Circolare Ministeriale 24 settembre 1998, n. 395
Oggetto: Sussidi di gestione alle scuole materne non statali per l'esercizio finanziario 1999 - D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 - art. 339 e seguenti
DIV. I - Prot. n. 3880
In attesa di una diversa disciplina ordinamentale e organizzativa del settore, conseguente all'introduzione dell'annunciata legge sulla parità scolastica, si ritiene opportuno impartire anche per l'anno 1998/99 le istruzioni necessarie a regolare le procedure per la concessione dei contributi di gestione alle scuole materne non statali.
Come è noto con D.M. 210 del 10.7.1991 è stata disciplinata la materia dei sussidi alle scuole materne non statali; nel D.M. in parola si fa esplicito rinvio a successive istruzioni dirette ai Provveditori agli Studi, volte a fissare, annualmente, la tempistica degli adempimenti relativi alle varie fasi della procedura finalizzata all'erogazione dei sussidi.
Con la presente diretta alle SS.LL. che ne cureranno la massima diffusione, si intende non solo comunicare tale tempistica, ma anche trasmettere i modelli a stampa che le SS.LL. utilizzeranno per la compilazione degli elenchi di proposte di sussidio nonchè fornire precisazioni e chiarimenti utili al fine di evitare errori e contestazioni che rallenterebbero il sollecito espletamento degli atti.
Termini entro i quali devono essere compiuti gli adempimenti previsti dal D.M. :
- 30/11/1998 - presentazione delle domande, da parte dei gestori, al Direttore Didattico competente;
- 30/12/1998 - trasmissione delle domande, da parte dei Direttori Didattici, ai Provveditori agli Studi;
- 5/3/1999 - trasmissione al Ministero, da parte dei Provveditori agli Studi, dei piani delle proposte e della prescritta documentazione, se acquisita.
Tali termini dovranno essere osservati al fine di consentire il più tempestivo svolgimento delle ulteriori fasi della procedura, finalizzata alla tempestiva erogazione dei contributi. Infatti, la trasmissione tardiva degli atti da parte dei Provveditori agli Studi competenti comporterebbe ritardi su tutta l'operazione complessiva, ponendo in difficoltà gli operatori del settore e i beneficiari del provvedimento.
Le SS.LL. entro la suddetta data del 5/3/1999 devono trasmettere allo Scrivente - Servizio per la Scuola Materna - Via Carcani, 61 - i seguenti atti :
a) i due elenchi, ciascuno in triplice copia, delle proposte;
b) le domande e le relative schede, raccolte nell'ordine alfabetico dei due elenchi ;
c) due copie della relazione del Provveditore agli Studi al Consiglio Scolastico
Provinciale;
d) il testo, in triplice copia, del parere del predetto Organo Provinciale o qualora il
suddetto Organo non si sia ancora pronunciato, l'indicazione della data nella quale la
richiesta di parere è pervenuta al Consiglio Scolastico Provinciale.
Le SS.LL. entro la data del 5/3/1999 devono altresì trasmettere :
- le proposte di sussidio per le scuole materne gestite dai seguenti Enti :
1) Ente Pugliese per la Cultura Popolare e l'Educazione Professionale (E.P.C.P.E.P.) - Via P. Ravanas, 235 - BARI;
2) Associazione Educatrice Italiana (A.E.I.) - Via Trinità dei Pellegrini, 16 - ROMA;
3) Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia (O.N.M.I.) - Via dei Pianellari, 7 - ROMA ;- le domande e le relative schede, conformi all'allegato C, compilate dagli Enti suddetti;
- due copie della relazione del Provveditore agli Studi al Consiglio Scolastico Provinciale relativa alle domande degli Enti suddetti dalle quali risulti la data di spedizione della relazione al suddetto Organo consultivo;
- stralcio, in triplice copia, in adesione ad espressa richiesta degli Organi di controllo del parere espresso dal Consiglio Scolastico Provinciale sulle richieste relative a tali Enti o, qualora il suddetto Organo non si sia ancora pronunciato, l'indicazione della data nella quale la richiesta di parere è pervenuta al Consiglio Scolastico Provinciale.
