Circolare Ministeriale 29 settembre 1998, n. 399

Prot.n. 4043

Oggetto: A.S. 1998/99 - Disposizioni per la liquidazione delle competenze:
1) al personale docente con contratto a tempo determinato per supplenze brevi e saltuarie;
2) ai supplenti annuali e ai supplenti temporanei fino al termine delle attività didattiche;
3) ai docenti di religione;
4) al personale con contratto a tempo indeterminato (neo-immesso in ruolo).

 

L'art.40 -comma 9- della Legge 27 dicembre 1997, n.449 (misure per la stabilizzazione della finanza pubblica), pubblicata nel S.O. alla "Gazzetta Ufficiale" n.302 del 30 dicembre 1997, ha previsto l'attribuzione agli uffici periferici del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica la competenza all'ordinazione dei pagamenti, a mezzo ruoli di spesa fissa, delle retribuzioni spettanti al personale della scuola con nomina del Capo d'Istituto su posto vacante, in attesa dell’assunzione degli aventi diritto.

Con la presente Circolare si forniscono alcune indicazioni di ordine operativo per la concreta applicazione del suddetto comma 9 e per un tempestivo pagamento delle retribuzioni spettanti alle seguenti categorie di personale:

 

1) Personale docente con contratto a tempo determinato stipulato dal Capo d'Istituto ai sensi dell'art. 40 - comma 9 - della Legge 27 dicembre 1997, n.449.

Tale tipo di contratto comporta che la retribuzione venga erogata dalla competente Direzione Provinciale del Tesoro e, quindi, deve contenere, oltre la durata del rapporto di lavoro, l'indicazione che trattasi di "supplenza temporanea su posto di supplenza annuale o supplenza fino al termine delle attività didattiche in attesa dell'assunzione degli aventi diritto", con imputazione della spesa ai pertinenti capitoli di bilancio concernenti spese per le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche. Si precisa che il rapporto di lavoro di cui trattasi avrà la durata dalla data di effettiva presa in servizio fino al giorno precedente la decorrenza del contratto stipulato con il personale avente diritto.

A tal fine, il Capo d'Istituto, una volta che la persona individuata abbia assunto servizio, dovrà inviare un originale del contratto medesimo alla Direzione Provinciale del Tesoro.

Unitamente all’originale del contratto, alla Direzione provinciale del Tesoro dovranno essere fornite le necessarie informazioni per l’apertura della partita di spesa fissa, utilizzando i mod.C-1 e C-2, allegati alla presente circolare.

La retribuzione sarà corrisposta dalla Direzione provinciale del Tesoro anche nel caso in cui l’avente diritto sia persona diversa da quella individuata per la supplenza breve e saltuaria, o, successivamente, il posto venga assegnato, a tempo indeterminato, a personale neo-immesso in ruolo.

Le Direzioni provinciali del Tesoro provvederanno, sulla base dei contratti e delle informazioni pervenute, alla riattivazione dei pagamenti, in via continuativa, per il personale che risulti già titolare di partita di spesa fissa e all’apertura di nuove partite per gli altri supplenti temporanei.

Per quanto concerne tale ultimo personale, essendo necessario evitare la costituzione di crediti erariali, il pagamento delle supplenze verrà subordinato a una dichiarazione di prestato servizio, che dovrà essere senza indugio inviata alla competente Direzione provinciale del Tesoro, dall’istituto scolastico di appartenenza.

Nella dichiarazione anzidetta dovranno essere indicati anche eventuali giorni di assenza dal servizio, che comportino la riduzione del trattamento economico.

La comunicazione verrà effettuata, via telefax, al termine della supplenza, o, qualora il servizio si protragga oltre il mese, l’ultimo giorno di ciascun mese.

È appena il caso di precisare che anche la data di cessazione dal servizio dei supplenti brevi e saltuari già titolari di partita di spesa fissa deve essere immediatamente comunicata alle Direzioni provinciali del Tesoro.

Le Direzioni Provinciali del Tesoro provvederanno al pagamento dei ratei di tredicesima mensilità, maturati dal personale di cui trattasi dal momento della stipulazione del contratto, nel mese di dicembre, qualora, a tale epoca, il medesimo personale sia o debba essere ancora retribuito, anche a diverso titolo, con partita di spesa fissa ovvero, a richiesta dell’interessato, in caso di cessazione definitiva dal servizio.

Con lo stesso criterio, al termine delle attività didattiche, verrà liquidato il compenso per le eventuali ferie non fruite.

Altrimenti, i detti compensi verranno corrisposti dall’istituzione scolastica che abbia liquidato il trattamento economico ai docenti in parola, rispettivamente, nel mese di dicembre e al termine delle attività didattiche, o nel mese di cessazione dal servizio.

I titolari di contratto a tempo determinato fino al termine delle lezioni, stipulato con il Capo d’Istituto, per l’insegnamento su cattedre o posti non potuti conferire dal Provveditore a titolo di supplenza annuale, per mancanza di aspiranti nelle graduatorie o esaurimento delle stesse, a norma dell’art. 15 della legge 20 maggio 1982, n. 270 sono retribuiti dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.

