MINISTERO della PUBBLICA ISTRUZIONE
Direzione Generale Istruzione Secondaria I° Grado
NOTA INFORMATIVA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DEL CURRICOLO PROFESSIONALE |
Ai fini della partecipazione ai corsi di formazione relativi al conferimento della qualifica dirigenziale previsti dal D.Lgs. 59/98, i capi distituto presentano apposita domanda corredata dal curricolo professionale, secondo quanto previsto dallart. 4, comma 2, del D.M. del 5 agosto 1998.
E stato predisposto, pertanto, un modello di domanda e una scheda di rilevazione del curricolo professionale che ogni capo distituto farà pervenire alla Sovrintendenza scolastica per la Regione ove è situata la propria sede di servizio, in duplice copia, secondo le modalità e il termine indicati nella C.M. che trasmette il presente Allegato.
La rilevazione del curricolo professionale intende soddisfare alcune esigenze correlate allattuazione del progetto di formazione:
· fornire alle agenzie, appositamente accreditate e selezionate per la realizzazione dei corsi, elementi utili per una più efficace erogazione dei servizi di formazione.
· avviare un processo di raccolta di informazioni qualitative ad integrazione dei dati gestionali e amministrativi già in possesso dellAmministrazione;
Per rendere uniforme la raccolta delle informazioni ed agevolare le operazioni di acquisizione dei dati, allo schema sono allegate:
- note esplicative con le istruzioni per la compilazione;
- tabelle dei codici di riferimento per il corretto inserimento dei dati nel sistema informativo.
La scheda si articola in 15 sezioni; in alcune sono state inserite domande a risposta aperta per evidenziare, attraverso esperienze e preferenze segnalate, i tratti della professionalità ritenuti più significativi.
Si sottolinea che tale rilevazione non comporta alcuna forma di valutazione e che, nel caso di mancanza di elementi certi, non è indispensabile la compilazione integrale di ogni sezione.
La raccolta e lelaborazione dei dati, effettuata nel modo più completo possibile permetterà di delineare, unitamente ad altre informazioni che potranno essere acquisite durante il percorso di formazione, un quadro conoscitivo significativo dei profili culturali e professionali dei capi distituto.
Il complesso delle azioni che si sono intraprese per la realizzazione del progetto di formazione destinato ai capi distituto costituisce lavvio di una rinnovata politica del personale della scuola caratterizzata da processi di valorizzazione e coinvolgimento delle risorse professionali, impegnate nella costruzione dei cambiamenti in atto nel sistema scolastico.
Si confida nella collaborazione personale ed istituzionale che ogni capo distituto vorrà offrire per la completa riuscita delliniziativa, in tutte le fasi in cui essa si articola.
Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione_______________________
Il sottoscritto________________________________________________________
nato a________________________________________(prov.______________)
il_______________
codice fiscale________________________________________________
scuola o istituzione di titolarità____________________________ codice _______
scuola di servizio_____________________________________ codice _________
sede di servizio_____________________________________________________
CHIEDE
di partecipare al corso di formazione previsto dallart. 1 del D.L.gs 59/98 ai fini del conferimento della qualifica dirigenziale
Dichiara, sotto la propria responsabilità, ai sensi della legge 15/68:
1) di essere in servizio in qualità di _______________________ con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
2) di essere in possesso del requisito di cui allart. 4, comma 1, del D.M. 5.8.1998 relativo alla permanenza in servizio alla data del 1° settembre 2000
A tal riguardo dichiara che:
(da compilare, barrando la casella che interessa, esclusivamente dal personale, preso in considerazione dal punto 5, lettera a, della circolare, che si trova in una delle seguenti condizioni):
di aver presentato istanza di mantenimento in servizio ai sensi dellart. 509 D.L.gs 297/94;
di aver prodotto istanza di revoca della domanda di dimissioni dal servizio eventualmente presentata.
