scuola media, le istruzioni contenute nella presente circolare.

Si resta in attesa di un cortese cenno di assicurazione.


La pagina
- Educazione&Scuola©