Si precisa, inoltre, che un originale del contratto di cui trattasi dovrà essere trasmesso anche al Provveditorato agli Studi competente, alla Ragioneria Provinciale competente, all'interessato e conservato agli atti della scuola.

È da ritenersi che il comma 9 in questione non sia applicabile al personale A.T.A., attesa la particolare disciplina per esso prevista in materia di assunzioni dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

 

2) Supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.

I contratti stipulati per l’anno scolastico 1998/99, relativi al personale supplente annuale o temporaneo fino al termine delle attività didattiche dovranno essere inviati, tramite le istituzioni scolastiche, direttamente alle Direzioni Provinciali del Tesoro, le quali procederanno alla riattivazione dei pagamenti sulle partite già in carico dallo scorso anno, sospese alla scadenza del contratto a tempo determinato, o, in caso di prima nomina, all’apertura di nuove partite.

Per il personale già in servizio nell’anno scolastico precedente, la Direzione Generale dei Servizi Periferici del Tesoro ha già provveduto a inviare, ai competenti Provveditorati, un modulo prestampato per ciascun dipendente a tempo determinato, titolare di partita di spesa fissa nella provincia, nel quale sono evidenziate le informazioni contabili già acquisite lo scorso anno (modalità di pagamento, detrazioni d’imposta, ritenute sindacali ecc...).

Tale modello deve essere firmato dall’interessato, per confermare i dati indicati o autorizzare le modifiche eventualmente intervenute, da segnalare in appositi spazi.

Ove non sia utilizzabile il suddetto modello trasmesso dal Ministero del Tesoro, le informazioni occorrenti per l’attivazione dei pagamenti potranno essere fornite mediante la compilazione dell’unito modello C-1, per i titolari di partita di spesa fissa già dall’anno precedente, e dell’unito modello C-2, per i dipendenti con i quali viene stipulato per la prima volta un contratto a tempo determinato.

I modelli di cui sopra, completati a cura dei Capi d’Istituto, con l’indicazione della data di effettiva assunzione in servizio, dovranno essere dai medesimi inviati, come già detto, alle Direzioni Provinciali del Tesoro, possibilmente con cadenza settimanale, unitamente ai contratti di lavoro e agli eventuali allegati (domanda di attribuzione dell’assegno per il nucleo familiare, documentazione relativa a ritenute ecc..).

I contratti stipulati dai Provveditori verranno prodotti in sei originali: un originale sarà conservato agli atti dell’Ufficio, un originale sarà consegnato al dipendente, due originali saranno trasmessi alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro, due originali saranno inviati all’istituzione scolastica di assegnazione del dipendente; la stessa istituzione provvederà ad inviarne uno alla competente Direzione Provinciale del Tesoro.

Nel caso in cui ad uno stesso soggetto vengano conferite più supplenze, ciascuna relativa a frazioni dell’intero orario di cattedra, fino al raggiungimento del numero massimo di ore consentito dalle vigenti disposizioni, verranno stipulati più contratti in ragione del fatto che il secondo contraente può variare dall’uno all’altro contratto ( Provveditore, diversi Capi d’Istituto) e le decorrenze e le sedi di servizio delle varie nomine possono essere differenti.

È però necessario che ciascun contratto successivo al primo riporti in chiaro l’indicazione degli eventuali contratti già stipulati dal personale interessato, nonchè delle sedi di servizio e degli orari d’insegnamento relativi (in allegato è

riportato un fac-simile dello schema di contratto - Modello B - da utilizzare in questi casi).

 

3) Incarichi di religione e supplenze di religione fino al termine delle attività didattiche.

Nel ribadire che la stipula di tali contratti è di competenza dei Capi d’Istituto, si precisa che gli incarichi per l’insegnamento di religione hanno comunque durata annuale e si intendono confermati qualora permangono le condizioni ed i requisiti di cui all’art. 47 - comma 6 - del CCNL del 4 agosto 1995.

In sintonia con il disposto della C.M. 497/96, VII comma, è quindi cura dei Capi d’Istituto dare immediatamente comunicazione alla locale Direzione Provinciale del Tesoro dei pagamenti da sospendere o da ridurre per soppressione del posto, ovvero sostituzione dell’incaricato, ovvero per riduzione dell’orario di insegnamento, tramite presentazione dei moduli riportati in allegato (modello D).

Dovranno essere altresì inviati alle Direzioni Provinciali del Tesoro i contratti stipulati con decorrenza dall’anno scolastico 1998/99.

I Capi d’Istituto inoltreranno alle Direzioni Provinciali del Tesoro, oltre ad un originale del contratto di lavoro, anche il modello C-1 o il modello C-2, a seconda dei casi, compilato in tutte le sue parti.

Si applicano anche agli incaricati di religione le disposizioni di cui al precedente punto 1, nel caso di sottoscrizione di più contratti con diversi capi d’Istituto da parte di uno stesso soggetto.

 

4) Contratti a tempo indeterminato dall’anno scolastico 1998/99.