Data ________________
Firma
________________________
RILEVAZIONE DEL CURRICOLO PROFESSIONALE (D.M. 5 agosto 1998, art. 4, comma 2) |
Cognome : ________________________________________________________ Nome : _________________________________________________________ data di nascita : ____/____/______ Luogo di nascita ___________________________________________________ Provincia __________________________________________ Codice Fiscale ______________________________________ |
Scuola di Titolarità: ______________________________________________ Cod. Scuola: ______________________________________________ Scuola di Servizio: ______________________________________________ Cod. Scuola: ______________________________________________ Altra posizione di stato: _______________________________________________ presso: _______________________________________________
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TITOLI CULTURALI |
TITOLI UNIVERSITARI (1) | ||||||
Codice Titolo |
Codice Università |
Voto |
Lode (Sì/No) |
Anno Conseguimento |
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____ su ____ |
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____ su ____ |
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____ su ____ |
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DOTTORATO DI RICERCA (2) | ||||||
Codice |
Codice Università |
Anno Conseguimento |
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DIPLOMI UNIVERSITARI POST LAUREA (3) | ||
PERFEZIONAMENTO | ||
Codice |
Codice Università |
Anno Conseguimento |
SPECIALIZZAZIONE | ||
Codice |
Codice Università |
Anno Conseguimento |
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE (4) | |||
Codice |
Codice Ente Organizzatore |
Anno Conseguimento |
Durata (aa/mm) |
____/____ |
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____/____ |
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____/____ |
BORSE DI STUDIO (5) | |
Titolo |
Codice Ente erogatore |
ELEMENTI DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE |
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FORMAZIONE IN SERVIZIO (6) Numero Corsi di Formazione promossi da soggetti istituzionali frequentati negli ultimi 5 anni |
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da 10 a 20 ore |
da 21 a 40 ore |
oltre 40 ore |
N° Totale Corsi |
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(93) Corsi di formazione manageriale | |||||||||||
(94) Corsi pedagogico-didattici | |||||||||||
(95) Corsi di cultura generale | |||||||||||
Numero Corsi di Formazione promossi da soggetti non istituzionali frequentati negli ultimi 5 anni | |||||||||||
da 10 a 20 ore |
da 21 a 40 ore |
oltre 40 ore |
N° Totale Corsi |
||||||||
(93) Corsi di formazione manageriale | |||||||||||
(94) Corsi pedagogico-didattici | |||||||||||
(95) Corsi di cultura generale | |||||||||||
Indicare i 3 corsi frequentati ritenuti più significativi per la propria formazione professionale | |||||||||||
Titolo | n° ore | Argomento | Cod. | ||||||||
ATTIVITA COME FORMATORE (7) Numero Corsi di Formazione promossi da soggetti Istituzionali riferiti agli ultimi 5 anni |
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In qualità di: |
N°corsi |
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(93) Corsi di formazione manageriale Cod. Enti organizzatori _____________________________ ________________________________________________ |
Direttore Relatore Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
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(94) Corsi pedagogico-didattici Cod. Enti organizzatori _____________________________ ________________________________________________ |
Direttore Relatore Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
||||||||||
(95) Corsi di cultura generale Cod. Enti organizzatori _____________________________ ________________________________________________ |
Direttore Relatore Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
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Numero Corsi di Formazione promossi da soggetti non istituzionali riferiti agli ultimi 5 anni | |||||||||||
In qualità di: |
N° corsi |
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(93) Corsi di formazione manageriale Cod. Enti organizzatori _____________________________ ________________________________________________ |
Direttore Relatore Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
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(94) Corsi pedagogico - didattici Cod. Enti organizzatori _____________________________ ________________________________________________ |
Direttore Relatore Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