Si ritiene utile precisare quanto segue ai fini della compilazione dei modelli a stampa trasmessi in allegato alla presente e finalizzati alla compilazione degli elenchi di cui al n. 4 dell'art.6 del D.M. citato:
a) le scuole devono essere esattamente comprese in uno dei due elenchi, a seconda della duplice distinzione degli Enti gestori. In ciascun elenco dovranno essere evidenziati i totali generali delle scuole, sezioni, alunni iscritti e accolti gratuitamente;
b) i dati relativi a ciascuna scuola devono essere corrispondenti a quelli riportati nel modello "allegato A" compilato dal gestore o a quelli eventualmente indicati, a seguito di accertamento, dai Direttori Didattici;
c) nell'apposita colonna deve essere precisata la misura, al lordo della tassa di bollo, del sussidio ordinario assegnato a ciascuna scuola per l'esercizio finanziario 1998. Per le scuole che nel 19998 non hanno avuto sussidio di gestione deve essere indicato il motivo della mancata assegnazione;
d) negli elenchi non devono essere comprese le scuole che non ammettono gratuitamente alla frequenza e alla refezione, o alla sola frequenza o alla sola refezione almeno una parte dei bambini. Ancora per il 1998 è stato rilevato che sono state comprese negli elenchi e proposte per il sussidio scuole che non hanno assistito gratuitamente alcun bambino;
e) devono essere escluse dalle proposte e, quindi, dagli elenchi le istituzioni che, non conformandosi alle prescrizioni della legge, non siano classificabili come scuole materne e che non siano state autorizzate a funzionare come tali dalla competente Autorità scolastica. E' superfluo ricordare, a tale riguardo, che l'autorizzazione deve essere richiesta da chiunque, Ente pubblico o privato, intenda gestire scuole materne e che l'autorizzazione va revocata in qualunque momento si accerti la sopravvenuta mancanza delle condizioni prescritte dalle norme vigenti per la concessione dell'autorizzazione.
Allo scopo di evitare che le somme accreditate siano trasferite in conto resti dell'esercizio successivo, con il ben noto aggravio di lavoro per gli Uffici provinciali e centrali e al fine di non ritardare la riscossione di una sovvenzione sulla quale fanno assegnamento le previsioni di spesa degli Enti e dei gestori, si raccomanda vivamente che sia dato il più sollecito corso alle operazioni di erogazione dei sussidi. Tra l'altro, si segnala l'opportunità che gli adempimenti preliminari all'emissione degli ordini di pagamento siano compiuti non appena ricevuti gli elenchi conformi all'allegato B) e senza attendere l'avviso di esigibilità delle somme accreditate dal Ministero.
Inoltre, nei casi di più scuole gestite dallo stesso Ente o Associazione (art.3, n.4) può essere emesso a favore dei gestori un unico ordine di pagamento per l'ammontare complessivo dei sussidi assegnati alle scuole da ciascuno di essi dipendenti.
Si prega di diramare con la massima sollecitudine le istruzioni necessarie per il puntuale assolvimento degli adempimenti richiamati e previsti dalla presente circolare, avendo cura, in particolare, che i gestori delle scuole materne non statali siano informati al più presto del termine entro cui possono presentare la domanda di sussidio.
Al riguardo, si ribadisce che, ai sensi dell'art. 16 della legge n. 241/90, qualora dalla data del ricevimento da parte del Consiglio Scolastico Provinciale della richiesta di parere inoltrata dalle SS.LL., decorrano 90 giorni senza che l'Organo consultivo suddetto renda il parere o rappresenti eventuali esigenze istruttorie, questa Amministrazione può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere stesso.
Al fine di consentire, comunque, un tempestivo esame degli atti da parte dello Scrivente, appare opportuno che le SS.LL. inviino, comunque, contestualmente all'inoltro della richiesta di parere all'Organo consultivo, tutti gli atti utili anche allo Scrivente, precisando esattamente la data di ricezione da parte dell'Organo consultivo suddetto della richiesta di parere formulata dalle SS.LL.; successivamente le SS.LL. trasmetteranno il parere espresso da tale Organo o comunicazione dell'avvenuto infruttuoso decorso dei novanta giorni.
Anche nel corso dell'istruttoria relativa alle istanze di sussidio per l'anno in corso, si sono rilevate imprecisioni e incertezze circa la data in cui la richiesta di parere è stata acquisita dal Consiglio Scolastico Provinciale; pertanto, si ritiene opportuno ribadire ulteriormente che i novanta giorni di cui all'art. 16 della legge 241/90 decorrono dalla data in cui il Consiglio Scolastico Provinciale riceve la richiesta di parere.
E', quindi, necessario, che le SS.LL. nell'inviare la suddetta
richiesta di parere adottino procedure di trasmissione degli atti, quali ad esempio la
R.R., che consentano con certezza il computo dei novanta giorni.
Si prega di assicurare ricevuta.
IL DIRIGENTE COORDINATORE DEL SERVIZIO
( Rosa Angela Giombolini )
ALLEGATO A
Al MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SERVIZIO PER LA SCUOLA MATERNA - Tramite il Provveditorato agli studi di .......................................
Il sottoscritto .................................................... nato a
.....................................................................
il ................................................nella qualità di Presidente/gestore
della scuola materna ...............................................................sita
in .......................................(provincia) ........................
e debitamente autorizzata al funzionamento per l'anno scolastico 1998/)), chiede, per
l'esercizio finanziario 1999, la concessione di un sussidio di L
...........................................(.....................................................................................................) a parziale
copertura delle spese di gestione.