Si fa presente, che anche l’ammissione a pagamento delle nuove partite di stipendio del personale con contratto a tempo indeterminato dall’anno scolastico 1998/99 verrà effettuata direttamente dalle Direzioni Provinciali del Tesoro sulla base di un originale dei relativi contratti a tempo indeterminato, che dovrà essere trasmesso a tali uffici a cura del Capo d’istituto provvisto della dichiarazione di assunzione in servizio.

 

5) Comunicazioni al S.I.M.P.I.

Questa Amministrazione ha la necessità di disporre di una banca dati corretta e completa. Questo obiettivo potrà essere conseguito soltanto con la riconosciuta collaborazione delle SS.VV, le quali, pertanto, vorranno adottare le misure atte ad un immediato inserimento dei dati concernenti tutti i contratti a tempo determinato e a tempo indeterminato, anche per consentire la piena operatività di altri settori.

 Infine, si ritiene opportuno rammentare che:

a) l’obbligo della presentazione della documentazione di rito prescritta sussiste solo in occasione del primo contratto a tempo determinato stipulato come prevede espressamente l’art. 18 - comma 6 del CC.N.L. sottoscritto il 4 agosto 1995, confermandosi, pertanto, quanto indicato nella c.d.s. prot. 2577 del 3.10.1996.
Si raccomanda la rigorosa applicazione delle norme contenute nella legge 15 maggio 1997, n.127 sulla documentazione e sulla semplificazione delle procedure amministrative.

b) a seguito di quanto precisato dal Ministero del Tesoro - R.G.S. - I.G.F. al punto 2 della Circolare n. 69 del 6 agosto 1998 anche i contratti a tempo determinato, come tutti gli altri provvedimenti che servono da autorizzazione alle Direzioni Provinciali del Tesoro per l’ordinazione secondaria delle spese fisse, debbono essere sottoposti alle competenti Ragionerie Provinciali per il prescritto riscontro.

c) al fine di evitare la costituzione di crediti erariali, le assenze dal servizio e, comunque, ogni fatto che comporti riduzione del trattamento economico del personale devono essere tempestivamente segnalati alle Direzioni Provinciali del Tesoro tramite telefax dai Capi delle istituzioni scolastiche.

Alla presente sono allegati vari modelli da utilizzare secondo il caso concreto ricorrente.

Si precisa che il modello A-8 deve essere utilizzato dal Capo d’Istituto per i contratti stipulati ai sensi dell’art. 40 - comma 9 - della Legge 27 dicembre 1997, n. 449.

Si prega di riprodurre la presente, che va fatta pervenire con la massima urgenza a tutte le istituzioni scolastiche dipendenti.

La presente circolare viene diramata d’intesa con il Ministero del Tesoro - Direzione Generale per i Servizi Periferici.

 IL MINISTRO

 


A L L E G A T I

 

Mod. A (1-8): schemi di contratto a tempo determinato.

Mod. B: schema di contratto successivo al primo, per personale che stipula più contratti.

Mod. C (1-2): modulo per la comunicazione alle Direzioni Provinciali del Tesoro di informazioni contabili per la prima attivazione, la riattivazione o la prosecuzione dei pagamenti su partita di spesa fissa.

Mod. D: dichiarazione del Capo d’Istituto relativa a incarichi di religione non rinnovati o ridotti d’orario.

Tabella di imputazione delle spese per i contratti di lavoro a tempo determinato

Allegato tecnico per le operazioni da effettuare dagli utenti del Software "Ambiente Scuola".

 

MOD A - 1

(docenti supplenti annuali)

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(Provveditorato agli Studi)

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ______________________ (C.F.___________________)

(Provveditore agli studi) (del Provveditorato)

e il Sig. ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il

Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________

e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente annuale per la classe di concorso ______, per n. ___ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) presso ___________________ dove dovrà presentarsi per

(istituzione scolastica)

l’assunzione in servizio in data ____________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato consisteranno nll’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L.

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda annua oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo ______ del Bilancio P.I..

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dal C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

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MOD A - 2

(docenti supplenti fino al termine delle attività didattiche)

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(Provveditorato agli Studi/istituzione scolastica

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ________________________________ (C.F.____________________________)

(Provveditore agli studi/Capo di Istituto) (del Provveditorato/istituzione scolastica)

e il Sig. ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il/la

Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________

e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente fino al termine delle attività didattiche per la classe di concorso ____, per n. ___ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ presso_________________________________________________________________________ (Istituzione scolastica)

dove dovrà presentarsi per l’assunzione in servizio in data____________.

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione in servizio e fino al termine del medesimo, pari a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ammonta a L. ___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda annua, oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo _______ del Bilancio P.I.

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 e dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione dal servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL PROVVEDITORE AGLI STUDI/IL CAPO DI ISTITUTO

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MOD A - 3

(personale educativo supplenti annuali)

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(Provveditorato agli Studi)

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ______________________ (C.F.___________________)

(Provveditore agli studi) (del Provveditorato)

e l’istitutore ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, l’istitutore

______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________

e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 4 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola sottoscritto in data 4 agosto 1995 e del D.P.C.M. 7 marzo 1996, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di personale educativo annuale, per n. 30 ore settimanali di servizio, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) presso ____________________dove

(istituzione scolastica)

dovrà presentarsi per l’assunzione in servizio in data ____________ .