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(95) Corsi di cultura generale Cod. Enti organizzatori _____________________________ ________________________________________________ |
Direttore Relatore Tutor e/o coordinatore gruppo di lavoro |
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Indicare i 3 corsi ritenuti più significativi: Titolo: _______________________________________________________in qualità di ________________________ Argomento: ________________________________________________________________________Cod. ________ per quale motivo:_________________________________________________________________________________ Titolo : ______________________________________________________in qualità di _________________________ Argomento: ________________________________________________________________________Cod. ________ per quale motivo:_________________________________________________________________________________ Titolo: _______________________________________________________in qualità di ________________________ Argomento: ________________________________________________________________________Cod. ________ per quale motivo: ________________________________________________________________________________ |
COMMISSIONI (8) Partecipazione a Commissioni di Studio e di Lavoro (relativamente agli ultimi 5 anni e ai 3 ritenuti più significativi). Commissioni, gruppi di lavoro, gruppi di studio |
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Cod. Ente Organizzatore | Argomento | Cod. |
LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE (9) | |||
Livello di conoscenza | Livello di conoscenza | ||
(F) Francese | (A) altre lingue | ||
(I) Inglese | 1) | ||
(S) Spagnolo | 2) | ||
(T) Tedesco |
COMPETENZE INFORMATICHE (10) | |||
Livello di conoscenza | Livello di conoscenza | ||
Elaborazione testi | Grafica | ||
Fogli elettronici | Internet | ||
Archivi |
PUBBLICAZIONI (11) | |||
Libri N° |
Articoli N° |
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· Libri o articoli relativi alle funzioni della dirigenza scolastica |
(93) | ||
· Libri o articoli relativi ad ambiti pedagogico-didattici |
(94) | ||
· Libri o articoli relativi alla cultura generale |
(95) | ||
· Libri di testo |
____ | ||
· Prodotti Multimediali |
____ |
REALIZZAZIONI SIGNIFICATIVE IN AMBITO PROFESSIONALE (12) · ________________________________________________________________ · ________________________________________________________________ · ________________________________________________________________ · ________________________________________________________________ |
ALTRI SERVIZI O ESPERIENZE DI RILIEVO (13) | ||
1. ____________________________ presso: _________________________ |
Data inizio ____/____/_____ | Data fine ____/_____/_____ |
2. ____________________________ presso: _________________________ |
Data inizio ____/____/_____ | Data fine ____/____/_____ |
3. ____________________________ presso: _________________________ |
Data inizio ____/____/_____ | Data fine ____/____/_____ |
AMBITI DI PROFESSIONALITA (14) di particolare padronanza da potenziare · _______________________________ ________________________________ · _______________________________ _________________________________ · _______________________________ _________________________________ |
AMBITI DI INTERESSE NON STRETTAMENTE PROFESSIONALI (15) · ____________________________________________________________________________________ · ____________________________________________________________________________________ · ____________________________________________________________________________________ |
Data _____/_____/______ Firma
_____________________________
I dati della presente rilevazione saranno trattati ai sensi della legge 675/96 recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Il modulo va compilato chiaramente a penna ed a carattere stampatello.
Linteressato è tenuto a indicare la scuola di titolarità e la scuola di servizio ove non coincidano.
Nel caso in cui linteressato presti servizio in una sede diversa dalla scuola, questa informazione andrà indicata alla voce "Altra posizione di stato".
Nelle note di seguito riportate viene fatto riferimento a tabelle allegate che si prega di consultare attentamente poiché dalla esattezza dei codici dipende la correttezza delle informazioni.
Qualora il numero dei titoli in possesso ecceda il numero massimo previsto dalla scheda, vanno riportati quelli che, a parere del compilatore, sono considerati più qualificanti.
La scheda compilata deve essere firmata dallinteressato e inviata alla Sovrintendenza Scolastica Regionale della sede di servizio.
(1) TITOLI UNIVERSITARI
Nella sezione vanno riportate le informazioni relative ai seguenti titoli di studio: Lauree, Diplomi Universitari.