Si impegna a presentare, entro due mesi dalla riscossione della somma assegnata a titolo di sussidio, una relazione sull'impiego della stessa al Provveditorato agli studi di .................................................
Ai fini della formale concessione del sussidio richiesto fornisce le seguenti notizie :
Provveditorato agli studi di
...............................................................................................................
Comune.......................................................................Frazione.........................................................
Denominazione della scuola
..............................................................................................................
Indirizzo
...........................................................................................................................................
N. c/c postale o bancario
...................................................................................................................
intestato
...........................................................................................................................................
Gestione ed organico della scuola
Ente gestore
.......................................................................qualifica
(1)..........................................
sezione funzionanti ......................................direttrice con/senza
insegnamento .................................
insegnanti (ivi compresa la direttrice nel caso abbia pure l'insegnamento)
.........................................
assistenti .............................................inservienti
..............................................................................
(1) Indicare se la scuola è gestita da : Regione,Comune, E.C.A., Patronato Scolastico, scuola eretta in Ente Morale o gestita da Ente Morale, Ente privato laico, persona fisica, Ente privato religioso (con o senza riconoscimento giuridico).
**SI RACCOMANDA DI COMPLETARE IL PRESENTE ALLEGATO A IN OGNI SUA PARTE .
Data di inizio di funzionamento ........................................................................................................
ALUNNI (dati relativi all'anno scolastico 1998/99)
Frequenza : iscritti n. .......................... di cui accolti gratuitamente n.
....................................
Refezione : ammessi n. .......................... di cui accolti gratuitamente n.
...................................
Alunni portatori di handicap n..................
Trasporto : fruenti n. ......................... di cui gratuitamente n.
....................................
RETTE CORRISPOSTE DALLE FAMIGLIE PER OGNI BAMBINO
per la frequenza L. ..................................... per n. ..................
bambini
per la refezione L. ..................................... per n. ..................
bambini
per il trasporto L. ..................................... per n. ..................
bambini
ENTRATE ( Dati relativi all'anno scolastico 1998/99)
a) proventi propri della scuola per rendite patrimoniali, per rette e contributi
corrisposti dai genitori,ecc(indicare la somma complessiva).........L.
b) sussidi alle scuole da :
- Ministero della Pubblica Istruzione................................L.
- Ministero dell'Interno.............................................L.
- Regione............................................................L.
- Provincia..........................................................L.
- Comune.............................................................L.
TOTALE.............................................................L.
data .................................
PER L'ENTE GESTORE
(Firma della persona a ciò qualificata)
Relazione del Direttore didattico sulle condizioni di funzionamento e sulle effettive esigenze della scuola
IL DIRETTORE DIDATTICO
data ....................
Proposta e motivato avviso del Provveditore agli studi sull'entità del sussidio da
corrispondere
..........................................................................................................................................................
..........................................................................................................................................................
..........................................................................................................................................................
IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
data ...................................
ALLEGATO B
"Provveditore agli Studi di.......................................
numero d'ordine...........
Comune ove è ubicata la
scuola.................................................................................
...................................................................................................................................
Indirizzo della scuola * (Via, Piazza, Frazione, Contrada, ecc)
...................................................................................................................................
...................................................................................................................................
(*)Qualora trattasi di scuole gestite da Enti indicare il numero globale delle scuole
gestite dall'Ente medesimo.
Indicare se zona
depressa..............................................................................................
Ente gestore...............................................................
Numero delle sezioni................
Totale alunni iscritti alla frequenza.....n........
di cui gratuitamente......................n........
Totale alunni accolti alla refezione......n........
di cui gratuitamente......................n........
Alunni portatori di handicap..............n..............
Generalità' e qualifica della persona atta a quietanzare
....................................................................................................................................
Sussidio ministeriale ricevuto per il 199.... =
£..............................................................
Richiesta della scuola per il 199....=
£..........................................................................
Sussidio proposto dal Provveditore per il 199... =
£......................................................
Data......
IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
N.B.
Il presente allegato non deve essere compilato dall'Ente Gestore.
ALLEGATO C
Riservato agli Enti di cui all'art.3, punto 5 del D.M. n.210/91-
Ente (Denominazione e sede).........................................................
....................................................................
Scuole materne gestite nell'anno scolastico 199.../....nella provincia di
.........................
COMUNE................................................................
Capoluogo o frazione..............................................................
Via, piazza, contrada, ecc............................................
Denominazione della scuola............................................
Numero sezioni........................................................
Direttrice senza insegnamento.........................................
Insegnanti............................................................
Assistenti............................................................
Inservienti...........................................................
Totale alunni iscritti alla frequenza n...............
di cui gratuitamente n...............
Totale accolti alla refezione n...............
di cui gratuitamente n...............
Alunni portatori di handicap n...............
Data..............
Per l'Ente Gestore
(firma della persona a cio' qualificata)