Le prestazioni, proprie del profilo professionale di docente diplomato della scuola secondaria superiore, consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso del C.C.N.L.

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________ di cui L. ________ come stipendio annuo lordo (secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni) e L. _________ come indennità integrativa speciale annua lorda oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di 30/30mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo_______ del Bilancio P.I..

L’istitutore è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, l’istitutore dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dal C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

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MOD A - 4

(personale educativo supplente fino al termine delle attività educative)

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(Provveditorato agli Studi/istituzione scolastica)

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ______________________ (C.F.___________________)

(Provveditore agli studi/Capo d’Istituto-Rettore) (del Provveditorato)

e l’istitutore ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, l’istitutore

______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________

e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 4 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola sottoscritto in data 4 agosto 1995 e del D.P.C.M. 7 marzo 1996, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di personale educativo annuale, per n. 30 ore settimanali di servizio, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) presso ___________________ dove

(istituzione scolastica)

dovrà presentarsi per l’assunzione in servizio in data ____________ .

Le prestazioni, proprie del profilo professionale di docente diplomato della scuola secondaria superiore, consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso del C.C.N.L.

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________ di cui L. ________ come stipendio annuo lordo (secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni) e L. _________ come indennità integrativa speciale annua lorda oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di 30/30mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo________ del Bilancio P.I..

L’istitutore è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, l’istitutore dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dal C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL PROVVEDITORE AGLI STUDI/IL CAPO D’ISTITUTO/RETTORE

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MOD A - 5

(docenti di religione)

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(Istituzione scolastica)

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ______________________ (C.F.___________________)

(Capo di Istituto) (Istituzione scolastica)

e il Sig. ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento dell’Autorità Ecclesiastica in data ___________ unito alla presente, il Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________ e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato designato per l’individuazione quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente per l’insegnamento di religione per n. ___ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione al _______ (salva la risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) presso questa istituzione scolastica, dove dovrà presentarsi in data ____________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente di religione consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________ (posizione retributiva iniziale ovvero posizione retributiva con anzianità di anni _______), di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda annua oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ______/18mi,_/24mi.L’interessato alla data di decorrenza economica del contratto ha maturato un’anzianità pari ad anni ____ e mesi ___ ed è in godimento di n. ___ scatti. La spesa relativa graverà sul Capitolo ______ del Bilancio P.I..

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; in carta legale secondo quanto previsto nelle Ordinanze relative alla disciplina sul reclutamento del personale supplente; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL CAPO DI ISTITUTO

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MOD A - 6

(a.t.a. supplenti annuali)

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(Provveditorato agli Studi)

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ______________________ (C.F.___________________)

(Provveditore agli studi) (del Provveditorato)

e il Sig. ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il

Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________

e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di ______________ supplente annuale, per n. _____ settimanali di servizio con decorrenza dal __________, e cessazione al _______ presso ___________________ (salva la

(istituzione scolastica)

risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) dove dovrà presentarsi per l’assunzione in servizio in data ____________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di _________________consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo risultante dalla tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda annua oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ____/36mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo ______ del Bilancio P.I..

Il/La Sig.______________ è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il/la Sig. _____________ dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

-------------------------------------- ---------------------------------------------

 


MOD A -7

(a.t.a. supplenti fino al termine delle attività didattiche)

-----------------------------------------

(Provveditorato agli Studi/istituzione scolastica)

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ______________________ (C.F.___________________)

(Provveditore agli studi) (del Provveditorato)

e il Sig. ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il

Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________

e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di ______________ supplente annuale, per n. _____ settimanali di servizio con decorrenza dal __________, e cessazione al _______ presso ___________________ (salva la

(istituzione scolastica)

risoluzione automatica del rapporto senza preavviso in caso di mancata maturazione del diritto alla retribuzione durante i mesi estivi) dove dovrà presentarsi per l’assunzione in servizio in data ____________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di _________________consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, è pari a L. ___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo risultante dalla tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda annua oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ____/36mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo_______ del Bilancio P.I..

Il/La Sig.______________ è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il/la Sig. _____________ dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL PROVVEDITORE AGLI STUDI/IL CAPO DI ISTITUTO

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 MOD A - 8

docenti supplenti fino alla nomina dell’avente diritto:
art. 40- c.9 della legge 27 dicembre 1997, n.449

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(Istituzione scolastica)

 

Prot. n.ro ________ (data)________

 

Oggetto: Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra

il ________________________________ (C.F.____________________________)

(Capo di Istituto) (Istituzione scolastica)

e il Sig. ______________________________________ (C.F.___________________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ unito alla presente, il/la

Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:______), il_____________

e residente a _______________ Via ___________________, n. _____, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 18 del C.C.N.L. per il Comparto Scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente fino alla nomina dell’avente diritto (art.40 c.9, L.27.12.97,n.449) per la classe di concorso ____, per n. ___ ore settimanali di lezione, con decorrenza dal __________ presso_________________________________________________________________________ (Istituzione scolastica)

dove dovrà presentarsi per l’assunzione in servizio in data____________.