Per ogni titolo conseguito indicare:
· il codice della Laurea (vedi allegato A), o il codice del Diploma Universitario (vedi allegato B);
· il codice dellUniversità che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);
· il voto e se è stata ottenuta la lode ("X" nella casella corrispondente);
· lanno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
(2) DOTTORATO DI RICERCA
Per ogni titolo conseguito indicare:
· il codice del Dottorato di Ricerca (vedi allegato D);
· il codice dellUniversità che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);
· lanno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
(3) DIPLOMI UNIVERSITARI POST LAUREA
Per ogni titolo conseguito indicare:
· il codice del corso (vedi allegato E);
· il codice dellUniversità che ha rilasciato il titolo (vedi allegato C);
· lanno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
(4) CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Per ogni titolo conseguito indicare:
· il codice del corso di specializzazione (vedi allegato F);
· il codice dellEnte organizzatore del corso (vedi allegato G);
· lanno di conseguimento per esteso, ad es. 1990.
(5) BORSE DI STUDIO
Indicare il titolo sintetico e il relativo codice dellEnte erogatore (vedi allegato G) delle Borse di studio vinte.
Nel caso in cui le Borse di studio siano superiori a tre, riportare le più recenti.
(6) FORMAZIONE IN SERVIZIO
La sezione riguarda i corsi frequentati in qualità di "discente" negli ultimi 5 anni.
Nella prima parte vanno riportati i corsi promossi da soggetti istituzionali (attività formative sotto forma di conferenze, seminari, laboratori ecc.), organizzati e gestiti direttamente dalla Scuola, dal Distretto, dal Provveditorato, dallIRRSAE, dal CEDE, dal Ministero, dallUniversità.
Nella seconda vanno riportati i corsi promossi da soggetti non istituzionali (attività formative come sopra definite) organizzati e gestiti da istituzioni ed enti diversi, pubblici e privati. In particolare:
- i corsi di formazione manageriale (cod. 93) sono quelli riguardanti i contenuti, le metodologie, le innovazioni nel campo della gestione della scuola ecc.;
- i corsi pedagogico-didattici (cod. 94) sono quelli riguardanti la programmazione, la valutazione, le metodologie didattiche, lintegrazione dei soggetti portatori di handicap ecc.;
- i corsi di cultura generale (cod. 95) sono quelli riguardanti attività formative con contenuti non direttamente professionali né pedagogico-didattici.
Per ogni corso frequentato indicare:
· n° corsi con durata da 10 a 20 ore;
· n° corsi con durata da 21 a 40 ore;
· n° corsi con durata superiore a 40 ore.
La sezione si conclude con la richiesta di indicare i 3 corsi frequentati che, per contenuto e modalità di conduzione, hanno particolarmente inciso sulla preparazione personale dellinteressato. Per ciascun corso indicare:
· il titolo sintetico;
· la durata in ore;
· largomento di maggior rilievo e il relativo codice dellambito di riferimento (cod.93, 94, 95).
(7) ATTIVITA COME FORMATORE
La sezione riguarda i corsi ai quali il capo distituto ha preso parte in qualità di direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro. La prima parte comprende i corsi promossi da soggetti istituzionali, la seconda i corsi organizzati da Enti diversi dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Per ogni ambito di riferimento (cod.93, 94, 95 di cui alla nota precedente) indicare:
· i codici degli enti organizzatori dei corsi ritenuti di maggiore importanza (vedi allegato G);
· il numero dei corsi svolti in qualità di direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro.
La sezione si conclude con la richiesta di indicare i 3 corsi ritenuti più significativi. Per ciascun corso indicare:
· il titolo sintetico;
· il tipo di ruolo svolto (direttore, relatore, tutor e/o coordinatore gruppi di lavoro);
· largomento e il relativo codice dellambito di riferimento (cod.93, 94, 95);
· il motivo della scelta.
(8) COMMISSIONI
La sezione comprende la partecipazione a commissioni di studio e di lavoro a carattere istituzionale e non istituzionale, relativamente allultimo quinquennio e alle tre ritenute più significative. Per ognuna indicare:
· il codice dellente organizzatore (vedi allegato G);
· largomento e il relativo codice dellambito di riferimento (cod.93, 94, 95).
(9) LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE
Per ogni lingua straniera conosciuta indicare il livello di conoscenza nel modo seguente:
"S" = sufficiente, "B" = buono, "O" = ottimo, "M" = madre lingua.
(10) COMPETENZE INFORMATICHE
Per ogni voce indicare il livello di padronanza nel modo seguente:
"S" = sufficiente, "B" = buono, "O" = ottimo.
(11) PUBBLICAZIONI
Indicare:
· il numero dei libri e degli articoli suddivisi per ambiti di riferimento (cod.93, 94, 95);
· il numero dei libri di testo;
· il numero dei prodotti multimediali alla cui realizzazione ha partecipato personalmente.
(12) REALIZZAZIONI SIGNIFICATIVE IN AMBITO PROFESSIONALE
Indicare, fino ad un massimo di 4, le iniziative e le attività, realizzate come capo distituto, che hanno inciso particolarmente sul livello qualitativo della propria scuola o, nel caso di altra posizione di stato, della istituzione in cui opera.
Ad es.: sperimentazioni, progetti comunitari, progetti nazionali o locali, rapporti con il territorio, stage, alternanza scuola-lavoro ecc.
(13) ALTRI SERVIZI O ESPERIENZE DI RILIEVO
La sezione va compilata dal personale che ha svolto servizi in attività diverse dalla funzione di docente e di capo distituto.
In tal caso indicare:
· la tipologia (comandi, distacchi, esoneri sindacali, mandati parlamentari o amministrativi, incarichi di studio, ricerca o consulenza ecc.);
· data di inizio e fine espressa in giorno, mese ed anno.
(14) AMBITI DI PROFESSIONALITA
La sezione tende ad acquisire informazioni relative agli ambiti (organizzativo, didattico, relazionale, amministrativo ecc.) nei quali il capo distituto ritiene di possedere elevate competenze e quelli nei quali, invece, ritiene di voler approfondire ed ampliare la propria formazione professionale.
(15) AMBITI DI INTERESSE NON STRETTAMENTE PROFESSIONALI
La sezione tende a conoscere in generale quali sono gli ambiti di interesse non strettamente legati alla professione.
ALLEGATO A - LAUREE
Cod. Descrizione
L001 Architettura
L002 Astronomia
L003 Biotecnologie agroindustriali
L004 Chimica
L005 Chimica e tecnologia farmaceutica
L006 Chimica industriale
L007 Commercio internazionale e mercati valutari
L008 Conservazione dei beni culturali
L009 Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo
L010 Discipline economiche e sociali
L011 Discipline nautiche
L012 Economia aziendale
L013 Economia bancaria, finanziaria e assicurativa
L014 Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
L015 Economia e commercio
L016 Economia marittima e dei trasporti
L017 Economia politica
L018 Farmacia
L019 Filologia e storia dellEuropa orientale
L020 Fisica
L021 Geografia
L022 Giurisprudenza
L023 Ingegneria aeronautica
L024 Ingegneria aerospaziale
L025 Ingegneria chimica
L026 Ingegneria civile (sezione edile)
L027 Ingegneria civile della difesa del suolo e della pianificazione territoriale
L028 Ingegneria civile (sezione trasporti)
L029 Ingegneria civile (sezione idraulica)
L030 Ingegneria delle tecnologie industriali
L031 Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo elettrico)
L032 Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo chimico)
L033 Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo economico - organizzativo)
L034 Ingegneria delle tecnologie industriali (indirizzo meccanico)
L035 Ingegneria dei materiali
L036 Ingegneria delle telecomunicazioni
L037 Ingegneria edile
L038 Ingegneria elettrica
L039 Ingegneria elettronica
L040 Ingegneria gestionale
L041 Ingegneria informatica
L042 Ingegneria meccanica
L043 Ingegneria meccanica (indirizzo minerario)
L044 Ingegneria navale
L045 Ingegneria navale e meccanica
L046 Ingegneria nucleare
L047 Ingegneria per lambiente e il territorio