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L..

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione in servizio e fino al termine del medesimo, pari a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ammonta a L. ___________, di cui L. ________ come stipendio annuo lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda annua, oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo ............... del Bilancio P.I.

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 e dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione dal servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

 

FIRMA PER ACCETTAZIONE IL CAPO DI ISTITUTO

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MODELLO B: SCHEMA DI CONTRATTO SUCCESSIVO AL PRIMO PER PERSONALE CHE STIPULA PIÙ CONTRATTI

Avvertenza: la parte variata del testo del contratto consiste in una sola frase(la terzultima) evidenziata con carattere corsivo; inoltre è stato predisposto un allegato al contratto stesso

 

[SCUOLA _______________________________________________]

[PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI _______________]

 

Prot. n.ro ________ DATA,________

Contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il (Capo di istituto della scuola____________) (Il Provveditore agli Studi di __________) (C.F. ___________) e il Sig. ________________ (C.F.___________).

Premesso che, con provvedimento in data ___________ che si accompagna alla presente, il Sig. ______________________, nato a ____________ (provincia:____), il__________ e residente a _______________ Via ___________________, n. ___, è stato individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 18 del C.C.N.L. del Comparto del personale della scuola, si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente (supplente annuale) (supplente fino al termine delle attività didattiche ) (supplente temporaneo) per la classe di concorso ______, per ore settimanali ____ di lezione, con decorrenza dal __________ e cessazione all _______ presso la scuola ___________dove dovrà presentarsi in data_________ .

Le prestazioni proprie del profilo professionale di docente laureato/diplomato, consisteranno nell’espletamento dei compiti e delle mansioni attribuite al profilo stesso dal C.C.N.L.

Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, pari a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ammonta a L. ___________ (posizione retributiva iniziale), di cui L. ________ come stipendio annuale lordo secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1° agosto 1996 e successive integrazioni e L. _________ come indennità integrativa speciale lorda annua oltre ogni altro assegno (nota 1) o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, ___/24mi. La spesa graverà sul Capitolo ___________ del Bilancio P.I..

Il docente è tenuto a produrre, entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n.127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro di cui alla presente è regolato dalla disciplina del C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Si rammenta, in particolare, che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra, così come la mancata assunzione del servizio - salvo impedimento prescritto dalla legge - nei termini stabiliti, comportano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro; è altresì causa di risoluzione del medesimo l’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali relativi agli altri contratti annuali o fino al termine delle attività didattiche o di supplenza breve e saltuaria di cui all’art.40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n.449 già stipulati dal docente. Tale allegato costituisce parte integrante del presente contratto.

Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

______________ IL CAPO D’ISTITUTO/IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

-----------------------------------------------------------------------------

FIRMA PER ACCETTAZIONE

-----------------------------------------------------------------------------

 

NOTA 1 : Per gli insegnanti di religione è necessario indicare alla data di decorrenza economica del contratto:

- Stipendio annuo lordo (esclusa XIII mensilità) secondo la tabella B allegata al C.C.N.L. del 1agosto 1996 e successive integrazioni;

- indennità integrativa speciale;

- ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni;

- anzianità (anni/mesi);

- scatti.

Gli importi degli elementi retributivi devono essere indicati sulla base di ____/18mi,___/24mi.

 


ALLEGATO AL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

  

Contratti di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche o di supplenza breve e saltuaria di cui all’art.40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n.449 già stipulati dal Sig. ____________________________________

(C.F.______________________, numero di partita ___________________________________)

  

Periodo Ore settimanali Sede di servizio
     
Dal ........ Al .......... nn. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Dal ........ Al .......... nn. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
     
     

 

 ______, __/___/_____ IL CAPO D’ISTITUTO/IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

_____________________________________________

FIRMA DEL CONTRAENTE

_____________________________________________


  

MOD. C-1

INFORMAZIONI CONTABILI PER I DOCENTI DI RELIGIONE, I SUPPLENTI ANNUALI E I SUPPLENTI TEMPORANEI FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, TITOLARI DI PARTITA DI SPESA FISSA.

Alla Direzione Provinciale del Tesoro di _______________________________________

Provincia

Iscrizione CK

Codice Fiscale

(DATI DESUMIBILI DALL’ULTIMO CEDOLINO DI STIPENDIO)

Cognome_______________________________ Nome ________________________________

.l. sottoscritt.., a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle altre disposizioni di legge in materia, in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la sua personale responsabilità:

1) che........... gode di pensione n. ....................., in qualità di ........................., corrisposta da .................................