L048 Ingegneria elettrotecnica
L049 Ingegneria industriale
L050 Ingegneria industriale sottosezione aeronautica
L051 Ingegneria industriale sottosezione chimica
L052 Ingegneria industriale sottosezione elettrotecnica
L053 Ingegneria industriale sottosezione elettronica o calcolatori elettronici
L054 Ingegneria industriale sottosezione meccanica
L055 Ingegneria mineraria
L056 Ingegneria
L057 Interprete
L058 Lettere o materie letterarie
L059 Lingue e civiltà orientali
L060 Lingue e letterature orientali
L061 Lingue e letterature straniere
L062 Lingue e letterature straniere (europee)
L063 Lingue e letterature straniere moderne
L064 Matematica
L065 Matematica e fisica
L066 Materie letterarie
L067 Medicina e chirurgia
L068 Medicina e veterinaria
L069 Mineralogia
L070 Musicologia
L071 Odontoiatria e protesi dentaria
L072 Filosofia e pedagogia
L073 Pedagogia
L074 Pianificazione territoriale e urbanistica
L075 Psicologia
L076 Relazioni pubbliche
L077 Scienze agrarie
L078 Scienze agrarie, tropicali e subtropicali
L079 Scienze ambientali
L080 Scienze biologiche
L081 Scienze coloniali
L082 Scienze dellamministrazione
L083 Scienze delleducazione
L084 Scienze dellinformazione
L085 Scienze della comunicazione
L086 Scienze della produzione animale
L087 Scienze e tecnologie alimentari
L088 Scienze economiche
L089 Scienze economiche e bancarie
L090 Scienze economiche e sociali
L091 Scienze forestali
L092 Scienze fisiche e matematiche
L093 Scienze geologiche
L094 Scienze internazionali e diplomatiche
L095 Scienze matematiche
L096 Scienze naturali
L097 Scienze politiche
L098 Scienze statistiche e demografiche
L099 Scienze statistiche e attuariali
L100 Scienze statistiche ed economiche
L101 Sociologia
L102 Storia
L103 Storia e conservazione di beni architettonici e ambientali
L104 Studi islamici
L105 Traduttore
L106 Urbanistica
L107 Diploma universitario I.S.E.F.
L108 Filosofia
L109 Chimica e farmacia
Diplomi equiparati a lauree
Cod. Descrizione
L110 Ufficiale controllore circolazione aerea già o in atto in S.P.E.
L111 Ufficiale del genio aeronautico ruolo ingegneri o ruolo fisici già o in atto S.P.E.
L112 Ufficiale superiore pilota dellaeronautica o marina militare già o in atto S.P.E.
L113 Ufficiale superiore di vascello marina militare già o in atto S.P.E.
ALLEGATO B - DIPLOMI UNIVERSITARI
Cod. Descrizione
E001 Abilitazione alla vigilanza nelle scuole Elementari
E002 Economia e amministrazione nelle imprese
E003 Economia e gestione dei servizi turistici
E004 Gestione delle amministrazioni pubbliche
E005 Gestione delle imprese alimentari
E006 Gestione tecnica ed amministrativa in agricoltura
E007 Giornalismo
E008 Igiene e sanità animale
E009 Ingegneria aerospaziale
E010 Ingegneria biomedica
E011 Ingegneria chimica
E012 Ingegneria dellambiente e delle risorse
E013 Ingegneria delle infrastrutture
E014 Ingegneria delle telecomunicazioni
E015 Ingegneria elettrica
E016 Ingegneria elettronica
E017 Ingegneria informatica ed automatica
E018 Ingegneria logistica e della produzione
E019 Ingegneria meccanica
E020 Logopedia
E021 Marketing e comunicazione dazienda
E022 Operatore dei beni culturali
E023 Ortottista ed assistente in oftalmologia
E024 Peleografia e filologia musicale
E025 Produzioni agrarie tropicali e subtropicali
E026 Produzioni animali
E027 Produzioni vegetali
E028 Scienze infermieristiche
E029 Statistica
E030 Statistica (corso biennale)
E031 Statistica e informatica per la gestione delle imprese
E032 Statistica e informatica per le amministrazioni pubbliche
E033 Storia e didattica della musica
E035 Tecnica pubblicitaria
E036 Tecniche forestali
E037 Tecnico di audiometria e audioprotesi
E038 Tecnico di laboratorio biomedico
E039 Tecnologia alimentare
E040 Terapista della riabilitazione
E041 Traduttore ed interprete e corrispondente in lingue estere
F069 Tecnici con funzioni ispettive per la tutela della salute nei luoghi di lavoro
F070 Tecnici cosmetici
F071 Tecnici della amministrazione aziendale
F072 Tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale
F073 Tecnici dermoestetistici
F074 Tecnici di analisi di laboratorio
F075 Tecnici di anatomia patologica e citoistologia
F076 Tecnici di anestesia e rianimazione
F077 Tecnici di audiometria (corso biennale)
F078 Tecnici audiometria (corso triennale)
F079 Tecnici di audiometria e ortofonia
F080 Tecnici di audiometria e protesizzazione acustica
F081 Tecnici di colpocitologia
F083 Tecnici di foniatria
F084 Tecnici di laboratorio
F085 Tecnici di laboratorio biologico
F086 Tecnici di logopedia
F087 Tecnici di logopedia e foniatria
F088 Tecnici di neurofisiopatologia
F089 Tecnici di radiologia medica
F090 Tecnici di terapia intensiva chirurgica
F091 Tecnici fisioterapisti della riabilitazione
F092 Tecnici in biologia del mare
F093 Tecnici in biotecnologie
F094 Tecnici in maricoltura, pesca e trasformazione dei prodotti marini
F095 Tecnici infettivologi
F096 Tecnici infeziologi
F097 Tecnici merceologici di gestione del sistema alimentare
F098 Tecnici ortodermisti
F099 Tecnici testisti
F100 Tecnici di igiene ambientale e del lavoro
F101 Tecnico di laboratorio biomedico
F102 Tecnologia ceramica
F103 Tecnologia degli oli, grassi e derivati
F104 Tecnologia della produzione della carne
F105 Tecnologie dei prodotti fitoiatrici
F106 Tecnologie del legno
F107 Tecnologie dellallevamento ovino e caprino
F108 Tecnologie delle conserve vegetali
F109 Tecnologie industriali meccaniche
F110 Tecnologie lattiero - casearie
F111 Tecnologie marittime
F112 Tecnologia per la protezione ambientale e per la sicurezza
F113 Telecomunicazioni
F114 Terapia enterostomale per infermieri professionali
F115 Terapia fisica e riabilitativa
F116 Terapisti della riabilitazione
F117 Terapisti della riabilitazione (terapia occupazionale)
F118 Terapisti della riabilitazione della neuro e psicomotricità delletà evolutiva
F119 Terapisti della riabilitazione dellapparato motore
F120 Terapisti della riabilitazione specializzati in chinesiterapia o terapia del linguaggio
F121 Topografia applicata
F122 Utilizzazione zootecnica delle aree difficili
F123 Valutazione qualitativa della carne
ALLEGATO C - UNIVERSITA
Cod. Descrizione
ANUU01000P Università di Ancona
BAUU010009 Università di Bari
BAUU02000X Politecnico di Bari
PZUU01000R Università della Basilicata
BGUU110007 Libera Università di Bergamo
BOUU010008 Università di Bologna
BSUU01000V Università di Brescia
CAUU010006 Università di Cagliari
CSUU01000Q Università della Calabria (Cosenza)
MCUU01000C Università di Camerino
FRUU01000P Università di Cassino
CTUU01000V Università di Catania
CHUU010009 Università abruzzese "G. DAnnunzio" (Chieti)
FEUU010003 Università di Ferrara
FIUU01000A Università di Firenze
GEUU210001 Istituto Universitario di Magistero di Genova
GEUU010007 Università di Genova
AQUU01000X Università di LAquila
LEUU010004 Università di Lecce
MCUU020003 Università di Macerata
MEUU01000N Università di Messina