2) che ha diritto alle seguenti detrazioni d’imposta

Detrazioni da lavoro dipendente

Detrazioni per coniuge a carico S N

Detrazioni per il primo figlio nella stessa misura del coniuge S N

Detrazioni per n....... figli in misura doppia

Detrazioni per n....... figli in misura semplice

Detrazioni per n....... altri familiari a carico nella seguente

misura percentuale: [] 100% [] 50% [] altra

 

3) [] che le modalità di riscossione rimangono invariate

[] che desidera riscuotere con la seguente modalità

Riscossione diretta tramite Tesoreria Provinciale

dello Stato - Banca d’Italia []

Vaglia Cambiario della Banca d’Italia []

Accreditamento sul conto corrente bancario

(si allega il relativo modello) []

Accreditamento sul conto corrente postale

(si allega dichiarazione dell’Ufficio Postale) []

Assegno Postale

(si allega dichiarazione dell’Ufficio Postale) []

Libretto Postale

(si allega dichiarazione dell’Ufficio Postale) []

Riscossione diretta presso l’Ufficio Postale di

____________________________________ []

 

Data Firma

Da compilare a cura dell’Ufficio di servizio

Si dichiara che il Sig. ..................................................................... ha assunto servizio presso questo Istituto in data ............................. .

Allegati [] domanda per l’attribuzione dell’assegno per il nucleo familiare

[] ................................................................................................

[] ................................................................................................

Data Il Capo d’Istituto

 


MOD. C-2

INFORMAZIONI CONTABILI PER I DOCENTI DI RELIGIONE, I SUPPLENTI ANNUALI E I SUPPLENTI TEMPORANEI FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, NON TITOLARI DI PARTITA DI SPESA FISSA.

 

Alla Direzione Provinciale del Tesoro di _______________________________________

 

 

Cognome_______________________________ Nome ________________________________

.l. sottoscritt.., a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle altre disposizioni di legge in materia, in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la sua personale responsabilità:

1) che........... gode di pensione n. ....................., in qualità

di ........................., corrisposta da .................................

2) che ha diritto alle seguenti detrazioni d’imposta

Detrazioni da lavoro dipendente

Detrazioni per coniuge a carico S N

Detrazioni per il primo figlio nella stessa misura del coniuge S N

Detrazioni per n....... figli in misura doppia

Detrazioni per n....... figli in misura semplice

Detrazioni per n....... altri familiari a carico nella seguente

misura percentuale: [] 100% [] 50% [] altra

 

3) che desidera riscuotere con la seguente modalità

Riscossione diretta tramite Tesoreria Provinciale

dello Stato - Banca d’Italia []

Vaglia Cambiario della Banca d’Italia []

Accreditamento sul conto corrente bancario

(si allega il relativo modello) []

Accreditamento sul conto corrente postale

(si allega dichiarazione dell’Ufficio Postale) []

Assegno Postale

(si allega dichiarazione dell’Ufficio Postale) []

Libretto Postale

(si allega dichiarazione dell’Ufficio Postale) []

Riscossione diretta presso l’Ufficio Postale di

____________________________________ []

 

Data Firma

Da compilare a cura dell’Ufficio di servizio

Si dichiara che il Sig. ..................................................................... ha assunto servizio presso questo Istituto in data ............................. .

Allegati [] domanda per l’attribuzione dell’assegno per il nucleo familiare

[] ................................................................................................

[] ................................................................................................

Data Il Capo d’Istituto

 


 MODELLO D: DICHIARAZIONE DEL CAPO DI ISTITUTO PER

INCARICHI DI RELIGIONE NON RINNOVATI O RIDOTTI DI ORARIO

 

ALLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL TESORO DI _______________________________

AL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI ________________________________________

 

Elenco del personale incaricato di religione per il quale sono intervenute riduzioni di orario all’atto della stipula del contratto di lavoro per l’anno scolastico 199./......, rispetto al contratto stipulato nell’anno scolastico precedente.

 

Dati del contraente

 

Numero di partita

Orario settimanale

Vecchio Nuovo

     
Cognome nome - codice fiscale Nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn nnnnnnn xxxxxx
Cognome nome - codice fiscale Nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn nnnnnnn xxxxxx
     
     

 

Elenco del personale incaricato di religione a cui non è stato rinnovato il contratto di lavoro per l’anno scolastico 199./......

Nominativo Numero di partita
   
Cognome nome - codice fiscale nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
Cognome nome - codice fiscale nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
   
   
   
   

 

Tanto si dichiara, ai sensi del disposto della Circolare Ministeriale n. XXX del XXXX/XXXX/98, per l’aggiornamento delle partite di spesa fissa aperte presso codesto Ufficio ed intestate al personale riportato nel primo elenco e per la sospensione dei pagamenti sulle partite di spesa fissa intestate al personale riportato nel secondo elenco.

  

__________/___/___/____ IL CAPO DI ISTITUTO

_____________________________

 


Tabella di imputazione delle spese per i contratti di lavoro a tempo determinato

 

- Docenti di religione Capitoli

nelle scuole elementari 1029

nelle scuole medie 5878

negli istituti classici, scientifici e magistrali e nei convitti 5879

negli istituti tecnici 5880

negli istituti professionali 5881

nelle scuole materne 5882

nelle istituzioni artistiche 5883

- Supplenti temporanei fino al termine delle attività didattiche Capitoli

nelle scuole elementari 1030

nelle scuole medie 5885

negli istituti classici, scientifici e magistrali e nei convitti 5886

negli istituti tecnici 5887

negli istituti professionali 5888

nelle scuole materne 5889

nelle istituzioni artistiche 5890

 

- Supplenti annuali Capitoli

nelle scuole elementari 1034

nelle scuole medie 5899

negli istituti classici, scientifici e magistrali e nei convitti 5900

negli istituti tecnici 5901

negli istituti professionali 5902

nelle scuole materne 5903

nelle istituzioni artistiche 5904

 


ALLEGATO TECNICO

Operazioni da effettuare sull’Ambiente Scuole (versioni DOS e WINDOWS) per adeguare i contratti di lavoro a quanto previsto dalla C.M.

In attesa di della distribuzione alle Istituzioni scolastiche dell’aggiornamento all’Ambiente Scuole (versioni DOS e WINDOWS) vengono, di seguito fornite le istruzioni per adeguare I modelli contrattuali prodotti dai pacchetti a quanto previsto dalla Circolare.

 

Ambiente Scuole DOS

1. Correzione contratto docente supplente fino al termine delle attività didattiche MOD A-2.

Modifica della "mappa" del contratto.

Per effettuare questa operazione selezionare la funzione P49 (Personale / Supplenze / Creazione decreti), posizionare la barra sulla voce CONFERIMENTO DOC e premere il tasto F10; a questo punto effettuare le seguenti modifiche alla struttura del contratto:

prima dell’indicazione della classe di concorso occorre sostituire "in qualità di docente supplente" con "in qualità di docente supplente fino al termine delle attività didattiche";

sostituire il riferimento al C.C.N.L da "allegata al C.C.N.L. 4 agosto 1995" a "allegata al C.C.N.L. del 1 agosto 1996";

aggiungere dopo ....."assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, __/24mi.", il seguente periodo "La spesa relativa graverà sul Capitolo ____ del Bilancio P.I.";

sostituire il periodo "Il presente contratto a trattazione automatizzata è inserito nel supporto magnetico trasmesso alla Direzione Generale dei Servizi Periferici del Ministero del Tesoro." con il periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.".

2. Correzione contratto incaricati di religione MOD A-5.

Modifica della "mappa" del contratto.

Per effettuare questa operazione selezionare la funzione P21 (Personale / Servizio / Gestione Servizi), posizionare la barra su un docente incaricato di religione e premere il tasto funzionale F7 viene visualizzato lo schermo che riporta l’elenco dei servizi per il personale selezionato, a questo punto premere il tasto funzionale F9 per effettuare le seguenti modifiche alla struttura del contratto:

sostituire il periodo "il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione in servizio e fino al termine del medesimo, pari a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con ......" con "il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione del servizio e fino al termine del medesimo, corrispondente a quello previsto per il corrispondente personale con.... ";

sostituire il riferimento al C.C.N.L da "allegata al C.C.N.L. del 4 agosto 1995" a "allegata al C.C.N.L. del 1 agosto 1996";

aggiungere dopo ....."assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, __/24mi.", il seguente periodo "L’interessato alla data di decorrenza economica del contratto ha maturato un’anzianità pari ad anni __ e mesi __ ed è in godimento di n. __ scatti. La spesa relativa graverà sul Capitolo ____ del Bilancio P.I.";

sostituire il periodo "Il presente contratto a trattazione automatizzata è inserito nel supporto magnetico trasmesso alla Direzione Generale dei Servizi Periferici del Ministero del Tesoro." con il periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro".

3. Correzione contratto supplenti fino a nomina dell’avente diritto MOD A-8.

Modifica dell’anteprima di stampa.

Per produrre questo modello occorre utilizzare la funzione di conferimento supplenza breve e saltuaria (codice ST).

In questo caso è opportuno non modificare la "mappa" del contratto, ma aggiornare il contenuto dall’anteprima di stampa nel modo seguente:

sostituire il periodo "si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato per la sostituzione del Sig. _________ classe di concorso ___________ con decorrenza dal _________ e cessazione al ________ presso........" con il periodo "si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente fino alla nomina dell’avente diritto (art.40 c.9, L-27.12.97, n.449) per la classe di concorso ___________, per n.___ ore settimanali di lezione con decorrenza dal ___________ presso..."

sostituire il riferimento al C.C.N.L da "allegata al C.C.N.L. del 12 luglio 1996" a "allegata al C.C.N.L. del 1 agosto 1996";

aggiungere dopo ....."assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni.", il seguente periodo ", sulla base di __/18mi, __/24mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo ____ del Bilancio P.I.";

sostituire il periodo "il Sig. ____ _____ dovrà produrre nel più breve tempo possibile, la documentazione ........... situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n° 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n° 297/1994" con il periodo "Il docente è tenuto a produrre entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n. 127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 e dell’art. 508 del D.L.vo 297/1994 ;

aggiungere dopo "..... situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n° 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n° 297/1994" il periodo "In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro"

aggiungere il periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro." Prima del periodo "Il presente contratto viene letto, ......".