MIUU010001 Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano
MIUU31000G Politecnico di Milano
MIUU02000G Università di Milano
MIUU03000S Università "L. Bocconi" di Milano
MIUU04000R Università Cattolica "Sacro Cuore" di Milano
MOUU010006 Università di Modena
CBUU01000R Università del Molise (Campobasso)
NAUU210008 Istituto Universitario di Magistero di Napoli
NAUU91000A Istituto Universitario Navale di Napoli
NAUU920001 Istituto Universitario Orientale di Napoli
NAUU01000E Università di Napoli "Federico II"
NAUU020005 II Università di Napoli
PDUU010007 Università di Padova
PAUU01000B Università di Palermo
PRUU01000D Università di Parma
PVUU01000P Università di Pavia
PGUU01000C Università di Perugia
PGUU910008 Università per Stranieri di Perugia
PIUU910001 Scuola Normale Superiore di Pisa
PIUU010005 Università di Pisa
PIUU21000V Scuola Superiore SS. UU. E
Perfezionamento "S. Anna" di Pisa
RCUU01000A Università di Reggio Calabria
RMUU410001 Istituto Universitario di Alta Matematica di Roma
RMUU210007 Libera Università "Maria Assunta" di Roma
RMUU310004 Libero Ist. Univ. Campus Biomedico (CBM) di Roma
RMUU51000T Università Int. Stud. Soc. di Roma (L.U.I.S.S.)
RMUU01000D Università di Roma "La Sapienza"
RMUU020004 Università di Roma "Tor Vergata"
RMUU03000P III Università di Roma
SAUU010001 Università di Salerno
SSUU01000E Università di Sassari
SIUU01000P Università di Siena
SIUU020009 Scuola di Lingua e Cultura Italiana per stranieri di Siena
TEUU01000C Università di Teramo
TOUU31000G Politecnico di Torino
TOUU010001 Università di Torino
TNUU010008 Università di Trento
TSUU01000G Scuola Int. Sup. Studi Avanzati di Trieste (S.I.S.S.A.)
TSUU91000B Università di Trieste
VTUU01000G Università della Tuscia
UDUU01000N Università di Udine
PSUU010001 Università di Urbino
VAUU21000L Libero Istituto Universitario "Carlo Cattaneo" di Varese
VEUU61000E Istituto Universitario di Architettura di Venezia
VEUU010009 Università di Venezia
VRUU010001 Università di Verona
EEUU05000R Università Francesi
EEUU06000B Università Inglesi
EEUU090007 Università Svizzere
EEUU10000L Università Tedesche
EEUU020001 Università altri Paesi Europei
EEUU01000A Università Africana
EEUU03000G Università Asiatiche
EEUU040006 Università dellOceania
EEUU070002 Università Nord Americane
EEUU08000L Università Sud Americane
ALLEGATO D - DOTTORATI DI RICERCA
Cod. Descrizione
G001 Agraria
G002 Architettura
G003 Economia e statistica
G004 Farmacia
G005 Giurisprudenza
G006 Ingegneria
G007 Lettere, lingue e magistero
G008 Biomedicina
G009 Medicina e veterinaria
G010 Scienze matematiche fisiche e naturali
G011 Scienze politiche
G012 Altro
ALLEGATO E - DIPLOMI UNIVERSITARI POST LAUREA
Cod. Descrizione
W001 Settore Medico Biologico
W002 Settore Giuridico Economico Amministrativo
W003 Settore Letterario, Linguistico, Umanistico
W004 Settore Socio Psicologico
W005 Settore Scientifico, Ingegneristico, Tecnologico
ALLEGATO F - CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Cod. Descrizione
S031 Corso di specializzazione per linsegnamento sullhandicap
S032 Corso di specializzazione per linsegnamento delle lingue
S033 Corso di specializzazione pedagogico didattica
S034 Corso di specializzazione Giuridico - Amministrativa
S035 Altro
ALLEGATO G - ENTI ORGANIZZATORI e/o EROGATORI
Cod. Descrizione
02 Enti Privati
03 Enti Pubblici
07 Provveditorato agli Studi
08 Università
09 I.R.R.S.A.E.
10 Ministero P.I.
11 Organismi comunitari e / o internazionali