4. Schema di contratto successivo al primo MODELLO B.

Ferme restando le modifiche descritte nei punti precedenti, nel caso particolare in cui allo stesso soggetto vengano conferite più supplenze, relative ognuna ad una frazione dell’intero orario di cattedra, il modello del contratto va integrato a partire dall’anteprima di stampa nel seguente modo:

prima del periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria...." aggiungere il periodo "In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali relativi agli altri contratti annuali o fino al termine delle attività didattiche o di supplenza breve e saltuaria di cui all’art. 40 comma 9 della legge del 27 dicembre 1997 n. 449 già stipulati dal docente. Tale allegato costituisce parte

 

Ambiente Scuole Windows

Dal momento che tutti i contratti prima di essere stampati vengono inviati su Word è possibile integrare il testo dei vari contratti prima di stamparli nel seguente modo:

1. Correzione contratto docente supplente fino al termine delle attività didattiche MOD A-2.

sostituire la frase "presso questa istituzione scolastica" con l’indicazione esplicita della denominazione della scuola;

sostituire il riferimento al C.C.N.L da "allegata al C.C.N.L. 4 agosto 1995" a "allegata al C.C.N.L. del 1 agosto 1996";

aggiungere dopo ....."assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, __/24mi.", il seguente periodo "La spesa relativa graverà sul Capitolo ____ del Bilancio P.I.";

sostituire il periodo "Il presente contratto a trattazione automatizzata è inserito nel supporto magnetico trasmesso alla Direzione Generale dei Servizi Periferici del Ministero del Tesoro." con il periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.".

 

2. Correzione contratto incaricati di religione MOD A-5.

sostituire il riferimento al C.C.N.L da "allegata al C.C.N.L. del 4 agosto 1995" a "allegata al C.C.N.L. del 1 agosto 1996";

aggiungere dopo ....."assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di ___/18mi, __/24mi.", il seguente periodo "L’interessato alla data di decorrenza economica del contratto ha maturato un’anzianità pari ad anni __ e mesi __ ed è in godimento di n. __ scatti. La spesa relativa graverà sul Capitolo ____ del Bilancio P.I.";

sostituire il periodo "Il presente contratto a trattazione automatizzata è inserito nel supporto magnetico trasmesso alla Direzione Generale dei Servizi Periferici del Ministero del Tesoro." con il periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro.".

3. Correzione contratto supplenti fino a nomina dell’avente diritto MOD A-8.

Oltre al modello di contratto già previsto, ne deve essere prodotto un altro per i docenti supplenti temporanei fino alla nomina dell’avente diritto.

In questo caso occorre modificare il contratto nel seguente modo:

sostituire il periodo "si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato per la sostituzione del Sig. _________ classe di concorso ___________ , per numero ore __ settimanali, con decorrenza dal _________ e cessazione al ________ presso........" con il periodo "si stipula il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di docente supplente fino alla nomina dell’avente diritto (art.40 c.9, L-27.12.97, n.449) per la classe di concorso ___________, per n.___ ore settimanali di lezione con decorrenza dal ___________ presso...";

sostituire il riferimento al C.C.N.L da "dalla tabella A allegata al C.C.N.L. 12 luglio 1996" a "la tabella B allegata al C.C.N.L. 1 agosto 1996";

aggiungere dopo ....."assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni.", il seguente periodo ", sulla base di __/18mi, __/24mi. La spesa relativa graverà sul Capitolo ____ del Bilancio P.I.";

sostituire il periodo "il Sig. ____ _____ dovrà produrre nel più breve tempo possibile, la documentazione ........... situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n° 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n° 297/1994" con il periodo "Il docente è tenuto a produrre entro 30 giorni, la documentazione di rito secondo le forme previste dalla normativa vigente in materia così come aggiornata dalle recenti disposizioni di cui alla legge n. 127 del 15/05/97; nello stesso termine, inoltre, il docente dovrà dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n. 29/1993 e dell’art. 508 del D.L.vo 297/1994" ;

aggiungere dopo "..... situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.L.vo n° 29/1993 o dell’art. 508 del D.L.vo n° 297/1994" il periodo "In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro";

aggiungere il periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per il prescritto riscontro." Prima del periodo "Il presente contratto viene letto, ......".

Schema di contratto successivo al primo MODELLO B.

Ferme restando le modifiche descritte nei punti precedenti, nel caso particolare in cui allo stesso soggetto vengano conferite più supplenze relative ognuna ad una frazione dell’intero orario di cattedra, il modello del contratto va integrato nel seguente modo:

prima del periodo "Il presente contratto viene inviato alla Ragioneria...." aggiungere il periodo "In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali relativi agli altri contratti annuali o fino al termine delle attività didattiche o di supplenza breve e salturaria di cui all’art. 40 comma 9 della legge 27 dicembre 1997 n. 449 già stipulati dal docente. Tale allegato costituisce parte integrante del presente contratto".